PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook Air M1



cloooze
25-03-22, 10:03
ciao!
vorrei delle opinioni riguardo il nuovo MacBook Air M1. Ne elogiano tutti le performance, ma qualcuno dice che 8GB di ram sono pochini...
vale la pena sborsare 250euri (tacci loro...) per la versione da 16?
Opinioni? esperienze?
thx

Dadocoso
25-03-22, 10:34
dipende cosa ci devi fare... immagino che se stai valutando un macbook air tu non abbia grandi pretese oltre web browising, office e via dicendo, quindi secondo me anche 8 andranno bene

cloooze
25-03-22, 10:35
in realtà ci dovrei fare anche programmazione, Java nello specifico.

Dadocoso
25-03-22, 11:32
non so dirti allora... so che i mac sono molto validi dal punto di vista compilazione e via dicendo, ma non so dirti se é meglio avere 8 o 16gb in quel caso. Di nuovo, credo dipenda molto da cosa fai nello specifico, ma se sei un programmatore direi che hai piú elementi di me per rispondere alla tua domanda :asd:

GeeGeeOH
25-03-22, 12:34
Penso che 8GB siano da girone del inferno.

meL
27-03-22, 09:22
io sono un sviluppatore software e sono in possesso di un macbook pro M1 con 16 GB di ram.
Non sviluppo in Java e non uso strumenti di containerizzazione, i.e. docker/kubernetes, e per il mio utilizzo con 8 GB di ram non noterei nessuna differenza.
Però considerando Java, che è affamato di ram e molto probabilmente lo affiancherai all'uso di docker io l'extra ram la prenderei.

Sentire l'esperienza diretta di qualcuno con i tuoi stessi requisiti rimane la cosa migliore.

Guardian80
27-03-22, 11:38
in realtà ci dovrei fare anche programmazione, Java nello specifico.

Occhio che vari colleghi hanno bestemmiato tantissimo con docker su M1.
Io 16gb comunque li metterei a prescindere.

GeeGeeOH
27-03-22, 12:22
Poi ovviamente tutto dipende, c'è programmazione e programmazione.
Per Hello Word non serve certamente troppa RAM.
Quindi chiediti quanto grossi sono i progetti su cui lavori e lavorerai.

Weltall
27-03-22, 14:33
Guarda principalmente la robustezza di un portatile. Tanto non sono mai potenti come i pc fissi.
Io il mac lo presi nel 2010 e ancora funzia nonostante cadute paurose da aperto. Dopo non hanno mai più fatto pc così robusti.
All'epoca lo scelsi soprattutto per silenziosità delle ventole rispetto ai pc windows.
Dalle versioni successive ho sentito spesso parlare di tastiere che si rompono, cerniere monitor che cedono ecc.

8 Gb sembrano pochi comunque, io ho speso la bellezza di 50 euro per passare da 8 a 16 gb (qualche anno fà) e non so come avrei fatto senza, visto che poi ho lavorato con 4 macchine virtuali contemporaneamente.
Non faccio programmazione, ma parlando con un programmatore diceva che usa un lenovo con i7 e batteria di lunga durata.

Morale della favola: guardati attorno, non c'è solo mac.

Kemper Boyd
27-03-22, 19:57
Docker fa piuttosto cagare su tutti i mac, indipendentemente dall'architettura del processore, per via del fatto che richiede un layer di virtualizzazione e un'assegnazione delle risorse.

Ah a proposito di virtualizzazione, il collega con l'M1 si lamenta che virtualbox non è ancora disponibile per quell'architettura.

8gb vanno bene solo se guardi netflix, un mio collega (legal, non programmatore) bestemmia forte già solo con una videochiamata accesa e un google doc un po' pesante. Onestamente nel 2022 8gb hanno senso solo su un device ultra economico.

cloooze
28-03-22, 09:35
Minchia se ha problemi con Docker allora no thanks.

La cosa assurda è quanto ti fanno pagare l'altro banco da 8gb.

Kemper Boyd
28-03-22, 09:39
Parlando delle prestazioni con docker ovviamente uso linux come riferimento, dove docker è praticamente come la roba nativa, su windows non ho idea di come giri.

Il problema principale (ma non l'unico) è nella condivisione del filesystem con l'host, lì il mac perde tantissimo, tanto che un paio di colleghi l'hanno abbandonato per tornare a linux (uno ha tenuto il macbook, ma si è preso un mini-pc con linux da usare in rete locale per far girare docker e macchine virtuali).

Sì, il prezzo per 8gb è ridicolo, ma la linea commerciale apple è quella.

Weltall
28-03-22, 09:52
La cosa assurda è quanto ti fanno pagare l'altro banco da 8gb.

Infatti, tutti i ricambi (se esistono) mac costano troppo. Anzi tutta la roba Apple costa troppo a partire dai telefoni.
Per il mio non ho speso nulla in tutti questi anni perché non ne sarebbe valsa la pena, non gli ho nemmeno preso un ssd.
Ora fa più che altro da archivio, posta elettronica, scansione e stampa.
Tutto il resto lo fa il pc windows, quello a cui ho comprato la ram aggiuntiva. E guardando i prezzi vedo che la ram per pc costa ancora poco, almeno le ddr4.

Firestorm
30-03-22, 17:36
aaple è il male basta vedere che adesso neppure l'ssd fanno cambiare sui nuovi studio...una roba indecente

Enriko!!
03-05-22, 10:39
ciao!
vorrei delle opinioni riguardo il nuovo MacBook Air M1. Ne elogiano tutti le performance, ma qualcuno dice che 8GB di ram sono pochini...
vale la pena sborsare 250euri (tacci loro...) per la versione da 16?
Opinioni? esperienze?
thx

Allora, ti parlo un po' per esperienza un po' per quello che mi riferiscono...
8gb oggi sono poche per un macbook air?
in linea di massima no...non so se sia ottimizzazione, swap su ssd ma sono più di quanto possano sembrare...insomma viaggia bene in moltissimi casi...
comprerei un 8gb di ram? no, se pensi di tenerlo fino a fine vita (cioè fino a quando apple decide di non supportarlo più, che vuol dire un 7 anni +1 altro di rendita) quei 250 euro sono sicuramente ben spesi, visto che è tutto saldato e non cambi nulla.
Ma non solo pure i 256gb di ssd sono pochi.

In uno degli uffici dove lavoro sono un po' in difficoltà, l'offerta apple al momento è ancora incompleta...per fare robe un pelo più serie sono comunque consigliati i 16gb che per certi casi possono essere comunque anche pochi...se comunque cominci a fare montaggio 4k (non è il mio caso) con un minimo di settaggi già i 16gb cominciano a mostrare qualche limite, come con azioni in batch su raw da 40+ mp...
Questo oggi, e se uno non cambia macchina ogni 3 anni...
Insomma per dire che già in quell'ufficio vorrebbero qualcosa di più che 16gb in ottica "longevità", ma oggi a parte il mac book pro e il costosissimo studio non c'è nulla configurabile con più di 16gb...

Tornando a te, secondo me ti conviene puntare direttamente al macbook Pro con 16gb di ram...

Il mac book air "base" non ha senso, devi comunque metterci 512gb di hdd e 16gb di ram se vuoi che ti duri più di 2-3 anni, ed equipaggiato così ti costa praticamente come il mac book air con 8/8core...(ci sono 30 euro di differenza). costo 1659 euro...il mac book Pro equipaggiato con 16/512gb ti costa 1939 (ok sono un 300 euro in più), però hai un monitor migliore, tastiera migliore e qualche porta in più (entrata cuffie/audio ecc)...poi a parte questo sono la stessa macchina, dunque volendo potresti anche risparmiarli se non ti interessano/servono...
Ma la sostanza è che se mac book air deve essere la scelta è quello 8/8core con 16/512gb..ù


Infatti, tutti i ricambi (se esistono) mac costano troppo. Anzi tutta la roba Apple costa troppo a partire dai telefoni.
Per il mio non ho speso nulla in tutti questi anni perché non ne sarebbe valsa la pena, non gli ho nemmeno preso un ssd.
Ora fa più che altro da archivio, posta elettronica, scansione e stampa.
Tutto il resto lo fa il pc windows, quello a cui ho comprato la ram aggiuntiva. E guardando i prezzi vedo che la ram per pc costa ancora poco, almeno le ddr4.

Almeno una volta sui modelli di fascia media (tipo imac 27" o comunque in vari modelli), era comunque possibile cambiare ram e ssd...uno prendeva la roba base e poi si faceva l'upgrade da solo quando serviva a 1/3 del costo (tanto le ssd e ram sempre quella è quella che va sul pc la metti anche sul mac)...con M1 però hanno colto l'occasione per togliere praticamente ogni possibilità di upgrade, saldano tutto e non cambi più nulla...un po' è dettato dal sistema "ARM" che è fondamentalmente un tutto integrato, ma penso ci sia dietro anche una loro chiara scelta.
Però per dire sugli imac intel si cambiava ssd e ram senza problemi.

Kemper Boyd
03-05-22, 10:43
Allora, ti parlo un po' per esperienza un po' per quello che mi riferiscono...
8gb oggi sono poche per un macbook air?
in linea di massima no...non so se sia ottimizzazione, swap su ssd ma sono più di quanto possano sembrare...insomma viaggia bene in moltissimi casi...
comprerei un 8gb di ram? no, se pensi di tenerlo fino a fine vita (cioè fino a quando apple decide di non supportarlo più, che vuol dire un 7 anni +1 altro di rendita) quei 250 euro sono sicuramente ben spesi, visto che è tutto saldato e non cambi nulla.
Ma non solo pure i 256gb di ssd sono pochi.

In uno degli uffici dove lavoro sono un po' in difficoltà, l'offerta apple al momento è ancora incompleta...per fare robe un pelo più serie sono comunque consigliati i 16gb che per certi casi possono essere comunque anche pochi...se comunque cominci a fare montaggio 4k (non è il mio caso) con un minimo di settaggi già i 16gb cominciano a mostrare qualche limite, come con azioni in batch su raw da 40+ mp...
Questo oggi, e se uno non cambia macchina ogni 3 anni...
Insomma per dire che già in quell'ufficio vorrebbero qualcosa di più che 16gb in ottica "longevità", ma oggi a parte il mac book pro e il costosissimo studio non c'è nulla configurabile con più di 16gb...

Tornando a te, secondo me ti conviene puntare direttamente al macbook Pro con 16gb di ram...

Il mac book air "base" non ha senso, devi comunque metterci 512gb di hdd e 16gb di ram se vuoi che ti duri più di 2-3 anni, ed equipaggiato così ti costa praticamente come il mac book air con 8/8core...(ci sono 30 euro di differenza). costo 1659 euro...il mac book Pro equipaggiato con 16/512gb ti costa 1939 (ok sono un 300 euro in più), però hai un monitor migliore, tastiera migliore e qualche porta in più (entrata cuffie/audio ecc)...poi a parte questo sono la stessa macchina, dunque volendo potresti anche risparmiarli se non ti interessano/servono...
Ma la sostanza è che se mac book air deve essere la scelta è quello 8/8core con 16/512gb..
Secondo me l'air e il pro non sono comparabili, se non sbaglio l'air è fanless, il che vuol dire CPU throttling, il pro invece può spingere di più con la CPU anche sotto sforzo. Sono proprio macchine diverse, l'air va bene solo per utilizzo leggero, per lavorare davvero è insufficiente.

Enriko!!
03-05-22, 10:50
Si beh..l'architettura ARM scalda pochissimo, le prestazioni della CPU quelle sono, certo su carichi di lavoro prolungati la temperatura può salire, e probabilmente l'air potrebbe dover castrare...ma non mi pare che le sue esigenze siano tali da poter avere chissà che problemi da questa eventualità.
Insomma non credo dovrà fare ore di rendering 4k da saturare la cpu a lungo...
Poi secondo me se si deve fare la spesa i 300 euro in più per il PRO sono ben spesi...ma nel suo caso se vuole risparmiarli non dovrebbe pentirsene troppo.

GeeGeeOH
03-05-22, 11:31
con M1 però hanno colto l'occasione per togliere praticamente ogni possibilità di upgrade, saldano tutto e non cambi più nulla...
E premiamo queste iniziative dandogli vagonate e vagonate di solti...

Enriko!!
03-05-22, 11:46
E premiamo queste iniziative dandogli vagonate e vagonate di solti...

da me direttamente apple non ha mai preso 1 euro...poi c'è chi a queste cose non da peso, e da più importanza ad altri aspetti, se per loro vale la pena spendere quel che chiede apple è una loro scelta, che in parte (usando molto anche mac) posso capire.

Mdk
03-05-22, 11:53
> programmatore
> prende un Mac

Perchè, perchè fate così?
Poi con architettura proprietaria, vi volete proprio male

Kemper Boyd
03-05-22, 12:54
> programmatore
> prende un Mac

Perchè, perchè fate così?
Poi con architettura proprietaria, vi volete proprio male
this, il motivo per cui il mac sia così diffuso tra i programmatori è davvero un mistero

Det. Bullock
03-05-22, 22:55
this, il motivo per cui il mac sia così diffuso tra i programmatori è davvero un mistero

Probabilmente perché Apple ha donato o fatto sconti per i mac a diverse scuole (su tutti i livelli) negli USA e nel mondo abituando un sacco di programmatori (ma anche artisti digitali e studenti di cinema) a quell'ambiente lì quindi la cosa ha finito per influenzare anche noi perché se crei una cultura di qualcosa nei paesi che trascinano gli altri inevitabilmente si diffonde.

Mdk
04-05-22, 08:08
Probabilmente perché Apple ha donato o fatto sconti per i mac a diverse scuole (su tutti i livelli) negli USA e nel mondo abituando un sacco di programmatori (ma anche artisti digitali e studenti di cinema) a quell'ambiente lì quindi la cosa ha finito per influenzare anche noi perché se crei una cultura di qualcosa nei paesi che trascinano gli altri inevitabilmente si diffonde.

Si ma per un programmatore che sia qualunque cosa tranne che di app per iOS non c'è veramente motivo di avere un Mac, a partire dal costo arrivando fino al fatto che tanto sicuro userai un IDE che è disponibile su qualunque sistema operativo, suite Adobe inclusa

Dadocoso
04-05-22, 09:12
Si ma per un programmatore che sia qualunque cosa tranne che di app per iOS non c'è veramente motivo di avere un Mac, a partire dal costo arrivando fino al fatto che tanto sicuro userai un IDE che è disponibile su qualunque sistema operativo, suite Adobe inclusa

si ma da quando le masse fanno qualcosa perché c'é un motivo e non perché glielo hanno inculcato in testa? C'é la gente ancora convinta che l'm1 ultra vada come una 3090 a 1/3 dei consumi perché l'ha detto apple nel loro keynote :asd:

Enriko!!
04-05-22, 09:13
Il fatto è che quando sei abituato in un modo, un certo "ecosistema", ti trovi bene lo trovi funzionale ecc tendi ad usare quello.
Anche il fattore economico entro certi limiti diventa del tutto secondario...
è quantificabile il valore/vantaggio che si ha nell'usare un sistema con cui ti trovi bene/sei abituato e gli attribuisci una migliore usabilità? la cosa è molto soggettiva.
Alla fine il tutto si risolve con questo ragionamento:

Me lo posso permettere, funziona bene per quello che ci devo fare, mi ci trovo bene ed è figo...

alla fine risulta anche un atteggiamento "comprensibile".

GeeGeeOH
04-05-22, 09:23
Soprattutto quando decidi che funziona bene, vale la pena... senza provare altro.

Dadocoso
04-05-22, 09:34
Il fatto è che quando sei abituato in un modo, un certo "ecosistema", ti trovi bene lo trovi funzionale ecc tendi ad usare quello.
Anche il fattore economico entro certi limiti diventa del tutto secondario...
è quantificabile il valore/vantaggio che si ha nell'usare un sistema con cui ti trovi bene/sei abituato e gli attribuisci una migliore usabilità? la cosa è molto soggettiva.
Alla fine il tutto si risolve con questo ragionamento:

Me lo posso permettere, funziona bene per quello che ci devo fare, mi ci trovo bene ed è figo...

alla fine risulta anche un atteggiamento "comprensibile".

questo é sacrosanto :sisi:

A volte viene un po' da sorridere quando ti rendi conto che la preferenza é basata su assunti di partenza in larga parte inesatti o fasulli. Io poi parlo nello specifico dell'ambito 3d, dove il mac non ha ragione di esistere quando affiancato a un pc di pari prezzo in praticamente ogni caso.

Dall'altra parte credo che in altri ambiti le prestazioni siano molto meno influenti e conti di piú come ti "senti" a utilizzare un pc/sistema invece di un altro.

Ad esempio dal punto di vista del design (che purtroppo alle volte in passato ha influito sulle prestazioni) un laptop come il mac me lo comprerei, ma in ambito alte prestazioni per pc i laptop cosí non ci sono, visto che é tutta roba gaming che a me onestamente non piace.

Oppure prendiamo anche i desktop. Secondo me lo standard ATX pc ormai é una cosa che mi fa venire le bolle... completamente datata e senza senso. Ovviamente é il prezzo da pagare per avere componenti compatibili da 30 anni, ma credo che a un certo punto si dovrebbe fare un taglio e ripensare il tutto. Il mac pro (quello col case grande del 2018?), dal punto di vista hardware era una ciofeca sovraprezzata. Detto questo il layout della scheda madre e del case (a parte come lo aprivi) é anni luce avanti a qualsiasi pc.

Enriko!!
04-05-22, 10:20
questo é sacrosanto :sisi:

A volte viene un po' da sorridere quando ti rendi conto che la preferenza é basata su assunti di partenza in larga parte inesatti o fasulli. Io poi parlo nello specifico dell'ambito 3d, dove il mac non ha ragione di esistere quando affiancato a un pc di pari prezzo in praticamente ogni caso.

Dall'altra parte credo che in altri ambiti le prestazioni siano molto meno influenti e conti di piú come ti "senti" a utilizzare un pc/sistema invece di un altro.

Ad esempio dal punto di vista del design (che purtroppo alle volte in passato ha influito sulle prestazioni) un laptop come il mac me lo comprerei, ma in ambito alte prestazioni per pc i laptop cosí non ci sono, visto che é tutta roba gaming che a me onestamente non piace.

Oppure prendiamo anche i desktop. Secondo me lo standard ATX pc ormai é una cosa che mi fa venire le bolle... completamente datata e senza senso. Ovviamente é il prezzo da pagare per avere componenti compatibili da 30 anni, ma credo che a un certo punto si dovrebbe fare un taglio e ripensare il tutto. Il mac pro (quello col case grande del 2018?), dal punto di vista hardware era una ciofeca sovraprezzata. Detto questo il layout della scheda madre e del case (a parte come lo aprivi) é anni luce avanti a qualsiasi pc.

Ovviamente l'ambito è importante...
ma alla fine (almeno dove bazzico io), la scelta mac viene fatta per usi suite adobe, web, ufficio ecc..montaggio video...
In molti casi aspetti dove comunque la potenza pura conta fino ad un certo punto, anche per suite adobe spesso comunque per tanta roba di grafica non è che serva roba così mostruosa...per il web poi non se ne parla, già montaggio video la cosa si fa più seria, ma se la cavano bene...almeno finchè si sta sul fullhd/4k...

Dunque per studi/uffici dove si fa grafica / web il fattore prezzo/prestazioni è del tutto secondario.

In un ufficio grafico dove collaboro (tutti mac 5 postazioni) i mac vengono cambiati non tanto perché lenti, ma perché dopo 7 anni apple non ti fa più aggiornare l'OS e tempo poco non aggiorni più neppure la suite adobe...
ma se ogni 2-3 anni bisogna cambiare 1-2 mac non è un problema...comunque spendere certe cifre per una macchina che lavora per 7 anni ci sta tranquillamente.

Altri posti invece (dove magari hanno 20+ postazioni) negli anni sono passati in blocco a pc/windows per costi prevalentemente, ma anche perchè apple ha mollato il settore veramente "pro".


Soprattutto quando decidi che funziona bene, vale la pena... senza provare altro.

Mah qualcuno prova anche altro (windows)...ma poi decide che si trova meglio con il mac, e posso capire, io uso entrambi i sistemi tutti i giorni, entrambi hanno cose che apprezzo di più e altre meno (parlo semplicemente di esperienza d'uso), poi ognuno fa il suo bilancio.
La mia conclusione è che sono alla fine equivalenti (almeno per quel che devo fare io), ma un pc win mi costa 1/3 dunque non ho dubbi su cosa preferisco :asd:

Kemper Boyd
04-05-22, 10:48
Ovviamente l'ambito è importante...
ma alla fine (almeno dove bazzico io), la scelta mac viene fatta per usi suite adobe, web, ufficio ecc..montaggio video...
In molti casi aspetti dove comunque la potenza pura conta fino ad un certo punto, anche per suite adobe spesso comunque per tanta roba di grafica non è che serva roba così mostruosa...per il web poi non se ne parla, già montaggio video la cosa si fa più seria, ma se la cavano bene...almeno finchè si sta sul fullhd/4k...

Dunque per studi/uffici dove si fa grafica / web il fattore prezzo/prestazioni è del tutto secondario.

In un ufficio grafico dove collaboro (tutti mac 5 postazioni) i mac vengono cambiati non tanto perché lenti, ma perché dopo 7 anni apple non ti fa più aggiornare l'OS e tempo poco non aggiorni più neppure la suite adobe...
ma se ogni 2-3 anni bisogna cambiare 1-2 mac non è un problema...comunque spendere certe cifre per una macchina che lavora per 7 anni ci sta tranquillamente.

Altri posti invece (dove magari hanno 20+ postazioni) negli anni sono passati in blocco a pc/windows per costi prevalentemente, ma anche perchè apple ha mollato il settore veramente "pro".



Mah qualcuno prova anche altro (windows)...ma poi decide che si trova meglio con il mac, e posso capire, io uso entrambi i sistemi tutti i giorni, entrambi hanno cose che apprezzo di più e altre meno (parlo semplicemente di esperienza d'uso), poi ognuno fa il suo bilancio.
La mia conclusione è che sono alla fine equivalenti (almeno per quel che devo fare io), ma un pc win mi costa 1/3 dunque non ho dubbi su cosa preferisco :asd:
Tutto valido, il mio dubbio riguarda esclusivamente i programmatori. In quell'ambito il mac oggettivamente non ha senso, a meno che - ovviamente - non sviluppi roba per il mondo apple.
Già solo avere docker castrato ti azzoppa in quello che di fatto è l'ambiente di sviluppo più comune.

Mdk
04-05-22, 13:17
Tutto valido, il mio dubbio riguarda esclusivamente i programmatori. In quell'ambito il mac oggettivamente non ha senso, a meno che - ovviamente - non sviluppi roba per il mondo apple.
Già solo avere docker castrato ti azzoppa in quello che di fatto è l'ambiente di sviluppo più comune.

This + "esperienza d'uso" e "ecosistema"
Sei un dev, usi github/gitlab che con apple non c'entrano niente, usi un IDE non proprietario, usi principalmente un browser (e non penso proprio sia Safari) e ctrl-c/v che se ti cambia in cmd-c/v non è che devi reimparare il mondo, non capisco dove sia la faccenda del lock-in

Enriko!!
05-05-22, 08:55
This + "esperienza d'uso" e "ecosistema"
Sei un dev, usi github/gitlab che con apple non c'entrano niente, usi un IDE non proprietario, usi principalmente un browser (e non penso proprio sia Safari) e ctrl-c/v che se ti cambia in cmd-c/v non è che devi reimparare il mondo, non capisco dove sia la faccenda del lock-in

Rispondo solo per l'esperienza d'uso...
Io uso la suite adobe, office...le solite cose, scorciatoie tastiera a parte l'interfaccia di quei programmi è identica dunque di per se potrebbe non cambiare nulla, il problema è tutto il resto, l'esplora risorse, la gestione del desktop, la barra delle applicazioni e tante altre cose hanno piccole differenze, in certi casi in meglio altri in peggio (poi alcune sono oggettive, altre sono sono soggettive), insomma questo fa si che l'esperienza d'uso valutato oltre il solo programma "di lavoro", sia diversa.

Poi per me si vive benissimo in entrambi i casi, nulla è tale da creare chissà che traumi...
E a parità di prestazioni un sistema windows ti fa risparmiare dei bei soldi, ma il ragionamento regge solo se ritieni le due esperienze d'uso analoghe o molto vicine.

Poi io sono uno che si adatta in fretta, mai stato uno di quelli che al cambio di interfaccia di windows scendeva in piazza con i forconi, anche perchè so qualche principio di "usabilità", so che serve un minimo per adattarsi prima di giudicare, perchè l'abitudine spesso vince anche su cose che sono oggettivamente più comode (cambiando ambito il cambio automatico :asd: ).


Però per molti è uno sforzo che non vedono motivo di affrontare...o comunque anche se magari riconoscono che sono cose minime comunque giustificano la spesa, oltre che poi comunque il mac da un feeling di maggiore "pulizia" e semplicità a livello di interfaccia e questo per molti è rassicurante, dunque molto è più "impressione che sostanza" ma alla fine anche quello pesa. :asd:

Mdk
05-05-22, 09:13
Rispondo solo per l'esperienza d'uso...
Io uso la suite adobe, office...le solite cose, scorciatoie tastiera a parte l'interfaccia di quei programmi è identica dunque di per se potrebbe non cambiare nulla, il problema è tutto il resto, l'esplora risorse, la gestione del desktop, la barra delle applicazioni e tante altre cose hanno piccole differenze, in certi casi in meglio altri in peggio (poi alcune sono oggettive, altre sono sono soggettive), insomma questo fa si che l'esperienza d'uso valutato oltre il solo programma "di lavoro", sia diversa.

Poi per me si vive benissimo in entrambi i casi, nulla è tale da creare chissà che traumi...
E a parità di prestazioni un sistema windows ti fa risparmiare dei bei soldi, ma il ragionamento regge solo se ritieni le due esperienze d'uso analoghe o molto vicine.

Poi io sono uno che si adatta in fretta, mai stato uno di quelli che al cambio di interfaccia di windows scendeva in piazza con i forconi, anche perchè so qualche principio di "usabilità", so che serve un minimo per adattarsi prima di giudicare, perchè l'abitudine spesso vince anche su cose che sono oggettivamente più comode (cambiando ambito il cambio automatico :asd: ).


Però per molti è uno sforzo che non vedono motivo di affrontare...o comunque anche se magari riconoscono che sono cose minime comunque giustificano la spesa, oltre che poi comunque il mac da un feeling di maggiore "pulizia" e semplicità a livello di interfaccia e questo per molti è rassicurante, dunque molto è più "impressione che sostanza" ma alla fine anche quello pesa. :asd:

Dai che ora con Win11 ribaltiamo anche questo stereoti- no niente, scherzavo

Ma già che ci siamo, consigli per un portatile da webdev che deve tenere mysql+redis+php (tutto dockerizzato possibilmente), magari non troppo enorme che sia comodo da portarsi dietro ma neanche un 13" che non ci vedi niente?
Sempre gli XPS il non plus ultra?

Kemper Boyd
05-05-22, 09:42
Dai che ora con Win11 ribaltiamo anche questo stereoti- no niente, scherzavo

Ma già che ci siamo, consigli per un portatile da webdev che deve tenere mysql+redis+php (tutto dockerizzato possibilmente), magari non troppo enorme che sia comodo da portarsi dietro ma neanche un 13" che non ci vedi niente?
Sempre gli XPS il non plus ultra?
Lenovo X1. Ho avuto sia l'XPS che l'X1 e sinceramente mi è piaciuto molto di più il lenovo. Poi vabeh ho preso l'extreme che è un po' pesante ma mi servivano 32gb di RAM, altrimenti il carbon è molto più portatile.

In ogni caso lo tengo lì a prendere polvere perché poi tanto uso sempre il desktop :asd:

Enriko!!
05-05-22, 10:00
Ma Lenovo non ha tutto saldato pure loro? ne ho aperti un paio ed era tutto un blocco unico, manco l'ssd (cioè l'ssd si ma aveva un attacco tutto suo mi pare).
Però era un modello ultrabook ecc, non so se roba più seria è fatta meglio.

Kemper Boyd
05-05-22, 11:14
Il mio non l'ho mai aperto, ma gli X1 mi pare si possano upgradare normalmente, magari sì gli ultrabook sono diversi.

Mdk
05-05-22, 11:37
Lenovo X1. Ho avuto sia l'XPS che l'X1 e sinceramente mi è piaciuto molto di più il lenovo. Poi vabeh ho preso l'extreme che è un po' pesante ma mi servivano 32gb di RAM, altrimenti il carbon è molto più portatile.

In ogni caso lo tengo lì a prendere polvere perché poi tanto uso sempre il desktop :asd:

Mamma mia i thinkpad. ne ho uno in casa di non so che anno, mi sembrano così... da nerd anni 90, ci vedo Bill Gates a inizio carriera a programmarci sopra, ecco
Pensavo fossero rimasti indietro anche come qualità, ma se mi dici che son validi valuterò, anzi, darò prima ancora una chance a quello che mi sono ritrovato (anche se mi sa che è uno schermo misero, forse forse 15" e non so di che anno sia)
Di sicuro non mi sembra particolarmente "portatile" con quel form factor cubico

Kemper Boyd
05-05-22, 11:45
Non so, diciamo che l'estetica del computer è un fattore che ho sempre considerato zero, per me è uno strumento e dev'essere efficiente e comodo nell'utilizzo, non è un accessorio d'abbigliamento o un pezzo d'arredamento :asd:

I vantaggi che ho notato rispetto al mio vecchio XPS (ma era il modello del 2016, magari ora è tutto diverso):
- la plastica dell'XPS è gommosa e col tempo diventa una schifezza appiccicaticcia
- la tastiera del lenovo è MOLTO migliore, rimane una merda come ogni tastiera da laptop, ma almeno è decente
- sono ultracomodi i pulsanti fisici sopra il trackpad
- lo schermo decisamente più bello ma vabeh questo ha un 4k insensato, comunque i colori molto migliori

Mdk
05-05-22, 13:07
Non so, diciamo che l'estetica del computer è un fattore che ho sempre considerato zero, per me è uno strumento e dev'essere efficiente e comodo nell'utilizzo, non è un accessorio d'abbigliamento o un pezzo d'arredamento :asd:

I vantaggi che ho notato rispetto al mio vecchio XPS (ma era il modello del 2016, magari ora è tutto diverso):
- la plastica dell'XPS è gommosa e col tempo diventa una schifezza appiccicaticcia
- la tastiera del lenovo è MOLTO migliore, rimane una merda come ogni tastiera da laptop, ma almeno è decente
- sono ultracomodi i pulsanti fisici sopra il trackpad
- lo schermo decisamente più bello ma vabeh questo ha un 4k insensato, comunque i colori molto migliori

Ah io ho usato un XPS parecchi anni fa, tipo 15, la zona trackpad era in metallo.. o qualcosa del genere, che col sudore delle mani era diventata una roba orribile manco ci avessero gettato acido
Però per il resto ottimo portatile

Dadocoso
06-05-22, 09:55
i lenovo mediamente sono ottimi :sisi: poi vabbé, anche li sicuramente ci saranno i modelli da cummenda con tutto saldato per farli spessi 5 mm :asd:

Weltall
07-05-22, 06:29
per sicurezza prima di comprare guardatevi qualche teardown :asd: