PDA

Visualizza Versione Completa : L'angolo della corsa



Bobo
09-05-16, 14:16
Ciao a tutti :D

Come consigliato lì nell'angolo del fitness, apro un topic specifico per parlare della corsa :sisi:
Se poi nel forum c'è qualche esperto dell'argomento che vuol fare un post esplicativo (Capodelmondo, dove sei?) del tutto, ben venga chiaramente :sisi:





Scrivo qui per togliermi qualche dubbio :sisi:
Ho corso un po, oramai diversi anni fa... ho seguito uno di quei classici programmi in cui si parte alternando corsa e camminata per raggiungere l'obiettivo, in un mese circa, dei 30 minuti di corsa consecutivi.
Ero arrivato ad un livello discreto (molto oltre un'ora di corsa, in piano... un bel po di meno sulle zone collinari dove mi allenavo di solito), ma poi ho interrotto ed oramai è passata una vita :bua:

Volevo riprendere ora, per integrare gli allenamenti che già faccio e buttare giù qualche chilo (una decina) di troppo.
Però, avendo avuto qualche problemino con i menischi e con la pianta del piede (una fastidiosissima fascite, in autunno... pare dovuta ai piedi piatti) volevo muovermi in maniera sensata, senza strafare.

Ho una pista di atletica qui dietro l'ufficio, quindi l'idea era di andare a correre lì, diciamo un paio di volte a settimana.
La maggior parte dei programmi di allenamento che si trovano in giro per iniziare, ipotizzano 3 sedute settimanali... se io vado solo un paio di volte a settimana, vanno bene lo stesso oppure sarebbe meglio trovare un programma pensato per questo tipo di frequenza? :look:

Capitolo scarpe.
Sono andato ieri al Decathlon ed ho approfittato del test del piede che fanno lì... anche se non so quanto sia affidabile.
Per dire, l'ortopedico anche dopo esami strumentali specifici mi ha riscontrato il piede piatto... ma lì dalla macchina non risulta.
In ogni caso mi hanno consigliato un set di scarpe sulla base della frequenza/durata/intensità degli allenamenti e sul mio peso/tipo di piede.
Stavo dando un occhio ai modelli consigliati, se ne trovano anche a prezzi interessanti.

Ma per i miei problemi dite che va bene qualsiasi tipo di buone scarpe da allenamento (quindi molto ammortizzate e comode) mettendoci poi la soletta "sostenitiva" che già uso, oppure conviene andare su qualcosa di più specifico? :mah:
Avete modelli in particolare da consigliare?

Per ora la scelta andrebbe (http://www.decathlon.it/scarpe-uomo-wave-rider-19-id_8351094.html)su una (http://www.decathlon.it/scarpe-uomo-gel-cumulus-17-id_8350980.html)di queste (http://www.decathlon.it/scarpe-uomo-running-gel-pulse-7-giallonero-id_8350977.html)quattro (http://www.decathlon.it/scarpe-running-uomo-eliorun-id_8351750.html):sisi:

Grazie :sisi:

Sandro Storti
09-05-16, 15:15
Sono 13 anni che compro solo un unico paio di scarpe: Asics Nimbus, su questo tipo di scarpe non risparmio un cent. Le uso anche per le lunghe camminate in città.
Però le scarpe devono essere provate dalla singola persona. Io ad esempio con Nike e Adidas non mi ci trovo proprio, mi viene male alla caviglia sminchiata.

Bobo
09-05-16, 16:09
Sono 13 anni che compro solo un unico paio di scarpe: Asics Nimbus, su questo tipo di scarpe non risparmio un cent. Le uso anche per le lunghe camminate in città.
Però le scarpe devono essere provate dalla singola persona. Io ad esempio con Nike e Adidas non mi ci trovo proprio, mi viene male alla caviglia sminchiata.

Si, me ne tesse le lodi anche la mia ragazza, che le prese a suo tempo come scarpe da corsa quando faceva il militare (ed era lo stesso modello che usavano gli istruttori, tra l'altro).

Mi ha detto che sono ultra ammortizzate, sembra quasi di camminare su una nuvola.

Al decathlon costano un occhio, ma vedo che su amazon si trovano a molto meno... magari potrei provarle in negozio, vedere come mi sembrano e poi le prendo online altrove :look:

EddieTheHead
09-05-16, 19:30
solette :tremo:

Bobo
09-05-16, 23:42
solette :tremo:
Cosa? :look:

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Sandro Storti
10-05-16, 22:56
Sono in coppia, come fai a chiamarle solette? :asd:

Plantare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Bobo
11-05-16, 07:09
:bua:

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

GauL2077
29-11-17, 23:36
ci provo qua

ho ahimè iniziato a correre
non mi piace, ma devo integrare con la corsa il resto dei miei pochi allenamenti pochi caspi

corro poco, faccio quello ch eposso il che vuol dire una volta a settimana, un'ora per circa 9km, di più non riesco.
da casa ad un parco con di mezzo una piccola salita, ma il grosso è nel parco, per stare lontano dallo smog più diretto, principlamente per questo motivo
ieri per la prima volta mi si è infiammato un ginocchio

probabilmente sono le scarpe non adattissime associate al fatto che nel parco non c'è un sentiero, quindi il terreno è sempre leggermente accidentato, niente di drammatico, però sempre natura è, non asfalto piatto

ora la domanda è in provincia di varese o milano dove posso andare a chiedere che scarpe sono più adatte per questa mia attività? dove trovo non dei semplici commessi ma gente che ne sa?

probabilmente sono un pronatore stando a quello che ho intravisto dall'internet, ma vorrei un responso serio

quindi se sono un pronatore che corre per parchi dovrei avere delle scarpe da pronatore e di timo semi-trail no?

boh da chi mi posso far aiutare?

grazie

Viggio
30-11-17, 01:23
io vado almeno una volta alla settimana, circa 12 km in poco più di un'ora...però faccio anche piscina 3 volte alla settimana (la mattina dalle 7.00 alle 8.00 prima di andare a lavoro) che integrano i miei allenamenti di arti marziali altre 3 volte a settimana...

Come scarpe io uso le Mizuno con suola rigida e devo dire che oltre​ un certo ritmo, diciamo intorno ai 5min/km le trovo più confortevoli di quelle a suola morbida

e poi fondamentalmente mi piace correre...metto su le cuffie e vado, non mi pesa

@Gaul, non so in provincia di Milano, ma generalmente ci sono diversi negozi, nemmeno troppo specializzati, che analizzano il tuo modo di correre e camminare e ti consigliano la scarpa giusta..non sono così rari

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Sansav
30-11-17, 11:49
ci provo qua

ho ahimè iniziato a correre
non mi piace, ma devo integrare con la corsa il resto dei miei pochi allenamenti pochi caspi

corro poco, faccio quello ch eposso il che vuol dire una volta a settimana, un'ora per circa 9km, di più non riesco.
da casa ad un parco con di mezzo una piccola salita, ma il grosso è nel parco, per stare lontano dallo smog più diretto, principlamente per questo motivo
ieri per la prima volta mi si è infiammato un ginocchio

probabilmente sono le scarpe non adattissime associate al fatto che nel parco non c'è un sentiero, quindi il terreno è sempre leggermente accidentato, niente di drammatico, però sempre natura è, non asfalto piatto

ora la domanda è in provincia di varese o milano dove posso andare a chiedere che scarpe sono più adatte per questa mia attività? dove trovo non dei semplici commessi ma gente che ne sa?

probabilmente sono un pronatore stando a quello che ho intravisto dall'internet, ma vorrei un responso serio

quindi se sono un pronatore che corre per parchi dovrei avere delle scarpe da pronatore e di timo semi-trail no?

boh da chi mi posso far aiutare?

grazie

per il ginocchio, all'inizio è sempre traumatico, ti consiglio il ghiaccio a fine seduta almeno per 10min ma mai più di 15/20min
cmq negozi specializzati ce ne sono, prova da http://www.maxisport.com/
hanno varie sedi dalle tue parti e fanno anche i test di appoggio

GauL2077
30-11-17, 19:46
grazie pe ri consigli, ieri alla fine ho messo giusto un pò di voltaren pomata (che vabbè fa quello che fa eh) però oggi già era a posto

ottimo maxisport ce ne è uno in fulvio testi che è più o meno di strada per andare a lavoro

grazie