PDA

Visualizza Versione Completa : Mi sa che il Parmigiano Reggiano...



Absint
01-04-22, 01:43
....sia il formaggio più buono di tutti.

-=S8=-
01-04-22, 02:01
Il gorgonzola

Bicio
01-04-22, 06:41
Grazie a Renatino :sisi:

maxx
01-04-22, 07:10
per me parmigiano e asiago, pari merito

Absint
01-04-22, 08:24
Per inciso, a me piacciono tantissimo i formaggi in generale eh

Quindi questa cosa che dico, non la dico senza averla soppesata a lungo

GenghisKhan
01-04-22, 08:27
Io ricordo con ammirazione estrema due formaggetti francesi di quando abitavo a Ginevra

https://cdn.radiofrance.fr/s3/cruiser-production/2021/06/cec9af20-2ac1-4956-895f-ffa3139b8b5c/870x489_chaussee.webp


https://www.fromagerie-milleret.com/wp-content/uploads/2017/03/Ortolan-Original-2.jpg

tigerwoods
01-04-22, 08:30
sto mangiando solo gouda praticamente :asd:

GenghisKhan
01-04-22, 08:36
sto mangiando solo gouda praticamente :asd:
Mi spiace, ma la vita può essere migliore di così, basta volerlo fortemente!

Lux !
01-04-22, 08:40
anche la ricotta :snob:

Zhuge
01-04-22, 08:49
....sia il formaggio più buono di tutti.

:sisi:

Kinto
01-04-22, 09:16
Eh se la gioca davvero. Sicuro nella top ten di tutti i formaggi e sul podio per quelli a pasta dura

Per rimanere su quelli a pasta dura, ci aggiungere anche un bel pecorino stagionato e formaggio di fossa (e/o sicuramente altri formaggi tipici locali delle vostre zone)

Emmenthal a parte (unico formaggio che detesto, perchè amarognolo) i formaggi sono buonissimi :sbav:

Dadocoso
01-04-22, 09:17
sicuramente uno dei piú buoni :sisi: peró io non sono molto bravo a scegliere le cose migliori, ce ne sono troppe :nono: dove lo metti l'umore? il clima? le altre cose che mangi e bevi? troppo difficile scegliere un top incontrastato

Absint
01-04-22, 09:20
sto mangiando solo gouda praticamente :asd:

L altro giorno ho provato un gouda invecchiato che era PAZZESCO

Pampero
01-04-22, 10:36
Mozzarelle qui! Gustose, succose, gommose!

testudo13
01-04-22, 10:40
L'Emilia romagna e' la regione con piu' prodotti DOP per un motivo.


:snob:
:smugranking:

Orologio
01-04-22, 10:45
Il gorgonzola

+ 1


...e menzione d'onore per il panerone

Tyus
01-04-22, 10:50
L'Emilia e' la regione con piu' prodotti DOP per un motivo.


:snob:
:smugranking:

Mi permetto di correggere :fag:


Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk

Mdk
01-04-22, 10:56
Da piccolo mangiavo questa specie di formaggini, a forma mi pare di ottagono (o solo la scatola era a ottagono e dentro erano tondi e impilati?), con anche le noci impastate insieme... vaghi ricordi che fossero buonissimi ma mai più trovati, vi dice niente?

Bigclouds
01-04-22, 11:02
Sono tantissimi! Parmigiano sicuramente nella top 5, poi gorgonzola (son di parte, vivo a Cameri) ma anche fontina, formaggio di fossa, pecorino, alcune tome d'alpeggio incredibili..



Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

ryohazuki84
01-04-22, 11:14
il galbanino è imbattibile

Howard TD
01-04-22, 11:23
https://cibodivino.it/8347-large_default/scoparolo.jpg

- - - Aggiornato - - -

anche questo ottimo, peccato che costi come l'oro

https://www.caseificiovaldapsa.it/images/prodotti/formaggio_di_fossa_di_sogliano_dop_mucca_caseifici o_val_d_apsa_prodotto_ean_2291043.jpg

Maelström
01-04-22, 11:52
Il parmigiano personalmente è fondamentale da mettere grattugiato nella pasta, nei risotti, nelle minestre.

Il grana non mi convince,troppo salato.

Gilgamesh
01-04-22, 11:56
Cheddar Wyke Farms

Tyus
01-04-22, 11:57
anche questo ottimo, peccato che costi come l'oro

https://www.caseificiovaldapsa.it/images/prodotti/formaggio_di_fossa_di_sogliano_dop_mucca_caseifici o_val_d_apsa_prodotto_ean_2291043.jpg

Lo sapete che il formaggio di fossa si chiama così perché passa non so quanti mesi sotto terra tra germi e vermi?

Sapete anche che Sogliano è uno dei comuni più ricchi della romagna per la mega discarica di rifiuti che contamina la sua terra di ogni porcheria? :fag:

Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk

Dehor
01-04-22, 13:02
....sia il formaggio più buono di tutti.

mah... buonissimo eh, però "il più buono di tutti" mi sembra eccessivo, ci sono formaggi con sapori molto più ricercati/raffinati

Absint
01-04-22, 13:04
A me quello che , per mia esperienza, del Grana Padano convince MOLTO meno del Parmigiano (a parte che il sapore e' cmq diverso etc) e' qualcosa nella consistenza..il Parmigiano ha questo perfetto mix di morbidezza e granulosita'/scagliosita', quando lo mastichi e' relativamente morbido affondarci i denti ma poi i cristalli molecolari che si sfrangono sotto il tuo mordere sono orgasmici

von right
01-04-22, 13:25
Per me il reggiano no, troppo dolciastro, gli preferisco il grana.
Sui duri Asiago nelle varie derivazioni mi piace parecchio.

Sui cremosi stracchino ftw.

Dehor
01-04-22, 13:40
ma nessuno che nomina i pecorini? ce ne sono alcuni pazzeschi

quelli alla cenere, al fieno, di grotta, mmmmmmm

Absint
01-04-22, 13:58
Per me il reggiano no, troppo dolciastro, gli preferisco il grana.


:wtf:

Maelström
01-04-22, 15:08
Beh è giusto che qualcuno preferisca il grana, devono campare pure loro

Absint
01-04-22, 15:10
Beh è giusto che qualcuno preferisca il grana, devono campare pure loro

Però io non ne ho mai capito bene il senso del Grana onestamente.

Un giorno vorrei mangiarne di buonissimo, provare diciamo l'eccellenza del grana padano. E capire se è cosa o meno.

Vola00
01-04-22, 15:11
Pecorino ftw !

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTwo7wM00bnv6J7OZru35S0nCw_C6bIn XD7Y5K_1Qd2MpPjIhgmPmQGGTmle3A5y7Q8NfE&usqp=CAU

Maelström
01-04-22, 15:13
Però io non ne ho mai capito bene il senso del Grana onestamente.

Un giorno vorrei mangiarne di buonissimo, provare diciamo l'eccellenza del grana padano. E capire se è cosa o meno.



Hai presente il prosciutto crudo di parma e il prosciutto crudo di san daniele? Entrambi eccellenze, uno più sapido e l'altro più dolce.
Ecco, con parmigiano e grana è la stessa cosa.
Il parmigiano è probabilmente più apprezzabile come formaggio da mangiare sfuso, il grana più adatto ad essere grattugiato.

Sinex/
01-04-22, 15:17
in realtà il grana è l'alternativa più merdosa nel 100% dei piatti stostituibile dal parmigiano

Gilgamesh
01-04-22, 15:23
Gli unici piatti dove sta bene il grana sono quelli con roba dolce, tipo grana col miele

Sinex/
01-04-22, 15:25
E anche lì il parmigiano je caga in testa perché essendo più sapido meglio si accompagna

Il Grana va bene per i bambini, da padano va detto

Aleph
01-04-22, 15:39
Grana Padano, ma sono di parte essendo veneto :asd:
e poi il gorgonzola :sbav:

Howard TD
01-04-22, 17:12
Lo sapete che il formaggio di fossa si chiama così perché passa non so quanti mesi sotto terra tra germi e vermi?

Sapete anche che Sogliano è uno dei comuni più ricchi della romagna per la mega discarica di rifiuti che contamina la sua terra di ogni porcheria? :fag:

Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk

Ma che vermi, è solo la carica batterica della fossa che trasforma il prodotto :asd:

I formaggi provengono da tutta Italia :asd:

Mastro Razza
01-04-22, 17:39
assolutamente THIS,

E' probabilmente il mio alimento preferito che non deve mancare proprio mai in frigo.....

peccato che inizi a costare come l'oro.

Saiph
01-04-22, 17:46
Tyus ma perchè ci odi così tanto a noi romagnoli? :asd:

Baddo
01-04-22, 18:00
....sia il formaggio più buono di tutti.Sono d'accordo

Baddo
01-04-22, 18:04
Fa piacere scoprire tanti amici amanti dei formaggi qui su jas

Anche io mi diletto di assaggi, sebbene la buonanima di mio padre fosse addirittura assaggiatori europeo di pecorino, o così vuole la leggenda, io confermo il mio amore per fpr.
Si può poi parlare del migliore tra gli fpr, e li son cazzotti che si sprecano.
Anche perché non è che uno li ha assaggiati tutti. Io però tanti ne ho assaggiati, e devo dire che quello del caseificio di Migliarina spicca. Decisamente la collina sopra la bassa, cmq, mi dispiace dirlo

Absint
01-04-22, 18:31
Fa piacere scoprire tanti amici amanti dei formaggi qui su jas

Anche io mi diletto di assaggi, sebbene la buonanima di mio padre fosse addirittura assaggiatori europeo di pecorino, o così vuole la leggenda, io confermo il mio amore per fpr.
Si può poi parlare del migliore tra gli fpr, e li son cazzotti che si sprecano.
Anche perché non è che uno li ha assaggiati tutti. Io però tanti ne ho assaggiati, e devo dire che quello del caseificio di Migliarina spicca. Decisamente la collina sopra la bassa, cmq, mi dispiace dirlo

Fpr?

Di che parli? Del parmigiano reggiano?

Se dovessi mai passare per reggio emilia dove lo mangio il parmigiano migliore delle terre emerse?

Lo Spruzzino
01-04-22, 19:04
Io il formaggio lo grattuggio pure nel latte da quanto mi piace. Tanti che apprezzo, non potrei sceglierne solo uno, dipende molto con cosa viene abbinato.

fulviuz
01-04-22, 19:19
Io di formaggio mi ci sfondo,
DOTTORA DOTTORA teng' o colesterolo altooooooooo

ABSINTOOOO CHEFFAMOOO???

Magnamo


formaggio.

Drogato di FPS
01-04-22, 22:45
Tutte le volte che dico "il formaggio x, è il più buono provato", inevitabilmente dopo finisco per assaggiarne un altro migliore :bua:
Ho le mie preferenze, qualcuno più di altri (va a periodi) chiaramente, ma li mangio tutti.
O quasi.

Sinex/
01-04-22, 22:48
Il mini babybel è il migliore

Baddo
01-04-22, 22:54
Fpr?

Di che parli? Del parmigiano reggiano?

Se dovessi mai passare per reggio emilia dove lo mangio il parmigiano migliore delle terre emerse?Fpr è la sigla del formaggio parmigiano reggiano.
La provincia di Reggio è grossa, se hai voglia di andare in collina, a Castelnuovo Monti in centro trovi quello di Migliarina. Anche a Migliarina, credo

Sulla via emilia invece fermati a Caseificio San Simone, è a pochi km da casa mia oltretutto. Prendi una punta di 24 mesi e vieni da me che la assaggiamo con l'aceto balsamico tradizionale di Reggio. Diffida di Modena, Modena merda.

E non fatevi turlupinare dal 36 mesi. Fpr è buono a 24, il 36 è un 24 che non ce l'ha fatta.

Kinto
02-04-22, 09:11
ma nessuno che nomina i pecorini? ce ne sono alcuni pazzeschi

quelli alla cenere, al fieno, di grotta, mmmmmmm

IO ed è nella top 3 dei quelli a pasta dura


Però io non ne ho mai capito bene il senso del Grana onestamente.

Un giorno vorrei mangiarne di buonissimo, provare diciamo l'eccellenza del grana padano. E capire se è cosa o meno.

Il Grana è nato anticamente come copia del Parmigiano.
Ci sono decisamente meno limitazioni per la sua produzione, rispetto al Parmigiano che è molto più selettivo (leggi: naturale) nel cibo delle vacche

Absint
02-04-22, 09:16
Eh, quindi bo..prodottaCCI

Sinex/
03-04-22, 12:17
Appena spazzolato questo


https://www.3blatte.it/media/thumb_folder/products/product/camembert-di-bufala/web_Buf_camembert_3B.jpg.500x320_q85_crop_upscale. jpg


3B latte camebert di bufala

Ziocaro il paradiso

Baddo
03-04-22, 12:52
Boh a me non dice niente, il camembert sa di molto poco... buono impanato e fritto.
Come il brie, buono solo scaldato e sciolto con la crosta.
LA roba molle nordeuropea è abbastanza anonima di per sé.

Sinex/
03-04-22, 12:53
Certo è un'altra cosa ma la bufala la rende una bomba

Baddo
03-04-22, 12:57
Ah di bufala non avevo colto

Interessanto

ZTL
03-04-22, 13:05
PR, mozzarella di bufala campana/basso lazio, pecorino di pienza

pietreppaolo
03-04-22, 15:36
Zola invecchiato del piemonte, ve lo sognate :fag:

Sinex/
03-04-22, 17:33
Rilancio con Zola di capra