PDA

Visualizza Versione Completa : Mi sono rotto le capsule

shikky
21-04-22, 14:49
Ho una macchinetta Nespresso lattissima che mi ha rotto le capsule perché il portacapsule dopo un po (è già la seconda che fa così, alla prima poi impazzii l'elettronica smettendo di fare i cappuccini) cede ed inizia a fare schifo, non buca la capsula, perde, insomma soltanto fastidiosa.

Stavo valutando di prendere una di quelle macchinette automatiche a chicchi DeLonghi così da liberarmi dal giogo delle capsule e la loro tirannia.

Qualcuno la ha?
Come funziona?
È vero che una volta liberi dalle capsule si agita la tazzina gridando LUVERTAAAAAAAAA'?

Zhuge
21-04-22, 15:21
Comprata ad ottobre per regalarla ai miei. Devi fare un sacco di manutenzione ma ehi, fa anche il cappuccino!

shikky
21-04-22, 16:46
Comprata ad ottobre per regalarla ai miei. Devi fare un sacco di manutenzione ma ehi, fa anche il cappuccino!La lattissima è zero sbatti, diciamo basta seguire un minimo le norme igieniche che comunque seguiresti.
Alla mattina apri il frigo prendi il brick lo attacchi alla macchina inserisci la capsula metti la tazza pigi il tasto.
Una volta finito metti il brick in frigo/lavastoviglie.

Quelle a chicchi in teoria tolgono il passaggio della capsula (ogni x riempi di chicchi e fine)
Cos'hanno come manutenzione a parte pulizia cassetto degli scarti e decalcificazione?
Pulire il brick del latte? Lo butti in lavastoviglie un giorno si e l'altro no e via.

KymyA
21-04-22, 16:50
Ho una macchinetta Nespresso lattissima che mi ha rotto le capsule perché il portacapsule dopo un po (è già la seconda che fa così, alla prima poi impazzii l'elettronica smettendo di fare i cappuccini) cede ed inizia a fare schifo, non buca la capsula, perde, insomma soltanto fastidiosa.

Stavo valutando di prendere una di quelle macchinette automatiche a chicchi DeLonghi così da liberarmi dal giogo delle capsule e la loro tirannia.

Qualcuno la ha?
Come funziona?
È vero che una volta liberi dalle capsule si agita la tazzina gridando LUVERTAAAAAAAAA'?

Non hai messo su un CUSTOM FIRMWARE? Ahiahiahia...

io ho una macchinetta del cazzo, dal costo di €70 scontata, che è da 5 anni che fa il suo dovere. Delonghi. Cialde o caffè in polvere. Personalmente preferisco il Lavazza per macchinette espresso (no moka) che è buonissimo e ti viene a costare una minchiata ogni caffè.

NoNickName
21-04-22, 16:52
La decalcificazione va fatta o quanto meno dovrai buttar via alcune singole parti della macchina

Zhuge
21-04-22, 16:59
La lattissima è zero sbatti, diciamo basta seguire un minimo le norme igieniche che comunque seguiresti.
Alla mattina apri il frigo prendi il brick lo attacchi alla macchina inserisci la capsula metti la tazza pigi il tasto.
Una volta finito metti il brick in frigo/lavastoviglie.

Quelle a chicchi in teoria tolgono il passaggio della capsula (ogni x riempi di chicchi e fine)
Cos'hanno come manutenzione a parte pulizia cassetto degli scarti e decalcificazione?
Pulire il brick del latte? Lo butti in lavastoviglie un giorno si e l'altro no e via.

descaling e cambio addolcitore ogni 2 mesi circa, vuotare il contenitore fondi e riempire il serbatoio ogni 1/2 giorni; il coso del latte lo usiamo solo nei weekend in pratica e lo laviamo subito, altrimenti il latte irrancidisce

Ciome
21-04-22, 20:19
ALLARME PARANOIR

THREAD KAFFE' DETECTED

Orologio
21-04-22, 20:30
Io ho la DeLonghi Dinamica...presa un buon 3/4 anni fa con sconto/punti esselunga...diversamente probabilmente non l'avrei acquistata perché non costa poco.

Bhe che dire...un altro pianeta rispetto alle cialde...bisogna starci dietro coi filtri e pulizia programmate (tutto computerizzato, basta seguire quello che chiede ogni tot mesi e funziona sempre bene).
Alla mattina mi fa il the al volo...il caffè è realmente da bar (le cialde ammiccano il bar...)...e coi chicchi si può scegliere la miscela preferita della marca preferita.

Non costa poco ....tuttavia sul lungo periodo si risparmia perché le cialde sono dei furti se paragonate al saccone di chicchi e al rapporto qualità/prezzo.

La struttura è veramente solida e importante...che poi è il "segreto" del buon caffè...ci vuole una macchina "pesante"...non una roba di plastica che spruzza un getto d'acqua calda all'interno di una cialda...

-=S8=-
21-04-22, 20:33
Peso è segno di affidabilità

Orologio
21-04-22, 20:39
Peso è segno di affidabilità

Pesante è buona...pesante è affidabile...se non funziona puoi sempre sbatterla in faccia alla moglie che rompe di prima mattina... :asd:

https://scontent-fco2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.18169-9/263018_132753770138269_2682815_n.jpg?_nc_cat=104&ccb=1-5&_nc_sid=cdbe9c&_nc_ohc=tl3YmdRs9XMAX-DqCaM&_nc_ht=scontent-fco2-1.xx&oh=00_AT8LSmnkN_Z4eyO0rRubihH6vpxRZAyZ8PtwqPm6S4jn lg&oe=6286648D

jadsimon
21-04-22, 20:40
Stavo puntando la De'Longhi Magnifica Evo, qualche parere?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Zhuge
21-04-22, 21:44
è in sconto, direi bene

Maybeshewill
21-04-22, 22:20
formata

shikky
22-04-22, 14:49
La decalcificazione va fatta o quanto meno dovrai buttar via alcune singole parti della macchinaMa infatti la decalcificazione la faccio regolarmente (oltre ad usare solo ed esclusivamente acqua Sant'Anna con residuo fisso ridottissimo).

Son sempre più convinto, con il rateo di caffè che facciamo oltretutto si recupera la spesa in poco tempo, facendo una media di 6 caffè al giorno di capsule ne maciniamo parecchie.

Più che altro mi interessa la qualità del prodotto finale.

Zhuge
22-04-22, 14:50
Dipende molto dal caffè, la macchina fa il suo dovere.

shikky
23-04-22, 20:41
Dipende molto dal caffè, la macchina fa il suo dovere.Si vabbè quello è ovvio e, potenzialmente, un plus per quella a chicchi rispetto a cialde e capsule.
Con i chicchi posso decidere se caricarla con il Don Jerez dell'eurospin o con il Kopi luwak o tutte le varie sfumature di prezzo e qualità in mezzo. (non andrei mai sotto ad un Illy cercando però di tenermi su miscele meno commerciali ma qualitativamente superiori).
Ecco magari eviterò il pessimo (tostatura TREMENDAMENTE bruciata) caffè isola :asd: