PDA

Visualizza Versione Completa : Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?



Litmanen
23-04-22, 13:12
Buongiorno e buon weekend a tutti.

Allora, dopo un secolo e mezzo, ho deciso di riprendere Morrowind. Ho installato, al solito, qualche mod (ma non troppi), specialmente per dei miglioramenti grafici (non troppo ingombranti e che lascino il gioco quanto più vicino all'originale) e per risolvere bug/problemi di bilanciamento (la Code Patch e il CCCP, ereditiere del vecchio Galsiah's).

Sto giocando a difficoltà 100% e, in effetti, almeno fino al livello 8 cui sono arrivato, la sfida è più interessante e intrigante. Di certo sono costretto ad usare molte più pozioni di quante io ne abbia mai usate in qualsiasi gioco, fare attenzione a sfruttare l'alchimia, attenzione ai percorsi che faccio e alle creature che incontro. In più, procedere nelle quest diventa molto più pericoloso e, pertanto, sono "felicemente costretto" a vagabondare un po' facendo le sub-quest per accrescere le mie skills e diventare in effetti qualcuno. Per ora, sono stato tra Caldera. Balmora, Seyda Neen, Suran e Pelagiad, evitando quindi la probabilmente caotica e immensa Vivec (io sono fatto per i piccoli centri abitati nei giochi. Troppa gente e troppe cose da fare/vedere mi mettono in difficoltà).

Non è il miglior gioco del mondo (e non lo è mai stato e mai lo sarà), la struttura delle quest (almeno le sub-quest) è lineare e da fattorino per la grossissima parte del tempo (ma non so per la main quest, ancora non ho fatto un singolo passo in avanti, da quel punto di vista, perché la prima quest è ancora fuori dalla mia portata), però questo gioco, almeno per me, ha sempre avuto e ha un fascino particolare.

In qualche modo è unico, è bello vagare ed immergersi nel mondo e, comunque, riesce ad attrarti e tenerti incollato con sufficiente piacere e anche a spingerti un po' a leggere i libri, entrare nel lore e sfruttare le varie meccaniche (almeno a questo punto del gioco, questa difficoltà e il CCCP).

Io, di base, preferisco e preferirò sempre giocare titoli tipo Arcanum, BG 1&2, Fallout 1&2, Atom, Torment, Pillars e cose del genere, ma Morrowind ha un innegabile fascino che non so spiegarmi.

Voi, invece, senza dover arrivare ai coltelli, che ne pensate?

Lord Brunitius
23-04-22, 23:52
Che per ambientazione, esplorazione e background è uno dei più bei giochi a cui abbia mai giocato. Ho provato a riprenderlo in mano con l'overhaul (stupendo) ma la legnosità del 2003 si fa sentire troppo, e preferisco conservarne il ricordo cosi come quando lo giocai la prima volta.

Purtroppo da Oblivion in poi si sono aperti troppo al mainstream, e via di gps che ti fa scoprire i luoghi ancora prima di raggiungerli, ma cosa ne rimane del senso della scoperta? Poi la gente si chiede perchè Elden Ring ha avuto il successo che ha avuto.

Litmanen
24-04-22, 01:34
Che per ambientazione, esplorazione e background è uno dei più bei giochi a cui abbia mai giocato. Ho provato a riprenderlo in mano con l'overhaul (stupendo) ma la legnosità del 2003 si fa sentire troppo, e preferisco conservarne il ricordo cosi come quando lo giocai la prima volta.

Purtroppo da Oblivion in poi si sono aperti troppo al mainstream, e via di gps che ti fa scoprire i luoghi ancora prima di raggiungerli, ma cosa ne rimane del senso della scoperta? Poi la gente si chiede perchè Elden Ring ha avuto il successo che ha avuto.

Ah beh, io non l'ho mai giocato più di qualche ora e, soprattutto, mi ricordo che ebbi un approccio piuttosto alla GTA (anche se, pure a tutti i GTA, avrò giocato un totale di 20 ore in vita mia, ma è per dare un'idea).

Quindi non l'ho mai veramente provato e approfondito e, ora che lo sto facendo, in effetti ha fascino, per quanto possa essere carente su tanti aspetti quanti quelli in cui è ottimo.

Necronomicon
24-04-22, 07:29
Mai capito perché dalla fantasia di Morrowind passarono al medievale classico

Lord Brunitius
24-04-22, 09:29
Mai capito perché dalla fantasia di Morrowind passarono al medievale classico

Secondo me per vendere. Non che Morrowind non abbia venduto, ma credo che un gioco di stampo medievale classico sia più appetibile agli occhi della massa.

Litmanen
24-04-22, 09:51
Mai capito perché dalla fantasia di Morrowind passarono al medievale classico


Secondo me per vendere. Non che Morrowind non abbia venduto, ma credo che un gioco di stampo medievale classico sia più appetibile agli occhi della massa.

Ecco, io per esempio Oblivion non l'ho MAI approcciato. Che differenze ha con Morrowind, oltre a quelle di un setting più ambientale? Le sub-quest e main quest sono anche peggio?

Keden
24-04-22, 10:14
Non sono appassionato sfegatato della saga TES, ma concordo sul fatto che Morrowind è stato l'unico (tralasciando i precedenti Arena e Daggerfall), ad avermi davvero preso rispetto ad Oblivion e Skyrim. E sia chiaro: nessuno dei 3 ho mai finito, ma li ho giocati decine e decine di ore, anche moddandoli (si parla però di anni fa).... fino al sopraggiungere sempre delle stesse considerazioni finali non proprio positive, a parte appunto Morrowind che mi ha rapito maggiormente.

Morrowind è particolare ed ha un'atmosfera, una magia che non ho mai riscontrato nei successivi. Mi paicerebbe davvero poterlo finire almeno 1 volta, magari con qualche piccolo fix/patch che ne sistema i bug e risolve probabili problemi di bilanciamento e via dicendo, senza eccedere insomma con i mods. Della mera grafica mi importa relativamente: gioco frequentemente ai retrogames, oscillando dall'epoca 8bit fino alla generazione 128bit e riabituarmi a certi tipi di stili e grafica non è mai stato un problema (finora almeno).

Lord Brunitius
24-04-22, 10:29
Ecco, io per esempio Oblivion non l'ho MAI approcciato. Che differenze ha con Morrowind, oltre a quelle di un setting più ambientale? Le sub-quest e main quest sono anche peggio?

Oddio peggio o meglio non saprei, è molto soggettivo. Ho apprezzato di più la trama di Morrowind perchè parla di vendetta più che di salvare il mondo. In Oblivion non ci sono le lance, mancano le armature di fascia media, le skin delle armi uniche sono spesso uguali a quelle normali ma con una skin diversa mentre in Morrowind ogni arma unica ha un modello suo... Non esiste più la possibilità di chiedere indicazioni in quanto ogni luogo nuovo ti viene segnato sulla mappa e la bussola ti fa vedere a distanza di metri se ti stai avvicinando ad un luogo non scoperto... Una cosa migliore che credo faccia Oblivion sono i dialoghi parlati e non una schermata dove cliccare su un argomento di interesse, ma a parte questo per me è stata tutta una discesa nella tristezza, salvata in parte dai mod.

Un'altra cosa che manca sono tutte le sotto gilde con cui puoi schierarti in morrowind (a parte che non puoi joinare quelle che si odiano a vicenda). Qualcosa come 16 fazioni contro 5...

Mr Yod
24-04-22, 11:39
Che per ambientazione, esplorazione e background è uno dei più bei giochi a cui abbia mai giocato. Ho provato a riprenderlo in mano con l'overhaul (stupendo) ma la legnosità del 2003 si fa sentire troppo, e preferisco conservarne il ricordo cosi come quando lo giocai la prima volta.

Purtroppo da Oblivion in poi si sono aperti troppo al mainstream, e via di gps che ti fa scoprire i luoghi ancora prima di raggiungerli, ma cosa ne rimane del senso della scoperta? Poi la gente si chiede perchè Elden Ring ha avuto il successo che ha avuto.
:alesisi:

Anche se come ambientazione e atmosfera io voto Outcast. :sisi:

Però, rimanendo nella roba Bethesda quoto. :sisi:

LordOrion
24-04-22, 12:33
Che mi sono piaciuti molto di piu' Obliovion e Skyrim :sisi:
La parte che ho gradito di piu' di Morrowind e'stata l'espansione Bloodmoon.

Darkless
24-04-22, 13:40
Me faceva cagà all'epoca figuriamoci adesso. Rispetto ai lavori successivi di bethesda però sembra quasi bello.

Litmanen
24-04-22, 17:16
Morrowind è particolare ed ha un'atmosfera, una magia che non ho mai riscontrato nei successivi. Mi paicerebbe davvero poterlo finire almeno 1 volta, magari con qualche piccolo fix/patch che ne sistema i bug e risolve probabili problemi di bilanciamento e via dicendo, senza eccedere insomma con i mods. Della mera grafica mi importa relativamente: gioco frequentemente ai retrogames, oscillando dall'epoca 8bit fino alla generazione 128bit e riabituarmi a certi tipi di stili e grafica non è mai stato un problema (finora almeno).

Ti dirò, io una volta provai a giocarlo supermega moddato, con espansioni delle città e diecimila cose: diventa sinceramente ingiocabile perché infinitamente dispersivo. Questa volta, invece, mi sono limitato ai mod che ne migliorano (senza però cambiarne la sostanza) le textures e l'aspetto grafico in generale. In più, ho messo appunto 2/3 mod che vanno a correggere sia i bug che erano rimasti, sia quelli proprio del codice, che poi erano quelli peggiori. Infine, giusto qualche mod per aumentare/modificare l'aspetto audio del gioco.

E la differenza rispetto al gioco vanilla si nota, però conserva anima, atmosfera e tutto fedelissimi all'originale. E si lascia giocare con piacere.



Un'altra cosa che manca sono tutte le sotto gilde con cui puoi schierarti in morrowind (a parte che non puoi joinare quelle che si odiano a vicenda). Qualcosa come 16 fazioni contro 5...

Beh, in realtà puoi schierarti con tutte ma, ad un certo punto, poi devi far attenzione alle quest che vanno ovviamente a scontrarsi con gli interessi e intrighi di altre fazioni. E li va fatta una scelta.


Che mi sono piaciuti molto di piu' Obliovion e Skyrim :sisi:
La parte che ho gradito di piu' di Morrowind e'stata l'espansione Bloodmoon.

Come mai ti sono piaciuti di più? Per quali aspetti?

Mr Yod
24-04-22, 17:51
Beh, in realtà puoi schierarti con tutte ma, ad un certo punto, poi devi far attenzione alle quest che vanno ovviamente a scontrarsi con gli interessi intrighi di altre fazioni. E li va fatta una scelta.
Oppure essere bravo. :sisi:

Lord Brunitius
24-04-22, 19:52
Beh, in realtà puoi schierarti con tutte ma, ad un certo punto, poi devi far attenzione alle quest che vanno ovviamente a scontrarsi con gli interessi e intrighi di altre fazioni. E li va fatta una scelta.


In skyrim nessuno ti impedisce di diventare capo di tutte le gilde. E' proprio diverso l'approccio, si vede che è un aspetto che non gli interessava curare. In Morrowind puoi scegliere di far parte di un casato solo di dunmer come pure non puoi schierarti sia con la dark brotherhood che con la morag tong perchè tra le due fazioni è guerra aperta. Oltretutto ci sono dei requisiti da rispettare, cosa che da oblivion in poi hanno tolto e niente impedisce ad un barbaro ignorante di diventare maestro della gilda dei maghi.
Tra l'altro mi sovviene che ci sono tre clan di vampiri con le proprie quest, roba che han tolto di brutto, proprio un altro gioco.

Litmanen
25-04-22, 13:24
:alesisi:

Anche se come ambientazione e atmosfera io voto Outcast. :sisi:

Però, rimanendo nella roba Bethesda quoto. :sisi:

Io Outcast non lo conosco. Di che si tratta? Ho visto che ce ne sono differenti "versioni". Mi illumini per piacere?

Mr Yod
25-04-22, 15:13
Io Outcast non lo conosco. Di che si tratta? Ho visto che ce ne sono differenti "versioni". Mi illumini per piacere?
Avventura fantascientifico. :sisi:
In terza persona.

La 1 e 1.1 (o quello che è) è la versione originale, del '99; Second Contact invece è il remake recente con nuovo motore grafico, ma uguale in tutto, tranne un paio di Easter Egg che hanno tolto (alcuni per motivi di diritti altri per boh). :sisi:

Litmanen
25-04-22, 16:54
Avventura fantascientifico. :sisi:
In terza persona.

La 1 e 1.1 (o quello che è) è la versione originale, del '99; Second Contact invece è il remake recente con nuovo motore grafico, ma uguale in tutto, tranne un paio di Easter Egg che hanno tolto (alcuni per motivi di diritti altri per boh). :sisi:

Ah ok, quindi non stiamo parlando di RPG, giusto?

Edit: grazie per la spiegazione!

Mr Yod
25-04-22, 19:22
Ah ok, quindi non stiamo parlando di RPG, giusto?Secondo la definizione classica: no. :sisi:

xyz
26-04-22, 09:41
Così a bruciapelo sicuramente per me, che è stato l'ultimo gioco bethesda che ho veramente apprezzato. L'ambientazione la storia e anche il gioco in se. Poi era un gioco molto più hardcore rispetto ad oggi, non c'erano segnalini e gps vari, ti davano una mappa una indicazione poi eri tu che dovevi andare in giro ad esplorare.
Sia chiaro mi sono divertito anche con gli ultimi,però ecco era un'altra cosa. Poi non so diventare il Nerevarine all'epoca mi fece gasare molto :D

LordOrion
26-04-22, 10:44
Come mai ti sono piaciuti di più? Per quali aspetti?

Sostanzialmente per ambientazioni e storia: il trado impero Romano di Oblivion e il norreno di Skyrim mi sono piacitui molto di piu' dell'elfico in acido di Morrowind.
Bloodmoon mi e' piaciuta proprio perche' l'ambientazione era appunto nordica, Tribunal, non ricordo se l'ho giocato o no.

Parudio
26-04-22, 14:46
Ne ho ricordi bellissimi, giocato all'epoca sia su Xbox che PC. Il "fantasy elfico in acido" è stato un atto di coraggio mai più dimostrato, poi posso capire anche le loro esigenze successive di essere più mainstream. Dei 3 TES "moderni" è quello che mi ha dato la maggior impressione di essere entrato in una nuova era del videogioco. Una lore sterminata, libertà totale (per davvero, se facevi qualcosa di irreparabile ti veniva consigliato di ricaricare). Inizio lentissimo (peggio di un gioco dei Piranha) con personaggio che cammina a 2 km/h poi quando la build ingrana cominci a divertirti sul serio anche a livello gameplay.

Il "guaio" è che con l'uscita di Oblivion e Skyrim non sono più riuscito a tornarci su seriamente, troppi miglioramenti "quality of life" in TES 4 e 5 e quindi dove Morrowind prims era semplicemente immaturo mi è diventato duro da digerire (clunkiness dell'interfaccia e del combattimento in primis).

È il vero padre putativo di tutto quello che è venuto dopo (Skyblivion, i vari Fallout, ecc ecc, che però hanno preso strade non sempre buone), e per come ragiona Bethesda credo che i vari Starfield/TES6 ne saranno i nipotini.

xyz
26-04-22, 14:49
Li tutto aumentava solo con l'uso. Solo io andavo in giro e ogni tanto saltellavo per aumentare la skill relativa? :D

Litmanen
26-04-22, 15:40
Dei 3 TES "moderni" è quello che mi ha dato la maggior impressione di essere entrato in una nuova era del videogioco.

Questa è la stessa impressione che ebbi io all'epoca (per quanto poi lo giocai dopo anni) e che, sostanzialmente, mi dà tuttora quando lo gioco. Quando ci entro penso: "Mamma mia, che sensazione deve essere stata all'epoca ritrovarsi davanti a tutto ciò".


È il vero padre putativo di tutto quello che è venuto dopo (Skyblivion, i vari Fallout, ecc ecc, che però hanno preso strade non sempre buone), e per come ragiona Bethesda credo che i vari Starfield/TES6 ne saranno i nipotini.

Di questi ho provato solo Fallout 3 e, sinceramente, per quanto fosse bello il lore (non per meriti loro) e l'ambientazione (da guardare, anche se a volte ripetitiva), per il resto è stato una delusione immensa per chi, come me, aveva amato alla follia i primi 2.


Li tutto aumentava solo con l'uso. Solo io andavo in giro e ogni tanto saltellavo per aumentare la skill relativa? :D

Il che, però, era ed è (nonostante i mod abbiamo di molto limato queste cose) ANCHE una fonte di exploit senza alcun senso.

Lord Brunitius
26-04-22, 16:15
Di questi ho provato solo Fallout 3 e, sinceramente, per quanto fosse bello il lore (non per meriti loro) e l'ambientazione (da guardare, anche se a volte ripetitiva), per il resto è stato una delusione immensa per chi, come me, aveva amato alla follia i primi 2.


Idem, li proprio hanno tirato la catena del cesso. Per fortuna New Vegas ha risollevato le cose.

LordOrion
26-04-22, 16:19
Di questi ho provato solo Fallout 3 e, sinceramente, per quanto fosse bello il lore (non per meriti loro) e l'ambientazione (da guardare, anche se a volte ripetitiva), per il resto è stato una delusione immensa per chi, come me, aveva amato alla follia i primi 2.


Idem, li proprio hanno tirato la catena del cesso. Per fortuna New Vegas ha risollevato le cose.

Idem pure qui: giocato il 3 e NV, entrambi finiti "per forza" perche' feeling zero (NV un pelo meglio del 3 ad onor del vero).
Gli altri li ho lasciati sullo scaffale/

Eric Starbuck
26-04-22, 17:04
Io, di base, preferisco e preferirò sempre giocare titoli tipo Arcanum, BG 1&2, Fallout 1&2, Atom, Torment, Pillars e cose del genere, ma Morrowind ha un innegabile fascino che non so spiegarmi.

Invece a me, fece capire l'esatto opposto: fino a morrowind avevo snobbato completamente gli RPG convinto fossero un genere buono solo per tabelle, statistiche e livelli. Invece morrowind mi aprì gli occhi, facendomi capire che il genere poteva essere declinato anche in varianti più di mio gusto. Anzi, i giochi Bethesda sono poi diventati uno dei miei "generi" preferiti.

Ho anche apprezzato moltissimo la semplificazione avvenuta in Oblivion e soprattutto in skyrim. in oblivion dovevi portarti dietro tantissimi pesantisismi martelli per riparare le cose ed era solo una seccatura. non mi sembrava una roba così incisiva a livello di gioco. in skyrim non si rompe niente e via. albero con perk interessanti che cambiavano davvero il modo di giocare, non solo la percentuale di danno.

Si. peccato per il GPS, ma era l'epoca che lo chiedeva. già negli ultimi Assassin's creed l'hanno tolto, speriamo che pure in TES VI sia così.

PS. ho anche apprezzato un fantasy più medioevale per Oblivion, piuttosto che quello fatto da funghi allucinogeni giganti di Morrowind. era anche l'epoca del signore degli anelli cinematografico. ricordo che al primo trailer di Oblivion pensai: "si vede che hanno visto il signore degli anelli!" :lol:

comunque è grazie a Morrowind se oggi apprezzo gli RPG e non lo ringrazierò mai abbastanza.

Lord Brunitius
26-04-22, 17:10
Ho anche apprezzato moltissimo la semplificazione avvenuta in Oblivion e soprattutto in skyrim. in oblivion dovevi portarti dietro tantissimi pesantisismi martelli per riparare le cose ed era solo una seccatura

Fossero solo queste le semplificazioni...

Darkless
26-04-22, 17:28
Di questi ho provato solo Fallout 3 e, sinceramente, per quanto fosse bello il lore (non per meriti loro) e l'ambientazione (da guardare, anche se a volte ripetitiva), per il resto è stato una delusione immensa per chi, come me, aveva amato alla follia i primi 2.


Una delle cose peggiore che mi sia mai capitato di giocare in quasi 30 anni. Un insulto all'intelligenza.

Lord Brunitius
26-04-22, 17:44
Una delle cose peggiore che mi sia mai capitato di giocare in quasi 30 anni. Un insulto all'intelligenza.

E pensa chi lo reputa un capolavoro.

Litmanen
26-04-22, 18:05
Idem, li proprio hanno tirato la catena del cesso. Per fortuna New Vegas ha risollevato le cose.

New Vegas ancora devo giocarlo, talmente mi ha infastidito Fallout 3.

- - - Aggiornato - - -


Invece a me, fece capire l'esatto opposto: fino a morrowind avevo snobbato completamente gli RPG convinto fossero un genere buono solo per tabelle, statistiche e livelli. Invece morrowind mi aprì gli occhi, facendomi capire che il genere poteva essere declinato anche in varianti più di mio gusto. Anzi, i giochi Bethesda sono poi diventati uno dei miei "generi" preferiti.

Ho anche apprezzato moltissimo la semplificazione avvenuta in Oblivion e soprattutto in skyrim. in oblivion dovevi portarti dietro tantissimi pesantisismi martelli per riparare le cose ed era solo una seccatura. non mi sembrava una roba così incisiva a livello di gioco. in skyrim non si rompe niente e via. albero con perk interessanti che cambiavano davvero il modo di giocare, non solo la percentuale di danno.

Si. peccato per il GPS, ma era l'epoca che lo chiedeva. già negli ultimi Assassin's creed l'hanno tolto, speriamo che pure in TES VI sia così.

PS. ho anche apprezzato un fantasy più medioevale per Oblivion, piuttosto che quello fatto da funghi allucinogeni giganti di Morrowind. era anche l'epoca del signore degli anelli cinematografico. ricordo che al primo trailer di Oblivion pensai: "si vede che hanno visto il signore degli anelli!" :lol:

comunque è grazie a Morrowind se oggi apprezzo gli RPG e non lo ringrazierò mai abbastanza.

Ti confesso che allora siamo agli antipodi per concezione o, comunque, fonte di piacere negli RPG. Le cose che tu suggerisci come "semplificazioni positive", per me sono un abominio.

Ma il mondo è bello perché vario.

E perché so di essere nella parte giusta del mondo :jfs3:


Una delle cose peggiore che mi sia mai capitato di giocare in quasi 30 anni. Un insulto all'intelligenza.

Io non l'ho voluto e potuto finire. Davvero mi ha bloccato totalmente.

Lord Brunitius
26-04-22, 18:20
New Vegas ancora devo giocarlo, talmente mi ha infastidito Fallout 3.

[

Tutt'altra roba. A parte il motore grafico è come giocare a Fallout 2.

Sulle semplificazioni: l'arma che si rompe ogni 10 secondi è una rottura di maroni e non ha nulla di immersivo, è solo questione di implementare l'usura in un modo intelligente.

xyz
26-04-22, 18:27
Comunque fa parte dei miei rpg open world preferiti per il resto non è semplice. Direi New vegas, anche se feci una sola run e sicuramente nel trittico ci metto kingom come deliverance.

Darkless
26-04-22, 19:51
Io non l'ho voluto e potuto finire. Davvero mi ha bloccato totalmente.

Io ho quasi ragequittato due volte: la prima al famigerato dialogo con check sull'intelligenza quando incontri threedogs (dopo averlo riletto 3 volte per essere sicuro) e la seconda quando ho scoperto come risolvere la quest dell'elezione nella repubblica dell'idiota. Ma ce ne sono stati diversi di momenti in cui mi sono fermato e ho letteralmente chiesto ad alta voce al PC se pensava che fossi scemo.

Mr Yod
26-04-22, 22:22
Li tutto aumentava solo con l'uso. Solo io andavo in giro e ogni tanto saltellavo per aumentare la skill relativa? :D
Si. :uhm:


I saltellavo SEMPRE. :charge:
:asd:

Necronomicon
27-04-22, 07:31
Di Morrowind rimpiango molto il sistema di magia. Era bello rompere il gioco con incantesimi sbilanciatissimi

Artyus
27-04-22, 07:52
quanto mi piacerebbe giocarmi morrowind... all'epoca lo saltai non ricordo perchè
ma anche con openmw mi fa sanguinare gli occhi, non ce la faccio proprio, quei poligoni verdi e marroni :rotfl2: e dire che ho giocato anche titoli peggiori graficamente
dovrei andare oltre e sforzarmi per qualche ora, poi magari mi ci abituerei

LordOrion
27-04-22, 08:27
Li tutto aumentava solo con l'uso. Solo io andavo in giro e ogni tanto saltellavo per aumentare la skill relativa? :D

Anche in Skyrim e Oblivion e'stata mantenuta la stessa dinamica

Darkless
27-04-22, 08:33
Anche in Skyrim e Oblivion e'stata mantenuta la stessa dinamica

... implementata col culo come da prassi bethesda.

LordOrion
27-04-22, 08:36
... implementata col culo come da prassi bethesda.

Del resto copiare Ultima non e' sempre facile :asd:

Necronomicon
27-04-22, 08:52
C'è da dire che con l'autolivellamento dei nemici la pratica di abusare delle skill più veloci a salire per livellare si rivela abbastanza controproducente. Poi vabbè a un certo punto in gioco diventi Dio per cui non è che cambia tanto avere un po' di problemi a metà gioco.

xyz
27-04-22, 10:04
Anche in Skyrim e Oblivion e'stata mantenuta la stessa dinamica

Potrei sbagliarmi, ma oblivion e skyrim però, hanno progressivamente tagliato alcune skill che magari ai più risultavano insulse. Vedi il salto appunto, che mi sembra è stata tagliata. Io per esempio cercavo di alzarla perchè in morrowind se era bassa non potevi scendere da un sasso di mezzo metro che ti spaccavi i femori, ma così anche la corsa per dire. In effetti non ricordo se già in oblivion le avevano soppresse.

Litmanen
27-04-22, 14:49
Io ho quasi ragequittato due volte: la prima al famigerato dialogo con check sull'intelligenza quando incontri threedogs (dopo averlo riletto 3 volte per essere sicuro) e la seconda quando ho scoperto come risolvere la quest dell'elezione nella repubblica dell'idiota. Ma ce ne sono stati diversi di momenti in cui mi sono fermato e ho letteralmente chiesto ad alta voce al PC se pensava che fossi scemo.

Io forse sono arrivato a threedogs ma non credo di essere arrivato alla repubblica che dici. Non ne ho alcun ricordo.


Tutt'altra roba. A parte il motore grafico è come giocare a Fallout 2.

Sulle semplificazioni: l'arma che si rompe ogni 10 secondi è una rottura di maroni e non ha nulla di immersivo, è solo questione di implementare l'usura in un modo intelligente.

Forse mi sono perso io nel discorso ma, se parli di Morrowind, io non ho trovato l'usura così "usurante".


quanto mi piacerebbe giocarmi morrowind... all'epoca lo saltai non ricordo perchè
ma anche con openmw mi fa sanguinare gli occhi, non ce la faccio proprio, quei poligoni verdi e marroni :rotfl2: e dire che ho giocato anche titoli peggiori graficamente
dovrei andare oltre e sforzarmi per qualche ora, poi magari mi ci abituerei

Beh, dato che a me piace molto stare lì a frugare tra i mod e cose del genere, negli ultimi giorni mi sono fatto un po' di cultura sui vari mod tramite Reddit. E devo dire che, anche se per me non era un problema nemmeno l'aspetto iniziale, con i mod assume un aspetto decisamente più piacevole.


C'è da dire che con l'autolivellamento dei nemici la pratica di abusare delle skill più veloci a salire per livellare si rivela abbastanza controproducente. Poi vabbè a un certo punto in gioco diventi Dio per cui non è che cambia tanto avere un po' di problemi a metà gioco.

Ed è per tale motivo che ho installato una serie di mod che rendono tutta una serie di cose abnormemente più difficili e da affrontare davvero più in là nel gioco, di modo da non farti sentire (quasi) mai Dio, spero.

AllKpr
27-04-22, 17:53
Quello che mi ha sempre fatto storgere il naso (ma la stessa cosa mi capitava con il primo Thief) è che il mondo all'epoca visivamente era fatto benissimo, l'acqua era pazzesca e invece i personaggi erano legnosi e inguardabili. Ma detto questo ho sempre apprezzato molto un particolare che invece ho sempre odiato negli altri RPG: CIoè, se affronti un nemico con un armatura luccicante e una spada infuocata e lo ammazzi in un RPG normale sul cadavere trovi 5 monete. Negli Elder Scrolls invece trovi la luccicante armatura e la spada infuocata.

Darkless
27-04-22, 18:08
Quello che mi ha sempre fatto storgere il naso (ma la stessa cosa mi capitava con il primo Thief) è che il mondo all'epoca visivamente era fatto benissimo, l'acqua era pazzesca e invece i personaggi erano legnosi e inguardabili. Ma detto questo ho sempre apprezzato molto un particolare che invece ho sempre odiato negli altri RPG: CIoè, se affronti un nemico con un armatura luccicante e una spada infuocata e lo ammazzi in un RPG normale sul cadavere trovi 5 monete. Negli Elder Scrolls invece trovi la luccicante armatura e la spada infuocata.

Giusto, perchè fracassare di mazzate un tizio non ti impedisce di trovargli l'armatura intatta addosso (e della tua misura, ma quello è un altro discorso) :asd:
plot twist: hanno ragione gli altri rpg.

LordOrion
27-04-22, 18:11
Potrei sbagliarmi, ma oblivion e skyrim però, hanno progressivamente tagliato alcune skill che magari ai più risultavano insulse. Vedi il salto appunto, che mi sembra è stata tagliata. Io per esempio cercavo di alzarla perchè in morrowind se era bassa non potevi scendere da un sasso di mezzo metro che ti spaccavi i femori, ma così anche la corsa per dire. In effetti non ricordo se già in oblivion le avevano soppresse.

A distanza di anni non ricordo i dettagli, ma e' possibilissimo tu abbia ragione: la meccanica in se rimaneva (a forza di tirare spadate il personaggio diventa piu' abile) e probabilmente e' stata solo affinata.

Litmanen
27-04-22, 22:39
Quello che mi ha sempre fatto storgere il naso (ma la stessa cosa mi capitava con il primo Thief) è che il mondo all'epoca visivamente era fatto benissimo, l'acqua era pazzesca e invece i personaggi erano legnosi e inguardabili. Ma detto questo ho sempre apprezzato molto un particolare che invece ho sempre odiato negli altri RPG: CIoè, se affronti un nemico con un armatura luccicante e una spada infuocata e lo ammazzi in un RPG normale sul cadavere trovi 5 monete. Negli Elder Scrolls invece trovi la luccicante armatura e la spada infuocata.


Giusto, perchè fracassare di mazzate un tizio non ti impedisce di trovargli l'armatura intatta addosso (e della tua misura, ma quello è un altro discorso) :asd:
plot twist: hanno ragione gli altri rpg.

Sinceramente, per quanto uno possa essere contro Morrowind o semplicemente a favore di altri RPG, per piacere non diciamo eresie.

Non è che in Fallout e BG si trovassero armature e abbigliamenti di taglie diverse dal proprio personaggio. Non è che dovessi stare lì a cercare.

Per quanto riguarda il fatto che fossero intonse: magari sì, meglio trovare armature e armi con un livello decente di usura, ma non ho mai visto nessuna armatura di un cavaliere sconfitto esplodere ed essere inutilizzabile.

Se poi si parla delle misure "perfette", non vedo quale RPG non faccia pressappoco la stessa identica cosa.

Poi, se vogliamo fare i talebani (ed a livello di RPG io lo sono eccome) su questioni davvero scevre da ogni minima sensibilità pratica perché fa figo farlo su un forum in cui difficilmente essere figo porta a qualcosa, ok.

Darkless
28-04-22, 07:41
Sinceramente, per quanto uno possa essere contro Morrowind o semplicemente a favore di altri RPG, per piacere non diciamo eresie.

Non è che in Fallout e BG si trovassero armature e abbigliamenti di taglie diverse dal proprio personaggio. Non è che dovessi stare lì a cercare.

Per quanto riguarda il fatto che fossero intonse: magari sì, meglio trovare armature e armi con un livello decente di usura, ma non ho mai visto nessuna armatura di un cavaliere sconfitto esplodere ed essere inutilizzabile.

Se poi si parla delle misure "perfette", non vedo quale RPG non faccia pressappoco la stessa identica cosa.

Poi, se vogliamo fare i talebani (ed a livello di RPG io lo sono eccome) su questioni davvero scevre da ogni minima sensibilità pratica perché fa figo farlo su un forum in cui difficilmente essere figo porta a qualcosa, ok.

La taglia è solo un dettaglio, e una questione che si è posta solo Arcanum, il punto è che non ha senso poter recuperare tranquillamente tutto l'equipaggiamento di un nemico morto che nella stragrande maggioranza dei casi sarebbe inutilizzabile. Lo fai fare una tantum e come regola fissa per oggetti magici speciali. Regola valida soprattutto per il bilanciamento del gioco, cosa di cui bethesda non si è mai preoccupata nella vita.
Vedila così, tanto per cambiare il solito paragone col parco giochi: i giochi bethesda sono come un grosso calderone in cui buttano dentro di tutto senza preoccuparsi dell'amalgama (sorpattutto a lungo termine) e tutto quel che ci buttano dentro varia indiscriminatamente dal buono al pessimo (e si parla di tutti i contenuti del gioco, non solo le meccaniche). Giocare è come pescare di continuo con un mestolo dal calderone. A seconda dei casi e dei momenti se ti va di culo ti trovi in bocca una pezzo di carne e una patata ma la maggior parte del tempo è facile che ti ritrovi a masticare una banana condita con crauti.

Necronomicon
28-04-22, 07:50
Personalmente non mi dispiacciono. L'unico che non mi è davvero piaciuto è stato Oblivion, l'altra dimensione era troppo pallosa, ma ho giocato volentieri anche Fallout 3 e 4.
Non sono perfetti, soprattutto narrativamente, ma hanno il loro fascino.
Alla fine è come gli Assassin's Creed, non è che siano chissà che gioconi come gameplay e trame, hanno molti alti e bassi da questo punto di vista, ma saltare per Venezia, Parigi o Londra è divertente.

Son giochi che si salvano per le ambientazioni e la libertà di andare in giro secondo il proprio volere facendo cose, non è necessariamente un male che non siano dei perfetti RPG

Lord Brunitius
28-04-22, 08:23
La taglia è solo un dettaglio, e una questione che si è posta solo Arcanum, il punto è che non ha senso poter recuperare tranquillamente tutto l'equipaggiamento di un nemico morto che nella stragrande maggioranza dei casi sarebbe inutilizzabile. Lo fai fare una tantum e come regola fissa per oggetti magici speciali. Regola valida soprattutto per il bilanciamento del gioco, cosa di cui bethesda non si è mai preoccupata nella vita.
Vedila così, tanto per cambiare il solito paragone col parco giochi: i giochi bethesda sono come un grosso calderone in cui buttano dentro di tutto senza preoccuparsi dell'amalgama (sorpattutto a lungo termine) e tutto quel che ci buttano dentro varia indiscriminatamente dal buono al pessimo (e si parla di tutti i contenuti del gioco, non solo le meccaniche). Giocare è come pescare di continuo con un mestolo dal calderone. A seconda dei casi e dei momenti se ti va di culo ti trovi in bocca una pezzo di carne e una patata ma la maggior parte del tempo è facile che ti ritrovi a masticare una banana condita con crauti.

E' un aspetto simulativo che viene trascurato anche in altri giochi, non trasformiamo il thread in una crociata personale. A parte che se non erro le armi e le armature trovate sui nemici sono più danneggiate, e in Morrowind l'equipaggiamento degradato è meno efficace se non viene riparato.

Darkless
28-04-22, 09:02
E' un aspetto simulativo che viene trascurato anche in altri giochi, non trasformiamo il thread in una crociata personale. A parte che se non erro le armi e le armature trovate sui nemici sono più danneggiate, e in Morrowind l'equipaggiamento degradato è meno efficace se non viene riparato.

Più facile che debba essere proprio distrutto. A prescindere è una questione di bilanciamento, una delle tante cose in cui bethesda ha sempre fatto particolarmente cagare.
I giochi bethesda stanno al giocare di ruolo come il Camelot di Las vegas sta al medioevo.

Lord Brunitius
28-04-22, 12:20
Più facile che debba essere proprio distrutto. A prescindere è una questione di bilanciamento, una delle tante cose in cui bethesda ha sempre fatto particolarmente cagare.


Mica solo la bethesda. Ma che poi rispetto a tutto quello che offriva Morrowind stiam parlando del nulla.



Giocare di ruolo su pc sta al giocare di ruolo come il Camelot di Las vegas sta al medioevo.

Corretto.

Darkless
28-04-22, 13:02
Mica solo la bethesda. Ma che poi rispetto a tutto quello che offriva Morrowind stiam parlando del nulla.


Certo, è sommerso da una montagna di merda di difetti ben più gravi ma nel mucchio ci stava anche lui.



Corretto.

Sbagliato

Necronomicon
28-04-22, 18:50
Vabbè ragazzi, allora nessun gioco più nessun equipaggiamento senza essere passati dal sarto che sistemi :asd:
Oppure il personaggio in terza persona avrà l'armatura corta che gli lascia l'ombelico di fuori o camminerà strano perché i pantaloni sono stretti

Darkless
28-04-22, 18:53
Vabbè ragazzi, allora nessun gioco più nessun equipaggiamento senza essere passati dal sarto che sistemi :asd:

Ma va, è una cosa secondaria e l'ultimo dei difetti del gioco. Era solo per dire che è più corretto che ciò non accada e non il contrario.
L'itemizzazione sfrenata (e spesso inutile) è un difetto comune a moltissimi giochi. Da quel punto di vista ho apprezzato moltissimo il primo Witcher.

Lord Brunitius
28-04-22, 20:33
Vabbè ragazzi, allora nessun gioco più nessun equipaggiamento senza essere passati dal sarto che sistemi :asd:
Oppure il personaggio in terza persona avrà l'armatura corta che gli lascia l'ombelico di fuori o camminerà strano perché i pantaloni sono stretti

Ma si, è il volere cercare il pelo nell'uovo che si trasforma in ridicolo.

Litmanen
28-04-22, 21:33
Lo fai fare una tantum e come regola fissa per oggetti magici speciali. Regola valida soprattutto per il bilanciamento del gioco, cosa di cui bethesda non si è mai preoccupata nella vita.

Ma questa è comunque una convenzione che però, allo stato pratico, ha lo stesso inesistente contatto con la realtà delle regole Bethesda.

Poi, certo, il fatto che nei giochi come Morrowind (e sicuramente anche in altri) tu possa recuperare tutto, può portare scompensi e sbilanciamenti, ma questo vale per tantissimi giochi, in generale. Secondo me, più che far loro storie perché si possa recuperare tutto l'equip di una vittima (che alla fine è solo una estremizzazione più sincera, a questo punto, della convenzione per cui comunque, se il boss malefico ha l'anello di "pasta col ragù +7", che ti serve per finire il gioco, guarda caso ti va alla perfezione), io credo gli si debba far storie per il fatto che non abbiano mai provato a creare un serio e profondo sistema di bilanciamento delle dinamiche di progressione.

Lord Brunitius
29-04-22, 09:32
Ma questa è comunque una convenzione che però, allo stato pratico, ha lo stesso inesistente contatto con la realtà delle regole Bethesda.

Poi, certo, il fatto che nei giochi come Morrowind (e sicuramente anche in altri) tu possa recuperare tutto, può portare scompensi e sbilanciamenti, ma questo vale per tantissimi giochi, in generale. Secondo me, più che far loro storie perché si possa recuperare tutto l'equip di una vittima (che alla fine è solo una estremizzazione più sincera, a questo punto, della convenzione per cui comunque, se il boss malefico ha l'anello di "pasta col ragù +7", che ti serve per finire il gioco, guarda caso ti va alla perfezione), io credo gli si debba far storie per il fatto che non abbiano mai provato a creare un serio e profondo sistema di bilanciamento delle dinamiche di progressione.

Fammi un esempio di un gioco con dinamiche di progressione bilanciate...

Eric Starbuck
29-04-22, 10:08
Ad esempio, mi ricordo che in "saboteur" c'era la meccanica stealth che se uccidevi un nemico strangolandolo, potevi rubargli l'uniforme e travestirti da nazista. se gli sparavi non potevi perchè l'uniforme era bucata e sporca di sangue.

Volendo si potrebbero trovare metodi alternativi se proprio volete questi livelli di realismo.

per me era una delle cose più belle degli elder scrolls, poter rubare ogni cosa dai nemici.

radish81
29-04-22, 13:05
Lo sto rigiocando con OpenMW in questo periodo rimane un giocone

Litmanen
29-04-22, 13:24
Fammi un esempio di un gioco con dinamiche di progressione bilanciate...

Ma vorrei sottolineare che io non sono contro il sistema di Morrowind eh, dico solo che, SE PROPRIO UNO VUOL STARE QUI A FARE STORIE, allora avrebbe più senso concentrarsi sul sistema di progressione che su altro.

Comunque, va anche detto che io, in generale, ai giochi sono scarso ma, per la mia persona esperienza, ho trovato appunto i BG, Torment, Fallout 1&2, Arcanum e anche un Deus Ex (il primo e il secondo, non il terzo), con una sfida che persisteva dall'inizio alla fine. Ma sono tipologie di giochi diversi.

I Gothic, per aderire ad una categoria simile a Morrowind, restano comunque sbilanciati ma, secondo me, meno di un Morrowind, ecco.

Darkless
29-04-22, 15:01
I Gothic, per aderire ad una categoria simile a Morrowind, restano comunque sbilanciati ma, secondo me, meno di un Morrowind, ecco.

I Gothic hanno parecchi workaround per gli scontri e quando ci prendi la mano col combat già alla seconda partita fila molto più liscio. Hai anche diversi strumenti a disposizione per affrontare i punti con picchi di difficoltà. In ogni caso vantano ancora oggi un world building da far scuola e un sistema di progressione fra i più appaganti.

Necronomicon
29-04-22, 15:06
A me non dispiacciono i titoli Bethesda. A loro interessa dare un'atmosfera, poi se ne fregano se è tutto coerente o bilanciato :asd:
Personalmente non sono fan del bilanciamento, mi va bene anche diventare un dio con il tempo, nel gioco :asd:

Lord Brunitius
29-04-22, 18:09
Ma vorrei sottolineare che io non sono contro il sistema di Morrowind eh, dico solo che, SE PROPRIO UNO VUOL STARE QUI A FARE STORIE, allora avrebbe più senso concentrarsi sul sistema di progressione che su altro.

Comunque, va anche detto che io, in generale, ai giochi sono scarso ma, per la mia persona esperienza, ho trovato appunto i BG, Torment, Fallout 1&2, Arcanum e anche un Deus Ex (il primo e il secondo, non il terzo), con una sfida che persisteva dall'inizio alla fine. Ma sono tipologie di giochi diversi.

I Gothic, per aderire ad una categoria simile a Morrowind, restano comunque sbilanciati ma, secondo me, meno di un Morrowind, ecco.

Mah, io francamente me li ricordo molto bene e pure nei giochi da te citati il grado di sfida dopo un po' va a farsi benedire... Se vogliamo mettiamoci pure i due pillars of eternity nella mucchia... Anche se l'auto livellamento dei tes mi ha sempre fatto cagare.

Darkless
30-04-22, 07:43
Mah, io francamente me li ricordo molto bene e pure nei giochi da te citati il grado di sfida dopo un po' va a farsi benedire... Se vogliamo mettiamoci pure i due pillars of eternity nella mucchia... Anche se l'auto livellamento dei tes mi ha sempre fatto cagare.

Oddio il primo PoE come bilanciamento ci stava anche, al netto di alcuni scontri palesemente trash mob messi lì a far mucchio. Il problema è arrivato con le espansioni che hanno sminchiato tutto e l'opzione auto leveling ha reso alcuni passaggi da sputar sangue se non hai livellato per bene prima lasciando poi almeno 3 scontri (alpine dragon, la tizia coi due draghi e la taglia dei preti magram) da bestemmie anche col livello massimo (parlando di difficoltà hard, mai provato normal).
L'autolivellamento in un open world è abominevole. Fai aree più o meno difficili e amen, il gicatore ci va quando ci riesce. Se poi consideri che in oblivion l'autolivellamento coinvolgeva pure gli equipaggiamenti vedevi cose assurde.

Lord Brunitius
30-04-22, 10:55
Oddio il primo PoE come bilanciamento ci stava anche, al netto di alcuni scontri palesemente trash mob messi lì a far mucchio. Il problema è arrivato con le espansioni che hanno sminchiato tutto e l'opzione auto leveling ha reso alcuni passaggi da sputar sangue se non hai livellato per bene prima lasciando poi almeno 3 scontri (alpine dragon, la tizia coi due draghi e la taglia dei preti magram) da bestemmie anche col livello massimo (parlando di difficoltà hard, mai provato normal).
L'autolivellamento in un open world è abominevole. Fai aree più o meno difficili e amen, il gicatore ci va quando ci riesce. Se poi consideri che in oblivion l'autolivellamento coinvolgeva pure gli equipaggiamenti vedevi cose assurde.

In wild hunt e in cyberpunk ci sono le aree dove se vai all'inizio ti arano, il problema è che dopo 40-50 ore non esiste più sfida.
Non vorrei dire una cavolata, ma forse dovrebbero prendere spunto dai souls.

AllKpr
30-04-22, 11:03
Più facile che debba essere proprio distrutto. A prescindere è una questione di bilanciamento, una delle tante cose in cui bethesda ha sempre fatto particolarmente cagare.
I giochi bethesda stanno al giocare di ruolo come il Camelot di Las vegas sta al medioevo.

Ti faccio un altro esempio: Kingdom Come - Deliverance. Li è un impresa sopravvivere a qualunque scontro ma puoi letteralmente prendere tutto alla vittima. Alcune parti andranno riparate, altre no. Ma la cosa è del tutto realistica. E, inoltre, anche se puoi prendere tutto, hai un limite di peso trasportabile quindi è chiaro che non è conveniente prendere tutto. E' così anche negli Elder. Il limite di peso trasportabile bilancia la possibilità di prendere tutto.

Darkless
30-04-22, 16:24
In wild hunt e in cyberpunk ci sono le aree dove se vai all'inizio ti arano, il problema è che dopo 40-50 ore non esiste più sfida.
Non vorrei dire una cavolata, ma forse dovrebbero prendere spunto dai souls.

Non serve prendere dai souls, sono un tipo di giochi completamente diversi. Il grosso problema di TW3 lato bilanciamento è che punta tutto sul livellamento verticale, quindi per potenziare i mostri si limitano a caricargli a mille HP e danni, che è il modo peggiore. Lì però a parziale scusante hanno la problematica del protagonista rigido con poche abilità ben precise che ti sega le gambe in ottica livellamento orizzontale (che è il metodo migliore). Certo, si poteva cmq fare meglio, è innegabile.
Poi alla fine secondo me ci sta anche che nell'end game tu possa essere overpowa salvo in alcuni scontri specifici, a meno che non ti inventi qualcos a livello narrativo per sbloccare aree particolari dove ha senso che tu trovi mostri fuori parametro. Certo non ha senso trovarsi ratti forti come draghi a causa di autolivellamento.

Necronomicon
02-05-22, 09:52
Per me la gente che cerca la sfida dovunque ha anche un po' rotto.
Ci sono i Souls per memorizzare i pattern dei boss e farsi ammazzare ripetutamente, non è che ogni gioco debba necessariamente essere da mazzate sui coglioni

Lord Brunitius
02-05-22, 11:36
Per me la gente che cerca la sfida dovunque ha anche un po' rotto.
Ci sono i Souls per memorizzare i pattern dei boss e farsi ammazzare ripetutamente, non è che ogni gioco debba necessariamente essere da mazzate sui coglioni

Va beh non è che tutti i giochi devono avere lo stesso grado di sfida di un souls. In un gdr è comunque un fattore importante, altrimenti mi guardo un film.

Darkless
02-05-22, 15:44
Va beh non è che tutti i giochi devono avere lo stesso grado di sfida di un souls. In un gdr è comunque un fattore importante, altrimenti mi guardo un film.

In teoria ci sarebbero cose ben più importanti in un gdr...