PDA

Visualizza Versione Completa : 11/06 vado a trovare i miei antenati

Baddo
25-05-22, 18:31
Mi sono iscritto alla gara di mangiata d'erbazzone del piccolo comune di Montecavolo (RE)
Ore 20 tutti presenti. 5 minuti, vince (ovviamente) chi ne mangia di più. Il premio è una damigiana di lambrusco.
Forse è questo l'ultimo grande atto di Baddo, l'Acciaio?

Ecco io vedo mio padre, ecco io vedo mia madre e tutti i miei fratelli, mi aspettano nelle sale del Valhalla
Dove il guerriero riposa
In eterno

Walter Texas Ranger
25-05-22, 18:47
rip

MaoMao
25-05-22, 18:53
Mandamela la damigiana, anche se sono più anziano di te, terrò alto l'onore dell'acciaio®

golem101
25-05-22, 18:55
Baddo, come si chiamano quelli più piccini fatti come l'erbazzone ma fritti nello strutto? Li mangiavo quando facevo il pendolare con i babbuini di Parma.
Le mie arterie sono ancora intasate venti anni dopo, ma al solo pensiero mi viene la bauscina...

Baddo
25-05-22, 18:58
Baddo, come si chiamano quelli più piccini fatti come l'erbazzone ma fritti nello strutto? Li mangiavo quando facevo il pendolare con i babbuini di Parma.
Le mie arterie sono ancora intasate venti anni dopo, ma al solo pensiero mi viene la bauscina...Chizze, o panzerotti. A Parma però chiamano le cose con dei nomi assurdi da ritardati, tipo il gnocco fritto è la torta fritta, l'erbazzone è la torta verde, e così via

MrBungle
25-05-22, 19:08
Credevo andassi a trovare Backle a ******

Gilgamesh
25-05-22, 19:10
https://i.imgur.com/drmceKb.png

golem101
25-05-22, 19:13
Chizze, o panzerotti. A Parma però chiamano le cose con dei nomi assurdi da ritardati, tipo il gnocco fritto è la torta fritta, l'erbazzone è la torta verde, e così via

Chizze! Mi sono rovinato la salute con quelli.

Torta fritta l'ho sentito in diverse occasioni, torta verde mai. :boh2:
Però c'era un po' di gente dell'hinterland (Colorno, Torrechiara, Fidenza), magari dipende da quello.

MrBungle
25-05-22, 19:18
https://i.imgur.com/drmceKb.png

https://www.youtube.com/watch?v=zNoBZpeFXvk

Frigg
25-05-22, 20:48
Iscritto per vedere se sarà vera gloria.

Mdk
26-05-22, 08:21
Ma foto di cos'è che mangi, per chi non conosce?

Angels
26-05-22, 08:24
Su google l'erbazzone dice che è questo
https://www.cucchiaio.it/content/cucchiaio/it/ricette/2009/12/ricetta-erbazzone/_jcr_content/header-par/image_single.img.jpg/1637654869297.jpg

Zhuge
26-05-22, 08:26
PAZZESCO

Baddo
26-05-22, 09:15
Erbazzone Nonno Pepi. I principali attori sono Righi, Fattoria Italia, e più nel locale Nonna Lea e il suo marchio per patriarcato Nonno Pepi (che però è di proprietà di Nonna Lea...)
Alla sagra si mangerà Nonno Pepi.
Si tratta di una torta salata doppia sfoglia, ripieno di bietole, parmigiano e pane e a piacere aglio. Si cosparge la sfoglia superiore di lardo prima della cottura in forno.

L'erbazzone montanaro tondo, o rustico, tipico delle zone del Cerreto e di tutta la montagna Reggiana, è fatto con anche il riso nel ripieno. Lo rende molto morbido e pastoso, può piacere o meno. A me piace ma non ho quasi mai occasione di mangiarlo.

Aleph
26-05-22, 09:47
buono l'erbazzone :sbav:

io faccio di tanto in tanto la torta pasqualina, con spinaci e uova

KymyA
26-05-22, 11:05
Chizze, o panzerotti. A Parma però chiamano le cose con dei nomi assurdi da ritardati, tipo il gnocco fritto è la torta fritta, l'erbazzone è la torta verde, e così via

Sono Barese. E leggere il termine PANZEROTTO usato così impropriamente mi fa incazzare.

Comunque, a parte tutto, puoi documentare tutto il rito che ti farà passare al Valhalla e postarlo su YT?

Quei piatti sono comunque da sborr. AMO la cucina italiana. e fanculo a quel tipo di cucina frocia contaminata dalla ricchionaggine. "Destrutturiamo l'Erbazzone. Mettiamo le verdure in un bicchiere come gelato al cucchiaio e la pasta la trasformiamo in grissini a forma di cannucce" - ma va a caghèr chefgaioricchione

Baddo
26-05-22, 13:48
Bravo concordo.
Lo so ma vai a capire la vera natalità si "panzerotto" chi ce l'abbia...!

Arnald
26-05-22, 15:10
Sono Barese. E leggere il termine PANZEROTTO usato così impropriamente mi fa incazzare.

Panzerotto è un termine generico, come focaccia. Infatti chiamate focaccia quella roba con i pomodori, anche se la VERA focaccia è quella genovese. Ma non vi porto rancore, perchè anche focaccia è un termine generico.

Baddo
26-05-22, 15:28
Focaccia infatti in emilia non si usa, o meglio non si usava ai bei tempi. Adesso è tutto un pout pourri di rantumaglia marocchinaglia teronaglia zingaraglia tutti sti cinnazzi coi capelli a fungia
Speriamo che il mondo muoia

Tyus
26-05-22, 17:48
Rilancio con stria che può significare praticamente qualunque cosa :snob:

Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk

Baddo
27-05-22, 08:19
Da me per esempio la focaccia comunemente nota come focaccia, cioè di bassa altezza/poco lievitata, si chiamava stria. Adesso sembra nessuno se ne ricordi più, ma alle elementari prendevo la stria perchè la pizza costava troppo.

Poi c'è lo gnocco al forno che è assai alto e morbido, non saprei come altro chiamarlo in posti d'italia diversi. Forse non esiste neanche. è tipo una focaccia altissima fuori croccantissima dentro morbidissima, sempre coi larderelli sopra.

KymyA
27-05-22, 08:36
Pure "andate affanculo" può significare qualunque cosa.

Ma il PANZEROTTO è quello barese. Stop. Chiedo registrazione del nome presso l'Accademia della Crusca o chiunque gestisca i nomi DOP

- - - Aggiornato - - -

Da me per esempio la focaccia comunemente nota come focaccia, cioè di bassa altezza/poco lievitata, si chiamava stria. Adesso sembra nessuno se ne ricordi più, ma alle elementari prendevo la stria perchè la pizza costava troppo.

Poi c'è lo gnocco al forno che è assai alto e morbido, non saprei come altro chiamarlo in posti d'italia diversi. Forse non esiste neanche. è tipo una focaccia altissima fuori croccantissima dentro morbidissima, sempre coi larderelli sopra.

ebbasta che mi stai facendo venire FAMEEEEE

Baddo
27-05-22, 08:41
Ma che crusca e crusca ma che Bari e Bari, che l'Italiano in puglia è arrivato dopo la liberazione... Per quel che ha potuto.

Dehor
27-05-22, 21:36
[video=youtube;zNoBZpeFXvk]https://www.youtube.com/watch?v=zNoBZpeFXvk[video]

sempre meravigliosa :sisi:

NoNickName
27-05-22, 22:11
Mai piaciuta l'erbetta