PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per visore VR



AllKpr
11-06-22, 14:53
Salve, mia moglie per l'anniversario di matrimonio mi ha regalato il VR oculus quest 2. Da se funziona perfettamente ma non riesco a collegarlo con le librerie giochi del PC. Mi spiego meglio: con la app oculus riesco a collegarlo al pc ma i vari programmi (steam, origin, ecc.) Non lo rilevano. Con la app Virtual Desktop installata sia sul visore che sul PC mi funziona e riesco a lanciare i giochi ma scatta enormemente e diventa inutilizzabile. Tutto questo con collegamento senza fili attraverso il router. Con cavo non ho provato perché non ho un cavo sufficientemente lungo. Il test di steamvr mi dice che il pc è compatibile e al massimo con le prestazioni vr. sapreste da cosa potrebbe dipendere?
Ho il seguente PC:
Processore 11th Gen Intel(R) Core(TM) i5-11400 @ 2.60GHz 2.59 GHz
32GB-RAM
scheda video NVIDIA GeForce GTX 1660 super
windows 10 home 64Bit

GeeGeeOH
11-06-22, 17:30
Sei connesso ad un WiFi 5GHz che sia sostanzialmente immediatamente vicino?

AllKpr
11-06-22, 19:00
Sei connesso ad un WiFi 5GHz che sia sostanzialmente immediatamente vicino?

Ho la fibra di TIM e il loro modem standard. E il modem è appoggiato accanto al PC. E con il visore sto a non più di 2 metri di distanza. Nel frattempo mi sono procurato un cavo da 3 metri. Devo provare con il cavo?

GeeGeeOH
11-06-22, 19:01
Ora che lo hai, vuoi non usarlo?

AllKpr
12-06-22, 09:16
ok, con il cavo attaccato funziona. il contro è che devo stare a sedere davanti al PC e alcuni giochi risultano "disturbanti". Ho provato Skyrim VR e a camminare stando a sedere mi viene il mal di testa istantaneo. Inoltre siccome sono "chinato" mi considera sempre in stealth mode :asd: . Star Wars Squadrons invece non mi da nessun problema rilevante. IN ogni caso, il problema senza fili è chiaramente un collegamento non stabile tra PC e visore. Funziona con il filo corto, me lo faccio andare bene così e problema risolto. Grazie

GeeGeeOH
12-06-22, 09:55
Ora i router oramai hanno entrambe le reti (2.4 e 5GHz) con lo stesso nome ed i dispositivi vengono automaticamente collegati a quella più appropriata.
Magari non sta facendo una buona cosa.
Potresti modificare e chiamare le due reti in modo distinto (tipo "nomerete" e "nomerete5") e forzar quindi il visore a connetersi a quella 5GHz.
Proverei proprio a lasciar solo il visore su questa senza altri dispositivi.

AllKpr
12-06-22, 12:19
Non saprei come fare, cioè proprio da dove iniziare :uhm: un altra cosa da imbranato che ho fatto: ho guardato lo store dalla app oculus installata sul PC e ho acquistato un paio di titoli. Tanto per iniziare. Ma sulla app sul PC mi risultano acquistati, invece sul visore no, quindi posso giocarci solo con il cavo collegato... Come faccio a condividere la libreria tra pc e visore?

GeeGeeOH
12-06-22, 13:41
Non è che stai usando due account diversi?
O che siano titoli solo per PC?

AllKpr
12-06-22, 14:58
Non è che stai usando due account diversi?
O che siano titoli solo per PC?

No, confermo che l'account è lo stesso, e gli stessi identici giochi appaiono sia sullo store della app Oculus x PC che sullo store interno del visore. Inoltre se guardo la cronologia dell'account dal visore mi dice che ho acquistato quei giochi ma comunque non sono scaricabili sul visore. Boh :uhm:

GeeGeeOH
12-06-22, 15:07
Non saprei ho preso solo Vader Immortal: forza e spada laser son semplicemente perfetti per VR.
Volevo provare Half-Life Alyx ma non ho mai trovato il tempo...

AllKpr
12-06-22, 15:27
Grazie comunque. Vader Immortal è esagerato! Ho preso quello sullo store Oculus (x adesso) e beat saber (anche quello molto divertente). E ho preso (appunto) skyrim VR (che viene subito la nausea) e star wars squadrons (esagerato in VR)

Mdk
13-06-22, 08:29
Sicuramente un problema di wifi, immagino il PC sia collegato al router via filo?
PS: Virtual Desktop non serve più, ora c'è lo streaming nativo Oculus gratuito, che magari è più ottimizzato, Airlink mi pare si chiami

GeeGeeOH
13-06-22, 08:33
A si, PC e Oculus entrambi in WiFi penso non sia semplicemente fattibile... si pesterebbero troppo i piedi.

AllKpr
13-06-22, 17:09
Sicuramente un problema di wifi, immagino il PC sia collegato al router via filo?
PS: Virtual Desktop non serve più, ora c'è lo streaming nativo Oculus gratuito, che magari è più ottimizzato, Airlink mi pare si chiami

Si, il PC via cavo e Oculus via wi-fi. Ma la connessione di Oculus funziona, va a schifo solo se la provo a collegare con il PC senza cavo e si blocca tutto. Con il cavo funziona alla perfezione ma posso fare solo roba statica perchè con 3 metri di filo a malapena sto in piedi, figuriamoci muoversi per la stanza. Con Airlink nemmeno lo vede il PC. Con Virtual Desktop lo vede ma si blocca quando cerco di interagire. Con il cavo tutto ok. Quindi è sicuramente la connessione wi-fi il problema.

Mdk
14-06-22, 14:25
Si, il PC via cavo e Oculus via wi-fi. Ma la connessione di Oculus funziona, va a schifo solo se la provo a collegare con il PC senza cavo e si blocca tutto. Con il cavo funziona alla perfezione ma posso fare solo roba statica perchè con 3 metri di filo a malapena sto in piedi, figuriamoci muoversi per la stanza. Con Airlink nemmeno lo vede il PC. Con Virtual Desktop lo vede ma si blocca quando cerco di interagire. Con il cavo tutto ok. Quindi è sicuramente la connessione wi-fi il problema.

Eh si, sicuro il tuo router ha solo il wifi a 2.4 o comunque il dual è configurato male
Che modem hai? Qualcosa di quello che ti dà standard l'operatore?

AllKpr
16-06-22, 18:58
Eh si, sicuro il tuo router ha solo il wifi a 2.4 o comunque il dual è configurato male
Che modem hai? Qualcosa di quello che ti dà standard l'operatore?

Si, quello della Tim. Un enorme cassone grigio e nero anonimo con le lucette verdi davanti

GeeGeeOH
16-06-22, 19:06
Il Tim Hub, lo ho riciclato pure io come access point secondario, come WiFi non è malaccio.

Mdk
17-06-22, 10:06
Si, quello della Tim. Un enorme cassone grigio e nero anonimo con le lucette verdi davanti

Bisognerebbe vedere nel manuale o se c'è qualche guida online sulla configurazione wifi, non avendolo avuto non so aiutarti, speravo rispondessi con qualche modello di mia conoscenza

GeeGeeOH
17-06-22, 12:09
Cambiare le impostazioni WiFi è banale.
Accedi tramite l'ip, solitamente 192.168.1.1, oppure .10.1 o anche .100.1.
Se non modificato nome admin e password admin.
Poi vai nel menù wireless dove trovi la rete 2.4Ghz e 5GHz.
Di loro hanno lo stesso nome, ma poi cambiarne uno aggiungendo tipo il suffisso "-5GHz".
Forse devi prima levar la spunta a "Band Steering" che è appunto la funzione che fa funzionare le due reti con gli stessi dati.

Così facendo i dispositivi che hai connesso fino ad ora resteranno sulla 2.4GHz e selettivamente puoi connettere quelli che vuoi alle 5GHz.

Con la 5Ghz hai più banda ma perdi raggio e sei più soggetto agli ostacoli.


Se non migliora la situazione puoi riattivare il "Band Steering" e torna come prima.

Mdk
20-06-22, 14:26
Cambiare le impostazioni WiFi è banale.
Accedi tramite l'ip, solitamente 192.168.1.1, oppure .10.1 o anche .100.1.
Se non modificato nome admin e password admin.
Poi vai nel menù wireless dove trovi la rete 2.4Ghz e 5GHz.
Di loro hanno lo stesso nome, ma poi cambiarne uno aggiungendo tipo il suffisso "-5GHz".
Forse devi prima levar la spunta a "Band Steering" che è appunto la funzione che fa funzionare le due reti con gli stessi dati.

Così facendo i dispositivi che hai connesso fino ad ora resteranno sulla 2.4GHz e selettivamente puoi connettere quelli che vuoi alle 5GHz.

Con la 5Ghz hai più banda ma perdi raggio e sei più soggetto agli ostacoli.


Se non migliora la situazione puoi riattivare il "Band Steering" e torna come prima.

Ecco, su quello Fastweb che ho io i nomi son diversi, non avrebbe aiutato se dicevo "Togli la spunta a separa reti per banda" visto che "Band steering" non ci va neanche vicino

franck
06-10-22, 08:33
Salve mi inserisco in questa discussione per alcuni quesiti sulla realtà virtuale.
Stò puntando un visore nuovo che cerca di imitare l' Oculus Quest; il Pico 4. Per poter comunicare col PC ed usare i suoi giochi
c'è la possibilità di usare il Virtual Desktop tramite WiFi e qui parte il mio dubbio grosso:
Il mio router e' quello di Alice home Tv che ha più o meno 15 anni; dubito che abbia la banda 5GH.
Un' eventuale chiavetta USB potrebbe funzionare per la connessione?

GeeGeeOH
06-10-22, 08:39
Non credo che si possa stabilire una connessione diretta PC <-> visore tramite WiFi.
Però magari poi quel visore lo permette...

franck
06-10-22, 19:02
Non sò perchè ma me l' aspettavo.
Proverò a domandare sul Discord del Virtual Desktop poi vedrò.
Grazie per l' aiuto.

Mdk
07-10-22, 14:05
In ogni caso le prestazioni di una chiavetta sarebbero abbastanza misere, per esperienza, meglio puntare a qualcosa di più "concreto" come una sceda PCI
In alternativa, prenditi un router secondario da mettere in cascata a quello di Alice e usalo per farci la rete wifi di casa

franck
07-10-22, 20:09
Purtroppo la scheda Pci letteralmente non ci sta nel mio pc.
L' unica soluzione a questo punto è un router come suggerito da MDK; vorrei opinioni su un Tenda AC8 Router, grazie.

GeeGeeOH
08-10-22, 06:53
Mai sentita come marca. La specifiche non mi sembrano nulla di che.
Io mi ero preso un TP-Link Archer per avere un access point extra in salotto.

benvelor
11-03-23, 09:25
scusate se vado a riesumare questa discussione,ma ho una domanda che mi attanaglia, per quanto riguarda i visori VR
ma chi è problemi di vista, come fa?
io sono astigmatico e minimamente miope, uso gli occhiali al cinema e per guidare, per il retso non ho particolari problemi: provai qualche anno fa un visore e non vedevo una mazza, probabilmente perchè, come accade guardando con un binocolo, andrebbe regolata la distanza delgi schermi dagli occhi
leggevo che ci sono in vendita lenti graduate da inserire nel visore (...), altri che ci incastrano gli occhiali (...): ma in questi 3/4 anni che sono passati, non esiste un visore che permette la regolazione sull'apparato anzichè ricorrere ad artifizi di tal genere?
non sono interessato al VR per i giochi normali, ma confesso che l'idea di utilizzarlo nei sim automobilistici (AC e AMS2) mi potrebbe stuzzicare...

franck
11-03-23, 11:09
Se posso aiutarti io sono miope (dal sinistro sono quasi cieco), ho preso il visore Pico 4 e lo indosso sopra gli occhiali.
Do per scontato che più o meno valga anche per tutti gli altri visori.
Non credo sia possibile implementare la correzione per adattare la messa a fuoco; Considera che alcuni visori non consentono neanche la regolazione continua della distanza interpupillare.

franck
11-03-23, 11:15
Approfitto dell' occasione per ringraziare le consulenze per il router WiFi alla fine ho optato per un Asus RT-AX53U a doppia banda che mi copre l' intera casa col 2.4 GHz e col 5GHz la sala computer permettendomi di giocare coi giochi Steam in VR col Pico 4.
Grazie ancora.

benvelor
11-03-23, 12:55
Se posso aiutarti io sono miope (dal sinistro sono quasi cieco), ho preso il visore Pico 4 e lo indosso sopra gli occhiali.
Do per scontato che più o meno valga anche per tutti gli altri visori.
Non credo sia possibile implementare la correzione per adattare la messa a fuoco; Considera che alcuni visori non consentono neanche la regolazione continua della distanza interpupillare.

grazie, allora mi sa che per ora resta un'idea
trovo assurdo non aver pensato ad una problematica del genere, si vede i ciecati come noi sono una minoranza :asd: