PDA

Visualizza Versione Completa : Pentiment | Obsidian



Leorgrium
12-06-22, 19:46
Ecco qui il progettino di Josh Sawyer in uscita a novembre di quest'anno :)


https://www.youtube.com/watch?v=vXq20gant-4

Zhuge
12-06-22, 20:09
ma cosa :uooo:

Ataru Moroboshi
12-06-22, 20:11
Pensavo che fosse il seguito di The procession to Calvary.
Potrebbe essere interessante.

Darkless
12-06-22, 22:26
Molto stiloso ed interessante. Il mood c'è tutto. Il resto dipende dalla qualità della narrazione.

Necronomicon
12-06-22, 22:36
Mah

Absint
15-06-22, 14:42
:rullezza: :sbav: non vedo l'ora!

Lord Brunitius
16-06-22, 07:33
Meh

Leorgrium
24-08-22, 12:13
Aperto il pre-order. 20 euri. 15 Novembre :)

https://scontent.fpow1-2.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/301561167_10159180200366593_1121633813373038054_n. jpg?_nc_cat=111&ccb=1-7&_nc_sid=e3f864&_nc_ohc=bvQSwPOWSTUAX8h82EW&_nc_ht=scontent.fpow1-2.fna&oh=00_AT8HfOBand0_SzLtg_Qe9pS_LqTINtUGLTW53ZrKU4vb iw&oe=630AB457

Qui per la wishlist: https://store.steampowered.com/app/1205520/Pentiment/

Leorgrium
26-08-22, 11:24
Ho letto un paio di provati dalla gamescon e tutti confermano che Sawyer ha fatto un lavoro di scrittura magistrale. Anche la fase ruolistica e di scelte è davvero elaborata e molto soddisfacente.

Absint
26-08-22, 17:51
Ottimo 15 novembre, me lo segno che lo gioco day one

Darkless
27-08-22, 10:13
Ho letto un paio di provati dalla gamescon e tutti confermano che Sawyer ha fatto un lavoro di scrittura magistrale. Anche la fase ruolistica e di scelte è davvero elaborata e molto soddisfacente.

... quindi ce lo fileremo in 3 gatti

Lars_Rosenberg
14-11-22, 16:25
Stanno uscendo le recensioni.
IGN ha dato 10/10, il metacritic per ora è a 87.
Hype a mille :rullezza:

Absint
14-11-22, 18:48
Sburoooo

Zhuge
14-11-22, 18:48
:pippotto:

Venom1905
14-11-22, 18:50
Daje!! Domani si inizia

Absint
14-11-22, 19:27
Io lo giocherò al solito tra mesi e mesi, ma faccio il tifo per voi!!

Darkless
14-11-22, 20:57
Io lo giocherò al solito tra mesi e mesi, ma faccio il tifo per voi!!

Idem :asd:

Artyus
14-11-22, 21:25
:vojo: :sbav:

Absint
15-11-22, 00:20
Non so, non so se riuscirò a resistere molto.
Vediamo, ma potrei scostare alcune cose che in teoria avevano la precedenza in favore di questo. Però aspetto Dicembre, questo si.

Necrotemus
15-11-22, 10:25
Esce oggi sul Gamepass

Leorgrium
15-11-22, 10:36
Su Steam è già disponibile da questa mattina :)

Absint
15-11-22, 11:11
Devo finire Link's Awakening su 3DS che sto a buon punto e poi capire se buttarmi su questo o rimandare a dopo finito Breath of the Wild su Switch :sisi:

Sicuro comunque sia me lo gioco su Deck a letto con le palle all'aria.

LucaX360
15-11-22, 11:24
Mi incuriosisce un botto, anche se non ho la minima idea di cosa caspita sia :uhm:

Venom1905
15-11-22, 11:44
Mi incuriosisce un botto, anche se non ho la minima idea di cosa caspita sia :uhm:

Ed è cosa buona

Angels
15-11-22, 11:55
Si qualcuno può fare un riassunto in poche parole di che tipo di gioco sia

Venom1905
15-11-22, 11:57
Si qualcuno può fare un riassunto in poche parole di che tipo di gioco sia

Avventura narrativa/investigativa con scelte

LucaX360
15-11-22, 12:00
Tipo un Disco Elysium?

Venom1905
15-11-22, 12:02
Tipo un Disco Elysium?

Più avventura, meno gdr

LucaX360
15-11-22, 13:34
Più avventura, meno gdr

Quindi niente skill check, attrributi, equip...
Boh, sicuramente lo proverò.

Darkless
15-11-22, 14:06
All'inizio scegli delle abilità per il personaggio.

Lars_Rosenberg
15-11-22, 15:44
Nelle recensioni dicono che devi scegliere il background del personaggio e in base a quello possono cambiare alcune quest perché in base alle conoscenze del personaggio, può affrontare in modo leggermente diverso alcune situazioni. Se ho capito bene però non decidi queste cose all'inizio, ma durante il gioco in base alle risposte che dai nei dialoghi.
O magari non ho capito un cazzo :asd:

Venom1905
15-11-22, 15:55
Nelle recensioni dicono che devi scegliere il background del personaggio e in base a quello possono cambiare alcune quest perché in base alle conoscenze del personaggio, può affrontare in modo leggermente diverso alcune situazioni. Se ho capito bene però non decidi queste cose all'inizio, ma durante il gioco in base alle risposte che dai nei dialoghi.
O magari non ho capito un cazzo :asd:

Si, è così. Man mano che si gioca viene chiesto il background del personaggio, che ne va a costruire la "classe" che a sua volta da opzioni diverse nei dialoghi e, immagino, altri aspetti (ancora sono all'inizio)

Absint
15-11-22, 16:36
Secondo me non tutti i giochi vanno per forza "capiti" prima di giocarli. Questo è uno di quelli, va giocato e PUNTO.

CAPITO

Venom1905
15-11-22, 16:39
Secondo me non tutti i giochi vanno per forza "capiti" prima di giocarli. Questo è uno di quelli, va giocato e PUNTO.

CAPITO

Su questo ti do pienamente ragione

Necrotemus
16-11-22, 09:56
A me sta piacendo molto finora.

Personalmente il gioco lo reputo un'avventura grafica con alcuni elementi RPG, dove alcune scelte di background aiutano e in alcuni casi aprono alcune strade, ma non sono strettamente vincolanti.

I dialoghi e le scelte di come reagire sono decisamente piu' importanti, a partire con chi si decide di parlare a seconda della porzione del giorno.

Sono arrivato credo al secondo atto e finora il gioco mi ha preso e mi sta gia' invogliando a rigiocarlo con un altro setting.

La parte legata ai codici la trovo molto inspirata, cosi' come alcuni elementi di background (i.e. le tonache dei monaci rovinate in base all'eta', seguendo la Regola).

Mi ricorda molto il Nome della Rosa, sia per come le fasi del giorno sono gestite, sia per alcune citazioni indirette e dirette (Eco e il suo romanzo sono citato esplicitatamente in un libro).

Il mio background di partenza e' Artigiano, studioso di Logica e Scienze naturali, con background Italiano.

Absint
16-11-22, 10:41
Ma quindi puoi dire Uee uaglio', iamm' bell con quesht cupoleh

Angels
16-11-22, 11:39
A me sta piacendo molto finora.

Personalmente il gioco lo reputo un'avventura grafica con alcuni elementi RPG, dove alcune scelte di background aiutano e in alcuni casi aprono alcune strade, ma non sono strettamente vincolanti.

I dialoghi e le scelte di come reagire sono decisamente piu' importanti, a partire con chi si decide di parlare a seconda della porzione del giorno.

Sono arrivato credo al secondo atto e finora il gioco mi ha preso e mi sta gia' invogliando a rigiocarlo con un altro setting.

La parte legata ai codici la trovo molto inspirata, cosi' come alcuni elementi di background (i.e. le tonache dei monaci rovinate in base all'eta', seguendo la Regola).

Mi ricorda molto il Nome della Rosa, sia per come le fasi del giorno sono gestite, sia per alcune citazioni indirette e dirette (Eco e il suo romanzo sono citato esplicitatamente in un libro).

Il mio background di partenza e' Artigiano, studioso di Logica e Scienze naturali, con background Italiano.

Lo stavo per scrivere io, secondo me è chiaramente ispirato al nome della Rosa

Lars_Rosenberg
16-11-22, 12:20
Iniziato anche io ieri sera, ma sono riuscito a giocare solo un'oretta scarsa. Ovviamente ho deciso che sono stato in giro in Italia :snob:

LucaX360
16-11-22, 14:00
Longevità?
Mi sta salendo la scimmia per sto gioco di nicchia della nicchia.

Ataru Moroboshi
16-11-22, 14:04
Longevità?
Mi sta salendo la scimmia per sto gioco di nicchia della nicchia.

Ho letto intorno a 15 ore. Ma immagino, e spero, che sia parecchio rigiocabile prendendo scelte e percorsi differenti.

Angels
16-11-22, 14:54
Io avevo letto una 30 di ore, penso di prenderlo anche io

Lars_Rosenberg
16-11-22, 15:31
In tutte le recensioni che ho visto io dicevano sulle 15 ore. Poi volendo è rigiocabile.

Angels
16-11-22, 16:23
In tutte le recensioni che ho visto io dicevano sulle 15 ore. Poi volendo è rigiocabile.

Qui dice 30 ore
https://multiplayer.it/recensioni/pentiment-la-recensione-di-uno-dei-giochi-piu-appassionanti-dellanno.html

LucaX360
16-11-22, 19:06
Va be alla fine l'ho preso.
Provato un po', a livello artistico è fatto benissimo. La storia e la scrittura sembrano promettere molto bene.
Il primo enigma carino... :asd:

Fa tanto "il nome della rosa".

Harlequin
17-11-22, 14:46
Sawyer l'ha detto più volte che Il nome della rosa è una delle fonti d'ispirazione.

https://news.xbox.com/en-us/2022/11/10/recommended-reading-of-medieval-history-from-josh-sawyer/

Necrotemus
17-11-22, 15:06
Sawyer l'ha detto più volte che Il nome della rosa è una delle fonti d'ispirazione.

https://news.xbox.com/en-us/2022/11/10/recommended-reading-of-medieval-history-from-josh-sawyer/

Interessante la lista dei libri, alcuni me li sono annotati

Ataru Moroboshi
20-11-22, 18:56
Per il mio protagonista ho scelto un profilo come artigiano, con esperienze in Italia, studi in medicina (qui ho barato, sapendo che ci sarà un'indagine, ho pensato che sarebbe stata la scelta migliore), versato in logica e arte oratoria.
Per ora mi sta piacendo tutto, soprattutto la cura maniacale per i dettagli (come i diversi tipi di carattere usati per i testi, a seconda di chi sta parlando) e l'evidente passione degli autori per il periodo storico. Sto quasi passando più tempo a leggere gli approfondimenti su luoghi e personaggi storici che a giocare.
E si, mi ha fatto subito venire voglia di rileggere Il nome della rosa.

Lars_Rosenberg
20-11-22, 18:59
Anche io ho scelto Italia e medicina per il background :asd:
Ma non credo che scegliendo medicina rispetto ad altro ci siano particolari vantaggi... ogni scelta dovrebbe avere i suoi pro e contro, no?

Ataru Moroboshi
20-11-22, 20:47
Anche io ho scelto Italia e medicina per il background :asd:
Ma non credo che scegliendo medicina rispetto ad altro ci siano particolari vantaggi... ogni scelta dovrebbe avere i suoi pro e contro, no?

Immagino di si. Ma visto che penso di fare più di una run, per la prima ho scelto le opzioni che potrebbero rendermi le cose un po' più semplici. Ma ovviamente è un'idea mia e può tranquillamente essere campata per aria :asd:

Necrotemus
21-11-22, 10:40
Anche io ho scelto Italia e medicina per il background :asd:
Ma non credo che scegliendo medicina rispetto ad altro ci siano particolari vantaggi... ogni scelta dovrebbe avere i suoi pro e contro, no?

Sono quasi alla fine del secondo atto e le scelte aprono alcuni dialoghi, facilitando la relazione con alcuni personaggi.

Le skill aprono alcune possibilita' nei dialoghi --> alcune scelte nei dialoghi aiutato la relazione con alcuni personaggi --> la relazione con i personaggi fornisce alcune informazioni / azioni.

In un paio di casi le scelte offerte dalle skill non erano le migliori (parere mio).

Quello che pou' mi sta fregando e' che in alcune circostanze, fra andare in posto A invece che in posto B, mi preclude il ritornare a B.
Mi spiego meglio: alcune azioni che secondo me portano il tempo ad avanzare, rimangono nello stesso slot di tempo, mentre altre richiedono piu' tempo del necessario.

LucaX360
21-11-22, 11:33
Sono al terzo atto e fino ad ora le vicende e i vari personaggi mi hanno tenuto incollato al gioco che tra l'altro è andato ben oltre le mie aspettive per non essere un grande fan di questo genere. :sisi:

Diciamo che sono stato un pessimo detective :asd:
Credo di non aver fatto luce proprio su tutto oltre ad aver messo in mezzo gente sbagliata...
Non ho idea di quanto possano essere radicali certe scelte, questo lo si può capire solo in una seconda run giocata diversamente.

Le uniche cose che non mi son piaciute molto sono alcuni dialoghi un po' "forzati", o il trovarsi davanti ai check importanti quando meno te lo aspetti.
Anche secondo me poi lo slot di tempo in cui si fanno certe azioni non è sempre chiaro.

Comunque ora vediamo come finisce, ma posso dire che per me Pentiment è una piccola perla :sisi:

Kargan
28-11-22, 09:01
Finito ieri. Non sono un fanatico delle avventure grafiche ma questo mi ha subito attirato per il periodo storico. Mi ha davvero intrigato e alla fine anche emozionato. Un gran gioco, davvero. Lo consiglio a tutti.

Angels
28-11-22, 09:12
Per Natale lo prendo sicuro

LucaX360
28-11-22, 10:53
L'ho finito e confermo che per il genere è un gran gioco.
Nel finale c'è lo "spiegone" e si riesce a mettere insieme un po' tutti i pezzi del puzzle della storia principale...

Artyus
28-11-22, 14:00
Finito ieri. Non sono un fanatico delle avventure grafiche ma questo mi ha subito attirato per il periodo storico. Mi ha davvero intrigato e alla fine anche emozionato. Un gran gioco, davvero. Lo consiglio a tutti.


L'ho finito e confermo che per il genere è un gran gioco.
Nel finale c'è lo "spiegone" e si riesce a mettere insieme un po' tutti i pezzi del puzzle della storia principale...

quanto ci avete messo? 30h?

LucaX360
28-11-22, 14:54
quanto ci avete messo? 30h?

Si 30h.
Facendo tutto con molta calma.

Angels
16-12-22, 22:17
Mi sono deciso l'ho preso 19,99

Angels
27-12-22, 01:09
Mi sono deciso l'ho preso 19,99

Finito oggi, un capolavoro

Litmanen
28-01-23, 14:42
Ciao baldi giovani,

una domanda semplice semplice: qual è la situazione bug/eventuali patch in attesa/contenuti extra (ma visto la tipologia di gioco non credo)? Si è in attesa di qualcosa?

Perché sarei intenzionato a giocarlo, ma mi piace giocare i giochi in una sola run, secca, quando il gioco è "completo" e ultimato.

Starato
28-01-23, 15:15
Ci sto giocando in queste settimane, zero bug.
(lo so che pare strano per un gioco Obsidian :asd:)

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Litmanen
28-01-23, 16:11
Ci sto giocando in queste settimane, zero bug.
(lo so che pare strano per un gioco Obsidian :asd:)

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Ottimo, grazie

Lars_Rosenberg
29-01-23, 01:15
Ciao baldi giovani,

una domanda semplice semplice: qual è la situazione bug/eventuali patch in attesa/contenuti extra (ma visto la tipologia di gioco non credo)? Si è in attesa di qualcosa?

Perché sarei intenzionato a giocarlo, ma mi piace giocare i giochi in una sola run, secca, quando il gioco è "completo" e ultimato.

Vai tranquillo, io l'ho finito senza incontrare alcun bug e non mi sembra di aver letto lamentele al riguardo neanche da parte di altri giocatori.

Litmanen
16-04-23, 20:51
Appena terminato.

Personalmente, l'ho trovato davvero un gioiellino.

Alla fine è più un libro thriller con qualche scelta qui e lì che un vero e proprio gdr (se non per come le interazioni poi cambierebbero un po' il mondo attorno). Ma davvero molto molto bello.

L'ho giocato proprio con piacere.

Angels
16-04-23, 22:34
Appena terminato.

Personalmente, l'ho trovato davvero un gioiellino.

Alla fine è più un libro thriller con qualche scelta qui e lì che un vero e proprio gdr (se non per come le interazioni poi cambierebbero un po' il mondo attorno). Ma davvero molto molto bello.

L'ho giocato proprio con piacere.

Non è un gdr

Litmanen
17-04-23, 14:31
Non è un gdr

Beh, col senno di poi, concordo completamente, nonostante la possibilità di fare scelte e quant'altro.

Mi sono fatto fregare dall'averlo trovato in questa sezione e non essermi approfonditamente informato