PDA

Visualizza Versione Completa : Gatti, Finestre, Zanzariere e Balconi [Gatta di incoraggiamento Inside]



Kayato
13-06-22, 12:03
Per chi ha gatti in casa

-Zanzariere anti-graffio e anti-sfondamento le avete? Funzionano?

-Balconi: come li avete messi in sicurezza? Escludendo chiudendoli con un velux o con una rete. In giro ho visto qualche soluzione volevo qualche idea a riguardo anche artigianale.

-Finestre: avete installato le grate di sicurezza per le ribalte? Funzionano e visivamente fanno cagare (come quelle che vedo su amazon)? Possibile che l'industria degli infissi non abbia pensato ad una soluzione per queste trappole mortali?

Parlando di finestre qualcuno ne ha con sistema di micro-aereazione? Ovviamente non mi aspetto lo stesso effetto di una finestra aperta ma mettiamo di avere tutte le finestre in quel modo su due lati nord-sud si sente girare un po' l'aria?

Gatta


https://i.imgur.com/Eci2FFC.jpeg
https://i.imgur.com/lU9oUJb.jpeg
https://i.imgur.com/DZRjHTh.jpeg

Kallor
13-06-22, 12:14
Per le zanzariere fortunatamente non le graffia ho messo una di quelle con i magneti per farla entrare/uscire facilmente


Per i balconi una rete bassa

Lux !
13-06-22, 12:18
Zanzariere: su 6 gatti, 5 le ignorano, uno ci si arrampica

Balconi: su 6 gatti, 5 se ne stanno tranquilli, uno è caduto di sotto due volte

Nightgaunt
13-06-22, 12:22
Variabile, abbiamo due-tre gatti semidomestici, di questi solo uno gioca a Spiderman con la zanzariera.

Dopo averlo ricorso 5-6 volte sembra abbia capito, ma non ci spero molto.

Conviene appunto prendere quelle con i magneti, costano un cazzo, si riparano con filo e male che va le cambi.

Aleph
13-06-22, 12:31
per il balcone abbiamo fatto montare un box con la rete resistente ai morsi. Io non avrei fatto mettere la rete anche in alto , ma la morosa e' paranoica a livelli assurdi con i gatti.

shikky
13-06-22, 12:51
Io ho un gatto con manie suicida.
Ho messo quelle zanzariere telescopiche da pochi euro per fargli da barriera e me le ha sfondate per uscire (sto al sesto piano e sotto le mie finestre c'è l'ingresso box al -1 puoi capire cosa ne resterebbe).

Ho risolto con un traliccio estensibile in PVC su cui ho fissato una rete in plastica.
Il tutto viene incastrato sul telaio della tapparella.

Brutto ma economico e funzionale, tanto qui zanzare zero.

Mdk
13-06-22, 12:55
Zanzariere magnetiche alle porte finestre e fine
Tanto, se vogliono buttarsi, si buttano, ma fino'ora non dimostrano istinti suicidi (e una ha 14 anni), anzi, li lasciamo anche andare supervisionati su ciglio dell'unica finestra che non è anche porta, stan li sul davanzale a guardare giù, a volte si sdraiano, se cominciano a rotolarsi è ora di chiudere e fine per la giornata
Uno tra l'altro ha il terrore delle altezze se lo prendi in braccio vicino a finestre o balconi e si aggrappa con tutto, coda inclusa, l'altra è caduta dal primo piano da piccola e immaginiamo abbia imparato ormai, che siamo al terzo

Maelström
13-06-22, 17:15
:vicenza:

NoNickName
13-06-22, 17:19
Ho 5 gatti e le zanzariere non-antisfondamento sono state sfondate, non so se può essere di aiuto

DigitalPayne
13-06-22, 19:41
Chiedi a Biocane.

Kayato
13-06-22, 21:34
Ho 5 gatti e le zanzariere non-antisfondamento sono state sfondate, non so se può essere di aiuto

Tutti e 5 insieme? Quanto pesano?
Per le zanzariere intendevo su finestre che danno sul vuoto, quindi quelle magnetiche direi proprio no!
Per le ribalte come fate?

Bobo
13-06-22, 21:50
Qui abbiamo tre tipi di zanzariere:
- In cucina, nella porta finestra che va in giardino (è la più sollecitata di tutte, perchè ci si arrampicano quando vogliono entrare dentro o quando vogliono uscire) alla fine abbiamo creato una zanzariera a mano con cornice di legno e rete di metallo mooooolto spesso agganciata alla grata di sicurezza. Quella in metallo meno robusto alla lunga l'avevano bucata. E' l'unica zanzariera che abbiamo che è impossibile da attraversare.

- In camera mia ho messo una di quelle estensibili che si incastrano sotto la tapparella, tanto è difficile che apra tutto.
All'inizio funzionava, poi hanno capito che possono passare tra un pannello e l'altro, ma sono tutti obesi ed alla lunga hanno spaccato i fermi in plastica.
Ogni tanto le cambio e bon, ma diciamo che se vogliono passare passano

https://www.zanzarierefaidate.com/images_products/zanzariera-economica-pannello-estensibile-p-662.jpg

- Mia sorella invece ha messo quelle magnetiche, e devo dire che per ora resistono. Se vogliono passare passano, quindi non hanno ragione di arrampicarcisi se non perchè sono stronzi. Ma lì dipende da gatto a gatto.


Sul mettere in sicurezza il balcone, anche lì dipende un po da gatto a gatto e da quanto sei alto rispetto al pavimento.
Per dire, io ho avuto pure gatti che soffrivano di vertigini :asd:
Di 10 gatti che ho attualmente, solo una scende dal terzo piano e risale un po come le pare.... tutti gli altri non si sognerebbero di saltare manco per sbaglio. E negli oltre 30 anni di gatti che ho avuto, a mia memoria ne ricordo solo 3 (compresa questa) che facevano sta cosa qui. Per il resto nessuno ha mai provato a buttarsi di sotto nè a saltare sul balcone del vicino.

Mia cugina ha un gatto che invece le saliva sul tetto del condominio e poi andava in giro, ed ha dovuto stendere una rete dal basso al soffitto sul balcone. Non c'era altro modo.
Considera che se un gatto vuole andare da una parte troverà il modo, a meno che non sia realmente impossibile.
Un gatto tranquillo probabilmente non ha bisogno di nessuna rete, per un gatto stronzo invece una rete a metà potrebbe non essere sufficiente.

Al massimo puoi provare a tappare singoli passaggi, se noti che sono interessati a quelli (ad esempio noi abbiamo un passaggio 50x30 tra le nostre terrazze e quelle del vicino, in alto... abbiamo messo la rete lì). Ma appunto, poi dipende dal gatto.

Kayato
13-06-22, 22:05
Per adesso sta in balcone supervisionata, si mette a guardare in giro, soprattutto dalla fessure. Più che altro ci preoccupiamo di cadute accidentali, perché quando zooma salta ovunque.

NoNickName
13-06-22, 22:11
Tutti e 5 insieme? Quanto pesano?
Per le zanzariere intendevo su finestre che danno sul vuoto, quindi quelle magnetiche direi proprio no!
Per le ribalte come fate?

una zanzariera non anti sfondamento su sfondata da un gatto di pochi mesi che evidentemente aveva in odio la vita da semi dio cui sarebbe stato destinato e non l'abbiamo più rivisto, per cui occorre una zanzariera di metallo e anche bella solida

la ribalta non so cosa sia tranne quella delle luci

Kayato
13-06-22, 23:40
https://www.arredamento.it/img/452/finestra-vasistas_oit_121416.webp

NoNickName
14-06-22, 01:53
Mi sa che l'unica è non usare la ribalta se il gatto è del tipo da infilarsi fra la zanzariera e la ribalta e fare un macello