PDA

Visualizza Versione Completa : Stamattina sono arrivato in ritardo

Zhuge
15-06-22, 08:32
perché i treni erano in anticipo.

Che sia un preludio al governo di Giorgia?

Stefansen
15-06-22, 09:02
Ritorneremo prima o dopo

https://amalfinotizie.it/wp-content/uploads/2021/12/mario-vanni.jpg

Bicio
15-06-22, 09:19
In una serie tv americana che sto vedendo, un avvocato era stato convocato da un giudice fissando un appuntamento per le ore X. Siccome era arrivato in ritardo di qualche minuto, il giudice gli ha detto o di versare una somma a piacere per una delle attività no profit di aiuto alle persone, o lo avrebbe accusato di oltraggio alla Corte con le relative conseguenze :sisi:

Anche da noi esiste una roba simile? :uhm: cioè se il giudice ti convoca come avvocato e ti presenti in ritardo, rischi dal punto di vista della legge? :uhm:

Biocane
15-06-22, 09:26
In una serie tv americana che sto vedendo, un avvocato era stato convocato da un giudice fissando un appuntamento per le ore X. Siccome era arrivato in ritardo di qualche minuto, il giudice gli ha detto o di versare una somma a piacere per una delle attività no profit di aiuto alle persone, o lo avrebbe accusato di oltraggio alla Corte con le relative conseguenze :sisi:

Anche da noi esiste una roba simile? :uhm: cioè se il giudice ti convoca come avvocato e ti presenti in ritardo, rischi dal punto di vista della legge? :uhm:

No, i ritardi sono all'ordine del giorno, sia da parte dei magistrati che degli avvocati.
A me hanno chiamato a casa perché mi ero dimenticato un udienza preliminare e mi hanno semplicemente posticipato di un ora e mezza.
Se invece non ti presenti, e nessun avvocato presente in aula ti sostituisce, il giudice a fine giornata può segnalare all'ordine e l'ordine può convocarti e ammonirti.
Questo nel penale, nel civile penso sia simile

Zhuge
15-06-22, 09:37

La giustizia italiana non è come Suits, anche se io sono un po' come Louis.

Tyus
15-06-22, 09:40
No, i ritardi sono all'ordine del giorno, sia da parte dei magistrati che degli avvocati.
A me hanno chiamato a casa perché mi ero dimenticato un udienza preliminare e mi hanno semplicemente posticipato di un ora e mezza.
Se invece non ti presenti, e nessun avvocato presente in aula ti sostituisce, il giudice a fine giornata può segnalare all'ordine e l'ordine può convocarti e ammonirti.
Questo nel penale, nel civile penso sia simileEh ma la giustizia italiana è lenta :facepalm:

Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk

Biocane
15-06-22, 09:52
Eh ma la giustizia italiana è lenta :facepalm:

Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk

Solitamente i ritardi sono provocati dal fatto che nello stesso giorno ci sono più udienze, i casi in cui l'avvocato è a casa a fottesegare alla Biocane sono rari

Zhuge
15-06-22, 09:55
La giustizia italiana non è come Suits, anche se io sono un po' come Louis.

Ah no, stai guardando Lincoln Lawyer.

Baddo
15-06-22, 10:05
In una serie americana che sto guardando c'è uno che diventa piccolissimo, entra nel cazzo di un altro e poi lo fa esplodere tornando a dimensione normale.
Anche da noi esiste una roba simile? :uhm:

Bicio
15-06-22, 10:13
Si, the lincoln lawyer :sisi:

Ma nella vostra esperienza è mai successo che un avvocato non si presentasse e che quindi fosse differito/segnalato dal giudice con relativo punizione in termini di legge? :uhm:

Baddo
15-06-22, 10:15
Si, quella volta che avevo assunto Billy Bob Thornton ma poi non si è fatto vedere, non so se stava tormbando Pamela Anderson o sventando un cartel della droga.

I centomila peggio spesi della mia vita

Zhuge
15-06-22, 10:52
Si, the lincoln lawyer :sisi:

Ma nella vostra esperienza è mai successo che un avvocato non si presentasse e che quindi fosse differito/segnalato dal giudice con relativo punizione in termini di legge? :uhm:

Si differiscono i termini, semmai si dice deferire, ma anche lì quello che solitamente si deferisce è il giuramento.

Nel civile se un avvocato non si presenta solitamente si attende la vecchia ora pretorile, si cerca di contattarlo, se non si riesce si tira dritto. Dell'assenza risponde nei confronti della parte assistita, una volta che la parte è costituita non è obbligatorio partecipare alle udienze.

Bicio
15-06-22, 11:20
:uhm:

Capito poco ma ok :sisi:

Zhuge
15-06-22, 11:36
Quando ti costituisci in giudizio con un avvocato (depositi memoria e documenti) poi non sei obbligato a partecipare alle udienze, puoi anche non andare (ma si va sempre) e il processo va avanti lo stesso.

Bicio
15-06-22, 11:49
Ah ok, quindi non importa se l'avvocato c'è, soccavoli dell'imputato se non ha nessuno che difende i suoi diritti :sisi:

Lux !
15-06-22, 11:51
https://i.imgur.com/rX7qivN.jpg

Zhuge
15-06-22, 11:56
Ah ok, quindi non importa se l'avvocato c'è, soccavoli dell'imputato se non ha nessuno che difende i suoi diritti :sisi:

Ho parlato di civile Bicio. Nel penale la cosa è diversa perché l'avvocato deve essere sempre presente.

Biocane
15-06-22, 12:10
L'imputato è nel penale dove c'è sempre l'obbligo della difesa tecnica, per quello esiste la figura dell'avvocato d'ufficio, nel civile non esiste l'imputato e la parte offesa, c'è l'attore ricorrente e il convenuto che è il resistente

Bicio
15-06-22, 12:25
un giorno dovrò informarmi su come funziona la giustizia da noi, siamo piene di serie americane dove ormai sappiamo pure noi come funzionano le cose da loro, ma come funzionano da noi non sappiamo niente :bua:

un pò come siamo abituati ai detective/pullotti che fanno le indagini mentre da noi non funziona così :bua: