PDA

Visualizza Versione Completa : Foto, che passione...



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14

Enriko!!
23-08-18, 11:55
Verissima. Zeiss Jena non ha aveva lavoratori esperti e accesso a macchinari via via più moderni e precisi (per non parlare dei computer), oltre a un controllo qualità molto inferiore. I pareri contrari sono sbagliati.

Considera che in realtà T* è un trattamento diverso da HFT (non di molto).

Questo è interamente possibile, anche perché il progetto del 2.8 è vecchio. La lente "seria" era il 35/1.4 (o il precedente 35/2 Contarex).

Si pure io sempre sentito così...poi io ho un paio di zeiss jena...sono sicuramente buone, ma da quel che so serviva anche un po' di fortuna per trovare quello veramente "ottimo".

Melchior
23-08-18, 12:59
Mi pare costi sui 500 euro nuovo, magari si trovo pure a di meno nell'usato :sisi:
Un po' di più (750-900), ma magari lo trovi a 500 circa usato. Si comporta benino anche su Sony, essendo più retrofocus dei Biogon 35 e dei Summicron 35, ma la curvatura di campo è un po' accentuata rispetto all'uso su Leica.

Don Luca
23-08-18, 13:23
Poi devo verificare bene, perchè facendo spesso scatti d'architettura una qualità fondamentale è che non ci sia distorsione, le righe devono essere dritte :sisi:

Tranne per il grandangolo ovviamente che ha altri scopi. Però ecco... 35mm è, personalmente, la lunghezza focale perfetta per palazzi & affini. Purtroppo 50mm spesso mi risulta troppo "stretta", specie per gli scatti degli interni o nei vicoli dove non posso allontanarmi dal soggetto più di tanto.

Il Minolta MD ha una curvatura di appena -0,6% (la versione precedente da 7 lenti in 6 gruppi appena -0,3%, ma è peggiore in tutto il resto), mentre il Distagon/skoparex di 1,6%. Vorrei evitare di fare correzioni poi in post-processing perchè poi la nitidezza un po' ne risente sempre.

Don Luca
24-08-18, 19:02
https://i.lensdump.com/i/8hbLbZ.png

"Ciao, sono un gatto curioso.
Bella macchina fotografica, è tua? Mi fai una foto? Però ho anche un po' paura quindi rimango qua dietro, che non si sa mai."

:asd:

Sony a7, Minolta MD 50mm f/2
ISO 100, 1/80s, f/2.8

Comunque dopo giorni e giorni di ricerche ho deciso una cosa: mi prendo un corredo completo di Minolta MD, sono meravigliose e non costano una fortuna.
Appena capitano occasioni buone ai prezzi che dico io mi prendo il 24mm f/2.8 e il 35mm f/2.8 che sono delle bombe con una resa pazzesca.

P.S.: guardate i dettagli negli occhi, pazzeschi :sisi:
Purtroppo ho dovuto croppare forte perchè se mi avvicinavo di più scappava, sennò veniva ancora più dettagliato.

Diabolik
24-08-18, 19:03
Diciamo che dopo il Miranda tutto ti sembra ottimo :jfs2:

Don Luca
24-08-18, 19:09
Simpaticone, le foto che ho fatto alla Casa delle Civette a villa Torlonia a Roma le ho fatte tutte con a7 + Miranda 24mm, trovi un ottimo esempio qualche pagina più dietro :asd:

Ahhh se solo capissi come si fanno i test MTF per mostrare la risoluzione della quale è capace il Miranda... :asd:

Anzi, dopo ci faccio una macro di un copri tavola e te lo carico qui in piena risoluzione, così poi mi dici :asd:

Diabolik
24-08-18, 19:11
Miranda :no:


:bua:

Don Luca
24-08-18, 20:02
Giusto per la cronaca, lenti e costruzione sono fatti da Cosina che sono poi stati commercializzati sotto tre nomi diversi: Tokina, Vivitar e Miranda. Tra i tre, che mi risulti, cambiavano solo i coating e Miranda, se non erro, è l'unico ad avere Multicoating, gli altri lo hanno singolo :sisi:
Inizialmente infatti avevo puntato un Vivitar, ma poi ho scoperto che la formula ottica e costruzione era identica al Miranda che costava tipo la metà e in più era MC :asd:

Poi ovvio, altri obiettivi come il Distagon, Zuiko e Minolta stanno su un altro pianeta, ma costano pure 200 euro contro i 50 che ho pagato per il Miranda :asd:

magen1
25-08-18, 15:27
@firestorm peccato per il fuoco mancato del fungo

Firestorm
25-08-18, 17:02
@firestorm peccato per il fuoco mancato del fungo

lo so ma era una delle prime uscite con samyang manuale e sono in fase di training, non dispiace lo stesso perchè il fungo sbrllluccica però poteva venire meglio.

https://imgur.com/a/7EA1xTN

ne manca una che non riesco a caricare

https://500px.com/photo/271440131/san-grato-lake-valgrisenche-i-by-andrea-manna?ctx_page=1&from=user&user_id=492755

Firestorm
26-08-18, 17:14
startrail

https://imgur.com/a/jHmNkkY

Don Luca
26-08-18, 18:20
Fighissima! Quanto tempo hai dovuto tenere aperto l'otturatore?

Firestorm
26-08-18, 19:38
1016 foto da 8 secondi

Firestorm
26-08-18, 19:41
Venerdì se fa bello lo faccio in quota al buio...

Don Luca
26-08-18, 21:01
1016 foto da 8 secondi

Quindi 1016*8/60... :pippotto:

135 minuti e rotti? :chebotta:

Hai tenuto la fotocamera là a scattare per due ore e un quarto? :chebotta:

Stasera comunque ho provato a fare la romanticissima foto della luna che si riflette sul mare, ma è venuta una schifezza non tanto tecnicamente (le onde illuminate sono venute benissimo e super-definite!) ma purtroppo la luna era troppo lontana rispetto all'orizzonte, troppo alta. Devo riprovare domani, andandoci un po' prima :sisi:

maxx
26-08-18, 21:34
arrivato l'anello step down per montare sul 55 250 la lente raynox 250

https://farm2.staticflickr.com/1883/30417308878_6270cbb514_c.jpg (https://flic.kr/p/NkSEcY)



:uhm: mi rendo conto solo adesso che devo usare il flash, ora che lo ho...ad f11 la profondità di campo è ancora ridottissima e gli ISO son già parecchio alti.

Firestorm
27-08-18, 08:11
Quindi 1016*8/60... :pippotto:

135 minuti e rotti? :chebotta:

Hai tenuto la fotocamera là a scattare per due ore e un quarto? :chebotta:

Stasera comunque ho provato a fare la romanticissima foto della luna che si riflette sul mare, ma è venuta una schifezza non tanto tecnicamente (le onde illuminate sono venute benissimo e super-definite!) ma purtroppo la luna era troppo lontana rispetto all'orizzonte, troppo alta. Devo riprovare domani, andandoci un po' prima :sisi:Oh yeah io intanto mi guardavo le stelle cadenti.
E come vedi ne ho prese parecchie.

Enriko!!
27-08-18, 11:06
Complimenti...è una di quelle cose che vorrei fare pure io prima o poi, l'unico tentativo anni fa fu un discreto flop...

Firestorm
27-08-18, 11:19
Guarda è abbastanza semplice la cosa lunga è creare la foto in post se non hai un PC strapotente...

Ho provato 2 metodi
1.apro in lightroom, sviluppo, sincronizzo le impostazioni, seleziono le foto e poi faccio "apri come livelli in Photoshop", poi modificato il blending in schiarisci
Risultato 250 GB di file temporanei su disco con Photoshop e 24 ore di elaborazione.


2.apro in lightroom, sviluppo, sincronizzo le impostazioni, seleziono le foto le esporto in JPEG, apro con un programmino da 850 Kb che si chiama startrail e 15 minuti dopo è fatto

🤣

Firestorm
27-08-18, 11:20
Venerdì se fa bello lo faccio in quota al buio...Come non detto mi sono accorto che sta settimana sono reperibile...quindi niente foto in quota.
Sarà la prossima...

Enriko!!
28-08-18, 13:39
Guarda è abbastanza semplice la cosa lunga è creare la foto in post se non hai un PC strapotente...

Ho provato 2 metodi
1.apro in lightroom, sviluppo, sincronizzo le impostazioni, seleziono le foto e poi faccio "apri come livelli in Photoshop", poi modificato il blending in schiarisci
Risultato 250 GB di file temporanei su disco con Photoshop e 24 ore di elaborazione.


2.apro in lightroom, sviluppo, sincronizzo le impostazioni, seleziono le foto le esporto in JPEG, apro con un programmino da 850 Kb che si chiama startrail e 15 minuti dopo è fatto

��

Credo opterò per il secondo sistema :D

P.s. ma così indicativamente che ottica/apertura focle/iso hai usato?

Galf
28-08-18, 13:41
startrail

https://imgur.com/a/jHmNkkY

fire è molto figa ma per la prossima trova un posto dove non hai ostacoli tipo quegli alberi lì, che finiscono bruciati! :bua:

magen1
28-08-18, 15:38
A me dice che l'immagine è stata brasata


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

Firestorm
28-08-18, 16:12
fire è molto figa ma per la prossima trova un posto dove non hai ostacoli tipo quegli alberi lì, che finiscono bruciati! :bua:

lo so lo ho fatto per provare il 14mm davanti a casa...non avevo volgia di muovermi adesso che ho visto che viene fuori una cosa più che buona mi muovo.


Credo opterò per il secondo sistema :D

P.s. ma così indicativamente che ottica/apertura focle/iso hai usato?

14mm manuale samyang ISO 6400 f2.8

- - - Aggiornato - - -


A me dice che l'immagine è stata brasata


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

boh a me continua a funzionare non è abbastanza rifinita per metterla su 500px ma qua sul forum non c'è niente per fare upload

https://i.imgur.com/2YLj7w7.jpg

edit linkata dal forum funziona...

magen1
29-08-18, 09:45
ora la vedo.
è uscita bene.
peccato per i bruciati e per i cavi elettrici.

in b4 non sono cavi elettrici ma stelle cadenti (e hanno una scia così lunga da andare da parte a parte? :O) e aerei.


questo genere di foto non ho mai avuto il coraggio di farle :bua:
sprecare così tanti scatti per una sola foto e se mai la si utilizza a fini commerciali locali trovi la gene che comincia a non capirla e prenderla per un totale photoshop e allora mi passa la voglia :asd:

Firestorm
29-08-18, 17:20
cavi elettrici mi sono piazzato sotto casa 3 metri davanti al garage e sistemato sulla sdraio proprio modalità svacco la amcchina lavorava e io contavo le stelle cadenti.


Naturalmente i cavi elettrici sono i 3 paralleli in basso il resto sono stelle cadenti.
Aerei no perché gli ho cancellati.

Galf
01-09-18, 18:11
La seconda è volutamente a constrasto un po' bassino, volevo farla un po' diversa...

https://i.lensdump.com/i/AAJ31x.jpg

https://i.lensdump.com/i/AAJmxk.jpg

maxx
01-09-18, 19:42
Anche senza spiegazione io ti avrei detto che preferisco la seconda...

https://farm2.staticflickr.com/1860/43689853754_61a28f4a80.jpg (https://flic.kr/p/29yHVoA)

Galf
01-09-18, 19:55
Grazie! È un po' smunta e pensavo di aver esagerato :sisi:

Mica male la macro con la lente macro raynox! Hai visto il Sigma 70mm macro art? Quando calerà di prezzo potrebbe essere un'opzione budget eccezionale, focus by wire lento e niente stabilizzatore, ma lanciato a 550€ significa che realisticamente fra un po' si troverà a meno di 500 :alesisi: sul sito che ho usato per la 5d4 (ormai lo dico: E-Infinity, non penso mi arriverà il mattone) si trova già a 469€ :sisi:

Come obiettivo è più nitido del canon 100 macro L, ma il Canon ha uno sfocato migliore ed ha un IS spettacolare.

edit: cazzarola dovevo togliere le scritte dalla ciambella...

maxx
02-09-18, 09:47
grazie oer apprezzamento e consigli, ma per un po' le spese sono finite :asd: anche perché già adesso uso quasi solo il 24mm (preso apposta, del resto)...

Don Luca
02-09-18, 10:13
Scusate, é qui l'angolo della topa? :fag:

Anche io preferisco la seconda, ha più "pop" e la signorina con la ciambella si distacca meglio dallo sfondo, é più "3D" :sisi:

Galf
03-09-18, 23:34
Scusate, é qui l'angolo della topa? :fag:

Anche io preferisco la seconda, ha più "pop" e la signorina con la ciambella si distacca meglio dallo sfondo, é più "3D" :sisi:

tenks :sisi: piace anche a me :sisi:

e questa è dal lavoro, tanto per. Sono arrivato fin lì praticamente a gomitate e stavo scattando con una mano tenendomi ad una ringhiera con l'altra :asd: a volte l'AF della 5d2 qualche miracolo lo fa

https://i.lensdump.com/i/AAPO80.jpg

Firestorm
04-09-18, 13:26
tenks :sisi: piace anche a me :sisi:

e questa è dal lavoro, tanto per. Sono arrivato fin lì praticamente a gomitate e stavo scattando con una mano tenendomi ad una ringhiera con l'altra :asd: a volte l'AF della 5d2 qualche miracolo lo fa

https://i.lensdump.com/i/AAPO80.jpgFantastica questa

ZTL
04-09-18, 15:49
Un po' di roba scattata con lo Zuk Z2 Plus ('na merda :asd:)

https://www.flickr.com/photos/166685719@N03

maxx
04-09-18, 17:14
alberace, cos'è questa roba... dove sono le russe?

ZTL
04-09-18, 17:26
In Russia :fag:

Melchior
04-09-18, 23:59
tenks :sisi: piace anche a me :sisi:
Tu come fai per i capelli fuori posto (problema aggravato dalle parrucche)? Io normalmente cerco di evitare ci siano, ma sto sistemando una serie di foto di una mia amica 'vestita' da personaggio di Final Fantasy (totalmente non pubblicabili) e sto perdendo parecchio tempo a toglierne.

Galf
05-09-18, 00:08
Tu come fai per i capelli fuori posto (problema aggravato dalle parrucche)? Io normalmente cerco di evitare ci siano, ma sto sistemando una serie di foto di una mia amica 'vestita' da personaggio di Final Fantasy (totalmente non pubblicabili) e sto perdendo parecchio tempo a toglierne.

perdendo parecchio tempo :bua:

ho tre metodi, che uso più o meno tutti insieme (con queste del mare li ho lasciati più liberi perchè vabè "alla fine è il mare" + con il vento del mare erano troppo ingestibili):

- metodo base, healing brush e spot healing brush. Regola la durezza del pennello per renderlo piuttosto duro e vai a mano, con la tavoletta però, senza purtroppo è quasi impraticabile. L'healing brush (Quello dove selezioni con ALT la fonte del clonaggio) è meglio in certi casi e peggio in altri, prova tu :sisi:

- metodo due, timbro clone su un livello separato. Ottimo quando hai uno sfondo più o meno omogeneo con i capelli sopra, tipo il cielo o una parete uniforme. Timbricloni l'area sbavando oltre i confini e poi con la gomma cancelli dove hai "sbordato".

- metodo tre pro, surface blur. Fai almeno un passaggio con radius 40 thresold 20 (regolati tu se vedi aloni) e poi se serve un altro passaggio a radius e thresold minori. Poi zoomi al 200% e vedi che rumore c'è sulla foto senza blur e fai filter > noise > add noise settata così
https://i.imgur.com/3Qk8bxX.jpg
Con la quantità di rumore adatta a combaciare con la foto pre blur. Fatto questo, quel livello con il blur ed il rumore aggiunto lo fai diventare una maschera e ti metti a spennellare per eliminare i capelli.

Devi fare tutta la menata del rumore perchè il blur liscia tutto rendendolo artificiale, mentre tu devi mantenere il livello di rumore della foto originale e cancellare solo i capelli. Questo metodo a volte è eccezionale mentre altre volte introduce artefatti sgradevoli, ma quando funziona ti salva il culo. Va molto bene con sfondi sfocati con variazioni di tonalità ma niente texture. Lo puoi usare anche per allisciare qualche pezzettino di pelle ma con molta parsimonia perchè fa subito effetto plastica.

Melchior
05-09-18, 00:11
- metodo base, healing brush e spot healing brush. Regola la durezza del pennello per renderlo piuttosto duro e vai a mano, con la tavoletta però, senza purtroppo è quasi impraticabile. L'healing brush (Quello dove selezioni con ALT la fonte del clonaggio) è meglio in certi casi e peggio in altri, prova tu :sisi:
Io di norma faccio così (ma con il mouse, perché uso Photoshop con il mouse da quando avevo tre anni e ho una certa resistenza al cambiamento), proverò la cosa del surface blur (per la pelle faccio la separazione di frequenza, se serve, di norma).

Galf
05-09-18, 00:16
Io di norma faccio così (ma con il mouse, perché uso Photoshop con il mouse da quando avevo tre anni e ho una certa resistenza al cambiamento), proverò la cosa del surface blur (per la pelle faccio la separazione di frequenza, se serve, di norma).

eh con il mouse ci metti dieci volte tanto, davvero. Con la penna regoli la dimensione del pennello in base alla pressione e riesci a fare agevolmente ogni capello con dei tratti super semplici

Ti consiglio di provare il timbro clone se hai uno sfondo "ripetibile", è molto rapido. :sisi: sempre su un livello separato però!

Melchior
05-09-18, 00:19
Ti consiglio di provare il timbro clone se hai uno sfondo "ripetibile", è molto rapido. :sisi: sempre su un livello separato però!
Purtroppo no. Sono quasi tutti capelli su pelle, il che in certe zone non è terribile, ma quando passano sopra un occhio... (per fortuna ho finito, comunque, ma la prossima volta proverò con la maschera sfocata).

Galf
05-09-18, 00:41
Purtroppo no. Sono quasi tutti capelli su pelle, il che in certe zone non è terribile, ma quando passano sopra un occhio... (per fortuna ho finito, comunque, ma la prossima volta proverò con la maschera sfocata).

ok sì su un occhio è dove la penna ti salva, puoi andare super sottile e preciso senza fatica :sisi:
il blur su pelle ed occhi è tosto perchè ti toglie la texture della pelle, sugli occhi proprio non si può usare.

maxx
05-09-18, 08:29
:uhm: ho da qualche parte una wacom bamboo one che non ho quasi mai usato...potrebbe essere l'occasione di sfruttarla, sempre che funzioni con win 10

Enriko!!
05-09-18, 08:51
:uhm: ho da qualche parte una wacom bamboo one che non ho quasi mai usato...potrebbe essere l'occasione di sfruttarla, sempre che funzioni con win 10

io ho ancora la Bamboo Fun (l'ultima versione senza touch) e va ancora perfettamente sia con windows10 che con l'ultimo MacOs

Firestorm
05-09-18, 10:04
Purtroppo no. Sono quasi tutti capelli su pelle, il che in certe zone non è terribile, ma quando passano sopra un occhio... (per fortuna ho finito, comunque, ma la prossima volta proverò con la maschera sfocata).Provato con la separazione delle frequenze? con un po' di calma si fanno lavori certosini

ZTL
05-09-18, 10:12
Non riesco a quantificare le ore spese a ritoccare le tipe che fotografa Galf :bua:

Galf
05-09-18, 10:13
Non riesco a quantificare le ore spese a ritoccare le tipe che fotografa Galf :bua:

in realtà se non mi distraggo con yt la foto media *di cosplay* quindi con le fottute parre ed accessori in 60-90 minuti è fatta
Un ritratto normale 15-30 max

Firestorm
05-09-18, 10:44
Non riesco a quantificare le ore spese a ritoccare le tipe che fotografa Galf :bua:Il metodo principale per evitare di passare ore a fare post è essere attento ai dettagli specie nei ritratti. E magari scattare in tethering così puoi già verificare molto meglio la foto.
Dove vado a fare i corsi di fotografia e Photoshop mi han sempre detto che 10 minuti di scatto in più sono un'ora di post in meno...

Yuki
05-09-18, 11:56
Parlando di corsi, assodato che col mio lavoro è impossibile seguirne (tipo tra un po'a Viterbo ne parte uno tutti i lunedì, e seguendo la rotazione dei turni ne potrei seguire tipo due lezioni :chebotta: ) secondo voi provare ad accordarsi con un professionista per fare tipo lezioni private ha senso ?

Galf
05-09-18, 12:05
Parlando di corsi, assodato che col mio lavoro è impossibile seguirne (tipo tra un po'a Viterbo ne parte uno tutti i lunedì, e seguendo la rotazione dei turni ne potrei seguire tipo due lezioni :chebotta: ) secondo voi provare ad accordarsi con un professionista per fare tipo lezioni private ha senso ?

Io ti consiglio semplicemente di continuare a fare foto in ogni momento libero che puoi dedicarci e seguire roba su internet per quanto riguarda la post e cose del genere. Cerca di seguire fotografi sempre nuovi e prova ad emulare caratteristiche delle loro foto :sisi:

maxx
05-09-18, 12:14
io ho ancora la Bamboo Fun (l'ultima versione senza touch) e va ancora perfettamente sia con windows10 che con l'ultimo MacOs
grazie dell'informazione... sapresti anche se i pennini di ricambio che si trovano su Amazon sono compatibili? indicano un generico "bamboo"

Yuki
05-09-18, 12:16
Io ti consiglio semplicemente di continuare a fare foto in ogni momento libero che puoi dedicarci e seguire roba su internet per quanto riguarda la post e cose del genere. Cerca di seguire fotografi sempre nuovi e prova ad emulare caratteristiche delle loro foto :sisi:Non ne seguo nemmeno uno :asd: ora di farsi una cultura

Enriko!!
05-09-18, 12:19
grazie dell'informazione... sapresti anche se i pennini di ricambio che si trovano su Amazon sono compatibili? indicano un generico "bamboo"



non te lo assicuro al 100% ma in tutte le versioni che ho visto i pennini (colore a parte) mi sembrano uguali...comunque mi pare che si potessero ordinare anche dal sito wacom, dove costano uno sproposito, ma forse riesci a capire se sono gli stessi...
Dal canto mio ho visto la wacom di mia moglie, modello abbastanza vecchio (aveva ancora la superfice trasparente liscia per metterci i fogli sotto e ricalcare) la mia la touch e quella "pro" di mia sorella la Intuos 4 hanno alla fine tutte la stessa penna (cambia magari il colore un po' i materiali ecc...ma i pennini e il funzionamento è sempre lo stesso, tanto che si potevano scambiare...)

ZTL
05-09-18, 12:33
Non ne seguo nemmeno uno :asd: ora di farsi una cultura
Io non ci capisco niente, ma su IG esce fuori bella roba.

https://www.instagram.com/ericvannynatten/

https://www.instagram.com/mayabeano/

https://www.instagram.com/talexanderr/

In genere inizio a seguire a partire dagli aggregatori.

https://www.instagram.com/dreamermagazine/

https://www.instagram.com/dayzedandconfuzed/

https://www.instagram.com/somewheremagazine/

(spesso si sovrappongono)

maxx
05-09-18, 13:44
non te lo assicuro al 100% ma in tutte le versioni che ho visto i pennini (colore a parte) mi sembrano uguali...comunque mi pare che si potessero ordinare anche dal sito wacom, dove costano uno sproposito, ma forse riesci a capire se sono gli stessi...
Dal canto mio ho visto la wacom di mia moglie, modello abbastanza vecchio (aveva ancora la superfice trasparente liscia per metterci i fogli sotto e ricalcare) la mia la touch e quella "pro" di mia sorella la Intuos 4 hanno alla fine tutte la stessa penna (cambia magari il colore un po' i materiali ecc...ma i pennini e il funzionamento è sempre lo stesso, tanto che si potevano scambiare...)
benissimo, grazie ancora .

Galf
05-09-18, 13:44
grazie dell'informazione... sapresti anche se i pennini di ricambio che si trovano su Amazon sono compatibili? indicano un generico "bamboo"

penso tutte quelle per le intuos base siano compatibili, il meccanismo dovrebbe essere quello! :uhm:

Gugla un po' per vedere se quelle per intuos pro sono compatibili, perchè quelle hanno le punte intercambiabili così con 5€ di punte ci vai avanti per 20 anni.

Enriko!!
05-09-18, 14:50
da considerare che quelle che erano le bamboo touch / fun ecc ora sono le Intuos...e le Intuos IV V ecc ora sono le Intuos Pro...
Comunque tutte hanno le punte intercambiabili,

Firestorm
05-09-18, 15:03
Parlando di corsi, assodato che col mio lavoro è impossibile seguirne (tipo tra un po'a Viterbo ne parte uno tutti i lunedì, e seguendo la rotazione dei turni ne potrei seguire tipo due lezioni :chebotta: ) secondo voi provare ad accordarsi con un professionista per fare tipo lezioni private ha senso ?Dipende deve essere bravo e bravo a spiegare.
Io conosco questa gente da cui faccio corsi e sono estremamente contento di loro ma non credo che ne farei altrove, a meno che non siano persone di chiarissima fama.

I corsi servono più che altro a dare lo startup iniziale o a cose estremamente specialistiche, a maggio ho fatto un workshop con Stefano Unthertiner (se non lo conoscete siete brutti e cattivi) non mi è servito per aumentare la mia skill in maniera incredibile ma è stato piacevole e interessante per conoscere il modo di lavorare.
Arrivati ad un certo punto le capacità tecniche tra un fotoamatore molto avanzato e un superfotografo sono alte ma non altissime quello che li divide sono per lo più il talento
(che nessuno ti può insegnare 70 %), lo staff (20%) e l'attrezzatura(10%).

Credo che molti fotografi di paese attuali non facciano foto belle come qualcuno di noi qua dentro per capirci.


Dal cellulare con tanto ammmmmore per quelli che pensano che i 5 stelle e la lega siano la soluzione ai problemi dell'Italia

Galf
05-09-18, 19:19
da considerare che quelle che erano le bamboo touch / fun ecc ora sono le Intuos...e le Intuos IV V ecc ora sono le Intuos Pro...
Comunque tutte hanno le punte intercambiabili,

Le Bambo vecchie no :sisi: ne ho una, niente punte.

Enriko!!
05-09-18, 23:23
Umh...devi avere un modello molto vecchio, io ho la bamboo fun che è del 2008, e ho anche il modello precedente ed entrambe si cambia la punta

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Galf
06-09-18, 02:04
Umh...devi avere un modello molto vecchio, io ho la bamboo fun che è del 2008, e ho anche il modello precedente ed entrambe si cambia la punta

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

sì è moooolto vecchia :bua:

Galf
06-09-18, 13:41
vediamo se cubeupload rifunziona

qualche scatto a spasso vicino casa ieri

http://u.cubeupload.com/Galf/IMG4842.jpg


http://u.cubeupload.com/Galf/IMG4833.jpg

http://u.cubeupload.com/Galf/IMG48251.jpg

http://u.cubeupload.com/Galf/IMG47741.jpg

http://u.cubeupload.com/Galf/IMG4850.jpg

magen1
06-09-18, 14:30
ma hai usato il sigma 24-135 ? :uhm: o hai cambiato lenti?

Galf
06-09-18, 14:53
ma hai usato il sigma 24-135 ? :uhm: o hai cambiato lenti?

ho usato il 135 ed il 24-35 :sisi:

Galf
06-09-18, 17:49
Non mi convince molto, ho dovuto lavorare TROPPO sui capelli e si vede, ma per instagram dovrebbe andare :bua:

https://u.cubeupload.com/Galf/IMG4433firma.jpg

Don Luca
06-09-18, 22:46
A me sembra perfetta, pure aperta a tutto schermo in 1:1 mi sembra tu abbia fatto un ottimo lavoro. Dovrei vedere la foto originale per capire bene l'intervento, ma così a naso non noto "stranezze" in ambito capelli.

In compenso noto che la modella ha gli occhi un pelino storti :asd:
O forse è l'inquadratura, boh.

Cmq Galf usa Lensdump che è infinitamente meglio imho. Molto più veloce e senza limiti. :sisi:

ZTL
06-09-18, 23:12
Nelle foto guardo solo i capelli fuori posto, ormai.

Galf
07-09-18, 02:20
A me sembra perfetta, pure aperta a tutto schermo in 1:1 mi sembra tu abbia fatto un ottimo lavoro. Dovrei vedere la foto originale per capire bene l'intervento, ma così a naso non noto "stranezze" in ambito capelli.

In compenso noto che la modella ha gli occhi un pelino storti :asd:
O forse è l'inquadratura, boh.

Cmq Galf usa Lensdump che è infinitamente meglio imho. Molto più veloce e senza limiti. :sisi:

non posto mai i prima dopo ma... faccio un'eccezione :bua: (ovviamente è una parrucca)

https://i.lensdump.com/i/AWPFbz.jpg

maxx
07-09-18, 07:48
comincio ad intravedere l'utilità della penna :asd:

Don Luca
07-09-18, 11:18
Bel lavoro, cazzo!

Si, obiettivamente era un casino, hai davvero spennellato bene :sisi:

Yuki
07-09-18, 12:14
qualche altro scatto in ufficio, fatti un po a cazzo di cane :sisi:
@firestorm: si, è il talento quello che manca :asd:
https://farm2.staticflickr.com/1862/42720959060_68a26e1ce8_k.jpg (https://flic.kr/p/28675KE)
https://farm2.staticflickr.com/1862/43620651975_116220bf8c_k.jpg (https://flic.kr/p/29sBf7t)
https://farm2.staticflickr.com/1868/43812219094_a5b4ba6162_k.jpg (https://flic.kr/p/29Kx5kQ)
https://farm2.staticflickr.com/1876/42721074200_b0b409ff1d_k.jpg (https://flic.kr/p/2867EYQ)

Galf
07-09-18, 12:59
Mi piace molto quella blu in basso fra i sedili, la prima sarebbe figa ma ti manca quel cm a destra per includere la punta dell'aereo ed hai messo a fuoco dietro!

edit: ho sbagliato, non so dove ho visto lo sfocato wtf


comincio ad intravedere l'utilità della penna :asd:

:asd:


Bel lavoro, cazzo!

Si, obiettivamente era un casino, hai davvero spennellato bene :sisi:


grazie :bua:

Yuki
07-09-18, 14:03
Mi piace molto quella blu in basso fra i sedili, la prima sarebbe figa ma ti manca quel cm a destra per includere la punta dell'aereo ed hai messo a fuoco dietro!
In realtà ne avevo fatte altre due con l'aereo intero, ma c'era anche un bel flare sulla fusoliera difficile da togliere :asd: dovrei capire se lo strumento ripara di dxo può mettere un punto di origine come il timbro clone invece di fare in automatico...
Per il fuoco, sinceramente non ci ho fatto caso :asd:

Galf
07-09-18, 14:05
In realtà ne avevo fatte altre due con l'aereo intero, ma c'era anche un bel flare sulla fusoliera difficile da togliere :asd: dovrei capire se lo strumento ripara di dxo può mettere un punto di origine come il timbro clone invece di fare in automatico...
Per il fuoco, sinceramente non ci ho fatto caso :asd:

beh il flare può essere figo se l'aereo è a fuoco :sisi:

edit: penso di essere cieco, l'aereo è a fuoco lol

Firestorm
07-09-18, 14:26
qualche altro scatto in ufficio, fatti un po a cazzo di cane :sisi:
@firestorm: si, è il talento quello che manca :asd:
https://farm2.staticflickr.com/1862/42720959060_68a26e1ce8_k.jpg (https://flic.kr/p/28675KE)
https://farm2.staticflickr.com/1862/43620651975_116220bf8c_k.jpg (https://flic.kr/p/29sBf7t)
https://farm2.staticflickr.com/1868/43812219094_a5b4ba6162_k.jpg (https://flic.kr/p/29Kx5kQ)
https://farm2.staticflickr.com/1876/42721074200_b0b409ff1d_k.jpg (https://flic.kr/p/2867EYQ)Purtroppo quello credo manchi pure a me se no credo che non farei il sistemista.

500px.com/andream

Melchior
08-09-18, 23:30
Sto lavorando (per adesso con stampe di test di piccole dimensioni, per mettere a punto la tecnica, dati i costi) a una serie di platinotipi (in realtà saranno stampe sovrapposte platinotipo-cianotipo) con passaggio digitale intermedio (foto analogica 35mm su pellicola a grana fine -> scansione -> negativo digitale grande formato stampato su Pictorico OHP -> stampa a contatto su carta Arches Platine). La quantità di variabili da controllare in ogni passaggio è notevole, fare tutto insieme in modo ripetibile richiederà una discreta dedizione. Nel mentre, unrelated:


https://i.lensdump.com/i/AiAcnK.md.jpg (https://i.lensdump.com/i/AiAcnK.jpg)
Leica M6 TTL, Voigtlander Ultron 35/1.7 VM, filtro giallo #12 Heliopan,
Rollei Retro 80S in Moersch Finol 1+1+100

https://i.lensdump.com/i/AiW8Av.md.jpg (https://i.lensdump.com/i/AiW8Av.jpg)
Leica M6 TTL, Voigtlander Ultron 35/1.7 VM, filtro giallo #12 Heliopan,
Rollei Retro 80S in Moersch Finol 1+1+100

Don Luca
08-09-18, 23:52
Molto belle, soprattutto la prima. Come sempre rimango allibito dalla quantità di dettaglio che si ricava dalla pellicola. :sisi:
Lo sfocato dietro sui palazzi è bellissimo, molto dolce.

Melchior
09-09-18, 00:09
Molto belle, soprattutto la prima. Come sempre rimango allibito dalla quantità di dettaglio che si ricava dalla pellicola. :sisi:
Considera che anche quando era normale scattare su pellicola, c'erano comunque grandi dislivelli tra il tipo di attrezzatura che era usata comunemente (molto peggio di quello che puoi immaginare, erano comuni delle compatte zoom veramente infami tra le persone normali), quella prosumer o professionale Nikon o Canon e infine quella più di nicchia Contax o Leica che uso di norma per queste foto (oltretutto la lente usata in quest'ultime è un progetto del 2014, ma un Summicron anni '50 continua a essere meglio delle lenti consumer attualmente in vendita). Poi c'è la scelta della pellicola.

ZTL
09-09-18, 00:25
Mostruoso.

Don Luca
09-09-18, 10:09
Considera che anche quando era normale scattare su pellicola, c'erano comunque grandi dislivelli tra il tipo di attrezzatura che era usata comunemente (molto peggio di quello che puoi immaginare, erano comuni delle compatte zoom veramente infami tra le persone normali), quella prosumer o professionale Nikon o Canon e infine quella più di nicchia Contax o Leica che uso di norma per queste foto (oltretutto la lente usata in quest'ultime è un progetto del 2014, ma un Summicron anni '50 continua a essere meglio delle lenti consumer attualmente in vendita). Poi c'è la scelta della pellicola.

Ma se volessi togliermi lo sfizio dello scattare ogni tanto su pellicola senza svenarmi, giusto proprio per togliermi la curiosità perchè mi stai facendo salire la voglia... :asd:

Come la vedi una Olympus 35 SP? Mi ero fatto una ricerca per le rangefinder piccoline e questa sembra venga osannata praticamente ovunque e le foto che vedo sembrano di eccelsa qualità.

Ovviamente non è una cosa che mi prenderei oggi, quanto più una cosa che "forse, un giorno, chissà".

Melchior
09-09-18, 13:11
Come la vedi una Olympus 35 SP? Mi ero fatto una ricerca per le rangefinder piccoline e questa sembra venga osannata praticamente ovunque e le foto che vedo sembrano di eccelsa qualità.

La lente non è male, ma si tratta di macchine consumer (anche se relativamente ben costruite per il segmento) che peraltro pagheresti abbastanza. Il mirino in particolare non è paragonabile a quello di una Leica. Io ti consiglierei una reflex, magari proprio una Olympus OM-2n.

maxx
09-09-18, 13:47
ti posso vendere la Pentax z1 di mio padre, imballata pressoché nuova e messa in armadio da boh, 15 anni? :asd:

Galf
09-09-18, 14:06
Don, scusami, hai praticamente tutte ottiche analogiche e vuoi prenderti una macchina non compatibile con le tue ottiche...?

Melchior
09-09-18, 15:29
Don, scusami, hai praticamente tutte ottiche analogiche e vuoi prenderti una macchina non compatibile con le tue ottiche...?
Ma non sono dei fondi di bottiglia i cui corpi nativi sarebbero anche peggio? La cosa avrebbe dei vantaggi.

Galf
09-09-18, 15:31
Ma non sono dei fondi di bottiglia i cui corpi nativi sarebbero anche peggio? La cosa avrebbe dei vantaggi.

Ottiche pensate per i 10/12mp effettivi medi del 35mm con la grana pure ad ISO 50 e niente aberrazioni cromatiche vs un sensore moderno full frame esente da rumore a bassi ISO... su pellicola un obiettivo mediocre diventa un cannone, c'è molta più tolleranza.

Melchior
09-09-18, 15:35
Ottiche pensate per i 10/12mp effettivi medi del 35mm con la grana pure ad ISO 50 e niente aberrazioni cromatiche vs un sensore moderno full frame esente da rumore a bassi ISO... su pellicola un obiettivo mediocre diventa un cannone, c'è molta più tolleranza.
Le aberrazioni cromatiche sono assolutamente un problema anche su pellicola (anche nel bianco e nero perdi definizione). Non è che lui abbia le lenti vintage buone (sono problematiche anche per aspetti diversi dalla definizione), peraltro; magari se si prende una Leicaflex SL2 o una Nikon FM2 poi prende delle lenti valide per quelle che può usare anche con la Sony.

Galf
09-09-18, 15:55
Le aberrazioni cromatiche sono assolutamente un problema anche su pellicola (anche nel bianco e nero perdi definizione). Non è che lui abbia le lenti vintage buone (sono problematiche anche per aspetti diversi dalla definizione), peraltro; magari se si prende una Leicaflex SL2 o una Nikon FM2 poi prende delle lenti valide per quelle che può usare anche con la Sony.

Onestamente non ricordo tutte le ottiche che ha, ma ne ha almeno un paio che si comportano bene su FF digitale, e sì le aberrazioni sono un problema, ma su pellicola la luce è registrata in maniera diversa e sono meno influenti, su digitale hanno dovuto rifare tutte le ottiche con tecniche nuove per risolvere il problema delle aberrazioni sul sensore digitale, che fra filtro IR e microlenti sui recettori RGB (separati, poi) sbrocca malissimo con la luce inclinata... nsomma solo per dire che se su ff digitale moderno vanno ok, su pellicola saranno perfette.

Melchior
09-09-18, 16:03
ma su pellicola la luce è registrata in maniera diversa e sono meno influenti, su digitale hanno dovuto rifare tutte le ottiche con tecniche nuove per risolvere il problema delle aberrazioni sul sensore digitale, che fra filtro IR e microlenti sui recettori RGB (separati, poi) sbrocca malissimo con la luce inclinata... nsomma solo per dire che se su ff digitale moderno vanno ok, su pellicola saranno perfette.
Perdonami per la pedanteria, ma stai parlando di due cose diverse. Quello che tende a non funzionare (creato artefatti cromatici diversi dall'aberrazione cromatica trasversale e longitudinale) sul digitale è lo schema ottico non telecentrico, tipo Biogon o Super-Angulon, rispetto a quello telecentrico, infatti i grandangoli per digitale sono tutti o quasi derivati Distagon. La pellicola non ha problemi con quelle lenti perché l'emulsione è molto più sottile dei pozzetti dei pixel del sensore di una digitale, che quindi hanno problemi con angoli d'incidenza della luce eccessivi.

L'aberrazione cromatica, di per se, si comporta esattamente allo stesso modo, tanto che le lenti più corrette mai costruite, i superachromat zeiss per hasselblad, sono stati concepiti in origine per uso su pellicola.

Don Luca
09-09-18, 16:16
In realtà ora ho ottiche molto buone pure su digitale, l'altro ieri sono stato al Parco della Musica (dove sta l'Auditorium di Roma per intenderci) e ho messo alla prova il nuovo Minolta MD 24mm f/2.8 e devo dire che è veramente una bomba, ho fatto scatti che per quanto banali hanno una resa bellissima.
Dopo magari carico qualcosa. :sisi:

Però effettivamente la proposta di Melchior ha molto senso, a questo punto mi prenderei una reflex Minolta così ci metto direttamente le ottiche che già ho.

Melchior
09-09-18, 16:24
In realtà ora ho ottiche molto buone pure su digitale, l'altro ieri sono stato al Parco della Musica (dove sta l'Auditorium di Roma per intenderci) e ho messo alla prova il nuovo Minolta MD 24mm f/2.8 e devo dire che è veramente una bomba, ho fatto scatti che per quanto banali hanno una resa bellissima.
Dopo magari carico qualcosa. :sisi:

Però effettivamente la proposta di Melchior ha molto senso, a questo punto mi prenderei una reflex Minolta così ci metto direttamente le ottiche che già ho.
Nel caso prendi una X-570. La più bella è di gran lunga l'XK/XM, ma si tratta di corpi costosi e molto pesanti.

Galf
09-09-18, 16:26
Perdonami per la pedanteria, ma stai parlando di due cose diverse. Quello che tende a non funzionare (creato artefatti cromatici diversi dall'aberrazione cromatica trasversale e longitudinale) sul digitale è lo schema ottico non telecentrico, tipo Biogon o Super-Angulon, rispetto a quello telecentrico, infatti i grandangoli per digitale sono tutti o quasi derivati Distagon. La pellicola non ha problemi con quelle lenti perché l'emulsione è molto più sottile dei pozzetti dei pixel del sensore di una digitale, che quindi hanno problemi con angoli d'incidenza della luce eccessivi.

L'aberrazione cromatica, di per se, si comporta esattamente allo stesso modo, tanto che le lenti più corrette mai costruite, i superachromat zeiss per hasselblad, sono stati concepiti in origine per uso su pellicola.

Mi risulta anche Zeiss e Leica abbiano dovuto fare coatings nuove per ridurre le aberrazioni sul sensore, a prescindere dal design ottico ;)
Comunque stai parlando del pelo senza guardare il tronco: un sensore digitale ha richieste tali per cui il dilemma del "adatto su pellicola" manco si pone. C'era roba da vera vetreria Heineken che dava risultati onesti su pellicola, oggi non andrebbe bene manco per una compatta.

Melchior
09-09-18, 16:35
Mi risulta anche Zeiss e Leica abbiano dovuto fare coatings nuove per ridurre le aberrazioni sul sensore, a prescindere dal design ottico ;)
Comunque stai parlando del pelo senza guardare il tronco: un sensore digitale ha richieste tali per cui il dilemma del "adatto su pellicola" manco si pone. C'era roba da vera vetreria Heineken che dava risultati onesti su pellicola, oggi non andrebbe bene manco per una compatta.
La questione dei trattamenti è complessa; per dire, le Leica M8 avevano bisogno di filtri speciali perché il sensore era troppo sensibile all'infrarosso, i succitati superachromat non hanno il trattamento T* per il motivo opposto (per permettere la fotografia all'infrarosso, perché il progetto è talmente estremo da essere apocromatico fuori dallo spettro visibile, infatti non importa compensare la messa a fuoco). Leica ha anche microlenti speciali per rendere utilizzabili alcune delle sue lenti storiche più amate sui sensori digitali, ma è un problema solo per schemi ottici strani.

Penso che principalmente il fotografo "medio" avesse standard molto più bassi, anche perché era raro stampare grande, mentre tutti ora guardando i file al 100%.

Don Luca
09-09-18, 16:54
https://i.lensdump.com/i/AirK0Q.md.png (https://i.lensdump.com/i/AirK0Q.png)

https://i.lensdump.com/i/Air7Ye.md.png (https://i.lensdump.com/i/Air7Ye.png)

Come al solito, maxi immagini non compresse :sisi:

Sony a7 + Minolta MD 24mm f/2.8

Yuki
09-09-18, 17:01
Bianco e nero? Nel MIO don Luca?!

Don Luca
09-09-18, 17:02
Devo aver esagerato con la desaturazione :jfs2:

EDIT: sul serio, sapete che non sono un appassionato del bianco e nero, ma quel vecchio ampli per chitarra così mezzo rotto, sporco e abbandonato in mezzo a un parcheggio urlava "bianco e nero" da ogni sfumatura.

Yuki
09-09-18, 17:03
Cmq seguendo i link mi dice pagina vuota, vedo solo le anteprime schifose di tapatalk

Don Luca
09-09-18, 17:08
Ho voluto provare a fare una cosa diversa, dove mostra solo piccole anteprime qua e poi per vederle intere bisogna seguire il link, ma mi sa che non ha avuto l'effetto desiderato... prova di nuovo ora, vedi se funge.

Melchior
09-09-18, 17:10
Sony a7 + Minolta MD 24mm f/2.8
https://i.imgur.com/U4rgS64.jpg
https://i.imgur.com/t7IdEsq.jpg
Guarda un po' qui: http://www.davidzimand.com/definitive/2018/2/3/shooting-sony-episode-2-zeiss-zm-2528-biogon
http://applications.zeiss.com/C12578620052CA69/0/FE74AAF521472E50C1257864004663C0/$file/biogon2-8_25mm_zm_e.pdf

(spero tu non la prenda male, è per cercare di spiegare che l'idea di cosa costituisca una "buona lente" è abbastanza relativa)

Yuki
09-09-18, 17:17
Ho voluto provare a fare una cosa diversa, dove mostra solo piccole anteprime qua e poi per vederle intere bisogna seguire il link, ma mi sa che non ha avuto l'effetto desiderato... prova di nuovo ora, vedi se funge.Errore 404 :asd:

Don Luca
09-09-18, 17:35
Non me la prendo a male, è ovvio, se con 150-200 euro si potessero comprare lenti perfette oggi non avrebbe senso produrne nuove da 1.000, è scontato che ci siano dei limiti. :asd:

Ero strasicuro che avevo levato le aberrazioni cromatiche, invece me ne sono dimenticato, rimedio subito :sisi:

Per l'ultimo crop... sei andato a prendere proprio all'angolo :bua:
Che tra l'altro è anche fuori fuoco, perchè l'avevo concentrato sulla scultura e stavo con un'apertura abbastanza ampia se non ricordo male :sisi:

La biogon costa 800 euro, è un po' come mettere a confronto una BMW con una Ferrari. La BMW è una buona macchina, ma la Ferrari è un'altra categoria, anche di costo.

https://i.lensdump.com/i/AirN2o.md.png (https://i.lensdump.com/i/AirN2o.png)

Questa è la foto corretta senza aberrazioni cromatiche. :sisi:

EDIT: @Yuki, non so che dirti, a me vanno e a quanto pare pure a Melchior :bua:

EDIT 2: voglio elaborare un po' di più sull'argomento.
Quando faccio uno scatto io tengo sempre bene in mente tutti i limiti con i quali devo interfacciarmi prima di premere il fatidico pulsante.
Ho lenti ora che, guardando quello che c'è in giro, reputo molto buone, ma è ovvio che hanno dei limiti e li conosco bene.

La performance agli angoli, a meno che non vado a chiudere a f/11, sacrificando un pochino di nitidezza al centro a causa della diffrazione, è quella che è, ma quando scatto mi chiedo "c'è qualcosa di interessante negli angoli? Qualcosa che attragga lo sguardo dello spettatore?". In caso affermativo, cambio inquadratura o comunque mi sposto in maniera d'avere il centro d'attenzione sulla parte migliore della lente anche in rapporto all'apertura usata.

Questi che ho fatto sono scatti di prova dove ho messo sotto torchio la lente per capirne i limiti e ho fatto bene perchè ora conosco molto meglio quali sono i problemi ai quali devo stare attento (alcuni già li sapevo).

Alla fine della fiera, la nitidezza è si importante, ma è importante averla perfetta da angolo ad angolo?
Dipende.
Già che carico su 500px/Instagram, la foto viene ridimensionata e questa mancanza di nitidezza viene perfettamente mascherata.
Pure mettendo che carico la foto come faccio qua 1:1, chi è che va a guardare gli angoli o le parti in controluce per cercare le aberrazioni cromatiche? Io manco le avevo notate all'inizio perchè ero più concentrato sulla resa cromatica sull'erba, sul contrasto e sulla definizione sulla scultura.
Ovvio che poi un occhio critico queste cose le becca, ma nel grande schema delle cose, considerando pure che cose come le aberrazioni cromatiche si correggono con un click, quanto vanno a inficiare sulla resa globale della foto? Sono differenze che giustificano quel divario di 600 euro tra una Minolta MD e una Zeiss Biogon?

Non lo so,, ma personalmente non credo. 600 euro messi in un corso di fotografia serio mi permetterebbero, imho, di scattare foto nettamente migliori rispetto a una lente nuova.

Melchior
09-09-18, 17:36
La biogon costa 800 euro,
E tra l'altro per 800 euro è un affare, peccato che non ci siano Leica digitali con sensori da più di 24mp.

Don Luca
09-09-18, 17:50
Ho fatto un EDIT abbastanza corposo dove ho espresso alcuni miei pensieri in merito :sisi:

E non metto in dubbio che sia un'affare, ma a quel punto preferisco prendermi il Loxia 21mm che è espressamente progettato per la mia macchina :asd:

P.S.: sia ben chiaro, qua le critiche sono e saranno sempre ben accette. Mi aiutano a imparare e crescere e migliorarmi come fotografo, quindi assolutamente, se avete voglia/modo, pure crop come quelli postati da Melchior sono più che i benvenuti :sisi:

Melchior
09-09-18, 18:02
Ho fatto un EDIT abbastanza corposo dove ho espresso alcuni miei pensieri in merito :sisi:

Allora, il Loxia 21 è un'ottima lente, calcolata per il filter stack delle sony, molto consigliabile. Per il resto: il vantaggio in termini di definizione, specialmente a dimensioni normali, è assolutamente marginale - quello che conta di una lente migliore è assenza di distorsioni complesse non immediatamente apparenti ma che rendono meno naturale un'immagine, carattere delle transizioni verso lo sfocato e dello sfocato stesso, trattamenti antiriflesso più sofisticati, etc.

Don Luca
09-09-18, 18:59
Distorsioni complesse intendi tipo quelle a baffo? Quella è un'altra cosa alla quale sono stato molto attento in fase di scelta delle lenti e le Minolta MD hanno tutte distorsioni molto basse. Il 50mm f/2 ne ha zero, non riesco veramente a percepirle. Il 35mm che voglio prendere ho visto i test e si attesta su un pincushion da -0,6%, facilmente correggibile (sempre che serva), senza baffi o altre complicazioni. Del 24mm che ho non ho trovato dati, devo fare delle prove, ma dalle linee che vedo sulle foto che ho fatto non mi pare di vederne di evidenti.

Melchior
09-09-18, 20:37
Distorsioni complesse intendi tipo quelle a baffo?
Ci sono varie tipologie, sì. Per altri parametri rilevanti, leggi un po' qui: https://lenspire.zeiss.com/photo/en/article/micro-contrast-and-the-zeiss-pop-by-lloyd-chambers/

Don Luca
09-09-18, 21:50
Articolo interessante anche se l'ho trovato un pelo (ma proprio un pelo eh :asd: ) di parte :asd:

Non metto in dubbio le qualità delle lenti Zeiss, ma quando, soldi alla mano, sono andato a vedere le differenze pratiche con foto, test e quant'altro tra le Distagon HFT (le uniche che potevo permettermi, in versioni Rollei/Contarex, già le T* erano fuori budget) e la Minolta MD, quest'ultima ne è uscita meglio, almeno secondo i miei gusti personali, perchè di fatto poi in termini di nitidezza, contrasto e distorsioni stavamo lì (distorsioni a onor del vero un pelo meglio il Minolta). :sisi:

Le foto che ho fatto di prova sono state delle vere e proprie torture test: sole sparato medio-basso (saranno state... boh, le 5 e mezza) su fronde di alberi accanto a strutture che generavano zone d'ombra.
L'obiettivo (pun not intended) del test era vedere in queste condizioni di differenza di luce estrema come si comportava il Minolta MD 24mm.

I risultati sono stati che i flare sono riuscito a farli uscire solo in un caso dove l'ho specificatamente cercato e il contrasto, comunque, non ne ha risentito quasi per niente.
(screenshot fatto al volo giusto per far vedere)
https://i.imgur.com/WkWCfNB.jpg

Ho esposto a sinistra perchè volevo salvare tutte le luci e là è stato un po' un mezzo casino in alcuni casi, perchè per non perdere informazioni sul cielo ho dovuto sottoesporre parecchio e in alcuni casi, pur avendo scattato a 100 ISO, quando sono andato a mettere su LR +3 stop di esposizione e lo slider delle ombre al 100% il rumore purtroppo è venuto fuori.
Non eccessivo, alla fine con un po' di smanacciamenti qua e là col denoise sono riuscito a mascherarlo abbastanza bene così da renderla gradevole anche in 1:1 (già dimezzando la dimensione non c'era più bisogno di denoise).
(screenshot del caso peggiore, crop 1:1 )
https://i.imgur.com/I87ogTn.jpg


La cosa fastidiosa è che le parti in ombra hanno preso una tinta rossastra che però ho corretto agilmente intervenendo sull'hue del rosso, spostandolo a +51 sull'arancione (nello screenshot che vedete sopra non l'ho corretto per mostrarlo).

Per curiosità ho fatto anche prove sfondando completamente le luci per avere una esposizione corretta sulle ombre e il risultato è stato vario: da foto dove la forte luce ha ammazzato il contrasto e sono dovuto andare di dehaze pesante ad altre invece perfettamente accettabili.

Insomma, ho fatto un po' il coglione per vedere in casi limite cosa succedeva e, ovviamente, l'obiettivo ha mostrato il fianco. Obiettivo del 1981 comunque, già con ottimi coating nonostante l'età e i risultati sono stati veramente incoraggianti.

Chiudendo: non è uno Zeiss, non è un Loxia, non è un Ultron, è una lente che, per quello che è e per quello che l'ho pagata, mi è sembrata un ottimo progetto e con buone prestazioni (confermando tra l'altro il pubblico consenso su internet circa questa lente).

Non è perfetta, ha chiari limiti (che Melchior ha abilmente dimostrato con due crop, uno in realtà colpa mia :chebotta: ), ma, almeno per me che alla fine dei giochi carico su 500px e Instagram e non faccio stampe giganti, perfettamente accettabili e ai quali posso comporre l'immagine intorno per minimizzarli o renderli completamente irrilevanti. :sisi:

(spero di non annoiarvi ogni volta che scrivo 'sti wall of text :bua: )

Enriko!!
10-09-18, 08:09
Don, comunque se vuoi prendere una fotocamera a pellicola, se vai cose pre era AF ecc...vai su modelli meccanici, o compra da negozi affidabili/modelli revisionati...o c'è il forte rischio di beccare modelli con dispersioni, blocchi ecc...
Per dire Olympus OM2 OM4 avevano di questi problemi già in gioventù...figurati oggi dopo 30 anni :asd:

Don Luca
10-09-18, 10:06
Grazie, ne terrò conto :asd:
Ma é una di quelle cose da "un giorno, forse, non so quando".

Al momento ho ben altre priorità, però intanto mi informo :sisi:

Melchior
10-09-18, 23:17
https://i.lensdump.com/i/AisEdF.md.jpg (https://i.lensdump.com/i/AisEdF.jpg)
Leica M6 TTL, Voigtlander Ultron 35/1.7 VM, filtro giallo #12 Heliopan,
Rollei Retro 80S in Moersch Finol 1+1+100

La combinazione Retro 80S e Finol mi piace molto per certe condizioni di luce ad alto contrasto.

Don Luca
10-09-18, 23:44
Sembra tratto direttamente da Prince of Persia (il primo, quello originale, non le ciofeche 3D :asd: ). Molto bella :sisi:

Galf
11-09-18, 01:34
Molto bellina, mi piace lo stacco sul nero nerissimo

io saluto questo set per un po' e passo a finire l'altro, poi cosenuove :asd:

https://i.lensdump.com/i/Aisefm.jpg

https://i.lensdump.com/i/AisLqo.jpg

Galf
11-09-18, 02:15
E questa fa parte di una nuova serie derivata da anni di esperienza nel settore, voglio chiamarla "Un giorno mi invento una cazzata credibile da dire ai buttafuori ed ammiro la scena mentre 12 energumeni ve danno le botte che vi meritate ma che vostra madre non v'ha mai dato"

https://i.lensdump.com/i/AisGSD.jpg

Yuki
11-09-18, 06:42
Una scarica di botte più che meritata :asd:

Firestorm
11-09-18, 07:16
E questa fa parte di una nuova serie derivata da anni di esperienza nel settore, voglio chiamarla "Un giorno mi invento una cazzata credibile da dire ai buttafuori ed ammiro la scena mentre 12 energumeni ve danno le botte che vi meritate ma che vostra madre non v'ha mai dato"

https://i.lensdump.com/i/AisGSD.jpgMica c'è bisogno del buttafuori si tira fuori un bel monopiede dallo zaino e lo si sfascia di mazzate fino a che non chiede dove stanno i minipony...
Vedi che a quel punto è diventato furbo...



500px.com/andream

Don Luca
11-09-18, 11:25
:rotfl:

Seguirò la serie con interesse :asd:

E quoto che con un buon treppiede il backstab viene bello potente :sisi:

Galf
11-09-18, 12:04
vorrei ma non posso, i coatti sono tutti uguali di faccia e fanno gruppo, io sono uno e riconoscibile :asd:

Don Luca
11-09-18, 12:11
Mi sta venendo l'idea per un anime/manga di un fotografo magrolino, impaurito, che trova una nuova fotocamera con poteri demoniaci che finisce per possederlo, a da bistrattato diventa il terrore delle feste che ispira rispetto anche nei buttafuori e fa foto assurde che lo portano al successo (e alle donne).
Devo ancora immaginarmi però quale sarà il conto da pagare per tutto questo... :asd:

EDIT: perde la vista. Può vedere il mondo intorno a lui solo attraverso la fotocamera.
Oh, non è male... :look:

Galf
11-09-18, 13:37
mettici donnine tettone e tentacoli ed hai un nuovo best seller per il panorama giappo :asd:

Melchior
11-09-18, 13:58
https://i.lensdump.com/i/AipgJF.md.jpg (https://i.lensdump.com/i/AipgJF.jpg)
Leica M6 TTL, Leica Elmarit-M 135/2.8, filtro giallo #12 Heliopan,
Agfa Scala 200X in processo Scala

https://i.lensdump.com/i/Aip7um.md.jpg (https://i.lensdump.com/i/Aip7um.jpg)
Leica M6 TTL, Voigtlander Ultron 35/1.7 VM,
Agfa Scala 200X in processo Scala

maxx
16-09-18, 16:59
https://farm2.staticflickr.com/1877/43808832185_73493246e2.jpg (https://flic.kr/p/29KeHwR)

https://farm2.staticflickr.com/1898/43999926474_5b46e1f472.jpg (https://flic.kr/p/2a388cY)

https://farm2.staticflickr.com/1853/44717636691_55d3dc9ae3.jpg (https://flic.kr/p/2b8xzs4)

Finite le vacanze al Lago di Molveno, sono tornato in questa trista landa umida e zanzarosa x(

Galf
16-09-18, 18:15
belle belle, mi piace molto la virata "autunnale" dei gialli!
Io ho accattato un CPL la settimana scorsa, così se mi dovesse capitare... :uhm:

maxx
16-09-18, 18:39
grazie.
io il polarizzatore l'avevo, ma non l'ho mai usato... non avevo voglia di metterlo/toglierlo ogni volta.

ZTL
16-09-18, 18:41
La seconda è la migliore.

Don Luca
16-09-18, 18:46
Molto belle la prima e la seconda :sisi:

Ma per vederle a piena risoluzione fu flickr come si fa? :uhm:

maxx
16-09-18, 18:50
grazie grazie.

intendi dire per vederle a 24mpx? non si può, carico le foto a 10mpx da qualche mese, occupano meno spazio e faccio prima.

magen1
16-09-18, 19:02
che CPL hai preso galf?

Galf
16-09-18, 19:27
che CPL hai preso galf?

Hoya Pro 1, un po' un acquisto impulsivo perchè c'era usato come nuovo a 50€ su Amazon. Avevo l'Hoya HD tempo fa, il problema è che ora i miei 2 obiettivi principali sono da 82mm, quindi mi serviva un filtro da 82mm e per quanto lo userei ho scelto una via di mezzo fra qualità e risparmio. (il Pro1 polarizza bene ma è un filtro fragile che va pulito con attenzione, mentre l'HD è quasi indistruttibile, puoi pulirlo tranquillamente con la maglietta, e trasmette molta più luce.)

magen1
16-09-18, 19:43
link per verificare il prodotto che volevo prenderlo pure io per il sigma e ho aggiunto lo stesso in wish, credo, le inserzioni spesso sono a casso di cane e non si capisce bene quale modello è realmente :bua:

Galf
16-09-18, 22:46
link per verificare il prodotto che volevo prenderlo pure io per il sigma e ho aggiunto lo stesso in wish, credo, le inserzioni spesso sono a casso di cane e non si capisce bene quale modello è realmente :bua:

https://www.amazon.it/gp/product/B000KZ760M/ref=oh_aui_detailpage_o06_s00?ie=UTF8&psc=1
Consiglio l'hd comunque se devi farne un uso serio

https://www.amazon.it/Hoya-Filtro-Polarizzatore-Circolare-77mm/dp/B001G7PMGS/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1537134332&sr=1-1&keywords=hoya+hd+polarizzatore

Purtroppo da 82 non c'è quindi mi sarei dovuto prendere questo
https://www.amazon.it/Hoya-Fusion-YSCPL082-circolare-antistatico/dp/B00W4EUVLS/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1537134378&sr=1-1&keywords=Hoya%2Bfusion%2B82mm&th=1

Ma non mi va di spendere questi soldi per un filtro che userò sporadicamente :bua:
(questo è meglio pure dell'HD)

magen1
17-09-18, 09:25
Anche il sigma che ho é 82mm

https://www.amazon.it/Hoya-HD-Circular-Pol-Filter-82mm/dp/B001G7PMHC/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1537172181&sr=1-1&keywords=hoya+hd+polarizzatore+82


Comunque i nomi dei filtri hoya son spesso a cacio cavallo.
Un HD é tecnicamente superiore ad uno chiamato PRO, sempre che PRO non sia un acronimo, perde tutto il suo significato :asd:.

Ora vedo che esiste pure uno HD Gold :facepalm:



Btw, si era l'hd che avevo wishlistato e si ero anche io tentato a prendere il pro ma non vorrei spendere 60 per avere risultati scadenti contro 90 e avere risultati ottimali... almeno su carta, dovrei vedere dei paragoni.
Ho voluto la macchina pignola e ora soccazzi :bua:


Il fusicon non lo conoscevo e costa meno dell'HD :uhm:


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

Bobo
17-09-18, 09:38
A suo tempo avevo trovato un confronto tra pro ed HD ma non ricordo nulla :bua:

Mi pare non fossero troppo distanti per prestazioni, ma uno è molto più robusto dell'altro.
Ma sto andando davvero a memoria.. Ti conviene Googlare un po :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Galf
17-09-18, 10:45
il Pro è di fascia più bassa, l'HD gold mi pare fosse un refresh della serie niente di che.

https://www.lenstip.com/139.25-article-Polarizing_filters_test_2015_Results_and_summary.h tml

Il fusion coso è il migliore in assoluto.

magen1
17-09-18, 10:54
l'unico contro eclatante del fusion rispetto l'HD è che è parecchio scuretto :uhm:

maxx
17-09-18, 15:05
https://farm2.staticflickr.com/1841/44686905762_b4af3bb54e.jpg (https://flic.kr/p/2b5Q5ds)

sempre Dolomiti sul Lago di Molveno...mi piacevano i turbini di nuvole in continuo movimento.

Don Luca
17-09-18, 19:48
Molto bella pure questa! :sisi:

Mi stai facendo venir voglia di tornare in montagna... ora che ho la a7 (e soprattutto più esperienza) e un parco ottiche molto buono farei foto veramente belle :sisi:

magen1
17-09-18, 20:02
ma la stai usando sta A7 ?
su 500px carichi ancora roba fatta col macinino:asd:

Don Luca
17-09-18, 21:09
Si ma nel periodo estivo non c'era nessuno, quindi ne ho approfittato per scaricare tutte le vecchie foto che avevo (e ne ho ancora diverse). :asd:

E poi col macinino so arrivato a 10k di likes, porta rispetto :tsk:

Don Luca
18-09-18, 09:52
@galf: le ultime due foto che hai condiviso sono da infarto :bua:

Non é che me la presenteresti, eh? :timifag:

maxx
18-09-18, 11:14
il macinino sarebbe la Sony nex?

Don Luca
18-09-18, 11:54
Si, dato che ho un botto di foto arretrate da caricare ora mi sto liberando di tutte le foto vecchie :sisi:

Prossima settimana inizio a caricare foto nuove fatte con la a7 :sisi:

Galf
18-09-18, 19:58
Si, dato che ho un botto di foto arretrate da caricare ora mi sto liberando di tutte le foto vecchie :sisi:

Prossima settimana inizio a caricare foto nuove fatte con la a7 :sisi:

è molto occupata, Don... :asd:

https://i.lensdump.com/i/AjxjO9.jpg

Don Luca
18-09-18, 20:45
:vojo: :vojo: :vojo:

Yuki
18-09-18, 21:01
Fossi il suo ragazzo, anche io sarei molto occupato :asd:
Dato che è quasi tempo del romix comunque, fanno qualche tipo di sconto per i "fotografi" o si paga il biglietto come tutti?

Don Luca
18-09-18, 21:45
A 20 anni i ragazzi si cambiano come magliette, figurati :asd:

magen1
18-09-18, 21:53
Fossi il suo ragazzo, anche io sarei molto occupato :asd:
Dato che è quasi tempo del romix comunque, fanno qualche tipo di sconto per i "fotografi" o si paga il biglietto come tutti?

direi che visto l'andazzo se ci sarà mai uno sconto bisognerà dimostrare di essere veri fotografi.
con tutta la figa nuda che c'è a sti eventi ci saranno più "fotografi" che partecipanti.

Don Luca
18-09-18, 21:55
mmm... in effetti... :mmh?:

magen1
19-09-18, 18:49
Galf hai giá fatto dei test sulla perdita di dettaglio tra cpl e no cpl?


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

Galf
19-09-18, 19:17
Galf hai giá fatto dei test sulla perdita di dettaglio tra cpl e no cpl?


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk

No, però il Pro1 dovrebbe essere estremamente pulito... ho solo visto dallo schermo della macchina due prove veloci e non ho notato perdite visibili. Però ripeto che se intendi usarlo spesso prenditi uno degli altri, la differenza fra un filtro che puoi pulire con la maglietta ed uno che richiede più attenzione di quanta ne daresti ad un obiettivo è tanta, avevo l'HD in Scozia e con la pioggia potevo farlo tornare comunque pulito usando solo una maglietta asciutta, il coating protettivo per aiutare la pulizia della Hoya funziona veramente una bomba. Se avessi avuto il Pro1 non l'avrei mai fatto :sisi:

- - - Aggiornato - - -


direi che visto l'andazzo se ci sarà mai uno sconto bisognerà dimostrare di essere veri fotografi.
con tutta la figa nuda che c'è a sti eventi ci saranno più "fotografi" che partecipanti.

purtroppo stanno uscendo fuori dai tombini cani che si fanno pagare per le foto in fiera, cosa pure illegale...

magen1
19-09-18, 19:49
No, però il Pro1 dovrebbe essere estremamente pulito... ho solo visto dallo schermo della macchina due prove veloci e non ho notato perdite visibili. Però ripeto che se intendi usarlo spesso prenditi uno degli altri, la differenza fra un filtro che puoi pulire con la maglietta ed uno che richiede più attenzione di quanta ne daresti ad un obiettivo è tanta, avevo l'HD in Scozia e con la pioggia potevo farlo tornare comunque pulito usando solo una maglietta asciutta, il coating protettivo per aiutare la pulizia della Hoya funziona veramente una bomba. Se avessi avuto il Pro1 non l'avrei mai fatto :sisi:



si, no, se prendo prendo il fusion o l'HD (visto che il fusion è veramente scuretto, non dico che se lo monto lo lascio montato però ecco, anche volendolo fare in situazioni poco flessibili rischierei di alzare troppo i parametri per fare foto normali :uhm:, sto ancora valutando) però abituato a cpl kenko dove la differenza di qualità c'è, eccome se c'è, nell'1:1 :fag: ecco, ero curioso di vedere paragoni dell'hoya con macchine e lenti moderne.
online trovo paragoni ma sembrano fatti sempre con macchine poco pompate :bua: dove l'1:1 è lerdammer.
https://www.ephotozine.com/article/hoya-fusion-antistatic-cir-pl-filter-review-28866 qui si può notare come per fare due foto con la stessa esposizione son passati da 1/2000 sec | f/10.0 | 12.0 mm | ISO 1000 senza filtro a 1/1000 sec | f/8.0 | 12.0 mm | ISO 1000 col filtro


edit: ufficialmente la hoya riporta un fattore ND di 1.1 e stop 1/6 per l'HD e di 1.7 e 3/4 il Fusion, che noto ora in realtà essere uguale al Pro1 :uhm:






purtroppo stanno uscendo fuori dai tombini cani che si fanno pagare per le foto in fiera, cosa pure illegale...


eeeh, ma si sapeva che si sarebbe arrivato a ciò.

Galf
19-09-18, 22:37
Onestamente io andrei di Fusion, non è che è scuretto, è che è normale, l'HD lascia passare più luce ma è meno buono in confronto: non polarizza bene la componente "rossa" della luce. Onestamente non so quanto sia un difetto notevole alla fine dei conti, però sicuramente il fusion è migliore :uhm:

https://www.lenstip.com/119.5-article-Polarizing_filters_test_-_supplement_Hoya_HD_CIR-PL_72_mm.html

vs

https://www.lenstip.com/index.php?art=139&roz=16

Melchior
20-09-18, 14:28
Che poi tra l'altro nella maggior parte delle circostanze in cui si usa il polarizzatore quello stop in meno di luce può fare anche comodo.

Don Luca
20-09-18, 18:22
Ecco, questa era una cosa che da sempre mi sono chiesto... ma il polarizzatore, oltre agli scatti dove riprendi panorami con buona parte del cielo, in quali altre circostanze fa comodo usarlo?

magen1
20-09-18, 18:48
Ecco, questa era una cosa che da sempre mi sono chiesto... ma il polarizzatore, oltre agli scatti dove riprendi panorami con buona parte del cielo, in quali altre circostanze fa comodo usarlo?

negli scatti dove c'è buona parte dell'acqua :asd:

Melchior
20-09-18, 19:01
Ecco, questa era una cosa che da sempre mi sono chiesto... ma il polarizzatore, oltre agli scatti dove riprendi panorami con buona parte del cielo, in quali altre circostanze fa comodo usarlo?
Se ci sono riflessi problematici spesso può aiutare. Se ne hai diversi puoi anche fare cose complicate con le luci artificiali che possono essere utili se stai per es. fotografando qualcosa di difficile da spostare (come una statua) in condizioni di luce avverse, ma questo difficilmente lo farai in pratica.

Don Luca
20-09-18, 19:17
Possono essere utili per mitigare i problemi delle riprese in contro-luce?

Purtroppo più e più volte mi sono scontrato col problema d'avere una fonte di luce (ad esempio sole o, in generale, un cielo molto luminoso) e di dover fare grossi compromessi o su luci o su ombre. Infatti uno di questi giorni volevo proprio fare una domanda rivolta alle tecniche che si usano per il contro-luce.

Melchior
20-09-18, 19:42
Possono essere utili per mitigare i problemi delle riprese in contro-luce?

Purtroppo più e più volte mi sono scontrato col problema d'avere una fonte di luce (ad esempio sole o, in generale, un cielo molto luminoso) e di dover fare grossi compromessi o su luci o su ombre. Infatti uno di questi giorni volevo proprio fare una domanda rivolta alle tecniche che si usano per il contro-luce.
No, non particolarmente. La tecnica (normalmente) è usare un pannello riflettore o una luce fill; uno strobe serio (tipo https://www.elinchrom.com/battery/elb500ttl.html) riesce a sopraffare il sole anche in pieno giorno.

Galf
20-09-18, 20:01
Questa qui purtroppo ha un po' di micromosso, però mi piaceva così tanto che l'ho editata lo stesso!

https://i.lensdump.com/i/A0nRB0.jpg


Possono essere utili per mitigare i problemi delle riprese in contro-luce?

Purtroppo più e più volte mi sono scontrato col problema d'avere una fonte di luce (ad esempio sole o, in generale, un cielo molto luminoso) e di dover fare grossi compromessi o su luci o su ombre. Infatti uno di questi giorni volevo proprio fare una domanda rivolta alle tecniche che si usano per il contro-luce.

no, anzi in controluce non funziona, funziona meglio a 90° dal sole e l'effetto si riduce mano mano che vai verso il sole. :sisi, generalmente. Peggiorano le performance controluce perchè può riflettersi la luce fra filtro e lente, creando flare dove altrimenti non ce ne sarebbe.

I polarizzatori servono a contrastare foglie e cielo eliminando la luce riflessa che li sbianca, servono a "ripulire" superfici dipinte dai riflessi, facendole apparire... beh, più fighe, e ad eliminare i riflessi dai vetri per farli sembrare più belli e trasparenti. Quindi la loro applicazione "must", oltre il paesaggio, è architettura e automobili, in particolare per le macchine, solo l'aggiunta di un polarizzatore a volte fa sembrare le foto uscite fuori da una rivista professionale :asd:

magen1
20-09-18, 20:06
prima che voi diciate cose, quella è la ragazza di galf.


@don, ultimamente ricevo like da persone che tu hai likkato :uhm:

mi spiego, carico una foto, ricevo like, lurko le foto della persona per ricambiare e mi ritrovo alcune foto dove l'ultimo like è stato fatto da te :asd:

sembra quasi che ad adottare questo scambio di cortesia siamo veramente in pochi :fag:

Galf
20-09-18, 20:17
prima che voi diciate cose, quella è la ragazza di galf.


:rotfl:

madonna che avvertimento :asd:

Don Luca
20-09-18, 20:19
prima che voi diciate cose, quella è la ragazza di galf.

Ecco, hai fatto bene a dirlo perchè non l'avevo riconosciuta e avevo l'usti già pronto in canna. :asd:



@don, ultimamente ricevo like da persone che tu hai likkato :uhm:

mi spiego, carico una foto, ricevo like, lurko le foto della persona per ricambiare e mi ritrovo alcune foto dove l'ultimo like è stato fatto da te :asd:

sembra quasi che ad adottare questo scambio di cortesia siamo veramente in pochi :fag:

Ah guarda è mia madre che gestisce la parte social del mio account su 500px, io carico solo le foto e rispondo ai commenti :asd:

Si diverte così :asd:

Firestorm
20-09-18, 21:02
Ma la parte social intendi i Like ?

500px.com/andream

Don Luca
20-09-18, 21:25
Ricerca di followers e like tattici.

Non so esattamente cosa faccia, ma penso che cerchi sempre gente nuova in cerca di followers perchè sono quelli che molto probabilmente ti seguiranno a loro volta.

Comunque tutti sti social sono una buffonata. In pratica per arrivare in cima al Pulse (99.6 o più) basta avere tipo 3-4k di followers che ti mettono i like.

Ho visto un tipo con 5k avere tutte foto così, molte tra l'altro imbarazzanti, eppure oscillava sempre tra 99.6 e 99.8.

Non è una questione di essere bravi o fare belle foto, è una questione di followers e basta. Una volta che sei arrivato a un certo livello, puoi pure condividere foto di merda fatte col cellulare, ma riceverai comunque abbastanza like da arrivare in cima.

Tutto ciò è molto triste, speravo fosse confinato a Facebook e Instagram, ma a quanto pare pure 500px non ne è immune.

ZTL
20-09-18, 21:27
Non conosco l'ordine di grandezza di 500px, ma su Instagram c'è gente che ha un bilancio contatti negativo di qualche migliaia :asd:

Don Luca
20-09-18, 21:39
Instagram ormai è diventato un troiaio di bot dove vedi gente che non fa un cazzo e posta roba di merda avere 50k di followers e migliaia di like, tutti falsi.

Avevano fatto un'indagine, prendendo tipo il profilo di Chiara Ferragni e avevano scoperto che persino lei aveva tipo il 60% dei suoi followers che erano bot.

L'unico modo per capire veramente se alla gente piace quello che fai è aprirti il tuo webshop e vedere quanto vendi, tutto il resto è solo un farsi i pompini a vicenda (cit.).

Galf
20-09-18, 21:43
Instagram ormai è diventato un troiaio di bot dove vedi gente che non fa un cazzo e posta roba di merda avere 50k di followers e migliaia di like, tutti falsi.

Avevano fatto un'indagine, prendendo tipo il profilo di Chiara Ferragni e avevano scoperto che persino lei aveva tipo il 60% dei suoi followers che erano bot.

L'unico modo per capire veramente se alla gente piace quello che fai è aprirti il tuo webshop e vedere quanto vendi, tutto il resto è solo un farsi i pompini a vicenda (cit.).

Speeeeeeeeeeeeeeeeee.
Chiara Ferragni è una Fashion Sarcazzo Vip Influencer :asd:

Instagram è una piattaforma varia. Vero che è pieno di bot, ma se sei un fotografo non ne hai bisogno, funziona bene e meglio di FB per molti aspetti.

Don Luca
20-09-18, 22:25
Mah, non lo so onestamente, io Instagram lo uso solo come succursale per 500px nel tentativo di accentrare tutti i miei follower là.

Secondo me ormai come piattaforma è troppo compromessa, se vai su github vedi che ci sono sviluppatori che hanno fatto bot avanzatissimi in grado non solo di fare follow e mettere like, ma costruire anche commenti complessi in base agli hashtag usati, risultando così quasi indistinguibili da veri esseri umani.

Il problema come al solito sono gli interessi che ci stanno sotto, lo sfruttamento come piattaforma per fare soldi con 4 cazzate in croce e la gente ci specula sopra a bestia. Finchè Instagram ci rientrerà ovviamente farà comodo a loro, ma a un certo punto si accorgeranno che il loro network è diventato, in pratica, una botnet e a quel punto voglio ridere a vedere come faranno a salvare capra e cavoli.

Un Instagram 2.0, probabilmente, API chiuse e si riparte da (quasi) zero.

500px è più soft da quel punto, i soldi li puoi fare dando una licenza a network cinesi che venderanno le tue foto su siti di microstock, quindi là per fare i soldi non ti serve a un cazzo avere 76459258 followers e 29472085 likes sulle foto. E' un'area dove pure con i bot non ci puoi fare nulla, perchè gli introiti non vengono generati passivamente, ma attivamente, con l'acquisto delle foto.

E' una merda pure quella, ovviamente, ma almeno con questo modo mantengono il network sano e pulito.

Bobo
21-09-18, 12:02
Instagram, lo dico da sviluppatore software, è una merda allucinante considerato il valore economico e la mole di traffico che ci passa.

Fa tre cose e le fa male, non c'è la possibilità di zoomare una foto decentemente, non puoi scorrere facilmente da una alla successiva, la gestione dei video è ridicola.

È in tutto e per tutto la controparte "castrata" di Facebook, teoricamente indirizzata alle immagini ma in realtà ha meno funzionalità dello stesso Facebook per quella parte lì.

Da fotografo non mi ci avvicinerei manco coi guanti a quella robba lì, anche se il mondo purtroppo ti spinge ad usarlo come vetrina perché si :bua:

Per me rimane una robba da personaggi famosi e gnocche varie alla ricerca di follower :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Galf
21-09-18, 12:09
Instagram, lo dico da sviluppatore software, è una merda allucinante considerato il valore economico e la mole di traffico che ci passa.

Fa tre cose e le fa male, non c'è la possibilità di zoomare una foto decentemente, non puoi scorrere facilmente da una alla successiva, la gestione dei video è ridicola.

È in tutto e per tutto la controparte "castrata" di Facebook, teoricamente indirizzata alle immagini ma in realtà ha meno funzionalità dello stesso Facebook per quella parte lì.

Da fotografo non mi ci avvicinerei manco coi guanti a quella robba lì, anche se il mondo purtroppo ti spinge ad usarlo come vetrina perché si :bua:

Per me rimane una robba da personaggi famosi e gnocche varie alla ricerca di follower :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

concordo vagamente, il problema è che preferisco le foto piccole di instagram alle foto in qualità merda rancida ma grandi di FB. Il limite di proporzioni in 4:5 ed il limite per le basse dimensioni è buono fotograficamente, in particolare perchè è un social visuale dove funziona tutto ad immagini e te la puoi giocare artisticamente bene, facebook è dispersivo, brutto, lento e le dimensioni aiutano solo a vedere lo smarmellamento dei jpg compressi...

ZTL
21-09-18, 12:13
Video gestiti malissimo (ora hanno aperto il canale parallelo TV che pare una di quelle app minchione in cui si canta) e impossibilità di ruotare lo schermo che mi fa scoppiare il fegato al solo pensarci.

Don Luca
21-09-18, 13:08
Facebook è un social "general purpose", non puoi estrarne un singolo aspetto e pensare d'avere il meglio disponibile.

Tra l'altro ho notato che se carichi in PNG ti mantiene intatta la qualità, ma il file mi pare che deve essere massimo 2MB. Comunque un ottimo compromesso :sisi:

Galf
21-09-18, 13:16
Facebook è un social "general purpose", non puoi estrarne un singolo aspetto e pensare d'avere il meglio disponibile.

Tra l'altro ho notato che se carichi in PNG ti mantiene intatta la qualità, ma il file mi pare che deve essere massimo 2MB. Comunque un ottimo compromesso :sisi:

Beh purtroppo non è un singolo aspetto... FB è gestito davvero ammerda, gli album sono super confusi ed a volte si bugga e cliccare sulle foto ti rimanda al profilo che stavi vedendo in precedenza :facepalm: buona questa cosa dei png ma raddoppiare il mio workflow per fb mi fa leggermente rodere le chiappette, in particolare perchè se su FB mi vedono 16 persone, su Instagram mi vedono 2000 persone...

Don Luca
21-09-18, 13:20
Si, ti capisco, infatti pure io ho smesso di postare su FB da un po' di tempo... troppo sbattimento onestamente, per quanto ormai ho tutti i workflow automatizzati.

Tanto pure usando hashtag e tutti i vari cazzi non se le inculava nessuno.

Dove le vedi le visualizzazioni su Instagram? :uhm:
Serve l'account business?

Bobo
21-09-18, 13:32
No no, ma non dico che sia meglio Facebook: sono prodotti diversi.

Ma è pensato come la versione fotografica di Facebook ma senza essere realizzato come un prodotto dedicato alla fotografia.

Perchè non è pensato come prodotto per "fotografi", è pensato come un Twitter ad immagini per personaggi famosi e modelle semi nude :asd:

Poi che, con tutto il successo che ha avuto e la mole di gente che ci sta sopra, sia oramai una buona vetrina anche per fotografi ci sta.
Ma rimane un prodotto di merda fatto con i piedi

Per intenderci: se metti le foto "serie" su un altro portale (un sito di proprietà, Flickr, quello che ti pare) e poi usi Instagram per gli scatti di backstage, di contorno e minchioni ok.
Se lo usi, come nel tuo caso, per foto da condividere con le persone dei locali o i vari cosplayer è perfetto.
Ma per tenere il tuo portfolio per me è un prodotto che non vale nulla, di per sé. Se non fosse che ha enorme successo, quindi è pur sempre una vetrina che funziona

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Don Luca
21-09-18, 13:45
Bobo, considera che tutte le limitazioni di Instagram non sono fatte a caso.

In particolare l'impossibilità di zoomare sulle immagini, scaricarle, modificarle o caricarle da PC è tutto voluto, come anche il fatto che per sfogliare le immagini devi tornare indietro e aprirne un'altra.

E' tutto fatto per massimizzare il traffico e le page hit, non per rendere l'esperienza più piacevole.

Enriko!!
21-09-18, 13:53
instagram ha anche un utenza molto giovanie, ormai molti sotto i 20 anni stanno solo su instagram e niente facebook...

per sfogliare le immagini basta che cambi il modo di visualizzazione da griglia a foto singola eh :D
Le limitazioni sullo zoom, sul poter scaricare o caricare le foto da pc è nella filosofia del social, nasce per un uso leggero, dove ha importanza l'immagine in se, importa che sia ben fruibile dai dispositivi mobili, non ha importanza che sia a 10k pixel per zoommarla (che non serve a nulla)...ovviamente rendere difficile il download serve anche per "tutelare" chi carica un immagine ecc...

Instagram è stato sviluppato per condividere cose e comunicare con le immagini/foto, non nasce come social per fotografi, questo bisogna averlo ben chiaro.

maboscolo
21-09-18, 13:56
non posto da una vita :D
bel viaggio, purtroppo alcune foto soffrono della sindrome "lente bagnata", vento e pioggia a volontà, non sono riuscito a farci nulla :bua:

https://farm2.staticflickr.com/1848/44102153024_55f9b976a8_c.jpg (https://flic.kr/p/2aca4AG)faro2 (https://flic.kr/p/2aca4AG) by Marco Boscolo Camiletto (https://www.flickr.com/photos/boscolomarco/), su Flickr

https://farm2.staticflickr.com/1870/44772805582_65856a4fe3_c.jpg (https://flic.kr/p/2bdqkeQ)cascata1 (https://flic.kr/p/2bdqkeQ) by Marco Boscolo Camiletto (https://www.flickr.com/photos/boscolomarco/), su Flickr

https://farm2.staticflickr.com/1854/44102149544_50dc306507_c.jpg (https://flic.kr/p/2aca3yG)notte1 (https://flic.kr/p/2aca3yG) by Marco Boscolo Camiletto (https://www.flickr.com/photos/boscolomarco/), su Flickr

https://farm2.staticflickr.com/1913/43011208910_b9c684835e_c.jpg (https://flic.kr/p/28wKFVq)vortice (https://flic.kr/p/28wKFVq) by Marco Boscolo Camiletto (https://www.flickr.com/photos/boscolomarco/), su Flickr

https://farm2.staticflickr.com/1958/44102150934_bd4eef1ddd_c.jpg (https://flic.kr/p/2aca3YE)fotografo (https://flic.kr/p/2aca3YE) by Marco Boscolo Camiletto (https://www.flickr.com/photos/boscolomarco/), su Flickr

:ciaociao:

Don Luca
21-09-18, 14:05
Che belle! Soprattutto la prima, mi ispira moltissimo :snob:

magen1
21-09-18, 14:08
sei sparito e sei tornato col filtro ND :rullezza:

maboscolo
21-09-18, 14:28
sei sparito e sei tornato col filtro ND :rullezza:erano anni che non ne usavo uno, mi faceva continuamente l'occhiolino :asd:

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Galf
21-09-18, 14:49
mi hai fatto venire voglia di riprendere il cavalletto! La mia preferita è "vortice" seguita da "cascata1", mentre quella che mi convince meno è "fotografo" forse perchè l'uomo è di spalle :uhm:

anche "notte" e "faro" sono molto belle ma vortice è proprio figa, forse avrei ammazzato la tinta magenta dalle pietre?

Firestorm
21-09-18, 16:49
Io intanto ho prenotato per Lucca stavolta voglio cercare di fare qualcosa di diverso al posto di fare tante foto a tanti in giro, giro mi trovo qualche bel costume e faccio un bel po' di foto a pochi costumi.



500px.com/andream

magen1
21-09-18, 16:50
>ciao, bel costume, posso farti qualche foto ?
>ciao, grazie, quanto mi dai?

:uhm: come funziona la cosa?

Don Luca
21-09-18, 16:52
> Vanno bene 2kg tra le gambe?

L'unica risposta che puoi dare a una domanda del genere.

Galf
21-09-18, 17:24
>ciao, bel costume, posso farti qualche foto ?
>ciao, grazie, quanto mi dai?

:uhm: come funziona la cosa?

Se non sei creepy ti saltano addosso all'idea di avere foto decenti gratis
regola #1 però lasciagli un contatto e consegna le foto entro 1 anno... davvero, 1 anno, non chiedono altro, c'è gente che consegna al Lucca successivo... :rotfl:


Io intanto ho prenotato per Lucca stavolta voglio cercare di fare qualcosa di diverso al posto di fare tante foto a tanti in giro, giro mi trovo qualche bel costume e faccio un bel po' di foto a pochi costumi.



500px.com/andream

Bravo, ottima idea. :sisi: vai di 70-200 :alesisi:

Yuki
21-09-18, 18:00
Se non sei creepy ti saltano addosso all'idea di avere foto decenti gratis
regola #1 però lasciagli un contatto e consegna le foto entro 1 anno... davvero, 1 anno, non chiedono altro, c'è gente che consegna al Lucca successivo... :rotfl:



Bravo, ottima idea. :sisi: vai di 70-200 :alesisi:Bon, mi hai convinto :asd: sempre se col lavoro riesco ad andarci...
Definisci "contatto" però, non so se apprezzerebbero il numero di telefono :asd:

Don Luca
21-09-18, 18:37
Bigliettino da visita con link al tuo instagram/500px/FB/ecc. e magari una mail :sisi:

Galf
21-09-18, 19:25
Bon, mi hai convinto :asd: sempre se col lavoro riesco ad andarci...
Definisci "contatto" però, non so se apprezzerebbero il numero di telefono :asd:

un social, qualcosa con una chat :asd:

Melchior
21-09-18, 19:28
Un cianotipo di prova per mettere a punto parti del processo in vista della stampa al platino:


https://i.lensdump.com/i/A0DEgT.md.jpg (https://i.lensdump.com/i/A0DEgT.jpg)
"Nuovo" cianotipo stampato a contatto da negativo digitale Pictorico OHP 5"x7" su carta Arches Platine

Bobo
22-09-18, 00:09
Eh, buona idea.
Un Lucca me lo farei pure io... mai riuscito ad andare fino ad ora :bua:

Bentornato Mabo, sempre un piacere :D
Su tutte la notturna ed il "vortice"... ma anche la scogliera ha il suo perchè, devo dire


Bobo, considera che tutte le limitazioni di Instagram non sono fatte a caso.

In particolare l'impossibilità di zoomare sulle immagini, scaricarle, modificarle o caricarle da PC è tutto voluto, come anche il fatto che per sfogliare le immagini devi tornare indietro e aprirne un'altra.

E' tutto fatto per massimizzare il traffico e le page hit, non per rendere l'esperienza più piacevole.


instagram ha anche un utenza molto giovanie, ormai molti sotto i 20 anni stanno solo su instagram e niente facebook...

per sfogliare le immagini basta che cambi il modo di visualizzazione da griglia a foto singola eh :D
Le limitazioni sullo zoom, sul poter scaricare o caricare le foto da pc è nella filosofia del social, nasce per un uso leggero, dove ha importanza l'immagine in se, importa che sia ben fruibile dai dispositivi mobili, non ha importanza che sia a 10k pixel per zoommarla (che non serve a nulla)...ovviamente rendere difficile il download serve anche per "tutelare" chi carica un immagine ecc...

Instagram è stato sviluppato per condividere cose e comunicare con le immagini/foto, non nasce come social per fotografi, questo bisogna averlo ben chiaro.

Spe spe spe.
Mi sono spiegato male :D

Quando parlo di "zoom" non intendo robba per far le pippe ai pixel... intendo poter vedere una foto a schermo intero :bua:
Su mobile ti lascia tutta la parte dei commenti (e non puoi neanche ruotarla :facepalm: ), su pc te la apre ad 800*600 con i commenti sotto ed in semitrasparenza tutto il resto della pagina :bua:
Per me non è "fuibile" nè su quella che dovrebbe essere la sua piattaforma per eccellenza (i cellulari), nè da pc.
Flickr gli da 10 piste sotto questo punto di vista, imho.

E son d'accordo: è una robba nata per la condivisione veloce, che non ha nulla a che vedere con la fotografia.
Ci vedo molto più Cr7 che non McCurry, per dire (anche se ci sono entrambi).

Ma credo che potrebbe tranquillamente mantere tutto questo ed anche fornire una qualità di immagine ed una fruibilità quantomeno decenti.
E magari darmi la possibilità di scorrere un video mentre lo sto guardando.
Non mi sembra di chiedere troppo, nel 2018, ad un servizio che è stato recentemente valutato qualche miliardo di dollari :bua:

Firestorm
22-09-18, 08:05
>ciao, bel costume, posso farti qualche foto ?
>ciao, grazie, quanto mi dai?

:uhm: come funziona la cosa?Tanti sono lì che aspettano di farsi fotografare.

500px.com/andream

magen1
22-09-18, 15:55
Notavo ora come 500px utilizzi mailchimp per inviare le notifiche :eek:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Galf
22-09-18, 19:39
https://i.lensdump.com/i/A0bW8T.jpg

magen1
22-09-18, 19:52
il cerone scorre potente però :sisi:

Galf
22-09-18, 19:57
il cerone scorre potente però :sisi:

in realtà la cosa più estrema è stata togliere le occhiaie :uhm: se vedi c'è la texture della pelle praticamente ovunque

magen1
22-09-18, 20:12
eh, intendevo la pelle, effetto pelle d'oca.
solitamente la texture pelle così marcata la vedo in faccia alle donne con l'eccesso di cerone che, talmente abbondante, si stacca a scaglie come l'intonaco :asd:

Galf
22-09-18, 21:28
eh, intendevo la pelle, effetto pelle d'oca.
solitamente la texture pelle così marcata la vedo in faccia alle donne con l'eccesso di cerone che, talmente abbondante, si stacca a scaglie come l'intonaco :asd:

wut
ti giuro che non è il caso :bua:
ci ha messo 30 minuti a truccarsi, cosa più unica che rara :asd:

Don Luca
22-09-18, 21:57
Io la pelle d'oca ce l'ho per altri motivi, ma vabbè :asd:

Come al solito, bellissima foto. :sisi:

Bobo
23-09-18, 14:29
Gran set Galf, colori, ambientazione, modella, tutto :D

Galf
23-09-18, 14:46
grazie :sisi:
ce ne saranno alcune super fighe al tramonto

consiglio a tutti i romani e non di fare un salto a garbatella :sisi:

magen1
23-09-18, 14:50
ma 500px ha ridotto drasticamente il numero di foto uppabili a settimana dai barboni free? :uhm:
7 :bua:

Firestorm
23-09-18, 18:28
Mi pare che fosse sempre stato 7...

500px.com/andream

magen1
23-09-18, 18:35
io ricordo 20 :uhm:


edit:


The popular photo storage, sharing, and marketing website 500px has discretely lowered the upload limit. Users subscribing to the free, entry-level account once were allowed to upload 20 images per week. Now the limit is 7 photos weekly.

7 dic 2017


da un anno :bua: si vede che non caricavo nulla da tempo :fag:

Firestorm
23-09-18, 18:43
io ricordo 20 :uhm:


edit:


da un anno :bua: si vede che non caricavo nulla da tempo :fag:Non me lo ricordavo...

500px.com/andream

maxx
24-09-18, 09:16
https://farm2.staticflickr.com/1910/44873881061_56e386346a.jpg (https://flic.kr/p/2bnmnsv)

scatto vicino casa in zona golden hour.

Sempre in quella zona ho fatto diverse foto a mia moglie col pancione che penso essere venute molto bene (a dicembre se tutto va bene si diventa papà), ma a differenza di galf non ci penso proprio a pubblicare su internet foto di parenti :asd:

Don Luca
24-09-18, 12:18
Bella max, soprattutto lo sfocato delle spighe (o quello che sono) in primo piano :sisi:
Molto cinematografica :asd:

Ho visto che già stavi usando f/2.8, altrimenti ti avrei suggerito di aprire ancora di più per aumentare l'effetto sfocato sul primo piano.

maxx
24-09-18, 12:43
Bella max, soprattutto lo sfocato delle spighe (o quello che sono) in primo piano :sisi:
Molto cinematografica :asd:

Ho visto che già stavi usando f/2.8, altrimenti ti avrei suggerito di aprire ancora di più per aumentare l'effetto sfocato sul primo piano.

vedi che anche tu mi metti la pulce nell'orecchio per l'ottica più luminosa :rotfl:

Galf
24-09-18, 13:58
più che luminosa, più lunga! L'effetto sfocato sulle spighe veniva penso solamente con un tele concentrandosi sul ponte a sx :uhm:
Per la foto, purtroppo sei stato inchiappettato dalla mancanza di nuvole, ma la luce è bella!

Galf
24-09-18, 20:53
https://i.lensdump.com/i/AIRK9z.jpg

magen1
24-09-18, 21:02
:look: hemm
fortuna che non era in strada altrimenti la posa poteva essere fraintesa :snob:



non lo volevo dire ma l'ho detto :azz:


bello scatto :sisi:

Firestorm
24-09-18, 21:12
https://farm2.staticflickr.com/1910/44873881061_56e386346a.jpg (https://flic.kr/p/2bnmnsv)

scatto vicino casa in zona golden hour.

Sempre in quella zona ho fatto diverse foto a mia moglie col pancione che penso essere venute molto bene (a dicembre se tutto va bene si diventa papà), ma a differenza di galf non ci penso proprio a pubblicare su internet foto di parenti :asd:Comincia a dormire adesso per recuperare...auguri.
Foto bella io però mi sarei avvicinato alle spighe in modo da sfocarle e le avrei messe al centro del fotogramma.


500px.com/andream

Galf
24-09-18, 21:17
Dai è una posa molto modeling tryhard :sisi:

Comunque il nocciolo in basso accanto al piede mi triggera ma vabè, ormai è lì, rimarrà lì. Rip.

Firestorm
24-09-18, 21:19
Dai è una posa molto modeling tryhard :sisi:

Comunque il nocciolo in basso accanto al piede mi triggera ma vabè, ormai è lì, rimarrà lì. Rip.[emoji48][emoji48][emoji48]dai fallo sparire...[emoji48][emoji48][emoji48]

500px.com/andream

Bobo
24-09-18, 21:27
Sai che più del nocciolo mi infastidisce il filo in secondo piano? :look:

Cmq non male, bella luce tra l'altro :D


https://farm2.staticflickr.com/1910/44873881061_56e386346a.jpg (https://flic.kr/p/2bnmnsv)

scatto vicino casa in zona golden hour.

Mi garba molto :sisi:
Trasmette serenità

ZTL
24-09-18, 22:14
pic
Questa la migliore (per ora :business:)

Don Luca
24-09-18, 23:51
Madonna santa Galf. Senza parole :asd:

Bellissima davvero.

Prossimo cosplay, Jessica Rabbit.

Firestorm
25-09-18, 05:52
Madonna santa Galf. Senza parole :asd:

Bellissima davvero.

Prossimo cosplay, Jessica Rabbit.Veramente con quei capelli sarebbe perfetta per Biancaneve



500px.com/andream
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180925/2c91c09aaceb5f15cfe74589807c52e8.jpg

Galf
25-09-18, 10:08
https://i.lensdump.com/i/AI6qCz.jpg
Questo weekend c'è stata la chiusura di stagione del locale dove ho lavorato, ho portato la Mark IV per fare qualche cosetta diversa.
Questa è niente flash, ISO 3200 con un po' di tiraggio dopo in post
Purtroppo ho blastato gli exif non so come, ma ieri questa foto l'ho salvata mille volte perchè ho scoperto, non so perchè, che i png me li salva con le ombre più scure e c'ho smanettato 35 minuti prima di arrendermi, buh. (questo è un jpg)



Madonna santa Galf. Senza parole :asd:

Bellissima davvero.

Prossimo cosplay, Jessica Rabbit.

ormai Don grande fan di Jessica :asd:
Mi preoccupo sa :asd:
grazie

magen1
25-09-18, 10:30
comincerei a controllare per eventuali appostamenti sotto al portone :sisi:

Don Luca
25-09-18, 11:15
ormai Don grande fan di Jessica :asd:
Mi preoccupo sa :asd:
grazie

Mi dispiace per la tua ragazza, ma il mio cuore ormai é solo per Sara :asd:

Galf
26-09-18, 19:38
https://i.lensdump.com/i/AI4VoQ.jpg

Statistiche per i nerd (cit.)
5dII, 135mm, 1/80 f/1.8 ISO 200. Godox AD600 + Softbox parabolica in alto circa centrale (con solo il diffusore intermedio) ed il resto è luce naturale.

ZTL
26-09-18, 22:43
Questa è di un altro livello.

Galf
26-09-18, 23:44
Questa è di un altro livello.

Grazie! :sisi:

maxx
27-09-18, 08:10
Molto bella :sisi: soprattutto mi piace l'illuminazione.

sto cercando da qualche giorno di imparare ad usare il flash come riempimento, ma i risultati sono scarsi...e la modella (mia moglie) si rompe le scatole alla svelta, non ho molti tentativi a disposizione :bua:

Yuki
27-09-18, 08:20
ottima galf :o

Enriko!!
27-09-18, 08:28
Molto bella si! anche per la ricostruzione dell'ambientazione :)

magen1
27-09-18, 09:09
Molto bella :snob: illuminazione fighissima :sisi:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Firestorm
27-09-18, 09:23
https://i.lensdump.com/i/AI4VoQ.jpg

Statistiche per i nerd (cit.)
5dII, 135mm, 1/80 f/1.8 ISO 200. Godox AD600 + Softbox parabolica in alto circa centrale (con solo il diffusore intermedio) ed il resto è luce naturale.Gran foto non c'è che dire...

500px.com/andream

Galf
27-09-18, 11:07
Grazie a tutti :sisi:


Molto bella :sisi: soprattutto mi piace l'illuminazione.

sto cercando da qualche giorno di imparare ad usare il flash come riempimento, ma i risultati sono scarsi...e la modella (mia moglie) si rompe le scatole alla svelta, non ho molti tentativi a disposizione :bua:

Beh ricordati che una luce piccola è una luce brutta, that's all. Se hai solo un flash piccolo e lo stai usando direttamente l'unica maniera che hai per renderlo meno tremendo è metterlo di lato, tipo come faccio nei locali

https://i.lensdump.com/i/AIPz45.jpg

maxx
27-09-18, 11:32
e quei mini diffusori - softbox da attaccare al flash? almeno sono (leggermente) portatili... ma in merito ne leggo di ogni, non capisco se servano o meno.

comunque questa foto mi piace ancora di più :asd: (sempre parlando di illuminazione, eh :asd:)

Galf
27-09-18, 12:00
e quei mini diffusori - softbox da attaccare al flash? almeno sono (leggermente) portatili... ma in merito ne leggo di ogni, non capisco se servano o meno.

comunque questa foto mi piace ancora di più :asd: (sempre parlando di illuminazione, eh :asd:)

La luce è una di quelle cose che o è grossa o è sticazzi :asd: l'unico mini diffusorino utile è la scatolina di plastica da mettere sulla testa, gli altri sono solo placebo: anche se sono più grandi non fanno nulla per ridurre l'hot spot al centro del diffusore che si crea a causa della testa piccolina del flash, quindi l'effetto finale sarà come quello della scatolina, giusto un pelo più diffuso.

Quella lì è fatta con il flash quasi diretto, usando il riflettorino bianco incluso per avere una fonte più grande cercando di nascondere il centro del flash che è la parte più dura. Calcola che facendo così perdi molta della potenza del flash, però se non hai nessun muro bianco su cui rimbalzare... ah, anche se hai un muro bianco, usa il cosettino bianco perchè ti serve di riempire gli occhi che altrimenti vengono in ombra.

magen1
27-09-18, 12:10
piuttosto un piccolo triggheratore wireless mi manca, volevo prenderne uno :uhm:

Yuki
30-09-18, 11:37
Finito di sistemare le foto delle vacanze :asd: Ne posto alcune, per il resto vi rimando al photostream di flickr. Accetto inoltre suggerimenti su come sistemarle meglio, alcune di queste vorrei stamparle come si deve
https://farm2.staticflickr.com/1932/30068635787_d63b0a1220_k.jpg (https://flic.kr/p/MP4BQX)Street art (https://flic.kr/p/MP4BQX) by luca cassanelli (https://www.flickr.com/photos/yukiynagi/), on Flickr
https://farm2.staticflickr.com/1908/31132017118_43d8bf79e2_k.jpg (https://flic.kr/p/Pr2J4Q)Altri ormeggi (https://flic.kr/p/Pr2J4Q) by luca cassanelli (https://www.flickr.com/photos/yukiynagi/), on Flickr
https://farm2.staticflickr.com/1945/44956144422_ab3b3e3194_k.jpg (https://flic.kr/p/2buBZuj)Galeone (https://flic.kr/p/2buBZuj) by luca cassanelli (https://www.flickr.com/photos/yukiynagi/), on Flickr
https://farm2.staticflickr.com/1933/31131890358_e055e7733e_k.jpg (https://flic.kr/p/Pr25oj)Famiglia felice (https://flic.kr/p/Pr25oj) by luca cassanelli (https://www.flickr.com/photos/yukiynagi/), on Flickr
https://farm2.staticflickr.com/1921/44093446045_9ab4ef4cf6_k.jpg (https://flic.kr/p/2aborjn)Barche al tramonto (https://flic.kr/p/2aborjn) by luca cassanelli (https://www.flickr.com/photos/yukiynagi/), on Flickr
https://farm2.staticflickr.com/1969/31131737348_c869b36d91_k.jpg (https://flic.kr/p/Pr1hUd)Gaeta di notte (https://flic.kr/p/Pr1hUd) by luca cassanelli (https://www.flickr.com/photos/yukiynagi/), on Flickr
https://farm2.staticflickr.com/1926/43192488850_ce848e8b54_k.jpg (https://flic.kr/p/28NLN8C)Piccioni tra i tavoli (https://flic.kr/p/28NLN8C) by luca cassanelli (https://www.flickr.com/photos/yukiynagi/), on Flickr
https://farm2.staticflickr.com/1910/31131648868_a4cd1574f4_k.jpg (https://flic.kr/p/PqZQAG)La montagna spaccata (https://flic.kr/p/PqZQAG) by luca cassanelli (https://www.flickr.com/photos/yukiynagi/), on Flickr
https://farm2.staticflickr.com/1909/31131574528_70b104a98c_k.jpg (https://flic.kr/p/PqZsuY)Il golfo (https://flic.kr/p/PqZsuY) by luca cassanelli (https://www.flickr.com/photos/yukiynagi/), on Flickr
https://farm2.staticflickr.com/1931/43192374130_8bcf0175ba_k.jpg (https://flic.kr/p/28NLd2G)Tempesta all'orizzonte (https://flic.kr/p/28NLd2G) by luca cassanelli (https://www.flickr.com/photos/yukiynagi/), on Flickr
un gradito ritorno, senza puntini :asd:

Don Luca
30-09-18, 11:45
M'hai fregato Yuki, probabilmente ci sarei andato io a Gaeta il prossimo mese a fare foto :bua:

Belle comunque, giusto un appunto su Gaeta di notte che è... troppo luminosa :asd:

Sembra praticamente di giorno, imho hai esagerato col recupero delle ombre.
Cioè, le case devono essere scure, non dico nere, però comunque buie e devono risaltare le fonti di luci, almeno per me.

Yuki
30-09-18, 12:22
A dire il vero ne ho fatte diverse, tutte a diverse esposizioni :asd: quella che vedi era già prevalentemente così.
Provo a modificarne un altra più scura domani e vediamo le differenze

Yuki
01-10-18, 09:38
Secondo tentativo per don :sisi:
https://farm2.staticflickr.com/1905/30090690677_3d9345643f_k.jpg (https://flic.kr/p/MR1DZF)Notte 2 (https://flic.kr/p/MR1DZF) by luca cassanelli (https://www.flickr.com/photos/yukiynagi/), on Flickr

Questa era stata scattata naturalmente un po più scura, ma non sono proprio soddisfatto. Le luci sono più smorte, non spiccano come vorrei (discutibilmente le fonti di luci erano piccole e lontane) e pure armeggiando un po con highlight e midtones non sono migliorate

Don Luca
01-10-18, 10:24
Ohhhhhhhhhh molto meglio, non vedi quanta atmosfera ha guadagnato?

La trovo veramente bellissima. :sisi:

Peccato che le fonti di luci fossero così piccole e addensate solo su una parte, altrimenti avresti potuto scurire ancora un pochino di più e tirar più su gli highlights.

Don Luca
01-10-18, 18:58
Alcune foto che ho fatto al porto di traiano ieri.

Un po' di considerazioni sparse:

Ho letteralmente BUTTATO 5-6 foto perchè ho sfondato le luci anche se non mi sembrava. Lezione imparata. Move on.

Il controller MIDI, dopo che ho passato un'ora a configurarlo per bene, è di una comodità disarmante. Non solo faccio tutto più veloce, ma lo faccio anche meglio perchè non devo stare a farmi venire il nervoso con gli slider, mouse e tastiera. A volte mi stufo e dico "va bene così" e mollo tutto anche se so che potrei fare ancora qualche ritocchino. Col controller midi è questione di girare una manopola ed è fatto. Tanta roba.

Nonostante siano entrambi calibrati, c'è una discrepanza allucinante tra il monitor del mio iMac 27" e il mio Fujitsu 24".
Il primo non copre manco tutto l'sRGB ma ha un contrasto inverosimile, il secondo ha un contrasto molto basso ma riproduce perfettamente tutti i colori.
I risultati che vedete sono una via di mezzo tra quello che vedo tra i due monitor.

Il Porto di Traiano cmq è un posto fighissimo, anche solo per farci una passeggiata, sta vicino Fiumicino, se siete di zona fateci un salto :sisi:

PNG full size non compressi ovviamente, qua metto le ridotte. Se cliccate vi porta alla foto full size :sisi:

https://i.lensdump.com/i/AZ3qUD.md.png (https://lensdump.com/i/AZ3qUD)

https://i.lensdump.com/i/AZ39T3.md.png (https://lensdump.com/i/AZ39T3)

https://i.lensdump.com/i/AZ3QyF.md.png (https://lensdump.com/i/AZ3QyF)

https://i.lensdump.com/i/AZ3Jnr.md.png (https://lensdump.com/i/AZ3Jnr)

Melchior
02-10-18, 16:30
Da un rullino quasi street:


https://i.lensdump.com/i/AZOtqc.md.jpg (https://i.lensdump.com/i/AZOtqc.jpg)

https://i.lensdump.com/i/AZOr01.md.jpg (https://i.lensdump.com/i/AZOr01.jpg)

https://i.lensdump.com/i/AZO1YK.md.jpg (https://i.lensdump.com/i/AZO1YK.jpg)

Leica M6 TTL, Voigtlander Ultron 35/1.7 VM, filtro giallo #12 Heliopan,
Ilford PanF+ 50 in Neofin Blue

Galf
03-10-18, 02:02
Mi piace la prima! La terza è troppo blastata imho :sisi:

pic: leggenda dice che Galf occasionalmente possa ancora scattare con solo la luce naturale (ah tutto questo set è con la 5d2)
https://i.lensdump.com/i/AZStci.jpg

Don Luca
03-10-18, 13:03
Ecco, questa mi piace molto di più delle altre due :sisi:

Forse proprio per la luce naturale, ma ha un'atmosfera diversa, la composizione mi sembra molto più omogenea a livello di tonalità e colori.

Galf
03-10-18, 13:30
Sì è per la luce naturale :sisi:

magen1
03-10-18, 13:55
l'altra dava molto l'idea di "action figure" ambientato, aveva il suo perchè :sisi:

Melchior
03-10-18, 14:50
La terza è troppo blastata imho :sisi:
Se intendi nelle luci, ho paura sia colpa dello scanner. Il DMAX del mio Plustek domestico non è spettacolare e non riesce a penetrare le aree più dense di certi negativi.

Galf
03-10-18, 14:52
Se intendi nelle luci, ho paura sia colpa dello scanner. Il DMAX del mio Plustek domestico non è spettacolare e non riesce a penetrare le aree più dense di certi negativi.

beh sì le luci e le ombre, luci bianche ombre nere, se mi dici che è lo scanner si spiega perchè capita in molte foto ma pensavo fosse per scelta artistica (ed infatti spesso ci sta bene)

Melchior
03-10-18, 14:56
beh sì le luci e le ombre, luci bianche ombre nere, se mi dici che è lo scanner si spiega perchè capita in molte foto ma pensavo fosse per scelta artistica (ed infatti spesso ci sta bene)
Di solito lo faccio ma restando nei limiti del mio scanner, infatti nelle altre non è un problema (il rapporto segnale rumore dei negativi è migliore se sovraesponi fino quasi a perdere informazioni, proprio come nei sensori digitali, poi per rendere il risultato trattabile si effettua uno sviluppo a basso contrasto), in quelle lo sviluppo di compensazione non sempre è bastato per una combinazione di effetti del filtro (che tende ad aumentare il contrasto in quella luce) e rivelatore piuttosto energico.

EDIT: il motivo dello sviluppo a basso contrasto rispetto a sviluppare -meno- è che sviluppando meno si perde raggio dinamico.

Chiwaz
03-10-18, 18:38
Lascio questa, tragicamente censurata :asd:

https://i.imgur.com/EFzypRZ.jpg

macchie sul sensore omaggio.

Melchior
03-10-18, 20:06
macchie sul sensore omaggio.
Ma è curvo il muro o c'è distorsione? L'effetto funziona pure, in realtà, con il soggetto centrato.

Chiwaz
03-10-18, 20:22
Sarà il 24-85 che distorce un po' :asd:

Galf
03-10-18, 21:59
chiwi ma healbrushi via i capezzoli e non la macchia? E non metti il profilo per la distorsione? :mad:

Comunque è figa anche se fa un po' paura :uhm:

Chiwaz
03-10-18, 22:10
Considera che è stata sviluppata per Instagram, là le macchie non le vedi proprio :asd:

Al contrario, coi capezzoli ti stroncano :bua: