PDA

Visualizza Versione Completa : Curioso buco nero - Lebowski [HELP]

Conte Zero
21-06-22, 09:51
Allora, da oltre vent'anni, e dopo infinite visioni, mi ritrovo con questo eterno problema: i poliziotti recuperano la macchina del Drugo, rubata, mezzo sfasciata, cagata dentro, etc. Sul sedile posteriore, mi pare, infilato nelle pieghe del divano, viene rinvenuto un compito in classe.

La questione è che in quel punto, da sempre, io mi perdo; non so se mi distraggo oppure sconnetto per un attimo il cervello. Fatto sta che finisco direttamente a casa di Larry, il bambino cicciotto, col padre nel polmone d'acciaio e Goodman in abito da Law&Order. Una scena mastodontica, incredibile fino all'ultimo dettaglio, compreso il respiro meccanico del polmone d'acciaio sopracitato.
Me la guardo, godo ogni volta come fosse la prima volta, e via, l'ennesima visione poi scorre fino al termine.

Però oggi vorrei capire - se qualche anima buona me lo sintetizza - cosa cazzo c'entra il compito in classe, il bambino Larry, e come si finisce nel suo salotto per l'interrogatorio; perchè è il mio nodo di Gordio, non lo scioglierò mai, da solo.

Sentiti ringraziamenti.

Aleph
21-06-22, 10:07
https://c.tenor.com/gapnFvpGyvAAAAAd/lifegoeson-tradd.gif

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

Conte Zero
21-06-22, 10:14
Niente di più concreto? Sto googlando, alla disperata :asd:

Walter Texas Ranger
21-06-22, 10:15
perchè gli hanno detto scegli pillola rossa o pillola blu e allora di caprio fa : che cazzo ci faccio qui, dovrei essere in titanic. e allora arriva amber heard che dice che johnny deep l'ha picchiata e lui mi dispiace mi dispiace ma non sono stato io, ha stato lu trattore che si è rotto. pedro la porta si è rooooooooooootta. poi il salvataggio risulta corrotto e quindi di caprio muore e la pleistesion si spegne

Conte Zero
21-06-22, 10:19
Ok, ora è tutto più chiaro.

conrad
21-06-22, 10:46
Non lo vedo da una vita, ma non è perchè nella macchina rubata del Drugo ci stava la valigia con i soldi e lui trova il compito nella macchina quando la polizia la ritrova (facendo i turni)?

Quindi risale dal nome sul compito alla casa del ragazzetto e cercano di recuperare i soldi, giusto?

Conte Zero
21-06-22, 13:34
Non lo vedo da una vita, ma non è perchè nella macchina rubata del Drugo ci stava la valigia con i soldi e lui trova il compito nella macchina quando la polizia la ritrova (facendo i turni)?

Quindi risale dal nome sul compito alla casa del ragazzetto e cercano di recuperare i soldi, giusto?

Ok, benissimo. Quindi il Ciccio ritardato e gli amichetti sono coloro che gli hanno fregato l'auto del Drugo per farci una bravata e abbandonarla, e il Ciccio va in giro a combinare bravate serali portandosi in tasca i suoi compiti in classe e perdendoli nelle auto altrui?
Non ha un cazzo di senso, è qui che mi perdo.

conrad
21-06-22, 13:49
Non penso ci sia una vera spiegazione per quello, mi spiace :asd:

Conte Zero
21-06-22, 13:51
Non penso ci sia una vera spiegazione per quello, mi spiace :asd:
Beh, se è un totale nonsense che lega le cose così, perchè di sì, mi accontento. almeno non sono pazzo, e il dettaglio introduce una delle scene più memorabili di sempre.

Glasco
21-06-22, 13:58
è tirato ma non è totale nonsense. magari aveva rubato la macchina in una serie di eventi di ribellione verso il padre scrittore ma incapacitato, il compito appallottolato e gettato via è solo un altro tentativo di richiamare l'attenzione da parte di un ragazzo chiaramente intelligente ma che si sente trascurato e soffre per la mancanza di una figura paterna più autorevole nella sua vita.

Conte Zero
21-06-22, 14:08
è tirato ma non è totale nonsense. magari aveva rubato la macchina in una serie di eventi di ribellione verso il padre scrittore ma incapacitato, il compito appallottolato e gettato via è solo un altro tentativo di richiamare l'attenzione da parte di un ragazzo chiaramente intelligente ma che si sente trascurato e soffre per la mancanza di una figura paterna più autorevole nella sua vita.

Sei un poeta.

Biocane
21-06-22, 17:41
Lo vidi al d1 e mi piacque tanto, solo che da allora non l'ho più visto e non ricordo letteralmente nulla, a parte una scena dove lanciano l'urna funeraria controvento e il tizio perde la proverbiale calma

MrBungle
21-06-22, 21:22
Ora che ci penso nemmeno io so dare una spiegazione... Google non mi è stato d'aiuto ma ho trovato questà curiosità.

La scena in cui Drugo trova un foglietto con il compito di scuola di un quindicenne nella sua auto rubata, si riferisce ad un fatto realmente accaduto a Pete Exline, amico dei Coen e reduce del Vietnam. Pete Exeline racconta di aver parzialmente ispirato insieme all'amico e reduce Lew Abernathy il personaggio di Walter.

https://i.ibb.co/S78PsXY/287134200-1762251270786665-1771505128419945059-n.jpg

Aleph
21-06-22, 22:57
è tirato ma non è totale nonsense. magari aveva rubato la macchina in una serie di eventi di ribellione verso il padre scrittore ma incapacitato, il compito appallottolato e gettato via è solo un altro tentativo di richiamare l'attenzione da parte di un ragazzo chiaramente intelligente ma che si sente trascurato e soffre per la mancanza di una figura paterna più autorevole nella sua vita.https://64.media.tumblr.com/tumblr_maj7y2iNuh1r5uua6o1_500.gif

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

Conte Zero
22-06-22, 08:41
Lo vidi al d1 e mi piacque tanto, solo che da allora non l'ho più visto e non ricordo letteralmente nulla, a parte una scena dove lanciano l'urna funeraria controvento e il tizio perde la proverbiale calma
Madonna, ma come hai fatto?
E' letteralmente l'equivalente cinematografico di deus-Ex: ogni volta che qualcuno lo cita, devi rivederlo per forza. cosa che ho fatto stanotte.

https://i.postimg.cc/B6KPnGzW/vlcsnap-2022-06-21-15h46m43s864.png (https://postimages.org/)

MrBungle
22-06-22, 18:57
Forse è il film che ho visto più volte in assoluto :asd:

Glasco
22-06-22, 19:25
per me se la gioca con blade runner, fusi di testa, i blues brothers e trinitÃ*, per numero di visioni

Nightgaunt
22-06-22, 19:32
A me hanno regalato il maglione, è stato uno dei regali più belli che abbia mai ricevuto :asd:

Ovviamente non è il Pendleton originale perché costa un botto, ma è comunque un'ottima riproduzione di lana identico all'originale.

Conte Zero
23-06-22, 08:16
per me se la gioca con blade runner, fusi di testa, i blues brothers e trinitÃ*, per numero di visioni

Vedo Blade runner e Blues Brothers, rilancio di Ali della libertà e Schindler's List

Absint
23-06-22, 08:24

Bravissimo

- - - Aggiornato - - -

Idem qua

Conte Zero
23-06-22, 13:39
Ho ricelebrato il rito stanotte. Meraviglia, sempre, a prescindere.

Nightgaunt
23-06-22, 14:14
Io alterno visioni in originale ed in italiano, perché in fondo sono belle tutte e due.

MrBungle
23-06-22, 19:24
Io alterno visioni in originale ed in italiano, perché in fondo sono belle tutte e due.

Però la voce del Drugo in italiano è troppo giovane, imho.
Ottimo lavoro invece per chi ha tradotto i dialoghi. Tutti quei fuck/fucking (mi sembra che il film abbia anche un record in questo senso) sono stati tradotti usando espressioni più varie e fantasiose :asd:

MrBungle
11-09-22, 23:03
C'è un'altra cosa che non torna, almeno per me.
Lebowski (il vecchio) affida al Dude la valigetta col milione di dollari, che poi alla fine si capirà essere priva del contante (o almeno così sospetterà Dude)...
Ma da quando gliel'ha data, possibile che non l'abbia mai aperta, nemmeno un po', giusto per vedere le banconote al suo interno?
Hai una valigetta con 1 milione di dollari e non la apri nemmeno per dargli una sbirciatina? :uhm:

Nightgaunt
11-09-22, 23:07
Vabbè, è plausibile, con la tensione del momento e tutto il resto...