PDA

Visualizza Versione Completa : non rileva wifi di casa



CX3200
26-06-22, 15:57
avete presente quei problemi apparentemente stupidi dove però non si riesce a venirne a capo e diventa alquanto fastidioso, ecco è uno di quei casi :bua:



sto rispolverando un vecchio hp x2 (quei portatilini con tastiera staccabile che andavo qualche anno fa) funziona tutto abbastanza bene e nonostante i 2gb di ram se la cava ancora.....piccolo problema non c'è verso di fargli vedere la mia wifi di casa, MA VEDE TUTTE LE ALTRE, vede rete wifi del palazzo di fronte ma niente quella di casa manco per sbaglio



non se può servire, a casa ho fastweb e ho il nuovo modem neext, ho separato le due linee wifi 2,4 e 5 ghz con nomi e password diverse



cercando in rete ho provato a cambiare canale del wifi, riavviare, a controllare che non fosse nascosta ecc, ho provato anche ad aggiornare la scheda di rete del hp, non funziona niente


ho usato il cellulare come hotspot per poter scaricare i vari aggiornamenti ma non è cambiato molto


avete qualche consiglio?

Darkless
26-06-22, 16:09
Che tipo di rete è quell di casa ? Se è wifi 6 puo' darsi che alcuni dispositivi più vecchi non la rilevino. L'unica è provare a cercare driver aggiornati per la scheda Wifi se ne esistono.

CX3200
26-06-22, 16:20
Che tipo di rete è quell di casa ? Se è wifi 6 puo' darsi che alcuni dispositivi più vecchi non la rilevino. L'unica è provare a cercare driver aggiornati per la scheda Wifi se ne esistono.

adesso non lo so di preciso....però cavoli ho roba vecchissima che la rileva senza problemi, alla fine non è nemmeno così vecchio sto coso ::bua:

Darkless
26-06-22, 17:46
adesso non lo so di preciso....però cavoli ho roba vecchissima che la rileva senza problemi, alla fine non è nemmeno così vecchio sto coso ::bua:

Ne parlavo giusto in un altro thread perchè mi ha successa la stessa a cosa a lavoro. Se il problema è quello è abbastanza random, nel senso che roba più vecchia puo' non aver problemi mentre altra sì. Ho un vecchissimo, si fa per dire, centrino di una decina di anni fa che fila senza problemi mentre I3 di terza generazione non la rilevano manco a piangere. Dipende tutto dai driver. In alcuni casi ho risolto passando da Win 7 a Win 10.
Mal che vada per una manciata di euro ti pigli una scheda Wfi USB.

Weltall
26-06-22, 18:57
Hai provato a settare uno smartphone come hotspot wifi e vedere se il pc ne rileva la rete?

Darkless
26-06-22, 19:55
Hai provato a settare uno smartphone come hotspot wifi e vedere se il pc ne rileva la rete?

L'ha già fatto:



ho usato il cellulare come hotspot per poter scaricare i vari aggiornamenti ma non è cambiato molto

Lord_Barba
26-06-22, 21:57
Bé, più che cercare di risalire al chip che gestisce il WiFi e scaricare manualmente i drivers dal sito del produttore, non puoi fare.

Alle peggio schiaffagli in una porta USB uno di quegli adattatori per il WiFi e gg. :sisi:

CX3200
26-06-22, 22:28
Vorrei evitare accrocchi esterni, cioè è sostanzialmente un tablet non proprio comodissimo se comincio ad attaccarci roba :bua:


Cmq ho già scaricato i driver aggiornati della scheda e non cambia una virgola e monta già Windows 10, il bello è che rileva la WiFi del vicino che ha fastweb anche lui e con lo stesso modem mio :bua:

GeeGeeOH
27-06-22, 06:13
Cmq ho già scaricato i driver aggiornati della scheda e non cambia una virgola e monta già Windows 10, il bello è che rileva la WiFi del vicino che ha fastweb anche lui e con lo stesso modem mio :bua:Provato ad allontanarti dal tuo modem?

Darkless
27-06-22, 06:57
Vorrei evitare accrocchi esterni, cioè è sostanzialmente un tablet non proprio comodissimo se comincio ad attaccarci roba :bua:


Cmq ho già scaricato i driver aggiornati della scheda e non cambia una virgola e monta già Windows 10, il bello è che rileva la WiFi del vicino che ha fastweb anche lui e con lo stesso modem mio :bua:

Strano. Fra l'altro con Fastweb se non ricordo male non puoi configurarti nulla a mano nel modem. Prova a chiamare la loro assistenza.

CX3200
27-06-22, 08:01
Strano. Fra l'altro con Fastweb se non ricordo male non puoi configurarti nulla a mano nel modem. Prova a chiamare la loro assistenza.

no adesso è possibile configurare parecchia roba, soprattutto con l'ultimo modem....hanno pure inserito da un paio di anni la possibilità di mettere in dmz :asd:


adesso provo ad "allontanarmi" vediamo che succede

Necronomicon
27-06-22, 08:29
Password di sicurezza? Alcuni dispositivi più vecchi non supportano le ultime e tocca fare una rete ad hoc con una sicurezza inferiore

Mdk
27-06-22, 08:42
"abbastanza nuovo" + "qualche anno fa" non vanno d'accordo con "2 gb di ram" però :uhm:

Darkless
27-06-22, 09:32
Password di sicurezza? Alcuni dispositivi più vecchi non supportano le ultime e tocca fare una rete ad hoc con una sicurezza inferiore

Solo se piazzi la WPA3. Ma dovresti rilevarla lo stesso, poi non riesci a connetterti.