PDA

Visualizza Versione Completa : Il vostro cliché preferito



CX3200
12-05-16, 17:35
Per quanto spesso ci si lamenti della scarsità di originalità al cinema o in tv, a volte è bello rifugiarsi nel benessere della routine quotidiana, la sicurezza di ciò che è familiare, la tranquillità della ripetizione :asd:

quindi mi piacerebbe sapere quali sono i vostri cliché preferiti, cosa non vi stufa rivedere decine di volte, cosa magari riesce a farvi salvare un film mediocre. Può essere qualunque cosa, dalle sparatorie in rallenty, la lacrimuccia virile, il protagonista che parla francese, i film che si chiude con la gente che balla, o perfino una struttutura ben precisa della trama...

....ovviamente non vale dire "l'eroe che se ne va camminando con l'esplosione alle spalle" :asd3:




per esempio a me piace da impazzire "la vecchia scuola", tutto quello riguarda qualcosa di vecchio (personaggio, veicolo, robot, apparecchio) che però da del filo da torcere al nuovo, tipo un vecchio poliziotto che usa i vecchi metodi o che grazie all'astuzia mette in scacco un agente più giovane, o magari per sconfiggere un nemico tirano fuori una vecchissima attrezzatura

con film come "demolition man" "red" o la scena di "battleship" dove rimettono in moto la USS Missouri io vado in brodo di giuggiole :sbav:


poi c'è una branca più specifica "vecchia scuola russa" e li ciao, il film ha vinto :asd:

Diabolik
12-05-16, 19:37
Forse è un po' troppo ampio per essere definito cliché, ma in ambito sci-fi io vado matto per i paradossi temporali :asd:

Che poi a ben pensare è una cosa che si può trovare anche in altri generi, tipo l'evento che si verifica/non si verifica e la timeline che da esso si dipana (cfr. Match Point di Allen) :sisi:

Ginzo
12-05-16, 20:26
Il clichè dell'agguato in ascensore penso, un classico del cinema d'azione americano :asd:

Tyreal
12-05-16, 20:33
A me piace quello che sta diventando un cliché, ossia... il ribaltamento dei cliché: quei momenti in cui tutto ti porta a credere che stia per succedere qualcosa e poi capita l'opoosto.

Diabolik
12-05-16, 21:04
Questo (http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/ExplainExplainOhCrap) è un altro classicone che mi piace da matti :bua:

Il Fedel Griso
13-05-16, 01:28
Il suit-up prima di un qualsiasi scontro/guerra/vendetta/rivalsa del protagonista. Lì divento pazzo, lo devo ammettere. :bua:

Tyreal
13-05-16, 20:29
Il suit-up prima di un qualsiasi scontro/guerra/vendetta/rivalsa del protagonista. Lì divento pazzo, lo devo ammettere. :bua:

Vero! anche a me piace da matti, soprattutto se con colonna sonora adeguata.

Zero/2
13-05-16, 21:00
quando l'idraulico deve ripare una tubatura e la padrona di casa è sola a casa...

Tyreal
13-05-16, 22:32
quando l'idraulico deve ripare una tubatura e la padrona di casa è sola a casa...

...E inaspettatamente la signora chiede la fattura.

CX3200
14-05-16, 11:29
Il suit-up prima di un qualsiasi scontro/guerra/vendetta/rivalsa del protagonista. Lì divento pazzo, lo devo ammettere. :bua:

mi unisco al club :asd:


il suit-up del vecchio combattente con equipaggiamento antiquato :sbav:

Brix
14-05-16, 11:55
che domande: il cattivone che prima di voler ammazzare il buono si mette a parlare :asd:

In realtà odio tutti i clichè, ma questo qua del cattivo di turno è talmente patetico che mi strappa sempre un sorriso :asd:

Gil-galad
14-05-16, 14:12
"You sly dog! You got me monologuing! " - Syndrome in The Incredibles

Mr Yod
15-05-16, 10:26
che domande: il cattivone che prima di voler ammazzare il buono si mette a parlare :asd:

In realtà odio tutti i clichè, ma questo qua del cattivo di turno è talmente patetico che mi strappa sempre un sorriso :asd:
Un po' come in Kingsmancol cattivone che dice al buono: "Questo sabbe il momento in cui io dovrei spiegarti tutti i miei piani mentre te trovi un modo per scappare?
Mi dispiace questo non è quel tipo di film..."
E gli pianta un proiettile in testa. :asd:

Ginzo
15-05-16, 12:23
Ormai anche il clichè che si trasforma in un anti-clichè è un clichè.

Non so neanche se abbia senso quello che ho scritto.

Brix
15-05-16, 19:31
Un po' come in Kingsmancol cattivone che dice al buono: "Questo sabbe il momento in cui io dovrei spiegarti tutti i miei piani mentre te trovi un modo per scappare?
Mi dispiace questo non è quel tipo di film..."
E gli pianta un proiettile in testa. :asd:

sisi ricordo bene quella scena e mi è piaciuta :asd:

Mammaoca
15-05-16, 21:32
Qualsiasi scena di addestramento, se di un gruppo di puzzoni che diventa decente allora è venduto :sisi:

Ocean
15-05-16, 21:54
Sicuramente la figura dell'anti-eroe. Che è costretto dagli eventi a salvare qualcuno o qualcosa ma che in realtà gli interessa salvare solo la sua pellaccia.
Più è cinico e cattivo e meglio è:sisi: