Visualizza Versione Completa : Overclocking
C'è qualcuno capace con l'overclock? Nemmeno su reddit ti rispondono... non so dove cercare...
Che CPU hai? Scheda madre?
Quelle recenti, se non si vuole nulla di troppo spinto, basta andare a modificare il moltiplicatore...
Esempio:
CPU A 3.5GHz ottenuti dalla frequenza base 100MHz per un moltiplicatore di 35; se nel BIOS lo si imposta a 37, questa viaggia a 3.7GHz.
Se si spingere potrebbe essere necessario anche aumentare il voltaggio per stabilizzare il tutto.
recente no, ma un i7 860 è sempre i7. Pensavo di spegnere turbo boost e hyperthreading e alzare la frequenza da 2.8 base fino a che si riesce a tenere una temperatura decente (ho visto gente tirarlo fino a 4 in scioltezza con diss ad aria). Il dissi è ad aria ma con intake dedicato. Pensavo di fare un burn test per vedere come sta messo adesso che è settato di fabbrica, poi farlo dopo per vedere che temperatura raggiunge.
Il problema è la scheda madre, il pc era un OEM della packard bell a cui ho aggiunto ssd e scheda video... e la scheda madre è un qualche modello stupido/proprietario/sconosciuto che non si trovano nemmeno i driver sul sito del produttore.
Non è recente e non hai la comodità del moltiplicatore.
Poi con una scheda madre del menga potresti non poter far niente... devi spulciare il BIOS e vedere cosa ti lascia modificare.
bon ho guardato e la scheda madre mi lascia solo attivare/disattivare feature varie come il turbo boost e altra roba ma niente per quanto riguarda voltaggi/frequenze/molt.
a quanto pare sto pc rimane così e buonanotte. grazie lo stesso
up perchè ho altre domande, nonostante per questo pc non si possa far nulla (mi porto avanti intanto).
stavo pensando di dare questo pc a mio fratello minore quando me ne faccio un nuovo, solo che volevo cambiargli scheda video perchè sennò mi rompe che non riesce a giocare a un sacco di roba. La mia scheda madre però è sata2 e pci-e 2.0. Come faccio a sapere se questo mi crea un collo di bottiglia quando scelgo una scheda video? devo guardare la bandwidth? Il bus? cosa devo guardare?
Non credo ci sia scheda video che saturi il PCI-E 2.0.
Non credo ci sia scheda video che saturi il PCI-E 2.0.
lol, come mai siamo al 3 allora? qualche altro componente?
Se non sbaglio per usi GPGPU (general purpose).