PDA

Visualizza Versione Completa : Overclocking



Ciome
12-05-16, 22:08
C'è qualcuno capace con l'overclock? Nemmeno su reddit ti rispondono... non so dove cercare...

GeeGeeOH
13-05-16, 07:49
Che CPU hai? Scheda madre?
Quelle recenti, se non si vuole nulla di troppo spinto, basta andare a modificare il moltiplicatore...

Esempio:
CPU A 3.5GHz ottenuti dalla frequenza base 100MHz per un moltiplicatore di 35; se nel BIOS lo si imposta a 37, questa viaggia a 3.7GHz.
Se si spingere potrebbe essere necessario anche aumentare il voltaggio per stabilizzare il tutto.

Ciome
13-05-16, 18:22
recente no, ma un i7 860 è sempre i7. Pensavo di spegnere turbo boost e hyperthreading e alzare la frequenza da 2.8 base fino a che si riesce a tenere una temperatura decente (ho visto gente tirarlo fino a 4 in scioltezza con diss ad aria). Il dissi è ad aria ma con intake dedicato. Pensavo di fare un burn test per vedere come sta messo adesso che è settato di fabbrica, poi farlo dopo per vedere che temperatura raggiunge.

Il problema è la scheda madre, il pc era un OEM della packard bell a cui ho aggiunto ssd e scheda video... e la scheda madre è un qualche modello stupido/proprietario/sconosciuto che non si trovano nemmeno i driver sul sito del produttore.

GeeGeeOH
13-05-16, 19:25
Non è recente e non hai la comodità del moltiplicatore.
Poi con una scheda madre del menga potresti non poter far niente... devi spulciare il BIOS e vedere cosa ti lascia modificare.

Ciome
14-05-16, 14:40
bon ho guardato e la scheda madre mi lascia solo attivare/disattivare feature varie come il turbo boost e altra roba ma niente per quanto riguarda voltaggi/frequenze/molt.

a quanto pare sto pc rimane così e buonanotte. grazie lo stesso

Ciome
21-05-16, 18:45
up perchè ho altre domande, nonostante per questo pc non si possa far nulla (mi porto avanti intanto).

stavo pensando di dare questo pc a mio fratello minore quando me ne faccio un nuovo, solo che volevo cambiargli scheda video perchè sennò mi rompe che non riesce a giocare a un sacco di roba. La mia scheda madre però è sata2 e pci-e 2.0. Come faccio a sapere se questo mi crea un collo di bottiglia quando scelgo una scheda video? devo guardare la bandwidth? Il bus? cosa devo guardare?

GeeGeeOH
21-05-16, 18:55
Non credo ci sia scheda video che saturi il PCI-E 2.0.

Ciome
21-05-16, 20:08
Non credo ci sia scheda video che saturi il PCI-E 2.0.

lol, come mai siamo al 3 allora? qualche altro componente?

GeeGeeOH
21-05-16, 23:52
Se non sbaglio per usi GPGPU (general purpose).