PDA

Visualizza Versione Completa : Pec



Zhuge
12-07-22, 17:36
Diciamo che invio una pec.
Diciamo che ricevo la ricevuta di consegna.
Diciamo che il destinatario però non trova nulla sulla sua casella pec.

E' possibile?

Walter Texas Ranger
12-07-22, 17:38
è possibbole, se hai sbagliato l'indirizzo pec :smugranking:
metti una lettera in più, un punto invece di un trattino

Zhuge
12-07-22, 17:43
è possibbole, se hai sbagliato l'indirizzo pec :smugranking:
metti una lettera in più, un punto invece di un trattino

non è questo il punto, se l'indirizzo è sbagliato si genera un avviso di mancata consegna

AummaAumma
12-07-22, 17:47
l'evoluzione della raccomandata vuota :asd:

Walter Texas Ranger
12-07-22, 17:50
non è questo il punto, se l'indirizzo è sbagliato si genera un avviso di mancata consegna

dipende, se l'indirizzo sbagliato esiste comunque che si fa?

Biocane
12-07-22, 17:52
Diciamo che invio una pec.
Diciamo che ricevo la ricevuta di consegna.
Diciamo che il destinatario però non trova nulla sulla sua casella pec.

E' possibile?

Secondo me no, non è che il destinatario è un cazzaro?

- - - Aggiornato - - -


dipende, se l'indirizzo sbagliato esiste comunque che si fa?

È l'unica :uhm:

magen1
12-07-22, 17:56
non è questo il punto, se l'indirizzo è sbagliato si genera un avviso di mancata consegna
non se l'indirizzo errato esiste

NoNickName
12-07-22, 17:58
Diciamo che invio una pec.
Diciamo che ricevo la ricevuta di consegna.
Diciamo che il destinatario però non trova nulla sulla sua casella pec.

E' possibile?

Consegna vuol dire che il messaggio non solo è stato preso in carico ma è stato recapitato al destinatario. Da quel momento cazzi suoi, se gliela rinvii è per una questione di mera cortesia e quieto vivere. Probabilmente ha il client imputtanato o non sa usare la posta elettronica oppure mente. L'equivalente di avere un familiare o dipendente stordito che prende le raccomandate e poi si dimentica di consegnarle all'interessato.

Nightgaunt
12-07-22, 18:03
Curiosità:

Se invece della ricevuta di consegna hai una ricevuta di mancata consegna per casella piena...come la mettiamo?

lezard valeth
12-07-22, 18:07
No, ti sto prendendo per il culo credendosi un gran furbo.
Se hai la ricevuta di consegna gli è arrivata la mail al 200%, in qualsiasi altro caso ti arriva messaggio di errore.

Kemper Boyd
12-07-22, 18:10
Lo scopo della PEC è proprio non poter dire "eh boh io non ho ricevuto nulla" :asd:

lezard valeth
12-07-22, 18:13
Motivo per cui alcuni la odiano :asd:

maxx
12-07-22, 18:18
Lo scopo della PEC è proprio non poter dire "eh boh io non ho ricevuto nulla" :asd:
sicurezza della consegna e sicurezza del contenuto, anche se sulla seconda ho sentito versioni diverse (tipo che è certificato solo il testo della lettera, non eventuali allegati...mi sembra un po' una minchiata, ma non mi stupirei fosse vero)

NoNickName
12-07-22, 18:27
sicurezza della consegna e sicurezza del contenuto, anche se sulla seconda ho sentito versioni diverse (tipo che è certificato solo il testo della lettera, non eventuali allegati...mi sembra un po' una minchiata, ma non mi stupirei fosse vero)

è vero, l'allegato lo devi certificare con la firma elettronica certificata e nominare nel testo della pec

- - - Aggiornato - - -


Curiosità:

Se invece della ricevuta di consegna hai una ricevuta di mancata consegna per casella piena...come la mettiamo?

Che nel caso devi ritentare. Il fenomeno della mancata consegna su caselle di pec esistenti ma funzionanti a singhiozzo l'ho sperimentato personalmente

Nightgaunt
12-07-22, 18:28
Ma allora un professionista che non volesse volutamente ricevere notifiche importanti potrebbe semplicemente intasarsi apposta la casella...

NoNickName
12-07-22, 18:30
Ma allora un professionista che non volesse volutamente ricevere notifiche importanti potrebbe semplicemente intasarsi apposta la casella...

Hai sollevato una questione interessante

https://www.formazioneprofessionista.it/it/post/formazione/notifica-a-mezzo-pec-casella-destinatario-piena#:~:text=PIENA%20DEL%20DESTINATARIO%3F-,NOTIFICA%20A%20MEZZO%20PEC%3A%20COSA%20ACCADE%20I N,DI%20CASELLA%20PIENA%20DEL%20DESTINATARIO%3F&text=Con%20la%20sentenza%20n.,avvenire%20presso%20 il%20domicilio%20fisico.

lezard valeth
12-07-22, 18:34
Io una volta ho attivato pec a un tizio a sua insaputa usando fotocopia del suo documento e scarabocchiando la sua firma, per testare la sicurezza del sistema :asd:

NoNickName
12-07-22, 18:37
Io una volta ho attivato pec a un tizio a sua insaputa usando fotocopia del suo documento e scarabocchiando la sua firma, per testare la sicurezza del sistema :asd:

e andiamo coi cazzi :asd:

Nightgaunt
12-07-22, 19:00
Hai sollevato una questione interessante

https://www.formazioneprofessionista.it/it/post/formazione/notifica-a-mezzo-pec-casella-destinatario-piena#:~:text=PIENA%20DEL%20DESTINATARIO%3F-,NOTIFICA%20A%20MEZZO%20PEC%3A%20COSA%20ACCADE%20I N,DI%20CASELLA%20PIENA%20DEL%20DESTINATARIO%3F&text=Con%20la%20sentenza%20n.,avvenire%20presso%20 il%20domicilio%20fisico.

Ecco, volevo ben dire.

DigitalPayne
12-07-22, 19:03
Diciamo che invio una pec.
Diciamo che ricevo la ricevuta di consegna.
Diciamo che il destinatario però non trova nulla sulla sua casella pec.

E' possibile?
Beh, cosa importa se è possibile o meno? La ricevuta di consegna attesta legalmente che l'ha ricevuta, quindi deve essere l*i a dimostrare che non l'ha ricevuta. :sisi:

Necronomicon
12-07-22, 19:04
Ma gli uffici pubblici che ti dicono di scrivere loro sulla casella normale invece della PEC?

Biocane
12-07-22, 19:29
Ma gli uffici pubblici che ti dicono di scrivere loro sulla casella normale invece della PEC?

Così possono non leggerla

Nightgaunt
12-07-22, 20:19
Così possono non leggerla

Certo che se vedessi le cose che ci arrivano su quello che sarebbe un canale "ufficiale"

Ciao sono Peppiniello....a cui di solito segue richiesta googlabile in 5 secondi

...o magari il DOTTORE che ci prende per uno studio legale e ci chiede una consulenza con 25 allegati, depositata pure in una cancelleria a caso.

Zhuge
12-07-22, 21:15
dipende, se l'indirizzo sbagliato esiste comunque che si fa?

Questa ipotesi non è pertinente al caso.

- - - Aggiornato - - -


Secondo me no, non è che il destinatario è un cazzaro?

Sono un cazzaro, io?

- - - Aggiornato - - -


non se l'indirizzo errato esiste

Ripeto, l'ipotesi non è pertinente al caso.

- - - Aggiornato - - -


Consegna vuol dire che il messaggio non solo è stato preso in carico ma è stato recapitato al destinatario. Da quel momento cazzi suoi, se gliela rinvii è per una questione di mera cortesia e quieto vivere. Probabilmente ha il client imputtanato o non sa usare la posta elettronica oppure mente. L'equivalente di avere un familiare o dipendente stordito che prende le raccomandate e poi si dimentica di consegnarle all'interessato.

L'invio è stato fatto a due diverse pec nello stesso momento; per entrambe si accede solo tramite browser, non si usano client. Per entrambe c'è la ricevuta di consegna, ma non si trova il messaggio.

- - - Aggiornato - - -


Curiosità:

Se invece della ricevuta di consegna hai una ricevuta di mancata consegna per casella piena...come la mettiamo?

Che devi rifare. Il trucco della casella piena lo usano in tanti, a quel punto vai di UUGG.

- - - Aggiornato - - -


No, ti sto prendendo per il culo credendosi un gran furbo.
Se hai la ricevuta di consegna gli è arrivata la mail al 200%, in qualsiasi altro caso ti arriva messaggio di errore.

Anche io ragionavo così. Però non mi spiego l'accaduto.

Walter Texas Ranger
12-07-22, 21:15
se non è pertinente al cazzo allora formatta

Zhuge
12-07-22, 21:21
sicurezza della consegna e sicurezza del contenuto, anche se sulla seconda ho sentito versioni diverse (tipo che è certificato solo il testo della lettera, non eventuali allegati...mi sembra un po' una minchiata, ma non mi stupirei fosse vero)

è vero, il certificatore certifica la pec, non i suoi allegati

- - - Aggiornato - - -


Ma allora un professionista che non volesse volutamente ricevere notifiche importanti potrebbe semplicemente intasarsi apposta la casella...

Lo fanno, lo fannno.

- - - Aggiornato - - -


Io una volta ho attivato pec a un tizio a sua insaputa usando fotocopia del suo documento e scarabocchiando la sua firma, per testare la sicurezza del sistema :asd:

Chiamasi sostituzione di persona. :asd:

- - - Aggiornato - - -


Ma gli uffici pubblici che ti dicono di scrivere loro sulla casella normale invece della PEC?

C'è il costume di sostenere che la pec sia solo per le comunicazioni protoccollare delle altre amministrazioni. E' una boiata, ma è vero che molti la pec non la guardano nemmeno.

magen1
12-07-22, 21:29
Allora è possibile che il sistema di interscambio abbia un disservizio e riesca a rispondere con una ricevuta pur non consegnandoti la posta, mi pare strano perché se non erro dovrebbe usare lo stesso sistema di token della roba bancaria. Non mi pare che in pagamento col pos possa risultare andato a buon fine ma poi i soldi non ti arrivano sul conto.
Se capitasse anche una sola volta salterebbe tutto.

La differenza però è che il servizio PEC viene offerto da cani e porci, quindi poesse.

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

Zhuge
12-07-22, 21:38
Allora è possibile che il sistema di interscambio abbia un disservizio e riesca a rispondere con una ricevuta pur non consegnandoti la posta, mi pare strano perché se non erro dovrebbe usare lo stesso sistema di token della roba bancaria. Non mi pare che in pagamento col pos possa risultare andato a buon fine ma poi i soldi non ti arrivano sul conto.
Se capitasse anche una sola volta salterebbe tutto.

La differenza però è che il servizio PEC viene offerto da cani e porci, quindi poesse.

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

è quello che sospetto anche io, ma non c'è modo di provarlo, temo

la cosa strana è che, come detto, il messaggio non si trova su tutte e due le caselle cui era indirizzato, quindi le possibilità che si tratti di un errore del titolare della casella (che ad esempio pootrebbe aver gettato inavvertitamente il messaggio) sono ridotte ai minimi termini

il server del provider conserva copia dei messaggi trasmessi?

magen1
12-07-22, 21:42
Non credo che possa farlo senza dirlo (magari mascherato come servizio di backup).

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

Zhuge
12-07-22, 21:49
Non credo che possa farlo senza dirlo (magari mascherato come servizio di backup).

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

quello te lo fan pagare :asd:

magen1
12-07-22, 22:01
E se lo fanno di nascosto non te lo vengono a dire a te se fanno copia o meno.

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

shikky
12-07-22, 22:15
Ma allora un professionista che non volesse volutamente ricevere notifiche importanti potrebbe semplicemente intasarsi apposta la casella...Quando lavoravo presso $isp gestivo, tra le altre cose, qualche milione di indirizzi PEC.
Il 99,9999999999999% delle caselle PEC overquota erano di avvocati.
Quando, in una promozione estemporanea (stava per lanciare sul mercato $concorrente ed $ISP voleva mantenere la posizione di quasi monopolio), $ISP decise di regalare a tutti il raddoppio della dimensione delle caselle arrivarono MOLTI ticket di lamentela perché avevano ricevuto messaggi che non volevano ricevere.

Si parla del 2018 tipo, non so se è cambiato qualcosa.

Nightgaunt
12-07-22, 22:31
Quando lavoravo presso $isp gestivo, tra le altre cose, qualche milione di indirizzi PEC.
Il 99,9999999999999% delle caselle PEC overquota erano di avvocati.
Quando, in una promozione estemporanea (stava per lanciare sul mercato $concorrente ed $ISP voleva mantenere la posizione di quasi monopolio), $ISP decise di regalare a tutti il raddoppio della dimensione delle caselle arrivarono MOLTI ticket di lamentela perché avevano ricevuto messaggi che non volevano ricevere.

Si parla del 2018 tipo, non so se è cambiato qualcosa.Il codice deontologico :asd:

Probabilmente con l'ampliamento delle caselle avete mandato gente in galera o sul lastrico :asd:

Biocane
12-07-22, 22:56
Sono un cazzaro, io?



Ma no, intendo l'altro che dice di non averla ricevuta:asd:

NoNickName
12-07-22, 23:52
Ma che servizio di pec usi?

BigDario
13-07-22, 00:02
Diciamo che invio una pec.
Diciamo che ricevo la ricevuta di consegna.
Diciamo che il destinatario però non trova nulla sulla sua casella pec.

E' possibile?Problema suo.

È come una raccomandata ritornata per compiuta giacenza.

WhiteMason
13-07-22, 07:38
Come si coinvolge la il fornitore del servizio e la sua responsabilità?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Zhuge
13-07-22, 08:52
Ma che servizio di pec usi?

namirial, quello che dava l'ordine a gratis anni fa

- - - Aggiornato - - -


Come si coinvolge la il fornitore del servizio e la sua responsabilità?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Immagino che se ne lavino le mani rispondendo come si è detto sopra, se c'è la ricevuta di consegna vuol dire che hai ricevuto, cazzi tuoi.

Biocane
13-07-22, 08:57
Ma che servizio di pec usi?

Tutti gli avvocati usano Namirial

tigerwoods
13-07-22, 08:59
ma come caffo fa a riempirsi il box di una pec? cosa hanno 1mb di spazio?

voi avete mai finito lo spazio sulla vostra casella di posta? boh :asd:

Zhuge
13-07-22, 09:02
ma come caffo fa a riempirsi il box di una pec? cosa hanno 1mb di spazio?

voi avete mai finito lo spazio sulla vostra casella di posta? boh :asd:

no, però il trucco era di intasarle con mail piene di videi :asd:

comunque il gestore della pec dovrebbe avere una copia del messaggio, facciamo richiesta e vediamo se effettivamente c'è

AummaAumma
13-07-22, 19:55
Quando lavoravo presso $isp gestivo, tra le altre cose, qualche milione di indirizzi PEC.
Il 99,9999999999999% delle caselle PEC overquota erano di avvocati.
Quando, in una promozione estemporanea (stava per lanciare sul mercato $concorrente ed $ISP voleva mantenere la posizione di quasi monopolio), $ISP decise di regalare a tutti il raddoppio della dimensione delle caselle arrivarono MOLTI ticket di lamentela perché avevano ricevuto messaggi che non volevano ricevere.

Si parla del 2018 tipo, non so se è cambiato qualcosa.

sempre triste scoprire che se sfori il limite mensile di traffico dati, l'isp fattura un rene per ogni mega in più consumato; mentre per le caselle pec di professionisti, che avranno pagato con la carta di credito, non si può fare.

maxx
13-07-22, 21:31
ma come caffo fa a riempirsi il box di una pec? cosa hanno 1mb di spazio?

voi avete mai finito lo spazio sulla vostra casella di posta? boh :asd:
presente.
devo presentare le pratiche edilizie via PEC, i due giga di spazio della PEC Aruba (convenzione architetti, già incrementato lo spazio un paio di anni fa) si riempiono che è una meraviglia

magen1
13-07-22, 21:37
ma se caricassi tutto su drive e nella pec ci infili solo il link non è valida?

shikky
13-07-22, 22:27
Il codice deontologico :asd:

Probabilmente con l'ampliamento delle caselle avete mandato gente in galera o sul lastrico :asd:Fu piuttosto curioso il primo ticket.
Soprattutto perché non ricordavo dell'attività di ampliamento

"Ho ricevuto una pec che non dovevo ricevere".
Rispondo "probabilmente il mittente ha sbagliato indirizzo, risponda che ha sbagliato indirizzo e cancelli la mail "
"No l'indirizzo era giusto ma non dovevo riceverla".

Resto a fissare il ticket per un po, perplesso, poi decido di chiamare il tipo.
"Lo studio xxx ci ha mandato una notifica che non volevamo ricevere" (me pensa, come io con le bollette)
"e?"
"E invece è arrivata, come mai?"
"Credo che rispondere perché facciamo bene il nostro lavoro non aiuterebbe, mi spieghi meglio"
"Ecco vede noi avevamo usato quel trucco che..."
e da lì, facepalmando, capii


Qualcuno smattava male e dovevi contattarlo al telefono.
Uno iniziò ad urlarmi "io vi denuncio".
Mi uscì naturale un trollosissimo "si, ci mandi una PEC, se non abbiamo la mailbox piena, ovviamente" prima di riagganciare.

ma come caffo fa a riempirsi il box di una pec? cosa hanno 1mb di spazio?

voi avete mai finito lo spazio sulla vostra casella di posta? boh :asd:Le PEC sono DECISAMENTE più piccole di una mail classica e c'era la VOLONTÀ di intasarle.

Kayato
13-07-22, 23:34
Pensa dove stavo prima la gente si licenziava, non diceva nulla e HR non sapeva nulla perché aveva la casella piena.

NoNickName
13-07-22, 23:58
Fu piuttosto curioso il primo ticket.
Soprattutto perché non ricordavo dell'attività di ampliamento

"Ho ricevuto una pec che non dovevo ricevere".
Rispondo "probabilmente il mittente ha sbagliato indirizzo, risponda che ha sbagliato indirizzo e cancelli la mail "
"No l'indirizzo era giusto ma non dovevo riceverla".

Resto a fissare il ticket per un po, perplesso, poi decido di chiamare il tipo.
"Lo studio xxx ci ha mandato una notifica che non volevamo ricevere" (me pensa, come io con le bollette)
"e?"
"E invece è arrivata, come mai?"
"Credo che rispondere perché facciamo bene il nostro lavoro non aiuterebbe, mi spieghi meglio"
"Ecco vede noi avevamo usato quel trucco che..."
e da lì, facepalmando, capii


Qualcuno smattava male e dovevi contattarlo al telefono.
Uno iniziò ad urlarmi "io vi denuncio".
Mi uscì naturale un trollosissimo "si, ci mandi una PEC, se non abbiamo la mailbox piena, ovviamente" prima di riagganciare.
Le PEC sono DECISAMENTE più piccole di una mail classica e c'era la VOLONTÀ di intasarle.

Umorismo da customer care :asd:

- - - Aggiornato - - -


Pensa dove stavo prima la gente si licenziava, non diceva nulla e HR non sapeva nulla perché aveva la casella piena.

Altra bella banda di scimpanzè

Nightgaunt
14-07-22, 05:39
"io vi denuncio" spero fosse stata solo una intimidazione perché altrimenti meglio che cambia mestiere :asd:

lezard valeth
14-07-22, 07:30
Io avevo un avvocato (sfanculato secoli fa) che si giocava la carta della pec piena, ma di nome e non di fatto :asd:
"non mi mandi pec che la casella è piena e non riesco a svuotarla"
Mandavo pec e arrivavano tranquille :asd:

Zhuge
14-07-22, 08:24
Io avevo un avvocato (sfanculato secoli fa) che si giocava la carta della pec piena, ma di nome e non di fatto :asd:
"non mi mandi pec che la casella è piena e non riesco a svuotarla"
Mandavo pec e arrivavano tranquille :asd:

ma che roba da segnalazione :asd:

maxx
14-07-22, 08:29
ma se caricassi tutto su drive e nella pec ci infili solo il link non è valida?

assolutamente no :asd:
anche perché, quando faccio backup prima di liberare spazio togliendo le pratiche concluse, ho tutto l'interesse che siano inclusi i file che ho spedito/ricevuto.

Zhuge
14-07-22, 08:30
assolutamente no :asd:
anche perché quando faccio backup prima di liberare spazio togliendo le pratiche concluse ho tutto l'interesse che siano inclusi i file che ho spedito/ricevuto.

non hai il servizio di conservazione? dopo 24 mesi scade la firma digitale della pec e non sono più valide

maxx
14-07-22, 09:25
non hai il servizio di conservazione? dopo 24 mesi scade la firma digitale della pec e non sono più valide
posso fare la verifica alla data della firma
(uso Dyke di InfoCert)

NoNickName
14-07-22, 14:29
Io avevo un avvocato (sfanculato secoli fa) che si giocava la carta della pec piena, ma di nome e non di fatto :asd:
"non mi mandi pec che la casella è piena e non riesco a svuotarla"
Mandavo pec e arrivavano tranquille :asd:

Probabilmente era vittima dell'azienda di shikky :asd:

KymyA
14-07-22, 15:48
è vero, l'allegato lo devi certificare con la firma elettronica certificata e nominare nel testo della pec


Sicuro? Mi sembra strano...
quindi la "busta contenitore" esclude l'allegato? Mah...

Penso sia tecnicamente più "sbattone" escludere allegati e documenti vari dal testo della mail che non trattare tutto come un'unica entità da imbustare in un contenitore certificato. Devo controllare

Zhuge
14-07-22, 16:14
la certificazione dell'ente certificatore copre il messaggio, non gli allegati contenuti

KymyA
14-07-22, 16:31
la certificazione dell'ente certificatore copre il messaggio, non gli allegati contenuti

Fonte? Io non trovo nulla in merito.

.Amen.

Zhuge
14-07-22, 16:32
Si è sempre detto così, ciò che è firmato digitalmente è il messaggio, non gli allegati, quindi puoi certificare la provenienza e il testo del messaggio al più, ma non il contenuto.

KymyA
14-07-22, 16:34
Si è sempre detto così, ciò che è firmato digitalmente è il messaggio, non gli allegati, quindi puoi certificare la provenienza e il testo del messaggio al più, ma non il contenuto.

Non è proprio così.
Riporto:


Non esiste l’obbligo di firmare gli allegati trasmessi via PEC e la trasmissione di una PEC con allegati non firmati non fa perdere l’efficacia del messaggio.

La data certazione della PEC è sempre valida ai fini degli effetti civilistici dei termini della comunicazione.

È possibile quindi valutare caso per caso e decidere se firmare o meno gli allegati in funzione della necessità che la comunicazione sia non contestabile in caso di contenzioso. Ad esempio, se si trasmettono via PEC documenti amministrativi, come promemoria di scadenza fatture, la firma dell’allegato non è strettamente necessaria. Al contrario se si trasmette via PEC un contratto, la firma sull’allegato diventa fondamentale per garantirne la validità.

I rischi che si corrono sono pertanto strettamente correlati alla natura dell’allegato. Per completezza di informazioni occorre ricordare che in sede di giudizio esiste sempre un margine interpretativo a discrezione dell’organo giudiziario.

Fonte: https://www.pecorganizer.it/news/messaggio-pec-e-valido-l-allegato-non-firmato

Zhuge
14-07-22, 16:36
Non è proprio così.
Riporto:


Non esiste l’obbligo di firmare gli allegati trasmessi via PEC e la trasmissione di una PEC con allegati non firmati non fa perdere l’efficacia del messaggio.

La data certazione della PEC è sempre valida ai fini degli effetti civilistici dei termini della comunicazione.

È possibile quindi valutare caso per caso e decidere se firmare o meno gli allegati in funzione della necessità che la comunicazione sia non contestabile in caso di contenzioso. Ad esempio, se si trasmettono via PEC documenti amministrativi, come promemoria di scadenza fatture, la firma dell’allegato non è strettamente necessaria. Al contrario se si trasmette via PEC un contratto, la firma sull’allegato diventa fondamentale per garantirne la validità.

I rischi che si corrono sono pertanto strettamente correlati alla natura dell’allegato. Per completezza di informazioni occorre ricordare che in sede di giudizio esiste sempre un margine interpretativo a discrezione dell’organo giudiziario.

Ehm, questo conferma quello che ho detto.

WhiteMason
14-07-22, 16:47
La domanda è: perché il sistema non firma gli allegati? Intendo, una risposta che suggerisca buona fede nella predisposizione del servizio e una logica sottostante sensata, asd.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Zhuge
14-07-22, 17:09
perchè l'ente certificatore certifica il messaggio e la sua trasmissione, non il contenuto, il sistema è costruito così

come le poste certificano la spedizione e ricezione di una lettera raccomandata, non il suo contenuto

NoNickName
14-07-22, 22:15
Non c'è un obbligo di certificare gli allegati perché l'allegato potrebbe non essere soggetto a esigenze di certificazione ma se l'esigenza c'è occorre la firma, meglio se elettronica

KymyA
15-07-22, 08:30
Ehm, questo conferma quello che ho detto.

Io infatti non ti ho dato torto, ma manco ragione. T'ho chiesto delle fonti per averne la certezza.
Non è che uno mi dice una cosa che non so ed io sulla fiducia la prendo per buona!

(ora capisco perché le bufale attaccano così facilmente...)

.Amen.