PDA

Visualizza Versione Completa : Help Excel



Bicio
15-07-22, 15:05
Di excel ci ho sempre capito poco e quel poco lo uso come un babbuino facendo due cose in croce e spesso male :sisi:

allora, ho bisogno di capire se c'è modo di velocizzare un qualcosa che uso male da anni ma che forse, appunto, faccio male e potrei fare meglio :sisi:

mettiamo che ho due colonne con due dati, nella prima c'è un nome, nella seconda un numero

CASA 00001

mettiamo che di quei dati, dovrei farne 8mila righe, dove il nome è uguale e il numero va in progressione

quindi

CASA 00001
CASA 00002
CASA 00003
CASA 00004
....
CASA 08000

cosa ho sempre fatto? ho scritto sempre CASA 00001, poi trascinato giù il bordo della prima casella per 8mila righe così da far si che fossero tutte uguali e poi quello del dato per altrettanti per far si che excel compilasse in progressivo.

Però è un lavoraccio che si basa su millemila schermate che devi scorrere per tirare giù le varie colonne sperando di arrivare al valore che vuoi senza sbagliarti..

Ora, c'è un metodo per dire ad excel "questo dato me lo riporti per 8mila volte di seguito in maniera uguale" e "questo dato per lo riporti per 8mila volte di seguito, però in progressivo"? :uhm:

grazie :timido:

Siriochan®
15-07-22, 15:14
Forse usando Visual Basic si riesce, ma altrimenti fai prima a trascinare giù le celle, al limite dove c'è il numero scrivi "0000" nella prima, e "A2+1" o quel che è nella seconda, e trascini la formula

Lo Zio
15-07-22, 15:19
ci sono delle scorciatroie per il riempimento automatico e generazione di dati

- - - Aggiornato - - -

https://www.instagram.com/excel.in.excel/

KymyA
15-07-22, 15:23
Di excel ci ho sempre capito poco e quel poco lo uso come un babbuino facendo due cose in croce e spesso male :sisi:

allora, ho bisogno di capire se c'è modo di velocizzare un qualcosa che uso male da anni ma che forse, appunto, faccio male e potrei fare meglio :sisi:

mettiamo che ho due colonne con due dati, nella prima c'è un nome, nella seconda un numero

CASA 00001

mettiamo che di quei dati, dovrei farne 8mila righe, dove il nome è uguale e il numero va in progressione

quindi

CASA 00001
CASA 00002
CASA 00003
CASA 00004
....
CASA 08000

cosa ho sempre fatto? ho scritto sempre CASA 00001, poi trascinato giù il bordo della prima casella per 8mila righe così da far si che fossero tutte uguali e poi quello del dato per altrettanti per far si che excel compilasse in progressivo.

Però è un lavoraccio che si basa su millemila schermate che devi scorrere per tirare giù le varie colonne sperando di arrivare al valore che vuoi senza sbagliarti..

Ora, c'è un metodo per dire ad excel "questo dato me lo riporti per 8mila volte di seguito in maniera uguale" e "questo dato per lo riporti per 8mila volte di seguito, però in progressivo"? :uhm:

grazie :timido:

Guarda QUA : https://it.phhsnews.com/how-to-automatically-fill-sequential-data-into-excel-with-fill-handle2988

Riempi una serie lineare in celle adiacenti Comando Riempi

Se riscontri problemi nell'utilizzo della maniglia di riempimento o preferisci semplicemente utilizzare i comandi sulla barra multifunzione, puoi utilizzare il comando Riempi nella scheda Home per riempire una serie di celle adiacenti. Il comando Riempi è anche utile se stai riempiendo un numero elevato di celle, come vedrai tra poco.

Per utilizzare il comando Riempi sulla barra multifunzione, immettere il primo valore in una cella e selezionare quella cella e tutte le celle adiacenti che si desidera riempire (verso il basso o verso l'alto della colonna o verso sinistra o destra lungo la riga). Quindi, fare clic sul pulsante "Riempi" nella sezione Modifica della scheda Home.

Selezionare "Serie" dal menu a discesa.

Nella finestra di dialogo Serie, selezionare se si desidera la Serie in Righe o Colonne . Nella casella Tipo, seleziona "Lineare" per ora. Discuteremo le opzioni Crescita e Data in seguito e l'opzione Compilazione automatica semplicemente copia il valore nelle altre celle selezionate. Immettere il "valore di passo" o l'incremento per la serie lineare. Per il nostro esempio, stiamo incrementando i numeri della nostra serie di 1. Fai clic su "OK".

La serie lineare è riempita nelle celle selezionate.


.Amen.

Glasco
15-07-22, 15:25
just give me a minute :smug:


https://www.youtube.com/watch?v=kOO31qFmi9A

AummaAumma
15-07-22, 15:36
ma un banale csv
for ($i = 1 ; $i -lt 10 ; $i++) {Write-Output BICIATO','$i }

Tyus
15-07-22, 15:38
In B1 scrivi 1
In B2 scrivi la formula =B1+1
Poi ctrl+c (copia)
Nella casella nome (quella da sola in alto a sinistra sotto ai pulsanti delle funzioni ma sopra al foglio con tutte le caselline) scrivi b8000
Tenendo premuto shift premi invio (dovresti vedere selezionate tutto le caselle da b2 a b8000)
Adesso ctrl+v (incolla)

Profit



Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk

Bicio
15-07-22, 16:17
il comando riempi :pippotto:

ecco cosa cercavo :evviva:

però li non si può dire "ripeti x volte la parola casa" :uhm: anche se con "anteprima suggerimenti" ci arriva da solo e non so come :uhm:

altra cosa. Col comando riempi gli puoi dire a che riga fermarsi. e fin li ok. però non gli puoi dire "continua fino ad arrivare compilare X righe" :uhm:

quindi prendendo l'esempio di prima, se parti da 1 e devi arrivare ad 8mila, è facile. Ma se parti da 371 e devi aggiungere 8348 valori, come fai? ti prendi la calcolatrice, fai 371+8348-1 e quindi poi a mano gli dici al comando riempi di arrivare alla riga 8718, sempre che non mi sia sbagliato nel fare i conti? :uhm:

@tycus: shift + invio sposta la selezione di una casella in su, non fino in cima :uhm:
@AummaAumma: ecco questo è arabo cinese idiano per me :bua:

Numero_6
16-07-22, 11:41
Come possiamo aiutarti col lavoro se non sappiamo nemmeno che lavoro fai?