Visualizza Versione Completa : Antiriciclaggio?
Mi è arrivato un alert dalla banca, che devo firmare fogli, per questioni di antiriciclaggio.
Ma esiste una soglia per la quale scattano sirene, manette e docce con saponetta?
Mi sono solamente spostato 9990€ da un conto ad un altro.
controlli partono dai 5000 euro
e fa 10.000
movimento di 9.999,99€ è più sospetto che andare in giro col casco a Napoli
tigerwoods
09-08-22, 15:47
e fa 10.000
this
Avevo messo il limite dei trasferimenti da home banking a 10k e con le commissioni sforavo. :asd:
Quindi se faccio due trasferimenti da 5000 in due giorni nessuno mi caga il cazzo?
no, partono da 5000 :fag:
falli da 4999
:asd:
no, partono da 5000 :fag:
falli da 4999
:asd:
Molto sospetto un trasferimento di 4999.
non faccio io le regole :fag:
Fai trasferimenti da 1€, circa 9000... ogni bonifico costa 5€
Non ho capito, hai girocontato soldi tuoi e la banca ti chiede l'antiriciclaggio?
tigerwoods
09-08-22, 18:42
Non ho capito, hai girocontato soldi tuoi e la banca ti chiede l'antiriciclaggio?Magari è da altra banca, anche se, se è italiana e a suo nome non dovrebbero esserci problemi.
Magari è da conto business a privato e sentono puzza di nero
Vero che non fai nero arnald? :fag:
Mi è arrivato un alert dalla banca, che devo firmare fogli, per questioni di antiriciclaggio.
Ma esiste una soglia per la quale scattano sirene, manette e docce con saponetta?
Mi sono solamente spostato 9990€ da un conto ad un altro.
Devi? No
La banca è tenuta all'adeguata verifica che può tradursi anche in una semplice presa di informazioni verbali. Il Direttore o la competente funzione AR deciderà se le informazioni sono sufficienti ed eventualmente continuare a mantenere i rapporti con te. MA tu in ogni caso non devi firmare proprio un cazzo, e mi sembra anche strano che stiano a metterti per scritto che c'è roba di AR da firmare.
Secondo poi, cosa intendi con spostare soldi da un conto all'altro? Perché se sono due conti intestati a te (sia come p.f. che professionista) non sei tenuto a dire proprio nulla, visto che per l'ordinamento italiano p.f. ditta individuale e professionista coincidono (mancanza di autonomia patrimoniale), per cui è come se stessi spostando i tuoi soldi da una tasca all'altra.
Discorso diverso se stai spostando da una persona giuridica (che invece ha autonomia patrimoniale) a un tuo conto personale.
Necronomicon
09-08-22, 19:00
È chiaramente una scusa per attirarlo in filiale dove i finanzieri sono ad attenderlo per una "amichevole" verifica fiscale
posto che non sono aggiornato, ma l'antiriciclaggio tipicamente si pone nelle operazioni in contanti e nell'apertura di nuovi rapporti. Se hai spostato soldi da un conto all'altro tramite bonfico/giroconto, non mi risulta che si debba compilare un questionario antiriclaggio. :uhm
Se hai spostato soldi da un conto all'altro tramite bonfico/giroconto, non mi risulta che si debba compilare un questionario antiriclaggio. :uhmsolo se fai bonifici sotto i 5k
No ma un conto è la compilazione del solito questionario, altro è la segnalazione AR. Probabilmente si sono accorti in questa occasione che non avevano mai raccolto AR di Arnald ...
tigerwoods
09-08-22, 19:17
Magari ha messo come causale "giro fondi putin e xi"
solo se fai bonifici sotto i 5k
dai miei ricordi, ai fini antiriciclaggio, il bonifico è tracciato, vedono già da dove partono i soldi e dove arrivano, non serve dichiararlo.
mmm resto perplesso, domani approfondisco.
Walter Texas Ranger
09-08-22, 19:44
ma magari arnald ha anche dei precedenti su ste cose che noi non sappiamo :raffag:
Ma l'antiriciclaggio che intende la banca mi sa che sono semplicemente dei fogli dove tu dichiari che non hai conti all'estero o roba simile. L'han chiesto anche a me quando ho aperto il conto per il mutuo quest'anno, centra niente il bonifico.
Piuttosto io e la mia compagna siamo coppia di fatto e dovrei farle dei bonifici per delle spese che dobbiamo sostenere (mobili, robe per la casa, etc..). Si incazzano se faccio dei bonifici verso il suo conto? volevamo evitare di pagare mezzo e mezzo.
e fa 10.000
in effetti :asd:
tigerwoods
09-08-22, 20:45
Ma l'antiriciclaggio che intende la banca mi sa che sono semplicemente dei fogli dove tu dichiari che non hai conti all'estero o roba simile. L'han chiesto anche a me quando ho aperto il conto per il mutuo quest'anno, centra niente il bonifico.
Piuttosto io e la mia compagna siamo coppia di fatto e dovrei farle dei bonifici per delle spese che dobbiamo sostenere (mobili, robe per la casa, etc..). Si incazzano se faccio dei bonifici verso il suo conto? volevamo evitare di pagare mezzo e mezzo.
tra coniugi le donazioni non sono tassate entro il milione di euro, per coppie di fatto boh. comunque le donazioni indirette, quindi come nel tuo caso per comprare altro, non sono mai tassate.
nella causale del bonifico metti "acquisto mobili" e bona.
Buono a sapersi, era giusto per evitarsi rotture :sisi:
Ho fatto un bonifico da un conto solo mio a uno cointestato con la mia congiunta, presso banca diversa.
Ieri cmq altri 3'500€, così mi levo il dente. :asd:
Niente precedenti, sono pulito come il culo di un bambino.
A proposito, che differenza c'è tra giroconto e bonifico a me stesso?
tigerwoods
10-08-22, 13:54
un giroconto é un bonifico
Ho fatto un bonifico da un conto solo mio a uno cointestato con la mia congiunta, presso banca diversa.
A proposito, che differenza c'è tra giroconto e bonifico a me stesso?Nessuna direi
I tempi di accredito di un giroconto sono solitamente più brevi, generalmente immediati
I tempi di accredito di un giroconto sono solitamente più brevi, generalmente immediati
Alla Deutsche Bank è immediato il bonifico ma il giroconto no. :asd:
Fonte: ho un conto alla Deutsche Bank
tigerwoods
10-08-22, 14:43
I tempi di accredito di un giroconto sono solitamente più brevi, generalmente immediatiLaughs in bonifici istantanei
Buono a sapersi, era giusto per evitarsi rotture :sisi:
A me più di una banca ha spiegato che se nella causale scrivi una cosa ragionevole non ci sono problemi.
Se devi dare dei soldi a qualcuno per qualcosa basta che dici cosa, se non è illegale non dovrebbero esserci problemi.
In caso di regali e prestiti invece si dovrebbe scrivere "prestito infruttifero".
A proposito, che differenza c'è tra giroconto e bonifico a me stesso?
Il giroconto è un bonifico tra 2 conti di una stessa banca quindi è generalmente immediato.
Il bonifico invece è tra banche diverse, viene eseguito il giorno dopo ma se paghi pò essere immediato pure quello.
Il giroconto è un bonifico tra due conti con medesima intestazione (oppure da un conto intestato solo a me a uno cointestato con mia moglie), all'Interno della stessa banca.
Quindi in questo caso, Arnald, puoi non dare alcuna spiegazione, visto che appunto stai spostando soldi da una tasca all'altra.
Purtroppo in materia di AR ci sono alcuni direttori che sono eccessivamente zelanti.
A me capitò tanti anni fa con Barclays, prima di passare a Fineco. A fronte delle loro pressanti richieste su dei bonifici, peraltro pulitissimi ma nei quali non mettevo indicazioni perché erano spostamenti tra miei conti e altri famigliari, ho iniziato a mettere come causali "CAZZI MIEI PORCO ***"
Seriamente :asd:
tigerwoods
10-08-22, 16:14
boh a me mai chiesto nulla anche quando spostavo decine di migliaia, oggi fatto un bonifico grosso ed é partito (vediamo se domani arriva :asd:)
A me capitò tanti anni fa con Barclays, prima di passare a Fineco. A fronte delle loro pressanti richieste su dei bonifici, peraltro pulitissimi ma nei quali non mettevo indicazioni perché erano spostamenti tra miei conti e altri famigliari, ho iniziato a mettere come causali "CAZZI MIEI PORCO ***"
:prostro:
boh a me mai chiesto nulla anche quando spostavo decine di migliaia, oggi fatto un bonifico grosso ed é partito (vediamo se domani arriva :asd:)
Ma tu stai fuori, mica nel dominio dell'inquisizione fiscale. :asd:
tigerwoods
10-08-22, 16:28
negli ultimi tre anni ho fatto bonifici grossi tra
2 banche italiane
tra banche italiane e banca lituana (revolut)
da banca lituana a banca uk
da/a banca lituana a banca olandese
da banca italiana a banca olandese
da banca uk, italiana e olandese a broker con iban tedesco
ho fatto tutte le permutazioni, dovrei essere attenzionato dalla gdf di mezza europa :asd:
In effetti la titolarità di tali e tanti rapporti suggerisce triangolazioni che meriterebbero un approfondimento.
Poco tempo fa ho spostato da un conto di una banca online ad uno unicredit 50k, fatto online e nessun problema.
Poi dovevo rispostarli indietro...
Eh ma hai il limite basso.
Ok, alziamo il limite.
Eh ma il limite massimo è di 25k.
Ok, faccio 2 bonifici.
Eh ma non puoi usare i tuoi soldi per più di 25k al mese.
***** *** posso usare i miei soldi?
Eh ma certo, basta venire in filiale.
*vado in filiale bestemmiando*
Eh sono 7,50€ per il bonifico fatto in filiale :fag:
Spero falliscano male.
tigerwoods
10-08-22, 17:17
unicredit :rotfl:
ste banche rimaste nel ventesimo secolo ormai sono buone giusto per fare i mutui
Ma quali banche rimaste nel ventesimo secolo, ci sono precise direttive per IMPEDIRE alla gente di muovere il danaro senza motivo SERIO E FONDATO. :asd:
tigerwoods
10-08-22, 18:01
cioé?
Tra PSD2, altre direttive e regolamenti per la sicurezza delle transazioni e l'antiriciclaggio, il serpico di mezzo, muovere la moneta senza sollevare qualche alert è praticamente impossibile. :asd:
tigerwoods
10-08-22, 18:14
dubito che l'unico modo per inviare piú di 25k sia di dover andare in filiale e pagare l'obolo :asd:
dubito che l'unico modo per inviare piú di 25k sia di dover andare in filiale e pagare l'obolo :asd:
Da home banking credo che non esistano banche italiane che consentano di fare bonifici di così grande importo a cittadini privati con conti correnti da consumatore. :boh2:
Il primo blocco è quello di coerenza dei comportamenti. Ad esempio Intesa mi impediva di fare bonifici di 3000 euro perché non era un'operazione caratteristica e appariva sospetta, vieni in filiale a farla. E tieni conto che la banca vuole il più possibile tenere i clienti fuori di filiale se devono fare operazioni bancarie (invece che investimenti); però meglio bloccare subito le operazioni non consuete piuttosto che sorbirsi la trafila dei soldi rubati dopo. :asd:
Tra PSD2, altre direttive e regolamenti per la sicurezza delle transazioni e l'antiriciclaggio, il serpico di mezzo, muovere la moneta senza sollevare qualche alert è praticamente impossibile. :asd:This e questo porta un quantitativo di segnalazioni automatiche inimmaginabile. Serpico praticamente ha funzionato i primi 3 secondi della sua vita, poi è stato invaso dall'infinito :ASD:
cioè quindi se voglio spostare es. 20k tra 2 conti mi rompono il qatso? :uhm:
La banca non vuole e lo Stato deve sapere. :snob:
tigerwoods
10-08-22, 20:41
mai successo che mi rompessero il quazzo :asd:
Resident Evil
11-08-22, 07:58
Molto sospetto un trasferimento di 4999.
Giusto. Meglio farlo di 4998.
Da home banking credo che non esistano banche italiane che consentano di fare bonifici di così grande importo a cittadini privati con conti correnti da consumatore. :boh2:
Ti sbagli, 2 delle 3 che uso lo consentono senza storie.
Quelle che so che rompono il cazzo e ti impongono di andare in filiale sono unicredit, intesa e bpm, direi quindi quelle fisiche mentre le online forse no.
Ti sbagli, 2 delle 3 che uso lo consentono senza storie.
Quelle che so che rompono il cazzo e ti impongono di andare in filiale sono unicredit, intesa e bpm, direi quindi quelle fisiche mentre le online forse no.
Le banche online quali?
CheBanca e Ing so che non fanno storie.
Evidentemente si accollano il rischio più di altre banche, ok. :asd:
Ing se non vado errato ha avuto qualche grana lo scorso anno proprio per inadempimenti circa l'AR...
tigerwoods
11-08-22, 09:30
Le banche online quali?
il corrado passerone non mi fa storie
nemmeno credit agricole, che comunque non é una banca online :asd:
Evidentemente si accollano il rischio più di altre banche, ok. :asd:
unicredit giustifica i blocchi con ragioni di sicurezza, non di antiriciclaggio.
Potrei anche capire la necessità di registrare e tracciare le movimentazione di denaro...che già son tracciate, segnalatelo pure.
Ma perchè non dovrei poter trasferire soldi mie o usarli per pagare un fornitore con bonifico tracciato senza dover andare fisicamente in banca come negli anni '80 e pagare pure il costo dell'operazione allo sportello?
Se è per sicurezza come mi permetti di alzare i limiti dovresti anche darmi la possibilità di eliminarli del tutto.
Btw in filiale mi han detto che la banca sa di questo "problema" e che dall'inizio dell'anno hanno pure allargato le maglie :rotfl:
Che poi quando ho fatto un bonifico di soli 10k mi hanno chiamato subito per verifica...questo non basta per la sicurezza?
WhiteMason
11-08-22, 09:39
Ma la sicurezza di chi...?
Temono che qualcuno penetri nel mio conto e mi sottragga del denaro versandolo in un altro conto a mio nome?
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Appunto.
O che ti rubino i soldi facendo bonifici tracciati.
Però questa è la motivazione ufficiale di unicredit.
bubu ruba calzini
11-08-22, 10:04
DOMANDONA A CHI SI INTENDE DI APP DELLE BANCHE: come fa una app (banca San Paolo) a sapere che sul telefonino ho anche altri contatti con altre banche? Non vi è mai capitato che vi arrivino dei messaggi da unire in un'unica app le banche che avete sul telefonino e quindi di accedere solo da una per tutte le banche che avete? San Paolo ti propone questo. Ma non dovrebbe essere impossibile inserirsi nelle tue app delle banche?
tigerwoods
11-08-22, 10:20
mi sembra che con psd2 le banche siano obbligate ad avere api disponibili per poter accedere attraverso altre app. poi avrai permesso l'accesso dei dati cellulare alla tua app intesa e il gioco é fatto.
bubu ruba calzini
11-08-22, 10:25
quindi, se ho capito bene tutto parte dalle impostazioni sul cellulare dove ti chiedono il permesso di leggere le app.
E CHI LO SAPEVA. Per questo odio le cose on-line, o sei uno sgamato di cellulari o in qualche modo ti fregano sempre.
GRAZIE TIGERWOODS
L'anno scorso ho venduto due immobili, di cui uno sostanzialmente "girato" ad un familiare. :chebotta:
Le comunicazioni con i vari istituti erano talmente paradossali che a un certo punto ho avuto l'impressione che scrivessero "OH MIO DIO STAI FACENDO QUALCOSA TI PREGO SMETTILA NON CI STIAMO DENTRO". :asd:
Comunque MPS ha limiti bassissimi (da banking 10k€), Fineco invece tranquillamente ne ho fatti di 20€ e spicci ma c'è l'opzione ad hoc per sbloccare il bonifico più pesante.
devi sbloccare un bonifico più pesante di 20€ :eek2: