PDA

Visualizza Versione Completa : Ora legale tutto l'anno?

DigitalPayne
02-09-22, 13:40
Quanto potremmo risparmiare se decidessimo di mantenere l'ora legale tutto l'anno? Di una possibile abolizione del cambio dell'ora si discute da anni, ma l'Italia finora si è mostrata restia nel voler modificare questa consuetudine che dura ormai da 56 anni (nel nostro Paese l'ora legale è stata introdotta 1966). Con il caro bollette però il tema è tornato d'attualità.

In effetti secondo Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, dal 2004 al 2020, grazie al passaggio dall'ora solare a quella legale si è ottenuto un risparmio di 10 miliardi di kilowattora, per un controvalore economico di 1 miliardo e 720 milioni di euro, valore pari al consumo medio annuo di circa 150mila famiglie. Solo nel 2022, nei 7 mesi in cui sarà in vigore l'ora legale, l'Italia risparmierà oltre 190 milioni di euro grazie al minor consumo di energia. Risparmi che in realtà potrebbero essere anche più elevati dal momento che le stime di Terna risalgono a marzo e nel frattempo il costo dell'energia ha continuato a correre. Da qui la domanda: perché non dire definitivamente addio all'ora solare?

https://www.today.it/attualita/ora-legale-bollette.html

Boh, io ero favorevole già da prima a mantenere sempre l'ora legale. Si risparmia, inoltre ce lo chiede l'Europa...

fulviuz
02-09-22, 13:46
Adesso siamo in solare o legale? Boh

Mdk
02-09-22, 13:58

Ora è quella legale, con le giornate che durano di più, speriamo rimanga che la notte alle 16 fa venire la depressione

lezard valeth
02-09-22, 14:02
Seriamente?

Machissenefrega, basta decidersi.

DigitalPayne
02-09-22, 14:06
Ora è quella legale, con le giornate che durano di più, speriamo rimanga che la notte alle 16 fa venire la depressione
Mo arriva orologio a dirti che alle 7 di mattina è ancora notte e la depressione viene a lui.

fulviuz
02-09-22, 14:09

Infatti io in inverno sono l'emblema della salute mentale :asd:

Angels
02-09-22, 14:11
Comunque d'inverno l'ora legale non va bene, sarebbe buio fino alle 8.

DigitalPayne
02-09-22, 14:12
Comunque d'inverno l'ora legale non va bene, sarebbe buio fino alle 8.
Appunto, serve per tenere più luce di sera e RISPARMIARE.

Kinto
02-09-22, 14:12

D'estate c'è il sole, quindi siamo in...ORA LEGALE!

Angels
02-09-22, 14:13

Accenderesti la luce la mattina, non cambierebbe

DigitalPayne
02-09-22, 14:18
Accenderesti la luce la mattina, non cambierebbe
No, cambia perché pochi la accendono. Leggiti le stime di consumo. L'ora legale la fanno per risparmiare, altrimenti non l'avrebbero introdotta.

Zhuge
02-09-22, 14:29
tutte balle, svegliatevi alle 6 del mattino come chi lavora e ve ne rendete conto

chiaro che se uno si sveglia sempre alle 9 estate o inverno che sia mica si accende la luce

Kinto
02-09-22, 14:36
No, cambia perché pochi la accendono. Leggiti le stime di consumo. L'ora legale la fanno per risparmiare, altrimenti non l'avrebbero introdotta.

Un elfo con infravision!

Presto chiamate Netflix!

Angels
02-09-22, 14:40
tutte balle, svegliatevi alle 6 del mattino come chi lavora e ve ne rendete conto

chiaro che se uno si sveglia sempre alle 9 estate o inverno che sia mica si accende la luce

Diglielo a Ditigalcoso che non lo capisce

Ceccazzo
02-09-22, 14:40
ahaha guardate che simpatica questa vignetta!

https://i.imgur.com/IbYSPgI.jpg

Necronomicon
02-09-22, 14:47
La verità è che per risparmiare bisognerebbe semplicemente spostare gli orari di ingresso a scuola e uffici in base alla disponibilità di luce.
Tutto il resto sono sciocchezze, le stime di risparmio sono generose ma sono piuttosto vaghe, non tengono conto di LED o pannelli solari, che senso ha dire "si risparmia 200 milioni nei 7 mesi".

Si risparmia perché se a dicembre ci sono 8 ore di luce, a giugno ce ne sono 15, è tutto qua il fantomatico risparmio calcolato, altro che ora legale :asd:

Mdk
02-09-22, 14:48
Ma chi è che si sveglia alle 6 di mattina? Cambiate lavoro
Io ho la sveglia alle 8:30 se sono in smart, alle 8 se proprio devo andare in ufficio, posso tollerare un po di buio mentre faccio colazione o mentre guido, ma vuoi mettere tornare a casa che sembra ancora giorno anzichè notte fonda che arrivi e devi già dormire?

Necronomicon
02-09-22, 14:50
Non è il lavoro a richiedere la sveglia alle 6 del mattino.
E' il luogo di abitazione o le condizioni in cui devi presentarti al lavoro a richiedere la sveglia alle 6 :asd:

Cek
02-09-22, 14:51
L’unica luce che ho in casa è quella del televisore

Per pisciare mi siedo da vero fluidgender approved

Bobo
02-09-22, 14:55
Io ho la sveglia alle 8:30 se sono in smart, alle 8 se proprio devo andare in ufficio, posso tollerare un po di buio mentre faccio colazione o mentre guido, ma vuoi mettere tornare a casa che sembra ancora giorno anzichè notte fonda che arrivi e devi già dormire?

Io se sono in smart mi sveglio alle 8:40, se devo andare in ufficio alle 6:35, se devo andare dal cliente attuale alle 6:00 :bua:

Vi posso assicurare che uscire di casa di notte è peggio che tornare col buio.
Poi vabbeh, io tornerei di notte in ogni caso, quindi dal mio punto di vista a livello economico non cambierebbe praticamente nulla... forse solo se sono in smart, che potrei tenere la luce spenta un po più il pomeriggio :mah:

Mdk
02-09-22, 14:58
Non è il lavoro a richiedere la sveglia alle 6 del mattino.
E' il luogo di abitazione o le condizioni in cui devi presentarti al lavoro a richiedere la sveglia alle 6 :asd:

Ore 8:00 - sveglia suona
Ore 8:05 - alzato dal letto
Ore 8:20 - finito di lavarsi
Ore 8:25 - vestito
5 minuti di scarto che non si sa mai
Ore 8:30 - garage
Ore 9:00 - lavoro

Ma forse qui davvero serve essere fluidi per capire perchè ci mettete più delle donne a prepararvi

Kinto
02-09-22, 15:00

Se fossi single, la mia sveglia sarebbe alle 8:40, con colazione a casa. Inizio lavoro alle 9

Ma dato che non lo sono, e tengo famiglia, la sveglia è alle 7.

E io e mogliera abbiamo la fortuna di avere gli uffici a meno di 1km di distanza (lei inizia alle 8:10 e io orario variabile, non più tardi delle 9:30) e scuola a circa 2-3km...ma tanti altri delle grandi città non hanno questa fortuna

Necronomicon
02-09-22, 15:01

Ma forse qui davvero serve essere fluidi per capire perchè ci mettete più delle donne a prepararvi

Se devo farmi la barba non ci metto dieci minuti a lavarmi, poi se siete tutti ninja col rasoio che nemmeno Naruto, buon per voi, io farei la fine della frutta in fruit ninja

Maelström
02-09-22, 15:04
Non fate colazione la mattina? Male, molto male.

Kemper Boyd
02-09-22, 15:06
Il fatto del risparmio è una cazzata che forse poteva avere senso quando le lampadine erano la principale forma di consumo dell'elettricità, ma ora non è più così e l'ora legale è una roba senza senso.

Ora solare sempre e via.

Zhuge
02-09-22, 15:08
fiamo come facevano i romani; d'inverno le ore durano 45 minuti e le vigiliae 75 e d'estate il contrario

Bobo
02-09-22, 15:08

Oramai ho talmente ottimizzato i tempi che Fantozzi che si lancia dalla finestra per prendere il bus al volo mi fa una pippa.
Tra quando mi alzo dal letto a quando esco di casa ci passa più o meno 10-15 minuti (con vestizione e lavaggio inclusi).

Però se lavori a 2h da casa il problema è altrove.

Zhuge
02-09-22, 15:09

Io mi alzo alle 6.30, poi 1h di cesso, poi 10 minuti prepararsi e 1.15 arrivare al lavoro tra macchina, treno, metro e passeggiata.

Mdk
02-09-22, 15:35
Io mi alzo alle 6.30, poi 1h di cesso, poi 10 minuti prepararsi e 1.15 arrivare al lavoro tra macchina, treno, metro e passeggiata.

E se caghi in ufficio, pagato? Molto meglio :sisi:

Kayato
02-09-22, 15:39
Ancora con sto discorso?

Ora SOLARE e basta.
A tutti quelli "noh poi fa buio presto e mi viene la depressione" una corda e una scala in omaggio!

Il risparmio è irrisorio e soprattutto sfalsato perché non devi contare i 7 mesi in cui è in vigore ma i 30 giorni effettivi dove vi è differenza.

Zhuge
02-09-22, 15:58
E se caghi in ufficio, pagato? Molto meglio :sisi:

Lo facevo fino a che non ho cambiato studio, arrivavo in studio alle 7 e cagavo fino alle 8 e mezzo almeno. :sisi:

Bei tempi, anche se guadagnavo meno della metà. :asd:

Walter Texas Ranger
02-09-22, 16:22
finalmente abbiamo una cosa legale in italia è già stato detto?

Degauss
02-09-22, 18:12
Tra quando mi alzo dal letto a quando esco di casa ci passa più o meno 10-15 minuti (con vestizione e lavaggio inclusi).

Io ci metto 1 ora e un quarto almeno.
Come fate a non fare colazione? Io ho una fame della madonna al mattino.
L'altro che caga per un ora e mezza...

Ceccazzo
02-09-22, 18:18
io devo cazzeggiare almeno un ora. Leggo le notizie, guardo le fighe su instagram, leggo un po' di fumetti se sono usciti dei capitoli. Poi mi lavo, poi cane (2 volte, è vecchio e incontinente), sveglia bambina. Dal 19 settembre inizia l'asilo e toccherà a me portarla. Altro sbattimento

Orologio
02-09-22, 18:19

...stando al tuo ragionamento d'inverno dovremmo fare l'ora ultra-legale così teniamo buio fino alle 9 e luce fine alle 20:00.

Capirai bene che l'ora di luce cambia da Pantelleria a Bolzano...ma ancora di più da Cannes a Calais.

Non a caso cagano il cazzo i paesi nordici grandi come uno sputo e non quelli mediterranei.

DigitalPayne
02-09-22, 18:55
Ora legale tutto l'anno, i partiti sono favorevoli (https://www.repubblica.it/economia/2022/09/02/news/ora_legale_tutto_lanno_i_partiti_sono_favorevoli-363935795/)

OK, potete chiudere.

fulviuz
02-09-22, 19:02
A me piacerebbe tornare a casa dal lavoro di Bicio e avere ancora tempo per attività esterne che richiedano LUCE.

hoffmann
02-09-22, 21:50

Devo essere in classe alle 7:55 :asd:
Fai tu il conto.

Kayato
02-09-22, 22:21
Ora legale tutto l'anno, i partiti sono favorevoli (https://www.repubblica.it/economia/2022/09/02/news/ora_legale_tutto_lanno_i_partiti_sono_favorevoli-363935795/)

OK, potete chiudere.

Conferma che è una cazzata.

megalomaniac
03-09-22, 09:30
Io sono pro ora legale tutto l’anno perché tanto mi alzo sempre dopo le 8 e non avrei problemi, però devo dire che ho vissuto l’esperienza in Spagna di alzarmi con il buio (hanno il fuso sballato visto che sono molto più ad ovest ma hanno il nostro stesso orario) ed è effettivamente traumatizzante.

Biocane
03-09-22, 09:40
mi piacerebbe spegnessero le luci dopo una certa ora in alcune vie, es. ieri sera per dei lavori hanno spento la strada dove abito, io sono uscito per un aperitivo e non si vedeva nulla, sembrava di essere tornati al medioevo dove dovevi girare con le torce sennò pestavi una merda di cavallo, qua inveci usavo la torcia del telefono per non pestare le merde di cane; bello, mai visto una strada del centro completamente al buio, ovviamente nessuno lo farà perché alla prima
aggressione succede la rivolta.
Dopo se riesco posto il video che avevo fatto

Kemper Boyd
03-09-22, 09:44
Io vorrei capire come hanno calcolato i MILLEMILAMILIARDI di risparmio, cioè proprio non vedo nessuna possibilità che sia anche solo vagamente vero.

Orologio
03-09-22, 10:09
...il famoso lockdown del 2003 ero ubriaco con gli amici fuori dalla discoteca...era saltato tutto...ma fregava un cazzo perché allora si poteva tornare a casa in macchina ubriachi, stando però attenti, e non succedeva niente...

Comunque anche io voto per spegnere ALCUNE illuminazioni (città che vivono di turismo escluse...).

Kayato
03-09-22, 10:50
Io vorrei capire come hanno calcolato i MILLEMILAMILIARDI di risparmio, cioè proprio non vedo nessuna possibilità che sia anche solo vagamente vero.

Esatto visto che si parla di ben 30 ore di luce risparmiata!

ryohazuki84
03-09-22, 13:02
Lo facevo fino a che non ho cambiato studio, arrivavo in studio alle 7 e cagavo fino alle 8 e mezzo almeno. :sisi:

Bei tempi, anche se guadagnavo meno della metà. :asd:

hai vinto, ma a che prezzo?

Zhuge
03-09-22, 13:10
:sisi:

DigitalPayne
03-09-22, 14:30
mi piacerebbe spegnessero le luci dopo una certa ora in alcune vie, es. ieri sera per dei lavori hanno spento la strada dove abito, io sono uscito per un aperitivo e non si vedeva nulla, sembrava di essere tornati al medioevo dove dovevi girare con le torce sennò pestavi una merda di cavallo, qua inveci usavo la torcia del telefono per non pestare le merde di cane; bello, mai visto una strada del centro completamente al buio, ovviamente nessuno lo farà perché alla prima
aggressione succede la rivolta.
Dopo se riesco posto il video che avevo fatto
Vabbè, dal 25 settembre se vincono certe persone non ci saranno più aggressioni.

Moloch
03-09-22, 14:38
Io se sono in smart mi sveglio alle 8:40, se devo andare in ufficio alle 6:35, se devo andare dal cliente attuale alle 6:00 :bua:

Vi posso assicurare che uscire di casa di notte è peggio che tornare col buio.
Poi vabbeh, io tornerei di notte in ogni caso, quindi dal mio punto di vista a livello economico non cambierebbe praticamente nulla... forse solo se sono in smart, che potrei tenere la luce spenta un po più il pomeriggio :mah:

pffff, a gennaio uscire di casa alle 6.15 col buio, la nebbia e -5° sì che dà la carica.

in moto chiaramente, così ti svegli bene