Visualizza Versione Completa : [F1 2022] Gran Premio d'Italia
metal4dummies
08-09-22, 16:36
https://i.imgur.com/UklZxmB.png
Venerdì 9 settembre
Prove Libere 1: ore 14:00 - 15:00
Prove Libere 2: ore 17:00 - 18:00
Sabato 10 settembre
Prove Libere 3: ore 13:00 - 14:00
Qualifiche: ore 16:00 - 17:00
Domenica 11 settembre
Gara: ore 15:00 - 17:00
Qualifiche e Gara IN DIRETTA su TV8
Ho pure preso i biglietti... Mah, vedremo
metal4dummies
09-09-22, 14:13
Ho pure preso i biglietti... Mah, vedremo
Per quando?
Fai foto e se vedi la Masolin ricordale che è figa :sisi:
Per quando?
Fai foto e se vedi la Masolin ricordale che è figa :sisi:
Domenica, Parabolica.
Presi all'apertura del botteghino online praticamente per miracolo, sono andati esauriti (a parte quelli a quattro cifre) in qualcosa come due ore.
https://www.adnkronos.com/gp-di-monza-bloccati-80-olandesi-si-stavano-costruendo-tribuna_56psw2oeAmIxmhGHp3jRgL
che fenomeni
DigitalPayne
09-09-22, 17:01
Io voglio sperare che non facciano mischiare italiani e neerlandesi sotto il podio altrimenti ci scappa il morto.
Io voglio sperare che non facciano mischiare italiani e neerlandesi sotto il podio altrimenti ci scappa il morto.Tranquì, puoi chiamarli olandesi, tanto qui non c'è nessun membro dell'dell'Accademia della Crusca che ti fustiga con un ramo d'ulivo se sbagli la sintassi. :rotfl:
Oppure chiamali direttamente maiali e famo prima.
Intanto, cinque posizioni sulla griglia per Massimo Lungipasso:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/ufficiale-penalita-griglia-verstappen-perez-red-bull-632681.html
Russell ha pianto tantissimo per l'impeding di Sainz, leggo :sisi:
Rot Teufel
10-09-22, 08:27
Russell ha pianto tantissimo per l'impeding di Sainz, leggo :sisi:
sta imparando a zoppicare visto l'ambiente in grigio :sisi:
metal4dummies
10-09-22, 12:48
Albon ha l'appendicite. Al suo posto arriva De Vries
Comunque il sistema delle penalità per cambio pezzi è da rivedere totalmente, è pura utopia pensare di finire una stagione con così pochi componenti :asd:
metal4dummies
10-09-22, 13:39
Riassunto penalità:
Verstappen (5 places)
Ocon (5 places)
Perez (10 places)
Bottas (15 places)
Magnussen (15 places)
Schumacher (15 places)
Sainz (Back of grid)
Hamilton (Back of grid)
Tsunoda (Back of grid)
Rot Teufel
10-09-22, 13:58
Comunque il sistema delle penalità per cambio pezzi è da rivedere totalmente, è pura utopia pensare di finire una stagione con così pochi componenti :asd:
pretendere di finire la stagione con 3 unità annue per pezzo (tranne che per il pacco batteria limitato a 2 unità) è pura utopia.
Non credo che nessuno l'anno scorso ci sia riuscito
Vediamo le cose positive... la scritta Ferrari è molto molto bella.
Credo le cose belle del weekend finiranno qui
Che porcata il limite di pista...
pretendere di finire la stagione con 3 unità annue per pezzo (tranne che per il pacco batteria limitato a 2 unità) è pura utopia.
Non credo che nessuno l'anno scorso ci sia riuscito
Ma nemmeno su f1 manager 2022 ci riesco... :D
DigitalPayne
10-09-22, 16:03
Ora vediamo quante cazzate fanno domani. :sisi:
Rot Teufel
10-09-22, 16:05
Ora vediamo quante cazzate fanno domani. :sisi:
"adesso domani.....
.............
grazie, grazie...."
tf quando sai già che il team farà 'na cazzata :bua:
MrWashington
10-09-22, 16:10
Carletto :rullezza:
bravo sainz pure, eccellente.
Peccato domani faranno strategie stupide.
Secondo voi hanno fatto una cazzata già oggi a non far fare la pole a Sainz? Vanzini sostiene che se Sainz faceva la pole, finendo dietro faceva finire anche Verstappen quinto invece che quarto? Ma che s'è fumato?
Rot Teufel
10-09-22, 16:17
stavo guardando la lista penalità, devo dire che quest'anno l'affidabilità delle ICE è ottima, c'è gente già alla sesta unità e mancano ancora 6 gare :asd:
Piloti che partiranno dal fondo dello schieramento: Sainz (5° ICE, 5° MGU-H, 5° TC, 6° MGU-K, quinta scatola del cambio, quinte componenti del cambio), Hamilton (4° ICE, 4° TC, 4° MGU-H, 4° MGU-K), Tsunoda (6° ICE, 6° TC, 6° MGU-H, 6° MGU-K, +10 posizioni per la quinta reprimenda, + ulteriori 3 posizioni per mancato rallentamento in regime di bandiere gialle nelle PL2). Sainz e Hamilton si giocheranno dunque la 18esima posizione in griglia, il “perdente” partirà 19esimo.
Piloti con 15 posizioni di penalità: Magnussen (5° ICE, 5° MGU-H, 5° TC), Schumacher (5° ICE, sesta scatola del cambio, seste componenti del cambio) e Bottas (6° ICE, 7° TC, 7° MGU-H). Si giocheranno la 15esima, la 16esima e la 17esima posizione in griglia.
Pilota con 10 posizioni di penalità: Perez (4° ICE).
Piloti con 5 posizioni di penalità: Verstappen (5° ICE), Ocon (5° ICE).
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/monza-penalita-griglia-rivoluzione-schieramento-632884.html
"adesso domani.....
.............
grazie, grazie...."
tf quando sai già che il team farà 'na cazzata :bua:
han già tirato fuori dallo scantinato le Goodyear monsoon del '98
appena arriva una nuvoletta...taaac
cmq la storia delle penalità è volutissima: sai che "spettacolo" vedere i piloti random indietrissimo?
liberty media col cavolo che rinuncia al jolly "maxi rimonta a sorpresa"
secondo me per andare così forte la ferrari ha aperto i rubinetti dei cavalli...quindi domani esploderanno:bua:
metal4dummies
10-09-22, 22:08
La griglia dovrebbe essere questa:
https://i.imgur.com/kOIgG8e.jpg
han già tirato fuori dallo scantinato le Goodyear monsoon del '98
appena arriva una nuvoletta...taaac
cmq la storia delle penalità è volutissima: sai che "spettacolo" vedere i piloti random indietrissimo?
liberty media col cavolo che rinuncia al jolly "maxi rimonta a sorpresa"
Mah.. mica tanto Jolly :asd:
Le qualifiche di oggi di fatto erano inutili e tarocche.. macchine così complesse non possono avere un numero ridicolo di ricambi "free", a 2/3 di stagione è di fatto iniziato il delirio totale, con regole talmente astruse che nemmeno gli addetti ai lavori le capiscono :asd:
- - - Aggiornato - - -
secondo me per andare così forte la ferrari ha aperto i rubinetti dei cavalli...quindi domani esploderanno:bua:
Poco ma sicuro, tanto il mondiale è perso :asd:
MrWashington
11-09-22, 00:21
Ma sicuramente hanno detto "andiamo con tutta la potenza e fine, come va va"
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
pienamente condivisibile, col mondiale andato tanto vale provare a vincere la gara
Non capisco come max possa partire settimo. Con le penalità di Saint, Perez e Hamilton dovrebbe essere tipo quarto
Non capisco come max possa partire settimo. Con le penalità di Saint, Perez e Hamilton dovrebbe essere tipo quartoperchè mai? :rotfl:
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
perchè mai? :rotfl:
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
perché la ferrari imbrollia!!! :sisi:
metal4dummies
11-09-22, 09:41
Non capisco come max possa partire settimo. Con le penalità di Saint, Perez e Hamilton dovrebbe essere tipo quarto
La motivazione dovrebbe essere questa:
https://streamable.com/bubl2f
Non lo dice nessuno, ma lo sappiamo tutti che questa è la gara di settevoltecempion... ok no, stavolta non faccio la macumba anti-luigino, sia perchè non sembra necessario :commosso: sia perchè poi fa lezza anche la Ferrari x(
Ma la Masolin in arancione? Traditrice :tsk:
Sandro Storti
11-09-22, 13:46
Ma non si sentiva un cazzo dell'inno :rotfl:
Non lo dice nessuno, ma lo sappiamo tutti che questa è la gara di settevoltecempion... ok no, stavolta non faccio la macumba anti-luigino, sia perchè non sembra necessario :commosso: sia perchè poi fa lezza anche la Ferrari x(
Ma la Masolin in arancione? Traditrice :tsk: Prospettive di tifo a parte, la Masolin non sa vestirsi neanche per un cazzo.
Ma non si sentiva un cazzo dell'inno :rotfl:
Ah ecco, pensavo di essere diventato sordo tutto un tratto.
MrWashington
11-09-22, 13:53
Bella figura di merda internazionale.
Rot Teufel
11-09-22, 13:57
si apre il totosbaglio, team, pilota o affidabilità? :alesisi:
Diabolik999
11-09-22, 13:57
Bella figura di merda internazionale.
Stiamo preparando il terreno per la strategia Ferrari :snob:
si apre il totosbaglio, team, pilota o affidabilità? :alesisi:
Boh, è da tripla questa. :D
Anche Mattarella è al suo centesimo GP di Monza?
Rot Teufel
11-09-22, 14:05
ma parte la brutta partenza, non che Norris ha qualche problema? :uhm:
Diabolik999
11-09-22, 14:10
"eh ma ora Verstappen con Russell fa fatica"
...passato tipo 5 secondi dopo :facepalm:
Vabbè si prospetta un'altra vittoria di Verstappen col braccio appoggiato
Prospettive di tifo a parte, la Masolin non sa vestirsi neanche per un cazzo.This
Ecco ora safety car :bua: questi problemi a Verstappen mai eh :bua:
Gran gara di Carlos finora
so it begins...(strateghi ferrari all'opera)
Rot Teufel
11-09-22, 14:24
evvai, siamo tornati a mangiare le gomme :bua:
Ammazza quanto ha anticipato la sosta... la macchina di verstappen è benedetta che le gomme gli durano settordici giri in più?
Ah no è proprio la ferrari che le consuma più delle mercedes.
Rot Teufel
11-09-22, 14:30
ma quando s'è ritritato Vettel che nessuno ha detto niente? :uhm:
Ma come gli è andata a fuoco la macchina si è accostato vicino la via di fuga :D
a me pare la solita idea del menga: per "risparmiare" pochi secondi adesso son costretti a fare un'altra sosta (perché vedo difficile che finisca con sta gomma)
Mi sa che hanno fatto l'ennesima cazzata strategica
Guardian80
11-09-22, 14:33
a me pare la solita idea del menga: per risparmiare pochi secondi adesso son costretti a fare un'altra sosta (perché vedo difficile che finisca con sta gomma)This
Ma è impossibile che finisca con la gialla. La seconda sosta mi sembra quasi scontata.
Strategia su Leclrec insensata
Ma è impossibile che finisca con la gialla. La seconda sosta mi sembra quasi scontata.
quindi addio secondo posto :fag:
anzi mi sa che addio podio, sainz lo fa facile
Diabolik999
11-09-22, 14:36
Poi rimette la rossa e passa tutti :fag:
quindi addio secondo posto :fag:
anzi mi sa che addio podio, sainz lo fa facile
Non lo so ma a meno di incidenti sicuramente vince verstappen con un discreto stacco.
Rot Teufel
11-09-22, 14:37
Ma come gli è andata a fuoco la macchina si è accostato vicino la via di fuga :D
casso, non me son manco accorto :bua:
Mi sa che hanno fatto l'ennesima cazzata strategica
oddio, anche a Carlos le gomme son andate :bua:
a questo punto più che cazzata, direi che l'alzare la vettura di 15mm abbia portato a mangiare più gomme :bua:
Cioè Verstappen a pari mescola ci fa 10 giri in più ma di che parliamo su. :D
Confermo se va bene posso o finire con uno stile in giallo per Leclerc e unoin bianco con Sainz....
Ma perché sta banda di odori non viene licenziata in tronco...
Verstappen metterà la gialla e ciao
Senza imprevisti siamo stati dildati da una vsc senza senso.
Detto questo la gestione gomma della RB é impressionante. Dubito che Leclerc avrebbe potuto fare qualcosa in generale.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
casso, non me son manco accorto :bua:
oddio, anche a Carlos le gomme son andate :bua:
a questo punto più che cazzata, direi che l'alzare la vettura di 15mm abbia portato a mangiare più gomme :bua:
Ma non era da cambiare la rossa al giro 13 tutti hanno fatto dai 18 ai 20 giri con la rossa...e infatti in vsc ci siamo fermati solo noi... sarà un caso?
- - - Aggiornato - - -
Poi le squadre satellite alla RedBull lasciano strada le nostre ci ostacolano pure...
- - - Aggiornato - - -
La RedBull fa il giro veloce con il lift and coast...bene così chi fa strategie del cazzo deve essere umiliato a casa sua...
DigitalPayne
11-09-22, 14:47
Il bimbo rimprende il monegasco e lo svernicia, io vi lo dico.
- - - Aggiornato - - -
La Ferrari deve sperare in una safety car.
Sainz deve fare 22 giri con la rossa se li fa dimostra che gli strateghi devono essere licenziati in tronco.
MrWashington
11-09-22, 14:48
Verstappen ha la macchina cheat.
È assurdo.
Sainz se la rischia. Vedremo.
Diabolik999
11-09-22, 14:49
Il bimbo rimprende il monegasco e lo svernicia, io vi lo dico.
Ma va?
DigitalPayne
11-09-22, 14:50
È assurdo.
Invece Perez ha la macchina bidone. :asd:
L'unica possibilità è che Leclerc tra 3-4 giri mette la rossa allora forse può far preoccupare la RedBull se no ciccia
- - - Aggiornato - - -
Dai che forse ne hanno azzeccata una.
Diabolik999
11-09-22, 14:52
Invece Perez ha la macchina bidone. :asd:
Perez è bidone lui :bua:
Preoccupare la Red bull con rossa, cosa ti fumi. Ahahah
Bon ormai i giochi sono fatti. Solo qualcosa di grosso può sparigliare le carte.
Preoccupare la Red bull con rossa, cosa ti fumi. Ahahah ho detto forse...vediamo cosa succede
Niente Verstappen ha la gomma da masticare al posto della gomma
DigitalPayne
11-09-22, 14:54
Latifi, salvaci tu! Buttati nella ghiaia!
Tra l'altro manco sta guadagnando. Magari ancora deve andare in temperatura ma fa ridere sta cosa.
In Ferrari sono veramente suonati
Diabolik999
11-09-22, 14:55
Andiamo più piano con le soft nuove di Verstappen con le medie usate :rotfl:
Verstappen si sta preoccupando tantissimo, mamma mia.
Comunque altra cagata dal muretto, sono semplicemente stupito come facciano cazzate ogni santa domenica.
Diabolik999
11-09-22, 15:01
Qui avremmo perso comunque (come al solito, ultimamente), ma la firma del muretto non può mancare :asd:
DigitalPayne
11-09-22, 15:02
https://img-9gag-fun.9cache.com/photo/aOQNdBv_460swp.webp
Com'era firestorm? Ne hanno azzeccata una? Arriva solo a 15 secondi dietro.
MrWashington
11-09-22, 15:07
Verstappen superiore nettamente.
La sua macchina pure
Loro due.
Per ora la Ferrari non ha sbagliato nulla, son più forti con verstappen loro.
Safety?
Che buffoni del cazzo comunque... stiamo vedendo una cosa palesemente manovrata. Quella macchina ferma è da safety.
Non serve a nulla, semplicemente troppo forte RB.
DigitalPayne
11-09-22, 15:14
Finale al cardiopalma! :fermosi:
se non si spicciano a levare la macchina finisce la gara :asd:
Forse se si riparte e andiamo all-in...Ma Sainz é realisticamente l'unico con una chance.
Secondo me manco riparte... complimenti a tutti.
Diabolik999
11-09-22, 15:18
Finisce qui
DigitalPayne
11-09-22, 15:18
Ma vaffanculo, ma quanto ci vuole? Ma dove siamo, a Montecarlo? :rotfl:
Diabolik999
11-09-22, 15:19
Che brutta organizzazione
- - - Aggiornato - - -
Ma vaffanculo, ma quanto ci vuole? Ma dove siamo, a Montecarlo? :rotfl:
A Montecarlo ci stanno 2 secondi a togliere le macchine :bua:
DigitalPayne
11-09-22, 15:19
Magic Italy.
Elkann vai a fare in culo.
Rot Teufel
11-09-22, 15:20
Ma non era da cambiare la rossa al giro 13 tutti hanno fatto dai 18 ai 20 giri con la rossa...e infatti in vsc ci siamo fermati solo noi... sarà un caso?
ma che fosse troppo anticipato siamo d'accordo, ma francamente credo che sia dovuto al fatto che siamo effettivamente tornati a mangiare le gomme :bua:
È assurdo.
mica tanto assurdo dopo 10 anni di Mercedes :bua:
ma a che serviva far sdoppiare tutti se la gara è certa che finirà sotto SC? :uhm:
Diabolik999
11-09-22, 15:20
Il pilota della SC si stava divertendo a tirare per i cazzi suoi invece di cercare la testa della gara :bua:
ma vaffancu*o :rotfl:
in assetto corsa ho fatto campionati in cui la sc era gestita meglio
Bon ultima gara che ho visto quest'anno... andasse a fanculo prima monza e tutto il baraccone poi elkann.
Guardian80
11-09-22, 15:22
Ma che cazzo hanno fatto con la sc? Ridicoli
Gli stewards spero vengano impalati a fine gara. Non devono uscire.
MrWashington
11-09-22, 15:23
Vergogna.
Che vergogna.
Si ma parliamo della fia che non ha fatto ripartire all'ultimo giro e che per far uscire la safety si studia sempre le posizioni dei piloti. Fossi Elkann andrei ora a dirgli che ritirano la scuderia.
DigitalPayne
11-09-22, 15:23
Che schifo, se tolgono Monza dal calendario fanno bene.
MrWashington
11-09-22, 15:24
Che schifo, se tolgono Monza dal calendario fanno bene.È la FIA.
Il problema qui è la FIA
DigitalPayne
11-09-22, 15:24
Meglio new entry come il Sud Africa. Togliessero pure Montecarlo.
Grazie Liberty Media... saranno anni fantastici.
Boh. É un finale del razzo. Cosa vogliamo dire con questa cosa?? Che Hamilton l'anno scorso aveva ragione?
Hanno fatto una toppata nella gestione della SC e sinceramente un finale del genere fa schifo.
This, velocissimi a togliere la Virtual safety car e tutto il contrario negli ultimi giri e poi uno non deve pensare male
MrWashington
11-09-22, 15:26
Che vergogna.
DigitalPayne
11-09-22, 15:27
È la FIA.
Il problema qui è la FIA
No il problema sono la Ferrari e i trattori che usano nel tempio della velocità.
La ferrari non avrebbe vinto probabilmente ma le safety sono sempre ad orologeria ma su dai.
DigitalPayne
11-09-22, 15:30
Vabbè, la Ferrari semina vento e raccoglie tempesta. L'unica consolazione è che abbiamo vinto a casa loro con una vettura a mezzo servizio.
Ma che c'entra la ferrari con la fia scusa. A parte il non avere le palle di fare una telefonata e farli saltare sulla sedia. Come fanno Mercedes e redbull.
Rot Teufel
11-09-22, 15:30
bon, a parte la pessima gestione dei commissari di gara e del direttore di gara nel finale, meglio di così non si poteva fare (non credo che Calros sarebbe riuscito a passare George o avrebbe avuto solo una sola occasione).
Chapeu ad entrambi i Charlie, poteva andare peggio viste le gare precedenti :bua:
Disgustoso. Hanno fatto tutto quel trambusto per cacciare Masi e mettere i tre commissari pro-Mercedes e continuano con queste cagate?
Una vergogna totale. Me ne fotto il cazzo se Verstappen meritava, Leclerc poteva giocarsela eccome.
Com'era firestorm? Ne hanno azzeccata una? Arriva solo a 15 secondi dietro.
Scusa cosa vorresti dire che era la mossa sbagliata?
Sentiamo vice binotto avresti messo le bianche? Le gialle?
Era l'unica mossa sensata quindi ai l'hanno azzeccata...la stronzata è stata fatta prima...
Secondo me sei tu tu che suggerisci a rueda queste tattiche innovative...
Sui fischi a verstappen non sono d'accordo. Hanno subito abbassato il volume. Questa ce la potevamo risparmiare.
han silenziato tutto :rotfl:
MrWashington
11-09-22, 15:39
Vabbè, la Ferrari semina vento e raccoglie tempesta. L'unica consolazione è che abbiamo vinto a casa loro con una vettura a mezzo servizio.Ma che cazzo c'entra la Ferrari oggi?
Non hanno sbagliato nulla oggi, sto finale di merda è la FIA ad avere la colpa.
Avrebbe vinto sicuramente verstappen, ma finire con la SC alla cazzo cosi è indecente.
È una vergogna.
MrWashington
11-09-22, 15:40
Fischiare verstappen è da idioti, la colpa è della FIA.
Comunque gestione della gara da pagliacci.. Tanto valeva dare bandiera rossa e fare una minigara finale
Rot Teufel
11-09-22, 15:40
Sui fischi a verstappen non sono d'accordo. Hanno subito abbassato il volume. Questa ce la potevamo risparmiare.
tranquillo che ci multano al contrario dei fischi inglesi :bua:
Io mi ci pulirei il deretano con la multa.
DigitalPayne
11-09-22, 15:43
Vabbè, Monza un altro anno e la FIA se la leva dal cazzo. GP d'Italia a Imola.
Ma per togliere la vettura di Riccardo hanno usato un trattore della Coldiretti?
NO però pare che ha fatto 12 km per arrivare e poi 12 per lasciare la pista in retromarcia tra l'altro.
DigitalPayne
11-09-22, 15:45
Ma perché? Se non spostano la vettura in tempo non possono far sdoppiare i doppiati.
Forse Masi l'avrebbe fatto, ma l'hanno tolto.
Verstappen è stato favorito in maniera plateale da una decisione scandalosa.
fottesega se era il più forte oggi, chi ha pagato il biglietto ed è stato preso per il culo fischiare è l'unica cosa che può fare prima di tornarsene a casa
Rot Teufel
11-09-22, 15:46
Io mi ci pulirei il deretano con la multa. Elkaan magari abbaia e paga subito.
che casso vuoi che abbai quell'ameba che l'unica cosa che fa è occupare lo spazio? ogni volta che parla perdono punti in borsa :bua:
che poi la multa la paga l'autodromo :bua:
also gg alla regia FIA che ha completamente obliterato con una musichetta da piano i rumori ambientali :facepalm:
Vabè se un giorno liberty media venderà sto baraccone forse tornerò a vedere. I giochetti in f1 ci sono sempre stati ma con questi siamo andati a livelli stratosferici.
Due gp di fila che si studiano bene l'ordine in pista dei piloti prima di decidere quando uscire con la safety.
Non capisco le lamentele. A sto giro hanno rispettato la procedura corretta, cosa non fatta ovviamente ad Abu Dhabi.
Non c'è scritto da nessuna parte che la gara non possa finire sotto SC.
Rot Teufel
11-09-22, 15:58
tra l'altro in tutto 'sto casino non mi sono accorto che De Vires all'esordio è andato a punti :bua:
Se non capisci che hanno aspettato tipo un minuto e poi l'hanno fatta uscire, guarda caso, dopo leclerc, e metterla davanti a russel che ti posso ribattere...
MrWashington
11-09-22, 16:01
Ma perché? Se non spostano la vettura in tempo non possono far sdoppiare i doppiati.
Forse Masi l'avrebbe fatto, ma l'hanno tolto.
la SC uscita DAVANTI il terzo, vedi che non riesci a spostarla la Mcpippa, METTI BANDIERA ROSSA. E' imbarazzante sta cosa, finire un gran premio con la SC per un nulla è ridicolo.
Se non capisci che hanno aspettato tipo un minuto e poi l'hanno fatta uscire, guarda caso, dopo leclerc, e metterla davanti a russel che ti posso ribattere...
Certo, l'altra volta favoriscono Verstappen, questa volta Russell. Oh ma ce l'hanno proprio con la Ferrari.
No mi sa che non hai proprio capito il concetto lascia stare...
Comunque pure fosse stato fatto in buona fede, peggio mi sento. Vuol dire che siamo in manica ad un brando di incompetenti.
Tra l'altro colpe anche per la gestione a Monza. Ma quando mai si è visto il trattore uscire in retromarcia sulla pista.
DigitalPayne
11-09-22, 16:08
Ma per favore, Liberty è avanti anni luce a nonno Bernie, almeno tentano di mettere su un prodotto moderno dove al termine della gara, mentre si festeggia sotto il podio, non si fischia il vincitore.
Piuttosto prendetevela con Ferrari e Mercedes che in confronto a Red Bull quest'anno hanno partorito dei cancelli.
E con l'organizzazione di Monza che per togliere una vettura dal tracciato ci mette più tempo che a Montecarlo.
MrWashington
11-09-22, 16:10
Bernie non avrebbe mai permesso il dominio mercedes eh.
Per me il giudizio obiettivo è che il risultato finale rappresenta pienamente le forze in pista.
Ferrari non ha sbagliato. Ha visto una finestra per fare qualcosa di diverso e l'ha imbroccata. Detto questo è stato perfettamente inutile perchè la Red Bull ha una macchina superiore sotto ogni aspetto alle altre vetture e tra l'altro è tagliata su misura su Verstappen che l'utilizza al meglio. E inutile girarci attorno, oggi ha avuto una gestione gomma spaventosa e una costanza di passo che semplicemente non posso essere contrastate. E' la qualità dell'olandese che anche l'anno scorso del resto aveva il record di giri condotti in testa nel campionato. Insomma Verstappen è forte, non quanto Adrian Newey ma è forte.
Poi però si arriva sempre sulla questione direzione gara e alla fine ci si accorge che anche superato lo scoglio controverso di Masi, le ambiguità e i dubbi restano. Io insisto che quello che è successo ad Abu Dabi l'anno scorso, pur legato ad una forzatura, è corretto e che il pubblico ha diritto a un finale di gara e non il trenino. Dovrebbe essere proprio vietato dal regolamento il finale con safety car con l'obbligo di chiudere con almeno un giro di gara. Sarebbe una cosa semplice ed eviterebbe ambiguità e interpretazioni ma evidentemente si preferisce mantenere l'equivoco.
A me inoltre non è andata giù neanche la virtual. Hai una bandiera gialla e una macchina in perfetta sicurezza parcheggiata davanti a una via di fuga con commissari pronti. Qualcuno mi deve spiegare qual'è la situazione di pericolo in questa situazione che motiva un regime di maggior cautela.
Eccone un altro. Guarda oggi non c'entra ne la ferrari ne la mercedes. Ma dei commissari di gara che mi mancano la testa della corsa e fanno uscire la safety davanti al terzo. Parliamo di tanti secondi. Ma è così da due tre anni sia chiaro. Vogliamo parlare delle penalità che arrivano dopo due tre ore dalla gara?
Se tu ti diverti con questo prodotto americano bella per te. Per carità.
Rot Teufel
11-09-22, 16:11
Non capisco le lamentele. A sto giro hanno rispettato la procedura corretta, cosa non fatta ovviamente ad Abu Dhabi.
Ricciardo s'è fermato nello stesso punto dove si schiantò Hamilton nel 2009. E la gara finì sotto la SC chiamata all'ultimo giro senza patemi. :sisi:
il punto è che la SC doveva essere chiamata subito. Anche con una ripartenza l'ordine d'arrivo non sarebbe cambiato.
Ad Abucoso l'han chiamata subito la SC, è solo con lo sdoppiaggio che c'han messo un'eternità. :fag:
DigitalPayne
11-09-22, 16:13
Oh, almeno sono coerenti, hanno tolto Masi perché non si poteva far sdoppiare i doppiati all'ultimo giro e allo stesso tempo togliere la safety car.
In questo caso si doveva dare il tempo di sdoppiare i doppiati, ma non c'era. Anche se li avessero fatti passare, avrebbero comunque dovuto attendere che si accodassero.
Io dico che bisogna rimettere Masi, ma qui le colpe maggiori sono della gestione dell'autodromo.
- - - Aggiornato - - -
Bernie non avrebbe mai permesso il dominio mercedes eh.
Ma nemmeno della Ferrari, stai tranquillo. :asd:
MrWashington
11-09-22, 16:14
Eccone un altro. Guarda oggi non c'entra ne la ferrari ne la mercedes. Ma dei commissari di gara che mi mancano la testa della corsa e fanno uscire la safety davanti al terzo. Parliamo di tanti secondi. Ma è così da due tre anni sia chiaro. Vogliamo parlare delle penalità che arrivano dopo due tre ore dalla gara?
Se tu ti diverti con questo prodotto americano bella per te. Per carità.
ma magari fosse davvero AMERICANO, nella INDY sta roba non accade.
NON E' LIBERTY MEDIA CHE GESTISCE LE REGOLE :asd: lo volete capire o no? è la FIA, i direttori di gara sono STIPENDIATI dalla FIA, non da Liberty media :bua:
ma magari fosse davvero AMERICANO, nella INDY sta roba non accade.
NON E' LIBERTY MEDIA CHE GESTISCE LE REGOLE :asd: lo volete capire o no? è la FIA, i direttori di gara sono STIPENDIATI dalla FIA, non da Liberty media :bua:
Beh nei messaggi precedenti ho nominato la FIA infatti. :D
Dubito che liberty non abbia influenza.
Io dico che bisogna rimettere Masi, ma qui le colpe maggiori sono della gestione dell'autodromo.
Perchè di grazia? La gru più vicina sarà stata in stazionamento in seconda variante e quindi doveva arrivare inoltre non è potuta entrare in pista fino a quando la safety non ha iniziato a fare il suo dovere. Una volta arrivata ha risolto la situazione in 1 minuto. Che responsabilità ha l'autodromo in questo?
DigitalPayne
11-09-22, 16:23
Infatti. Ma io sono per Masi che invece se ne sbatte il cazzo e predilige lo spettacolo. Ma lo spettacolo non lo puoi garantire con un'organizzazione che ci mette tutto quel tempo per togliere una vettura dal tracciato.
Capirei se fossimo al nuovo GP della Tanzania, ma siamo a Monza, si corre in Italia, un GP che c'è sempre stato in F1. Pretendo di più e capisco Liberty che a queste condizioni non vuole rinnovare.
- - - Aggiornato - - -
Perchè di grazia? La gru più vicina sarà stata in stazionamento in seconda variante e quindi doveva arrivare inoltre non è potuta entrare in pista fino a quando la safety non ha iniziato a fare il suo dovere. Una volta arrivata ha risolto la situazione in 1 minuto. Che responsabilità ha l'autodromo in questo?
Vabbè, adesso come al solito ognuno fa scarica barile e sono tutti i migliori. Può darsi che sia come dici tu, il fatto è che ho visto vetture in altri casi rimosse più velocemente.
Poi oh, si può pure dire che a Monza sono i più bravi, che cazzo me ne frega. Quando fra due anni faranno il GP d'Italia a Imola però è inutile che piangono.
Rot Teufel
11-09-22, 16:27
senza contare che dopo la morte di Bianchi, i trattori devo aspettare che il direttore di gara dia l'ordine di farlo uscire in piena sicurezza, ancor di più se deve attraversare la pista :bua:
Vabbè, adesso come al solito ognuno fa scarica barile e sono tutti i migliori. Può darsi che sia come dici tu, il fatto è che ho visto vetture in altri casi rimosse più velocemente.
Poi oh, si può pure dire che a Monza sono i più bravi, che cazzo me ne frega. Quando fra due anni faranno il GP d'Italia a Imola però è inutile che piangono.
Ma io non voglio difendere nessuno è solo che dal mio punto di vista te la stai prendendo con l'autodromo per l'ultimo dei motivi e tra l'altro con i commissari italiani che spesso e volentieri vengono chiamati in tutto il mondo e sono rinomati per professionalità.
Il problema di Monza è una struttura che al di fuori del tracciato vero e proprio non viene manutesa nonostante si faccia tanto parlare di investimenti. Persino le curve alta velocità che sono vanto e storia del tracciato hanno l'armatura del cemento esposta in diversi punti se le guardi da sotto. Per me è un vero peccato perchè quando ci giri dentro in se è bello ma il fatto di essere inserito in un parco non deve essere giustificazione per non intervenire e dare i servizi essenziali al pubblico.
Ad esempio non è molto edificante trovare discussioni come questa
https://www.reddit.com/r/formula1/comments/xbgopy/5_toilets_for_my_grandstand_in_turn_1_at_monza/
Nel mentre mara sangiorgio consiglia a toto di parlare in inglese che non la prende bene :D
MrWashington
11-09-22, 16:59
senza contare che dopo la morte di Bianchi, i trattori devo aspettare che il direttore di gara dia l'ordine di farlo uscire in piena sicurezza, ancor di più se deve attraversare la pista :bua:
This.
MrWashington
11-09-22, 17:05
Oh, almeno sono coerenti, hanno tolto Masi perché non si poteva far sdoppiare i doppiati all'ultimo giro e allo stesso tempo togliere la safety car.
In questo caso si doveva dare il tempo di sdoppiare i doppiati, ma non c'era. Anche se li avessero fatti passare, avrebbero comunque dovuto attendere che si accodassero.
- - - Aggiornato - - -
Ma nemmeno della Ferrari, stai tranquillo. :asd:Bernie non permetteva il dominio di nessuno.
Dopo 3 anni di fila della Ferrari cercò di cambiare cose, dopo altri 2 cambiò ancora per non farla vincere.
Al 3 mondiale di fila di Mercedes il regolamento lo avrebbe cambiato.
Il suo unico pregio è che non voleva il dominio di nessuno.
Hamilton e toto rosicano ancora per Abu Dhabi :fag:
Infatti. Ma io sono per Masi che invece se ne sbatte il cazzo e predilige lo spettacolo. Ma lo spettacolo non lo puoi garantire con un'organizzazione che ci mette tutto quel tempo per togliere una vettura dal tracciato.
Capirei se fossimo al nuovo GP della Tanzania, ma siamo a Monza, si corre in Italia, un GP che c'è sempre stato in F1. Pretendo di più e capisco Liberty che a queste condizioni non vuole rinnovare.
- - - Aggiornato - - -
semplicemente visto che i Gp sono brevi i giri in safety vanno non conteggiati... sarebbe una cosa troppo semplice però. certo in gare come montecarlo non finirebbe il Gp , altrove vedresti lift & coast come piovesse...ma la F1 non è una formula endurance è una formula sprint quindi cazzate tipo risparmi di carburante e similari sono puttatanate deleterie...
Rot Teufel
11-09-22, 18:12
:chebotta:
https://i.imgur.com/PZQLNOi.jpg
Per me il giudizio obiettivo è che il risultato finale rappresenta pienamente le forze in pista.
Ferrari non ha sbagliato. Ha visto una finestra per fare qualcosa di diverso e l'ha imbroccata. Detto questo è stato perfettamente inutile perchè la Red Bull ha una macchina superiore sotto ogni aspetto alle altre vetture e tra l'altro è tagliata su misura su Verstappen che l'utilizza al meglio. E inutile girarci attorno, oggi ha avuto una gestione gomma spaventosa e una costanza di passo che semplicemente non posso essere contrastate. E' la qualità dell'olandese che anche l'anno scorso del resto aveva il record di giri condotti in testa nel campionato. Insomma Verstappen è forte, non quanto Adrian Newey ma è forte.
Poi però si arriva sempre sulla questione direzione gara e alla fine ci si accorge che anche superato lo scoglio controverso di Masi, le ambiguità e i dubbi restano. Io insisto che quello che è successo ad Abu Dabi l'anno scorso, pur legato ad una forzatura, è corretto e che il pubblico ha diritto a un finale di gara e non il trenino. Dovrebbe essere proprio vietato dal regolamento il finale con safety car con l'obbligo di chiudere con almeno un giro di gara. Sarebbe una cosa semplice ed eviterebbe ambiguità e interpretazioni ma evidentemente si preferisce mantenere l'equivoco.
A me inoltre non è andata giù neanche la virtual. Hai una bandiera gialla e una macchina in perfetta sicurezza parcheggiata davanti a una via di fuga con commissari pronti. Qualcuno mi deve spiegare qual'è la situazione di pericolo in questa situazione che motiva un regime di maggior cautela.
Lamfermata di Leclerc è stata una solenne cazzata le gomme duravano ancora 5-6 giri e avrebbe cambiato di molto la strategia successiva invece ha fatto con le medie unonstilt corto e poi un altro con le soft...hanno fatto ridere i polli come al solito.
Comunque questa è la differenza tra la filosofia europea e quella americana, in america vogliono lo spettacolo e far finire una gara del genere sotto safety significa che la gente ti sputa in un occhio e in autodromo non si vede più
imho una regolina dove la SC va a 50km/h, oppure dopo un paio di giri si dà bandiera rossa, oppure si introducono 1-2 giri in più se sei alla fine... andrebbe introdotta. Finire sotto safety è ridicolo per quanto previsto dal regolamento, e i tifosi (tutti, non solo ferrari) hanno il diritto e il dovere di fischiare
Devono cambiare il regolamento la gara non può finire in SC almeno un giro normale deve essere fatto, si aggiungono giri se serve
mi ha cancellato il messaggio originale nell'edit :uhm:
Niente dicevo che oggi é la prima gara buona della ferrari da diverso tempo a questa parte, almeno dal punto di vista strategia/pitstop. Purtroppo il binomio verstappen/redbull al momento é imbattibile. La cosa triste é che a inizio campionato avevamo una macchina al pari se non migliore della redbull, dopo la pausa estiva Max é in grado di vincere partendo da qualsiasi posizione in scioltezza, non abbiamo piú il passo della redbull, almeno con verstappen al volante :boh2:
A chi dice che la sosta in vsc è una cazzata, non credo. Detto questo Verstappen ha mantenuto pressoché invariato il distacco da Leclerc con gomme più dure e più vecchie di 15 giri. Probabilmente stava anche amministrando. Non c'è trippa per gatti, anche se la strategia la facesse Gesù. Oggi la Ferrari non ha fatto errori secondo me
DigitalPayne
11-09-22, 20:52
Devono cambiare il regolamento la gara non può finire in SC almeno un giro normale deve essere fatto, si aggiungono giri se serve
Bisogna aggiungere pure il carburante.
:chebotta:
https://i.imgur.com/PZQLNOi.jpgOk, allora secondo la "cabala" dovremmo aspettare l'anno prossimo per vedere Maxxe out.
Lamfermata di Leclerc è stata una solenne cazzata le gomme duravano ancora 5-6 giri e avrebbe cambiato di molto la strategia successiva invece ha fatto con le medie unonstilt corto e poi un altro con le soft...hanno fatto ridere i polli come al solito.
In linea di massima, si quella gomma aveva ancora dei giri buoni e il pit stop era molto anticipato. Detto questo le differenze marcate rispetto le volte scorse sono due:
1) Hanno parlato con il pilota e concordato se volevano adoperare quella strategia mentre le altre volte era un monologo.
2) Verstappen stava guadagnando inesorabilmente su Leclerc e si trovava ormai a poco più di 3 decimi dall'apertura del DRS. A quel punto non ci sarebbe stata più trippa per gatti, l'olandese sarebbe passato in uno o due giri portando via anche la vernice alla Ferrari.
A me piacerebbe che le cose fossero diverse ma la realtà è che se già la gomma genera una differenza di prestazione, una volta aperta l'ala la Red Bull diventa un missile e non la tieni dietro. Nel caso di Monza avrebbe superato Leclerc prima ancora della staccata.
Insomma a me sembra che oggi abbiamo provato a vincere. Semplicemente era un'impresa quasi impossibile.
Da sempre alcune gare finiscono sotto SC, non da oggi. E non è mai stato un problema, non capisco perché deve diventarlo ora.
Il pubblico pagante sa benissimo che ci può essere questa possibilità, non è che perché hai pagato il biglietto deve cambiare qualcosa :asd:
Guardian80
11-09-22, 22:54
Ma infatti non ci vedo nulla di male in quello, è sempre stato così. È il modo in cui hanno gestita la situazione che secondo me è stato ridicolo.
Da sempre alcune gare finiscono sotto SC, non da oggi. E non è mai stato un problema, non capisco perché deve diventarlo ora.
Il pubblico pagante sa benissimo che ci può essere questa possibilità, non è che perché hai pagato il biglietto deve cambiare qualcosa :asd:Ma ormai è una cosa anacronistica, soprattutto ora che la F1 è alla ricerca dello show da baraccone ad ogni costo.. E finire una gara dietro ad una SC per colpa di una vettura da spostare è avvilente.
mi ha cancellato il messaggio originale nell'edit :uhm:
Niente dicevo che oggi é la prima gara buona della ferrari da diverso tempo a questa parte, almeno dal punto di vista strategia/pitstop. Purtroppo il binomio verstappen/redbull al momento é imbattibile. La cosa triste é che a inizio campionato avevamo una macchina al pari se non migliore della redbull, dopo la pausa estiva Max é in grado di vincere partendo da qualsiasi posizione in scioltezza, non abbiamo piú il passo della redbull, almeno con verstappen al volante :boh2:
A chi dice che la sosta in vsc è una cazzata, non credo. Detto questo Verstappen ha mantenuto pressoché invariato il distacco da Leclerc con gomme più dure e più vecchie di 15 giri. Probabilmente stava anche amministrando. Non c'è trippa per gatti, anche se la strategia la facesse Gesù. Oggi la Ferrari non ha fatto errori secondo mePurtroppo la sosta in vsc è stata una cazzata, per fortuna non ha compromesso il secondo posto.. A Monza non è mai una buona idea fare 2 pit stop.
Poi per disperazione ovviamente si tenta tutto, la RB del solo VER dalla pausa estiva sembra dopata.
Quando sei in safety car stai già consumando di meno, aggiungere un giro non dovrebbe essere un problema.
MrWashington
12-09-22, 08:28
Purtroppo la sosta in vsc è stata una cazzata, per fortuna non ha compromesso il secondo posto.. A Monza non è mai una buona idea fare 2 pit stop.
Poi per disperazione ovviamente si tenta tutto, la RB del solo VER dalla pausa estiva sembra dopata.La sosta in vsc andava bene, hanno avuto sfiga che han tolto subito la vsc.
La sc due ore per farla entrare e uscire, la vsc subitissimo :asd:
È un po'ridicola la cosa.
Purtroppo la sosta in vsc è stata una cazzata, per fortuna non ha compromesso il secondo posto.. A Monza non è mai una buona idea fare 2 pit stop.
Poi per disperazione ovviamente si tenta tutto, la RB del solo VER dalla pausa estiva sembra dopata.
boh non sto dicendo che sia stata la scelta migliore, ma ieri per me ci stava di provare qualcosa di diverso. Cioé Leclerc rientra 15 secondi dietro Verstappen e con gomme nuove riduce di 1 secondo il distacco da Verstappen in 15 giri. Verstappen rientra e con gomme nuove toglie circa 0,5 sec al giro a Leclerc. Dopo rientra Leclerc e con gomme nuove riduce il distacco da Verstappen di 1 secondo in 15 giri. Oltretutto Verstappen non credo tirasse neanche, visto che aveva 19 secondi di vantaggio "reali". Capaci aveva ancora qualche decimo in saccocia. Ieri l'ultimo dei problemi é stato l'azzardo della sosta in regime di SC. La red bull o rompe (e non rompe piú) o possono fare cosa gli pare e vincono uguale.
Quando sei in safety car stai già consumando di meno, aggiungere un giro non dovrebbe essere un problema.
Il peso della benzina è calibrato per fare i soli giri previsti, anzi spesso devono andare di lift and coast per recuperare qualcosa, complicato prevedere giri extra in queste condizioni.
- - - Aggiornato - - -
boh non sto dicendo che sia stata la scelta migliore, ma ieri per me ci stava di provare qualcosa di diverso. Cioé Leclerc rientra 15 secondi dietro Verstappen e con gomme nuove riduce di 1 secondo il distacco da Verstappen in 15 giri. Verstappen rientra e con gomme nuove toglie circa 0,5 sec al giro a Leclerc. Dopo rientra Leclerc e con gomme nuove riduce il distacco da Verstappen di 1 secondo in 15 giri. Oltretutto Verstappen non credo tirasse neanche, visto che aveva 19 secondi di vantaggio "reali". Capaci aveva ancora qualche decimo in saccocia. Ieri l'ultimo dei problemi é stato l'azzardo della sosta in regime di SC. La red bull o rompe (e non rompe piú) o possono fare cosa gli pare e vincono uguale.
Un azzardino ci poteva stare, ma era evidente che era una tattica mooolto ottimistica.. per fortuna Mercedes in questo GP non funzionava.
metal4dummies
12-09-22, 16:08
Albon ha passato un bel weekend :bua:
Further to Alex Albon’s diagnosis of appendicitis on the morning of Saturday 10 September, he was admitted to San Gerardo hospital for treatment. He underwent a successful laparoscopic surgery on Saturday lunchtime.
Following surgery, Alex suffered with unexpected post-operative anaesthetic complications which led to respiratory failure, a known but uncommon complication. He was re-intubated and transferred to intensive care for support.
He made excellent progress overnight and was able to be removed from mechanical ventilation yesterday morning. He has now been transferred to a general ward and is expected to return home tomorrow. There were no other complications.
Alex’s full focus is on recovery and preparation ahead of the Singapore Grand Prix later this month.
Alex would like to thank the excellent care and support he has received, including from the nursing, anaesthetic and ICU teams at Osperdale San Gerardo – ASST Monza, the FIA medical team, his Performance Coach Patrick Harding, the Williams Racing team and Dr Luke Bennett from HINTSA Performance.
Che sfiga :bua:
in SC consumi molto meno quindi non dovrebbero esserci problemi se no si ferma si rabbocca a tutti uguale e si riparte.