PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 394 – Ottobre 2022



II-Variety
08-10-22, 15:30
Un The Games Machine (https://www.thegamesmachine.it/prodotto/tgm-394/) un po' speciale, quello che arriva nelle edicole, agli abbonati e nelle versioni digitali. Due copertine diverse per TGM 394, entrambe stupende e dedicate all'agognato ritorno a Monkey Island, descritto in una poderosa cover-story. Di potente c'è proprio il coverage sull'avventura grafica di Terrible Toybox e Devolver Digital: recensione, speciale sulla saga e intervista in chiusura di rivista, un TGM Incontra con la nostra chiacchierata con Ron Gilbert, Dave Grossman e Rex Crowle! Già, nientepopodimeno.

Nella prima parte c'è anche l'esordio di una serie di dossier sugli editor di tutte le epoche, scritto dal nostro Triqui (gran programmatore, prima che redattore di TGM), seguito da un dossier degli amici di Frequenza Critica sui giochi orgogliosamente gratuiti, tra remake, cloni e omaggi a grandi classici; e ancora, non potevamo esimerci dal raccontarvi tutto quel che sappiamo su Assassin's Creed Mirage e i Codename, grazie all'insight di Alteridan. È poi il turno di Brom, lungo due articoli sugli "Obsidian Originals": non è una vera etichetta, ma un modo per segnalare che lo studio, dove ancora militano ex di Black Isle, si esibisce anche in giochi non di ruolo come i bei Grounded e Pentiment. Ed ecco le recensioni: Blackmill arriva sul Fronte italo-austriaco della WWI con il suo nuovo FPS realistico, Isonzo; è proprio italiana, invece, la scorpacciata action di Soulstice e Blind Fate Edo no Yami, laddove l'azione serrata procede con il soulslike clockpunk Steelrising, il mix FPS/rhythm game di Metal Hellsinger e il ritorno del picchiaduro di JoJo. Non mancano piccole grandi (a volte enormi) gemme come I Was a Teenage Exocolonist, Immortality, Midnight Express o Islets.

Chiudono la rivista la seconda parte della Time Machine sull'Uomo Ragno, lo stesso Danilo che si fa emozionare dagli editor nel TGM Classic e le ottimizzazioni in upscaling (DLSS e FSR, per capirsi) nel TecnoTGM, mentre bisogna fare un rewind fino a pag. 47 per il consueto e già amatissimo RETROTGM con Paolone, Emanuele e Dan Hero, caratterizzato questo mese dall'enorme highlight di Eye of the Beholder su C64. Infine, vi ho già detto che chiudiamo con un'intervista a Ron Gilbert, Dave Grossman e Rex Crowle? Va beh, vale la pena ribadirlo.

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2022/10/cover_TGM394-2.jpg
https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2022/10/cover_TGM394-1.jpg

Tutti i contenuti di TGM 394:

3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce

COVER STORY
12 Recensione: Return to Monkey Island di Paolo Besser
16 Dossier: Monkey Island saga di Emanuele Feronato
95 TGM Incontra… Ron Gilbert, Dave Grossman e Rex Crowle di Claudio Magistrelli e Mario Baccigalupi

DOSSIER
20 Questo l'ho fatto io #1 Speciale Editor di Emanuele Feronato
24 Giochi belli e gratis di Giovanni Largo

REPORTAGE
28 Assassin’s Creed Mirage e i Codename di Daniele Dolce
32 Pentiment di Marco Bortoluzzi

RECENSIONI
36 Isonzo di Marco Bortoluzzi
40 Steelrising di Gabriele Barducci
42 Grounded di Marco Bortoluzzi
44 Soulstice di Stefano Calzati
56 JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle R di Danilo Dellafrana
58 Metal Hellsinger di Gian Filippo Saba
60 Blind Fate: Edo no Yami di Simone Rampazzi
62 Immortality di Daniele Dolce
64 I Was a Teenage Exocolonist di Daniele Dolce
66 Sunday Gold di Emanuele Feronato
68 Midnight Express di Emanuele Feronato
70 Islets di Stefano Calzati
72 LEGO Brawl di Alessandro Alosi
74 The DioField Chronicle di Gabriele Barducci
76 Whateverland di Alessandro Alosi
78 Recensioni in Breve di Daniele Cucchiarelli

INSERTO SPECIALE
47 RetroTGM: Il presente del retrogaming, di Paolo Besser, Emanuele Feronato, Danilo Dellafrana

RUBRICHE
36 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
82 Time Machine di Danilo Dellafrana
86 TGM Classic di Danilo Dellafrana
88 TecnoTGM di Paolo Besser
90 Hardware di Paolo Besser e Redazione
94 Angolo di Bovabyte di Paolo Besser

benvelor
09-10-22, 08:02
presa, con cover numero 2 (in realtà, solo quella, aveva, il mio spacciatore)
numero sfogliato, ho visto il voto a RTMI, leggerò la recensione, ma non rispetta assolutamente ciò che penso del gioco
il voto, dico

riporto ciò che ho scritto "di là":
sono alla quarta parte
le prime due mi son piaciute, la terza è stata un po' deludente
fino ad ora, posso dire che trasuda atmosfera ma lo definirei "carino", non di più
se non fosse MI, direi semplicistico
certo, rispetto ai due originali, è di molto sottotono
piace perchè ha un tocco di nostalgia e i personaggi si adorano, altrimenti credo che sarebbe stato abbastanza dimenticabile
vediamo come va la quarta parte, concordo col dire che lechuck come cattivo non funziona, deve incutere timore, nessuno ne pare spaventato...

giudizio che so non incontrerà molti consensi, ma per me, adesso, è un 6,5, dovuto più all'abile sfruttamento di location e personaggi che hanno fatto la storia, piuttosto che alle sue qualità di avventura grafica

leggerò con calma la recensione, intento volevo un po' aprire il fuoco :asd:

RobySchwarz
09-10-22, 11:45
In attesa che mi arrivi a casa.... chissà con quale copertina!

Patman
09-10-22, 12:42
Anch'io a questo punto aspetto il recapito ancora più curioso del solito per via della copertina :)

chirux
11-10-22, 09:32
Arrivo in edicola, deciso su quale copertina comprare. Poi mi ritrovo entrambe tra le mani e....... passo almeno cinque minuti a scrutare. Poi decido, per forza, tutte e due non posso comprarle e non sono un collezionista.
Brevi emozioni della carta stampata.

Patman
11-10-22, 15:52
Recapitato poco fa: mi è toccata la copertina con LeChuck "grande", proprio quella che avrei scelto :)

Viridian
11-10-22, 21:34
c'erano due copie in edicola, entrambe con le chuck grande, che è quella che preferivo, l'altra tutta dedicata al faccione di guybrush con quell'orrendo naso a patata da avvinazzato mi piaceva decisamente meno (anche se in teoria essendo lui il protagonista era più "giusta")

RobySchwarz
12-10-22, 07:01
Recapitato poco fa: mi è toccata la copertina con LeChuck "grande", proprio quella che avrei scelto :)

a me ancora nulla :(

Ataru Moroboshi
12-10-22, 09:37
Si sa anche quando uscirà nei remoti paesini di provincia, come Roma?

savior
12-10-22, 10:19
Si sa anche quando uscirà nei remoti paesini di provincia, come Roma?

Ahah! Vero! Sono passato ieri a Testaccio e ancora niente. Tu sei passato anche stamattina e niente?

Ataru Moroboshi
12-10-22, 11:56
Ahah! Vero! Sono passato ieri a Testaccio e ancora niente. Tu sei passato anche stamattina e niente?

Ancora niente.

Salfox
12-10-22, 12:46
Ancora niente. Mi sa che è finita alla tua edicola allora perché qui a Monterotondo la rivista è arrivata oggi e non credo che arrivi prima qui che a Roma

savior
12-10-22, 13:13
Presa, arrivata stamattina allo stesso giornalaio :)

chissa' che giri fanno per le consegne, non credo sia molto logico, ma un pó random. Non é detto che a Roma arrivi prima a quanto pare.

Alessio
12-10-22, 14:03
Oggi spero di trovare la cover che non ho. Sfogliato fino alla rece di RTMI, e letto l'editoriale. Apprezzo molto la densita di titoli e conoscenza che super Mario infonde in luoghi che potrebbero diventare invece regno di chiacchiere al vento o trite frasi vuote. Riflessione aperta: incipit della rece di RTMI, gradevole e di sicuro impatto la grafica a doppia facciata, ma le fotine della rece per me sono troppo piccole e poco numerose. Forse avrei impaginato tutto diverso, sacrificando l'effetto wow in cambio di più spazio.

II-Variety
12-10-22, 14:54
Si sa anche quando uscirà nei remoti paesini di provincia, come Roma?

Trovata ieri da uno dei nostri redattori romani, più precisamente a Ciampino. Mi sembra strano si trovi lì e non in zone più centrali.

Ataru Moroboshi
12-10-22, 16:04
Trovata ieri da uno dei nostri redattori romani, più precisamente a Ciampino. Mi sembra strano si trovi lì e non in zone più centrali.

Ho controllato solo in un paio di edicole, non di più. Vediamo se arriva domani

magic carpet
13-10-22, 07:14
Niente neanche a Napoli.
Oggi provo di nuovo.

RobySchwarz
13-10-22, 07:35
Finalmente arrivata a casa (seconda copertina).
Stasera comincio a sfogliarla....

Lux !
13-10-22, 11:42
Trovata la 2 oggi :sisi:

Ataru Moroboshi
13-10-22, 14:12
Presa oggi anche io.
Purtroppo c'era solo quella con in primo piano il faccione da alcolizzato di Guybrush e non la seconda, che avrei preferito.
Spero che il gioco meriti, al di là del fattore nostalgia, perchè più guardo le immagini e i filmati e più trovo orrendo il nuovo look dei personaggi. Sembrano la brutta copia di quelli di Guacamelee.

Alessio
13-10-22, 20:20
Presa oggi la seconda copia

magic carpet
14-10-22, 09:38
Presa ieri.
Grazie per aver ascoltato il mio consiglio di ingrandire le vignette dei bovas! [emoji6]

chirux
23-10-22, 19:59
Ho letto parecchio. Numero gustoso e vario. Contenuti, quasi sempre, che mi hanno soddisfatto, soprattutto per la qualità di scrittura.
Purtroppo rimane quel leggero sapore amarognolo per le foto di diverse recensioni: a volte piccole o scure o "ne vorrei di più" oppure, raramente, inadeguate; ma capisco anche ci siano problemi di spazio, quindi meglio le parole.

Viridian
24-10-22, 01:37
Oggi spero di trovare la cover che non ho. Sfogliato fino alla rece di RTMI, e letto l'editoriale. Apprezzo molto la densita di titoli e conoscenza che super Mario infonde in luoghi che potrebbero diventare invece regno di chiacchiere al vento o trite frasi vuote. Riflessione aperta: incipit della rece di RTMI, gradevole e di sicuro impatto la grafica a doppia facciata, ma le fotine della rece per me sono troppo piccole e poco numerose. Forse avrei impaginato tutto diverso, sacrificando l'effetto wow in cambio di più spazio.

questa cosa degli incipit esagerati l'avevo già segnalata anche io...tra l'altro non penso che l'utente medio di TGM si faccia prendere più di tanto dall'effetto wow...

chirux
24-10-22, 15:20
Aggiungo un commento più specifico sulle recensioni: la maggioranza sono scritte come piace a me, trasmettendo le emozioni del recensore che ne fa anche un analisi; apprezzo quando si specifica a chi è consigliato o sconsigliato un gioco perché potrei valutare l'acquisto di un genere che non ho mai toccato. Ad esempio mi ha colpito la scrittura di "I was a teenage exocolonist", che mai avrei considerato, ma che ho eliminato causa mio inglese basico ( buona conoscenza correttamente segnalata in recensione).

eulero
25-10-22, 08:51
Presa (trovata quella con la prima copertina).

Numero molto interessante, piaciuti in particolare "speciale editor" (non vedo l'ora di leggere sul prossimo numero la seconda parte) e "TGM classic".
Forse perche' ultimamente mi sto facendo prendere dal retrogaming o forse perche' da un paio di mesi sto perdendo tempo ad imparare l'uso della libreria SFML (https://www.sfml-dev.org/index.php) con l'idea di provare a realizzare da zero un videogioco ... chissa' se tra un anno o due avro' raggiunto il mio obiettivo.

magic carpet
28-10-22, 14:30
Fantastico lo speciale hardware del Paolone.
Finalmente ho capito realmente cos'è il DLSS! [emoji16]

peter_ray
29-10-22, 22:42
A volte penso che sarebbe bello dedicare, una tantum, le 4-6 pagine del’hardware ad una bella trattazione delle varie impostazioni grafiche che si possono gestire oggi…

chirux
01-11-22, 18:04
E anche questo numero è passato tutto sotto miei occhi. Mi rimaneva RetroTGM, che lascio sempre per la degustazione finale: un piacere da guardare e leggere. Unico neo: mi aspettavo meglio da Feronato( che piace come scrive) che si è dilungato leggermente nelle sue caratteristiche riflessioni in divertenti in Eye of the Beholder.

Scorpion73
09-11-22, 09:56
Ma il numero di Novembre per quando è previsto?

benvelor
09-11-22, 10:26
dicembre :snob:

II-Variety
09-11-22, 14:38
Abbiamo voluto prolungare il periodo di disponibilità di TGM 394, numero speciale anche per vendite e ordini di entrambe le copertine. Va detto che, in tutti i casi, una pubblicazione mensile non può rimanere in edicola meno di 30 giorni: già ci eravamo già spinti oltre il 10 ottobre e, a questo punto, uscire con TGM 395, dicembre, in un range dal 24 al 26 novembre ci è sembrata la scelta migliore. Ovviamente sarà un gonfissimo numero di Natale.

Salfox
10-11-22, 06:42
Abbiamo voluto prolungare il periodo di disponibilità di TGM 394, numero speciale anche per vendite e ordini di entrambe le copertine. Va detto che, in tutti i casi, una pubblicazione mensile non può rimanere in edicola meno di 30 giorni: già ci eravamo già spinti oltre il 10 ottobre e, a questo punto, uscire con TGM 395, dicembre, in un range dal 24 al 26 novembre ci è sembrata la scelta migliore. Ovviamente sarà un gonfissimo numero di Natale.

Quindi se ho capito bene le prossime uscite saranno:
1) numero di Novembre Dicembre (Natale) in uscita a fine Novembre
2) numero di Gennaio Febbraio in uscita nella seconda metà di Gennaio

Giusto Mario?
Saluti a tutti

II-Variety
10-11-22, 13:24
Nelle intenzioni un po' meglio: similmente ai numeri dell'anno scorso (https://www.thegamesmachine.it/the-games-machine/edicola/) consideriamo il 394 come una sorta di bimestrale, quindi intendiamo proseguire con i numeri di gennaio e febbraio separati.

Lux !
10-11-22, 21:04
Buono a sapersi :snob:

magic carpet
11-11-22, 07:24
Ovviamente sarà un gonfissimo numero di Natale.

Specialone sul tanto agognato ritorno di Silent Hill? [emoji16]

Malakor
21-11-22, 12:27
quindi uscita in questa settimana ?? :popcorn:

savior
24-11-22, 09:06
Any news?

chirux
24-11-22, 12:01
Ieri sera c'era Rampazzi, inoltre la rivista non è ancora uscita. Inizio a sospettare che Mario sia scappato con la cassa, su una bella isola con il nuovo PC ovviamente master race. Forse, si è pure portato dietro Paolone.

Malakor
24-11-22, 12:52
beh a questo punto, nel silenzio totale, credo che anche questa settimana sia saltata... per l'inizio della prossima, Mario ?

savior
24-11-22, 14:12
Propongo una class action :telodicevo::D

Alessio
24-11-22, 14:32
Credo si arriverà ai primi di dicembre, spero di sbagliarmi... Ma non ci ho mai creduto al ventilato 26 novembre :-)
Comunque sogno una copertina colorata in rosso/oro e natalizia, disegnata e non in CG.

II-Variety
24-11-22, 19:04
Sisi, scusate, rivista consegnata ieri allo stampatore (più tardi rispetto a quando eravamo pronti, cause esterne, ma è inutile che mi lamenti sempre qui :|), l'uscita dovrebbe proprio essere all'inizio della prossima settimana. C'è da dire che il prossimo numero, gennaio, è già quasi entrato in lavorazione.

magic carpet
25-11-22, 15:54
Bene, attendiamo fiduciosi! :⁠-⁠)

eulero
29-11-22, 17:17
Ancora non è uscita?

DarkJiggly
01-12-22, 13:50
Ieri sera qui a Milano (Lambrate, edicola della metro) non c'era ancora, oggi non ho avuto ancora modo di verificare. We need TGM:consola:

chirux
01-12-22, 13:55
Io ho deciso che aspetto, così mi compro contemporaneamente i numeri di Dicembre, Gennaio e pure Zzap! 7/91.:D

savior
01-12-22, 16:17
Anche a Roma nulla in vista

Malakor
01-12-22, 16:19
eh qua mi sa che andiamo a finire alla settimana prossima

quindi a dicembre dovrebbero uscire due numeri ? seeee :angelo:

andrenos
02-12-22, 04:48
Ridatemi gli anni di una volta dove le riviste non sgarravano mai e a fine mese arrivavano in edicola puntuali come lo stipendio!

marco16779
02-12-22, 12:13
Io qua a Genova, per mancanza di tempo e impossibilità di muovermi dal posto di lavoro/impegni vari, non sono riuscito ad accapararrarmi il numero di ottobre, nelle edicole qui vicino non lo avevano. Come posso fare a recuperarlo?

savior
02-12-22, 21:03
Certo, vai qui: https://www.thegamesmachine.it/categoria-prodotto/arretrati/

marco16779
02-12-22, 23:00
Grazie, ma avevo già visto la possibilità di ordinare gli arretrati, ma sfortunatamente questo numero è esaurito..

Ataru Moroboshi
03-12-22, 11:14
A Roma è uscito il numero di dicembre. Ho preso la copertina con il drago invece di quella con la tettona in primo piano (eh, sto invecchiando).

II-Variety
03-12-22, 16:28
A Roma è uscito il numero di dicembre. Ho preso la copertina con il drago invece di quella con la tettona in primo piano (eh, sto invecchiando).

Per la verità eravamo sicuri solo di Milano, pensate quanto ci fidiamo dei distributori :bua: In tutti i casi la presentazione su forum e social va a lunedì, quando il numero inizierà a diffondersi anche fuori dai grossi centri.

DarkJiggly
04-12-22, 13:23
Per la verità eravamo sicuri solo di Milano, pensate quanto ci fidiamo dei distributori :bua: In tutti i casi la presentazione su forum e social va a lunedì, quando il numero inizierà a diffondersi anche fuori dai grossi centri.

:rullezza: arrivato ieri a Milano e accaparrato al volo!

savior
05-12-22, 14:07
Presa a Roma :fuso:

Patman
05-12-22, 17:12
Recapitata oggi: copertina con signorina discinta :asd: