PDA

Visualizza Versione Completa : [J4 Cultura&Società] Levarsi le scarpe



Zhuge
30-10-22, 14:06
Ho sempre considerato il levarsi le scarpe prima di entrare in una casa altrui un costume tipicamente giapponese, come si vede negli anime. Sbaglio o sta diventando sempre più diffuso anche da noi ultimamente?

ryohazuki84
30-10-22, 14:15
a casa degli altri non l'ho mai visto

a casa mia sempre, le tolgo appena entro e sto sempre in ciabatte

Aleph
30-10-22, 14:27
Ho iniziato a togliermi le scarpe e stare in ciabatte da quando vivo da solo. Sapere che non dovevo pulire il pavimento dal lerciume da fuori mi bastava e avanzava :sisi:

Inviato dal mio BRONDI AMICO PRO

Crasher
30-10-22, 14:38
È comune anche in centro-nord Europa :sisi:

Lux !
30-10-22, 14:51
Ho sempre considerato il levarsi le scarpe prima di entrare in una casa altrui un costume tipicamente giapponese, come si vede negli anime. Sbaglio o sta diventando sempre più diffuso anche da noi ultimamente?
Antica tradizione italiana :snob:

https://www.youtube.com/watch?v=P0wHh7vC1lQ

Zhuge
30-10-22, 14:58
Parlo esattamente delle case altrui. :sisi:

Il mio nuovo vicino di casa ha pure un nuovo zerbino del Milanese Imbruttito che impone a chi entra di levarsi le scarpe.

- - - Aggiornato - - -


Antica tradizione italiana :snob:

https://www.youtube.com/watch?v=P0wHh7vC1lQ

No non parlo delle pattine, quelle si usavano anche in casa di mia nonna ancora negli anni 90. :asd:

Glasco
30-10-22, 15:03
ho vaghi ricordi di qualche zia che faceva usare le pattine e aveva i divani incellophanati

islandhermit
30-10-22, 15:14
no a tutto quello qui scritto

Azad
30-10-22, 15:27
Io ormai quando vado a casa di amici mi levo le scarpe nel 90% dei casi. A parte che stare scalzi è un sacco più comodo, e poi così si sporca di meno e siamo tutti più contenti :sisi:

tigerwoods
30-10-22, 15:35
solo in italia si tengono le scarpe, pure a casa mia in italia eh.

per questo facciamo schifo, giusto che ce lo rinfaccino quando facciamo notare l'assenza di bidet

Kemper Boyd
30-10-22, 15:36
La risposta corretta è: "non lo so, non vado a casa di nessuno"

Zhuge
30-10-22, 15:38
solo in italia si tengono le scarpe, pure a casa mia in italia eh.

per questo facciamo schifo, giusto che ce lo rinfaccino quando facciamo notare l'assenza di bidet

cioè le scarpe non vanno bene, le impronte dei piedi sì?

Joe Commisso
30-10-22, 15:42
Io lo faccio solo se invito femmine con i piedini curati, possono camminare scalze per casa :snob:

Necronomicon
30-10-22, 15:52
Togliendosi le scarpe tocca avere il pavimento pulitissimo ogni volta che hai ospiti, non proprio il massimo

ryohazuki84
30-10-22, 15:56
si può fare al limite se si mettono a disposizione degli ospiti delle ciabatte, col cazzo che cammino scalzo a casa d'altri... magari gente con animali che poi mi ritrovo i calzini pieni di peli

Stefansen
30-10-22, 17:12
Mai tolte le scarpe.
Al più ogni tanto le pattine sotto le scarpe ma più perché il pavimento è stato appena lavato e camminandoci sopra gli lasceresti le impronte

Azad
30-10-22, 17:16
si può fare al limite se si mettono a disposizione degli ospiti delle ciabatte, col cazzo che cammino scalzo a casa d'altri... magari gente con animali che poi mi ritrovo i calzini pieni di peli

Vabbè tanto i calzetti a fine giornata li metti comunque nel cestone, se ci son due peli in più di un miciobau non è che ti cambia la vita

Stefansen
30-10-22, 17:17
solo in italia si tengono le scarpe, pure a casa mia in italia eh.

per questo facciamo schifo, giusto che ce lo rinfaccino quando facciamo notare l'assenza di bidet

Preferisco avere in casa sia le scarpe che il bidet piuttosto che non averli entrambi

Tyus
30-10-22, 18:43
Vabbè tanto i calzetti a fine giornata li metti comunque nel cestone

:look:

Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk

Walter Texas Ranger
30-10-22, 18:53
corrado ci fece pure una canzone

NoNickName
30-10-22, 19:22
È comune anche in centro-nord Europa :sisi:

Vero

Bicio
30-10-22, 19:54
avevo letto lavarsi le scarpe :sisi:

ZTL
30-10-22, 21:02
me le tolgo sempre quando vado da amici

conrad
30-10-22, 21:42
Sarebbe una questione di semplice buon senso per evitare di portare merda (a volte letteralmente) dentro casa di altri, ma certa gente si fa dei problemi su qualsiasi cazzata :asd:

Se hai un parquet o tappeti poi è quasi un obbligo.

WhiteMason
31-10-22, 02:35
E L'ODORE dei piedi o del calzino sudato estratto dalla scarpa...?

Inviato dal mio 5164D utilizzando Tapatalk

Pampero
31-10-22, 06:27
E L'ODORE dei piedi o del calzino sudato estratto dalla scarpa...?

Inviato dal mio 5164D utilizzando Tapatalk

Ha indubbiamente il suo fascino.
Io consiglio sempre bagnischiuma al Sandalo per enfatizzare la fragranza :sisi:

Zhuge
31-10-22, 13:18
ecco

ZTL
31-10-22, 13:27
lavateve li piedi

Arnald
03-11-22, 15:08
Queste sono le mie regole, suddivise in due categorie:
SE VADO IO A CASA ALTRUI:
-Se la casa è lercia mi tengo le scarpe, se è pulita me le tolgo. Preferisco toglierle, se possibile, credo che sia più igienico e rispettoso.
-La regola sopra descritta non vale se devo fare una vista veloce o se sono lì per lavoro. In tal caso le scarpe le tengo.
-Rifiuto sempre almeno due volte se il padrone di casa mi offre di darmi ciabatte. E' una roba immonda, al pari di indossare mutande altrui, usate. Se insiste cedo per educazione, ma eviterò di togliermi le scarpe la prossima volta. O eviterò proprio di andare.

SE ALTRI VENGONO A CASA MIA
-Possono fare come vogliono. Casa mia è abbastanza pulita da poter essere calpestata con i calzini, ma non abbastanza da dover essere preservata a tutti i costi dalle scarpe.
-Offro ciabatte solo se vengono chieste. Rigorosamente nuove o pari al nuovo.
-Se piove metto un tappetino all'ingresso, in modo che uno si possa asciugare le scarpe e tenerle, se lo desidera.

Ribadisco: se offri vecchie ciabatte puzzolenti ai tuoi ospiti sei una brutta persona.
Postilla: se hai paura delle impronte dei calzini o dei piedi nudi altrui ti invito a leccare un marciapiede. Cambierai idea.

Zhuge
03-11-22, 15:09
:snob:

von right
03-11-22, 15:42
Sarebbe bello toglierle ma stare scalzi ha vari problemi tra calze bucate, piedi che magari odorano, pavimenti freddi e quant'altro.
In giappone la cosa è sempre stata diversa perchè loro girano (giarvano) sempre con solo delle ciabatte quindi nessun problema a monte di quelle elencati precedentemente.
Ci metti poi che le loro case in genere avevano sempre il pavimento in legno non hai neppure il problema della temperatura.

Qui da noi il problema di far togliere le scarpe è lasciare cmq a proprio agio gli ospiti.
Di base sarebbe da fornire ciabatte ma è difficile averne per tutti ed in condizioni decenti...in alcuni casi sono andato fornito :asd:

Casa mia da quando abbiamo la bambina fornisco i copriscarpe.
Esteticamente fanno cagare ma sono perfetti: l'ospite si tiene le scarpe senza problemi, quando vanno si cestinano e la casa resta più pulita.

Per assurdo ho trovato degli operai che han sbuffato per metterli :rotfl:

Arnald
03-11-22, 15:52
Sarebbe bello toglierle ma stare scalzi ha vari problemi tra calze bucate, piedi che magari odorano, pavimenti freddi e quant'altro.
In giappone la cosa è sempre stata diversa perchè loro girano (giarvano) sempre con solo delle ciabatte quindi nessun problema a monte di quelle elencati precedentemente.
Ci metti poi che le loro case in genere avevano sempre il pavimento in legno non hai neppure il problema della temperatura.

Qui da noi il problema di far togliere le scarpe è lasciare cmq a proprio agio gli ospiti.
Di base sarebbe da fornire ciabatte ma è difficile averne per tutti ed in condizioni decenti...in alcuni casi sono andato fornito :asd:

Casa mia da quando abbiamo la bambina fornisco i copriscarpe.
Esteticamente fanno cagare ma sono perfetti: l'ospite si tiene le scarpe senza problemi, quando vanno si cestinano e la casa resta più pulita.

Per assurdo ho trovato degli operai che han sbuffato per metterli :rotfl:

Dovendo girare spesso in case altrui per lavoro li ho sempre voluti prendere, ma la pigrizia ha sempre prevalso.
Come ospite no, dai, sono troppo ridicoli. :asd:

Zhuge
03-11-22, 15:55
Sarebbe bello toglierle ma stare scalzi ha vari problemi tra calze bucate, piedi che magari odorano, pavimenti freddi e quant'altro.
In giappone la cosa è sempre stata diversa perchè loro girano (giarvano) sempre con solo delle ciabatte quindi nessun problema a monte di quelle elencati precedentemente.
Ci metti poi che le loro case in genere avevano sempre il pavimento in legno non hai neppure il problema della temperatura.

Qui da noi il problema di far togliere le scarpe è lasciare cmq a proprio agio gli ospiti.
Di base sarebbe da fornire ciabatte ma è difficile averne per tutti ed in condizioni decenti...in alcuni casi sono andato fornito :asd:

Casa mia da quando abbiamo la bambina fornisco i copriscarpe.
Esteticamente fanno cagare ma sono perfetti: l'ospite si tiene le scarpe senza problemi, quando vanno si cestinano e la casa resta più pulita.

Per assurdo ho trovato degli operai che han sbuffato per metterli :rotfl:

I copriscarpe infatti sono altra cosa che vedo. A casa di un'amica che non vedevo da tempo adesso me li metto, lei mi ha detto che è così da sempre, ma prima del covid non usavano. :asd:

von right
03-11-22, 16:12
Come ospite no, dai, sono troppo ridicoli. :asd:
I miei ospiti sono amici e quindi il problema che siano esteticamente brutti/ridicoli non è sentito.


Su amazon avevo visto anche delle pedane che le pesti e ti rimane una striscia di scotch (tipo) incollata alla suola :asd:
Così non hai neppure il problema estetico...poi quando esci lo strappi e fine.
Però è meno flessibile così, meno pratico e se hai più gente devono fare la fila :bua:

Trovato: https://www.amazon.it/Holibanna-Distributore-Automatico-Copriscarpe-Laboratorio/dp/B087JDD47Y/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=35HZTO24L2LVL&keywords=distributore+per+scarpe&qid=1667488255&qu=eyJxc2MiOiIxLjU2IiwicXNhIjoiMC4wMCIsInFzcCI6IjA uMDAifQ%3D%3D&sprefix=distributore+per+scarpe%2Caps%2C104&sr=8-5

Degauss
03-11-22, 20:41
Sarebbe bello toglierle ma stare scalzi ha vari problemi tra calze bucate, piedi che magari odorano, pavimenti freddi e quant'altro.
In giappone la cosa è sempre stata diversa perchè loro girano (giarvano) sempre con solo delle ciabatte quindi nessun problema a monte di quelle elencati precedentemente.
Ci metti poi che le loro case in genere avevano sempre il pavimento in legno non hai neppure il problema della temperatura.

Qui da noi il problema di far togliere le scarpe è lasciare cmq a proprio agio gli ospiti.
Di base sarebbe da fornire ciabatte ma è difficile averne per tutti ed in condizioni decenti...in alcuni casi sono andato fornito :asd:

Casa mia da quando abbiamo la bambina fornisco i copriscarpe.
Esteticamente fanno cagare ma sono perfetti: l'ospite si tiene le scarpe senza problemi, quando vanno si cestinano e la casa resta più pulita.

Per assurdo ho trovato degli operai che han sbuffato per metterli :rotfl:

Una volta uno voleva che gli smontassimo i radiatori in ghisa (alcuni belli massicci), con le pattine.
Bello scivolare e finire sotto un termosifone da 80kg.
Alla fine ha lastricato ogni stanza di cartone.

conrad
03-11-22, 21:35
Vabeh, chiederlo agli operai mi sembra un tantinello esagerato :asd:

Baddo
03-11-22, 21:43
A casa della mia ragazza si, anche se viene lasciata la scelta si capisce che è preferibile.

A casa mia è preferibile tenerle onde evitare di prendere delle brutte malattie.

Azad
04-11-22, 01:46
Ragazzi, avere dei piedi sommariamente puliti e una casa sommariamente pulita è la baseline per una normalità sommariamente adulta.

Se le calze si impolverano o impelacchiano un po' su un pavimento non splendentissimo al 100% pace, sono calze, si buttano nel cestone, non stai mica pestando la merda tossica. E poi proprio proprio a casa ti lavi i piedi, ma non è che te li lavi perchè il pavimento te li ha sporcati attraverso le calze (figurati), te li lavi perchè i piedi nelle scarpe alla fine fanno un po' puzzetta e quando i piedi fanno puzzetta è bene lavarseli.

von right
04-11-22, 09:14
Una volta uno voleva che gli smontassimo i radiatori in ghisa (alcuni belli massicci), con le pattine.
Bello scivolare e finire sotto un termosifone da 80kg.
Alla fine ha lastricato ogni stanza di cartone.

Ovviamente non c'era il rischio, lo sbuffo era per il principio della serie "non ho tempo per questo".

Baddo
04-11-22, 14:32
Nello scannatoio dove faccio le feste e il sesso ho otto set di pantofoline per gli ospiti più varie altre ciabattine e croques, a seconda delle condizioni del pavimento le faccio mettere o fottesego se ormai devo lavare.
In inverno la morosa gira con le anatrofole che le ho donato anni fa, sono pantofole a forma di germano reale e sono la cosa più bella che ci sia.

Zhuge
04-11-22, 16:55
ma :rotfl:

link subito!

Baddo
04-11-22, 17:55
Eh non c'è più in vendita quel modello lì :sad:

- - - Aggiornato - - -

Adesso si trovano solo a forma di call duck bianca (https://www.amazon.it/bestgift-Pantofole-antiscivolo-pavimento-pantofole/dp/B0BHSPW47Y/ref=sr_1_258?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95% C3%91&crid=3JWPM4Z5O40R6&keywords=pantofole+anatra&qid=1667580696&qu=eyJxc2MiOiI0LjAwIiwicXNhIjoiMi43MiIsInFzcCI6IjA uMDAifQ%3D%3D&sprefix=pantofole+anatra%2Caps%2C100&sr=8-258) e con il tallone di fuori.

Quelle che ho preso io invece sono a forma di germano reale e il piede entra tutto dentro.

- - - Aggiornato - - -

Eccole qua!
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81OLVxcydsL._AC_UL1500_.jpg

- - - Aggiornato - - -

Sono esattamente queste
https://www.thehealthsecure.xyz/ProductDetail.aspx?iid=31072547&pr=74.88
ma sconsiglio di acquistarle da lì e altrove non le vedo...

Zhuge
04-11-22, 20:40
vacca troia 75 dollàri

- - - Aggiornato - - -

https://www.asos.com/it/loungeable/loungeable-traditional-duck-slippers/prd/9949288

qui sono esaurite però

- - - Aggiornato - - -

ecco, penicotterofole, perfette!

https://www.delpopoloshop.it/pantofole-fenicottero-peluche-da-infilare-codamanda-lady-colrosa-p-3588.html