PDA

Visualizza Versione Completa : Questo tipo di reato mi pare un po' strano

Absint
18-11-22, 12:22
Io di azioni e commerci e economia e soldi e matematica non ci capisco nulla, ok

Questa e' la storia qui su tgm:
https://i.postimg.cc/sxsCHsp2/image.png

Dove si traccia la linea tra "hai conoscenze, info e investi in base a quello e fai bene" e "sei in reato" cioe', a un certo punto se tanto di scommesse si parla (comprare azioni etc cos'e' se non scommesse... ) , le info che ho potro' pur usarle no?

Chiedo qua perche' c'e' Biocane che mi spiega tutto bene di fronte al camino la sera di Natale

Walter Texas Ranger
18-11-22, 12:25
abuso di informazioni privilegiate

Absint
18-11-22, 12:35
abuso di informazioni privilegiate

ma quindi quand'è che non sono considerate "privilegiate" ?

Che ne so, io non so NULLA di formula1.
Investo in qualche casa che fa robe di formula1 a caso.

Tu invece sei un appassionato, sai un botto di roba.
Investi, sicuramente, in maniera piu' oculata di me...

E quindi?...

Walter Texas Ranger
18-11-22, 12:39
da quanto si legge nell'articolo, il tipo lavorava nell'azienda e pertanto ha sfruttato quel fatto per venire a conoscenza di cose che non erano ancora di dominio pubblico, e in quel caso si ipotizza per l'appunto il reato di insider trading.

Biocane
18-11-22, 12:41
Io di azioni e commerci e economia e soldi e matematica non ci capisco nulla, ok

Questa e' la storia qui su tgm:
https://i.postimg.cc/sxsCHsp2/image.png

Dove si traccia la linea tra "hai conoscenze, info e investi in base a quello e fai bene" e "sei in reato" cioe', a un certo punto se tanto di scommesse si parla (comprare azioni etc cos'e' se non scommesse... ) , le info che ho potro' pur usarle no?

Chiedo qua perche' c'e' Biocane che mi spiega tutto bene di fronte al camino la sera di Natale

di penale commerciale so poco, avevo una bancarotta fraudolenta che mi preoccupava non poco perché avrei dovuto leggere la relazione di 200 pagine del curatore fallimentare, per fortuna l'imputato è morto poco prima dell'audizione testi (era anziano e molto malato).
Sull'inside trading, non ho idea di come funzioni, ma così a sentimento mi sento di poter dire che se venisse applicato alla lettera non ci sarebbe più la borsa

Lord_Barba
18-11-22, 12:41

E quindi?...

E quindi niente; il problema è se ci lavori nella Formula 1 (usando il tuo esempio), e investi usando informazioni che non sono disponibili pubblicamente per nessuno, dandoti un vantaggio indubbio.

Biocane
18-11-22, 12:44
ma scusate, ma se anche i ceo possono vendere azioni della loro società, anche gli investitori IPO seppur con delle limitazioni temporali? ripeto, so un cazzo di inside trading perché tanto non mi capiterà mai e per cui non vado a documentarmi, però mi pare una materia molto vischiosa

shikky
18-11-22, 12:46
Hai presente quello che fanno in "una poltrona per due"?
Beh è illegale, si chiama inside trading

Walter Texas Ranger
18-11-22, 12:47
ma scusate, ma se anche i ceo possono vendere azioni della loro società, anche gli investitori IPO seppur con delle limitazioni temporali? ripeto, so un cazzo di inside trading perché tanto non mi capiterà mai e per cui non vado a documentarmi, però mi pare una materia molto vischiosa

tra abuso di informazioni privilegiate, aggiotaggio e cazzi vari c'è parecchio da divertirsi :asd:

Enriko!!
18-11-22, 12:47

E quindi?...

La differenza è se si sta ad armi pari, se io ho accesso ad informazioni riservate che nessn altro investitore può sapere sono in reato.
Esempio tu non sai nulla, tizio è un appassionato e dunque magari può fare investimenti nel settore più mirati...
Poi ci sono io che non so nulla ma ho uno in Redbull che mi dice guarda che l'anno prossimo abbiamo un motore nuovo che genera una distorsione spazio tempo per cui per fare un giro da da 1minuto e 20 ci mettiamo 50 secondi, e questo lo so prima che venga presentata l'auto ci siano rumors ecc...
Beh sono in reato.

Necronomicon
18-11-22, 12:49
Penso la valutazione per il reato abbia solo a che fare con la tempistica tra conoscenza dell'informazione, acquisto e vendita. Per questo figure apicali delle aziende devono sostanzialmente "programmare" la vendita delle loro azioni.

Kemper Boyd
18-11-22, 12:50
La differenza è se si sta ad armi pari, se io ho accesso ad informazioni riservate che nessn altro investitore può sapere sono in reato.
Esempio tu non sai nulla, tizio è un appassionato e dunque magari può fare investimenti nel settore più mirati...
Poi ci sono io che non so nulla ma ho uno in Redbull che mi dice guarda che l'anno prossimo abbiamo un motore nuovo che genera una distorsione spazio tempo per cui per fare un giro da da 1minuto e 20 ci mettiamo 50 secondi, e questo lo so prima che venga presentata l'auto ci siano rumors ecc...
Beh sono in reato.
Però come dice Biocane se davvero così fosse, non dovrebbe essere permesso a nessuno che lavori in un'azienda di investire in quell'azienda, e invece si può fare :uhm:

Biocane
18-11-22, 12:53
eh sì è reato https://www.diritto.it/lart-180-del-testo-unico-delle-disposizioni-materia-intermediazione-finanziaria/

Lord_Barba
18-11-22, 12:53
Però come dice Biocane se davvero così fosse, non dovrebbe essere permesso a nessuno che lavori in un'azienda di investire in quell'azienda, e invece si può fare :uhm:

Ma infatti il reato viene ipotizzato quando chi lavora in un'azienda fa "il colpaccio" con tempistiche sospette.

Se uno dimostra che ha avuto solo culo e non aveva informazioni "speciali", non credo che sussista il reato.

Biocane
18-11-22, 12:54
Beh sono in reato.
non credo proprio, deve esserci uno status preciso, non perché te l'ha detto l'amico che lavora alla Red bull, l'amico si,tu no

Mdk
18-11-22, 12:55
per fortuna l'imputato è morto poco prima dell'audizione testi

Tutto è bene ciò che finisce bene

Biocane
18-11-22, 12:57
Ma infatti il reato viene ipotizzato quando chi lavora in un'azienda fa "il colpaccio" con tempistiche sospette.

Se uno dimostra che ha avuto solo culo e non aveva informazioni "speciali", non credo che sussista il reato.

si ma ci sfugge qualcosa, altrimenti sul piano applicativo non ha senso, come dimostri il culo dalla conoscenza dall'interno?

Walter Texas Ranger
18-11-22, 12:57
direi art.180 e art.184 del testo unico della finanza, se non l'hanno modificato ultimamente

Kemper Boyd
18-11-22, 13:15

Se uno dimostra che ha avuto solo culo e non aveva informazioni "speciali", non credo che sussista il reato.Ma è impossibile che chi lavora in un'azienda non abbia informazioni che il pubblico non conosce, soprattutto se ricopre ruoli dirigenziali

ale#12
18-11-22, 13:31
Ma è impossibile che chi lavora in un'azienda non abbia informazioni che il pubblico non conosce, soprattutto se ricopre ruoli dirigenziali

Infatti la legge mica gli proibisce di averle, gli proibisce di usarle per fare i soldoni in borsa :asd:

Non conosco un cazzo della materia, però come diceva qualcun altro i vari Bezos di turno hanno tutta una serie di vincoli e di obblighi informativi se vogliono vendere/acquistare azioni delle loro società.

Absint
18-11-22, 13:33
Vedete che ho trovato una FALLA NEL SISTEMA...

Enriko!!
18-11-22, 13:45

Si però se alcune cose sono troppo spudorate rischi...

Esempio Elon Musk che il giorno prima compra bitcoin, il giorno dopo dichiara che tesla comincerà ad accettare bitcoin...ha passato qualche brutta giornata (anche in altri casi, tant'è che ora ha una diffida a fare tutta una serie di dichiarazioni da parte della borsa Americana).