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Visualizza Versione Completa : Nuovo gioco Pokemon, qualità Nintendo



Kemper Boyd
19-11-22, 14:58
https://i.imgur.com/XkftMIM.png

Lo Zio
19-11-22, 15:01
come se i bambini se ne accorgano :asd:

Kemper Boyd
19-11-22, 15:03
come se i bambini se ne accorgano :asd:
You spelled absint wrong :fag:

Lo Zio
19-11-22, 15:04
absint vive in un mondo tutto suo :asd:

Kemper Boyd
19-11-22, 15:05
Speriamo che almeno nel suo le texture vengano renderizzate :asd:

Bicio
19-11-22, 15:05
qualsiasi smarphone d'oggi è più potente di quella console :sisi:

Maelström
19-11-22, 15:07
Francamente mi sembrano dei geni, gli altri spendono milioni per sviluppare motori grafici che richiedono schede video da 2000 euro, loro buttano fuori un gioco che gira con hardware di 20 anni fa e vendono vagonate di copie.

Lo Zio
19-11-22, 15:09
nintendo xperience

Kemper Boyd
19-11-22, 15:11
Ah ma loro fanno benissimo, quello che mi fa ridere è la fan base

Ogni altro publisher fa un gioco di merda -> shitstorm ovunque
La Nintendo nel 2022 fa un gioco che sembra un'alpha per PS2 -> omg maestri, fantastico, eccelso, clangore di pokeball, ingravidami

Maelström
19-11-22, 15:18
Forse perchè stendendo un velo sulla grafica sono giochi "piacevoli" da giocare e non richiedono 5000 euro di pc o 1000 euro di consolle next gen con obbligo di abbonamento online per girare

Ceccazzo
19-11-22, 15:25
i giochi son tutti uguali, è da 20 anni che è la stessa identica storia e gameplay. Assurdo

Kemper Boyd
19-11-22, 15:30
Forse perchè stendendo un velo sulla grafica sono giochi "piacevoli" da giocare e non richiedono 5000 euro di pc o 1000 euro di consolle next gen con obbligo di abbonamento online per girare
Esistono centinaia di giochi che rispondono a questa descrizione e non sono un'insulto a chi li compra

tigerwoods
19-11-22, 15:30
gen 5 best gen

Maelström
19-11-22, 15:45
ci tengo a precisare che non ho mai toccato un gioco dei pokemon in vita mia neanche con un bastone ne mai guardato un cartone della serie


Esistono centinaia di giochi che rispondono a questa descrizione e non sono un'insulto a chi li compra

vero, i giochi migliori che ho usato negli ultimi anni sono indie di piccoli studi, ultimo dei quali Hollow Knight (capolavoro)

Gilgamesh
20-11-22, 23:16
https://twitter.com/yap_miliy/status/1594220818757976067

Howard TD
20-11-22, 23:35
Esce anche per ps2?

Kayato
20-11-22, 23:51
Mi turba di più chi ha fatto la foto.

Bicio
21-11-22, 00:34
la vergogna dei nippo è che, mentre il mondo andava anvanti e con essa la tecnologia, si sono fermati a fare giochi fine anni 90 come se ci fosse ancora la PS1 o il game boy :sisi:

cioè boh :boh2: stesso livello grafico, stesso level design, stesso gameplay :boh2:

e il loro essere isolazionisti gli sta permettendo di non venire soffocati e chiudere bottega dalle produzione estere :sisi:

Howard TD
21-11-22, 01:16
Comunque finché potranno permetterselo andranno avanti così, tanto la gente compra lo stesso milionate di copie :asd:

Absint
21-11-22, 10:20
Forse perchè stendendo un velo sulla grafica sono giochi "piacevoli" da giocare e non richiedono 5000 euro di pc o 1000 euro di consolle next gen con obbligo di abbonamento online per girare

EBBRAVO.

La gente c'ha proprio un problema di celogross-ismo con sta grafica.
Ovvio, anche io vorrei un Pokemon con estetica migliore e senza drops di framerate etc

Hanno chiaramente bisogno di piu' tempo per le release come minimo, e probabilmente anche bisogno di altro (piu' gente, piu' specialisti, non so)


Detto tutto cio', il fatto che si avventino tutti sulla preda della brutta grafica con i titoli pokemon mi fa pensare due possibilita', entrambe ridicole:
1-chi lo fa spesso non giocherebbe mai a un pokemon comunque, quindi e' una cosa fine a se' stessa, fatta tanto per scaricare un po' di quella bile che questa gente ha accumulato nella sua vita di merda SBROTFL
2-un altro grosso pezzo e' tutta gente che vorrebbe giocare ai pokemon tantissimo, non gli piace ammetterlo perche' la cosa infierisce in qualche misura sulla loro mascolinita' o altri parametri di vergogna loro, e quello che potrebbe redimerli ai loro stessi occhi sarebbe la graficona mortale (perche' quella in qualche modo NOBILITA' il videogame ai loro occhi), ma non la ricevono e quindi gli sale la bile perche' rimangono a bocca asciutta (per loro stessa decisione, qui sta il bello).


Poi c'e' anche chi onestamente come me dice "si, graficamente c'e' sicuramente un problema e mi dispiace" ma non ne fa un casus belli :rotfl:

- - - Aggiornato - - -


i giochi son tutti uguali, è da 20 anni che è la stessa identica storia e gameplay. Assurdo

Questo e' semplicemente non vero, proprio Arceus e questi ultimi , che sono quelli che hanno ricevuto critiche a livello grafico, innovano molto il gameplay

- - - Aggiornato - - -


stesso livello grafico

Non ha senso quello che dici Bicio...ti ricordo che ai tempi del gameboy, gb color, advance, DS etc i giochi pokemon erano tra i migliori esteticamente in giro, altro che.

ORA hanno un problema di livello grafico, e come ho detto e' sicuramente a causa di un misto di parziale disinteresse ma soprattutto di infrastruttura e tempi

- - - Aggiornato - - -

Tutto questo ovviamente, SIA CHIARO, non li giustifica e ho visto delle texture orripilanti e un livello di pop up drammatico (guardando gameplay su youtube)


Detto cio', non capiro' mai una cosa.
Gamefreak ha un problema, e l'abbiamo capito/e' chiaro.

Perche' questo debba andare a influenzare un giudizio su Nintendo tutta, non si puo' capire :asd:
Qua stiamo davvero al piu' bieco dei livelli di analisi e comprensione del mondo (ma anzi penso purtroppo di onesta' ) .

Se togli le magagne tecniche dei titoli pokemon recenti, Nintendo tira fuori bombe di gamedesign a ogni pie' sospinto, fa solo male ammetterlo perche' (vedi sopra) non fanno i giochi con la grafica in stile realistico e quindi se ci giocate dovete ammettere a tutti di essere meno duri :asd:

Bicio
21-11-22, 10:28
Stavo generalizzando sul fatto che l'industria videoludica nippo, salvo alcune eccezioni, è rimasta ferma e 30 anni fa :sisi: e col cavolo che si vuole svecchiare :bua:

Absint
21-11-22, 10:43
Stavo generalizzando sul fatto che l'industria videoludica nippo, salvo alcune eccezioni, è rimasta ferma e 30 anni fa :sisi: e col cavolo che si vuole svecchiare :bua:

mmmm un po' penso sia vero ma ... potresti argomentare meglio?

Che segni di svecchiamento vorresti vedere (che vedi gia' sul fronte occidentale, evidentemente) ?

Bicio
21-11-22, 11:26
Boh tipo nell'ultimo star ocean uscito un mese fa, che si vede che ci prova, ma ancora non ce la fa ad essere "moderno".

In generale, nei giochi nippo si vede che l'ambiente circostante spesso è ancora squadrato, soprattutto dentro gli edifici sono ancora dei parallelepipedi con textures stirate e robe messe in giro per abbellire.

Le cose da raccogliere in giro sono ancora dei "punti luminosi" che poi una volta presi spaziano da chessó, soldi, una mela, una spada.

L'equipaggiamento non influisce mai esteticamente sui personaggi. Loro hanno il loro look e fine, sia che siano equipaggiati in mutande, sia che abbiano il mega spadone di berserk.

Poi i menu sono sempre molto rigidi e poco svecchiati e macchinosi.

E grazie al cielo che alcuni giochi permettono di salvare ovunque, visto che molti sono ancora con i punti di salvataggio fissi in giro..

Cioè in generale si va sempre più verso un fotorealismo, invece i nippo no, sembrano ancora fare i giochi per i cabinati delle sala giochi..

Ad esempio i coreani/cinesi e co puntano un casino sulla grafica, magari mantenendo vecchie meccaniche, ma loro invece, soprattutto sui personaggi puntano ad un dettaglio assurdo..

Angels
21-11-22, 11:29
I coreani puntano molto sulla grafica, i cinesi sono molto vari, c'è di tutto

Kemper Boyd
21-11-22, 11:50
Perche' questo debba andare a influenzare un giudizio su Nintendo tutta, non si puo' capire :asd:
Qua stiamo davvero al piu' bieco dei livelli di analisi e comprensione del mondo (ma anzi penso purtroppo di onesta' ) .

Se togli le magagne tecniche dei titoli pokemon recenti, Nintendo tira fuori bombe di gamedesign a ogni pie' sospinto, fa solo male ammetterlo perche' (vedi sopra) non fanno i giochi con la grafica in stile realistico e quindi se ci giocate dovete ammettere a tutti di essere meno duri :asd:
Il punto del mio post era proprio prendere il culo la visione opposta, e cioè il fatto che Nintendo non si possa criticare mai. La fanbase ha un approccio religioso nei confronti di tutto ciò che Nintendo fa, e per qualche ragione tutto il mondo si è adattato allo status godlike della casa giapponese.

Non esiste titolo Nintendo che non prenda GOTY, 10/10, capolavoro assoluto etc. È una roba assurda, anche statisticamente è impossibile che ogni cosa che uno faccia sia un capolavoro, ma comunque per Nintendo è così. Ogni sito, ogni rivista, ogni forum thread, è solo osannare ogni cosa fatta da loro. I difetti non esistono o se esistono passano in secondo piano in virtù di qualche altra megafigata che voi non potete capire perché siete invidiosi, davvero è incredibile il livello di cieca fede che raggiungono i fan Nintendo :asd:

E il punto non è la grafica in sé, la grafica non deve essere bella secondo un canone assoluto, così come non deve per forza essere fotorealistica. Io ad esempio me ne fotto del fotorealismo, i giochi che gioco di più sono cose come Factorio, Monster Train, Dead Cells, Isaac, etc, ma la grafica È una parte di un videogioco, e ha la sua importanza. Anche la grafica deve avere il suo ruolo, e svilupparla in modo gradevole e funzionale al gioco è una parte non prescindibile per un prodotto di qualità.

Qui comunque era solo un esempio, un esempio del rispetto per i videogiocatori e del fatto che non sia davvero necessario, perché i videogiocatori non hanno rispetto per se stessi quando si parla di roba Nintendo. Se lo fa la Nintendo è perfetto, se non sembra perfetto è perché non capite, perché è colpa di gamefreak, perché volete giocare ai pokemon ma vi vergognate, etc. Ammettere errori da parte di Nintendo sarebbe come ammettere la fallibilità di dio, se sei religioso semplicemente la cosa non è concepibile.

golem101
21-11-22, 11:53
https://i.imgur.com/XkftMIM.png

Renderizzavo roba migliore con Bryce e Poser su un Celeron 400. :uhoh:

Capisco puntare sul gameplay - anche perchè onestamente gli ultimi titoli AAA hanno requisiti insensati per quello che mostrano a schermo - ma qui si passa la misura.

GenghisKhan
21-11-22, 11:54
Ah ma loro fanno benissimo, quello che mi fa ridere è la fan base

Ogni altro publisher fa un gioco di merda -> shitstorm ovunque
La Nintendo nel 2022 fa un gioco che sembra un'alpha per PS2 -> omg maestri, fantastico, eccelso, clangore di pokeball, ingravidami

:rotfl:

tigerwoods
21-11-22, 12:20
le montagne che sembrano le montagne di terra che vedi nei cantieri
l'erba che é una toppa gigante verde fluo


molto bene.

screen a caso di legends arceus:

https://i.imgur.com/wK6rOvi.jpg

cioé come il giorno e la notte proprio :asd:

Mammaoca
21-11-22, 12:25
A me sembra che in realtà una enorme parte della fanbase nintendo (Pure quelli che ci campano) lo stanno dicendo che è una roba inguardabile e che ormai sarà sempre peggio :asd:
Il leit motive è "E' una merda,sarà sempre una merda e ci siamo rassegnati che ALMENO la roba non tecnica ci diverte" :asd:

tigerwoods
21-11-22, 12:28
sul subreddit di pokemon é una pioggia di merda su gamefreak :asd:

Howard TD
21-11-22, 12:46
Renderizzavo roba migliore con Bryce e Poser su un Celeron 400. :uhoh:

Capisco puntare sul gameplay - anche perchè onestamente gli ultimi titoli AAA hanno requisiti insensati per quello che mostrano a schermo - ma qui si passa la misura.

Ma infatti, nel 2022 non è tollerabile una roba del genere :asd:

Siamo ai livelli dei giochini mobile :asd:

Kemper Boyd
21-11-22, 12:59
sul subreddit di pokemon é una pioggia di merda su gamefreak :asd:
Appunto, la colpa non è mai di Nintendo :asd:

squallwii
21-11-22, 13:34
Intanto ha venduto a fiumi.

Sent from my moto g200 5G using Tapatalk

Absint
21-11-22, 13:58
L'equipaggiamento non influisce mai esteticamente sui personaggi. Loro hanno il loro look e fine, sia che siano equipaggiati in mutande, sia che abbiano il mega spadone di berserk.


Mica e' sempre vero, vedi Xenoblade Chronicles per dire



Cioè in generale si va sempre più verso un fotorealismo, invece i nippo no


A parte che non e' vero che si vada tutti al fotorealismo (e meno male), ma MENO Male che i giappi almeno non ci sono strafissati con questa storia del "videogame come un film"
Che e' un limite assurdo da imporsi, tantissimi triplaA soffrono di questa fissa che affligge il loro sviluppo spesso inutilmente

E non e' per niente vero, l'hai visti i remake dei REvil e i nuovi Resident Evil?

- - - Aggiornato - - -


I
Non esiste titolo Nintendo che non prenda GOTY, 10/10, capolavoro assoluto etc. È una roba assurda, anche statisticamente è impossibile che ogni cosa che uno faccia sia un capolavoro


Primo, non e' vero che questo succeda con tutti i giochi che tira fuori Nintendo.

Secondo, la roba sviluppata da Nintendo e' spesso poca, per cui invece ci sta benissimo che tirino fuori cose solo quando sono fatte molto bene (e del resto hanno una storia pluridecennale di altissimo livello di qualita', hanno fatto scuola da quando Mario era ancora arancione)

Se ti rode per qualche motivo, padronissimo, ma l'hai giocati i titoli a cui alludi, per poterli quindi criticare e semmai contestare l'attribuzione di un voto alto?

- - - Aggiornato - - -


le montagne che sembrano le montagne di terra che vedi nei cantieri
l'erba che é una toppa gigante verde fluo


molto bene.

screen a caso di legends arceus:

https://i.imgur.com/wK6rOvi.jpg

cioé come il giorno e la notte proprio :asd:

Infatti Arceus si critico' molto ma era bello a vedersi invece, mai capito tutto l'astio.

tigerwoods
21-11-22, 13:58
Intanto ha venduto a fiumi.

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53 carte

Gilgamesh
21-11-22, 13:59
Ma infatti, nel 2022 non è tollerabile una roba del genere :asd:

Siamo ai livelli dei giochini mobile :asd:Vabbè sono giochi per bambini che non hanno troppe pretese di grafica, o per chi si diverte letteralmente con Candy crush

Poi arrivano gli streamer sponsorizzati e sembra sempre che sia uscito il gioco del secolo

Absint
21-11-22, 13:59
A me sembra che in realtà una enorme parte della fanbase nintendo (Pure quelli che ci campano) lo stanno dicendo che è una roba inguardabile e che ormai sarà sempre peggio :asd:
Il leit motive è "E' una merda,sarà sempre una merda e ci siamo rassegnati che ALMENO la roba non tecnica ci diverte" :asd:

Ma infatti, ovvio, i fan matti ci sono ovunque, ma dov'e' tutta questa setta religiosa Nintendo di cui si parla? :bua:

E' che proprio c'e' gente con delle fissazioni assurde, mantra e tiritere senza fondamento che vengono ripetute che manco i versi della Bibbia nei filmacci americani di quarto grado

Kemper Boyd
21-11-22, 14:38
Se ti rode per qualche motivo, padronissimo, ma l'hai giocati i titoli a cui alludi, per poterli quindi criticare e semmai contestare l'attribuzione di un voto alto?
Diversi. Ho giocato Mario Galaxy, Mario Kart, Pokemon non ricordo quale, Super Smash Bros e Breath of the Wild. Li ho giocati principalmente perché mia figlia ci voleva giocare con me, ma quella è l'unica gioia che quei giochi mi hanno dato.

Soprattutto ho odiato Breath of the Wild, l'ho trovato fastidioso nel gameplay (armi che si rompono immediatamente, enigmi con gli orrendi controlli del giroscopio) e soprattutto odio le storie e i dialoghi livello 12enni semi ritardati (caratteristica condivisa coi giochi pokemon) "ommioddio sono il ragazzino impacciato innamorato della locandiera ommioddio troverò il coraggio di parlarle?? ^_^ -_-'"

BOTW è in cima al podio dei giochi più sopravvalutati di sempre.

tigerwoods
21-11-22, 14:41
a tua figlia sono piaciuti?

puppa e sgancia il dinero :smug:

Kemper Boyd
21-11-22, 14:42
a tua figlia sono piaciuti?

puppa e sgancia il dinero :smug:
Ah sì eccome, di dinero ne ho sganciato parecchio :asd:

Bicio
21-11-22, 14:42
bè ma grafica e resa visiva a parte, la polemica maggiore su cui c'è da concentrarsi è il fatto che abbiano fatto uscire un gioco buggato :uhm: questa è la vera novità, del resto e delle limitazioni dell'HW lo si sa da tempo :sisi:

è la prima volta che leggo di un gioco console uscito buggato, cyberpunk a parte e altri, ma soprattutto poi nintendo :uhm:

che abbiano avuto fretta di farlo uscire? anche perchè su console è tosta patchare, visto che si "dovrebbe basare" sul fatto che inserisci la scheda/disco e giochi, offline :sisi:

Kemper Boyd
21-11-22, 14:47
Ah, a proposito di sganciare il denaro, mi è venuto in mente che pago anche quella fottuta estorsione dell'abbonamento per giocare online e il coso extra per avere più di 10 canzoni su Just Dance :rotfl:

Peraltro ricordo che per far giocare online mia figlia con una sua amica ai tempi del lockdown sono dovuto impazzire con port forwarding come se fosse il 2001. Anno 2020 e PAGO UN ABBONAMENTO per giocare online con connessione p2p? Figa dovrebbero morire malissimo :asd:

Absint
21-11-22, 15:15
Soprattutto ho odiato Breath of the Wild, l'ho trovato fastidioso nel gameplay

BOTW è in cima al podio dei giochi più sopravvalutati di sempre.

Vabbe' sbrotfl :rotfl:

Quando la soggettivita' ingloba qualsiasi capacita' di osservare le cose con occhio critico non c'e' molto di cui discutere, chissa' perche' quando c'e' qualcuno che ha "problemi" con Nintendo, e' sempre gente che poi e' chiaramente (per motivi a me misteriosi) del tutto impermeabile al bel game design.

- - - Aggiornato - - -


bè ma grafica e resa visiva a parte, la polemica maggiore su cui c'è da concentrarsi è il fatto che abbiano fatto uscire un gioco buggato :uhm: questa è la vera novità, del resto e delle limitazioni dell'HW lo si sa da tempo :sisi:




E su questo hai pienamente ragione, una cosa cosi' NON va bene, Nintendo o meno che sia

Kemper Boyd
21-11-22, 15:16
Vabbe' sbrotfl :rotfl:

Quando la soggettivita' ingloba qualsiasi capacita' di osservare le cose con occhio critico non c'e' molto di cui discutere, chissa' perche' quando c'e' qualcuno che ha "problemi" con Nintendo, e' sempre gente che poi e' chiaramente (per motivi a me misteriosi) del tutto impermeabile al bel game design.
Il fatto che possa esserci qualcosa di oggettivo e inappellabile nel giudizio di un videogioco è veramente ridicolo :asd:

IL BEL GAME DESIGN :rotfl:

Manco la figa piace a tutti :asd:

Lo Zio
21-11-22, 15:16
è un bel game design! un santo! un apostolo!

Maelström
21-11-22, 16:09
prendo la vecchia!

Baddo
22-11-22, 12:26
Scusate io sono per lo stile prima di tutto, ma qui si parla di texture e poligoni a livello di mario 64 MA più sfocate :asd:
è una cosa fatta a cazzo.
Fallo in cel shading non so, qualcosa, quello li è un abominio.

Gilgamesh
22-11-22, 12:40
Perché, i giochi che giocavate a 8 anni avevano una grafica iperrealistica? I bambini usano l'immaginazione, e quando saranno grandi lo ricorderanno comunque come se avesse avuto un'ottima grafica

Krys
22-11-22, 12:58
ma sti cazzi della texture a bassa risoluzione, eddai su :asd:
cioè e che cazzo, a 12 anni c'erano i gta con pezzi mancanti sulle geometrie, collisioni a puttane e la telecamera che andava dietro i muri :asd:
una cosa ovviamente poi è avere continui problemi analoghi, n'altra cosa è che ti scappa l'errore su quello che credo sia comunque un mondo anche abbastanza vasto?
Sonasega, l'ultimo pokemon che ho visto erano x ed y.

sta cosa da fastidio solamente ai manchild per quello che mi riguarda, e chi s'offende s'offende :asd:

Lo Zio
22-11-22, 14:06
ma infatti sto porkemon è giusto per i suoi tempi, cioè fine 1900 primi 2000

:asd:

Davidian
22-11-22, 16:21
Non rompete il cazzo, mio figlio (10 anni) dice che è bellissimo, quindi hanno ragione loro.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Maelström
22-11-22, 19:03
Non rompete il cazzo, mio figlio (10 anni) dice che è bellissimo, quindi hanno ragione loro.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

[/thread]

Zoro83
22-11-22, 19:09
Comunque finché potranno permetterselo andranno avanti così, tanto la gente compra lo stesso milionate di copie :asd:

This

Maelström
22-11-22, 20:33
Comunque se pensate che alla Nintendo siano dei poveri stronzy che non sanno programmare andate a vedervi gli ultimi Zelda usciti

Kemper Boyd
22-11-22, 20:47
Comunque se pensate che alla Nintendo siano dei poveri stronzy che non sanno programmare andate a vedervi gli ultimi Zelda usciti
Nessuno lo pensa, anche perché questo pokemon non è sviluppato da Nintendo.

Rimane il fatto che è Nintendo che stabilisce i release cycle dei giochi che fa sviluppare e che decide che qualcosa è pronto e può essere venduto, quindi Nintendo good Gamefreak bad è un po' una cazzata.

Kayato
22-11-22, 22:03
Ma in generale se vai a vedere le fanbase estremizzate non troverai nulla di buono da nessuno parte. Tipo su Factorio.

Necronomicon
23-11-22, 07:26
Più che altro pare merda perché sono uscite robe migliori sulla stessa console, quindi non è un limite hardware, ma solo di chi sviluppa il gioco.

Zoro83
23-11-22, 13:46
Pokemon è uno dei pochi giochi dove vedo gente di tutte le età scannarsi ferocemente (visto su youtube, su forum, gruppi telegram, twitter ecc.).

Alcune di queste persone sono le stesse che dicono orgogliosamente "No, non mi piace il calcio. Sport per barbari di gente che si mena in campo, dentro allo stadio e fuori dallo stadio".

Rot Teufel
23-11-22, 13:58
Non rompete il cazzo, mio figlio (10 anni) dice che è bellissimo, quindi hanno ragione loro.


finchè non becca il primo baco grosso e poi smadonna :asd:

Kayato
23-11-22, 14:41
finchè non becca il primo baco grosso e poi smadonna :asd:Inteso come bug o come Pokémon?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Rot Teufel
23-11-22, 14:48
Inteso come bug o come Pokémon?
in effetti i Veedle ti facevano smadonnare :asd:
ah, l'entomofobia virtuale :asd:

Absint
23-11-22, 15:09
Il fatto che possa esserci qualcosa di oggettivo e inappellabile nel giudizio di un videogioco è veramente ridicolo :asd:

IL BEL GAME DESIGN :rotfl:

Manco la figa piace a tutti :asd:

Questo e' un modo di vedere le cose tutto strano.

A me puo' decisamente non piacere una certa musica, ma posso dire che sia oggettivamente ben registrata per l'obiettivo che quella musica si pone.
Puo' non piacermi un edificio, ma se un architetto/ingegnere edile viene e mi dice "pero' e' oggettivamente costruito in maniera funzionale, sta in piedi benissimo, resiste alle intemperie etc" non e' che posso dirgli SI PERO' A ME FA SCHIFO QUINDI STI CAZZI

A me non piace spesso la roba che fa la marvel al cinema, ma e' oggettivamente un prodotto di successo che colpisce a segno su cose che hanno risonanza col pubblico che vuole raggiungere.

Etc etc.. le cose sono fatte di tante sfaccettature, alcune fattuali, oggettive, e poi c'e' la dimensione soggettiva in tutto che fa si che una cosa possa comunque piacerti o meno a te individualmente.


Il bel game design esiste.
Non fa si che un gioco ti DEBBA piacere.

Qua stiamo alle elementari pero' eh... fatevi un esame di coscienza

Lo Zio
23-11-22, 15:14
Qua stiamo alle elementari pero' eh...
beh stiamo parlando di pokemon... :asd3:

Kemper Boyd
23-11-22, 16:12
Questo e' un modo di vedere le cose tutto strano.

A me puo' decisamente non piacere una certa musica, ma posso dire che sia oggettivamente ben registrata per l'obiettivo che quella musica si pone.
Puo' non piacermi un edificio, ma se un architetto/ingegnere edile viene e mi dice "pero' e' oggettivamente costruito in maniera funzionale, sta in piedi benissimo, resiste alle intemperie etc" non e' che posso dirgli SI PERO' A ME FA SCHIFO QUINDI STI CAZZI

A me non piace spesso la roba che fa la marvel al cinema, ma e' oggettivamente un prodotto di successo che colpisce a segno su cose che hanno risonanza col pubblico che vuole raggiungere.

Etc etc.. le cose sono fatte di tante sfaccettature, alcune fattuali, oggettive, e poi c'e' la dimensione soggettiva in tutto che fa si che una cosa possa comunque piacerti o meno a te individualmente.


Il bel game design esiste.
Non fa si che un gioco ti DEBBA piacere.

Qua stiamo alle elementari pero' eh... fatevi un esame di coscienza
Concordo sul "questo e' un modo di vedere le cose tutto strano" :asd:

Le cose che dici hanno davvero poco senso, per tanti motivi.

L'esempio dell'edificio: innanzi tutto un edificio può essere solido/funzionale o meno, e può piacerti o meno. Se dici a chi l'ha costruito che non ti piace, non può risponderti "eh ma sta in piedi e resiste alle intemperie", perché non sta rispondendo alla tua critica. Sono due cose diverse. La solidità e la resistenza alle intemperie sono cose che si possono misurare e non sono soggette a valutazione personale, mentre la bellezza sì, e la solidità costruttiva non ti farà dire "ah cazzo adesso sì che mi piace esteticamente!".

L'esempio della marvel: qui non funziona manco nella tua narrazione, stai solo dicendo che "colpisce a segno su cose che hanno risonanza col pubblico che vuole raggiungere", secondo questa logica fortnite è il più grande esempio di BEL GAME DESIGN della storia :asd:

Il bel game design non esiste, i videogiochi non sono un edificio di cui puoi misurare la resistenza ai terremoti, sono un'opera di intrattenimento senza nessun valore oggettivo intrinseco e trovano compimento solo nel fatto che piacciano alle persone e ricadono quindi - per la parte di gameplay - nella pura soggettività. Puoi fare valutazioni oggettive, o quasi, sulle parti più tecniche di un videogioco, come performance, ottimizazione, chiarezza dell'interfaccia e cose del genere, non sul BEL GAME DESIGN.

Io poi non ho nemmeno detto che BOTW sia un brutto gioco, ho detto che io l'ho trovato una palla mortale e soprattutto terribilmente fastidioso nella parte estremamente infantile della storia e dei dialoghi (che peraltro è una cosa assolutamente oggettiva, può anche piacerti perché stimola il fanciullo che è in te e cagate del genere, ma è così).

Absint
23-11-22, 17:26
Sono due cose diverse. La solidità e la resistenza alle intemperie sono cose che si possono misurare e non sono soggette a valutazione personale, mentre la bellezza sì, e la solidità costruttiva non ti farà dire "ah cazzo adesso sì che mi piace esteticamente!".



Esattamente quello che intendo io.

Bel Design, ovvero un videogioco solido e funzionale e costruito bene, che puo' comunque non piacerti (esteticamente, come gameplay, come tipo di esperienza)

Nessuno dice che non possa piacerti.

Ovviamente, se non ti piace, hai un problema, ma e' solo tuo :bua:


-----------------------

Comunque pare che Nintendo stia attivamente dando refunds per Pokemon Scarlett/Violet
Questo e' un evento penso senza precedenti.

Secondo me e' testimonianza OGGETTIVA (AHAHAH ) degli equilibri delicati tra le tre parti in causa:
GameFreak, Pokemon Company e Nintendo.

Pokemon Company ci faceva i super soldi uguale, senza grandi ripercussioni su di loro.
GameFreak ie rode sicuro il culo di non averci potuto lavorare di piu' e meglio (con piu' tempo,risorse etc)
Nintendo sta accusando il colpo perche' e' un gioco che non ha quel livello di polish che da decadi i suoi titoli hanno.

Quindi sta rimborsando e potrebbe essere quel punto di "svolta" che era necessario, per un futuro di giochi Pokemon piu' rifiniti.
:sisi: BENE.

- - - Aggiornato - - -




Secondo questa logica fortnite è il più grande esempio di BEL GAME DESIGN della storia :asd:



Fortnite E' un grande esempio di Bel Game Design.
Perfetto anzi perche' a me soggettivamente non attrae , ma lungi da me dire che sia una merda o simili.

Nemmeno Minecraft mi attira, ma ha tutto il mio rispetto.

:boh2:

- - - Aggiornato - - -




Io poi non ho nemmeno detto che BOTW sia un brutto gioco, ho detto che io l'ho trovato una palla mortale e soprattutto terribilmente fastidioso nella parte estremamente infantile della storia e dei dialoghi (che peraltro è una cosa assolutamente oggettiva, può anche piacerti perché stimola il fanciullo che è in te e cagate del genere, ma è così).

No, la storia semplice e i dialoghi semplici sono parte integrante di quella struttura (da sempre tra l'altro. Zelda non ha mai avuto dialoghi prolissi, o una storia complessa. E' per i giochi di avventura/azione, quello che Mario e' per i platform: una struttura narrativa il piu' semplice possibile, per fare da contenitore a un gameplay raffinato) .


Zelda puo' essere soggettivamente evocativo, simpatico, con un tono avventuroso e magico, tutte cose che io penso e adoro.

Non e' un difetto che abbia quella narrazione semplice, perche' non e' mai stato un gioco che avesse una narrazione matura/stratificata/complessa come obiettivo.


Tu stai dicendo l'equivalente di:
"che palle! Burnout Paradise non mi fa empatizzare con i suoi personaggi come The Last of Us !! Che gioco insoddisfacente!"

Che se volevi TLOU ci sta come commento ma capisci che il mio giudizio sul tuo ragionamento e' quello che e': stai dicendo roba del tutto superflua.
E' la tua vita eh, fai come ti pare, ma il mio giudizio quello e'.

:boh2:

Kemper Boyd
23-11-22, 17:35
Esattamente quello che intendo io.

Bel Design, ovvero un videogioco solido e funzionale e costruito bene, che puo' comunque non piacerti (esteticamente, come gameplay, come tipo di esperienza)
Il punto è che queste cose, a differenza delle caratteristiche di un palazzo, non sono misuarbili.

L'open world è oggettivamente un'aggiunta positiva al gameplay di uno Zelda? No, dipende. A qualcuno piace di più, a qualcun altro piace di meno. Non rende il gioco più o meno bello rispetto agli altri formati.
Le spade che si rompono dopo dieci colpi sono una meccanica solida e costruita bene? Dipende, a te daranno un senso di precarietà e continua ricerca, a me rompono il cazzo e non le trovo funzionali al gameplay. Anche qui, non c'è modo di giudicare la cosa oggettivamente come un piano antisismico.


Fortnite E' un grande esempio di Bel Game Design.
Perfetto anzi perche' a me soggettivamente non attrae , ma lungi da me dire che sia una merda o simili.

Nemmeno Minecraft mi attira, ma ha tutto il mio rispetto.

:boh2:
Perfetto, ho detto Fortnite apposta perché mi aspettavo questa risposta. Mi spieghi quali caratteristiche fanno di Fortnite un esempio di Bel Game Design?

- - - Aggiornato - - -


No, la storia semplice e i dialoghi semplici sono parte integrante di quella struttura (da sempre tra l'altro. Zelda non ha mai avuto dialoghi prolissi, o una storia complessa. E' per i giochi di avventura/azione, quello che Mario e' per i platform: una struttura narrativa il piu' semplice possibile, per fare da contenitore a un gameplay raffinato) .


Zelda puo' essere soggettivamente evocativo, simpatico, con un tono avventuroso e magico, tutte cose che io penso e adoro.

Non e' un difetto che abbia quella narrazione semplice, perche' non e' mai stato un gioco che avesse una narrazione matura/stratificata/complessa come obiettivo.


Tu stai dicendo l'equivalente di:
"che palle! Burnout Paradise non mi fa empatizzare con i suoi personaggi come The Last of Us !! Che gioco insoddisfacente!"

Che se volevi TLOU ci sta come commento ma capisci che il mio giudizio sul tuo ragionamento e' quello che e': stai dicendo roba del tutto superflua.
E' la tua vita eh, fai come ti pare, ma il mio giudizio quello e'.

:boh2:
Io ho solo detto che trovo insopportabile quella parte bambinesca. Io, personalmente. E per quello - ed altre cose - trovo che sia un gioco estremamente sopravvalutato dalla critica.

Non ho mai detto che BOTW sia oggettivamente brutto, tu invece dici che è oggettivamente un capolavoro e fai la scenata paternalistica di compatimento dei poveri scemi che non lo capiscono e della loro triste vita. Boh, cioè capisco il personaggio però ogni tanto ducojoni :asd:

Absint
23-11-22, 17:51
Senti, quindi fammi capire: quando si parla di videogames non si può MAI dire nulla che abbia una qualche verità oggettiva secondo te? :uhm:

Cioè un gioco non può essere, usiamo questo termine, un capolavoro nonostante a qualcuno possa non piacere?

Per capire come pensi eh, per capire se c è un punto di incontro o abbiamo una maniera di pensare completamente diversa.

Kemper Boyd
23-11-22, 17:58
Senti, quindi fammi capire: quando si parla di videogames non si può MAI dire nulla che abbia una qualche verità oggettiva secondo te? :uhm:
Qualche verità oggettiva sicuramente: cose come la fluidità, il fatto che girino bene anche su hardware non pompato, l'assenza di bug, e cose del genere. Una valutazione oggettiva prevede per forza qualche forma di misurabilità.


Cioè un gioco non può essere, usiamo questo termine, un capolavoro nonostante a qualcuno possa non piacere?
Non è una domanda facile a cui rispondere: sulla base di cosa si può stabilire se un gioco è un capolavoro oppure no?
Se ho giocato a un gioco che non mi è piaciuto per niente, almeno nella parte immateriale del gameplay e del divertimento che questo dovrebbe darmi, come faccio a riconoscere il fatto che sia lo stesso un capolavoro? Quali caratteristiche possono farmi dire "a me ha fatto schifo però X e Y lo qualificano come indiscusso capolavoro?". Io penso che queste caratteristiche siano sostanzialmente personali.

Absint
23-11-22, 18:36
Quindi però fammi capire una cosa..ci sta quello che dici eh.
Però chiedo: secondo te quindi Breath of the Wild è proprio un CATTIVO esempio di open world action/esplorativo? Cioè tu guardi botw, guardi il resto dei giochi di genere/tipologia simile e dici "madonna che brutto, guarda quanto sono meglio questi altri" ? Così come giudizio diciamo ampio, poi ovviamente semmai andrebbe visto "meglio in cosa" ma vabbè non stamo a fa le due

Kemper Boyd
23-11-22, 18:48
Quindi però fammi capire una cosa..ci sta quello che dici eh.
Però chiedo: secondo te quindi Breath of the Wild è proprio un CATTIVO esempio di open world action/esplorativo? Cioè tu guardi botw, guardi il resto dei giochi di genere/tipologia simile e dici "madonna che brutto, guarda quanto sono meglio questi altri" ? Così come giudizio diciamo ampio, poi ovviamente semmai andrebbe visto "meglio in cosa" ma vabbè non stamo a fa le due
Non sono un esperto di open world, perché proprio è un tipo di impostazione di gioco che non mi attrae. Parlando di capolavori universalmente acclamati, ad esempio a me non è piaciuto nemmeno The Witcher 3. Sono giochi con impostazione dispersiva che trovo abbastanza fastidiosa: simulare la libertà della realtà è una cosa da un lato impossibile da fare, dall'altro un traguardo sbagliato a cui tendere. La realtà è spesso noiosa e faticosa, perché devo ricostruire la stessa cosa in un videogioco?

Praticamente tutti dicono "corridoi bad, open world good", ma io non sono d'accordo. È giusto quando dici che le scelte devono essere funzionali al gioco, alcuni giochi stanno bene in un corridoio e se li fai uscire non stanno più bene.

Tornando alla scelta dell'open world di BotW, è più funzionale rispetto all'impostazione classica o è solo diversa? Io non lo so, gli altri Zelda non li ho giocati.

Poi io BotW l'ho preso senza pregiudizi (e appunto senza aver mai giocato la serie), perché ho pensato "cazzo un gioco che prende solo 10/10 da chiunque ne parli dev'essere per forza una figata", questo per dire che non l'ho giocato solo per poterlo criticare.

Però poi mi sono trovato davanti a un gioco che semplicemente non mi ha divertito, e in parte mi ha fatto sentire preso per il culo. Che devo dire? Come faccio a dire "è un capolavoro, sono io che non lo apprezzo"?

Absint
23-11-22, 19:04
Con un po' di umiltà e comprensione che il mondo non comincia e finisce con te :boh2:

È proprio quella frase lá che comprova che come dici tu, è molto soggettiva la cosa.

A me capita spessissimo di pensare di qualcosa che non mi piace: evidentemente non fa per me.



https://i.postimg.cc/5016Pyk8/PXL-20221123-180355250.jpg

Baddo
23-11-22, 21:31
Anche botw cmq ha un bel protagonista in un mondo un po' sgranato eh... ma concordo sul fatto che se il gioco è fatto bene la grafica è solo una parte della ricetta.
Per dire HADES è 2d ma di giochi così belli ce ne sono altri tre o quattro, secondo me.

Ma poi la switch non ha un hardware tipo inferiore alla wiiU o sbaglio?

Kemper Boyd
23-11-22, 21:33
Con un po' di umiltà e comprensione che il mondo non comincia e finisce con te :boh2:
Che risposta del cazzo :boh2:

Absint
23-11-22, 22:37
Che risposta del cazzo :boh2:

L aggressività è la risposta degli sconfitti :tsk:

Necronomicon
24-11-22, 00:12
Kemper ha ragione e torto allo stesso tempo.
Ci sono Zelda che hanno preso 10 e poi allo Zelda successivo tutti dicevano che erano titoli fiacchi e non ottimi.
Non ho voglia di cercare ma sicuramente l'ho visto fare ai tempi per Twilight Princess e per Skyward Sword.

Breath of the wild ha enormi difetti che mi fanno abbastanza cagare ma è sicuramente un ottimo gioco, che sconta certe scelte scellerate (le armi che si rompono, ad esempio) che la comunità di videogiocatori non ha mai tollerato nei giochi e che però è pronta a giustificare per uno Zelda

Absint
24-11-22, 00:16
A me le armi che si rompono piacciono una cifra perché ti spinge a un senso di esplorazione e approvvigionamento perpetuo, è uno sprone a provare armi diverse (che tra di loro hanno anche peculiarità di combattimento/uso) e raccogliere cose, la trovo deliziosamente implementata come meccanica.

Ovviamente tutto ciò che sto dicendo è oggettivo :sisi:

Enormi difetti tipo? :rotfl:

Necronomicon
24-11-22, 00:18
Appunto.

Kemper Boyd
24-11-22, 00:21
L aggressività è la risposta degli sconfitti :tsk:
Boh io stavo cercando di fare un discorso articolato e tu te ne esci con la frasetta da santone comodamente seduto sul gradino più alto del podio della superiorità morale, quando alla fine sei il primo a dare giudizi sui gusti degli altri.

- - - Aggiornato - - -


Appunto.
Nessun difetto, è un gioco perfetto. Puoi scegliere tra amarlo alla follia e non capire un cazzo. I pareri sono soggettivi, ma ci sono quelli giusti e quelli sbagliati.

Kemper Boyd
24-11-22, 07:35
Comunque pare che Nintendo stia attivamente dando refunds per Pokemon Scarlett/Violet
Questo e' un evento penso senza precedenti.

Secondo me e' testimonianza OGGETTIVA (AHAHAH ) degli equilibri delicati tra le tre parti in causa:
GameFreak, Pokemon Company e Nintendo.

Pokemon Company ci faceva i super soldi uguale, senza grandi ripercussioni su di loro.
GameFreak ie rode sicuro il culo di non averci potuto lavorare di piu' e meglio (con piu' tempo,risorse etc)
Nintendo sta accusando il colpo perche' e' un gioco che non ha quel livello di polish che da decadi i suoi titoli hanno.

Quindi sta rimborsando e potrebbe essere quel punto di "svolta" che era necessario, per un futuro di giochi Pokemon piu' rifiniti.
:sisi: BENE.
Eh sì, proprio BENE :sisi:



Pokémon Scarlet and Violet sell 10M copies in spite of performance complaints

Nintendo said it’s the ‘highest global sales level’ on any of the company’s consoles in the first three days since launch
Non è vero che i fan si comprano e difendono qualunque cagata, una dura lezione per Nintendo, ora ripenseranno tutta la strategia di sviluppo :sisi:

Crasher
24-11-22, 08:42
Saranno 15 anni che leggo il forum di Tgm, e periodicamente ritorna la discussione sull'oggettività nei prodotti artistici e di intrattenimento :bua:

squallwii
24-11-22, 09:12
Io lo avevo detto
Intanto ha venduto a fiumi.

Sent from my moto g200 5G using TapatalkPuò uscire una merda indegna tecnicamente, ma tanto vende a vagonate. Quindi perché game freak dovrebbe fare un lavoro migliore, se alla massa piace così?

Sent from my moto g200 5G using Tapatalk

alezago88
24-11-22, 10:19
Io lo avevo dettoPuò uscire una merda indegna tecnicamente, ma tanto vende a vagonate. Quindi perché game freak dovrebbe fare un lavoro migliore, se alla massa piace così?

Sent from my moto g200 5G using TapatalkInfatti pare che sia il miglior lancio di sempre per pokemon. Boh. Io lo volevo ma poi ho visto la prova di digital foundry ed é imbarazzante

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Kemper Boyd
24-11-22, 11:14
Di fronte a questi dati di vendita pare ci siano stati sconcerto e preccupazione nei piani alti di Nintendo. Una fonte interna ha dichiarato "abbiamo imparato la lezione e abbiamo avuto un duro scontro con Gamefreak: è stato chiarito che le cose devono cambiare, non possiamo permetterci un altro travolgente successo come questo". I giocatori potranno aspettarsi un sicuro cambio di rotta.

Zoro83
24-11-22, 11:25
Saranno 15 anni che leggo il forum di Tgm, e periodicamente ritorna la discussione sull'oggettività nei prodotti artistici e di intrattenimento :bua:

Banalmente, è oggettivo ciò che è oggettivo. Una recensione non può essere oggettiva, ma solo soggettiva. Ciò che è oggettiva è la media delle recensioni delle riviste.

Kemper Boyd
24-11-22, 11:26
Banalmente, è oggettivo ciò che è oggettivo. Una recensione non può essere oggettiva, ma solo soggettiva. Ciò che è oggettiva è la media delle recensioni delle riviste.
Oggettiva nel senso che la media aritmetica di n numeri è oggettivamente la somma degli n numeri divisa per la quantità di numeri?

Necronomicon
24-11-22, 11:32
Se unisci più soggettività ottieni l'oggettività?
Al termine della conferenza seguirà dibattito

Kemper Boyd
24-11-22, 11:34
Se unisci più soggettività ottieni l'oggettività?
Al termine della conferenza seguirà dibattito
Solo le le dividi per il numero di soggettività :snob:

Gilgamesh
24-11-22, 11:41
Non ho mai giocato a BotW ma la meccanica delle armi che si rompono subito c'era anche in Fallout 3 (e in altri Bethesda ma non in modo così pesante) e mi infastidiva parecchio, però almeno si potevano riparare, non oso pensare a un sistema dove si rompono e basta :asd:

Glasco
24-11-22, 12:30
usa i trucchi