PDA

Visualizza Versione Completa : La pistola più veloce del West. Qui si va in reato!



Arnald
22-11-22, 16:07
A chi piacciono le telenovele burocratiche? :asd:

Preambolo:
Tizia decide di vendere la casa di nonna. Tizia firma il compromesso, senza verificare che l'immobile fosse regolare (spoiler: non lo era).
Corse matte e disperatissime per parere ASL, sanatoria in Comune, nullaosta Soprintendenza, il tutto per 2 finestre e una porta modificate negli anni 70. Dovranno cambiarle tutte, perchè essendo opere aabusive devono rispettare i requisiti energetici attuali, quindi taglio termico, doppio vetro, ecc... Fun fact: devono mettere VENTIQUATTRO cm di isolante in una parete del bagno perchè sì. :asd: Altrimenti ci sono i ponti termici e non tornano i calcoli.
Il geometra prepara a tempo di record tutta la documentazione, io faccio la relazione energetica (inutile, ma va fatta).
Mandiamo la sanatoria e gli allegati il giorno prima dell'atto. Al notaio va bene anche solo la presentazione, senza aspettare la risposta del Comune (pazzo).

Oggi:
Ore 14:47 l'ufficio Energia chiede al geometra di mettersi in contatto con il responsabile dell'ufficio, senza specificare oltre.
Ore 15:20 il geometra mi gira il contatto dell'ufficio
Ore 15:21 chiamo l'ufficio e mi dicono che va tutto bene, ma devo presentare tramite il portale loro, dedicato alle pratiche energetiche.
Ore 16:01 pratica pronta da inviare, sto aspettando la delega e invio.

Ora nell'attesa mi è sorto il leggerissimo dubbio: hanno fatto l'atto, ma non ancora registrato.
Sto presentando una pratica a nome dei vecchi proprietari, ma non è che vale la data dell'atto? Sto andando in reato?

Ceccazzo
22-11-22, 16:12
incredibile

Davidian
22-11-22, 16:18
Non ho capito un cazzo, e va bene così.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Zhuge
22-11-22, 16:19
Formalmente i vecchi proprietari non hanno più alcuna legittimazione, quindi la pratica andrebbe rifiutata.

Però se il Comune verifica la legittimazione prima dei 30 giorni in cui il Notaio registra E TRASCRIVE l'atto nessuno si accorge. Meglio ancora se nell'atto notarile di vendita o altrove c'è una delega al vecchio proprietario a mettere a posto la faccenda.

DigitalPayne
22-11-22, 16:29
Magic Itali.

Arnald
22-11-22, 16:35
Formalmente i vecchi proprietari non hanno più alcuna legittimazione, quindi la pratica andrebbe rifiutata.

Però se il Comune verifica la legittimazione prima dei 30 giorni in cui il Notaio registra E TRASCRIVE l'atto nessuno si accorge. Meglio ancora se nell'atto notarile di vendita o altrove c'è una delega al vecchio proprietario a mettere a posto la faccenda.

Non credo che il Comune si metta a verificare la legittimazione della proprietà.
Vedremo... La visura catastale, per quanto possa valere, è ancora a nome dei vecchi.

Zhuge
22-11-22, 16:51
Non credo che il Comune si metta a verificare la legittimazione della proprietà.
Vedremo... La visura catastale, per quanto possa valere, è ancora a nome dei vecchi.

La visura catastale non vale praticamente niente, la proprietà si accerta con le visure ipotecarie (dove però non è ancora stato trascritto il passaggio di proprietà).

Arnald
22-11-22, 17:24
Pratica inviata e protocollata.
Ora ho paura, concedetemi un po' di paura.

Zhuge
22-11-22, 17:26
Se uno ha paura della burocrazia non vive più.

showa
22-11-22, 17:32
Pratica inviata e protocollata.
Ora ho paura, concedetemi un po' di paura.

:consola: :baci:

WhiteMason
22-11-22, 18:22
Ma sono l'unico che pensa che procedure che funzionano bene dovrebbero naturalmente evitare queste sovrapposizione, ripetizioni, accavallamenti e corse...? :bua:

Inviato dal mio 5164D utilizzando Tapatalk

GenghisKhan
22-11-22, 18:56
TLDR

Walter Texas Ranger
22-11-22, 18:58
fail nel titulo..dovrebbe essere "il pistola più veloce del west"

Degauss
22-11-22, 20:21
Non li ho mai visti 24 cm di isolante tutti assieme.
Che minchia c'è dietro quel bagno? :asd:

Arnald
22-11-22, 21:03
Un ponte termico grosso così. Quindi per far tornare la verifica di trasmittanza media bisogna diminuire la trasmittanza parete. :bua:

tigerwoods
22-11-22, 21:58
se ti buttano in galera, sbocciamo

Azad
22-11-22, 22:00
Due coppie di miei amici (che hanno acquistato negli ultimi cinque anni nello stesso palazzo) hanno scoperto - perchè il geometra di una che voleva vendere l'ha fatto notare - che tutti gli appartamenti del suddetto palazzo sono 15 centimetri troppo alti e tutti quelli che hanno comprato hanno comprato così senza che nessuno se ne accorgesse.
Hilarity ensues.

Arnald
23-11-22, 09:41
Non c'è un solo immobile costruito dal dopoguerra fino agli anni '00 che non abbia abusi o difformità dal progetto, questo dovrebbe essere ben chiaro a tutti quelli che intendono vendere/comprare. :asd:

Poi sul fatto che questo possa costituire un problema serio se ne potrebbe discutere, ma, a meno di condoni, saranno sempre maggiori i problemi ai quali andranno incontro i proprietari dei suddetti immobili.

tigerwoods
23-11-22, 09:48
meno male che il mattone era un investimento sicuro arnald :fag:

Arnald
23-11-22, 09:49
Dove c'è il caos, chi si sa muovere ha più opportunità :fag:

showa
23-11-22, 09:51
Non c'è un solo immobile costruito dal dopoguerra fino agli anni '00 che non abbia abusi o difformità dal progetto, questo dovrebbe essere ben chiaro a tutti quelli che intendono vendere/comprare. :asd:

Poi sul fatto che questo possa costituire un problema serio se ne potrebbe discutere, ma, a meno di condoni, saranno sempre maggiori i problemi ai quali andranno incontro i proprietari dei suddetti immobili.
"Abbastanza" significativo.... :|

KymyA
23-11-22, 09:52
Formatta

Stefansen
23-11-22, 12:34
Infatti io mi chiedo ma con tutte queste pratiche del bonus 110 che sono state approvate vuoi che nella stragrande maggioranza dei casi non vi sia anche un solo appartamento di un condominio leggermente non a norma?
E a quel punto che succede tra un paio di anni quando inizieranno a fare i controlli? Chiederanno indietro la fetta di quell'appartamento che mediamente potrebbe aggirarsi anche a cifre attorno i 100k euro? La gente si ritroverà con l'appartamento pignorato perché non ha i soldi da ridare indietro?

Arnald
23-11-22, 12:43
Non ho approfondito la questione, perchè ho sempre fatto fare sanatorie, quando necessarie, ma eventuali abusi privati non pregiudicano il bonus, se l'immobile non è totalmente abusivo.

shikky
23-11-22, 13:12
Noi ieri, dopo tre anni, tre fottutissimi anni, abbiamo approvato i lavori in facciata in modo da rientrare nel 110%.
La facciata cade letteralmente a pezzi, si è dovuto già pagare un paio di auto sfondate dai calcinacci.
Nonostante questo c'era una contraria (proprietaria di tipo 10,6 millesimi) perché non voleva pagare la quota residuale.
La ritardata voleva aspettare altri 3 anni sperando di spendere meno.

Ah sì la cifra, la signora spenderà 8k in 10 anni ma avrà serramenti tende da sole, porta blindata ed appartamento che passa da classe F ad, almeno, classe B(ma è più probabile A2 vista la caldaia condominiale che si andrà a mettere).
Senza bonus vari erano 40k di facciata e caldaia.

shikky
23-11-22, 13:14
Infatti io mi chiedo ma con tutte queste pratiche del bonus 110 che sono state approvate vuoi che nella stragrande maggioranza dei casi non vi sia anche un solo appartamento di un condominio leggermente non a norma?
E a quel punto che succede tra un paio di anni quando inizieranno a fare i controlli? Chiederanno indietro la fetta di quell'appartamento che mediamente potrebbe aggirarsi anche a cifre attorno i 100k euro? La gente si ritroverà con l'appartamento pignorato perché non ha i soldi da ridare indietro?Noi si fa sanatoria per un armadio a muro sul balcone, unica difformità.
Degli altri appartamenti fotte un cazzo.

showa
23-11-22, 15:57
Noi ieri, dopo tre anni, tre fottutissimi anni, abbiamo approvato i lavori in facciata in modo da rientrare nel 110%.
La facciata cade letteralmente a pezzi, si è dovuto già pagare un paio di auto sfondate dai calcinacci.
Nonostante questo c'era una contraria (proprietaria di tipo 10,6 millesimi) perché non voleva pagare la quota residuale.
La ritardata voleva aspettare altri 3 anni sperando di spendere meno.

Ah sì la cifra, la signora spenderà 8k in 10 anni ma avrà serramenti tende da sole, porta blindata ed appartamento che passa da classe F ad, almeno, classe B(ma è più probabile A2 vista la caldaia condominiale che si andrà a mettere).
Senza bonus vari erano 40k di facciata e caldaia.

Spero possa capitarle qualche... inconveniente :fag:

shikky
23-11-22, 22:40
Spero possa capitarle qualche... inconveniente :fag:Ma fottesega, 10 millesimi contro 800 e passa favorevoli.
Probabilmente ho capito perché voleva aspettare.
C'è un annuncio di un appartamento in vendita, devo capire se è il suo se così fosse non voleva approvare prima della vendita perché ora i costi sono a carico suo.
L'annuncio infatti parlava di lavori da approvare che, con poca spesa, avrebbero incrementato il valore.
Ora tocca a lei pagare e finché i lavori non sono finiti non può usarli per alzare il prezzo.

Galf
24-11-22, 03:37
Due coppie di miei amici (che hanno acquistato negli ultimi cinque anni nello stesso palazzo) hanno scoperto - perchè il geometra di una che voleva vendere l'ha fatto notare - che tutti gli appartamenti del suddetto palazzo sono 15 centimetri troppo alti e tutti quelli che hanno comprato hanno comprato così senza che nessuno se ne accorgesse.
Hilarity ensues.

ma questa è tipo la Vela di Calatrava costruita spostata di 3 metri :rotfl:

Zhuge
24-11-22, 10:12
nessuno stupore, non c'è mai una misura che sia giusta perché, soprattutto in passato, si facevano i progetti, si depositava domanda di titolo edilizio, si costruiva senza fare gli esecutivi, si ultimava senza fare gli as built, si depositava la fine lavori e la docfa in catasto sulla base delle mappe di progetto e gg, muri spostati, finestre spostate, porte più piccole, soffiti più bassi e così via

Arnald
24-11-22, 12:29
Esattamente.
Così come oggi non ci si preoccupa troppo degli esecutivi dei progetti impiantistici (acqua, riscaldamento, scarichi, elettrico), tra 30 anni saremo visti come barbari che lavoravano a cazzo di cane.

Zhuge
24-11-22, 12:31
verissimo

islandhermit
24-11-22, 12:48
vabè i cantieri edili sono luoghi mistici