PDA

Visualizza Versione Completa : Non so se aggiornare... sossoldi



fulviuz
24-11-22, 19:40
Pc "nuovo"...

alcuni pezzi causa budget scrauso
e non voglia di fare troppe ricerche:

Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 16GB (2 x 8GB) 5600MHz CL40 (https://www.amazon.it/gp/product/B09XY6PBG9/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A3DSKK73C16W11&psc=1)

ASRock Asro Z790 PRO RS Z790 (https://www.amazon.it/gp/product/B0BJDZ4YZR/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AS2HXU9TZQQSK&psc=1)
venduta da un negozio amazon sospetto (a me servono almeno 2 pci-e GROSSSSE e qualche altra mini per duplicatore di usb ecc... sticazzi)

e
Intel® Processore desktop Core™ i5-13600K 14 core (6 P-core + 8 E-core) 24M di cache, fino a 5,1 GHz


dissipatore noctua solito NH-D14 quel che è... (devo farmi mandare le staffe per LGA1700 dalla noctua o le compro)


Che dite?
Non so manco se le ram battono addosso al dissy. Boh. No tempo di indagare.

MrBungle
24-11-22, 20:14
sticazzi... 300 euro per una scheda madre...

Bicio
24-11-22, 20:24
È il suo costo :sisi:

MrBungle
24-11-22, 20:27
È il suo costo :sisi:

Sì, ma in pratica cosa cambia con una scheda come questa, che costa 1/3?

https://www.amazon.it/MSI-PRO-H610M-G-DDR4-Micro-ATX/dp/B09P45FMWW

Walter Texas Ranger
24-11-22, 20:40
Sì, ma in pratica cosa cambia con una scheda come questa, che costa 1/3?

https://www.amazon.it/MSI-PRO-H610M-G-DDR4-Micro-ATX/dp/B09P45FMWW

cambia il prezzo

Entreri
24-11-22, 20:42
sticazzi... 300 euro per una scheda madre...

Guarda le am5. Partono da 300 :asd:

Kemper Boyd
24-11-22, 20:43
Sì, ma in pratica cosa cambia con una scheda come questa, che costa 1/3?

https://www.amazon.it/MSI-PRO-H610M-G-DDR4-Micro-ATX/dp/B09P45FMWW
Ok che 300 euro sono uno sproposito, ma questa è una poverata terribile... 2 porte usb 3? :uhoh:

Non sapevo facessero ancora roba coi connettori VGA

MrBungle
24-11-22, 20:55
Ok che 300 euro sono uno sproposito, ma questa è una poverata terribile... 2 porte usb 3? :uhoh:

Non sapevo facessero ancora roba coi connettori VGA

Vabbè, non è il numero di porte che fa lievitare il costo di una scheda madre, gli hub (per averne quante ne vuoi) non costano un caz
https://www.amazon.it/Beikell-Porte-Sottile-MacBook-Windows/dp/B086P9Z2SV/

più che altro una buona motherboard è utile se si vuole fare overclock spinto, ma in quel caso va un po' a culo (dipenda dalla CPU che ti capita)...

Sandro Storti
24-11-22, 20:59
Madonna i5... bleah

MrBungle
24-11-22, 21:08
Madonna i5... bleah

Dipende sempre da quello che devi farci.
Se assembli un pc per il gaming, non c'è praticamente nessuna differenza tra un i5, un i7 e un i9...


https://www.youtube.com/watch?v=_d_-VjEqg9U

Bicio
24-11-22, 21:18
Be ma dipende cosa ci monti sulla scheda madre e di quante opzioni in più / connessioni ecc hai bisogno :sisi:

Ora, giusto per, tanto per, c'è una differenza di prestazioni, a parità di hw (cpu, ram, gpu) tra una scheda entry level e una top? :uhm:

Cioè la scheda madre è l'ossatura di tutto, quella che fa lavorare insieme ogni componente hw, quindi direi che forse è importante la sua qualità :uhm:

MrBungle
24-11-22, 21:42
Be ma dipende cosa ci monti sulla scheda madre e di quante opzioni in più / connessioni ecc hai bisogno :sisi:

Ora, giusto per, tanto per, c'è una differenza di prestazioni, a parità di hw (cpu, ram, gpu) tra una scheda entry level e una top? :uhm:

Cioè la scheda madre è l'ossatura di tutto, quella che fa lavorare insieme ogni componente hw, quindi direi che forse è importante la sua qualità :uhm:

Non c'è alcuna differenza in termini di prestazioni, se ci monti sopra lo stesso hardware, e non ci potrebbe mai essere...
Per questo motivo mi chiedevo che senso ha investire in una MB di fascia altissima, invece che utilizzare quei soldi per una GPU più performante (o CPU).

Ha senso solo se hai bisogno tipo di tante connessioni, più schede video montate in parallelo, fare overclock della cpu e delle ram spintissimo... Ma per un uso regolare imho sono soldi sprecati.

shikky
24-11-22, 21:53
L'ultima volta che mi sono assemblato il PC era il 2009 e c'ho speso tipo 1300€ :bua:

L'ultima volta che ho messo mano in un case, per lavoro, era il 2019 e si parla di un botolo da diverse centinaia di migliaia di €

Non mi manca per niente tutto questo.

Galf
24-11-22, 22:05
Pc "nuovo"...

alcuni pezzi causa budget scrauso
e non voglia di fare troppe ricerche:

Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 16GB (2 x 8GB) 5600MHz CL40 (https://www.amazon.it/gp/product/B09XY6PBG9/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A3DSKK73C16W11&psc=1)

ASRock Asro Z790 PRO RS Z790 (https://www.amazon.it/gp/product/B0BJDZ4YZR/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AS2HXU9TZQQSK&psc=1)
venduta da un negozio amazon sospetto (a me servono almeno 2 pci-e GROSSSSE e qualche altra mini per duplicatore di usb ecc... sticazzi)

e
Intel® Processore desktop Core™ i5-13600K 14 core (6 P-core + 8 E-core) 24M di cache, fino a 5,1 GHz


dissipatore noctua solito NH-D14 quel che è... (devo farmi mandare le staffe per LGA1700 dalla noctua o le compro)


Che dite?
Non so manco se le ram battono addosso al dissy. Boh. No tempo di indagare.

se non hai soldi perché spendi per le ddr5? Che gpu hai? Che uso fai del pc? Perchè non ha senso spendere 300-400€ di mobo e pagare premium per ram che fra 1 anno, appena maturano le DDR5, sarà il fondo del barile come velocità.

- - - Aggiornato - - -


Madonna i5... bleah

gli i5 odierni sono velocissimi, gli i7-i9 guadagnano poco o nulla per gaming, meglio mettere tutto in gpu

- - - Aggiornato - - -


Non c'è alcuna differenza in termini di prestazioni, se ci monti sopra lo stesso hardware, e non ci potrebbe mai essere...
Per questo motivo mi chiedevo che senso ha investire in una MB di fascia altissima, invece che utilizzare quei soldi per una GPU più performante (o CPU).

Ha senso solo se hai bisogno tipo di tante connessioni, più schede video montate in parallelo, fare overclock della cpu e delle ram spintissimo... Ma per un uso regolare imho sono soldi sprecati.

nì è troppo lungo dirlo per intero ma seguiti gamers nexus. Le mobo possono tranquillamente limitare le performance della cpu, in particolare su intel dove per arginare i consumi di watt esagerati vengono castrati dalla mobo e quindi downclockati di default, altrimenti gli esplode la power delivery.

Edit: ah con queste mobo ddr5 il problema è semplicemente che costano tutte 400€ di media, è una follia, non vale la pena oggi secondo me quando puoi farti una X570 ed un 5800X3D + ram ddr4 top

Nightgaunt
24-11-22, 22:08
Ah la ram potente, 77 fps invece di 75, soldi ben spesi.

MrBungle
24-11-22, 22:13
Ah la ram potente, 77 fps invece di 75, soldi ben spesi.

Infatti, è come la penso io. Se si elimina un po' di budget su quei pezzi che non fanno la differenza, alla fine escono fuori i soldi per una bella GPU, che è quello che conta davvero!!!
Ovviamente stiamo parlando di gaming.

Walter Texas Ranger
24-11-22, 22:14
io ho il 486 che non mi riconosce più qualsiasi hard disk e qualsiasi floppy drive, però per il resto va, non sarà mica ora di cambiarlo

Galf
24-11-22, 22:16
Ah la ram potente, 77 fps invece di 75, soldi ben spesi.
sì perchè stutter, frametime bassi e scatti + usi al di fuori dei giochi non contano eh :asd:

- - - Aggiornato - - -


Infatti, è come la penso io. Se si elimina un po' di budget su quei pezzi che non fanno la differenza, alla fine escono fuori i soldi per una bella GPU, che è quello che conta davvero!!!
Ovviamente stiamo parlando di gaming.

Con tipo 50€ in meno ti fai la DDR4 3600 C16, risparmi 200€ di mobo e ti fai una B550 figa senza perderci nulla e quei 250€ risparmiati ti ci esce magari una GPU con le palle quadrate appunto. E perdi quasi nulla in produttività.

Zhuge
24-11-22, 22:18
Ah la ram potente, 77 fps invece di 75, soldi ben spesi.

ciao povery :smug:

fulviuz
24-11-22, 23:18
Boh io guardati su incremental coso, il sito là.

Non sono aggiornato da un bel po'...

A me servono un bel po' di sata interni senza hubbare il mondo, idem usb 2 e 3.0 (ho la scheda pci-e per questo)...
Schede madri entry level che hanno 2 socket in croce no grazie.
Però hey, non ho affrontato il discorso old gen top VS early new gen, boh pensavo che le ddr5 e compagnia cantante fossero ora lo standard.
Ripeto: non sono nel giro da un bel po'
Cpu vedo che questa alla fine ha una bella spinta che mi può durare decenni :asd:, ora ho un i5 4670K-
Dopo guardo le differenze con un i7, immagino ci sia maggior hyperthreading come al solito e qualche spinta più in là su cache e clock.
Scheda video la ho già, RX 480 8gb, vedo che fa il suo lavoro e la uso anche per il VR senza problemi.

Comunque giratemi qualche mobo, pensavo che 300 fosse un prezzo ok

- - - Aggiornato - - -

https://www.intel.com/content/www/us/en/products/compare.html?productIds=230493,230500

Galf
24-11-22, 23:25
Boh io guardati su incremental coso, il sito là.

Non sono aggiornato da un bel po'...

A me servono un bel po' di sata interni senza hubbare il mondo, idem usb 2 e 3.0 (ho la scheda pci-e per questo)...
Schede madri entry level che hanno 2 socket in croce no grazie.
Però hey, non ho affrontato il discorso old gen top VS early new gen, boh pensavo che le ddr5 e compagnia cantante fossero ora lo standard.
Ripeto: non sono nel giro da un bel po'
Cpu vedo che questa alla fine ha una bella spinta che mi può durare decenni :asd:, ora ho un i5 4670K-
Dopo guardo le differenze con un i7, immagino ci sia maggior hyperthreading come al solito e qualche spinta più in là su cache e clock.
Scheda video la ho già, RX 480 8gb, vedo che fa il suo lavoro e la uso anche per il VR senza problemi.

Comunque giratemi qualche mobo, pensavo che 300 fosse un prezzo ok

- - - Aggiornato - - -

https://www.intel.com/content/www/us/en/products/compare.html?productIds=230493,230500

scusami tu vuoi farti quell'hardware e tenere la 480 che se fa girare campo fiorito fatica?
Dai che avevo la 1080 ed in VR pure su beat saber era stirata, che diablo dici :asd:


300 è un prezzo ok per quelle mobo ddr5, ora sto uscendo ma guarda X570 e B550 cosa trovi

edit: aggiungo solo che il 5800X3D con questa storia della 3D cache fa correre pure intel 13th gen e ryzen 7000 SUI GIOCHI
in produttività non conta così tanto e perde terreno, pur restando più che onesto. Quindi se la build è gaming, io guarderei a quella cpu.

MrBungle
24-11-22, 23:39
Comunque giratemi qualche mobo, pensavo che 300 fosse un prezzo ok

fosse per me, prenderei la più economica e tanti saluti...

Krys
24-11-22, 23:50
io sulla mia ho speso 600 sbleuri e monto ddr4 :asd:

MrBungle
24-11-22, 23:54
Io avrei il budget per fare un grosso upgrade ma mi rompo troppo i coglioni a dover montare tutto e soprattutto dover renistallare tutto da zero... x(

Anche perchè il pc ora come ora va benissimo, non dà nessun tipo di problema, e ho tutti i programmi che mi servono installati. E i giochi mi vanno decentemente in 1080p (ho un monitor 24' quindi spingere oltre non ha senso), con una rtx 2060...

Ho letto in giro che in realtà si potrebbe anche upgradare senza formattare, basta rimuovere i driver dei chip della MB e via... Ma se poi si presenta qualche problema non saprai mai se è perchè non hai fatto un'installazione di windows "pulita" o effettivamente c'è qualche problema hardware.
Onestamente, voglio risparmiarmi questi mal di testa...

Krys
25-11-22, 00:02
comunque sia, spendere il meno possibile sulla mobo è una stronzata apocalittica imho. Poi chiaramente ognuno fa quello che vuole.

Mettiamola giù così: 3/4 delle "cose" che rendono vivibili un pc stanno li, come le usb (che siano A o C, 2.0 o 3.2), audio, ethernet, wifi, slot m2 e sata e così via dicendo. La storia degli hub regge fino ad una certa, perché molti vanno alimentati e personalmente eviterei di avere infiniti hub.
Io sono un caso a parte, ho 8+4 usb dietro, 4 davanti, un hub dentro al monitor con 6 porte e ne ho occupate tipo l'80%. Credo sia il caso di farsi due conti e chiedersi quanto possano essere importanti, perchè ritrovarsi limitati a causa della mobo è n'attimo eh :sisi:

Lo Zio
25-11-22, 00:04
fulviaz, mica avevi trovato un lavoro tempo fa? un pc moderno non dovrebbe essere troppo fuori dalla tua portata...

- - - Aggiornato - - -


Io avrei il budget per fare un grosso upgrade ma mi rompo troppo i coglioni a dover montare tutto e soprattutto dover renistallare tutto da zero... x(mi sa che con win10/11 puoi tranquillamente tenere il disco già con os e programmi installati... mettii nuovi driver, al limite aggiorni da win10 a 11 e amen...

MrBungle
25-11-22, 00:07
fulviaz, mica avevi trovato un lavoro tempo fa? un pc moderno non dovrebbe essere troppo fuori dalla tua portata...


fulviuz lo paga con la carta del reddito di cittadinanza, ecco perchè si affretta a farlo, prima che il governo lo tolga via!!!

Lo Zio
25-11-22, 00:07
glielo tolgo io, piuttosto anzichenò :mad:

Galf
25-11-22, 03:30
fosse per me, prenderei la più economica e tanti saluti...

per me post code numerico sulla mobo, ethernet 2.5G+, TANTE porte USB (8+, con usb C) e tre slot M.2 erano un po' una necessità
Se uno ci mette cpu economiche poi ok, ma se ci metti uno degli i7-i9 nuovi che tirano via millemila watt rischi di beccarti le schede madri castrate che dicevo sopra :asd:

Poi c'è il piccolo dettaglio che la mobo è dove si appoggia tutto il resto e quindi se ci risparmi troppo è dove troverai i problemi irrisolvibili.

Sandro Storti
25-11-22, 08:34
Lo sapevo che tirava fuori una SV del Carlo Cudega! :rotfl:

Lo Zio
25-11-22, 09:02
per me post code numerico sulla mobo, ethernet 2.5G+, TANTE porte USB (8+, con usb C) e tre slot M.2 erano un po' una necessità
Se uno ci mette cpu economiche poi ok, ma se ci metti uno degli i7-i9 nuovi che tirano via millemila watt rischi di beccarti le schede madri castrate che dicevo sopra :asd:

Poi c'è il piccolo dettaglio che la mobo è dove si appoggia tutto il resto e quindi se ci risparmi troppo è dove troverai i problemi irrisolvibili.
e figuriamoci quanto risparmierà sull'alimentatore :jfs:

Mdk
25-11-22, 09:13
Sicuro ti serva la CPU K? Devi overclockare?
Se no punta alla F, tanto la scheda video esterna ce l'hai già

Galf
25-11-22, 12:17
Sicuro ti serva la CPU K? Devi overclockare?
Se no punta alla F, tanto la scheda video esterna ce l'hai già

tbh una delle cose che odio della maggiorparte dei ryzen è che non hanno gpu integrata
il costo di avere una gpu di emergenza è molto più alto del semplicemente spendere qualche euro in più per le non-F

Se c'è un problema alla gpu o se la vuoi rivendere è sempre un problema enorme quando sei senza igpu :(

Mdk
25-11-22, 12:23
tbh una delle cose che odio della maggiorparte dei ryzen è che non hanno gpu integrata
il costo di avere una gpu di emergenza è molto più alto del semplicemente spendere qualche euro in più per le non-F

Se c'è un problema alla gpu o se la vuoi rivendere è sempre un problema enorme quando sei senza igpu :(

Vero, però nell'armadio ho tante di quelle vecchie GPU (MOLTO vecchie) che sicuramente qualcosa da tappare il buco nel caso lo rimedio sempre
C'era il periodo di crisi GPU che con la serie F si risparmiava parecchio, mi pare

Galf
25-11-22, 12:39
Vero, però nell'armadio ho tante di quelle vecchie GPU (MOLTO vecchie) che sicuramente qualcosa da tappare il buco nel caso lo rimedio sempre
C'era il periodo di crisi GPU che con la serie F si risparmiava parecchio, mi pare

Purtroppo io niente di gpu secondarie, dovrei comprarne una per scrupolo prima o poi :bua:

Mdk
25-11-22, 12:46
Purtroppo io niente di gpu secondarie, dovrei comprarne una per scrupolo prima o poi :bua:

Ti parlo di roba tipo le X1900XT eh, siamo a quei livelli
Forse c'era una R7/R9 da qualche parte...
Alla fine, basta che si accenda

Galf
25-11-22, 12:58
Stavo cercando mobo B550 per fare una comparativa.
Non so che è successo, son sparite, c'erano MSI a 170€ eccezionali, ora c'è solo lammerda. Vabè, su BPM power ci sono.

Una build DDR4:
https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/schede-madri/scheda-madre-msi-mag-b1685056

https://www.amazon.it/Kingston-Renegade-Computer-KF436C16RB1K2-32/dp/B097RJSVGX/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=T5171JA4KTPO&keywords=3600mhz+c16&qid=1669376745&qu=eyJxc2MiOiIzLjI0IiwicXNhIjoiMi4zNiIsInFzcCI6IjA uMDAifQ%3D%3D&sprefix=3600mhz+c16%2Caps%2C96&sr=8-4

totale: 325€. Risparmio 60€ se vuoi 32gb di ram top figa, mentre se prendi 16gb di ram e limi qualcosina puoi cavarterla anche con 267€ totali circa a seconda del kit che compri, risparmi 118€.

Poi la CPU.
Build ragionevole, 5600X e tutti a casa. Va quanto il 10900K nei giochi se ricordo bene, stiquazzi.

Build mostro: 5800X3D, questo è un pelo più faticoso da trovare perché sta andando a ruba, il mio obiettivo sarebbe prenderlo usato ma dettagli. Nuovo 365-380, non risparmi qui, ma per capirci su quanto spinge:

https://i.imgur.com/caS9eGG.png

Sì, va uguale, e stai comunque risparmiando un centinaio di euro sul resto della piattaforma. (ripeto: SOLO SUI GIOCHI su altre cose non è che va lento ma il gap prestazionale c'è)

Nel primo caso si trova a 185€ ormai, te lo tirano dietro, il risparmio è di circa 185€ rispetto all'i5 di cui sopra (Che intendiamoci, è una cpu migliore, ma non è COSI' migliore.)

Totale risparmio se vai di 16gb ddr4 e 5600X: 300€.

Ci aggiungi 150€ e ti compri una 3060ti ed hai un PC top invece di quel fermacarte che c'hai dentro ora. L'RX480 è così lenta che neanche compare più nei benchmark, è troppo in fondo, ogni tanto c'è l'RX580 in fondo alla scala sui bench di gamers nexus ma è roba che se fa 30fps stirati è grasso che cola, è tempo di cambiarla.

Ciome
25-11-22, 12:58
L'ultima volta che mi sono assemblato il PC era il 2009 e c'ho speso tipo 1300€ :bua:

L'ultima volta che ho messo mano in un case, per lavoro, era il 2019 e si parla di un botolo da diverse centinaia di migliaia di €

Non mi manca per niente tutto questo.

il pc che ho adesso l'ho comprato già assemblato da uno e usato 6 mesi. 750 euro. gli ho solo messo dentro i miei dischi. dipende da come procedi se è un dramma

Lo Zio
25-11-22, 13:56
Stavo cercando mobo B550 per fare una comparativa.
hanno qualche caratteristica particolare?

Galf
25-11-22, 13:59
hanno qualche caratteristica particolare?

90% dei vantaggi delle X570 senza costare 250-300€ e senza avere un chipset che richiede dissipazione attiva (le X570 hanno una ventola sul chipset, parte molto raramente, diciamo mai sulle board buone, ma su certe board parte ed è fastidiosa essendo molto piccola)

Edit: per essere chiari, le B550 sono boards solo ddr4 e per ryzen 5000 (e 3000), non per i nuovi ryzen 7000 e non DDR5. L'ultimo chipset prima delle DDR5 nsomma

Lo Zio
25-11-22, 14:00
x570 :look:

ok, sono palesemente indietro con le informazioni :bua:

Mdk
25-11-22, 14:00
Io forse dovrei prendere altri 16gb per il mio PC, 16 e basta ad oggi non sono più così tanti :uhm:

Lo Zio
25-11-22, 14:02
cioè campo fiorito ti scatta?

Mdk
25-11-22, 14:04
cioè campo fiorito ti scatta?

WSL e Docker sono una combo mortale, somma 4 finestre di chrome da una dozzina di tab l'una.. ed ecco che appena avvio Warzone 2 mi crasha lasciandomi ad un desktop tutto bloccato perchè non ha più neanche la ram per ricaricare le finestre :sisi:

In b4: chiudi tutto prima di giocare
No
Non siamo più negli anni 90

Lo Zio
25-11-22, 14:05
docker l'ho sentito di sfuggita ma non mi sono mai approcciato... wsl che è?

Kemper Boyd
25-11-22, 14:09
WSL e Docker sono una combo mortale, somma 4 finestre di chrome da una dozzina di tab l'una.. ed ecco che appena avvio Warzone 2 mi crasha lasciandomi ad un desktop tutto bloccato perchè non ha più neanche la ram per ricaricare le finestre :sisi:

In b4: chiudi tutto prima di giocare
No
Non siamo più negli anni 90
Sono d'accordo sull'aggiungere RAM, però se devi usare WSL e docker a sto punto ti conviene usare il sistema vero invece della mezza misura e mettere linux in dual boot :asd:

Mdk
25-11-22, 14:15
docker l'ho sentito di sfuggita ma non mi sono mai approcciato... wsl che è?

Linux virtualizzato su Windows in maniera seminativa, un po più pratico di usare una macchina virtuale


Sono d'accordo sull'aggiungere RAM, però se devi usare WSL e docker a sto punto ti conviene usare il sistema vero invece della mezza misura e mettere linux in dual boot :asd:

Si, vero, ma a volte mi piace alternare sessioni di gaming al lavoro, e non posso stare a riavviare per cambiare ambiente (e soprattutto, ai colleghi devo risultare attivo e disponibile)
Sto valutando un laptop linux da usare solo per il lavoro in effetti

Galf
25-11-22, 14:17
x570 :look:

ok, sono palesemente indietro con le informazioni :bua:

ese X570 è il chipset "pro" per ryzen 3000 5000, uscito nel 2019

i chipset sono una cosa super confusa e per me i nomi andrebbero cambiati del tutto. Per capirci, AMD attuale è B650 X670, il socket si chiama AM5. Intel? Z790 B660, chipset LGA 1700. (poi ce ne sono altri di chipset su Intel, gli H, ma lasciamo stare)

Non è una cosa normale :rotfl: è facilissimo confondersi. Cosa gli costa fare che il nome del chipset è NOME SOCKET + TIER DI PERFORMANCE IN MANIERA RICONDUCIBILE AD INTEL?

Es. LGA1700 A-B-C x, dove "A" è top gamma, "B" mid gamma, "C" cheap, ed X è il numero di generazione??? Per AMD sarebbe AM5 A-B-C x, diocaro.

Lo Zio
25-11-22, 14:29
beh per quello che ricordo c'era la progressione del chipset... io ho piattaforma x58, mi pare siano arrivati fino a x99...

deov tornare a studiare logicalincrements :asd:

- - - Aggiornato - - -


Linux virtualizzato su Windows in maniera seminativa, un po più pratico di usare una macchina virtuale
l'ambiente linux di windows?

Galf
25-11-22, 14:33
Io forse dovrei prendere altri 16gb per il mio PC, 16 e basta ad oggi non sono più così tanti :uhm:

li hai messi correttamente i banchi, sì?

Lo Zio
25-11-22, 14:33
ho il sospetto che se ne sarebbe accorto :asd: mica è un utente epplo :asd3:

Galf
25-11-22, 14:35
ho il sospetto che se ne sarebbe accorto :asd: mica è un utente epplo :asd3:

ci sono sempre sorprese nella vita :bua:

Mdk
25-11-22, 14:36
beh per quello che ricordo c'era la progressione del chipset... io ho piattaforma x58, mi pare siano arrivati fino a x99...

deov tornare a studiare logicalincrements :asd:

- - - Aggiornato - - -


l'ambiente linux di windows?

Le specifiche tecniche non le so, però ti espone tipo \\wsl per accedere al suo filesystem, docker su Windows lo vede e trova i container che ci girano, insomma è fatto benino.. pozzo di nero di ram a parte


li hai messi correttamente i banchi, sì?

Non ho detto che non funziona, è solo che WSL tende a non aver limiti nel ciucciare ram (se ne lamentano in molti), uniti ad un paio di container non leggerissimi e a tutte le pagine web, non resta molto per giocare


80€ per 16gb di DDR4 con le lucine: https://amzn.to/3F1MZRq
Ma poi si potranno spegnere le lucine, si?

Lo Zio
25-11-22, 14:37
Ma poi si potranno spegnere le lucine, si?
immagino tu debba prendere il controller corsair o vedere se la scheda madre può gestire queste cose :uhm:

toh, è pure software
https://www.corsair.com/it/it/vengeance-rgb-pro-memory

Mdk
25-11-22, 14:43
immagino tu debba prendere il controller corsair o vedere se la scheda madre può gestire queste cose :uhm:

toh, è pure software
https://www.corsair.com/it/it/vengeance-rgb-pro-memory

Mi sa che RGBfusion (lammerda) ce l'ho già per i led della scheda video, se funziona pure qui almeno servirà a qualcosa in più
Il fastidio che mi dà avere 2 banchi diversi dagli altri però, ahhh

Lo Zio
25-11-22, 14:44
e comprali tutti uguali :asd:

Mdk
25-11-22, 14:50
e comprali tutti uguali :asd:

Sono il doppio dei soldi, e 8gb che non saprei dove mettere... aspetta, Fulviuzzo dove sei? ho un affarone per te

Kemper Boyd
25-11-22, 14:51
Il fastidio che mi dà avere 2 banchi diversi dagli altri però, ahhh
https://m.media-amazon.com/images/I/81Tg9ppHsZL._AC_SL1500_.jpg

Sandro Storti
25-11-22, 14:56
Io sto messo così:

Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen7 2700x - RAM: Corsair Vengeance 4x8gb 3000 - HDD: 2x Samsung 860 1TB - VGA: Zotac 1080ti mini

Quello a cui punto da mesi è il processore che è rimasto indietro.
Puntavo a un Ryzen 9 5900x

Mdk
25-11-22, 15:05
https://m.media-amazon.com/images/I/81Tg9ppHsZL._AC_SL1500_.jpg

No, già preso un robo col pannello in vetro un anno fa che era scontato, ora non ci spenderò altro (e tra l'altro, scelta discutibile, troppe poche porte)

Galf
25-11-22, 15:07
Le specifiche tecniche non le so, però ti espone tipo \\wsl per accedere al suo filesystem, docker su Windows lo vede e trova i container che ci girano, insomma è fatto benino.. pozzo di nero di ram a parte



Non ho detto che non funziona, è solo che WSL tende a non aver limiti nel ciucciare ram (se ne lamentano in molti), uniti ad un paio di container non leggerissimi e a tutte le pagine web, non resta molto per giocare


80€ per 16gb di DDR4 con le lucine: https://amzn.to/3F1MZRq
Ma poi si potranno spegnere le lucine, si?

non ho detto che non funziona, è che se hai un solo banco o se hai messo le ram affiancate, hai metà della banda, e QUELLO è un problema :asd: però sì se fai VM e cose del genere 16 son pochi.

BTW quella ram è C18. Assicurati sia uguale alla tua ram attuale come timings.

- - - Aggiornato - - -


Io sto messo così:


Quello a cui punto da mesi è il processore che è rimasto indietro.
Puntavo a un Ryzen 9 5900x

se il tuo uso principale sono i giochi, come dicevo prima, prendi il 5800X3D.
Se fai roba multicore tosta invece ok meglio il 5900

- - - Aggiornato - - -


https://m.media-amazon.com/images/I/81Tg9ppHsZL._AC_SL1500_.jpg

"this kills the airflow"

Sandro Storti
25-11-22, 15:28
se il tuo uso principale sono i giochi, come dicevo prima, prendi il 5800X3D.
Se fai roba multicore tosta invece ok meglio il 5900


Più che altro mi pare di vederli sugli stessi prezzi

Saiph
25-11-22, 15:31
Un consiglio per un portatile gaming senza troppe pretese sui 1000-1200 euro? Magari con la rtx 3060

Mdk
25-11-22, 15:46
non ho detto che non funziona, è che se hai un solo banco o se hai messo le ram affiancate, hai metà della banda, e QUELLO è un problema :asd: però sì se fai VM e cose del genere 16 son pochi.

BTW quella ram è C18. Assicurati sia uguale alla tua ram attuale come timings.


Ah no no, dual channel, le basi le so
Per ora ho queste, pagate 80€ ai tempi https://amzn.to/3V8CL7f
Sicuro non pago quasi il doppio a 2 anni di distanza per ricomprarle

Lo Zio
25-11-22, 15:47
comprati i kit uguali e queste rivendile al triplo su subito

Galf
25-11-22, 15:48
Più che altro mi pare di vederli sugli stessi prezzi

Eh appunto il 5800X3D nei giochi è MOLTO più veloce

Lo Zio
25-11-22, 15:49
Un consiglio per un portatile gaming senza troppe pretese sui 1000-1200 euro? Magari con la rtx 3060

lenovo ideapad gayming 3

Mdk
25-11-22, 15:55
comprati i kit uguali e queste rivendile al triplo su subito

Eh, ciaone trovare un fesso che le compra usate senza led a più di quelle nuove RGB

Lo Zio
25-11-22, 15:57
appiccicaci l'adesivo epplo

Sandro Storti
25-11-22, 16:11
Eh appunto il 5800X3D nei giochi è MOLTO più veloce

Beh... oddio...


https://www.youtube.com/watch?v=i4fRcw9bbrc

Galf
25-11-22, 16:18
lenovo ideapad gayming 3
attenzione che su amazon sta a 1085 ma a settembre stava a 900€ senza sconti, hanno fatto la truffa


Un consiglio per un portatile gaming senza troppe pretese sui 1000-1200 euro? Magari con la rtx 3060

non ho tempo di fare ricerche specifiche ma in base agli sconti reali su amazon:
https://www.amazon.it/dp/B0B21R1CKG?pd_rd_i=B0B21R1CKG&pf_rd_p=a38a5fa1-c9a9-4345-a3da-a6bbe0978c49&pf_rd_r=KGHY8201SCGDFKDWKCKC&pd_rd_wg=i3Gxv&pd_rd_w=1JjUB&pd_rd_r=643b8a5d-b869-47a4-925f-df0c6d30c3e9

1299, fuori budget ma è veramente scontato di 200€ ed è un prezzo corretto se lo schermo è buono e non scalda troppo

https://www.amazon.it/HP-16-e0007sl-Notebook-Display-Grafica/dp/B09P43V1X8/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=3DAK7RVSGW5G0&keywords=rtx+3060+laptop&qid=1669388978&qu=eyJxc2MiOiI2Ljk2IiwicXNhIjoiNS4xNyIsInFzcCI6IjA uMDAifQ%3D%3D&sprefix=rtx+3060+laptop%2Caps%2C99&sr=8-4

questo è stato a 1599 per molto tempo, ultimamente oscilla intorno a questa cifra, non è scontato di molto ma è al prezzo storicamente più basso eccetto uno sconto lampo a luglio a 1199, 1tb di ssd è bono. Unica cosa, è molto sottile... potrebbe essere un problema


Siamo a fine black friday purtroppo, tosta. Ho preso un 5 Pro a 1800€ con gli sconti del prime day qualche settimana fa, c'erano opzioni migliori per quegli sconti, ora pare finito tutto.

- - - Aggiornato - - -


Beh... oddio...


https://www.youtube.com/watch?v=i4fRcw9bbrc
edit: tutto il video è gpu limited, ha solo una 3070 a settings ultra... anche a 1080p non vedrà tanta differenza

Cyberpunk è GPU limited. Guarda i bench su giochi dove la cpu conta.
L'ho postato prima, puoi trovare i video di gamers nexus sulle cpu nuove e vedere come il 5800X3D tiene testa, da 40 fps al 5900X in questo caso, su tutti i giochi non GPU limited si vede tanto la differenza.

https://i.imgur.com/caS9eGG.png

Guarda qui dove sta sui 70fps mentre il 5950X (quindi la cpu top mostro di quella gen) fatica a fare i 60 stabili


https://youtu.be/hEKd9m46yZo

Lo Zio
25-11-22, 16:28
attenzione che su amazon sta a 1085 ma a settembre stava a 900€ senza sconti, hanno fatto la truffa

l'ho acchiappato su unieuro a luglio a 900 sacchi

https://www.unieuro.it/online/Notebook/Gaming-3-15ACH6-pidLNV82K200KYIX

toh

Sandro Storti
25-11-22, 16:51
attenzione che su amazon sta a 1085 ma a settembre stava a 900€ senza sconti, hanno fatto la truffa



non ho tempo di fare ricerche specifiche ma in base agli sconti reali su amazon:
https://www.amazon.it/dp/B0B21R1CKG?pd_rd_i=B0B21R1CKG&pf_rd_p=a38a5fa1-c9a9-4345-a3da-a6bbe0978c49&pf_rd_r=KGHY8201SCGDFKDWKCKC&pd_rd_wg=i3Gxv&pd_rd_w=1JjUB&pd_rd_r=643b8a5d-b869-47a4-925f-df0c6d30c3e9

1299, fuori budget ma è veramente scontato di 200€ ed è un prezzo corretto se lo schermo è buono e non scalda troppo

https://www.amazon.it/HP-16-e0007sl-Notebook-Display-Grafica/dp/B09P43V1X8/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=3DAK7RVSGW5G0&keywords=rtx+3060+laptop&qid=1669388978&qu=eyJxc2MiOiI2Ljk2IiwicXNhIjoiNS4xNyIsInFzcCI6IjA uMDAifQ%3D%3D&sprefix=rtx+3060+laptop%2Caps%2C99&sr=8-4

questo è stato a 1599 per molto tempo, ultimamente oscilla intorno a questa cifra, non è scontato di molto ma è al prezzo storicamente più basso eccetto uno sconto lampo a luglio a 1199, 1tb di ssd è bono. Unica cosa, è molto sottile... potrebbe essere un problema


Siamo a fine black friday purtroppo, tosta. Ho preso un 5 Pro a 1800€ con gli sconti del prime day qualche settimana fa, c'erano opzioni migliori per quegli sconti, ora pare finito tutto.

- - - Aggiornato - - -


edit: tutto il video è gpu limited, ha solo una 3070 a settings ultra... anche a 1080p non vedrà tanta differenza

Cyberpunk è GPU limited. Guarda i bench su giochi dove la cpu conta.
L'ho postato prima, puoi trovare i video di gamers nexus sulle cpu nuove e vedere come il 5800X3D tiene testa, da 40 fps al 5900X in questo caso, su tutti i giochi non GPU limited si vede tanto la differenza.

https://i.imgur.com/caS9eGG.png

Guarda qui dove sta sui 70fps mentre il 5950X (quindi la cpu top mostro di quella gen) fatica a fare i 60 stabili


https://youtu.be/hEKd9m46yZo


Si ok, ma se guardavi la mia configurazione io ho un 1080ti.

Galf
25-11-22, 17:04
Si ok, ma se guardavi la mia configurazione io ho un 1080ti.

ed è un buon motivo per prendere la cpu più lenta e che consuma di più?
Su applicazioni poco multicore, tipo photoshop, è pure più veloce il 5800X3D.

Ripeto il 5900X vince solo se fai tanta roba multithread pesante: rendering, VM...

- - - Aggiornato - - -


l'ho acchiappato su unieuro a luglio a 900 sacchi

https://www.unieuro.it/online/Notebook/Gaming-3-15ACH6-pidLNV82K200KYIX

toh

minchia ottimi prezzi
c'è pure con la 3060
https://www.unieuro.it/online/Notebook/Gaming-3-15ACH6-pidLNV82K200D7IX

ed una 3070 persino
https://www.unieuro.it/online/Notebook/Katana-GF66-11UG-840IT-pidMSIGF6611UG840IT

ma va detto che dipende a che wattaggio sono, la 3060 potrebbe essere più potente

Sandro Storti
25-11-22, 17:07
ed è un buon motivo per prendere la cpu più lenta e che consuma di più?
Su applicazioni poco multicore, tipo photoshop, è pure più veloce il 5800X3D.

Ripeto il 5900X vince solo se fai tanta roba multithread pesante: rendering, VM...



Qui il problema. Ma potrei anche usare solo quello del lavoro.

Lo Zio
25-11-22, 17:10
minchia ottimi prezzi
c'è pure con la 3060
https://www.unieuro.it/online/Notebook/Gaming-3-15ACH6-pidLNV82K200D7IX

ed una 3070 persino
https://www.unieuro.it/online/Notebook/Katana-GF66-11UG-840IT-pidMSIGF6611UG840IT

ma va detto che dipende a che wattaggio sono, la 3060 potrebbe essere più potente

mi pare ci siano anche due taglie di alimentatore/batteria

- - - Aggiornato - - -

non disponibili però :bua:

Galf
25-11-22, 17:13
Qui il problema. Ma potrei anche usare solo quello del lavoro.

mettila così:
la differenza non è enorme
entrambe sono intorno allo stesso prezzo ma ho visto 5800X3D a 360€.

Nel futuro quando upgraderai la gpu, che a questo punto deduco sarà per la serie 5000 o qualcosa del genere, sentirai la differenza meglio con la cpu.
I rendering comunque solitamente sono portati avanti dalla gpu principalmente

quindi a seconda di quanto è importante, io andrei di 5800X3D. Altrimenti piuttosto rimanda tutto e compra pc nuovo in blocco con le DDR5 mature fra 1-2 anni...

Sandro Storti
25-11-22, 17:19
mettila così:
la differenza non è enorme
entrambe sono intorno allo stesso prezzo ma ho visto 5800X3D a 360€.

Nel futuro quando upgraderai la gpu, che a questo punto deduco sarà per la serie 5000 o qualcosa del genere, sentirai la differenza meglio con la cpu.
I rendering comunque solitamente sono portati avanti dalla gpu principalmente

quindi a seconda di quanto è importante, io andrei di 5800X3D. Altrimenti piuttosto rimanda tutto e compra pc nuovo in blocco con le DDR5 mature fra 1-2 anni...

Vediamo, anche i base alle offerte.