PDA

Visualizza Versione Completa : Ma Open....



Bobo
25-11-22, 15:12
Franco Bechis sarà il nuovo direttore di Open, il giornale online fondato da Enrico Mentana

Da gennaio Franco Bechis sarà il nuovo direttore di Open, il giornale online fondato da Enrico Mentana alla fine del 2018. Da più di un anno e mezzo Open era, almeno ufficialmente, senza direttore, dopo le dimissioni di Umberto La Rocca ad aprile del 2021. Il primo direttore di Open, alla fondazione, era stato Massimo Corcione, che fu vicedirettore del TG5 quando il direttore era Mentana. Dopo di lui e prima di La Rocca c’era stato un breve periodo di reggenza delle due attuali vicedirettrici, Serena Danna e Sara Menafra (a cui qualche mese fa si è aggiunto David Puente come terzo vicedirettore).

Bechis ha 60 anni e una lunga carriera giornalistica, in cui ha lavorato soprattutto in giornali economici o vicini a posizioni di centrodestra. È stato a lungo vicedirettore di Libero e direttore in diversi giornali: Milano Finanza, Italia Oggi, Il Corriere dell’Umbria e Il Tempo, che ha diretto dal 2002 al 2006 e dal 2018 al 2022, quando si è dimesso per andare a dirigere Verità e Affari, il quotidiano economico del gruppo della Verità.

Bah, ammetto che questa notizia mi ha un po stupito... non fosse altro che in tempo di pandemia "Il Tempo" si è distinto per posizioni vagamente novax (non ai livelli di altre perle del giornalismo di centrodestra, ma insomma qualche bella stronzata l'ha girata pure lui... senza contare che ora è legato al gruppo de La Verità :rotfl: ) e mi fa un po strano vederlo dirigere un giornale online che viceversa ha fatto del debunking (vero o presunto che sia) uno dei suoi cavalli di battaglia.


Poi di suo è un bravo giornalista, esperto, e probabilmente si è limitato a portare avanti la linea editoriale della proprietà di turno.

Però un po strano mi ha fatto :asd:

Zhuge
25-11-22, 15:20
Che ingiustizia. Potevano mettere Ezio Mauro o Concita De Gregorio.

Bicio
25-11-22, 15:24
e io che pensavo che fosse Enrico il direttore :uhm:

Aleph
25-11-22, 16:31
Chicco avra' troppe maratone TV da fare per aver tempo di stare dietro a un giornale online :sisi:

Bicio
25-11-22, 16:45
ah bè si, ma visto che pubblica costantemente gli articoli di open, pensavo che in qualche modo decidesse lui un pò la linea editoriale e su cosa fare gli articoli e/o rivederli :uhm:

vabè che sta già dietro al telegiornale :uhm:

però forse anche per conflitto d'interessi, non può fare il direttore di due giornali di due "compagnie editoriali" diverse poi :uhm:

sacramen
25-11-22, 22:13
e io che pensavo che fosse Enrico il direttore :uhm:

Mentina conta i soldi :smugranking: