PDA

Visualizza Versione Completa : Vi piace il djent?



xbrrzt
26-11-22, 17:28
https://www.youtube.com/watch?v=7eUs12KBsco&ab_channel=DennisMartensson

djent generato in tempo reale da una IA
mi piace l'idea che in un futuro non troppo lontano la musica "umana" più apprezzata sarà quella che un IA non è ancora in grado di creare
qualcuno di voi ha mai provato Mubert? è una app per android dove scegli il genere musicale e viene creato un flusso ininterrotto e sempre diverso della musica scelta
è tutto veramente allucinante

Lo Zio
26-11-22, 17:31
djent? pensavo fosse una variante misconosciuta di grunge o zozzerie tipo nu-metal :uhm:

Glasco
26-11-22, 17:34
io pensavo che fosse un ent che mette i dischi nella foresta di fangorn

xbrrzt
26-11-22, 17:34
djent? pensavo fosse una variante misconosciuta di grunge o zozzerie tipo nu-metal :uhm:

beh viene dal progressive metal, diciamo che un po' di nu-metal magari ci sta pure in certe sonorità
comunque parliamo di meshuggah, tesseract, animals as leaders, quella gente lì

Lo Zio
26-11-22, 17:35
mbof, mi lascia piuttosto indifferente




io pensavo che fosse un ent che mette i dischi nella foresta di fangorn

tra un disco e l'altro passano settimane

Glasco
26-11-22, 17:38
0,0005 bpm

xbrrzt
26-11-22, 17:45
mbof, mi lascia piuttosto indifferente



ma il djent come genere o il fatto che un computer è in grado di generare musica quasi completamente indistinguibile da quella realmente suonata?

alastor
26-11-22, 17:48
pregevole, non lo distingui da un qualunque anonimo gruppo emodjent moderno di cui è pieno youtube

Lo Zio
26-11-22, 18:16
ma il djent come genere o il fatto che un computer è in grado di generare musica quasi completamente indistinguibile da quella realmente suonata?
la prima

che le IA possano arrivare a creare qualcosa mi affascina ma non mi stupisce

Rot Teufel
26-11-22, 18:25
djent? pensavo fosse una variante misconosciuta di grunge o zozzerie tipo nu-metal :uhm:

togli il grunge, metti industrial ed ha descritto esattamente il djent :asd:

Lo Zio
26-11-22, 18:28
mmm dici? ne ho sentito troppo poco di industrial: letteralmente oltre i brani più famosi dei rammstein non vado

Walter Texas Ranger
26-11-22, 18:54
preferisco le big babol

Maelström
26-11-22, 19:00
Non mi stupisce che un IA possa creare musica.
Musica e armonia si basano su regole matematiche di tempo e frequenze sonore che creano armonie e dissonanze ben definite quando si suonano determinate note contemporaneamente.
Una volta che hai fornito all'IA tutti i parametri lei ti crea musica rispettandoli.


ma il djent come genere o il fatto che un computer è in grado di generare musica quasi completamente indistinguibile da quella realmente suonata?

In realtà è distinguibile dal fatto che è troppo impostata, piatta, priva di stile e senza imperfezioni.

Rot Teufel
26-11-22, 19:00
mmm dici? ne ho sentito troppo poco di industrial: letteralmente oltre i brani più famosi dei rammstein non vado

l'unico esempio che mi viene in mente sono i Myth of I, ma sono anche l'unico gruppo djent che ascolto (sempre mal digerito assieme a mathcore e grindcore)

https://mythofi.bandcamp.com/album/myth-of-i

golem101
26-11-22, 19:14
qualcuno di voi ha mai provato Mubert? è una app per android dove scegli il genere musicale e viene creato un flusso ininterrotto e sempre diverso della musica scelta

Se funziona con lo stoner rock tipo i Tuber, ti faccio un bonifico importante.

Comunque quello del video è rumore a cicli armonici che assomiglia ad un genere musicale. Un po' come la paraeidolia, ma con i suoni.

Lucajo
27-11-22, 08:38
:fermosi:

xbrrzt
27-11-22, 11:00
Comunque quello del video è rumore a cicli armonici che assomiglia ad un genere musicale. Un po' come la paraeidolia, ma con i suoni.

Sembrano proprio le stesse parole di mio padre quando ascoltavo gli einstürzende neubauten :asd:
Che poi il djent non piace nemmeno a me come genere, eh, però questo non lo rende meno degno di apparire tra i "generi musicali"
Per quel poco che può significare il termine ha comunque una storia, delle band che ne hanno affinato i confini e un vero e proprio filone che ci si è creato intorno.
Poi, come diceva alastor, il mondo si è riempito di cloni tutti uguali indistinguibili... ma questa è un'altra delle dinamiche che si crea intorno ad un qualsiasi "genere"

Lo Zio
27-11-22, 12:06
provato sto mubert... pensavo generasse musica inserendo parametri, invece scegli robba precompilata da una lista di autori... meh

xbrrzt
27-11-22, 12:12
provato sto mubert... pensavo generasse musica inserendo parametri, invece scegli robba precompilata da una lista di autori... meh

dal sito puoi generare musica da parametro, l'app serve per ascoltare quella generata dagli algoritmi
sostanzialmente è un gigante database di samples che gli algoritmi (a seconda del genere) selezionano per bpm, tonalità, mood, ecc.
tutto quello che senti è generato randomicamente, solo nella prima pagina puoi ascoltare dei canali creati ad hoc da degli artisti (dove sostanzialmente scelgono dei parchi samples più ristretti e applicano delle regole di randomizzazione più rigide così da avere un stile più riconoscibile)
come dicevo invece sul sito (https://mubert.com/) puoi generare pezzi """tuoi""" scegliendo dei parametri personali

Lo Zio
27-11-22, 12:12
mmmmmmm :pippotto:

Dehor
27-11-22, 13:49
idea molto interessante, il risultato non mi fa impazzire

Lo Zio
27-11-22, 13:52
milioni di anni fa c'erano questi giochini https://www.minigiochi.com/gioco/punk-o-matic :asd:

NoNickName
27-11-22, 14:31
io pensavo che fosse un ent che mette i dischi nella foresta di fangorn

Same here :asd: