Visualizza Versione Completa : monitor per pc
avendo appena preso un nuovo pc con un 3070 mi servirebbe un consiglio su un buon monitor da 27 per il 2k
io avevo adocchiato questo, che ve ne sembra? (c'è anche una versione con schermo curvo, in caso è meglio quella?)
Samsung Gaming Monitor Odyssey G5 (S27AG502), Flat, 27", 2560x1440 (WQHD), HDR 10, IPS, 165 Hz, 1 ms, FreeSync Premium, G-Sync, HDMI, Display Port, Ingresso Audio, HAS, Pivot, Flicker Free (https://www.amazon.it/Samsung-Monitor-S27AG502-2560x1440-FreeSync/dp/B094DLKTMK/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=3FTKHK2YHVKBA&keywords=monitor+27+2k+g-sync&qid=1669800676&qu=eyJxc2MiOiI0LjA5IiwicXNhIjoiMi4zMiIsInFzcCI6IjA uMDAifQ%3D%3D&s=pc&sprefix=monitor+27+2k+g-sync%2Ccomputers%2C111&sr=1-8)
l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che non vedo scritto se ha un filtro per la luce blu
Non ne so molto sui monitor, darei un occhio qui:
https://www.youtube.com/watch?v=WFfxOfZ8T_U
thx, poi ci do un occhio.
del filtro luce blu te ne puoi fregare c'è questa funzione anche in windows ormai
stavo guardando monitor curvi g-sync per il 2k ma costano un botto :bua:
A me non convince il curvo, sei sicuro?
dicono che in linea generale sia meglio quello curvo, pannello con tecnologia va, piu' che ips o tn (ma non so quanta differenza faccia)
metto il link (https://tecnologia.libero.it/monitor-curvo-piatto-come-scegliere-50728) a un articolo
aspetta che gli oled si abbassano di prezzo
non ho intenzione di aspettare che fra 10 anni diventino abbordabili :asd:
L'universo si raffredda completamente prima...
cacchio però sono il top
il dell alienware 34" oled costa 1600, però è enorme, 4k e 175 hz. A me non servirà mai tutto quel popo di risoluzione. Ma credo che presto uscira altra roba meno performante ma più abbordabile.
umm... mi da che mi conviene aspettare i saldi di natale :sisi:
scusate se riesumo la discussione
a proposito proprio di monitor oled, adesso LG ha fatto uscire un 27" WQHD, che sarebbe per me ottimo
lo stesso pannello montano Acer e Asus Rog
al di là del prezzo (siamo nell'ordine del millino), quanto sono utilizzabili questi monitor nell'uso quotidiano del pc, cioè misto internet, lavoro, gioco, ecc.?
ho letto cose allarmanti, di rischio di burn in, pixel che si bruciano, addirittura alcuni tengono il desktop completamente nero
pare che il problema degli oled siano le immagini fisse, quindi desktop, icone su schermo, ma anche le pagine di navigazione
quanto c'è del vero?
il mio ips lg ha un contrasto ridicolo, problema comune a questo tipo di pannelli, potrei pensare ad un cambio, ma 'sta cosa mi ha allarmato
Partiamo dal presupposto che scegliendo un OLED ti stai orientando sulla fascia più alta del mercato. Ti serve veramente? Fai uso di contenuti 10 bit e hdr?
A parte queste premesse a me han detto che ormai questi pannelli implementano dei sistemi che riducono il burn-in.
In ogni caso le immagini fisse fanno male ai monitor sin dal tempo dei crt, passando per gli lcd ecc. Per questo ci sono gli screen saver e lo spegnimento dopo 10 minuti.
no ok, con i crt facevano "male"
ma coi lcd, che io sapessi, il problema non sussisteva
qui leggo di gente che usa due monitor, di cui l'oled solo con schermo nero e lanciare i client di gioco, perchè il solo tenere le icone a schermo bruciano i "pixel"
lasciando perdere se serve o no un oled, chè alla fine l'ips che ho adesso l'avrei pagato "solo" 200€ in più...
ma coi lcd, che io sapessi, il problema non sussistevaSussisteva.
ok, sussisteva
però nessuno mi sa dire di più su questi problemi che può avere un oled?
se su un lcd il problema era 10, qui pare 1000...
sul nuovo asus trovo questa feature:
Screen Move
Questa funzione sposta leggermente le posizioni dei pixel periodicamente per evitare il burn-in
Hanno implementato cose del genere appunto per contrastare il problema.
Versione avanzata di screensaver sempre in funzione.
Se mi finanzi posso comprare qualche monitor/tv ed indago la cosa a fondo :D
Ammetto che sta cosa della schermata fissa la ignoravo. A lavoro negli uffici lasciano i monitor accesi ore senza stand-by nè screensaver
Beh qui abbiamo il monitor dove si vedono le telecamere di sorveglianza, acceso 24/24 7/7 per credo un due annetti.
Quando si riavvia per manutenzione o altro e mostra alto si intravedono sempre i riquadri delle telecamere, ma non si nota ad esempio la barra inferiore di windows.
Son cose che si manifestano dopo migliaia di ore con la stessa medesima cosa.
quindi l'allarmismo sugli oled è esagerato?
anche se per lavorare lato desktop, l'oled non è cmq il massimo
Il mio esempio è di un LED.
Gli OLED son più sensibili al problema, ma comunque è un qualcosa che non dovrebbe presentarsi con uso "normale".
A me pare una situazione simile alle celle NAND degli SSD, non esattamente un problema per i comuni mortali.
può essere
c'è gente terrorizzata...
sicuramente con la diffusione, se ne leggeranno di tutte...
se sapete di qualche monitor ips 27 pollici wqhd con contrasto buono e nero uniforme, fate un fischio: ho un LG 27GL850 preso 4 anni fa, ottimo nei colori, ma le scene al buio sono grigiastre...
mi sembra che il problema sia diffuso tra gli ips, ma magari ce n'è qualcuno di migliore
speravo negli oled, ma non fanno per me (tralasciando il prezzo)
A me pare una situazione simile alle celle NAND degli SSD, non esattamente un problema per i comuni mortali.
Oh bhè su quelli c' ancora gente che "non si fida", "si consumano" e "sono troppo fragili", quindi mi piglio un disco meccanico :asd: