PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 395 – Dicembre 2022



II-Variety
05-12-22, 16:02
Arriva TGM 395 (https://www.thegamesmachine.it/edicola/243880/tgm-395-dicembre-2022-world-of-warcraft-dragonflight/), numero pre-natalizio pieno di draghi, supereroi, avventurieri, retrogaming e ottimi sviluppatori con cui chiacchierare. Anche nel nuovo The Games Machine ci sono delle linee di approfondimento che si intrecciano lungo le pagine, dalla cover story sul ritorno di World of Warcraft con la nuova espansione, Dragonflight, ai 50 gloriosi anni di Atari (recensione della collection, Time Machine e TGM Classic), dalla prova dell’italiano Saturnalia che va a sfociare nell’intervista ai talentuosi Santa Ragione fino alla sottolineatura di un periodo particolarmente potente nelle uscite console, con God of War: Ragnarok, Bayonetta 3 e Mario+Rabbids: Sparks of Hope tra gli Highlight.

È indubbio, tuttavia, che questo è un classico TGM di Natale gigantesco per quantità e selezione delle review, lungo più di tre quarti di rivista, quasi 40 articoli di analisi in cui non abbiamo nemmeno potuto inserire tutto quel che di interessante è uscito nell’ultimo mese e mezzo, così da spingerci nelle Recensioni in Breve per un quadro più completo possibile. Di bestioni ne sono usciti diversi – Gotham Knights, CoD Modern Warfare II, Sonic Frontiers , La raccolta di Uncharted 4 e Spider-Man Miles Morales (ocio, sempre per la Casa delle Idee, tra i reportage non manca una corposa prova al tattico Marvel’s Midnight Suns)che giungono finalmente su PC – ma è ancora più poderosa la lista di piccole gemme assolutamente da sottolineare – Scorn, Vampire Survivors, Pentiment, Prodeus, The Case of the Golden Idol, W40K Shootas, Blood & Teef, Signalis, Cultic, Ghost Song – con l’aggiunta delle medie produzioni, i cosiddetti “AA” – A Plague Tale Requiem, Evil West, Batora Lost Haven, The Dark Pictures Anthology The Devil in Me – laddove in area recensioni non è nemmeno tutto.

Chiudo volentieri citando la maestria delle 8 pagine di RetroTGM: tra i vari pezzi un’intervista a Jon “Sensibile Soccer” Hare e la recensione di Devil’s Temple, seguito non ufficiale ma davvero ben fatto di Kung Fu Master. E cosa volete di più, una doppia copertina? Beh, c’è di nuovo anche quella. L’unica mancanza che mi sento di sottolineare è The Callisto Protocol, non c’erano i tempi tecnici per una prova su PC nemmeno semplice, considerato il bisogno di vigorose patch. Troverete la recensione sul prossimo numero!

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2022/12/cover_TGM394_1-scaled.jpg

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2022/12/cover_TGM395_2-scaled.jpg

Ecco tutti i contenuti di TGM 395:

3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce

COVER STORY
12 World of Warcraft Dragonflight: Il risveglio dei draghi di Alessandro Alosi

REPORTAGE
Marvel's Midnight Suns di Nicolò Paschetto

RECENSIONI
20 Gotham Knights di Daniele Dolce
24 Marvel's Spider-Man: Miles Morales di Alessandro Alosi
26 di Call of Duty Modern Warfare 2 di Alessandro Alosi
28 Sonic Frontiers di Daniele Cucchiarelli
30 Resident Evil Village: Espansione dei Winters di Daniele Cucchiarelli
32 The Dark Pictures Anthology: The Devil in Me di Simone Rampazzi
34 A Plague Tale: Requiem di Daniele Cucchiarelli
36 FIFA 23 di Marco Ravetto
38 Scorn di Gabriele Barducci
40 Uncharted: Raccolta L'Eredità dei Ladri di Alessandro Alosi
42 Saturnalia di Gabriele Barducci
44 Pentiment di Marco Bortoluzzi
56 Vampire Survivors di Marco Bortoluzzi
58 Evil West di Marco Bortoluzzi
60 Atari 50: The Anniversary Celebration di Danilo Dellafrana
62 Prodeus di Marco Bortoluzzi
64 The case of the Golden Idol di Claudio Magistrelli
66 Batora: Lost Haven di Emanuele Feronato
68 Warhammer 40.000: Shootas, Blood & Teef di Emanuele Feronato
70 Signalis di Daniele Cucchiarelli
72 Cultic di Marco Bortoluzzi
74 Ghost Song di Emanuele Feronato
76 Highlitght Console: God of War Ragnarok di Danilo Dellafrana e Daniele Cucchiarelli
78 Highlitght Console: Bayonetta 3 di Danilo Dellafrana e Daniele Cucchiarelli
79 Highlitght Console:Mario + Rabbids Sparks of Hope di Stefano calzati e Daniele Cucchiarelli
80 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

INSERTO SPECIALE
47 RetroTGM: passato, presente e futuro del retrogaming di Paolo Besser, Emanuele Feronato e Danilo Dellafrana

RUBRICHE
18 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
82 Time Machine: Storia di Atari Parte I di Danilo Dellafrana
86 TGM Classic: Demon Attack di Danilo Dellafrana
88 TecnoTGM di Paolo Besser
90 Hardware di redazione
94 L'Angolo di Bovabyte di Paolo Besser
96 TGM Incontra... Santa Ragione di Claudio Magistrelli

Marlborough's
05-12-22, 16:44
...ginormico :uhm:

II-Variety
05-12-22, 17:12
...ginormico :uhm:

Vediamo a quanti da fastidio (https://accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/parole-nuove/parole-piu-segnalate). Qui intanto te lo cambio volentieri :fischio:

Malakor
05-12-22, 17:52
ahhh Dragonflight in copertina, spero sia stato valutato bene dal buon Alosi, è tempo di tornare su Azeroth!

numero davvero pieno, domani mi fiondo in edicola :cavalca:

benvelor
05-12-22, 18:12
mitico Jon Hare!! L'ho incontrai alla Gamescom del 2017, provai il suo Sociable Soccer, peccato poi sia naufragato, era promettente
ci scambiammo due tre battute, disponibilissimo, ci fece posto per fare una partita scacciando due tizi :asd:
da vecchio amighista ho solo il rammarico di essere stato troppo emozionato per chiedergli una foto insieme... :moan:

Marlborough's
05-12-22, 19:26
Vediamo a quanti da fastidio (https://accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/parole-nuove/parole-piu-segnalate). Qui intanto te lo cambio volentieri :fischio:

Mi pare privo di senso declinato al maschile...ma, d'altro canto, mica sono un accademico della Crusca :asd:

Ah, domani vedo se trovo la rivista; la "variant" quale sarebbe delle due?
:uhm:

II-Variety
06-12-22, 11:19
Mi pare privo di senso declinato al maschile...ma, d'altro canto, mica sono un accademico della Crusca :asd:

Ah, domani vedo se trovo la rivista; la "variant" quale sarebbe delle due?
:uhm:

Come la scorsa volta abbiamo cercato un paragonabile appeal estetico, non ce n'è una A e una B. Ti posso dire che la seconda a essere stata impaginata è quella con la signorina.

Viridian
07-12-22, 22:47
preso quello con la copertina col drago.
In realtà l'altra con l'elfa mi sembrava più di impatto, ma in genere io non sono tanto per i primi piani per cui mi sono attenuto al mio standard...(e poi mi piacciono i draghi)

Marlborough's
07-12-22, 23:27
Anche a me piacciono i draghi, e parecchio, pensate che l'unica cosa che gli preferisco sono le elfe ben perate :smug:

Lux !
10-12-22, 14:25
Trovata la giovine con il marito fedifrago :snob:

magic carpet
16-12-22, 08:27
Molto ricco di ottime review questo numero. Una nota di merito al Cucchiarelli per la recensione di A Plague Tale: Requiem.
Finalmente il secondo Silent Hill viene consacrato come il migliore capitolo della serie!
SH2 è uno dei migliori videogame mai realizzati!
Forse non sono tanto d'accordo per Resident Evil.
Il primo secondo me resta insuperabile... però è una questione di gusti personali. :)

Pcx-75
18-12-22, 17:17
Prese entrambe le copertine....ho provato anche nel numero precedente ma purtroppo nella mia cittÃ* ne sono arrivate poche copie a quanto pare.....e nello shop il numero che mi manca è esaurito :commosso:

savior
05-01-23, 21:53
Tempi indicativi per il numero di Gennaio ne abbiamo?

Malakor
09-01-23, 10:31
eh in effetti qualche notizia sulla data di uscita ci starebbe tutta ora

qui sul forum latita un pò l'aspetto informativo (è anche vero però che ormai contano solo i social e qui sono rimasti solo i vecchietti :asd:)

II-Variety
10-01-23, 10:46
Ci siamo quasi ragazzi, massimo un paio di giorni e dovremmo arrivare. E no, non è vero che siete trascurati a livello informativo, dei nuovi numeri di TGM si parla sempre in contemporanea anche qui :alesisi:

chirux
10-01-23, 11:01
Grazie Mario, che tieni in considerazione quelli come me (o soltanto io) che non vogliono iscriversi ed usare i social. Poi leggo Facebook, ma solo per scoprire informazioni aggiuntive.

Malakor
10-01-23, 11:10
Ci siamo quasi ragazzi, massimo un paio di giorni e dovremmo arrivare. E no, non è vero che siete trascurati a livello informativo, dei nuovi numeri di TGM si parla sempre in contemporanea anche qui :alesisi:

eh vabbè io lo dicevo per pungolare un pò :twisted:

benvelor
17-01-23, 08:26
sul sito annunciato il nuovo numero

eulero
17-01-23, 14:45
Finalmente la seconda parte del dossier Speciale Editor :evviva:

Salfox
29-01-23, 06:36
Buongiorno a tutti,
In questi ultimi giorni tra feste varie e impegni lavorativi sono stato molto impegnato e quindi solo in questi giorni mi sto dedicando alla lettura degli ultimi due numeri della vostra rivista che compro da quando è uscito il primo numero e che devo dire nelle ultime uscite con certe valutazioni mi sta facendo a dir poco arrabbiare.
Vengo subito al punto:
Valutazioni:
Vampire Survivor 90
Evil west 76

Ma dico io, stiamo scherzando? Secondo me in una recensione obiettiva deve essere valutato ogni aspetto del gioco non ultima la grafica, Vampire survivor, fosse anche il gioco più divertente del mondo (io personalmente non lo giocherei manco sotto tortura) potrebbe valere al massimo un 70% visto che manca completamente di una componente fondamentale dei videogames, la grafica praticamente non pervenuta.
Evil west invece secondo me è stata una delle sorprese liete di fine 2022 e non meritava affatto il voto che gli avete assegnato, bello graficamente ma soprattutto divertente da giocare. Ed adesso mi rivolgo a Mario che stimo molto, ma allora i tuoi recensori se dovessero recensire adesso pong, quanto gli darebbero? 100?
A mio parere sarebbe ora di rivedere un po' la scala dei valori specie nel caso dei pixel games (orrendi secondo me) che i tuoi recensori sembrano amare alla follia, sbaglio?

Brom
29-01-23, 09:59
Ciao Salfox, mi hanno segnalato il tuo post e visto che entrambe le recensioni sono mie mi sembra giusto rispondere.

Vampire Survivors è una mina. Il che non vuol dire che debba piacere a tutti, ma se vai a chiedere in giro scoprirai ben presto che non è che la mia opinione sia particolarmente fuori dal coro, anzi, è parecchio diffusa, quindi non sono matto io nello specifico (anche se sì, amo alla follia i giochi in pixel art, ne ho pure scritto in un editoriale sul sito). Penso che sia un peccato soffermarsi sul suo aspetto visivo trascurando invece tutto quello che fa giusto e quanto lo fa giusto, ma se ti può consolare l'unico motivo per cui non ha preso più di 90 è proprio per quello.

Evil West, invece, è francamente un gioco mediocre. Anzi, ti dirò di più: gli ho dato 76 e non di meno proprio considerando che il problema potessi essere io e che alla fine è sicuramente il tipo di gioco che la sua nicchia di appassionati se la può trovare senza troppi problemi. Ma di difetti ne ha. Il combattimento è divertente ed è quasi l'unica cosa che lo salva, ma è poco vario in termini di situazioni che ti mette davanti. I boss poi sono terribili, ma a livello che penso di aver affrontato raramente scontri così brutti. Anche graficamente, che mi sembra essere l'elemento che più ti preme, non è sicuramente da buttar via e ha qualche effetto molto pregevole (i fulmini, per esempio), ma anche qui non è che sia esattamente il non plus ultra (inevitabilmente, vista la sua natura crossgenerazionale).

Tra l'altro per curiosità sono andato a vedere su metacritic e in entrambi i casi la media critica è molto vicina alla mia:

https://www.metacritic.com/game/pc/vampire-survivors

https://www.metacritic.com/game/pc/evil-west

Salfox
29-01-23, 11:30
Ciao Salfox, mi hanno segnalato il tuo post e visto che entrambe le recensioni sono mie mi sembra giusto rispondere.

Vampire Survivors è una mina. Il che non vuol dire che debba piacere a tutti, ma se vai a chiedere in giro scoprirai ben presto che non è che la mia opinione sia particolarmente fuori dal coro, anzi, è parecchio diffusa, quindi non sono matto io nello specifico (anche se sì, amo alla follia i giochi in pixel art, ne ho pure scritto in un editoriale sul sito). Penso che sia un peccato soffermarsi sul suo aspetto visivo trascurando invece tutto quello che fa giusto e quanto lo fa giusto, ma se ti può consolare l'unico motivo per cui non ha preso più di 90 è proprio per quello.



E già questa tua affermazione mi fa convincere sempre di più che tu non sia obiettivo, io volevo solo dire che le recensioni devono comprendere ogni aspetto del gioco e se la grafica a dir poco fa ribrezzo, anche questo deve entrare nella valutazione, resto sempre della mia opinione che un gioco come vampire survivor non meriti più di 70 e se no, se dobbiamo riferirci al gradimento del pubblico allora candy crush dovrebbe essere il gioco migliore del mondo?

Brom
29-01-23, 11:38
Amico mio guarda che le recensioni per forza di cose non sono obiettive. Ma tipo nessuna eh, a meno di fare proprio una cosa ultra didascalica in cui parli solo degli aspetti tecnici, ma anche lì non puoi sfuggire alla soggettività. Anche perché come la valuti oggettivamente la grafica? Hollow Knight è più brutto di God of War perché non è in 3D?

Poi chiaro il fatto che le recensioni siano soggettive non vuol dire che uno deve abbandonarsi totalmente al quellochepiacealui, e infatti come ti ho detto il mio giudizio su Evil West è stato molto più temperato (per mia scelta) di quello che avrei dato se non stessi scrivendo per TGM. Non sei convinto lo stesso? Mi spiace, sono sicuro che altri redattori avranno criteri molto più in linea con le tue aspettative.

Salfox
29-01-23, 11:47
Non sei convinto lo stesso? Mi spiace, sono sicuro che altri redattori avranno criteri molto più in linea con le tue aspettative.

Lo spero tanto perchè una delusione così grande nel leggere una recensione di TGM non l'avevo mai avuta e io i numeri di TGM li ho letti tutti, ma proprio tutti, purtroppo c'è sempre una prima volta....

Viridian
29-01-23, 20:44
mah secondo me invece è un bene che oggi si sia passati un pò oltre all'aspetto grafico per valutare i giochi, che per carità conta, ma bisogna anche saper andare oltre le apparenze

Poi a pensarci bene è stato un cambiamento un pò forzato dal fatto che ormai i progressi grafici sono sempre più risicati e ottenere l'effetto spaccamascella è impossibile, e dal fatto che sviluppare il graficone costa, tanto che spesso nemmeno ci puntano più. In molti si rifugiano nel cel shading (che io personalmente odio, mentre apprezzo la pixel art bidimensionale)

Salfox
31-01-23, 06:44
Ho quasi finito la lettura del numero e cosa trovo?
Vi scrivo solo questo:
Vampire Survivors: due pagine di recensione e voto 90
Sackboy: trafiletto e voto 80
Mario, io al posto tuo starei un po' più attento a cosa si pubblica, io lo trovo davvero non accettabile.

Ora mi dovete spiegare perchè sackboy ha preso 80, quali difetti ha questo gioco? Colonna sonora da urlo, divertentissimo da giocare grafica fuori parametro e prende 80? Perchè??????

Malakor
31-01-23, 09:33
Ho quasi finito la lettura del numero e cosa trovo?
Vi scrivo solo questo:
Vampire Survivors: due pagine di recensione e voto 90
Sackboy: trafiletto e voto 80
Mario, io al posto tuo starei un po' più attento a cosa si pubblica, io lo trovo davvero non accettabile.

Ora mi dovete spiegare perchè sackboy ha preso 80, quali difetti ha questo gioco? Colonna sonora da urlo, divertentissimo da giocare grafica fuori parametro e prende 80? Perchè??????

Anche a me Vampire Survivors non sembra questo gran fenomeno, divertente sì ma tutto 'sto entusiasmo che lo circonda non riesco proprio a capirlo, voto mio 78

Concordo invece sul parere espresso da Bortoluzzi su Evil West

Ciò che non capisco è questa sterile polemica sul fattore grafica che deve regolare la votazione sul gioco (soprattutto, se come dici, sei un lettore di vecchissima data) :mah:

Marlborough's
31-01-23, 12:28
Ciao Salfox, mi hanno segnalato il tuo post...


Ed io che pensavo deste regolarmente un'occhiata ai threads della rivista...anche perche' son tre pagine in croce quando sono abbondanti :asd:

Brom
31-01-23, 16:29
Ed io che pensavo deste regolarmente un'occhiata ai threads della rivista...anche perche' son tre pagine in croce quando sono abbondanti :asd:

Beh, altri redattori lo fanno, infatti sono stati due di loro a segnalarmi la discussione. Io non apro il forum di TGM molto spesso.