PDA

Visualizza Versione Completa : It's done



Ciome
12-12-22, 22:27
Laureato

Zhuge
12-12-22, 22:28
Bravo Ciome :alesisi:

Lo Zio
12-12-22, 22:30
bravo, ora sbrigati con quelle patatine

Dadocoso
12-12-22, 22:30
Bravo. Che laurea?

maxx
12-12-22, 22:38
congratulazioni.

Bicio
12-12-22, 22:48
felicitazioni :)

BigDario
12-12-22, 22:52
CongratulaCiomi!

fulviuz
12-12-22, 22:53
Ho come un dejavù

Lurge
12-12-22, 22:55
bravo ora passami i dati per farti fare il trattorista di giornatah!!
:snob:

Sinex/
12-12-22, 23:04
It's ciome

Baddo
12-12-22, 23:20
:ciomgratulazioni:

Napoleoga
12-12-22, 23:28
congratz dottor ciome

Tyus
12-12-22, 23:28
e ora che sei disoccupato corri a farti dare il reddito di cittadinazza

Ciome
13-12-22, 01:06
e ora che sei disoccupato corri a farti dare il reddito di cittadinazza

non mi sono fatto la laurea per raccattare spiccioli, ma concordo sulla linea del guadagnare di più lavorando di meno

Tene
13-12-22, 06:12
È finita la pacchia! [cit.]

Congratulazioni! :D

Cek
13-12-22, 07:17
Complimenti Ciome

Eh però partiamo male se ragioni così da neolaureato

-=S8=-
13-12-22, 07:21
Complimenti!

Drogato di FPS
13-12-22, 07:34
Congratulazioni Ciome :sisi:

Angels
13-12-22, 08:52
Congrats

Lux !
13-12-22, 08:55
Adesso quando qualcuno si sente male e chiedono se c'è un dottore in sala, tu puoi sgomitare fino al moribondo :o

Aleph
13-12-22, 09:00
Bravo Cio'

squallwii
13-12-22, 10:15
Portami una coca zero, e rapido che ho da fare

Sent from my moto g200 5G using Tapatalk

Angels
13-12-22, 10:25
Portami una coca zero, e rapido che ho da fare

Sent from my moto g200 5G using Tapatalk

Dici che ora è pronto per il Mac?

squallwii
13-12-22, 10:28
Come stagista, ora non esageriamo.

Cmq dura poco, sto ancora aspettando la coca

Sent from my moto g200 5G using Tapatalk

Ciome
13-12-22, 10:43
ho chiuso con gli stage. ne ho fatto uno di sei mesi per il tirocinio ed è ora di farsi pagare un po' di più. Se non gli va, ringrazio e saluto.

Grazie a tutti.

GenghisKhan
13-12-22, 12:40
CongratulaCiome!

Hai già iniziato al McDonald's?

Zhuge
13-12-22, 12:41
Cio MeKinsey :snob:

Skynight
13-12-22, 12:46
ho chiuso con gli stage. ne ho fatto uno di sei mesi per il tirocinio ed è ora di farsi pagare un po' di più. Se non gli va, ringrazio e saluto.

Grazie a tutti.

temo che allora rimarrai disoccupato per molto, moolto tempo! :asd:

Ciome
13-12-22, 13:38
temo che allora rimarrai disoccupato per molto, moolto tempo! :asd:

meglio ho un sacco di backlog

Mastro Razza
13-12-22, 17:49
grande ciome,
in cosa ti eri laurato?

In b4 ingegneria delle merendine.

kinoko
13-12-22, 19:29
grande ciome,
in cosa ti eri laurato?

In b4 ingegneria delle merendine.

distributori di merendine

golem101
13-12-22, 20:33
Beh dai, bene. :sisi:

Caschi in piedi o cosa?

Ciome
14-12-22, 12:08
grande ciome,
in cosa ti eri laurato?

In b4 ingegneria delle merendine.

ingegneria gestionale

- - - Aggiornato - - -


Beh dai, bene. :sisi:

Caschi in piedi o cosa?

eh?

squallwii
14-12-22, 12:12
grande ciome,
in cosa ti eri laurato?

In b4 ingegneria delle merendine.L'avevi indovinata

Sent from my moto g200 5G using Tapatalk

Lo Zio
14-12-22, 12:13
I Gestionali sono una delle razze più sgradevoli della galassia; non sono cattivi ma insensibili burocrati zelanti con un pessimo carattere, sì. Non alzerebbero un dito per salvare la propria nonna dalla vorace bestia Bugblatteral di Traal senza un ordine in triplice copia spedito, ricevuto, verificato, smarrito, ritrovato, soggetto a inchiesta ufficiale, smarrito di nuovo ed infine sepolto nella torba per tre mesi e riciclato come cubetti accendifuoco.

aggiungo: i più non sanno nemmeno contare... loro... amministrano.

:fag:

squallwii
14-12-22, 12:15
Io so solo che, grazie a pregresse esperienze, quando mi capita a lavoro uno che scopro essere gestionale in automatico mi segno mentalmente di non chiedergli mai nulla né dirgli di fare qualcosa.
Tanto sono totali inetti.

Devo dire che funziona, e loro sono pure felici se possono guardarsi forum in TV

Sent from my moto g200 5G using Tapatalk

Ciome
14-12-22, 12:16
da quello che ho visto durante il tirocinio, non ci sono manco gli ordini prima di fare le cose. si concorda un progetto, le persone, i tempi, ecc... e poi si fa tutto quello che serve, senza carte inutili. qualcuno ha sbagliato laurea quando ha scritto quel dissing

Il Mira
14-12-22, 17:28
ecco, dimentica il tirocinio :asd: se capiterai in un'azienda con più di 2 dipendenti, vedrai crescere il livello di incartamenti e burocrazia esponenzialmente con la dimensione dell'azienda :bua:

Mastro Razza
14-12-22, 17:45
Anche io sono gestionale comunque :fag:
però faccio lo sviluppatore

Ciome
15-12-22, 00:42
ecco, dimentica il tirocinio :asd: se capiterai in un'azienda con più di 2 dipendenti, vedrai crescere il livello di incartamenti e burocrazia esponenzialmente con la dimensione dell'azienda :bua:

ho visto, infatti il mio lavoro è togliere tutta quella merda

Cek
15-12-22, 07:34
Tu sei li per implementare la lean

Devi dire a uno che sta li da 30 anni che non lavora con il metodo corretto :sisi:

Il Mira
15-12-22, 08:06
Allora doppiamente auguri :bua:

Sandro Storti
15-12-22, 08:19
Gestionale :rotfl:

Come Scienze politiche, Filosofia o scienza della comunicazione :asd:

Lo Zio
15-12-22, 09:17
e lettere :asd:

Arnald
15-12-22, 09:20
Se puoi permettertelo fai una di quelle cose da ggiovani redattori di Vice, tipo interrail per 1 mese, dormendo negli ostelli o ospite a casa di altri, pisciando nelle bottiglie.
Sarà un inferno e non ti divertirai, ma credo che alle HR 40enni annoiate possa piacere, come racconto.

Lo Zio
15-12-22, 09:28
1 mese? 1 anno, minimo :asd:

Arnald
15-12-22, 09:32
1 mese? 1 anno, minimo :asd:

1 anno solo se tuoi padre è notaio, dai. :asd:

A parte gli scherzi, io ho fatto molti meno viaggi di quanto avrei potuto, perchè avevo paura di scialacquare, di fare troppo la cicala, che dovevo buttarmi a capofitto nel lavoro per cercare di non perdere il treno.
Tutte cazzate, quello è il momento giusto.
Dopo avrai sempre un mix di scarsità di tempo, soldi, motivazioni, a seconda dell'età e della situazione familiare.

Lo Zio
15-12-22, 09:44
1 anno solo se tuoi padre è notaio, dai. :asd:
non sei abbastanza cittadino del mondo :tsk:

squallwii
15-12-22, 09:49
1 anno solo se tuoi padre è notaio, dai. :asd:

A parte gli scherzi, io ho fatto molti meno viaggi di quanto avrei potuto, perchè avevo paura di scialacquare, di fare troppo la cicala, che dovevo buttarmi a capofitto nel lavoro per cercare di non perdere il treno.
Tutte cazzate, quello è il momento giusto.
Dopo avrai sempre un mix di scarsità di tempo, soldi, motivazioni, a seconda dell'età e della situazione familiare.Guarda che ciome non ha esattamente 23 anni eh

Sent from my moto g200 5G using Tapatalk

Arnald
15-12-22, 09:57
Ok, ma se si è appena laureato è questa l'ultima occasione.

Crasher
15-12-22, 12:49
ho visto, infatti il mio lavoro è togliere tutta quella merdaNon per sgonfiare l'entusiasmo, ma ritieniti fortunato se troverai un lavoro che è sovrapponibile almeno in piccola parte a quello che hai visto durante gli studi :asd:

overtone
15-12-22, 12:56
Ma Ciome sei piccolo allora? :uhm:
Ti pensavo grande

squallwii
15-12-22, 13:01
Non per sgonfiare l'entusiasmo, ma ritieniti fortunato se troverai un lavoro pagato in noccioline :asd:

Reality fix

Sent from my moto g200 5G using Tapatalk

Zephir
15-12-22, 13:03
Congrats :sisi:

Comunque anch'io concordo col andare un po' a zonzo per il mondo, se puoi permettertelo. Tanto con la congiunzione economica in cui il mondo è/sta entrando, auguri a trovare il posto che sogni da neo laureato per i prossimi 6 mesi almeno.

Sto assumendo per un paio di ruoli per il mio team, e quello più junior comunque richiede almeno un paio d'anni di esperienza specifica nel campo. Mi fa male al cuore vedere le application di tutti i neo laureati, alcuni dei quali sembrano anche ottimi prospetti sul lungo termine, ma che purtroppo non abbiamo il tempo di formare. E questo sembra essere l'andazzo un po' ovunque.

A meno che non voglia andare a farti sfruttare dalle big 4, ma sicuramente fai i bei soldi se riesci ad entrare (e non scoppiare una volta dentro).

Lo Zio
15-12-22, 13:30
come fa a essere junior se richiedete due anni di esperienza :asd:

Ciome
15-12-22, 13:35
Congrats :sisi:

Comunque anch'io concordo col andare un po' a zonzo per il mondo, se puoi permettertelo. Tanto con la congiunzione economica in cui il mondo è/sta entrando, auguri a trovare il posto che sogni da neo laureato per i prossimi 6 mesi almeno.

Sto assumendo per un paio di ruoli per il mio team, e quello più junior comunque richiede almeno un paio d'anni di esperienza specifica nel campo. Mi fa male al cuore vedere le application di tutti i neo laureati, alcuni dei quali sembrano anche ottimi prospetti sul lungo termine, ma che purtroppo non abbiamo il tempo di formare. E questo sembra essere l'andazzo un po' ovunque.

A meno che non voglia andare a farti sfruttare dalle big 4, ma sicuramente fai i bei soldi se riesci ad entrare (e non scoppiare una volta dentro).

le big 4 sono escluse proprio perchè ci scoppierei dentro

- - - Aggiornato - - -


Gestionale :rotfl:

Come Scienze politiche, Filosofia o scienza della comunicazione :asd:

fai te che fai meglio

Mastro Razza
15-12-22, 13:38
Che merda il mondo del lavoro in itagliah

domanda:
che RAL dovrebbe prendere un neolaureato oggi come oggi (esclusi gli eventuali 3-6 mesi di formazione)?
cosi mi faccio un'idea a che punto sto.

Lo Zio
15-12-22, 13:38
settore? laurea triennale o magistrale?
ci sono cmq siti che ti indicano lo stipendio medio per professione/età/esperienza etc

uno a caso https://www.quantomipagano.it/

Cek
15-12-22, 13:38
Beh dipende dall’ambito

Un heavy metal 30k è grasso che cola :asd:

Lo Zio
15-12-22, 13:40
dovrebbe essere il punto di partenza, quello :asd:

Ciome
15-12-22, 13:52
settore? laurea triennale o magistrale?
ci sono cmq siti che ti indicano lo stipendio medio per professione/età/esperienza etc

uno a caso https://www.quantomipagano.it/

quel sito mi molla un report del 2020 che dice che con 1 anno di esp uno prende mediamente 25k annui. non c'è rispetto

Lo Zio
15-12-22, 13:53
beh un solo sito potrebbe non essere sufficiente , cercane 3-4 e vedi un po' l'andazzo



25k è cmq lo stipendio d'ingresso per un laureato :bua:

Cek
15-12-22, 14:09
Beh in parte ci sta

Hai un pezzo di carta e basta

Appena arrivi c’è gente diplomata che ti pettina

Poi certo se sei un taigher e vai in r&d di una megamultinazionale sicuramente il ral d’ingresso sale molto

Devi fare tre colloqui,saltare i fossi per lungo e camminare a piedi nudi sui carboni ardenti per un km

Lo Zio
15-12-22, 14:10
Beh in parte ci sta

Hai un pezzo di carta e basta

Appena arrivi c’è gente diplomata che ti pettina
mh sì e no

squallwii
15-12-22, 14:55
Sui 25k è molto realistico

Sent from my moto g200 5G using Tapatalk

Mastro Razza
15-12-22, 15:17
Sui 25k è molto realistico

Sent from my moto g200 5G using Tapatalk

25 me li hanno dati dopo 6 mesi dall'assunzione a indeterminato,
ora è passato quasi un anno e mezzo e mi hanno anticipato che avrò un aumento dal prossimo mese ma non mi hanno detto quanto... nemmeno indicativamente (in b4, 100 euro lordi)
:ahia:

di buono ho i buoni pasto, full remote e 0 rotture di coglioni ( sono praticamente indipendente, non mi controllano gli orari e a volte non ricevo chiamate per giorni di fila)

Zephir
16-12-22, 00:44
come fa a essere junior se richiedete due anni di esperienza :asd:Ho detto "quello più junior" dei ruoli che ho aperto, non che ho aperto un ruolo junior.

Scartato per la comprensione del testo :asd:


E comunque tecnicamente non ci sono requisiti di anni d'esperienza specifici, perché a quanto pare adesso è "non inclusive" e l'hr ha rotto le balle. Ma la lista di competenze sostanzialmente si traduce in quello :asd:

Lo Zio
16-12-22, 09:33
ahh uno junior relativo :fag:

:asd:

Ciome
01-01-23, 17:59
Mi bolle in testa l'idea di aprire una partita IVA e fare attività di consulenza per conto mio ad enti del pubblico, che mi sembra qualcosa di cui abbiamo tutti un estremo bisogno. Aprire la partita iva sembra non troppo difficile, e fra regime forfettario e agevolazioni per under 35 probabilmente non mi mangerei neanche troppo in tasse e contributi. La domanda è:

anche da consulente gestionale, quindi in materie organizzative, sono necessari l'esame di stato e l'iscrizione all'albo per fare tutto ciò?

ho cercato su internet ma non mi è chiaro se questa attività è alla pari di quella di un dottore o di un avvocato, per dire, e quindi è soggetta agli stessi requisiti di accesso. e maledetto l'idiota che ha chiamato esame di stato anche quello per le superiori.

Zhuge
01-01-23, 18:14
se vuoi fare l'ingegnere devi essere iscritto all'ordine

poi consulenza gestionale

alla PA

uno senza esperienza nè ammanicamenti

poi ti sei svegliato Ciome?

Napoleoga
01-01-23, 18:23
Ciome, per esperienza personale, il consulente come lo intendi te non lo fai così dall'oggi al domani e sicuramente non da neolaureato. Dieci anni di esperienza è il minimo :asd:

Ciome
01-01-23, 18:26
se vuoi fare l'ingegnere devi essere iscritto all'ordine

poi consulenza gestionale

alla PA

uno senza esperienza nè ammanicamenti

poi ti sei svegliato Ciome?

ho fatto tirocinio in consulenza e fra i vari progetti ne ho seguito uno in PA.

- - - Aggiornato - - -


Ciome, per esperienza personale, il consulente come lo intendi te non lo fai così dall'oggi al domani e sicuramente non da neolaureato. Dieci anni di esperienza è il minimo :asd:

quindi ti fai assumere da una ditta che fa consulenza se vuoi farlo, altrimenti ti attacchi?

Lo Zio
01-01-23, 18:28
ciome, è il momento di prendere decisioni importanti ma soprattutto non far bruciare quelle patatine :snob:

Zhuge
01-01-23, 18:30
il mestiere lo devi pur imparare :boh2:

Napoleoga
01-01-23, 18:31
ho fatto tirocinio in consulenza e fra i vari progetti ne ho seguito uno in PA.

- - - Aggiornato - - -



quindi ti fai assumere da una ditta che fa consulenza se vuoi farlo, altrimenti ti attacchi?Puoi iniziare da una società di consulenza si. Anzi, solitamente aziende come Alten, Capgemini, Nier ecc. sono l'ideale per iniziare da neolaureati per poi andarsene dopo qualche anno

Cek
01-01-23, 18:54
Dai Ciome porca miseria

Ma chi ti piglia come consulente da neolaureato

Fatti le ossa nel mondo del lavoro perchè (spiaze) ma la laurea è un punto di partenza,non di arrivo

Orologio
01-01-23, 19:28
Apri e parti...nella migliore delle ipotesi spacchi il mondo, nella peggiore delle ipotesi è come se avessi fatto un ciocco in macchina con colpa e ti tocca tirare fuori i soldi.

Nulla di drammatico...

Poi magari inizi pensando di fare qualcosa ma poi trovi diversi contatti e fai altro, ma sempre nello stesso settore... fa parte dell'essere liberi professionisti.

Di veramente drammatico sarebbe fare un lavoro di merda col dubbio che avresti potuto fare altro.

Comunque l'inizio dell'anno vero è a settembre...

Ciome
01-01-23, 20:19
per aprire e partire devo prima fare l'esame di stato a quanto dicono, quindi immagino che prima di giugno/luglio non si faccia niente.
sicuramente non si può star fermi preparando l'esame e basta, e i miei me l'hanno fatto capire chiaramente, non che sia mai stata mia intenzione.

quindi mi avvio di nuovo a mandare qualche CV in posti selezionati. L'esame magari provo a darlo lo stesso.

Il Mira
01-01-23, 21:06
"per aprire e partire devo prima fare l'esame di stato a quanto dicono".

Se parti cosi e vuoi fare consulenza, auguri e figli maschi :asd:

Napoleoga
01-01-23, 21:58
Ma poi perché ti servirebbe l'esame di stato scusa? Sei un gestionale, non è la libera professione come quella di Arnald ad esempio. Non è che ti metti a firmare progetti di ponti, impianti elettrici o meccanici.

Il Mira
01-01-23, 22:19
Per fortuna :bua:

Ciome
01-01-23, 23:18
"per aprire e partire devo prima fare l'esame di stato a quanto dicono".

Se parti cosi e vuoi fare consulenza, auguri e figli maschi :asd:

non mi andava di citare formalmente, eddai :asd:

- - - Aggiornato - - -


Ma poi perché ti servirebbe l'esame di stato scusa? Sei un gestionale, non è la libera professione come quella di Arnald ad esempio. Non è che ti metti a firmare progetti di ponti, impianti elettrici o meccanici.

non saprei dire, mi fido di chi ha visto di più

Arnald
02-01-23, 09:06
Vuoi andare a dire ad altri come svolgere il loro lavoro. Senza avere mai lavorato.
Giggino, sei tu?

Ciome
02-01-23, 11:27
Vuoi andare a dire ad altri come svolgere il loro lavoro. Senza avere mai lavorato.
Giggino, sei tu?

quando dici "lavorato" spero tu intenda in generale, perchè se un consulente deve provare ogni lavoro prima di poter fare consulenza su quel lavoro, la professione non va avanti

Lux !
02-01-23, 11:31
"per aprire e partire devo prima fare l'esame di stato a quanto dicono".

Se parti cosi e vuoi fare consulenza, auguri e figli maschi :asd:

Troveremo il suo recapito telefoni per le consulenze sulle guide TV nella stessa colonna dei maghi :snob: "Ciomanzia 2023!"

Zhuge
02-01-23, 12:10
quando dici "lavorato" spero tu intenda in generale, perchè se un consulente deve provare ogni lavoro prima di poter fare consulenza su quel lavoro, la professione non va avanti

Però ci si attende che conosca almeno le basi del mestiere e possa quindi sfruttare quelle e la sua esperienza per applicarsi anche su questioni consimili che non abbia ancora toccato.

Anche Leonardo Da Vinci ha dipindo la Gioconda per la prima volta, però ci è arrivato avendo alle spalle anni di esperienza pittorica. :asd:

Napoleoga
02-01-23, 12:28
quando dici "lavorato" spero tu intenda in generale, perchè se un consulente deve provare ogni lavoro prima di poter fare consulenza su quel lavoro, la professione non va avantiSi ciome ma se vuoi fare consulenza da libero professionista, quindi avere clienti che ti pagano belle parcellone, in un qualsiasi settore, va da sé che tu debba avere una conoscenza molto ampia da prestare a clienti che comunque operano già nel settore da molti anni. Tu dovresti essere quindi il valore aggiunto, che giustifichi la spesa, e da neolaureato è chiaro che questo non può avvenire. Quello che vuoi fare tu adesso l'ho visto fare a colleghi "anziani" che, dopo una vita passata a seguire progetti direttamente, decidono di fare questa attività. È il punto di arrivo, non l'inizio.

Arnald
02-01-23, 12:41
quando dici "lavorato" spero tu intenda in generale, perchè se un consulente deve provare ogni lavoro prima di poter fare consulenza su quel lavoro, la professione non va avanti

In generale, ma anche nello specifico immagino che tu debba sapere su cosa stai intervenendo. Dovrai specializzarti in consulenza, chessò, della filiera agroalimentare.
Non puoi passare dall'aerospaziale alla salama da sugo, a meno che tu non sia un fuoriclasse a vendere il nulla.

Tene
02-01-23, 12:52
quando dici "lavorato" spero tu intenda in generale, perchè se un consulente deve provare ogni lavoro prima di poter fare consulenza su quel lavoro, la professione non va avanti

In effetti se devo pagare uno per darmi il suo parere, perché pagare uno che l'ha fatto per vent'anni quando posso pagare uno che non l'ha mai fatto e probabilmente non sa nemmeno di cosa stiamo parlando. :rotfl:

Ceccazzo
02-01-23, 12:57
Ciome, ti vedo malissimo :asd:

prima di tutto, come cerchi i clienti? ti presenti allo sportello e dici "ehi, sono un consulente alla prima esperienza e lavoro da solo, non ho nesusno alle spalle, volete farmi fatturare 300€ al giorno?"

vai in una Big4, fatti le ossa e poi ti ricicli, sempre tramite altre aziende, come consulente strapagato. Come detto, servono anni ed esperienza. Soprattutto nel gestionale

Ciome
02-01-23, 12:58
In generale, ma anche nello specifico immagino che tu debba sapere su cosa stai intervenendo. Dovrai specializzarti in consulenza, chessò, della filiera agroalimentare.
Non puoi passare dall'aerospaziale alla salama da sugo, a meno che tu non sia un fuoriclasse a vendere il nulla.

E' questa la cosa che non capisco. tu parli di specializzarsi, ma quando facevo il tirocinio in consulenza, vedevo gente che faceva di tutto. nessuno era specializzato, un giorno prendevano un'azienda, un altro giorno ne prendevano una totalmente diversa. quello che conta, mi è sembrato di capire, è avere solide basi sul come funzionano i processi e come affrontare i diversi ostacoli al miglioramento, considerando soprattutto la necessità di superare la resistenza delle persone al cambiamento e la necessità di esplicitare al cliente la convenienza di eventuali investimenti che gli chiedi di fare.

questo non vuol dire che io mi ritengo un maestro su queste cose. ma conosco gente che fa quello di cui parlavo senza esperienza pregressa e ci campa.

xamrap
02-01-23, 13:07
Qui da noi i consulenti sono ex impiegati con 40 anni di carriera alle spalle, che conoscono a menadito ogni cagata, fatta o da evitare per gli impianti che facciamo.
Per dire, il mio ex capo (ingegnerone eh..), a volte prende pesciate in faccia da un vecchio impiantista, che avrà fatto il perito si e no nel 1300.
Potrei solo consigliare di trovarti una ditta di indotto in cui entrare, per poter lavorare con ditte più grandi e farti conoscere.
Eh si, la laurea serve come trampolino, ti da giusto un pelo in più di visibilità rispetto al ragazzino diplomato.


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

ZTL
02-01-23, 13:14
ultraciome, io non ho capito chi vorresti emulare :uhm:

Ciome
02-01-23, 13:15
ultraciome, io non ho capito chi vorresti emulare :uhm:

un mio compagno di corso, laureato un anno prima di me, che si è fatto esame di stato, partita iva e con una esperienza minima lavora in proprio come consulente

xamrap
02-01-23, 13:17
Informati bene perché:
1) potrebbe essere paraculato
2)magari è un genio
3) sta morendo di fame e chiede l'euro del carrello alla coop
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Lux !
02-01-23, 13:26
In effetti se devo pagare uno per darmi il suo parere, perché pagare uno che l'ha fatto per vent'anni quando posso pagare uno che non l'ha mai fatto e probabilmente non sa nemmeno di cosa stiamo parlando. :rotfl:

Maglio pagare uno fresco di studi e che si ricorda ancora le cose, che un vecchio incartapecorito che neppure si ricorda che voti ha preso ai vari esami :snob:

Numero_6
02-01-23, 13:39
Sì, voglio anche le patatine.

Napoleoga
02-01-23, 13:39
Qui da noi i consulenti sono ex impiegati con 40 anni di carriera alle spalle, che conoscono a menadito ogni cagata, fatta o da evitare per gli impianti che facciamo.
Per dire, il mio ex capo (ingegnerone eh..), a volte prende pesciate in faccia da un vecchio impiantista, che avrà fatto il perito si e no nel 1300.


Anche da me è così. Ci sono periti con talmente tanta esperienza che qualsiasi cosa dicano è legge per me; non controllo neanche. Io, ingeniero di stocazzo, posso solo imparare da queste persone :bua:

Arnald
02-01-23, 14:06
E' questa la cosa che non capisco. tu parli di specializzarsi, ma quando facevo il tirocinio in consulenza, vedevo gente che faceva di tutto. nessuno era specializzato, un giorno prendevano un'azienda, un altro giorno ne prendevano una totalmente diversa. quello che conta, mi è sembrato di capire, è avere solide basi sul come funzionano i processi e come affrontare i diversi ostacoli al miglioramento, considerando soprattutto la necessità di superare la resistenza delle persone al cambiamento e la necessità di esplicitare al cliente la convenienza di eventuali investimenti che gli chiedi di fare.

questo non vuol dire che io mi ritengo un maestro su queste cose. ma conosco gente che fa quello di cui parlavo senza esperienza pregressa e ci campa.

In effetti prima di discutere con te dovrei quantomeno capire che lavoro andresti a proporre, perchè ho il dubbio di non averlo mai capito.

Mi immagino una cosa tipo: analizzo la struttura aziendale, il processo del prodotto/servizio dall'inizio alla fine ed elaboro strategie per ottimizzare il tutto, analizzando il quadro economico di insieme, le priorità di investimento e le criticità più evidenti.
Io non capisco come si possa fare ad intervenire su tutto questo se non si ha una visione di insieme sul settore. Forse puoi intervenire sulle risorse umane, ma sul lato produzione sono cazzi amarissimi se non sai di cosa stai trattando, imho.

Partendo dal presupposto che se lavorerai in Italia 99% andrai a parlare con l'imprenditore con la terza elementare e la fabbrichetta che "si è sempre fatto così e cosa vuole questo sbarbatello", che quindi non ti starà mai ad ascoltare.

GenghisKhan
02-01-23, 14:14
:ciome: Ciome :rotfl:

Zhuge
02-01-23, 15:30
un mio compagno di corso, laureato un anno prima di me, che si è fatto esame di stato, partita iva e con una esperienza minima lavora in proprio come consulente

beato lui, sarà un genio e soprattutto avrà chi gli passa le commesse

uno così ne nasce uno per ogni generazione

- - - Aggiornato - - -


Anche da me è così. Ci sono periti con talmente tanta esperienza che qualsiasi cosa dicano è legge per me; non controllo neanche. Io, ingeniero di stocazzo, posso solo imparare da queste persone :bua:

è più o meno così in ogni campo; per vincere le guerre i veterani contano più degli ufficiali

- - - Aggiornato - - -

ah Ciome non dimenticare che sopra tutte le competenze ce ne è una trasversale che non può mancare se non fai parte di una struttura che gestisce la cosa diversamente; è la competenza COMMERCIALE

Ciome
02-01-23, 15:33
In effetti prima di discutere con te dovrei quantomeno capire che lavoro andresti a proporre, perchè ho il dubbio di non averlo mai capito.

Mi immagino una cosa tipo: analizzo la struttura aziendale, il processo del prodotto/servizio dall'inizio alla fine ed elaboro strategie per ottimizzare il tutto, analizzando il quadro economico di insieme, le prioritÃ* di investimento e le criticitÃ* più evidenti.
Io non capisco come si possa fare ad intervenire su tutto questo se non si ha una visione di insieme sul settore. Forse puoi intervenire sulle risorse umane, ma sul lato produzione sono cazzi amarissimi se non sai di cosa stai trattando, imho.

Partendo dal presupposto che se lavorerai in Italia 99% andrai a parlare con l'imprenditore con la terza elementare e la fabbrichetta che "si è sempre fatto così e cosa vuole questo sbarbatello", che quindi non ti starÃ* mai ad ascoltare.

ecco la radice del vostro dubbio: pensare che sono io che progetto. Il consulente, come ho giÃ* detto, molto probabilmente non ha mai lavorato nello specifico processo che deve migliorare. Come consulente poni domande, sono quelli che lavorano lì, quelli che giustamente sono esperti, che trovano le risposte. O almeno, questo è quello che fanno nelle big 4, dove si fanno pagare tipo 10k per una giornata.

l'imprenditore è quello che ci mette i soldi, ma si lavora sempre con un suo team esperto di gente all'interno, lui potresti anche vederlo una volta al mese per fargli il resoconto.

Zhuge
02-01-23, 15:35
ecco la radice del vostro dubbio: pensare che sono io che progetto. Il consulente, come ho giÃ* detto, molto probabilmente non ha mai lavorato nello specifico processo che deve migliorare. Come consulente poni domande, sono quelli che lavorano lì, quelli che giustamente sono esperti, che trovano le risposte. O almeno, questo è quello che fanno nelle big 4, dove si fanno pagare tipo 10k per una giornata.

Ah quindi fai l'eunuco. Ecco, anche qui, come la storia della Cina insegna, devi avere un pedigree assai raffinato per farlo.

ZTL
02-01-23, 15:36
lo sai l'inglese?
levati dalle palle e torna quando sai fare qualcosa :smug:

Ciome
02-01-23, 15:36
Ah quindi fai l'eunuco. Ecco, anche qui, come la storia della Cina insegna, devi avere un pedigree assai raffinato per farlo.

mi si ritraggono le palle. please.

golem101
02-01-23, 15:41
Per dire, il mio ex capo (ingegnerone eh..), a volte prende pesciate in faccia da un vecchio impiantista, che avrà fatto il perito si e no nel 1300.

:smug:

Arnald
02-01-23, 16:11
ecco la radice del vostro dubbio: pensare che sono io che progetto. Il consulente, come ho giÃ* detto, molto probabilmente non ha mai lavorato nello specifico processo che deve migliorare. Come consulente poni domande, sono quelli che lavorano lì, quelli che giustamente sono esperti, che trovano le risposte. O almeno, questo è quello che fanno nelle big 4, dove si fanno pagare tipo 10k per una giornata.

l'imprenditore è quello che ci mette i soldi, ma si lavora sempre con un suo team esperto di gente all'interno, lui potresti anche vederlo una volta al mese per fargli il resoconto.

Ok, ma quindi cosa fai?
Mi sale il nazismo, non si riesce mai a ricevere una risposta concreta.

Faccio un caso specifico di cui ho avuto esperienza: sede italiana di multinazionale extra UE che produce (extra UE) prodotti finiti in materiali plastici e seleziona da terzisti centraline di controllo, che personalizza lato software e vende con proprio marchio.
20 dipendenti in sede, principalmente supporto tecnico e logistico alla rete commerciale al dettaglio. Hanno magazzino e centro riparazioni in Italia, niente produzione.
In questo caso come ti muoveresti? Che domande mi fai?

Ceccazzo
02-01-23, 16:17
ma soprattutto, se non conosci il gestionale che c'è sotto e come si configura, come fai?

Pinhead81
02-01-23, 19:13
Uhm, Happy Meal che sorprese ci sono in questo periodo?

Reeko
02-01-23, 20:06
Rimbambito, dove o da chi cazzo hai comprato la laurea?

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Entreri
02-01-23, 20:27
Siete troppo duri, io direi di consigliare di iniziare, nulla di male potrà mai accadere con queste premesse.

Cek
02-01-23, 21:12
Sì, voglio anche le patatine.
:rotfl:

- - - Aggiornato - - -


ma soprattutto, se non conosci il gestionale che c'è sotto e come si configura, come fai?

Sarà SAP a prescindere, quindi nammerda

Ciome
02-01-23, 21:19
ma soprattutto, se non conosci il gestionale che c'è sotto e come si configura, come fai?

perchè c'è uno che lo sa. e quando il team di progetto propone una strada, sarà lui a dire se si può fare o no.

Ciome
02-01-23, 21:35
Ok, ma quindi cosa fai?
Mi sale il nazismo, non si riesce mai a ricevere una risposta concreta.


In effetti prima di discutere con te dovrei quantomeno capire che lavoro andresti a proporre, perchè ho il dubbio di non averlo mai capito.

Mi immagino una cosa tipo: analizzo la struttura aziendale, il processo del prodotto/servizio dall'inizio alla fine ed elaboro strategie per ottimizzare il tutto, analizzando il quadro economico di insieme, le prioritÃ* di investimento e le criticitÃ* più evidenti.
Io non capisco come si possa fare ad intervenire su tutto questo se non si ha una visione di insieme sul settore. Forse puoi intervenire sulle risorse umane, ma sul lato produzione sono cazzi amarissimi se non sai di cosa stai trattando, imho.

Partendo dal presupposto che se lavorerai in Italia 99% andrai a parlare con l'imprenditore con la terza elementare e la fabbrichetta che "si è sempre fatto così e cosa vuole questo sbarbatello", che quindi non ti starÃ* mai ad ascoltare.

per citare quanto hai detto in precedenza e darti una risposta più concreta, senza sapere niente, farei sì una analisi generale di tutto quello che riguarda il processo, e note delle alternative d'azione, quelle sarebbero certamente soggette a valutazione. Quello che mi sembra non passi, è il concetto che chi opera lean non può arrivare dal nulla e dire agli altri come lavorare. Quel "elaboro strategie" presuppone che faccio io le mie valutazioni e poi arrivo e gli dico "A, B o C"? Ma poi giustamente mi diranno che sono scemo perchè ci sono delle particolarità che conoscono solo loro sul processo, sui clienti o sui fornitori. E anche se ti dicono di si, appena te ne vai, le cose vengono lasciate a morire e il progetto si ferma.

Da quanto ho osservato, il consulente abilita e spinge il cambiamento. Da una parte, pone le domande giuste alle persone con le competenze giuste e gli dà una formazione di base e dei metodi organizzativi robusti in modo che prima o poi loro diventino autonomi a migliorare (anche se ce ne vuole). Dall'altra, il fatto di avere dietro il gran capo che ci mette i soldi per pagarlo, fa sì che anche i dipendenti sentano che il capo vuole andare in quella direzione e che stanno facendo quanto desiderato dal medesimo.

ed ecco perchè quello che lavora da 30 anni con la terza elementare è più propenso a darti retta. Perchè l'idea non la tiri fuori tu, ma lui. Parlo a livello di dipendenti della ditta, non di imprenditore. Ovviamente non vale per tutti, alcuni semplicemente non ne vogliono sapere

Il consulente, o almeno quello lean, non è un progettista che gli dai i dati, si chiude in ufficio, fa dei conti e ti presenta il risultato.

- - - Aggiornato - - -


Rimbambito, dove o da chi cazzo hai comprato la laurea?

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

qui metti piede in un campo dove nessun titolo o esperienza trentennale ti salvano da un cartone nei denti. Anche a costo di farmi sbattere come un tappeto.

parlando a tutti, non a te nello specifico, la domanda che mi pongo è "qual è il messaggio che volete passarmi da quasi due pagine a questa parte?". Che non ho esperienza e devo farmi le ossa? Si, l'ho capito, non dovete convincermi del contrario. Ma se il lavoro che voglio fare per la maggior parte della vita lavorativa è il consulente, per non starmene chiuso sempre nella stessa fabbrica, trovo più produttivo entrare in una ditta di consulenza, piuttosto che nella fabbrica suddetta. Non trovate? Se poi ritenete, e posso anche capire il vostro punto di vista, che comunque mi troverei in una posizione dove avrei comunque bisogno di esperienza per fare quel lavoro, a quel punto vi dovrei rispondere "mah guarda, se a chi mi assume va bene, e ho qualcuno dietro che verifica che non faccio puttanate, e il cliente comunque ingaggia l'azienda che mi assume, credo che dovreste prendervela con qualcun altro".

Il Mira
02-01-23, 22:23
Ti sei risposto da solo "trovo più produttivo entrare in una ditta di consulenza".

Vendi l'anima qualche anno in una società di consulenza poi deciderai se val la pena mettersi in proprio o ritirarsi a vita monastica.

Napoleoga
02-01-23, 22:27
È quello che ti stiamo dicendo da stamattina :asd:

Pinhead81
02-01-23, 22:28
Per me, e lo dico con franchezza mista a esperienza ultradecennale in contesti industriali nei quali ho avuto a che fare con millesima consulenti, hai una visione distorta del consulente. La società che io (es. Business unit manager) assumo deve darmi soluzioni, studi di fattibilità, scenari e non "spronarmi" o tirare fuori le competenze facendo le domande giuste, altrimenti si tratta di coaching (che è altresi utile ma differente come metodo, costi e finalità).

ZTL
02-01-23, 22:37
È quello che ti stiamo dicendo da stamattina :asd:
è una sua idea :snob:

Crasher
02-01-23, 23:19
Che poi nel mio lavoro vecchio i consulenti facevano lo stesso lavoro degli interni, però erano assoldati per non far sforare l'headcount dell'azienda :bua:

Ceccazzo
02-01-23, 23:25
tu hai scritto questo, che è ben diverso da entrare in una società di consulenza. Ah, di sicuro non ti assumono a P.IVA, è molto difficile

Mi bolle in testa l'idea di aprire una partita IVA e fare attività di consulenza per conto mio ad enti del pubblico,

- - - Aggiornato - - -


Che poi nel mio lavoro vecchio i consulenti facevano lo stesso lavoro degli interni, però erano assoldati per non far sforare l'headcount dell'azienda :bua:

però generalmente vengono pagati di più, però hai molte più rotture di cazzo e sei meno protetto

ZTL
02-01-23, 23:26
a 'sto punto apri una società di consulenza tipo big 4 e dì che sei il nuovo quinto big.

Crasher
02-01-23, 23:36
però generalmente vengono pagati di più, però hai molte più rotture di cazzo e sei meno protetto
Alcuni di loro avevano netti parecchio alti, anche per via della trasferta e degli straordinari (tanti, a volte pure nel fine settimana, giusto per confermare il discorso sulle rotture di cazzo e la carenza di protezione).

Ciome
02-01-23, 23:38
tu hai scritto questo, che è ben diverso da entrare in una società di consulenza. Ah, di sicuro non ti assumono a P.IVA, è molto difficile

Mi bolle in testa l'idea di aprire una partita IVA e fare attività di consulenza per conto mio ad enti del pubblico,

certo, ma nessuno si è accorto che ho capito l'antifona già dal post 72

- - - Aggiornato - - -


Per me, e lo dico con franchezza mista a esperienza ultradecennale in contesti industriali nei quali ho avuto a che fare con millesima consulenti, hai una visione distorta del consulente. La società che io (es. Business unit manager) assumo deve darmi soluzioni, studi di fattibilità, scenari e non "spronarmi" o tirare fuori le competenze facendo le domande giuste, altrimenti si tratta di coaching (che è altresi utile ma differente come metodo, costi e finalità).

credo dipenda dal fatto che dove ho fatto il tirocinio si faceva così, e funzionava anche discretamente. ho fatto una parte di giornate in ufficio a menare dati su excel e preparare presentazioni, ma erano una minima parte.

Skywolf
03-01-23, 00:43
All'università bovina?

Napoleoga
03-01-23, 07:40
Che poi nel mio lavoro vecchio i consulenti facevano lo stesso lavoro degli interni, però erano assoldati per non far sforare l'headcount dell'azienda :bua:Ed è ancora così :sisi:

MrVermont
03-01-23, 07:54
ho chiuso con gli stage. ne ho fatto uno di sei mesi per il tirocinio ed è ora di farsi pagare un po' di più. Se non gli va, ringrazio e saluto.

Grazie a tutti.:lul:

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Numero_6
03-01-23, 10:27
:lul:

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk:ciome:

Arnald
03-01-23, 12:14
per citare quanto hai detto in precedenza e darti una risposta più concreta, senza sapere niente, farei sì una analisi generale di tutto quello che riguarda il processo, e note delle alternative d'azione, quelle sarebbero certamente soggette a valutazione. Quello che mi sembra non passi, è il concetto che chi opera lean non può arrivare dal nulla e dire agli altri come lavorare. Quel "elaboro strategie" presuppone che faccio io le mie valutazioni e poi arrivo e gli dico "A, B o C"? Ma poi giustamente mi diranno che sono scemo perchè ci sono delle particolarità che conoscono solo loro sul processo, sui clienti o sui fornitori. E anche se ti dicono di si, appena te ne vai, le cose vengono lasciate a morire e il progetto si ferma.

Da quanto ho osservato, il consulente abilita e spinge il cambiamento. Da una parte, pone le domande giuste alle persone con le competenze giuste e gli dà una formazione di base e dei metodi organizzativi robusti in modo che prima o poi loro diventino autonomi a migliorare (anche se ce ne vuole). Dall'altra, il fatto di avere dietro il gran capo che ci mette i soldi per pagarlo, fa sì che anche i dipendenti sentano che il capo vuole andare in quella direzione e che stanno facendo quanto desiderato dal medesimo.

ed ecco perchè quello che lavora da 30 anni con la terza elementare è più propenso a darti retta. Perchè l'idea non la tiri fuori tu, ma lui. Parlo a livello di dipendenti della ditta, non di imprenditore. Ovviamente non vale per tutti, alcuni semplicemente non ne vogliono sapere

Il consulente, o almeno quello lean, non è un progettista che gli dai i dati, si chiude in ufficio, fa dei conti e ti presenta il risultato.


Come ti ha già fatto notare Pin, questo mi sembra più un "motivatore", una figura più umanistica e meno tecnica.
A quel punto ribadisco, va benissimo, ma devi essere MOLTO bravo a vendere aria fritta e sinceramente non mi sembra l'attività in cui tu possa dare il meglio.

Almeno 4-5 anni di gavetta spezzettati in 2-3 società di consulenza io li farei, tanto per capire come gira il lavoro. Se fai 2-3 anni di p.iva e poi vai a bussare a qualche porta credo che riceverai solo porte in faccia. Solitamente il salto da autonomo a dipendente è molto difficile, mentre per fare il contrario basta un giorno.

golem101
03-01-23, 12:54
Da quanto ho osservato, il consulente abilita e spinge il cambiamento.

Ne ho conosciuti.

Ciome
03-01-23, 13:28
Solitamente il salto da autonomo a dipendente è molto difficile, mentre per fare il contrario basta un giorno.

Questa è effettivamente una sorpresa. Come mai?

Lo Zio
03-01-23, 13:29
per fare dipendente-> autonomo basta licenziarsi :asd:

Ciome
03-01-23, 13:31
per fare dipendente-> autonomo basta licenziarsi :asd:

chiaro, a me interessa capire perchè ci sono difficoltà da indipendente a dipendente. se non lo fai perchè stavi fallendo, puoi comunque dire di aver lavorato per un certo periodo della tua vita come una persona che sa gestirsi da inizio a fine e portare risultati e hai esperienza. Quindi mi incuriosisce che ci sia questa difficoltà.

Lo Zio
03-01-23, 13:32
perchè devi farti assumere :fag:

Cek
03-01-23, 13:35
La flat tax fa gola

Arnald
03-01-23, 14:01
Non faccio l'HR, ma mi vengono in mente alcune criticità: quello che dichiari di aver fatto lo dichiari tu, non c'è un'azienda precedente alla quale chiedere. Certo, potresti sempre portare la referenza di qualche cliente, ma se stai cercando di fuggire dalla p.iva probabilmente il tuo parco clienti è quasi nullo e/o non soddisfatto.
Allo stesso modo l'HR si chiederà perchè vuoi fuggire dalla p.iva. L'azienda nella quale stai cercando di entrare è un ripiego? Non hai saputo fare bene da solo?
Perchè scommettere su un'incognita così grande, anzichè prendere il ragazzotto che è appena uscito da Deloitte e sa già muoversi in un ambiente lavorativo strutturato?

Ceccazzo
03-01-23, 14:10
ma non è vero, in ambito IT/Gestionale si passa facilimente. Generalmente vieni assunto a suon di €€€€€ dal cliente in cui stai lavorando in quel momento. Oppure quando tu decidi che ti sei rotto il cazzo della vita da consulente, delle trasferte, degli straordinari e dei manager che vogliono mensilmente i tuoi obiettivi futuri. Questo chi ti assume lo sa e non si chiede perchè vuoi andare da loro.

Arnald
03-01-23, 15:37
Certo, questo vale per un consulente già con esperienza, ma se Ciome apre la p.iva e dopo due anni di vacche magre cerca di entrare in un'azienda sei sicuro che lo assumano a suon di €€€€?
Sarebbe un cheat per sconfiggere la mancanza di proposte lavorative decenti in Italia.

Mastro Razza
03-01-23, 16:42
ma ciome quale RAL troverebbe adeguato per il suo primo impiego ?

Lurge
03-01-23, 16:45
ma ciome quale RAL troverebbe adeguato per il suo primo impiego ?

trattorista della standah!

Ciome
03-01-23, 16:47
ma ciome quale RAL troverebbe adeguato per il suo primo impiego ?

se trovo a 1800 netti in italietta stappo lo spumante, per il primo impiego. ma mi interessa di più avere un ambiente che ti fa crescere in fretta come competenze. anche altri fattori tipo "poca distanza da casa", o roba simile potrebbero farmi accettare offerte più basse, alla fine dei conti.

ma sullo stipendio ci siamo già passati, guarda a inizio thread.

Napoleoga
03-01-23, 16:55
1800 netti primo impiego te lo sogni :asd:. Come primi impiego ci si aggira intorno alle 1500/1600 solitamente

Lo Zio
03-01-23, 17:00
mah, dipende... nell'ambito finanza/economia potrebbe essere fattibile, nell'ambito manifatturiero come primo impiego sarai 1300/1400

Mastro Razza
03-01-23, 18:07
1800 netti primo impiego te lo sogni :asd:. Come primi impiego ci si aggira intorno alle 1500/1600 solitamente

sarebbero 35000 l'anno x 14?

qualcuno ho visto che ci è riuscito. A occhi e croce circa 1 su 10 di quelli usciti da me col massimo dei voti e perfettamente in corso.

Comunque a quella cifra nel ricco nord dovresti arrivarci facilmente al secondo impiego.

Considera che un mio amico con la 3a media e assunto da un datore di lavoro vero per la prima volta nella vita sua a 30 anni come sistemista circa 3 anni fa prende 2000 netti (dopo 3 cambi).

Entreri
03-01-23, 18:43
Si, al nord forse. Da noi che comunque siamo presenti in tutto il mondo 1800 euro al primo impiego forse forniamo solo 1800 calci nel culo :asd:

ZTL
03-01-23, 18:45
€2000/mese cifra tonda

Crasher
03-01-23, 19:32
30-35k come primo impiego è fattibile ma non scontato, le cifre più comuni sono sui 24-27. E solitamente nel chimico-farmaceutico il lordo è più alto che nel metalmeccanico, almeno agli inizi.


Ne ho conosciuti.
Spero ci sia qualche aneddoto gustoso a corredo :asd:

kinoko
03-01-23, 19:38
bho rimango perplesso....come alcuni sapranno sono un analfabeta funzionale con la terza media. detto questo, frequenti l'università che rappresente il meglio della conoscenza,ti laurei e chiedi in forum di videogiochi come intraprendere il tuo futuro lavorativo???
capite a me, io chiederei hai miei compagni di corso come intendono plasmare la loro carriera o no?per cominciare...
i professori che hanno seguito il tuo percorso di studi hanno terminato il loro compito? chiedo...chiedo...

Ceccazzo
03-01-23, 19:52
ma tu non sei ciome

kinoko
03-01-23, 19:54
ma tu non sei ciome

certo cho non lo sono,ma cristo postare roba del genere significa,PER ME; essere nella confusione più totale!!!

Napoleoga
03-01-23, 20:05
sarebbero 35000 l'anno x 14?

qualcuno ho visto che ci è riuscito. A occhi e croce circa 1 su 10 di quelli usciti da me col massimo dei voti e perfettamente in corso.

Comunque a quella cifra nel ricco nord dovresti arrivarci facilmente al secondo impiego.

Considera che un mio amico con la 3a media e assunto da un datore di lavoro vero per la prima volta nella vita sua a 30 anni come sistemista circa 3 anni fa prende 2000 netti (dopo 3 cambi).Ma quali 35000. Sono 26/28k con tredicesima :asd:

Entreri
03-01-23, 20:11
certo cho non lo sono,ma cristo postare roba del genere significa,PER ME; essere nella confusione più totale!!!

Ma questo é pacifico, si tratta di un ragazzo appena laureato senza nessuna esperienza nel mondo del lavoro se non qualche tirocinio. La pellaccia se la farà dopo aver fatto il frontale con la realtà, ma é un percorso fatto da tanti

Ceccazzo
03-01-23, 20:13
certo cho non lo sono,ma cristo postare roba del genere significa,PER ME; essere nella confusione più totale!!!

massì, è un universitario uscito ora da scuola, ci sta che ci sia un po' di ingenuità. Ecco, forse è un po' troppo ma ci siamo passati tutti

Ciome
03-01-23, 20:13
bho rimango perplesso....come alcuni sapranno sono un analfabeta funzionale con la terza media. detto questo, frequenti l'universitÃ* che rappresente il meglio della conoscenza,ti laurei e chiedi in forum di videogiochi come intraprendere il tuo futuro lavorativo???
capite a me, io chiederei hai miei compagni di corso come intendono plasmare la loro carrierea o no?per cominciare...
i professori che hanno seguito il tuo percorso di studi hanno terminato il loro compito? chiedo...chiedo...

A: j4s parla di tutto tranne che di videogiochi, con qualche eccezione rara tipo absint/baddo
B: nel tempo, ho imparato che qui dentro ci sono validi professionisti, di livelli, etÃ* ed esperienza disparati
C: se chiedo in qualche posto in inglese, il contesto dove abitano loro rende le risposte inutili

ma se vuoi posso provare su reddit.

kinoko
03-01-23, 20:16
massì, è un universitario uscito ora da scuola, ci sta che ci sia un po' di ingenuità. Ecco, forse è un po' troppo ma ci siamo passati tutti

vabbè chiamala ingenuità....

- - - Aggiornato - - -


A: j4s parla di tutto tranne che di videogiochi, con qualche eccezione rara tipo absint/baddo
B: nel tempo, ho imparato che qui dentro ci sono validi professionisti, di livelli, etÃ* ed esperienza disparati
C: se chiedo in qualche posto in inglese, il contesto dove abitano loro rende le risposte inutili

ma se vuoi posso provare su reddit.

non te la prendere non voglio percularti.ripeto rimango basito dalla tua situazione punto.

Ciome
03-01-23, 20:21
non te la prendere non voglio percularti.ripeto rimango basito dalla tua situazione punto.

ti ho risposto in modo assolutamente sereno, tranquillo. è che vado con ordine, per punti.

che poi io non sto in nessuna "situazione". voglio fare cose, e non si può mai fare un cazzo. tra l'altro, l'esame di stato fuori dall'Italia non esiste. nei prossimi due giorni mando cv e mi trovo un lavoro qualunque, ma non esiste che mi accontento di starmene tutta la vita a 2000 netti o meno. se devo emigrare, emigro.

- - - Aggiornato - - -


sarebbero 35000 l'anno x 14?

qualcuno ho visto che ci è riuscito. A occhi e croce circa 1 su 10 di quelli usciti da me col massimo dei voti e perfettamente in corso.

per dare un'idea, al tirocinio mi mi sono candidato da solo in azienda. un cv mandato, un lavoro trovato. e sono uscito con lode, anche se non puntuale. però lavoravo part time.

kinoko
03-01-23, 20:22
"voglio fare cose, e non si può mai fare un cazzo."
spiegami per cortesia cosa intendi con questa frase.....

Ciome
03-01-23, 20:25
"voglio fare cose, e non si può mai fare un cazzo."
spiegami per cortesia cosa intendi con questa frase.....

che c'è sempre qualcosa che ti manca. in questo caso, esperienza + esame di stato. che poi, l'esperienza magari la vogliono anche specifica in quel dato ruolo, fare un lavoro diverso nello stesso settore, o lo stesso lavoro in un altro settore, a volte non gli va bene.

Arnald mi ha giustamente evidenziato che lui chiede cose ben diverse ai suoi consulenti rispetto a quello che ho visto io. Quindi magari dopo anni pensi di aver fatto l'esperienza che serve, e invece non era proprio così (non parlo di me).

A me gira il cazzo fare il dipendente. Non perchè sono sotto qualcuno, ma non voglio le briciole, se l'azienda fattura i milioni. Sono all'inizio e non so un cazzo? Va bene, ti spalo la merda, ma voglio delle prospettive vere di crescita.

Entreri
03-01-23, 20:28
"voglio fare cose, e non si può mai fare un cazzo."
spiegami per cortesia cosa intendi con questa frase.....

Non so, mi viene solo in mente
"Non hai provato a starne fuori tu non sai che vuol dire: io ho lavorato nel settore privato, pretendono risultati!" (Cit)

kinoko
03-01-23, 20:33
che c'è sempre qualcosa che ti manca. in questo caso, esperienza + esame di stato. che poi, l'esperienza magari la vogliono anche specifica in quel dato ruolo, fare un lavoro diverso nello stesso settore, o lo stesso lavoro in un altro settore, a volte non gli va bene.

Arnald mi ha giustamente evidenziato che lui chiede cose ben diverse ai suoi consulenti rispetto a quello che ho visto io. Quindi magari dopo anni pensi di aver fatto l'esperienza che serve, e invece non era proprio così (non parlo di me).

A me gira il cazzo fare il dipendente. Non perchè sono sotto qualcuno, ma non voglio le briciole, se l'azienda fattura i milioni. Sono all'inizio e non so un cazzo? Va bene, ti spalo la merda, ma voglio delle prospettive vere di crescita.

guarda ciome,io non so un cazzo,prendo solo una piccola parte di quello che hai scritto:" ti spalo la merda" COMINCIA!

Ciome
03-01-23, 20:38
bon, visto che intanto comincio, sondaggio per quelli che l'esperienza ce l'hanno:
dopo quanti anni uno può dire di non essere più uno sbarbatello? supponendo che non li abbia passati a fotocopiare

Ceccazzo
03-01-23, 20:45
i consulenti capaci li ho visto dal terzo anno in poi, quelli bravi 6/8 e svariati clienti. Io come consulente informatico mi sono ritenuto valido dopo 6 anni, ho sempre lavorato a P.IVA, ma erano altri tempi (2002) e una situazione un po' particolare

Cek
03-01-23, 20:45
sei junior fino a 2/3 anni di esperienza in qualsiasi ruolo

Crasher
03-01-23, 20:58
bho rimango perplesso....come alcuni sapranno sono un analfabeta funzionale con la terza media. detto questo, frequenti l'università che rappresente il meglio della conoscenza,ti laurei e chiedi in forum di videogiochi come intraprendere il tuo futuro lavorativo???
capite a me, io chiederei hai miei compagni di corso come intendono plasmare la loro carrierea o no?per cominciare...
i professori che hanno seguito il tuo percorso di studi hanno terminato il loro compito? chiedo...chiedo...> professori universitari italiani
> mondo del lavoro fuori dall'università

Non è sempre così eh, ma insomma :bua:

kinoko
03-01-23, 21:02
> professori universitari italiani
> mondo del lavoro fuori dall'università

Non è sempre così eh, ma insomma :bua:

per ovvi motivi non voglio credere che l'università non ti dia "spunti" per il tuo futuro! non lo voglio credere!

Napoleoga
03-01-23, 21:03
E invece credici :asd:

Crasher
03-01-23, 21:24
per ovvi motivi non voglio credere che l'università non ti dia "spunti" per il tuo futuro! non lo voglio credere!Breve storia triste:
dopo la laurea mi sono ovviamente messo a cercare lavoro, e tutte le offerte che c'entravano col mio percorso di studi richiedevano conoscenze che io avevo acquisito di "striscio" durante il tirocinio per la tesi, ma mai viste né nominate durante 5 anni di università.
Mandata una mail un po' piccata e estremamente ingenua al mio relatore per chiedere un'opinione in merito, mi sono visto rispondere "eh quegli argomenti non sono troppo difficili, secondo me puoi studiarteli da solo" :bua:

Ciome
03-01-23, 23:00
Breve storia triste:
dopo la laurea mi sono ovviamente messo a cercare lavoro, e tutte le offerte che c'entravano col mio percorso di studi richiedevano conoscenze che io avevo acquisito di "striscio" durante il tirocinio per la tesi, ma mai viste né nominate durante 5 anni di università.
Mandata una mail un po' piccata e estremamente ingenua al mio relatore per chiedere un'opinione in merito, mi sono visto rispondere "eh quegli argomenti non sono troppo difficili, secondo me puoi studiarteli da solo" :bua:

per arricchire la risposta, da gestionale si studia il lean come corso opzionale, pure da sei crediti. ma se guardi quanti libri sono stati pubblicati sull'argomento, anche solo con quelli rilevanti, non copia-incolla, ne hai per anni da leggere (supponendo che lavori di giorno). per dire, non ti fanno manco vedere lo smed, che è tipo, una roba di base.

Cek
04-01-23, 12:54
Io ricordo che il corso sulla lean era da 12

E ho fatto meccanica

Strano che da te sia stato così marginale

Il Mira
04-01-23, 13:03
una sola nota a margine, se ti vuoi iscrivere all'albo, che per un gestionale non so come funzioni nè in quali occasioni venga richiesto, fai l'esame di Stato SUBITO. Io sono meccanico, mai fatto e mai mi è interessato farlo, ma dovessi ora dopo 10 anni dalla laurea mettermi dietro, non saprei manco più da dove cominciare :bua:

Napoleoga
04-01-23, 14:12
Io ricordo che il corso sulla lean era da 12

E ho fatto meccanica

Strano che da te sia stato così marginaleTi sei risposto da solo, hai fatto meccanica :fag:

Napoleoga
04-01-23, 14:13
una sola nota a margine, se ti vuoi iscrivere all'albo, che per un gestionale non so come funzioni nè in quali occasioni venga richiesto, fai l'esame di Stato SUBITO. Io sono meccanico, mai fatto e mai mi è interessato farlo, ma dovessi ora dopo 10 anni dalla laurea mettermi dietro, non saprei manco più da dove cominciare :bua:Diocaro io pure non l'ho fatto e non mi interessa farlo perché grazie a dio sono un civile atipico ma mi chiedo sempre se sia una buona idea rimandarlo

Il Mira
04-01-23, 14:32
Diocaro io pure non l'ho fatto e non mi interessa farlo perché grazie a dio sono un civile atipico ma mi chiedo sempre se sia una buona idea rimandarloNon saprei dirti le motivazioni valide per rimandarlo,soprattutto adesso che dovrebbe essere ancora in modalità "covid", quindi solo orale con la commissione:asd:

Lolliker
04-01-23, 14:50
ingegneria gestionale


Io so solo che, grazie a pregresse esperienze, quando mi capita a lavoro uno che scopro essere gestionale in automatico mi segno mentalmente di non chiedergli mai nulla né dirgli di fare qualcosa.
Tanto sono totali inetti.

Devo dire che funziona, e loro sono pure felici se possono guardarsi forum in TV

Chissà perchè i gestionali si sono fatti questa nomea.


da quello che ho visto durante il tirocinio, non ci sono manco gli ordini prima di fare le cose. si concorda un progetto, le persone, i tempi, ecc... e poi si fa tutto quello che serve, senza carte inutili. qualcuno ha sbagliato laurea quando ha scritto quel dissing

Davvero non hai colto la citazione?


Anche io sono gestionale comunque :fag:
però faccio lo sviluppatore

Saved


Se puoi permettertelo fai una di quelle cose da ggiovani redattori di Vice, tipo interrail per 1 mese, dormendo negli ostelli o ospite a casa di altri, pisciando nelle bottiglie.
Sarà un inferno e non ti divertirai, ma credo che alle HR 40enni annoiate possa piacere, come racconto.

E non dimenticare di portare le bottiglie al colloquio!


Questa è effettivamente una sorpresa. Come mai?


per fare dipendente-> autonomo basta licenziarsi :asd:

:facepalm:

Anyway, Ciome, congratulazioni.

Arnald
04-01-23, 14:51
Diocaro io pure non l'ho fatto e non mi interessa farlo perché grazie a dio sono un civile atipico ma mi chiedo sempre se sia una buona idea rimandarlo

Eccolo lì l'ingegnere atipico. :asd:
Vorrei conoscere un ingegnere "tipico" prima o poi.

golem101
04-01-23, 15:19
Sono andati in pensione/stanno andando in pensione. :asd:

Lo Zio
04-01-23, 15:32
:facepalm:


wat :fag:

- - - Aggiornato - - -



Vorrei conoscere un ingegnere "tipico" prima o poi.
quelli precedenti la riforma 3+2 :fag:

Napoleoga
04-01-23, 15:38
Eccolo lì l'ingegnere atipico. :asd:
Vorrei conoscere un ingegnere "tipico" prima o poi.Non faccio edilizia che mi fa cagare e infatti non mi sono specializzato in quello (scelta migliore della mia vita). Sono capitato in un settore di nicchia, non proprio da civile classico ecco, in cui ho iniziato come progettista ed ora ho un ruolo più gestionale, non nel senso ciomesco :bua:. Quindi si, non vedo l'utilità dell'esame di stato visto che non firmo e non ne ho intenzione di farlo mai :asd:.
Non nutro tra l'altro nessun attaccamento profondo verso la professione visto che spesso risulta tutto piuttosto deludente alla fine dei conti. Fine sfogo :asd:

Lo Zio
04-01-23, 15:43
esame di stato e iscrizione all'albo serve se vuoi lavorare in proprio... se sei dipendente hai chi si prende la responsabilità di pagare per i tuoi errori :asd3:

Lolliker
04-01-23, 15:55
wat :fag:

- - - Aggiornato - - -

Il facepalm era per Ciome, perchè gli hai spiegato qualcosa di stranamente non così evidente :bua:

Napoleoga
04-01-23, 15:58
esame di stato e iscrizione all'albo serve se vuoi lavorare in proprio... se sei dipendente hai chi si prende la responsabilità di pagare per i tuoi errori :asd3:Esatto, cazzo me ne frega del titolo di Ing. :asd:

Lo Zio
04-01-23, 16:07
il titolo ce l'hai al conseguimento della laurea (dottore in, ingegnere etc, dott ing doppio malto) :fag: l'esame di stato ti abilita alla professione


Il facepalm era per Ciome, perchè gli hai spiegato qualcosa di stranamente non così evidente :bua:

:asd:

Cek
04-01-23, 16:17
Qualcuno firmerà il ponte sullo stretto

Zhuge
04-01-23, 16:19
esame di stato e iscrizione all'albo serve se vuoi lavorare in proprio... se sei dipendente hai chi si prende la responsabilità di pagare per i tuoi errori :asd3:

insomma, posso sempre prendermela col mio dipendente eh :asd:

Lo Zio
04-01-23, 16:21
e vuoi che il dipendente passi per vie legali contro il capo? :fag:

l'essere dipendente implica che hai qualcuno sopra di te, e quel qualcuno ha le responsabilità: il tutto inteso nel regolare svolgimento del lavoro eh, se il dipendente fa qualcosa volontariamente contro la società (e riesci a provarlo) è un altro paio di maniche :fag:

Zhuge
04-01-23, 16:22
e vuoi che il dipendente passi per vie legali contro il capo? :fag:

l'essere dipendente implica che hai qualcuno sopra di te, e quel qualcuno ha le responsabilità

Verso i terzi, ma non è mica vietato che poi io datore di lavoro ti faccia causa per farmi risarcire della cagata che hai fatto. :asd:

Lo Zio
04-01-23, 16:24
Verso i terzi, ma non è mica vietato che poi io datore di lavoro ti faccia causa per farmi risarcire della cagata che hai fatto. :asd:

cagata che tu, responsabile, hai dato l'ok oppure non hai proprio controllato, venendo meno al tuo compito :fag:

Cek
04-01-23, 16:25
Il dipendente già non guadagna un cazzo e cammina sull’orlo del precipizio del licenziamento ogni giorno grazie al coglione di firenze

Mi pare già abbastanza

Lo Zio
04-01-23, 16:27
solo i dipendenti che sanno di valere un cazzo temono il licenziamento dalla mattina alla sera :fag:

Zhuge
04-01-23, 16:27
cagata che tu, responsabile, hai dato l'ok oppure non hai proprio controllato, venendo meno al tuo compito :fag:

Si va bene Zio, rimani convinto di essere sempre senza responsabilità solo perché sei dipendente. :asd:

Poi siete qui tutti a lamentarvi della FT e dei tagli alle imposte sugli utili, ma dai. :asd:

Lo Zio
04-01-23, 16:32
Si va bene Zio, rimani convinto di essere sempre senza responsabilità solo perché sei dipendente. :asd:
il dipendente ha delle responsabilità verso l'azienda, chiaramente.
ma deve succedere qualcosa di gravissimo perchè sia ritenuto diretto responsabile se qualcosa va male*.










tutto questo da considerare nell'ambito della PMI italiana, non nelle mega corp americane








* e nell'azienda di lavoro ho un esempio... letale. letteralmente.

almodeon
04-01-23, 16:37
Io ricordo che il corso sulla lean era da 12

E ho fatto meccanica

Strano che da te sia stato così marginale

Non c'è una indicazione univoca in Italia su che corsi debbano essere inseriti nei vari corsi di laurea. Esistono prescrizioni più o meno vincolanti su alcune materie di base, ma corsi su Lean Manufacturing o similari (quindi non di base) sono generalmente scelti dal corpo docente in sede di preparazione dell'offerta formativa. Che poi questa specifica attività venga spesso fatta male e per tappare buchi è un'altra storia purtroppo... Non trovo ahimé niente di strano che tu abbia fatto Lean da 12 cfu a meccanica e ciome da 6 a scelta per gestionale.

Scusate l'entrata a gamba tesa :fag:

Zhuge
04-01-23, 16:37
Ripeto, è una tua idea, non esiste una norma che dica questo, è tutto rimesso alla discrezione del datore di lavoro. Se tu fai un errore in un progetto e da questo risulta al cliente un danno per 100 euro non c'è nessuna regola che impedisca la datore di lavoro che abbia risarcito il danno al cliente di venire da te ad addebitarti i 100 euro.

Poi è chiaro che il più delle volte il datore di lavoro non si rifà sul dipendente con cui poi continua a lavorare. Ma tant'è.

Nel pubblico impiego è addirittura un atto dovuto, altrimenti finisce di mezzo la famigerata responsabilità CONTABILE. :asd:

- - - Aggiornato - - -


Non c'è una indicazione univoca in Italia su che corsi debbano essere inseriti nei vari corsi di laurea. Esistono prescrizioni più o meno vincolanti su alcune materie di base, ma corsi su Lean Manufacturing o similari (quindi non di base) sono generalmente scelti dal corpo docente in sede di preparazione dell'offerta formativa. Che poi questa specifica attività venga spesso fatta male e per tappare buchi è un'altra storia purtroppo... Non trovo ahimé niente di strano che tu abbia fatto Lean da 12 cfu a meccanica e ciome da 6 a scelta per gestionale.

Scusate l'entrata a gamba tesa :fag:

Oh no ormai gli ingegneri escono dalle fottute pareti.

Lo Zio
04-01-23, 16:39
non esiste nemmeno una norma che indica la responsabilità del dipendente

- - - Aggiornato - - -


Oh no ormai gli ingegneri escono dalle fottute pareti.
siamo ovunque :fag:

Napoleoga
04-01-23, 16:40
Non saprei dirti le motivazioni valide per rimandarlo,soprattutto adesso che dovrebbe essere ancora in modalità "covid", quindi solo orale con la commissione:asd:Non ce la faccio comunque. Studiare mentre si lavora è proprio infattibile al momento. Non è destino, amen

Lo Zio
04-01-23, 16:41
l'esame di stato va fatto entro 3 mesi dalla laurea, altrochè :asd:

Napoleoga
04-01-23, 16:42
Io ho iniziato a lavorare dopo neanche un mese :asd:

almodeon
04-01-23, 16:42
Oh no ormai gli ingegneri escono dalle fottute pareti.

Ho approfittato un po' della situazione per scrivere qualche post che sennò poi mi bannano l'account perchè lurko e basta... (true story)

Lo Zio
04-01-23, 16:43
Io ho iniziato a lavorare dopo neanche un mese :asd:

vabbè eri fresco di studi, potevi farcela

- - - Aggiornato - - -


Ho approfittato un po' della situazione per scrivere qualche post che sennò poi mi bannano l'account perchè lurko e basta... (true story):sospetto:

Zhuge
04-01-23, 16:46
Ho approfittato un po' della situazione per scrivere qualche post che sennò poi mi bannano l'account perchè lurko e basta... (true story)

Resta con noi, la notte mai più scenderà.

Lo Zio
04-01-23, 16:47
Ti porteremo ai nostri fratelli,
li porteremo lungo le strade.

almodeon
04-01-23, 17:13
In ogni caso, per dare un contributo minimo alla discussione e magari un po' di food for thought per ciome...

Io ho solo una limitata esperienza per ciò che concerne l'ambito aziendale, ma essendo parte del corpo docente di un corso proprio di gestionale (tra gli altri) ho visto un po' come funziona il transitorio Università-lavoro. Poi io come formazione sono meccanico, e non gestionale, quindi grain-of-salt etc etc...

In primis, come già stato detto ampiamente dagli altri, serve credibilità e per averla ti serve esperienza. Importa relativamente secondo me se è nel manifatturiero o consulting, l'importante è acquisire credibilità potendo dimostrare che non sei fresco di laurea ma che ti sei tirato su le maniche. 1-2 anni sono il minimo, 3-4 già si ragiona.

In secundis, le opportunità, cioè il tuo potenziale portafoglio clienti. Possono capitare casi in cui il neolaureato abbia - per caso fortuito, conoscenze, o altro - già un cliente disposto ad affidarsi, ma è estremamente raro. Come già detto, è più probabile che scarseggino i potenziali clienti.

Insomma, facendo una sintesi dei due punti precedenti, un paio d'anni di lavoro come dipendente sono una buona occasione per fare esperienza su come funziona davvero una azienda e, dal tuo punto di vista, su quali siano le sue idiosincrasie. In più è una ottima occasione di farsi conoscere sul territorio che hai intorno a te. Specialmente in Italia questo conta molto, visto che il nostro tessuto industriale è fatto di PMI.

Volendo concludere, potresti anche fare una scelta di "visione" e scegliere una azienda che ti garantisca quelle competenze e opportunità che di lì a 2-3 anni possano effettivamente renderti capace di metterti in proprio, più che una che magari ti offra ottime prospettive a lungo termine.

Un'avviso: io ho seguito direttamente e indirettamente molti laureandi gestionali e la quasi totalità fa un percorso di tirocinio curricolare in azienda dove prende un processo e lo ottimizza secondo la logica lean. Le esperienze che ho raccolto sono coerenti con quello che è la tua "visione" di consulente, però è anche vero che spesso non c'è un interesse reale dell'azienda a sforzarsi di seguire poi quel percorso; all'azienda fa comodo il tirocinante perchè costa poco e lavora molto. Nei casi in cui l'interesse c'è, generalmente (sempre nell'ambito della mia esperienza) l'azienda assume il novellino e gli affida quel particolare processo. Se costui è bravo e fortunato nel giro di qualche anno magari diventa quadro. Non ho però mai sentito di consulenti esterni.

My two cents

Lo Zio
04-01-23, 17:25
addirittura quadro :bua:

Ceccazzo
04-01-23, 17:39
lo appendiamo subito

Napoleoga
04-01-23, 18:23
addirittura quadro :bua:Zio dovevamo farci gestionali :asd:

Ciome
04-01-23, 18:39
grazie almodeon per il contributo corposo, apprezzo che ti sei preso del tempo per darmi del valore, e pure senza battutacce.

kinoko
04-01-23, 18:42
grazie almodeon per il contributo corposo, apprezzo che ti sei preso del tempo per darmi del valore, e pure senza battutacce.

quindi ricapitolando la tua strategia quale sarebbe? o sei ancora nel mondo dell'incertezza?

Ciome
04-01-23, 18:51
quindi ricapitolando la tua strategia quale sarebbe? o sei ancora nel mondo dell'incertezza?

come ho detto, avevo già la risposta al post 72.
il CV è già pronto, alcuni annunci li ho già selezionati, basta inviare. L'esame non credo sia in modalità covid anche quest'anno, ma a prescindere lo voglio portare a casa lo stesso. Spero di farcela, lavorando. Ma diversamente da tanti altri, sono ancora senza famiglia da gestire, quindi o adesso o mai più.

Mi rimane il dubbio che tolgano l'esame di stato prossimamente, ma da quello che ho capito serve un tirocinio con esame finale dedicato, quindi potrebbe essere che chi si è già laureato venga escluso da questa riforma. Certo che 500 euro per un esame sono un po' una ladrata, quando altri invece non hanno ne lo sbatti ne la spesa.

kinoko
04-01-23, 18:53
come ho detto, avevo già la risposta al post 72.
il CV è già pronto, alcuni annunci li ho già selezionati, basta inviare. L'esame non credo sia in modalità covid anche quest'anno, ma a prescindere lo voglio portare a casa lo stesso. Spero di farcela, lavorando. Ma diversamente da tanti altri, sono ancora senza famiglia da gestire, quindi o adesso o mai più.

Mi rimane il dubbio che tolgano l'esame di stato prossimamente, ma da quello che ho capito serve un tirocinio con esame finale dedicato, quindi potrebbe essere che chi si è già laureato venga escluso da questa riforma. Certo che 500 euro per un esame sono un po' una ladrata, quando altri invece non hanno ne lo sbatti ne la spesa.

bene ciome:ok:

almodeon
04-01-23, 19:08
come ho detto, avevo già la risposta al post 72.
il CV è già pronto, alcuni annunci li ho già selezionati, basta inviare. L'esame non credo sia in modalità covid anche quest'anno, ma a prescindere lo voglio portare a casa lo stesso. Spero di farcela, lavorando. Ma diversamente da tanti altri, sono ancora senza famiglia da gestire, quindi o adesso o mai più.

Mi rimane il dubbio che tolgano l'esame di stato prossimamente, ma da quello che ho capito serve un tirocinio con esame finale dedicato, quindi potrebbe essere che chi si è già laureato venga escluso da questa riforma. Certo che 500 euro per un esame sono un po' una ladrata, quando altri invece non hanno ne lo sbatti ne la spesa.

Io non sono coinvolto in prima persona quindi potrei sbagliare, ma da noi l'ultima sessione era ancora in remoto. Informati. Buona la scelta di farlo subito comunque. Io pur sapendo che con ogni probabilità non ne avrei mai avuto bisogno, ho deciso di farlo comunque appena uscito. La ratio era che fresco di studi lo sforzo è molto minore. Nel mio caso poi è andata abbondantemente di c*lo perchè ho preso sia per lo scritto che l'orale due argomenti che conoscevo perfettamente... studio zero e voto finale tra i più alti della sessione. Cosa mai più successa, nè prima ne poi :chebotta:

Lo Zio
04-01-23, 19:37
Zio dovevamo farci gestionali :asd:

l'ho detto il secondo giorno del primo anno. e ancora non esistevano i gestionali :asd:

Maelström
04-01-23, 20:03
Ese quadro..

Lo Zio al massimo lo facevano rotondo

Lo Zio
04-01-23, 20:07
non pensi tridimensionalmente: sferico

Maelström
04-01-23, 21:01
Icoesaedro

ZTL
04-01-23, 21:05
rinominate il tutto in it's ciome

Lo Zio
04-01-23, 21:09
Icosaedro

sono morbido, mica ho spigoli

Napoleoga
04-01-23, 21:14
rinominate il tutto in it's ciomeRotfl vi prego

Crasher
04-01-23, 23:13
Ma ricordo male o l'iscrizione all'albo ha pure una tassa annuale oltre al costo dell'esame? :uhm:

Lurge
05-01-23, 02:01
rinominate il tutto in it's ciome

:asd:

- - - Aggiornato - - -


Ma ricordo male o l'iscrizione all'albo ha pure una tassa annuale oltre al costo dell'esame? :uhm:

penso di si,io che sono inscritto alla camera di commercio come imprend. agric. pago 50 pleuri di inscrizione...
figuriamoci ciomeh!!

GenghisKhan
05-01-23, 11:18
rinominate il tutto in it's ciome


Rotfl vi prego
This :rotfl:

Lolliker
05-01-23, 14:40
Ho approfittato un po' della situazione per scrivere qualche post che sennò poi mi bannano l'account perchè lurko e basta... (true story)

:pat:


Ti porteremo ai nostri fratelli,
li porteremo lungo le strade.

Abbiamo fratelli per strada? Sorelle niente?


addirittura quadro :bua:


lo appendiamo subito

Sì, al pero!


grazie almodeon per il contributo corposo, apprezzo che ti sei preso del tempo per darmi del valore, e pure senza battutacce.

In realtà tutto il post era sarcastico, sarà un fake di rondella.


quindi ricapitolando la tua strategia quale sarebbe? o sei ancora nel mondo dell'incertezza?

Plan A: Chiedere sul forum
Plan B: Chiedere sul forum ancora


Ese quadro..

Lo Zio al massimo lo facevano rotondo

:rotfl:

Lo Zio
05-01-23, 15:18
:asd:

Maelström
05-01-23, 15:46
:fag:

kinoko
07-01-23, 14:37
ciome guarda quà:smug:
https://www.manpower.it/annuncio-lavoro/neolaureato-ingegneria-gestionale/521038

pensiamo a te ed al tuo futuro.ricordati quando sarai benestante!!

Cek
07-01-23, 14:41
spiaze ciome ma devi un pò abbassare le aspettative

testa bassa e fatti un pò di gavetta

ecco magari evita roba come l'annuncio sopra, direi che un nueolareato 3+2 possa già ambire almeno a un indeterminato

kinoko
07-01-23, 14:45
spiaze ciome ma devi un pò abbassare le aspettative

testa bassa e fatti un pò di gavetta

ecco magari evita roba come l'annuncio sopra, direi che un nueolareato 3+2 possa già ambire almeno a un indeterminato

non sono d'accordo cek.
"Proponiamo stage iniziale di 6 mesi scopo assunzione." viene preso per mano e accompagnato nel percorso di formazione.

Cek
07-01-23, 14:48
6 mesi potrebbero essere anche il periodo di prova per un'assunzione

ovviamente meglio stage per l'azienda che risparmia

Lo Zio
07-01-23, 16:15
direi che un nueolareato 3+2 possa già ambire almeno a un indeterminato


https://www.youtube.com/watch?v=D6TTNZ8jKgA

Lurge
07-01-23, 17:28
Ciome perchè non provi alla san carlo,un mio paesano è partito come fornitore e ora comanda una squadra di fornitori...

Entreri
07-01-23, 18:48
ciome guarda quà:smug:
https://www.manpower.it/annuncio-lavoro/neolaureato-ingegneria-gestionale/521038

pensiamo a te ed al tuo futuro.ricordati quando sarai benestante!!
Non vedo errori

tigerwoods
07-01-23, 18:54
Stage in pmi metalmeccanica a Conegliano


È per caso un nuovo girone dell'inferno?

Napoleoga
07-01-23, 19:35
No sono le offerte medie italiane :asd:

Lo Zio
07-01-23, 19:40
e ringrazia pure :tsk:

kinoko
07-01-23, 19:41
Stage in pmi metalmeccanica a Conegliano


È per caso un nuovo girone dell'inferno?

e cosa dovrebbe aspettarsi?che gli eredi di Job lo contattino per un contratto indeterminato??

Lo Zio
07-01-23, 19:42
per non dimenticare


https://www.youtube.com/watch?v=03qVICS0LEc

:asd:

tigerwoods
07-01-23, 20:03
e cosa dovrebbe aspettarsi?che gli eredi di Job lo contattino per un contratto indeterminato??Sfanculare

È meglio farsi un anno di consulenza per ingrossare il cv piuttosto che 6 mesi di stage dal sior visentin

Cek
07-01-23, 20:12
Pff

Neolaureato testa bassa e umiltà che le equazioni differenziali non servono a na sega nel mondo del lavoro

tigerwoods
07-01-23, 20:13
Ma figurati se ciome sa cos'è un'equazione differenziale, è gestionale

Napoleoga
07-01-23, 20:15
Su questo sono d'accordo anche se in consulenza alla fine quello che si fa è prestare carne da cannone alle multinazionali che non vogliono assumere e pagare loro dipendenti. Per questo poi dico a ciome che non ha ancora ben chiaro come sia fuori nel mondo (spoiler: è freddo :bua: ). Lo imparerà a sue spese come è capitato a tutti gli altri. Io la faccio più semplice: ingegneria oggi, ad un 18enne, non la consiglierei come facoltà a cui iscriversi :asd:

Tene
07-01-23, 20:16
E cosa consiglieresti? :asd:

Zhuge
07-01-23, 20:17
Su questo sono d'accordo anche se in consulenza alla fine quello che si fa è prestare carne da cannone alle multinazionali che non vogliono assumere e pagare loro dipendenti. Per questo poi dico a ciome che non ha ancora ben chiaro come sia fuori nel mondo (spoiler: è freddo :bua: ). Lo imparerà a sue spese come è capitato a tutti gli altri. Io la faccio più semplice: ingegneria oggi, ad un 18enne, non la consiglierei come facoltà a cui iscriversi :asd:

Questi sono i vostri giochetti politici per farvi dare soldi dallo Stato perché la Patria ha bisogno di ingegneri?

tigerwoods
07-01-23, 20:25
Su questo sono d'accordo anche se in consulenza alla fine quello che si fa è prestare carne da cannone alle multinazionali che non vogliono assumere e pagare loro dipendenti. Per questo poi dico a ciome che non ha ancora ben chiaro come sia fuori nel mondo (spoiler: è freddo :bua: ). Lo imparerà a sue spese come è capitato a tutti gli altri. Io la faccio più semplice: ingegneria oggi, ad un 18enne, non la consiglierei come facoltà a cui iscriversi :asd:Io invece consiglierei proprio ingegneria e poi andarsene fuori dai coglioni all'estero.


E infine tornare con la tassazione agevolata per il rientro dei cervelli :fag:

Lurge
07-01-23, 20:28
io vi lo dico ciome finisce a lavorare nella mia azienda agricola a gestionare,abdul,fadi,hassan,jabbar,tariq:asd:

Napoleoga
07-01-23, 20:30
E cosa consiglieresti? :asd:Ok, diciamo allora che terrei basse le aspettative :bua:
Questi sono i vostri giochetti politici per farvi dare soldi dallo Stato perché la Patria ha bisogno di ingegneri?:smug:
Io invece consiglierei proprio ingegneria e poi andarsene fuori dai coglioni all'estero.


E infine tornare con la tassazione agevolata per il rientro dei cervelli :fag:Non ti dico di no, hai ragione, ma non è neanche così semplice purtroppo :asd:

Arnald
09-01-23, 09:28
Fatti assumere da Ernst Young, che sono nella merda con la verifica documentale delle cessioni creditizie.
Magari mi si sblocca la pratica ferma da 8 MESI, OTTO.

Maelström
09-01-23, 10:16
Non capite come funziona..MAI andare nei posti prestigiosi alla prima esperienza, bisogna farsi le ossa nelle aziende di poco conto e POI si va a battere cassa nei posti strategici sottolineando che avete x anni di esperienza.
Se partite subito nelle aziende che vi interessano non vi schioderete mai dalla posizione di partenza con stipendio da stagista.