PDA

Visualizza Versione Completa : Probabile truffa, come comportarmi ?



Alastor_Tiziano
18-05-16, 22:23
Ebbene sì, dopo anni di acquisti e vendite online credo di esser stato per la prima volta truffato online :facepalm:

Vi spiego velocemente il mio caso: ho ricevuto da mio zio 2 obbiettivi perfettamente funzionanti per macchine fotografiche Canon, ma io siccome non interessato o provato a venderli su un mercatino presente su Facebook.
Trovo un ragazzo siciliano interessato e me li compra, 120 euro il totale, chiede che gli venga spedito con contrassegno (e qui non ci vedo nulla di male perché potrei esser per lui un truffatore).
Lui mi lascia il suo contatto Facebook (che risulta attivo, con foto commentate da lui e probabili amici) e il suo cellulare, completiamo la transazione telefonicamente, parlando lunedì mattina.
Subito dopo aver spedito il pacco mi chiede dice che vuole pagare il contrassegno con assegno circolare, ho qualche dubbio, lui mi chiede se ho un conto corrente su cui pagarmi ed io gli dico di no (non lascio dati simili ad estranei), quindi accetto a malincuore, anche se in base dovrebbe essere coperto (addirittura mi manda una foto dell'assegno fatto pochi minuti prima) ...
Ci risentiamo questa mattina (telefonicamente) per aggiornarci sullo status della consegna, gli dico che é in consegna ed infatti il pacco gli viene consegnato oggi pomeriggio verso le 15:00 e da allora ... SCOMPARSO: telefonato 3 volte, non risponde, messaggi su whatsapp, non li visualizza, sms, stessa cosa.
Vado a vedere il tracking e mi dice pacco consegnato a Caltanissetta, ma io l'ho spedito ad Agrigento, e li inizio a percepire anche complicità di un addetto delle poste ...

Il mio timore é quello di ricevere un assegno circolare contraffatto, cosa secondo me molto probabile (pensavo oltretutto che un contrassegno si potesse pagare solo in contanti) ..

A questo punto cosa devo fare ? aspetto domani ? Vado alle poste a raccontare la vicenda chiede so spiegazione di un pacco non consegnato nella località da me indicata ?

Ovviamente per 120 euro non voglio andare in mano ad avvocati o roba simile ...

Firestorm
18-05-16, 22:33
Sicuramente puoi fare un reclamo...vai all'ufficio postale fai vedere la documentazione e quanto altro e loro prenderanno in carico il reclamo se poi fanno qualcosa non so dopo magari passi pure dalla polizia postale...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Alastor_Tiziano
19-05-16, 06:51
Andare alla polizia postale, senza nessuna prova della truffa mi pare prematuro.

Al massimo vado prima all'ufficio postale, chiedendo perché il pacco é stato consegnato in una provincia diversa e se possono verificare il metodo di pagamento utilizzato dal destinatario del pacco.

Nel caso, dunque, fosse davvero un assegno circolare verificarne l'autenticità ...

Altrimenti dovrò aspettare quando mi verrà comunicato l'assegno e agire di conseguenza, anche se non conosco le tempistiche di consegna ...

Già che ci sono oggi provo nuovamente a telefonarlo, per poi segnalarlo sul mercatino di Facebook ...

Ma non dovrebbero essere loro stessi delle poste verificare che il pagamento sia effettuato con contanti o assegni con contraffatti ?

Mdk
19-05-16, 08:30
Esiste il contrassegno assegno, ma mi pare debba essere specificato in fase di spedizione :uhm:
Ma poi che problema c'era a dargli il tuo IBAN per un bonifico? Anche se comunque, complice il fatto che non è istantaneo, avrebbe potuto convincerti di averlo fatto dato che tanto ormai avevi spedito

Alastor_Tiziano
19-05-16, 08:55
Appunto ...

Cmq ci sono delle novità: Dopo un paio di messaggi minacciosi il SOGGETTO si é fatto sentire su WhatsApp.

Chiedendomi scusa per l'incomprensione mi dice di non aver potuto rispondere al telefono causa impegni (bah) ...

Mi ha detto che il pagamento l'ha effettuato con contanti ma che l'obbiettivo che ho spedito non funziona bene (cazzata visto che l'avevo provato per l'ennesima volta prima di averlo impacchettato).

Io gli ho semplicemente riposto che potremmo sentirci telefonicamente e risolvere il problema SOLO quando mi sarà giunto il pagamento...

Questo mi pare voglia fare il furbo, ma mi pare che non gli riesca tanti bene ...
Inviato da Lumia 640XL

Pinhead81
19-05-16, 09:39
Ma sei di Potenza come scritto sul profilo o abiti altrove? In caso vedetevi a Torino (Via Frejus, 1) e sistemate tutto.

Alastor_Tiziano
19-05-16, 10:17
Si che sono di Potenza :asd:
Inviato da Lumia 640XL

Mdk
19-05-16, 14:09
Se dovessero tornarti girami le info sugli obbiettivi, magari interessano a me :sisi:

Huxley
23-01-17, 18:08
updates?

Arnald
24-01-17, 16:29
Te ne manda uno rotto che aveva già, tu devi ridargli i soldi....
???
Profit!
Per lui.

EDIT: letta la data... ma che cavolo, ti sembra il caso di uppare una discussione di 8 mesi fa? :facepalm:

Enriko!!
24-01-17, 17:06
ora però sono curioso di sapere come è andata a finire :uhm:

darkeden82
01-02-17, 07:39
Ebbene sì, dopo anni di acquisti e vendite online credo di esser stato per la prima volta truffato online :facepalm:

Vi spiego velocemente il mio caso: ho ricevuto da mio zio 2 obbiettivi perfettamente funzionanti per macchine fotografiche Canon, ma io siccome non interessato o provato a venderli su un mercatino presente su Facebook.
Trovo un ragazzo siciliano interessato e me li compra, 120 euro il totale, chiede che gli venga spedito con contrassegno (e qui non ci vedo nulla di male perché potrei esser per lui un truffatore).
Lui mi lascia il suo contatto Facebook (che risulta attivo, con foto commentate da lui e probabili amici) e il suo cellulare, completiamo la transazione telefonicamente, parlando lunedì mattina.
Subito dopo aver spedito il pacco mi chiede dice che vuole pagare il contrassegno con assegno circolare, ho qualche dubbio, lui mi chiede se ho un conto corrente su cui pagarmi ed io gli dico di no (non lascio dati simili ad estranei), quindi accetto a malincuore, anche se in base dovrebbe essere coperto (addirittura mi manda una foto dell'assegno fatto pochi minuti prima) ...
Ci risentiamo questa mattina (telefonicamente) per aggiornarci sullo status della consegna, gli dico che é in consegna ed infatti il pacco gli viene consegnato oggi pomeriggio verso le 15:00 e da allora ... SCOMPARSO: telefonato 3 volte, non risponde, messaggi su whatsapp, non li visualizza, sms, stessa cosa.
Vado a vedere il tracking e mi dice pacco consegnato a Caltanissetta, ma io l'ho spedito ad Agrigento, e li inizio a percepire anche complicità di un addetto delle poste ...

Il mio timore é quello di ricevere un assegno circolare contraffatto, cosa secondo me molto probabile (pensavo oltretutto che un contrassegno si potesse pagare solo in contanti) ..

A questo punto cosa devo fare ? aspetto domani ? Vado alle poste a raccontare la vicenda chiede so spiegazione di un pacco non consegnato nella località da me indicata ?

Ovviamente per 120 euro non voglio andare in mano ad avvocati o roba simile ...

Te la sei cercata....
A dare l'iban non corri nessun rischio, esiste anche PayPal... Usare il contrassegno è molto fail.