Accedi

Visualizza Versione Completa : TGM 396 – Gennaio-Febbraio 2023



II-Variety
17-01-23, 15:43
Arriva nelle edicole, per gli abbonati e nelle versioni digitali The Games Machine 396 (https://www.thegamesmachine.it/edicola/245317/tgm-396-gennaio-febbraio-2023-dead-space/), con un ‘baricentro’ di contenuti perfettamente al centro tra vecchio e nuovo anno. I primi due articoloni bastano e avanzano per rappresentare al meglio questa prospettiva, rispettivamente dedicati ai premi della redazione ai migliori giochi del 2022 – i TGM Awards – e a quelli più golosi che ci aspettano nel 2023. La cover si rivolge a Dead Space, ha a che fare coi miei gusti videoludici e, spero, anche con quelli fanta-orrorifici di molti di voi.

Fateci sapere (eventualmente anche con un pollice verso, mi raccomando!), per noi il vostro gradimento è sempre cruciale. Fantastica anche la proposta di dossier e reportage: nel primo caso, la nostra serie sugli editor di tutti i tempi è affiancata da a un insight sull’”orrore dallo spazio profondo”; negli hands-on, invece, i riflettori si aprono sulla nuova “penny-arcade portatile” di Blaze Entertainment, l’Evercade EXP, su una nuova prova londinese di Company of Heroes 3 e il nuovo gioco sul cappello di paglia più famoso al mondo, il promettente One Piece Odyssey, speriamo limato verso l’alto nella sfida. Per le recensioni, invece, c’è appena lo spazio di elencarle nel loro ordine non casuale: Warhammer 40,000 Darktide, The Callisto Protocol, Marvel’s Midnight Suns, Crisis Core FFVII Reunion, Need for Speed Unbound, World of Warcraft Dragonflight, High On Life, Somerville, Master of Magic e Crossfifire Legion. Le review in breve coprono ulteriori uscite anche in ambito console, mentre la Time Machine chiude il suo viaggio nella storia di Atari e il TGM Classic, beh, per puro genio tira fuori l’ottimo JESUS, avventura grafifica che oltre al nome può essere associata nel tema (horror sci–fifi) al JUDAS degli highlight 2023.

Il Bovabyte rimane poi in clima natalizio con la favolosa “bambola sedentaria”, il TecnoTGM viaggia su bilioni di transistor e il TGM Incontra offre un’interessante intervista a Fatshark, gli autori del già menzionato – e recensito – W40k Darktide. Che volete di più? Magari un inserto che canta passato, presente e futuro del retrogaming? Beh, c’è sempre anche quello, RetroTGM, più curato e intrigante che mai.

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2023/01/cover_TGM396_mini.jpg

Ecco tutti i contenuti di TGM 396:

3 Editoriale di Mario Baccigalupi
5 Sommario di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce

COVER STORY
12 Dead Space, JUDAS, Jedi: Survivors e i giochi più attesi 2023 di Daniele Dolce

DOSSIER
18 TGM Awards: i giochi top del 2022 per TGM di Daniele Dolce e redazione
22 Orrore dallo spazio profondo di Manuel Berto
26 Questo l'ho fatto io #2: speciale editor di Emanuele Feronato

REPORTAGE
30 Evercade Exp di Paolo Besser
32 Company of Heroes 3 di Nicolò Paschetto
34 One Piece Odyssey di Marco Ravetto

RECENSIONI
38 Warhammer 40,000: Darktide di Marco Bortoluzzi
42 The Callisto Protocol di Daniele Cucchiarelli
56 Marvel's Midnight Suns di Nicolò Paschetto
60 Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion di Gabriele Barducci
64 Need for Speed Unbound di Stefano Calzati
68 World of Warcraft: Dragonflight di Alessandro Alosi
70 High On Life di Daniele Cucchiarelli
72 Somerville di Stefano Calzati
74 Master of Magic di Daniele Dolce
76 Crossfire Legion di Marco Bortoluzzi
78 Recensioni in Breve di Daniele Cucchiarelli

INSERTO SPECIALE
47 RetroTGM, presente, passato e futuro del Retrogaming di Paolo Besser, Emanuele Feronato e Danilo Dellafrana

RUBRICHE
36 Facce da TGM DI Mario Baccigalupi
82 Time Machine: Atari Parte 2 di Danilo Dellafrana
86 TGM Classic: JESUS di Danilo Dellafrana
88 TecnoTGM: Bilioni di transistor di Paolo Besser
90 Hardware di Paolo Besser e redazione
94 Bovabyte: La bambola sedentaria di Paolo Besser
96 TGM Incontra... Fatshark di Marco Bortoluzzi

benvelor
18-01-23, 08:43
iscritto

Malakor
18-01-23, 10:31
presente, nel weekend si va in edicola (e magari nel frattempo arriva anche il nuovo Zzap)

Marlborough's
18-01-23, 11:37
Preso.
Che in copertina ci sia il remake di Dead Space e non il quadrupla A The Callisto-coso la dice abbastanza lunga :bua:

II-Variety
18-01-23, 14:02
presente, nel weekend si va in edicola (e magari nel frattempo arriva anche il nuovo Zzap)

Stiamo per fare la live sui contenuti di TGM 396, ma l'altra settimana abbiamo parlato proprio di Zzap!, numero 7 e speciale gratuito. Mi tocca sempre ricordare che non si tratta di una pubblicazione di Aktia, editore di The Games Machine e ioGioco, ma insomma, per noi l'iniziativa no-profit di Paolone & co è sempre interesse giornalistico di primo piano. Potete recuperare la diretta qui:
https://www.twitch.tv/thegamesmachine

chirux
18-01-23, 15:08
Non mi aspettavo un bimestrale; se fosse più corposo nel numero di pagine mi andrebbe pure bene anche perché andrebbe incontro alle mie esigenze di lentezza.
Per Zzap! e chi fosse interessato a dare un'opinione, ho aperto un topic:
https://www.thegamesmachine.it/forum/time-machine/86614-nuovo-zzap.html

Malakor
18-01-23, 17:04
Non mi aspettavo un bimestrale; se fosse più corposo nel numero di pagine mi andrebbe pure bene anche perché andrebbe incontro alle mie esigenze di lentezza.
Per Zzap! e chi fosse interessato a dare un'opinione, ho aperto un topic:
https://www.thegamesmachine.it/forum/time-machine/86614-nuovo-zzap.html

Eh dopo il bimestrale novembre - dicembre speravo anche io nel ritorno alle uscite mensili ma dobbiamo accontentarci e poi il periodo è un pò fiacco

Buona idea quella del topic su Zzap

Patman
18-01-23, 17:23
Recapitata stamattina :evvai:

magic carpet
19-01-23, 09:21
Presa ieri.
Bimestrale? Vorrà dire che me la gusterò ancora con più calma! [emoji16]
Però nel prossimo numero uno specialone sul ritorno di Silent Hill...

Dan Hero
11-02-23, 11:12
Non fate caso a me, passavo di qua e volevo solo vedere che avatar e firma avevo impostato, saranno passati lustri dall'ultima volta.

Salfox
22-02-23, 13:05
Buongiorno Mario, hai novità sul numero di marzo?

Malakor
22-02-23, 18:30
Vai Mario! nuovo numero a fine febbraio ? :rotolul::popcorn:

Malakor
28-02-23, 09:28
facciamo per metà marzo ? :timifag:

II-Variety
28-02-23, 13:52
Ehhh, abbiamo dovuto aspettare un po' per l'articolo di copertina. Pazientate, più tardi rispetto al programma ma TGM 397, marzo, è praticamente pronta col suo bel countdown verso il 400. Spero proprio esca ben prima della metà del mese :ciaociao:

chirux
28-02-23, 15:19
Bene Mario. Pensavo che eri rimasto incastrato dentro Resident Evil Villagge VR.
Poi, visto che lo anticipi da tanto tempo, il 400 mi deve esplodere in mano.

II-Variety
28-02-23, 15:42
Bene Mario. Pensavo che eri rimasto incastrato dentro Resident Evil Villagge VR.
Poi, visto che lo anticipi da tanto tempo, il 400 mi deve esplodere in mano.

Ammetto che la prova di PS VR2 mi ha complicato molto la vita, sommandosi al mostruoso ordinario di sito e cartaceo. Ma no, non ha niente a che fare con questo simpatico ritardino della rivista.

Malakor
06-03-23, 11:55
Ammetto che la prova di PS VR2 mi ha complicato molto la vita, sommandosi al mostruoso ordinario di sito e cartaceo. Ma no, non ha niente a che fare con questo simpatico ritardino della rivista.

Senza assolutamente voler polemizzare, per carità, ma questo simpatico ritardino sembra sia diventato cronico ad ogni uscita della rivista :sisi:

Così facendo, purtroppo non si riesce mai a tornare "in pari" con il periodo di uscita, come era fino a un pò di tempo fa

Eh vabbè, i tempi sono cambiati, va bene lo stesso così :P

II-Variety
06-03-23, 18:39
Così facendo, purtroppo non si riesce mai a tornare "in pari" con il periodo di uscita, come era fino a un pò di tempo fa

Eh vabbè, i tempi sono cambiati, va bene lo stesso così :P

Ciao Malakor, non era mia intenzione sminuire la faccenda. Spero la qualità compensi; d'altra parte, aspettare talvolta giochi di qualità e richiamo per la cover è più importante rispetto a un tempo.