PDA

Visualizza Versione Completa : Cooperativi



Painmaker87
15-01-16, 20:06
Parliamo di giochi da tavolo cooperativi, da Arkham a Warfighter, spaziando anche ai giochi con traditore (o custode per le "case della follia").

Personalmente ho giocato a Arkham Horror, Eldritch Horror, Case della Follia, Dead of Winter, Spectre Ops, Legendary Encounters : Alien, Pandemia, XCOM e posseggo Eldritch Horror, Case della Follia,Legendary Encounters : Alien, XCOM.

Sono molto attirato invece dal titolo della DVG Warfighter, solo che mi preoccupa il rischio che sia un solitario invece di un cooperativo.


Case della Follia :
Eldritch Horror :
Legendary Encounters : Alien :
Xcom :

Obi-Fran Kenobi
15-01-16, 21:17
Sì però dai, alla fine Zombicide non è male :fag: :asd:

darkeden82
15-01-16, 21:29
"Case della Follia" ce l'ho..devo ancora iniziarlo però...
hai dipinto qualche miniatura?

Painmaker87
15-01-16, 22:03
"Case della Follia" ce l'ho..devo ancora iniziarlo però...
hai dipinto qualche miniatura?

No. Il gioco è di mio fratello, ma ne lui ne io siamo capaci.

AstroTasso
16-01-16, 11:34
C'ho una scimmia per Pandemia Legacy che pare King Kong sul grattacielo. Devo solo combattere il mio autismo e riuscire a distruggere permanentemente tabellone e scatola di gioco partita dopo partita.

Inviato dal mio G7 utilizzando Tapatalk

Starato
16-01-16, 12:14
C'ho una scimmia per Pandemia Legacy che pare King Kong sul grattacielo. Devo solo combattere il mio autismo e riuscire a distruggere permanentemente tabellone e scatola di gioco partita dopo partita.

Inviato dal mio G7 utilizzando Tapatalk

Pandemia è un gran bel giocare, io possiedo il gioco originale più la prima espansione (a breve prenderò anche la seconda, Laboratorio).
Più cooperativo di così si muore, a volte perdiamo i quarti d'ora a decidere insieme le mosse da fare per ottimizzare le azioni. Ovviamente per vedere finire tutto all'aria per la sfiga di beccare una città già al massimo che ti fa scoppiare un focolaio incontrollato. :asd:
Comunque molto molto bello, il fattore culo è un po' sbilanciato verso il gioco, ma è anche quello che crea tensione e ti da la carica per fare la "partita di rivincita".
Forse la versione base dopo un po' viene a noia, una volta capito bene il meccanismo vincente è più facile gestire il tutto e non ci sono troppe variabili, però già con l'espansione migliora di molto.
Di legacy ho letto un gran bene, pare una versione deluxe del gioco base con in più un sistema di "campagna" a tempo.

Painmaker87
16-01-16, 12:18
C'ho una scimmia per Pandemia Legacy che pare King Kong sul grattacielo. Devo solo combattere il mio autismo e riuscire a distruggere permanentemente tabellone e scatola di gioco partita dopo partita.

Inviato dal mio G7 utilizzando Tapatalk

Conosco 2 persone che hanno il gioco e tutte e 2 con lo stesso problema :asd:

golem101
16-01-16, 14:02
Collaborativi puri sono l'eccezionale Gears of War, probabilmente uno dei migliori nel campo dei DC, e il piacevolissimo Mice&Mystics, che a dispetto delle meccaniche più semplicistiche riesce a rendere bene l'atmosfera fiabesca - e la sfida, perchè no.
Anche Carnival Zombie è un buon collaborativo.

Andando più sul party game c'è lo spassoso Ottobre Rosso con i suoi gnomi alcolisti (che alcuni hanno definito "il gioco dell'angoscia"), e Hana-Bi, che riesce là dove scatole più grandi e titoli più blasonati failano in modo orrendo.

Volendo, è facile trasformare anche il recente The Witcher Adventure Game (che io adoro quasi quanto la 2° edizione di Runebound) in un cooperativo puro, ci sono un paio di banali indicazioni su BGG.

Obi-Fran Kenobi
16-01-16, 17:16
The Witcher Adventure Game (che io adoro
:O
A me sembra uno dei giochi più brutti che siano stati prodotti negli ultimi cinque anni lol.
Ti va di dirmi cos'è che ti piace (o non ti piace, se fai prima :asd: )?

golem101
16-01-16, 19:01
Tieni presente che io amo Runebound 2° edizione, e trovo Mage Knight divertente come guardare la vernice che asciuga e ambientato come un termoarredo su una parete di mattoni a vista. Preferisco il risultato complessivo finale all'asettica eleganza di design (che in MK non c'è, per Crom che macigno). Come metro di giudizio siamo lì. :asd:

Inoltre sottolineo da subito che il boardgame è profondamente diverso dalla versione digitale dello stesso: questo perchè ho letto stroncature del primo basandosi sulle impressioni avute dal secondo, senza aver verificato che ci fossero corrispondenze.

Punti negativi di TW-AG (lista non esaustiva), di varia qualità e peso:

le città/villaggi sono meh. Ci vai a prendere il segnalino colorato e a fare le quest che necessitano del posto, ma stop. Potevano avere più carattere.
la curva di miglioramento del PG non è equilibratissima; dopo un inizio agonizzante, si stacca abbastanza facilmente nell'area supereroica.
i combattimenti con i mostri sono funzionali ma semplicistici; qualche caratteristica extra avrebbe marcato maggiormente il carattere unico della creatura.


Punti positivi di TW-AG (lista non esaustiva), di varia qualità e peso:

le missioni sono una figata; rispecchiano in modo eccellente i VG/romanzi, e - a meno di non leggere solo i numeri e fare di conto sbattendosene del resto - messe in sequenza danno davvero l'impressione di "raccontare una storia". In breve, fanno ambientazione a manetta.
la gestione delle azioni, con blocchi/sblocchi è comodissima e bilanciata, e permette una discreta programmazione strategica.
le abilità di potenziamento e i dadi custom dei quattro personaggi sono perfettamente caratterizzati e caratterizzanti: giocare con Geralt è diverso da giocare con Dandelion, che è diverso da giocare con Triss o Yarpen (il più "gestionale" dei quattro)
lo scandire del timer e degli eventi negativi con generazione di mostri e grane accessorie è realizzato in modo eccelso, non sta in mezzo alle palle eppure si fa sentire.


Poi vabbè le cazzatelle sulla componentistica, ma non sono uno che si fa influenzare - troppo :asd: - dai colori e i pupazzetti.

Painmaker87
16-01-16, 19:10
Ho visto qualche video di The Witcher e non mi ha convinto per la scarsa interazione tra i giocatori.

golem101
16-01-16, 19:15
Ah ecco sì, nella forma base praticamente ognuno va in giro per i fatti suoi. :sisi: L'interazione diretta è limitatissima, quella indiretta (principalmente con la generazione di mostri in giro) ha un peso maggiore ma è perlappunto indiretta.

Per alcuni è un grosso limite - a me fregancazzo, se non si fosse capito. :fag:

Painmaker87
16-01-16, 20:01
Ah ecco sì, nella forma base praticamente ognuno va in giro per i fatti suoi. :sisi: L'interazione diretta è limitatissima, quella indiretta (principalmente con la generazione di mostri in giro) ha un peso maggiore ma è perlappunto indiretta.

Per alcuni è un grosso limite - a me fregancazzo, se non si fosse capito. :fag:

Lasci intendere che la situazione migliora con home rules o espansioni?

golem101
16-01-16, 20:12
Beh, come accennavo più sopra ci sono su BGG (BoardGameGeek) almeno un paio di varianti per renderlo un cooperativo puro, e lì la questione cambia. Per inciso quella in cui si devono togliere un paio di carte eventi dal mazzo è quella che funziona meglio.

Così come mi pare ci sia materiale per rendere la competizione più diretta.

Obi-Fran Kenobi
16-01-16, 21:06
Capito. Appunto dato che non entri nel merito del gamedesign, immagino che non te ne freghi nulla, quindi bene così :asd:

golem101
16-01-16, 22:30
Ah se vuoi entro anche in quel merito, non è che lo considero terra incognita.
Ad esempio, il citato MK ha un regolamento dal design matematicamente ineccepibile, ma che si traduce al tavolo di gioco in un accrocchio mostruoso ed opprimente del gameplay puro senza al contempo trasmettere nulla che non sia il rigore numerico.
Feld, un autore tipicamente german che apprezzo molto, ha prodotto Aquasphere, che è inutilmente complicato per il gusto di farlo complicato a dispetto di un design dalla profondissima varietà strategica (le sue famose insalate di punti).

Il game design è funzionale al gioco, e non il contrario. Se hai un regolamento eccelso e un gioco al tavolo che è una merda, la sconfitta è inesorabile di fronte ad un regolamento banale e magari bacato, ma con un fattore divertimento più immediato e generale (sì OK, il discorso dei gusti e dei segmenti settoriali, blahblahblah).
L'esercizio di stile fine a se stesso non lo apprezzo a prescindere.

Obi-Fran Kenobi
16-01-16, 23:24
Il game design è funzionale al gioco, e non il contrario.
L'esercizio di stile fine a se stesso non lo apprezzo a prescindere.
Ah, lo dici a me, ma l'hai provato il mio gioco? :asd:
È che Witcher mi è sembrato proprio un mischione a cazzo con meccaniche prese di qua e di là (un po' come quell'affare orrendo e sopravvalutatissimo che si chiama Game of Throne, e via col flame) e gli odiati dadi nel combattimento. No, davvero: siamo nel 2016, escono centinaia di giochi l'anno, i dadi nel combattimento no. No, no, no. Usati in quel modo, dico (cioè quello classico). Non sono uno dei fanatici dell'alea zero, va bene un po' di imprevedibilità, ma ormai ci sono esempi ed esempi di come si può introdurre la cosa in un gioco d'azione senza i fottuti dadi di D&D.

Nota bene che io ho provicchiato al volo il gdt in fiera, poi ho giocato più approfonditamente solo il videogioco, ma sono rimasto inorridito e sono scappato (sì, sono fan dei vg di Witcher. No, non ho letto i libri).

golem101
17-01-16, 00:53
Ah, lo dici a me, ma l'hai provato il mio gioco? :asd:

Ho un problema logistico, essendo dall'altra parte dello stagno atlantico. :asd: Però lo aggiungo alla lista di roba che mi deve portare la sUrela piccola al prossimo viaggio.


È che Witcher mi è sembrato proprio un mischione a cazzo con meccaniche prese di qua e di là (un po' come quell'affare orrendo e sopravvalutatissimo che si chiama Game of Throne, e via col flame) e gli odiati dadi nel combattimento. No, davvero: siamo nel 2016, escono centinaia di giochi l'anno, i dadi nel combattimento no. No, no, no. Usati in quel modo, dico (cioè quello classico). Non sono uno dei fanatici dell'alea zero, va bene un po' di imprevedibilità, ma ormai ci sono esempi ed esempi di come si può introdurre la cosa in un gioco d'azione senza i fottuti dadi di D&D.

Nota bene che io ho provicchiato al volo il gdt in fiera, poi ho giocato più approfonditamente solo il videogioco, ma sono rimasto inorridito e sono scappato (sì, sono fan dei vg di Witcher. No, non ho letto i libri).

Ah ecco, un odiatore di dadi. :asd:

No, è una critica che posso capire anche se non la condivido. A me i dadi stanno bene, apprezzo la casualità e dopo decenni di GdR e GdT ho una specie di colpo d'occhio più intuitivo che altro su quelle che sono le campane di risultati, quindi ci sguazzo comodamente.
Però concordo che soprattutto negli ultimi tempi si sono visti sistemi di risoluzione del combattimento e dei conflitti in generale molto fighizi rispetto al dado secco (fino agli ovvi risultati negativi in cui pur di rinunciare al dado si adottano robe insensate o indegne).

Tieni però presente che n questo titolo specifico replicare la caratterizzazione fornita dai dadi custom dei singoli personaggi (anche se sono a 6 facce, non hanno la numerazione, ma simboli) in altro modo sarebbe stato non solo più complesso e meno pratico, ma con ogni probabilità anche una replica dello stesso meccanismo in altra forma. 'nzomma.

Sull'originalità delle meccaniche ci sarebbe da fare un discorso un po' sui massimi sistemi, ma io tendo al pragmatismo: finché funziona, facendo il suo lavoro senza stare troppo fra i piedi, benvenga la solita minestra. Ho fatto incazzare più d'uno, ma non mi tiro indietro.
Quando invece la suddetta minestra non risponde più ai requisiti, per imprecisione, troppa prevedibilità, troppa imprevedibilità, mancanza di controllo, controllo eccessivo, mancanza di legame tematico con il gioco, lentezza intrinseca, ingombro di roba che la modifica, e quant'altro si possa mettere in mezzo, allora l'originalità è sicuramente d'obbligo.
Di contro l'originalità per dire "guarda mamma come sono bravo" mi lascia indifferente nel migliore dei casi.

Obi-Fran Kenobi
17-01-16, 10:07
(fino agli ovvi risultati negativi in cui pur di rinunciare al dado si adottano robe insensate o indegne).
+
Di contro l'originalità per dire "guarda mamma come sono bravo" mi lascia indifferente nel migliore dei casi.
Perfettamente d'accordo :sisi:

Mr Yod
17-01-16, 15:17
(un po' come quell'affare orrendo e sopravvalutatissimo che si chiama Game of Throne, e via col flame)L'ho provato poco, ma ho avuto l'impressione che fosse sbilanciato e che alcune casate in certi casi fossero favorite a seconda del numero di giocatori. :uhm:


Andando più sul party game c'è lo spassoso Ottobre Rosso con i suoi gnomi alcolisti (che alcuni hanno definito "il gioco dell'angoscia")E con regole in italiano scritte così da merda che più merda non si può. :bua:

Poi conosco anche:
Room25: ambientazione tipo The Cube/reality show del futuro come in una puntata di Doctor Who (con l'emittente televisiva Bad Wolf), con due guardie nascoste fra i giocatori (oppure senza guardie a seconda della modalità);
Nosferatu: ambientazione vampirica con Renfield che è il master/alleato di Dracula e Dracula che è nascosto fra i giocatori che sono cacciatori di vampiri;
i giochi della Flying Frog: ambientazione horror o fantascientifica a seconda del gioco e può essere cooperativo a squadre o cooperativo puro;
il gioco di Drizzit.

:uhm:

golem101
17-01-16, 16:33
Si può, si può: Death Angel è scritto peggio. Pur essendo più semplice, risulta una spiegazione più complessa. L'impegno che ci han messo.


Ah, ci sarebbe anche Elder Sign, che è Arkham Horror con meno segnalini. :asd:

Painmaker87
17-01-16, 16:53
Si può, si può: Death Angel è scritto peggio. Pur essendo più semplice, risulta una spiegazione più complessa. L'impegno che ci han messo.


Ah, ci sarebbe anche Elder Sign, che è Arkham Horror con meno segnalini. :asd:


Lol. Secondo me è un Arkham all'acqua di rose :asd: Io l'ho trovato molto semplice e senza regole troppo strane.

golem101
17-01-16, 19:18
Sì, era quello che intendevo. A me piace abbastanza, sicuramente lo metto in tavolo più volentieri in una serata qualsiasi.

AstroTasso
17-01-16, 19:21
Comunque consiglio l'espansione full coop di Descent 2: nonostante non ami particolarmente i mille dadi me la son goduta a livelli epici!

Inviato dal mio G7 utilizzando Tapatalk

Obi-Fran Kenobi
17-01-16, 21:25
Si può, si può: Death Angel è scritto peggio. Pur essendo più semplice, risulta una spiegazione più complessa. L'impegno che ci han messo.

Dici Space Hulk: Death Angel? È uno dei miei giochi preferiti :timido:
Il regolamento in realtà è molto esaustivo, solo che ha problemi di editing nel senso che paragrafi che parlano della stessa cosa sono messi in sezioni sbagliate.
Mi sa che abbiamo detto la stessa cosa :uhm:

Elder Sign carino :sisi:
Room 25 carino, ma solo col traditore, sennò è un po' meh.

PS: ciao Tasso! :ciaociao:

Painmaker87
17-01-16, 21:56
Sì, era quello che intendevo. A me piace abbastanza, sicuramente lo metto in tavolo più volentieri in una serata qualsiasi.

Ah ok :asd: .
Io non riesco a capire come siano riusciti a mantenere il gioco interessante e divertente usando solo dadi ed eliminando molte meccaniche base.
Tu hai giocato ad Eldritch Horror?

Sandro Storti
18-01-16, 00:14
Comunque consiglio l'espansione full coop di Descent 2: nonostante non ami particolarmente i mille dadi me la son goduta a livelli epici!

Inviato dal mio G7 utilizzando Tapatalk

Quale è l'espansione?
O parli della roba fan made che si trova su BGG?

AstroTasso
18-01-16, 00:33
Quale è l'espansione?
O parli della roba fan made che si trova su BGG?
Questa: https://www.fantasyflightgames.com/en/news/2014/7/22/enter-the-dragons-lair/



Inviato dal mio G7 utilizzando Tapatalk

golem101
18-01-16, 00:55
Dici Space Hulk: Death Angel? È uno dei miei giochi preferiti :timido:
Il regolamento in realtà è molto esaustivo, solo che ha problemi di editing nel senso che paragrafi che parlano della stessa cosa sono messi in sezioni sbagliate.
Mi sa che abbiamo detto la stessa cosa :uhm:


Sì sì, è che proprio l'esposizione delle regole segue un processo logico... discutibile. Di suo non è chissà quale enigma o accrocchio di eccezioni, è che dipanare il manuale in modo da farlo capire risulta una fatica incomprensibile.

Artyus
18-01-16, 08:03
Solo io gioco i cooperativi da solo? :look: :solo:
imho LotR LCG è imbattibile sotto questo punto di vista :sisi: davvero un gioco fantastico (a parte la spesa... :bua:)

Space Hulk mi attira, lo prenderò prima o poi (da giocare immaginando che sia ambientato nell'universo di Alien)

Sandro Storti
18-01-16, 12:26
Questa: https://www.fantasyflightgames.com/en/news/2014/7/22/enter-the-dragons-lair/
Inviato dal mio G7 utilizzando Tapatalk

Ah ok giusto, me ne ero dimenticato. Già in lista espansioni per Descent :D

sava73
18-01-16, 15:06
....quasi una pagina di post e nessuno ha ancora citato BSG :facepalm:
Cooperativi con traditore migliori non esistono. :tsk:
Ambientatissimo, divertente, pieno di suspance! :o


.... :look: vabbè... è solo il mio gioco preferito.
:asd:

golem101
18-01-16, 16:05
Space Hulk mi attira, lo prenderò prima o poi (da giocare immaginando che sia ambientato nell'universo di Alien)

Se lo devi comprare per giocarlo con un'altra ambientazione... perchè non compare il gioco di quella ambientazione? :fag:
https://boardgamegeek.com/boardgame/149896/alien-vs-predator-hunt-begins

Sandro Storti
18-01-16, 16:34
....quasi una pagina di post e nessuno ha ancora citato BSG :facepalm:
Cooperativi con traditore migliori non esistono. :tsk:
Ambientatissimo, divertente, pieno di suspance! :o


.... :look: vabbè... è solo il mio gioco preferito.
:asd:

Evviva le sigle!! :cheers:

sava73
18-01-16, 16:43
Battlestar Galactica :snob:

BadFox
18-01-16, 20:07
Recentemente ho giocato ad Arcadia quest.. non è proprio un cooperativo visto che i giocatori possono attaccarsi tra loro, però è carina la possibilità di creare alleanze temporanee che durano.... finchè fa comodo :asd:

Obi-Fran Kenobi
18-01-16, 22:40
Sì sì, è che proprio l'esposizione delle regole segue un processo logico... discutibile. Di suo non è chissà quale enigma o accrocchio di eccezioni, è che dipanare il manuale in modo da farlo capire risulta una fatica incomprensibile.
Vabbè oh, niente di paragonabile ai regolamenti di Red Glove, eh :asd:


Space Hulk mi attira, lo prenderò prima o poi (da giocare immaginando che sia ambientato nell'universo di Alien)
Eh? Ma anche no! :bua:
Qui sento puzzo di eresia...


....quasi una pagina di post e nessuno ha ancora citato BSG :facepalm:
Cooperativi con traditore migliori non esistono. :tsk:
Ambientatissimo, divertente, pieno di suspance! :o


.... :look: vabbè... è solo il mio gioco preferito.
:asd:
Anche quello di Immanuel Casto, lo sapevi? :sisi:

golem101
19-01-16, 01:20
Vabbè oh, niente di paragonabile ai regolamenti di Red Glove, eh :asd:



Vince a mani basse Breakout: Normandy della Avalon Hill (1992).

It is a riddle, wrapped in a mystery, inside an enigma (cit.)

Che è spiegato circa così: il movimento funziona con queste eccezioni, a loro volta basate sulle eccezioni del meccanismo del clima, che verrà spiegato dopo la lista di eccezioni del combattimento, sulle quali influiscono le eccezioni del morale, prima delle quali viene però introdotta la lista delle eccezioni relative ai rifornimenti, che ovviamente determinano i punteggi per gestire tutto il resto.
Il meccanismo base che regola movimento, clima, combattimento, morale e rifornimento viene descritto a spizzichi e bocconi in paragrafi sparsi (generalmente non all'interno del capitolo relativo, ad esempio il combattimento viene spiegato il parte nel capitolo relativo al movimento ed in parte in quello del clima, ed il movimento in quello dei rifornimenti e del morale), lasciando dedurre al lettore la risposta più logica per un elemento fondamentale a caso, che non viene chiarito in nessun punto delle regole.
Regole a cui bisogna attenersi in modo zelante, altrimenti l'autore viene a casa tua e ti scopa il cane perchè non hai rispettato l'ortodossia simulazionistica che ha ricreato in modo così raffinato.

Ho carbonizzato un intero coro di arcangeli e cherubini per cavarci un senso compiuto.

stestem
22-01-16, 20:02
Solo io gioco i cooperativi da solo? :look: :solo:
imho LotR LCG è imbattibile sotto questo punto di vista :sisi: davvero un gioco fantastico (a parte la spesa... :bua:)


grandissimo il mio coperativo preferito in assoluto in 4 le ore volano a manetta con pianificazioni degne di rommel ...... anche se a volte si inanellano sciagure a grapolo e sei fottuto :smuglala:

Artyus
22-01-16, 20:58
grandissimo il mio coperativo preferito in assoluto in 4 le ore volano a manetta con pianificazioni degne di rommel ...... anche se a volte si inanellano sciagure a grapolo e sei fottuto :smuglala:

Vero, ma è il suo bello :sisi: Quando alla settordicimillesima volta superi lo scenario, si sente la musichetta della Champions :bua:

Gil-galad
24-01-16, 22:30
Mi unisco a Sava, vi ci é voluta più di una pagina di thread per citare Battlestar Galactica? Aggiungo poi un altro gioco che mi é piaciuto molto, A Touch of Evil, che può essere giocato come cooperativo o competitivo.

Painmaker87
25-01-16, 16:37
Se fate foto e mi date una breve descrizione del/i gioco/hi aggiorno l'op.

stestem
26-01-16, 21:21
[QUOTE=Artyus;45774]Vero, ma è il suo bello :sisi: Quando alla settordicimillesima volta superi lo scenario, si sente la musichetta della Champions :bua:[/QUOTE
non sempre in una missione ricordo che siamo morti nella fase di allestimento vedi tu che record ..... :mmh?:

Gil-galad
27-01-16, 15:09
Mi ricorda le volte che ho provato a giocare a X-Com, che è finito sempre allo stesso modo: mentre i soldati a terra difendevano la base e cercavano di completare le missioni, gli intercettori ed i satelliti cadevano peggio delle mosche ed i vari continenti entravano in panico totale :chebotta:

Painmaker87
27-01-16, 16:16
Mi ricorda le volte che ho provato a giocare a X-Com, che è finito sempre allo stesso modo: mentre i soldati a terra difendevano la base e cercavano di completare le missioni, gli intercettori ed i satelliti cadevano peggio delle mosche ed i vari continenti entravano in panico totale :chebotta:

Oltre alla fortuna dei dadi, ci vuole parecchia interazione tra il ricercatore e gli altri comandanti.

Pickman
29-01-16, 00:04
le case della follia com è?

Sandro Storti
29-01-16, 12:00
C'è chi lo odia per il setup troppo lungo. Io lo amo. Atmosfera ai top. Componentistica ottima.

Starato
29-01-16, 12:15
ll problema di questo tipo di giochi è che serve uno almeno un po' competente che faccia il master.

Con la compagnia "casual" è difficile, a meno che non lo faccia sempre io, e già così è difficile perchè molta gente non sa giocare di ruolo neanche per quel poco che è richiesto.

Painmaker87
29-01-16, 12:59
A me piace, ma dipende molto dal master; se è bravo lascia giocare e aumenta gradualmente la sfida.

stestem
02-02-16, 09:04
concordo bel gioco ho tutte le espansioni uscite in italiano ma a volte preparare il setup e un'operazione immane .... in compenso ci si diverte molto a giocarlo

Pinhead81
06-02-16, 14:24
Ieri ho provato con un gruppo di amici (già avvezzi al gioco) Shadows of Brimstone, davvero carino :alesisi: tra l'altro hanno praticamente *tutto* quello che è uscito in merito, ho visto 2 armadi pieni di espansioni e millemila vetrinette di miniature dipinte :asd:

Painmaker87
06-02-16, 15:08
Ieri ho provato con un gruppo di amici (già avvezzi al gioco) Shadows of Brimstone, davvero carino :alesisi: tra l'altro hanno praticamente *tutto* quello che è uscito in merito, ho visto 2 armadi pieni di espansioni e millemila vetrinette di miniature dipinte :asd:

Che tipo di gioco è? Ne ho sentito parlare in giro, ma nel mio gruppo non lo tiene nessuno.

sava73
08-02-16, 10:14
quanti DADI avete lanciato? :asd:

Nyarlathotep
11-02-16, 20:59
Ma Dead of Winter non ci ha giocato nessuno? Perchè io ce l'ho e l'ho trovato molto carino come cooperativo con, forse, il traditore. E' piaciuto anche incondizionatamente a tutti i miei amici e già quello è un buon risultato per me (visto che in genere ognuno rompe le scatole per questa o quella meccanica)

Artyus
11-02-16, 21:18
e Mistfall? Che ne pensate? :uhm:

Painmaker87
12-02-16, 13:27
Ma Dead of Winter non ci ha giocato nessuno? Perchè io ce l'ho e l'ho trovato molto carino come cooperativo con, forse, il traditore. E' piaciuto anche incondizionatamente a tutti i miei amici e già quello è un buon risultato per me (visto che in genere ognuno rompe le scatole per questa o quella meccanica)

Carino, ma poco vario. Il traditore ha pochissime opzioni.

sava73
12-02-16, 15:06
piu' che altro puo' giocare coperto piu' o meno tutta la partita e poi fare casino all'ultimo turno facendo perdere tutti.
Cmq bellissima l'idea delle crossroad. Esiste pure un APP (in inglese) che le "legge" ed evita di rovinare la sorpresa attivandosi solo se.

Painmaker87
13-02-16, 15:22
piu' che altro puo' giocare coperto piu' o meno tutta la partita e poi fare casino all'ultimo turno facendo perdere tutti.
Cmq bellissima l'idea delle crossroad. Esiste pure un APP (in inglese) che le "legge" ed evita di rovinare la sorpresa attivandosi solo se.

XD 2 partite : la prima ha visto solo una crossroad attivarsi, mentre la seconda è stata più divertente visto che molte crossroad si son attivate.

Nyarlathotep
01-03-16, 11:56
piu' che altro puo' giocare coperto piu' o meno tutta la partita e poi fare casino all'ultimo turno facendo perdere tutti.
Cmq bellissima l'idea delle crossroad. Esiste pure un APP (in inglese) che le "legge" ed evita di rovinare la sorpresa attivandosi solo se.

Credo dipenda molto dalla tipologia di missione in corso, esistono missioni dove è necessario dal principio mettere i bastoni tra le ruote ed altre dove si può effettivamente mantenere un profilo basso. A noi è capitato un personaggio che, non riuscendo a completare la missione personale, nonostante non fosse il traditore ha cercato di farci morire tutti ma non ci è riuscito, la partita era andata troppo bene.

golem101
01-03-16, 12:11
Credo dipenda molto dalla tipologia di missione in corso, esistono missioni dove è necessario dal principio mettere i bastoni tra le ruote ed altre dove si può effettivamente mantenere un profilo basso. A noi è capitato un personaggio che, non riuscendo a completare la missione personale, nonostante non fosse il traditore ha cercato di farci morire tutti ma non ci è riuscito, la partita era andata troppo bene.

Quello non è un problema del gioco o del personaggio, è un problema del giocatore che non ha capito il gioco a cui sta giocando e/o non riesce o non vuole staccarsi dagli schemi di competitività (fine a se stessa) che costituiscono la sua comfort zone.

sava73
01-03-16, 17:07
ci vorrebbe un like per Golem :asd:
pure se c'è da dire che il gioco non permette (almeno secondo la mia breve esperienza con lo stesso) di essere troppo "gentili" con gli altri. Nel momento in cui lo fai il tuo obiettivo non lo raggiungi.

R@ge
08-03-16, 06:46
Ultimamente ho provato Falshpoint. Simulazione di vigili del fuoco, in cui bisogna salvare vite umane da un incendio. Ogni giocatore interpreta un vigile del fuoco con un potere speciale: c'è chi può curare, c'è chi spegne gli incendi in fretta e c'è chi può usare la camionetta esterna con il getto d'acqua.
E' molto carino, i componenti sono buoni e le espansioni aumentano la longevità.
Da provare almeno una volta.

Mr Yod
08-03-16, 12:55
Quello non è un problema del gioco o del personaggio, è un problema del giocatore che non ha capito il gioco a cui sta giocando e/o non riesce o non vuole staccarsi dagli schemi di competitività (fine a se stessa) che costituiscono la sua comfort zone.
Ma non ho capito: è un cooperativo o un competitivo? :uhm:
E, visto il topic in cui è segnalato, se è un cooperativo perchè diablo ha della competizione fra alleati? :uhm:

Painmaker87
10-03-16, 22:38
Ultimamente ho provato Falshpoint. Simulazione di vigili del fuoco, in cui bisogna salvare vite umane da un incendio. Ogni giocatore interpreta un vigile del fuoco con un potere speciale: c'è chi può curare, c'è chi spegne gli incendi in fretta e c'è chi può usare la camionetta esterna con il getto d'acqua.
E' molto carino, i componenti sono buoni e le espansioni aumentano la longevità.
Da provare almeno una volta.

Va a cagare :(. Hai aumentato la mia lista desideri di un altro titolo ç_ç.
Durata e numero di giocatori?

golem101
13-03-16, 12:46
Ma non ho capito: è un cooperativo o un competitivo? :uhm:
E, visto il topic in cui è segnalato, se è un cooperativo perchè diablo ha della competizione fra alleati? :uhm:

Non è un cooperativo puro: i giocatori devono raggiungere un obiettivo comune (cooperando) e quindi un obiettivo segreto individuale. Quindi ci possono essere giocatori che perdono anche dopo aver raggiunto l'obiettivo comune, non completando tuttavia quello personale.
Aggiungici che uno dei giocatori potrebbe avere come obiettivo segreto quello di far fallire la colonia (cioè l'obiettivo comune) e completare comunque uno specifico obiettivo individuale - il traditore. Non è detto che sia presente, ma la faccenda obiettivi segreti serve proprio a mantenere un certo livello di paranoia fra i partecipanti.

Personalmente non lo considero un vero cooperativo (così come non considero cooperativi giochi con gruppo vs 1, tipo Mr X, Fury of Dracula, eccetera), ma molti sono più elastici nell'interpretazione delle categorie, e io non ho granchè tempo per fare la punta al cazzo a tutti quelli che non ragionano esattamente come me. :asd:

R@ge
13-03-16, 21:11
Va a cagare :(. Hai aumentato la mia lista desideri di un altro titolo ç_ç.
Durata e numero di giocatori?

[emoji23]
Durata sull'oretta e mezza compresa spiegazione. Abbiamo giocato in 5, numero massimo, ma in solitario e in 2 scala bene.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Painmaker87
14-03-16, 16:09
[emoji23]
Durata sull'oretta e mezza compresa spiegazione. Abbiamo giocato in 5, numero massimo, ma in solitario e in 2 scala bene.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ecco, è il gioco perfetto per il gruppo con cui gioco :(.

R@ge
18-03-16, 17:28
Nuovi cooperativi...scelti perché privi del fattore alpha
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160318/54e10bffed1372e4ead880d0eb8c80f7.jpg

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Painmaker87
20-03-16, 17:13
Nuovi cooperativi...scelti perché privi del fattore alpha
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160318/54e10bffed1372e4ead880d0eb8c80f7.jpg

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

AAAAAAAA warfighter aaaaaaaaaaa
provalo
provalo
asaasdas
adasd
asdsd

Devo sapere se è buono da giocare in gruppo o un buon solitario

sava73
20-03-16, 20:26
quando scriveva: scelti perchè privi del fattore alpha ... immagino intendesse che non funzionano come solitari, appunto :look:

R@ge
21-03-16, 13:10
Ehm non propriamente....vanno bene come solitari, ma se si gioca in piu di 1 le scelte è difficile che le faccia solo 1

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

sava73
21-03-16, 16:14
ssssssssssssssssh... sto cercando di allontanarli dal cooperativo! :look:

R@ge
21-03-16, 17:50
ssssssssssssssssh... sto cercando di allontanarli dal cooperativo! :look:

Melfico di un cylone :die:

Painmaker87
22-03-16, 14:35
Ho visto parecchi video di Warfighter e funziona bene come solitario. Inoltre i punti per costruire un team di giocatori son pochi e favorisce la scelta di NPC.

Artyus
31-03-16, 23:54
Come ho scritto anche in Tana, mi sta salendo la scimmia per Legendary Alien :sbav:
https://boardgamegeek.com/boardgame/146652/legendary-encounters-alien-deck-building-game
Mi rimane il dubbio della longevità :uhm: anche se ho visto che quest'estate esce un'espansione

voi che dite?

Painmaker87
01-04-16, 12:07
Come ho scritto anche in Tana, mi sta salendo la scimmia per Legendary Alien :sbav:
https://boardgamegeek.com/boardgame/146652/legendary-encounters-alien-deck-building-game
Mi rimane il dubbio della longevità :uhm: anche se ho visto che quest'estate esce un'espansione

voi che dite?

Che mi prenderò l'espansione :D.
Il gioco è bello e divertente con partite che durano meno di un'ora.

Artyus
11-04-16, 11:56
Alla fine l'ho preso :alesisi: fatto partitina veloce che mi ha lasciato la voglia, a breve riproverò (ovviamente sono stato squartato dai cbusters....)

Starato
11-04-16, 13:22
Per il compleanno mi hanno regalato Arkham Horror più l'espansione Kingsport Horror. :vojo:
Ora devo solo trovare il tempo di organizzare una serata.. (mi sa che minimo dalle 3 alle 5 ore andranno via :asd:)

Sandro Storti
12-04-16, 11:21
No dai 2/3. Forse la prima 4 per capire come funziona

Painmaker87
12-04-16, 17:07
Per il compleanno mi hanno regalato Arkham Horror più l'espansione Kingsport Horror. :vojo:
Ora devo solo trovare il tempo di organizzare una serata.. (mi sa che minimo dalle 3 alle 5 ore andranno via :asd:)

Ottimo regalo. :rox:
Il gioco è molto lungo e le partite possono durare parecchio se fatte col numero di giocatori massimo.

Starato
17-04-16, 01:31
Riguardo ad Arkham, devo ancora trovare la sera giusta col gruppo di gioco per provarlo. :moan:

In compenso con un altro gruppo di amici l'altra sera ci siamo fatti una partita a Pandemia. Ovviamente persa. Quindi abbiam fatto la rivincita, persa pure quella. E la terza che "questa è la volta buona", e invece :asd:

Quel gioco è una fottuta droga, prenderò anche l'espansione (on the brink, l'edizione Legacy è incensata da tutti ma avendo già il gioco base mi sembra ridondante :uhm:)

Painmaker87
28-04-16, 19:12
Ho visto i seguenti giochi :
Kingdom Death: Monster
https://boardgamegeek.com/boardgame/55690/kingdom-death-monster

T.I.M.E. : Stories
https://boardgamegeek.com/boardgame/146508/time-stories

Li conoscete/li avete giocati?

Aries6
26-06-16, 10:37
I miei recenti acquisti (Le Leggende di Andor, Runebound 3a Ed., Mage Wars, l'imminente Battlelore 2a Ed., il prossimo venturo Descent 2a Ed. e un papabile Dungeon Saga) hanno mandato in crisi un paio di miei compagni di merende, che hanno sbottato: "Ebbasta con 'sto fantasy!" :bua:
Pertanto giungo in questi lidi per chiedere lumi: che cooperativo consigliate, che abbia un setting sci-fi, horror, o un misto dei due? :uhm:

Artyus
26-06-16, 11:02
Legendary Aliens è un cooperativo molto bello se vi piacciono i film, il difetto è che ha solo 4 scenari
Altrimenti mi viene in mente la serie di Zombicide :sisi:

Aries6
26-06-16, 11:55
Legendary Aliens è un cooperativo molto bello se vi piacciono i film, il difetto è che ha solo 4 scenari
Altrimenti mi viene in mente la serie di Zombicide :sisi:

Legendary è interessante, ma da una rapida occhiata in rete, mi è parso di capire che non esiste in lingua italiana :uhm:

Zombicide è in whislist, in effetti, ma mi spaventano le millemila espansioni.

Ho puntato anche Battlestar Galactica. Pareri? Sembra molto interessante :sisi:

A parte Assalto Imperiale, già mio, qualche altro "dungeon crawler" non fantasy esiste? Ho adocchiato Shadow of Brimstone, ma anche quello mi pare non tradotto :uhm:

Artyus
26-06-16, 13:20
Legendary è interessante, ma da una rapida occhiata in rete, mi è parso di capire che non esiste in lingua italiana :uhm:

Oy yes, english only ma non è nulla di che, dopo un po' le carte le impari a memoria


Zombicide è in whislist, in effetti, ma mi spaventano le millemila espansioni.

Anche a me spaventano :bua: Ma i cooperativi dopo un po' finiscono (vedi Andor per es.) e c'è bisogno di nuove avventure

Bstar non lo conosco, altri coop scifi mi viene in mente XCOM e Space Alert ma non li ho provati

Aries6
26-06-16, 16:18
Oy yes, english only ma non è nulla di che, dopo un po' le carte le impari a memoria
Lo aggiungo in whishlist, allora, anche se sborsare quasi 80 sberle per un titolo non tradotto mi crea degli scompensi cardiaci :bua:


Anche a me spaventano :bua: Ma i cooperativi dopo un po' finiscono (vedi Andor per es.) e c'è bisogno di nuove avventure
Vero. Di Andor ho già due espansioni, oltre a quelle free fanmade, e ho nel mirino anche quella "nuova". Allo stesso tempo, Andor è uno di quei giochi che ha un bel fattore di rigiocabilità, soprattutto grazie all'espansione dello Scudo Astrale, strutturata quasi come un librogame :sisi:


Bstar non lo conosco, altri coop scifi mi viene in mente XCOM e Space Alert ma non li ho provati
Ah, già, bravo: XCOM. Puntato subito, anche perché sono un grande fan dei videogame, ma le recensioni mi hanno frenato di brutto. Troppe bocciature e sufficienze risicate :sigh:

Ora stavo vedendo Eldritch Horror. Lovecraft :pippotto: :sbav: Molto, molto interessante.

Gil-galad
27-06-16, 10:22
X-COM secondo me va troppo a qulo, basta qualche tiro sfortunato di dadi e puoi dire ciao ciao alla terra.

Battlestar Galactica è consigliatissimo, gioco divertente e profondo.
Sempre in ambito sci-fi ti consiglio di dare una occhiata anche a Firefly. Come BSG, è basato su una serie TV, ma può essere apprezzato totalmente anche da chi non conosce la serie (io in effetti ho apprezzato la serie amando il gioco da tavolo...). Il problema di Firefly è la scarsa interazione tra i giocatori e, se si ha solo la scatola base, una certa scarsezza di materiale se si vuole giocare in quattro. Entrambi i problemi si risolvono con l'espansione pirates and bounty hunters, ci sono poi diverse altre espansioni che aggiungono materiale ed altre navi giocabili, portando il numero possibile di giocatori fino a 8

In ambito horror ti consiglio A Touch of Evil, che può essere giocato sia come cooperativo (tutti contro il mostro che minaccia il villaggio) che come competitivo (vince chi elimina per primo il mostro). Il gioco si basa molto sull'atmosfera, tanto che include un cd di suoni e musiche tetre. Ed una delle espansioni aggiunge anche un tempio di cultisti che vogliono risvegliare Ctulhu...

Dello stesso produttore di AToE, e con le stesse meccaniche, c'é poi anche Cliffhangers. In questo caso i giocatori sono degli avventurieri stile Indiana Jones, che nei primi anni '30 vanno in giro per il mondo per cercare di recuperare degli antichi artefatti mistici prima che se impossessino i nazisti o dei cultisti di Chtulhu.

Aries6
27-06-16, 14:19
Grazie, mi hai dato molto materiale su cui lavorare :thumbup:

Painmaker87
28-06-16, 10:36
Legendary Aliens è un cooperativo molto bello se vi piacciono i film, il difetto è che ha solo 4 scenari
Altrimenti mi viene in mente la serie di Zombicide :sisi:

Si, però puoi aggiungere le regole avanzate e modificare il mazzo degli acquisti.


X-COM secondo me va troppo a qulo, basta qualche tiro sfortunato di dadi e puoi dire ciao ciao alla terra.




Però rimane comunque molto divertente.


Ora stavo vedendo Eldritch Horror. Lovecraft :pippotto: :sbav: Molto, molto interessante.

Gran bel gioco.

Aries6
29-06-16, 10:38
Però rimane comunque molto divertente.
In effetti, approfondendo un po' con vari filmati e tutorial sul tubo, lo sto rivalutando in positivo :uhm: E, ultimo ma non ultimo, costa meno di 45 euro :pippotto:

Painmaker87
29-06-16, 11:38
In effetti, approfondendo un po' con vari filmati e tutorial sul tubo, lo sto rivalutando in positivo :uhm: E, ultimo ma non ultimo, costa meno di 45 euro :pippotto:

La possibilità di buttare tutto a puttane con un tiro di dado aggiunge molta tensione, e poi con le ricerche giuste non dovresti avere troppi problemi.

Gil-galad
30-06-16, 10:29
Nel frattempo io ho scoperto che secondo la mia famiglia fluxx è un gioco troppo complicato

Aries6
06-07-16, 15:32
Ciao, ragazzi. Pareri su Specter Ops (http://www.plaidhatgames.com/games/specter-ops-shadow-of-babel)? Qualcuno l'ha visto/provato/giocato? Il setting mi ispira tantissimo e, almeno in foto e filmati, grafica e materiali sembrano di altissimo livello :pippotto:

sava73
06-07-16, 16:04
ne sento parlare sia bene che male.
Mi interessa,ma non sono convinto dell'acquisto.

Mi piacerebbe provarlo prima.

Me lo descrivono come un Whitechapel complicato senza motivi specifici.

Aries6
06-07-16, 16:43
ne sento parlare sia bene che male.
Mi interessa,ma non sono convinto dell'acquisto.

Mi piacerebbe provarlo prima.

Me lo descrivono come un Whitechapel complicato senza motivi specifici.
Mmm, se hai tempo e voglia, mi piacerebbe che spiegassi la parte in grassetto :uhm:

Dalla rete ho tirato giù i manuali (inglese e italiano tradotto) e la faq e, in effetti, alcuni passaggi sono un po' ambigui. Alla fine, però, credo che la difficoltà stia tutta nell'interpretare in maniera corretta le diverse abilità di Hunters e Agents e il modo in cui s'intersecano, più le carte equipaggiamento (insomma, c'è da fare la solita ricerca nel forum delle rules su BGG :bua: ).
Per il resto, ho sbirciato diversi filmati di gameplay e sembra scorrere via davvero liscio, con l'unica incognita del giocatore che interpreta l'Agent: se capita quello che pondera ogni possibile variabile, il ritmo di gioco potrebbe calare di brutto.
Mi è molto piaciuta la scalabità e il variare delle regole in funzione dei giocatori (intrigante, anche se non nuova, la modalità a 5 giocatori, che aggiunge il traditore e quindi un Hunter che può diventare un secondo Agent).
In ogni caso, io ho la fortuna di dividere la spesa con altri tre giocatori, quindi per 15 euro direi che ci sta anche il salto nel vuoto.
Ah, per curiosità ho scritto a un po' di distributori nostrani, ma pare che nessuno voglia prendersi la briga di tradurre il gioco. Non che sia 'sta gran tragedia, la dipendenza dalla lingua, una volta imparate abilità ed equipaggiamenti, è praticamente nulla, ma un po' ci speravo.
Per me, insomma, è più sì che no.

EDIT: bon, l'attacco oniomane ha avuto la meglio :bua: Ordinato stamattina insieme a Le leggende di Andor: Chada & Thorn. In arrivo per domani.

Painmaker87
07-07-16, 13:15
Ciao, ragazzi. Pareri su Specter Ops (http://www.plaidhatgames.com/games/specter-ops-shadow-of-babel)? Qualcuno l'ha visto/provato/giocato? Il setting mi ispira tantissimo e, almeno in foto e filmati, grafica e materiali sembrano di altissimo livello :pippotto:

Ci ho giocato e l'ho trovato divertente.
Secondo me ha come difetto la poca varietà e se ci giochi sempre con gli stessi giocatori ti verrà subito a noia. Il problema sta sempre nello scegliere il traditore, un solo personaggio è la scelta più logica e se i giocatori usano sempre i loro poteri, sopratutto il veggente, ti trovano subito e beccano anche il traditore.

Aries6
07-07-16, 15:10
Ci ho giocato e l'ho trovato divertente.
Secondo me ha come difetto la poca varietà e se ci giochi sempre con gli stessi giocatori ti verrà subito a noia. Il problema sta sempre nello scegliere il traditore, un solo personaggio è la scelta più logica e se i giocatori usano sempre i loro poteri, sopratutto il veggente, ti trovano subito e beccano anche il traditore.
Ottimo :hurra:

Beh, in effetti il gruppo è quello ed è ben consolidato. In quest'ultimo periodo siamo più spesso in tre ma, almeno da quello che emerge da rece e video di gameplay, è il numero giusto per questo titolo. Ok, salta la parte del traditore, ma appena si ritorna in 5 ti saprò dire.
Intanto, grazie per il parere. Domani mi arriva e, dopo che avrò accumulato almeno una mezza dozzina di partite, aggiungerò qualche pensiero sparso.

Aries6
08-07-16, 12:49
:alesisi:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160708/4058d8a1278d15dfcf2dd6efc84f628d.jpg

:alesisi:

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

sava73
08-07-16, 13:28
dove l'hai ordinato?
Velocissimi... immagino Egyp :look:

Cmq con quel inutilmente complicato intendevo semplicemente quello :bua: Lettere da WhiteChapel ha tutto. La fuga, l'ansia, gli indizzi.. aggiungerci carte e super-poteri potrebbe dare vita a qualcosa di divertente come invece a qualcosa di troppo macchinoso e poco godibile.
Poi parlo senza averlo provato.. quindi davvero impressione e basta.

Dove hai trovato il regolamenti in ITA ho cercato su BGG e Tana e non c'è :look:

Aries6
08-07-16, 15:01
dove l'hai ordinato?
Velocissimi... immagino Egyp :look:
Nope :nono:
Di solito i miei siti di riferimento sono Egyp, Uplay e Amazon, ma stavolta erano o in riordino, o con prezzi fuori di testa (https://www.amazon.it/gp/product/B01A9QHSB8/ref=s9_simh_gw_g21_i3_r?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=desktop-1&pf_rd_r=WTHRM941YBF645FX054E&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=6127e987-ce6a-47ca-bd15-51701a16b93c&pf_rd_i=desktop) :bua:
Così ho ripiegato su DungeonDice.it. Spedizioni gratis sopra i 50 euro e consegna garantita il giorno dopo con ordine piazzato prima delle 14.
E così fu :sisi: :rullezza:


Cmq con quel inutilmente complicato intendevo semplicemente quello :bua: Lettere da WhiteChapel ha tutto. La fuga, l'ansia, gli indizzi.. aggiungerci carte e super-poteri potrebbe dare vita a qualcosa di divertente come invece a qualcosa di troppo macchinoso e poco godibile.
Poi parlo senza averlo provato.. quindi davvero impressione e basta.
Ah, ok. Per un po' sono stato del tuo stesso ordine di idee, in effetti, ma poi rece e video di gameplay mi hanno convinto. Ti saprò dire meglio dopo qualche partita.


Dove hai trovato il regolamenti in ITA ho cercato su BGG e Tana e non c'è :look:
Sulla Tana (http://www.goblins.net/download/specter-ops-regolamento-italiano-semplificato) :bua:
Quello semplificato, però.

Sandro Storti
08-07-16, 16:22
Ma un Whitechapel con super-poteri etc non è mica The fury of Dracula?

sava73
08-07-16, 16:55
Ma un Whitechapel con super-poteri etc non è mica The fury of Dracula?

yep :sisi:

Aries6
08-07-16, 18:23
Ma un Whitechapel con super-poteri etc non è mica The fury of Dracula?
Ecco, quello mi pare di ricordare che fosse davvero complicato e con partite anche di 3 ore :bua:

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

Artyus
09-07-16, 09:14
molla una recensione appena lo provate :alesisi:

Aries6
09-07-16, 11:18
molla una recensione appena lo provate :alesisi:

Finita un'oretta fa la prima partita con tre giocatori, un Agent e due Hunters.
Io ero l'Agent (Cobra), contro The Puppet e The Beast. Ho perso a al 38° turno (su 40) a una casella di distanza dalla via di fuga, dopo aver completato 3 obiettivi su 4 :bua:
Commento a caldo: molto divertente, facile da padroneggiare (eravamo già op al quinto o sesto turno), tanta interazione con momenti divertenti e di tensione (epico il turno in cui mio fratello, aka The Beast, suggerisce a The Puppet: "Mettiti qui, così copri due zone". Inutile dire che il qui era proprio sopra il mio Cobra :bua: Per fortuna, l'abilità esclusiva Ambush mi permette di stordire l'Hunter che finisce sulla mia casella, quindi zero danni e gg, però da lì in poi è partita una caccia serrata mica male :sisi: ).

Una parola sulla componentistica. In foto e video sembravano meglio. Plauso per scatola (stondata e lucida, molto solida, bellissima al tocco) e plancia (molto dettagliata, con effetto tridimensionale degli elementi, e numeri "intagliati" per una visione anche sulle lunghe distanze. Proprio ben congegnata). Le carte equipaggiamento sono piccole ma abbastanza solide, mentre invece quelle dei personaggi sono grandi e molto sottili e tendono a piegarsi. Le miniature sono belle, ma la plastica usata è davvero troppo morbida: si ha sempre la sensazione che possano cedere da un momento all'altro. Unico pregio è che le parti "lunghe" (tipo la canna del fucile di The Gun), sebbene tendano a piegarsi, sono più difficili da spezzare. Ben fatti anche i vari segnalini, realizzati in cartoncino rigido. I dadi sono... dadi. Belli grandi, però. Completa la dotazione il blocco dell'Agent, con la mappa di gioco e lo spazio dove segnare punti vita rimasti, spostamenti e caselle. Noi non l'abbiamo usata, però. Ho scaricato il pdf e l'ho importato in un'app Android, così da sfruttare il pennino del mio tablet Galaxy Note 12.2 e la tecnologia fornita da Wacom.

Se volete qualche altro dettaglio, chiedete pure. La partita, ripeto, scorre via veloce, non ci sono tempi morti e, almeno nella combinazione scelta da noi (Cobra vs The Puppet e The Beast), abilità e carte equipaggiamento non hanno creato impasse. Il regolamento l'abbiamo consultato solo una volta, tanto per dire. Insomma, ci siamo tutti divertiti. L'unico appunto, per la cronaca, è stato quello di mio fratello, che avrebbe gradito dei gadget anche per gli Hunters, oltre alle abilità.

Painmaker87
09-07-16, 20:09
Spectre ops dovresti provarlo in 5 con tanto di traditore.
Se loro iniziano a mettersi a coprire tutte le entrate e a sparare poteri su poteri non puoi vincere.

Gil-galad
25-07-16, 22:29
Ho appena scoperto che nel trasloco mia madre ha buttato via il mio battlestar galactica :perche:

Aries6
26-07-16, 10:16
Ho appena scoperto che nel trasloco mia madre ha buttato via il mio battlestar galactica :perche:

MaZonna, mi sento male solo a immaginare una simile tragedia. Ti sono vicino :consola:

Aries6
26-07-16, 15:33
https://www.youtube.com/watch?v=HTzLYLiyvUs

http://site.asterionpress.com/news.php?id=362

:sbav: :vojo: :sbav:

Sandro Storti
26-07-16, 16:07
Voglio solo l'app e la possibilità di usare i pezzi della 1°!!! Altro che 100€!

Aries6
26-07-16, 17:34
Voglio solo l'app e la possibilità di usare i pezzi della 1°!!! Altro che 100€!

Io la 1a edizione non ce l'ho (giocata solo diverse volte a casa di amici), quindi il pensierino è d'obbligo :sisi: Però capisco il tuo disappunto :bua:

Da verificare (naturalmente o tramite custom rules) la possibilità di sfruttare l'app con la 1a edizione. Questa parte è aperta a quel tipo di interpretazione :uhm:


Posso unire questo gioco alla mia prima edizione de Le Case della Follia?
Le Case della Follia Seconda Edizione include un kit di conversione concepito per incorporare nel gioco le miniature degli investigatori, le miniature dei mostri e le tessere della mappa della prima edizione de Le Case della Follia. Questi contenuti aggiuntivi amplieranno notevolmente le scelte a disposizione dell’app al momento di generare le mappe e i mostri, nonché la gamma di investigatori a vostra disposizione.

Sandro Storti
26-07-16, 18:49
E' la stessa cosa che stanno facendo con Descent 2. Ma li in compenso fanno uscire espansioni su espansioni. MoM era abbandonato.

sava73
28-07-16, 16:14
piango con te per BSG :frigna:
cmq la prima edizione si trova a pochissimi euro a causa degli errori di stampa :sisi:
spero tu abbia già trovato un sostituto :asd:

Sandro Storti
28-07-16, 16:18
Come dove? Errori riparabili home made con carta e colla?

Gil-galad
29-07-16, 11:07
Da quello che ho sentito la prima versione italiana aveva degli errori di scrittura nelle zone di azione dei Cylon. Tanto che potevi scaricarti una versione corretta da stampare ed incollare sopra.
Io però avevo l'edizione in lingua originale!
Comunque no, non ho ancora pensato a sostituirlo dato che al momento mi ritrovo senza lavoro, senza casa e con abbastanza soldi da parte per vivere massimo fino a fine anno (motivo per cui al momento i miei giochi stanno a casa di mia madre).

Painmaker87
30-07-16, 12:17
Voglio solo l'app e la possibilità di usare i pezzi della 1°!!! Altro che 100€!

Quotazzo

Aries6
05-08-16, 15:13
Bon, ennesimo attacco oniomane, questa volta più rischioso del solito :bua:

Mistfall (http://www.hcdistribuzione.com/home/47-mistfall-ita.html), cooperativo per 1-4 giocatori ambientato nel solito mondo fantasy sfigato, senza miniature, senza dadi, con taaante carte, mooolto testo da leggere e parecchio da soffrire :chebotta:
Per meglio inquadrarlo, lo si potrebbe definire come un misto fra Andor, Runebound e LotR:CG :uhm:

http://i66.tinypic.com/2d8q108.jpg
http://i63.tinypic.com/25srm1z.jpg

L'avevo puntato ai tempi del kickstarter, poi si era perso nel marasma di uscite (quello sì, quello no, quello è figo, quello lo voglio...) finché mi è ricicciato fuori per via di alcune recensioni, invero non troppo entusiastiche, che mi hanno di nuovo attivato la scimmia. E così, al solito, via di manuali in pdf, video tutorial e walkthrough, e post su post su BGG.
Alla fine ha vinto la scimmia :smugranking:

http://i65.tinypic.com/dcq61v.jpg

Artyus
05-08-16, 16:54
bello :alesisi: lo avevo puntato pure io ma pareva solo un clone di andor, ho desistito
aspetto solita rece after 1st game ;)

Artyus
06-08-16, 12:42
scusate il doppio post, io per i collaborativi sto in scimmia per

http://site.asterionpress.com/news.php?id=362

:nerd: minchia non vedo l'ora, costerà un botto

Talismano
06-08-16, 13:46
Qualcuno ha fundato o pensa di prendere il gioco ispirato ai Mistborn di Brandon Sanderson?

Aries6
06-08-16, 14:54
bello :alesisi: lo avevo puntato pure io ma pareva solo un clone di andor, ho desistito
aspetto solita rece after 1st game ;)
Eccomi, bello carico dopo quattro partite sulla prima "mappa" (sebbene sia la stessa, ha un fattore di rigiocabilità molto elevato, dato dalla combinazione sempre diversa di tessere luoghi, carte incontro, carte tempo, carte nemici ed eroi in gioco). Prime tre partite in due giocatori, la terza in tre con, rispettivamente, questi risultati: sconfitta, sconfitta, vittoria, vittoria.

Parto subito dai contro:
- regolamento e traduzione italiana.
AgghiaccianDi! Partendo dal presupposto che è un gioco per hardcore gamers, c'è da spenderci un surplus di tempo per integrarci il regolamento inglese, nonché tutte le faq, quick, fast e supercazzole varie che si trovano su BGG. Senza se e senza ma. Deve essere fatto. D'obbligo anche qualche bel walkthrough video.
- Dura un botto.
Le prime due sulle 4 ore abbondanti, le altre sulle 3 :bua: Il gioco è un cooperativo che richiede molta interazione fra i giocatori, tanta pianificazione e parecchia pazienza. Le combo possibili sono molte, le carte offrono tante, troppe scelte e ogni situazione, abbinata a nemici diversi, porta a ponderare ogni mossa. Si parla tanto e si legge tanto. Se quindi si punta a una partitina filler, non è il gioco adatto. C'è da dire che il setup della partita è molto personalizzabile, quindi la durata può diminuire di parecchio, ma meno di un paio d'ore non credo sia plausibile.
- Stringi stringi, alla fine è un card game.
L'immedisamazione con gli eroi potrebbe non saltare fuori, soprattutto per chi è abituato a maneggiare miniature e dadi. Il Lore c'è, ma consiglio di spippottarselo prima leggendo la Guida alle Avventure, altrimenti c'è il serio rischio di vagolare in un generico mondo fantasy, riducendo il tutto a un "leggi e gioca un'altra carta e via".

I pro:
- dura un botto? Davvero?
Ok, si parla e si legge tanto. Ma, una volta assimilate le regole, almeno per noi, il tempo è volato senza pesare, e tutto era fluido e quasi automatico. Dico sul serio, alla fine ti accorgi che sei stato lì a girar carte per 3 ore ma, tempo cinque minuti e sei lì che pensi di voler fare un'altra partita. Sorprendente.
- Evviva lo stereotipo.
Sì, sebbene stereotipati e accorpati nelle classiche figure fantasy (guerriero, paladino, chierico, arciere, ladro/assassino, stregone e mago), si ha davvero la percezione di essere "diverso" da un altro giocatore. Di interpretare quel ruolo. Di fare la differenza. Ogni eroe può essere specializzato comprando talenti avanzati e quando la situazione lo richiede, ci si rende conto che l'essere chierico anziché arciere, ha il suo perché. Altra cosa ben studiata e l'integrazione con gli altri eroi e la possibilità di creare combo devastanti, sia "fisicamente" che a livello strategico. Insomma, cooperativo fino al midollo.
- Carte e cartoni.
Più che buoni i materiali: cartone rigido e spesso e carte (tante) di buona qualità, oltre a una marea di segnalini dal giusto spessore. Forniti in dotazione molti sacchetti ziplock, ma sarebbero stati graditi dei contenitori per i tantissimi tokens. Le illustrazioni sono ottime, così come la grafica in generale, e molto intelligente è la simbologia, che velocizza di molto l'utilizzo delle carte: ben diversificata e sensata. Alcune scelte sono un po' meh, tipo i cubi di legno perfetti per la plancia avventura, ma troppo grandi per la plancia dell'eroe.

Tirando le somme, sebbene 4 partite siano ancora poche per un giudizio completo e omogeneo, confesso il mio innamoramento per questo Mistfall. Bello bello :sisi:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160806/8679e19d7fd6a00479372ce5f5aae887.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160806/48e69fd2d3c24d0e29deacf2766fe619.jpg

scusate il doppio post, io per i collaborativi sto in scimmia per

http://site.asterionpress.com/news.php?id=362

:nerd: minchia non vedo l'ora, costerà un botto
Se n'era parlato qualche post più in alto.
Io, che non ho la 1a edizione, gioisco. Gli altri un po' meno :asd:

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

Artyus
06-08-16, 16:01
Se n'era parlato qualche post più in alto.
Io, che non ho la 1a edizione, gioisco. Gli altri un po' meno :asd:

Ero talmente entusiasta che non ho nemmeno letto :bua: cmq mio al day one

buono anche questo Mistfall :sisi: 4h a partita :bua: se pigliassi anche questo addio vita sociale

Aries6
06-08-16, 16:23
Ero talmente entusiasta che non ho nemmeno letto :bua: cmq mio al day one

buono anche questo Mistfall :sisi: 4h a partita :bua: se pigliassi anche questo addio vita sociale

Io e il mio gruppo socializziamo molto :snob:


:look:

:solo:

:asd:

Scherzi a parte, ti capisco :bua: E considera pure che ho in arrivo Race! Formula 90, altro bel titolone hardcore fitto fitto di regole, regolette ed eccezioni. Sì, lo, sono malato :bua:


Qualcuno ha fundato o pensa di prendere il gioco ispirato ai Mistborn di Brandon Sanderson?
Non l'ho backerato, ma lo tengo d'occhio. Quello che mi frena è il numero di giocatori. Al momento il mio gruppo oscilla fra i due e i tre, quindi cerco di buttarmi su giochi che partano da un minimo di due giocatori, purtroppo.

Artyus
06-08-16, 16:31
infatti ti invidio da morire, io i cooperativi li gioco da solo :solo:

tristezza :consola:

di positivo però c'è che ho ripreso da poco a giocare di ruolo con 4 amici, magari quando i tempi saranno maturi provo a buttare lì un gdt tra una campagna e l'altra :sisi:

Artyus
30-08-16, 18:14
Scusate il doppio post, ma sono in enraging per la terza edizione di Runebound :schiuma: Non è un cooperativo puro, ma mi gasa ugualmente :sisi:

Aries tu ce l'hai vero? Com'è?

Aries6
31-08-16, 11:49
Scusate il doppio post, ma sono in enraging per la terza edizione di Runebound :schiuma: Non è un cooperativo puro, ma mi gasa ugualmente :sisi:

Aries tu ce l'hai vero? Com'è?
:sisi:
Attualmente è nella mia top 3. Giocone :snob:
Materiali e grafica spettacolari: il tabellone di gioco è così bello che a volte resto lì incantato a fissarlo :bua:
Il gioco è un bel misto di cooperazione e di competizione. Alla fine quello che vince è uno solo, le bastardate fra giocatori si sprecano :asd: però in più di un'occasione lo stimolo a cooperare è altrettanto forte, in special modo quando nel finale ti rendi conto che, per sfiga o errori grossolani, hai scarse possibilità di vincere e decidi di supportare un altro giocatore, scambiando con lui monete d'oro ed equipaggiamento (tematicamente parlando, lasciar vincere il gioco vuol dire portare morte, distruzione e nefandezze varie nel regno di Terrinoth, quindi aiutare un altro, per me, ci sta).
A livello di gameplay, la più grossa innovazione è il sistema di combattimento con il lancio di tokens :look:
I dadi ci sono, ma servono soprattutto per i movimenti, quindi se 'sta cosa ti spaventa, pensaci. Sui vari forum, in sostanza, c'è una netta spaccatura: chi boccia e chi promuove. Io sono stra-favorevole :sisi:
Longevità e rigiocabilità molto alte, a patto di non giocarci due volte al giorno per tutta la settimana :bua:
L'incastro di carte missione, equipaggiamenti, sei eroi fra cui scegliere e due boss con relative carte, regalano taaanto tempo e chiedono taaanta dedizione, quindi promosso.

Se vuoi sapere qualcosa nello specifico, chiedi pure. Per me, ripeto, è un giocone: ho già nel mirino le 4 espansioni (2 uber e 2 mini, ma comunque non esose in termini di spesa, siamo sui venti euro ciascuna) e confido molto in Asterion per il supporto (imho una delle migliori, se non la migliore, per questo aspetto).

golem101
31-08-16, 11:59
Dovranno strappare la seconda edizione dalle fredde mani del mio cadavere. :tsk:



:asd:

Aries6
31-08-16, 13:33
Dovranno strappare la seconda edizione dalle fredde mani del mio cadavere. :tsk:



:asd:

Eh, infatti :asd:
Come scrissi a suo tempo, io avevo intenzione di prendere la 2a edizione: giocato a casa di amici, me ne sono innamorato subito. Ho chiesto al possessore se me lo vendeva, lui mi ha fulminato e incenerito sul posto e mi ha risposto con una cosa tipo: piuttosto ti vendo mia sorella :bua:
Infoiato a bestia, mi sono spolpato rece e video e alla fine mi sono deciso e l'ho ordinato, rendendomi conto solo allora che avevo acquistato la 3a ed. invece della 2a :chebotta:
Panico iniziale, pronto al recesso, mi sono però incuriosito e ho studiato meglio la nuova edizione.
Il resto è storia :snob:
Però la 2a ce l'ho ancora nel cuore e un giorno, chissà... :pippotto:


Parlando di cooperativi, ieri mi hanno regalato il vecchiotto Space Hulk: Death Angel, card game per 1-6 giocatori, fillerino e spin off del blasonato e punitivo Space Hulk
Che dire, davvero una graditissima sorpresa :smugranking:
Tostissimo, ben ambientato (al contrario di Warhammer Quest TACG), scalabilissimo (funziona alla grande in solitario, anzi credo che sia uno dei pochi titoli che sia stato pensato sul serio per essere giocato da soli) e piuttosto longevo.
Ho all'attivo solo quattro partite, due in solitario (perse enteambe :bua: ) e due con fratello (una vinta e l'altra persa). Ok, il dado maledetto e le carte evento sono bastardissimi, quindi alea presente e incisiva, ma strategia e tattica non sono da meno, visto che la preparazione a lungo termine è fondamentale, tanto quanto il dover affrontare con piglio sicuro gli sconvolgimenti delle carte evento.
Colpo di fulmine, darò un'occhiata alle (poche) espansioni uscite (il gioco è, purtoppo, stato abbandonato).

Artyus
01-09-16, 17:09
Grazie mille Aries, ormai sei diventato il mio recensore ufficiale :asd:

Come te, anche io ho speso buona parte degli ultimi giorni tra recensioni (ottima quella di pinco11 :sisi:) e tutorial e forum vari, scaricando pure la versione di Tabletop Simulator con la quale ho giochicchiato un po'
Le impressioni sono più che positive: giocai a suo tempo alla 2nda e lo trovai bello ma eccessivamente ripetitivo (fai le quest, compra, uccidi, fai le quest, compra.. ecc ecc) per questo non me ne sono mai avvicinato, ma come dici tu questa versione è da sbavo :sbav: Graficamente bellissima davvero, e solo questo per me è un 30% :sisi:
Ordunque, questione spinosa: come ben sapete, la maggior parte delle volte gioco da solo (:look:)... da quello che leggo su BGG, molti dicono che in solo è fruibililissimo, a patto di essere superonesti nel combattimento (non ci sono problemi, a volte ricomincio da zero delle partite già vinte, per troppo zelo :asd:) Con un solo eroe forse si perderebbe un po' il senso di urgenza ("devo vincere prima degli altri") ma tenendo due o tre eroi insieme, si potrebbe simulare un classico party (che si divide) in cerca d'avventure, in cui tutti aiutano tutti, dal momento che anche la parte PvP mi sembra molto scarna. Che ne pensi?
La longevità sarebbe assicurata dalle espansioni (piccoli spoiler sotto) e non c'è dubbio che FFG ne farà uscire a quintali, di tutti i tipi
la prima della regina ragno è molto cooperativa, c'è da impedire l'invasione dei ragnetti; la seconda della stella caduta è invece rivolta al PvP, dato che alla fine vince chi rimane vivo in un epico scontro eroi contro eroi


Space Hulk bellissimo e difficilissimo, provato un paio di volte e in solo gira davvero bene, ma è un massacro :bua: peccato davvero che non esca più nulla, anche se devo ammettere che non sono un fan dell'ambientazione

Un'ultima parola su Asterion: dei grandi :sisi: Acquistai la seconda edizione di un gioco e scoprii dopo qualche tempo di aver ricevuto la prima edizione (erano praticamente uguali, era più una mia fissa, ma al momento dell'ordine lo specificai precisamente) Contattandoli, mi spedirono GRATIS in due giorni la versione corretta senza voler indietro quella vecchia :pippotto: In più, le loro traduzioni sono una spanna sopra agli altri, acquistare giochi in italiano da loro è una garanzia :sisi:

(sorry for the wot)

Aries6
01-09-16, 21:32
Eh, addirittura :asd: Più che altro, mi fa piacere notare che abbiamo gli stessi gusti :snob:
La rece di pinco stavo per linkartela, ma vedo che hai già fatto, bravo :asd:
E, tanto per infierire, to' mo'http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160901/482528e581c144171b1b2dfc2593a257.jpg
Partita fresca fresca iniziata questo pomeriggio :alesisi:

Allora, tornando seri, un paio di spunti: la 2a edizione non è inferiore. Il succo del gameplay è quello che hai descritto e vale anche per la 3a edizione: esplora, risolvi, expa, commercia, combatti. Ripeti per 24 turni. L'innovazione importante è il nuovo sistema di combattimento con tokens (imho geniale, soprattutto inserito nelle altre meccaniche di gioco) e l'abolizione del pvp, qui presente solo come abilità speciale del pg Corbin, ma di fatto marginale. Il resto lo fanno l'ambientazione, riuscitissima, la grafica eccezionale, e l'elevata rigiocabilità, senza contare le imminenti espansioni.
La partita in foto la sto giocando con mio fratello (un solo pg a testa) e ti confermo che Runebound è un giocone: ci stiamo divertendo un mondo, siamo proprio dentro il gioco e lo consiglio senza riserve.
La questione del gioco in solitario, anche con party, è comunque un parametro da considerare. Sebbene fattibile (provata in prima persona) e divertente, Runebound è un gdt che andrebbe giocato in compagnia. Questo va detto.
E qui mi permetto di farti una proposta: se passi dalle mie parti (provincia di Bologna), fammelo sapere e considerati invitato al mio tavolo per una serie di partite :brindisi:

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

Artyus
02-09-16, 18:45
E, tanto per infierire, to' mo'
Partita fresca fresca iniziata questo pomeriggio :alesisi:'stardissimo :sbav: :asd:

La partita in foto la sto giocando con mio fratello (un solo pg a testa) e ti confermo che Runebound è un giocone: ci stiamo divertendo un mondo, siamo proprio dentro il gioco e lo consiglio senza riserve.
Ottimo, e già questo mi convince dell'acquisto in tempo zero :alesisi:

La questione del gioco in solitario, anche con party, è comunque un parametro da considerare. Sebbene fattibile (provata in prima persona) e divertente, Runebound è un gdt che andrebbe giocato in compagnia. Questo va detto.
OK, su questo sono d'accordo pure io :sisi: ma se in due o tre diverte 110%, da solo arriva al 70%? :bua: oppure ci si preclude gran parte del divertimento del gioco o lo si snatura?

E qui mi permetto di farti una proposta: se passi dalle mie parti (provincia di Bologna), fammelo sapere e considerati invitato al mio tavolo per una serie di partite :brindisi:Guarda che ti prendo in parola :look: io abito nei pressi della riviera, magari una futura uggiosa domenica invernale la passiamo a birra, caldarroste e runebound :applauso:

Aries6
03-09-16, 11:39
'stardissimo :sbav: :asd:
:asd: :baci:


OK, su questo sono d'accordo pure io :sisi: ma se in due o tre diverte 110%, da solo arriva al 70%? :bua: oppure ci si preclude gran parte del divertimento del gioco o lo si snatura?
Qui ti confesso che sono clamorosamente di parte: io Runebound lo giocherei anche da solo sempre e comunque, e con un braccio dietro la schiena :asd:
Quindi ti dico sì, ti divertiresti lo stesso e no, non lo snaturi. A patto di essere onesto nei combattimenti, ma qui mi pare che non ci dovrebbero essere problemi ;)


Guarda che ti prendo in parola :look: io abito nei pressi della riviera, magari una futura uggiosa domenica invernale la passiamo a birra, caldarroste e runebound :applauso:
Ma riviera romagnola? :o Metto già le birre in fresco :bevuta:

Artyus
03-09-16, 21:17
Ok, dai, tra venti giorni scatta il mio compleanno e so cosa regalarMI :asd:


Ma riviera romagnola? :o Metto già le birre in fresco :bevuta:

Ravenna precisamente, a Pieve di Cento ci sono stato per lavoro un paio di volte diversi anni fa e me la ricordo una tranquilla e ridente cittadina :sisi: il terremoto del 2012 ha fatto parecchi danni? Spero vivamente di no

Aries6
05-09-16, 10:05
Ok, dai, tra venti giorni scatta il mio compleanno e so cosa regalarMI :asd:



Ravenna precisamente, a Pieve di Cento ci sono stato per lavoro un paio di volte diversi anni fa e me la ricordo una tranquilla e ridente cittadina :sisi: il terremoto del 2012 ha fatto parecchi danni? Spero vivamente di no

Ti ho risposto in PM ;)

Ragazzi, un consiglio spassionato. Entro Natale ho puntato uno di questi titoli: Star Wars Rebellion, Le case della follia 2a edizione, Project Elite o Earth Reborn.
In questi giorni, però, avrei l'occasione di portarmi a casa Zombicide Black Plague per 50,92 euro (ho voluto essere preciso fino al centesimo :bua: ) e, di conseguenza, rimandare l'acquisto degli altri titoli all'anno prossimo.
Parafrasando un simpatico topic esistente in altri lidi, ammazzatemi la scimmia, se vi va :cannone::vojo:

Artyus
05-09-16, 10:25
Ti ho risposto in PM ;)

Ti ho appena risposto ;)


Ragazzi, un consiglio spassionato. Entro Natale ho puntato uno di questi titoli: Star Wars Rebellion, Le case della follia 2a edizione, Project Elite o Earth Reborn.
In questi giorni, però, avrei l'occasione di portarmi a casa Zombicide Black Plague per 55,92 euro (ho voluto essere preciso fino al centesimo :bua: ) e, di conseguenza, rimandare l'acquisto degli altri titoli all'anno prossimo.
Parafrasando un simpatico topic esistente in altri lidi, ammazzatemi la scimmia, se vi va :cannone::vojo:


Io ho puntato decisamente su Le Case della Follia 2nd Ed. :sisi: anche se costerà un botto e ci saranno solo 4 avventure, spero nelle espansioni

Zombicide: BP? "Ebbasta con 'sto fantasy!" (cit.) :bua:

Aries6
05-09-16, 11:28
Ti ho appena risposto ;)
Hai indovinato tutto :o :asd:




Io ho puntato decisamente su Le Case della Follia 2nd Ed. :sisi: anche se costerà un botto e ci saranno solo 4 avventure, spero nelle espansioni

Zombicide: BP? "Ebbasta con 'sto fantasy!" (cit.) :bua:
Eh, questa me la sono cercata :bua:

MoM 2a ed. è al secondo posto nella mia wishlist (non avendo la prima e con la novità dell'app, esercita un grosso appeal, lo ammetto), mentre al primo ho Rebellion (Star Wars + mappa gigante + miniature + Morte Nera + personaggi storici = epic win). Un botto di soldi entrambi (siamo sui 100 euro a scatola :bua: ) ma la scimmia è gigantesca.
Poi però senti un po' la crisi d'astinenza da dungeon crawler e scovi l'offerta che non si potrebbe rifiutare. Ok, è l'ennesimo fantasy (anche se un po' anomalo, dai) e pure con gli zombie, ma alla fine non puoi che citare Doc Brown: "Chi se ne frega!" :snob:

Sandro Storti
05-09-16, 15:38
Rebellion ogni tanto lo trovi a 79€. Io penso che lo prenderò a breve (devo prima capire se agli amici interessa).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Aries6
05-09-16, 18:26
Rebellion ogni tanto lo trovi a 79€. Io penso che lo prenderò a breve (devo prima capire se agli amici interessa).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Davvero? :uhm: Nel mio "giro" di negozi, essendo una novità, non lo vedo mai a non meno di 95 euro. Partendo da 79, invece, meno i bonus del mio negozio ufficiale di fiducia, potrei sfangarla anche con meno di 65 euro :pippotto: Se la domanda è lecita, quale dovrei tenere d'occhio? :look:
Per quanto riguarda gli amici del gruppo di gioco, da quanto ho capito del titolo leggendo regolamento e sciroppandomi due o tre videotutorial, è pensato per essere goduto in due, con il lato multiplayer molto marginale. A dire il vero, io per primo credo che sarò costretto a giocarlo in tre (due Imperiali e un Ribelle) per via della passione per SW che ci accomuna, ma per come la vedo io, ti basterebbe individuare un solo amico a cui interessa (a meno non fai come noi che, spesso e volentieri, dividiamo le spese fra più giocatori per ammortizzarne i costi :bua: ).

Ah, dimenticavo: ho ceduto all'attacco oniomane e ho preso Zombicide BP (arrivo previsto già per domani) :bua:
A dirla tutta, con un abile stratagemma, ho dirottato il gioco a regalo di Natale, quindi l'eventuale acquisto di uno dei summenzionati titoli non è ancora da escludersi :mmh?:

Artyus
06-09-16, 16:30
Ah, dimenticavo: ho ceduto all'attacco oniomane e ho preso Zombicide BP (arrivo previsto già per domani) :bua:
A dirla tutta, con un abile stratagemma, ho dirottato il gioco a regalo di Natale, quindi l'eventuale acquisto di uno dei summenzionati titoli non è ancora da escludersi :mmh?:

:asd: vedo che non sono l'unico a non saper resistere, attendo con calma la rece :asd:

Ti chiederei un'altra opinione: differenze tra Andor e Runebound? Come già scrissi, Andor mi aveva ipergasato all'inizio, ma l'ho mollato, nonostante l'abbia ancora nell'armadio (sono indeciso se rivenderlo o dargli altre possibilità)... i motivi in ordine sparso: a) combattimenti all'acqua di rose b) ambientazione fantasy troppo scialba (quasi da bambini) c) se perdo una leggenda non mi viene voglia di rifarla, ma di chiudere tutto e dimenticare d) il regolamento, se mi dimentico come giocare (che capita spesso) mi tocca rifarmi o ri-simulare le prime missioni

Per ora nella mia wishlist ci sono:

1. Runebound
2. Mansions of Madness 2nd :sbav: (Sto guardando pochi video per non spoilelarmi nulla, ma è spettacolare :nerd:)
3. Mage Knight (un mio vecchio pallino per il solitario, che non ho ancora avuto modo di giocare)

Aries6
07-09-16, 10:07
:asd: vedo che non sono l'unico a non saper resistere, attendo con calma la rece :asd:
Con mooolta calma. Mi/ci tocca aspettare la mattina di Natale :cattivo:


Ti chiederei un'altra opinione: differenze tra Andor e Runebound? Come già scrissi, Andor mi aveva ipergasato all'inizio, ma l'ho mollato, nonostante l'abbia ancora nell'armadio (sono indeciso se rivenderlo o dargli altre possibilità)... i motivi in ordine sparso: a) combattimenti all'acqua di rose b) ambientazione fantasy troppo scialba (quasi da bambini) c) se perdo una leggenda non mi viene voglia di rifarla, ma di chiudere tutto e dimenticare d) il regolamento, se mi dimentico come giocare (che capita spesso) mi tocca rifarmi o ri-simulare le prime missioni
Due giochi diversi. In comune hanno solo una bella mappa e un'ambientazione fantasy. Per il resto, sono come il giorno e la notte, ihmo.
Andor è un cooperativo puro, forse il cooperativo per eccellenza. Ogni mossa va discussa, ogni lancio di dado concordato, ogni decisione ponderata in tutte le sue sfaccettature. Perché Andor è anche un titolo parecchio bastardo. Non perdona niente e il minimo errore può costare la riuscita dell'intera partita. Forse, se non si entra in questo meccanismo, è difficile che scocchi la scintilla: alla fine della fiera, spogliato di tutti gli orpelli tematici e grafici, quello che rimane è un puzzle game. È innegabile che, sconfitta dopo sconfitta, ti rimane il dubbio che l'unico modo per vincere sia solo uno e che se non esegui tutti i passaggi nel modo giusto sei spacciato. Considerata anche la questione alea, la frustrazione è dietro l'angolo.
Però è un titolo che amo. Ho tutte le espansioni fin qui uscite, più dozzine di quest amatoriali. Giocare e rigiocare una quest fallita non mi pesa, anzi: è uno di quei titoli che appena perdi, vuoi subito ricominciare. La questione regole, per come è stato strutturato il gameplay e il suo apprendimento, può creare problemi, è vero. Ricorda, però, che nell'era di internet, grazie a siti come BGG, c'è tutto un mondo di faq, quick rules e compagnia cantante che servono proprio a sopperire a certe lacune/scelte di gameplay.

Runebound, come lo definisco io, è un semi competitivo con cooperazione tematica :wat:
Ogni giocatore fa le sue scelte in autonomia e decide la sua strada e come evolvere, cercando di arrivare allo scontro finale prima degli altri. Nel corso della partita ci si ostacola (a differenza della 2a ed., come detto, qui è stato abolito il pvp) solo rubando quest agli avversari e comprando l'equipaggiamento che magari serviva a un altro, oltre a combattere con grinta quando si prende il momentaneo ruolo di nemico, ma la minaccia incombente rende comunque tutti più solidali del previsto (salvo essere un caotico-malvagio di natura, ovvio :asd: ). Non è raro scambiarsi equip e oro o qualche consiglio su come impiegare i token in attacco. Ancora di più se si gioca in solitario, organizzando il tutto con un party di eroi che viaggia per la mappa per prepararsi allo scontro finale.
Insomma, il lore e l'ambientazione si sentono parecchio, anche contando il fatto che l'universo di Terrinoth è comune ad altri giochi come Descent e Battlelore (entrare a Riverwatch per mercanteggiare, sapendo che i Cavallerizzi sono lì, gasa parecchio :sisi: ).


Per ora nella mia wishlist ci sono:

1. Runebound
2. Mansions of Madness 2nd :sbav: (Sto guardando pochi video per non spoilelarmi nulla, ma è spettacolare :nerd:)
3. Mage Knight (un mio vecchio pallino per il solitario, che non ho ancora avuto modo di giocare)
Scelta difficile. Io propenderei per Runebound, ma considerata l'avversione per il fantasy della tua lei, forse dovresti fare un serio investimento con MoM. Tieni conto, però, che al momento l'app ha solo la lingua inglese (speriamo in Asterion per una versione in italiano), quindi visto che si legge tanto e spesso, è un'ostacolo non da poco.
Mage Knight è un po' il mio vorrei ma non posso. Un secondo solo lì che mi dico "ora lo prendo", l'attimo dopo "MaZonna, Mage Knight che peso!" :bua: Ah, considera che a breve uscirà Star Trek Frontiers, che riprende le regole e l'impianto base di Mage Knight per riadattrlo al contesto futuristico. Io ce l'ho in wishlist :snob:

Artyus
08-09-16, 11:19
Ottima disanima, come sempre :sisi: Direi che la situazione è chiara, me li devo prendere tutti e tre :bua:
Ho dato precisi consigli sia per compleanno che per Natale :jfs: vediamo cosa arriva, al limite c'è sempre l'autoregalo :sisi:

Aries6
09-10-16, 13:25
67 euro per Le Case della Follia 2a edizione? :pippotto:
Preso :bua: :sisi:
A dire il vero è solo il preorder, visto che il gioco esce ufficialmente il 28 ottobre, ma mi sono assicurato il day one. A quel prezzo (ulteriormente diviso per tre) e con la certezza del supporto di Asterion (traduzione completa dell'app, doppiaggio compreso che, se ho capito bene, si avvalerà della partecipazione dell'ottimo Maurizio Merluzzo) non ho saputo resistere :alesisi:

In questi giorni ho provato Deception: Murder in Hong Kong, cooperativo deduttivo a sfondo poliziesco da 4 a 12 giocatori.
Ero convinto che nel mio gruppo facesse il botto, invece in molti sono rimasti freddini. Urgono altre partite, ma ho notato che l'aleatorietà legata all'utilizzo delle Tessere Scena e la difficoltà nel riuscire ad abbinare le Carte Indizio con suggerimenti troppo vaghi, ha indespettito i più. Io l'ho trovato molto interessante, però è indubbio che è uno di quei giochi che rende con tanti giocatori (secondo me il top sarebbe fra i 6-9 giocatori così da poter integrare anche i ruoli di Complice e Testimone) con la parlantina sciolta e l'immedisamazione facile, altrimenti si rischia di annoiarsi. Di positivo c'è che non dura molto: meno di mezz'ora e massimo 45 minuti se si è in tanti.
Ora sarei curioso di mettere le mani su 13 Indizi :uhm:

Starato
10-10-16, 11:30
67 euro per Le Case della Follia 2a edizione? :pippotto:
Preso :bua: :sisi:
A dire il vero è solo il preorder, visto che il gioco esce ufficialmente il 28 ottobre, ma mi sono assicurato il day one. A quel prezzo (ulteriormente diviso per tre) e con la certezza del supporto di Asterion (traduzione completa dell'app, doppiaggio compreso che, se ho capito bene, si avvalerà della partecipazione dell'ottimo Maurizio Merluzzo) non ho saputo resistere :alesisi:

In questi giorni ho provato Deception: Murder in Hong Kong, cooperativo deduttivo a sfondo poliziesco da 4 a 12 giocatori.
Ero convinto che nel mio gruppo facesse il botto, invece in molti sono rimasti freddini. Urgono altre partite, ma ho notato che l'aleatorietà legata all'utilizzo delle Tessere Scena e la difficoltà nel riuscire ad abbinare le Carte Indizio con suggerimenti troppo vaghi, ha indespettito i più. Io l'ho trovato molto interessante, però è indubbio che è uno di quei giochi che rende con tanti giocatori (secondo me il top sarebbe fra i 6-9 giocatori così da poter integrare anche i ruoli di Complice e Testimone) con la parlantina sciolta e l'immedisamazione facile, altrimenti si rischia di annoiarsi. Di positivo c'è che non dura molto: meno di mezz'ora e massimo 45 minuti se si è in tanti.
Ora sarei curioso di mettere le mani su 13 Indizi :uhm:

Wut? Dove l'hai trovato le Case della Follia 2nd a 67 €? :pippotto: Io lo vedo a 90 in giro :bua:

Il problema dei party game con i "ruoli" nascosti, tipo Avalon-Wolfen etc, è che devi avere un gruppo allo stesso tempo numeroso, ma anche partecipe e disposto a prestarsi al gioco... Il fastidio quando trovi la gente che all'inizio pare interessata e poi durante il gioco invece rimane apatica o non parla\partecipa neanche sotto tortura.. (per vari motivi eh, ci son quelli "timidi" o quelli che non si prestano). Col gruppo giusto però sono una bomba.

Aries6
10-10-16, 13:10
Wut? Dove l'hai trovato le Case della Follia 2nd a 67 €? :pippotto: Io lo vedo a 90 in giro :bua:

Il problema dei party game con i "ruoli" nascosti, tipo Avalon-Wolfen etc, è che devi avere un gruppo allo stesso tempo numeroso, ma anche partecipe e disposto a prestarsi al gioco... Il fastidio quando trovi la gente che all'inizio pare interessata e poi durante il gioco invece rimane apatica o non parla\partecipa neanche sotto tortura.. (per vari motivi eh, ci son quelli "timidi" o quelli che non si prestano). Col gruppo giusto però sono una bomba.

Le Case della Follia è in preorder un po' ovunque in rete a 79,90 euro. A questa cifra ho poi sottratto 13 euro maturati dal mio spacciatore di fiducia (Dungeondice.it) tramite bonus acquisti. Un'offerta che non potevo rifiutare! (da leggere con accento siculo :asd: )

Sì, hai centrato il punto. Ieri abbiamo inanellato un'altra serie di partite a Deception: niente da fare, bocciato. Solo io e mio fratello eravamo in partita, gli altri o usavano lo smartphone (dio, che odio), o restavano muti ad aspettare che parlassero gli altri. Anche apportando modifiche al regolamento, il risultato è stato sconsolante. Peccato, perché a me non sembra affatto male.

Sandro Storti
11-10-16, 20:05
Sbav!! Lo voglio, ma devo finire ancora la prima ed

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Aries6
12-10-16, 07:44
Sbav!! Lo voglio, ma devo finire ancora la prima ed

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Mi pare di ricordare che alluscita dell'annuncio hai sbottato qualcosa del tipo: "Non mi avranno mai! Ho la 1a ed. e tanto mi basta! Altro che 100 euro!" :asd:
Ma hai fatto bene a cambiare idea :snob:

A breve proverò 13 Indizi, quasi clone di Cluedo per 2-6 giocatori. Speriamo bene :look:

Artyus
12-10-16, 13:24
Mi fiondo a preordinarlo pure io :nerd:
Dici che con Lucca di mezzo arriverà proprio il 28 o dovremmo aspettare la settimana dopo? :uhm:

meanwhile:

https://www.fantasyflightgames.com/en/news/2016/10/11/beyond-the-threshold/

ps: alla fine per il mio compleanno mi è arrivato nientepopodimenoche Mage Knight (:pippotto:).. a breve posterò qualche commento

edit: preordinato! se vi iscrivete a dungeondice.it con questo codice EST16DD avrete 10 euro di sconto :alesisi:

Sandro Storti
12-10-16, 16:00
Mi pare di ricordare che alluscita dell'annuncio hai sbottato qualcosa del tipo: "Non mi avranno mai! Ho la 1a ed. e tanto mi basta! Altro che 100 euro!" :asd:
Ma hai fatto bene a cambiare idea :snob:

A breve proverò 13 Indizi, quasi clone di Cluedo per 2-6 giocatori. Speriamo bene :look:
Ma hai letto bene quello che ho scritto :asd:
Però 20€ in meno sono 1/5. Spero nel regalo natalizio della moglie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Aries6
12-10-16, 17:03
Mi fiondo a preordinarlo pure io :nerd:
Dici che con Lucca di mezzo arriverà proprio il 28 o dovremmo aspettare la settimana dopo? :uhm:

meanwhile:

https://www.fantasyflightgames.com/en/news/2016/10/11/beyond-the-threshold/

ps: alla fine per il mio compleanno mi è arrivato nientepopodimenoche Mage Knight (:pippotto:).. a breve posterò qualche commento

edit: preordinato! se vi iscrivete a dungeondice.it con questo codice EST16DD avrete 10 euro di sconto :alesisi:

Dungeondice garantisce il dayone per il 28, quindi spero (ed esigo :asd: ) che la data sia rispettata. Non credo ci siano dei ritardi, comunque.

Vista, però se ne parla a inizio anno... quindi in primavera da noi :bua:
Ottima notizia e benvenuto nel club de Gli Adoratori di Cthulhu (semicit.) :smugranking:
Ah, intanto mi si è aggiornata l'app de Le Case della Follia: purtroppo i crucchi ci hanno battuto sul tempo, quindi ora sono già disponibili inglese e tedesco. Però nella tendina sono comparse altre lingue attivabili a breve, fra cui figura anche l'italiano :alesisi:

Aspetto i tuoi pareri su Mage Knight :sisi: A proposito, versione ita o eng? Perché quella ita è introvabile :pippotto:


Ma hai letto bene quello che ho scritto :asd:
Però 20€ in meno sono 1/5. Spero nel regalo natalizio della moglie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

:asd:
Spiega a tua moglie che gli Antichi esigono questo sacrificio :sisi:

Artyus
12-10-16, 18:35
Ottimo, speriamo di averlo tra le dita pacioccose per il 28 :sisi:
ma ha già guardato la app? :uhm: io per ora non la scarico, la tentazione e il pericolo spoiler sarebbe troppo alto


Mage Knight... in italiano! Infatti il regalo è stato doppiamente apprezzato anche per quello (anche se devo confessare che è stato un po' pilotato del tipo "o quello o Runebound" :bua:)

Per ora ho fatto un paio di partite (non complete) per studiarmi le regole e devo confessare che non l'ho trovato difficile, anzi direi molto intuitivo... anche se ci sono millemila regolette diverse per ogni situazione, mi ci vorrà un po' per impararle tutte
spero di riuscire a breve di farmi una bella solo conquest da capo a piedi, devo trovare 3/4 ore libere :bua:

Aries6
13-10-16, 08:00
Ottimo, speriamo di averlo tra le dita pacioccose per il 28 :sisi:
ma ha già guardato la app? :uhm: io per ora non la scarico, la tentazione e il pericolo spoiler sarebbe troppo alto
Scaricata il giorno dell'uscita :snob: :nerd:
A conti fatti, l'ho caricata solo 4 volte: la prima per vedere come girava sul mio Note 12.2 e le altre in occasione degli aggiornamenti, oltre a fare dei test per il posizionamento sul tavolo di gioco. È chiaro che non ho letto né visto niente di spoileroso, anche se una cosa mi ha piacevolmente sorpreso: 3 volte su 4, iniziando una nuova partita, ho notato che il gioco variava la posizione di alcuni tasselli della mappa e dei tokens presenti e, presumo, anche di mostri ed eventi. Questo vuol dire che, considerata la tipologia di gioco story driven e dell'intrinseco difetto legato alla rigiocabilità, ogni partita avrà comunque dei fattori random. Quando avremo il gioco, quindi, la mia prima partita, al netto di personaggi scelti e items, sarà con ogni probabilità molto diversa dalla tua. Se a questo ci aggiungi anche i componenti della 1a ed. grazie al kit di conversione incluso (o acquistabili come espansioni per chi come noi non ce l'ha), le variaribili random aumentano di conseguenza. Certo, la storia sarà sempre quella, ma è comunque un plus non indifferente, imho :sisi:


Mage Knight... in italiano! Infatti il regalo è stato doppiamente apprezzato anche per quello (anche se devo confessare che è stato un po' pilotato del tipo "o quello o Runebound" :bua:)

Per ora ho fatto un paio di partite (non complete) per studiarmi le regole e devo confessare che non l'ho trovato difficile, anzi direi molto intuitivo... anche se ci sono millemila regolette diverse per ogni situazione, mi ci vorrà un po' per impararle tutte
spero di riuscire a breve di farmi una bella solo conquest da capo a piedi, devo trovare 3/4 ore libere :bua:
Allora aspetto una tua rece più approfondita. Come ho già detto, Mage Knight è un gioco che vorrei ma che, per qualche motivo, mi respinge :uhm:

Starato
13-10-16, 09:30
A proposito dell'app de Le case della follia... E' fattibile usarla anche su uno smartphone da 5'' secondo te, o ha necessariamente bisogno di un tablet?
Io ho un ormai vecchiotto Moto X da 4,7 '', dovrei vedere come gira lì :uhm:

EDIT: ho visto che c'è già anche su Steam :pippotto: Qui l'unico problema sarebbe dove piazzare il notebook :bua:

Aries6
13-10-16, 15:50
A proposito dell'app de Le case della follia... E' fattibile usarla anche su uno smartphone da 5'' secondo te, o ha necessariamente bisogno di un tablet?
Io ho un ormai vecchiotto Moto X da 4,7 '', dovrei vedere come gira lì :uhm:

Sempre nell'ambito del test "piazzamento su tavolo da gioco", ho provato l'app sul mio Note 3 (5,7") e sullo Zenfone di mio fratello (5").
C'è parecchio da leggere e bisogna riconoscere le icone che rimandano al superamento degli skill test, una costante nel gioco, ma sul fronte "manegevolezza" uno smartphone è più comodo da gestire. Il mio tablet, che è 12.2", potrebbe essere troppo pesante e ingombrante da manovrare, a meno di usarlo su postazione fissa tramite uno stand. Quando avrò il gioco, proverò entrambe le soluzioni: tablet (12,2") su stand e smartphone (5.7") "volante".
Un'altra cosa da considerare, poi, è se scegliere una sola persona da adibire a "gestore dell'app", o se coinvolgere tutti a turno :uhm:
L'ideale, credo, sarebbe un tablet fra i 7 e gli 8 pollici, o un iPad da 9,7 ma, per tornare alla tua domanda e concludere, per me un 4,7" ci sta, anche perché i test li ho fatti sulla versione in inglese e, per quanto me la cavi, l'italiano sarà più semplice da gestire, senza contare il doppiaggio :sisi:

EDIT: ho visto che c'è già anche su Steam :pippotto: Qui l'unico problema sarebbe dove piazzare il notebook :bua:

Eh :bua:
Mio fratello aveva pensato anche a una cosa tipo collegare il notebook, tramite hdmi, al 55" pollici di casa :bua: Sarebbe come tornare ai tempi di Atmosfear :wtf: :asd:

Sandro Storti
13-10-16, 16:14
Ficata sul megaschermo. Però poi quel cosone enorme che emette luminosità a palla elimina l'atmosfera horror che tento di ricreare ogni volta che giochiamo.

Artyus
13-10-16, 19:18
Eh :bua:
Mio fratello aveva pensato anche a una cosa tipo collegare il notebook, tramite hdmi, al 55" pollici di casa :bua: Sarebbe come tornare ai tempi di Atmosfear :wtf: :asd:

Esattamente quello che farò io :snob: sul mio vetusto 37"

dedidedi
22-10-16, 21:04
domanda da niubbo: ma a che serve l'app in un gdt?

non se ne puo' fare a meno? a me sembra una cosa proprio estranea...

Gil-galad
23-10-16, 11:46
Dipende dal gioco. In alcuni casi è un semplice aiuto per le regole e per accelerare alcuni meccanismi. In The Alchemists, invece, permette di fare a meno del master così che tutti possono divertirsi allo stesso modo.

Aries6
28-10-16, 14:03
È già Natale :sbav: :alesisi:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161028/98d6cd63488472b1e0f592a3a3cb80a3.jpg



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Artyus
28-10-16, 14:04
Arrivato lo scatolone della Follia :alesisi: Ora mi studio le regole e speriamo che arrivino presto delle domeniche pomeriggio fredde e temporalesche :bua:

edit: Aries anche tu :rotfl: era il mio stesso corriere :asd:

Starato
28-10-16, 14:41
Maledetti! :cattivo:

Aries6
28-10-16, 18:23
Arrivato lo scatolone della Follia :alesisi: Ora mi studio le regole e speriamo che arrivino presto delle domeniche pomeriggio fredde e temporalesche :bua:

edit: Aries anche tu :rotfl: era il mio stesso corriere :asd:
Può darsi :asd:
Ma che domeniche e domeniche... ho il mega ponte: sabato, domenica, lunedì e martedì! Si giocaaa! :cheers: :smugdance: :commosso:


Maledetti! :cattivo:
:mibullo:


:consola: :baci:

Arriverà presto anche il tuo turno, dai :sisi:

Intanto, prima partita a Eldritch Horror, due giocatori: abbiamo perso all'ultimissimo secondo una partita tiratissima :bua: Però, impressioni a caldo eh, tanto tanto divertimento. Bello davvero :celafa:

Artyus
28-10-16, 18:32
Può darsi :asd:
Ma che domeniche e domeniche... ho il mega ponte: sabato, domenica, lunedì e martedì! Si giocaaa! :cheers: :smugdance: :commosso:


Spero di riuscire anche io durante il ponte :sisi: Intanto ho inserito le miniature spaccandomi le dita, sono fatte maluccio... cioè, la miniatura è bella, peccato che il piedino e il buco nella base dove inserirli siano molto sottili, quindi spesso la miniatura cade :no:
Le basi poi sono gigantesche
C'è chi ha già pensato di fare questo:


https://cf.geekdo-images.com/images/pic3144395_md.jpg

Aries6
29-10-16, 07:53
Spero di riuscire anche io durante il ponte :sisi: Intanto ho inserito le miniature spaccandomi le dita, sono fatte maluccio... cioè, la miniatura è bella, peccato che il piedino e il buco nella base dove inserirli siano molto sottili, quindi spesso la miniatura cade :no:
Le basi poi sono gigantesche
C'è chi ha già pensato di fare questo:


https://cf.geekdo-images.com/images/pic3144395_md.jpg

Ah :uhm:
Io devo ancora defustellare e spacchettare, ho voluto dedicarmi prima a Eldritch Horror. Appena provo, forse nel pomeriggio, ti faccio sapere.

Però quella soluzione non tiene conto degli inserti in cartone con le stats dei mostri :uhm:

Artyus
29-10-16, 11:23
Però quella soluzione non tiene conto degli inserti in cartone con le stats dei mostri :uhm:

Infatti, il tipo dice che se li tiene a fianco delle miniature :look:

Sono diventato matto anche per inserire quei dannati inserti all'interno delle basi... aaarghhh! Il cartone è troppo spesso e si incastra :nono: ho dovuto spingerlo dentro (delicatamente) con un cacciavite
(:bua:)

Spero che domani sera mi salti la cena col parentame, così riesco a provarlo :jfs3:

Sandro Storti
29-10-16, 15:28
Io a sto giro gli faccio le basette fighe a tema

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Aries6
29-10-16, 19:10
Montato e giocato. Non ho avuto problemi, però è vero che i dentini sono molto corti e un urto leggero basta a staccare le miniature dalla basetta :bua:

Esperimento multi-multimediale :asd:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161029/ab75058376b0216608e025f7e4a95dcc.jpg

Ahia :bua:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161029/912372b255ff5827fe557fe0b2cf38a2.jpg

Bello, bello :sisi: Ma abbiamo perso :bua: Proprio a due passi dall'uscita, la saggia Agatha si è auto incendiata per colpa delle candele [emoji28]

L'utilizzo dell'app è intuitivo e non pregiudica l'immedesimazione, mio timore.
Domani articolo meglio, ma per ora si conferma un gran gioco :sisi:


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Painmaker87
01-05-17, 13:27
Non vedo l'ora che arrivino This war of mine e Dark Souls

Artyus
08-08-17, 11:03
Altro coop in arrivo :alesisi:
https://www.fantasyflightgames.com/en/news/2017/8/7/legacy-of-dragonholt/

Aries, sbaglio o eri tu che adoravi tutto ciò che era ambientato su Runebound? :uhm:
Questo Dragonholt mi ispira (soprattutto per il soloplay), ma temo che non sia altro che un mega librogame (ma se Asterion lo tradurrà, sarà mio al day1 ovviamente :bua:)

Nel frattempo, sto aspettando anche Unbreakable Bonds in ITA per prendermi il megabundle con Runebound 3rd...

Aries6
08-08-17, 15:45
Orpo :vojo:
Davvero interessante, grazie ;)
Sembra richiamare i librigame :commosso: però non ho idea di cosa sia l'Oracle System: ne parlano come se dovessimo conoscerlo :uhm:

E sì, tutto ciò che riguarda Terrinoth mi interessa :snob:
E, guarda caso, queste sono arrivate fresche fresche in mattinata:

http://funkyimg.com/i/2wdtg.jpg

Runebound :rullezza:

:asd:

darkeden82
08-08-17, 16:38
In settimana mi arriva Massive Darkness sbav

Aries6
09-08-17, 16:22
In settimana mi arriva Massive Darkness sbav

Io non ho voluto partecipare al KS :bua: :moan: :cattivo:

Painmaker87
22-10-17, 19:29
Di recente ho provato This War of Mine e Dark souls.
Quando avrò un poco di tempo butterò giù due righe.

Painmaker87
04-02-18, 16:42
Rieccomi :
TWoM - Gioco molto tematico e ben fatto. Le uniche pecche sono dovute dall'eccessivo livello di difficoltà, il gioco è molto punitivo, e dal fatto che sia più simile ad un solitario che non ad un cooperativo.

DS - Ci ho fatto due partite con una singola House Rule, 1 anima in più ad incontro, e devo dire che non ho trovato il gioco troppo grindoso.

Artyus
07-06-18, 11:34
Mio al day oneeeeeeeeee :vojo: (solo se arriva in ita però :asd:)

https://www.fantasyflightgames.com/en/news/2018/6/6/heroes-of-terrinoth/

Sandro Storti
07-06-18, 13:45
Alla FFG hanno quei 4/5 template grafici che girano, mischiano e rimischiano a ogni gioco :asd:

Artyus
11-06-18, 13:33
Ovviamente uno dei pochi titoli che mi interessa e non viene tradotto :facepalm:

rob
14-01-19, 00:39
Qualcuno "esperto" de le Case della Follia 2ed?
In ottica acquisto espansione, oltre ai DLC disponibili su Steam, secondo voi qual è l'espansione fisica che merita di più l'acquisto?

Premetto che per ora ho giocato solo il primissimo scenario, due volte. La seconda però è in sospeso e credo la chiuderemo domani.

Grazie :)

darkeden82
14-01-19, 09:21
ho ricomprato Descent + TUTTE le espansioni :bua: per giocarlo con l'app.
Il gioco guadagna tantissimo!

e ho ancora Blackstone Fortress da provare :bua:

Artyus
14-01-19, 10:08
Qualcuno "esperto" de le Case della Follia 2ed?
In ottica acquisto espansione, oltre ai DLC disponibili su Steam, secondo voi qual è l'espansione fisica che merita di più l'acquisto?

Premetto che per ora ho giocato solo il primissimo scenario, due volte. La seconda però è in sospeso e credo la chiuderemo domani.

Grazie :)

Direi tutte :asd: Forse l'unica meno "indispensabile" è La Loggia del Crepuscolo, non ha tantissimo materiale all'interno e i due scenari sono collegati in una minicampagna... Oltre la Soglia, Strade di Arkham e (prossimamente) Viaggi Terrificanti sono un mustbuy :sisi:
ah poi ci sarebbero le espansioni collegate alla prima edizione (Incubi Ricorrenti e Visoni dall'Oblio) ma imho costano troppo :asd:

I miei prossimi cooperativi saranno in ordine

1) Heores of Terrinoth (only eng) https://www.fantasyflightgames.com/en/products/heroes-of-terrinoth/
cercavo un miniDC veloce non LCG e senza troppo materiale, scatola base con 8 quest, ottimo :sisi:

2) Viaggi nella Terra di Mezzo (per fortuna verrà tradotto :alesisi:) https://www.fantasyflightgames.com/en/the-lord-of-the-rings-journeys-in-middle-earth/
Praticamente Case della Follia nella Terra di Mezzo :sbav: :sbav: :sbav: mio al day1

Starato
14-01-19, 10:33
Direi tutte :asd: Forse l'unica meno "indispensabile" è La Loggia del Crepuscolo, non ha tantissimo materiale all'interno e i due scenari sono collegati in una minicampagna... Oltre la Soglia, Strade di Arkham e (prossimamente) Viaggi Terrificanti sono un mustbuy :sisi:
ah poi ci sarebbero le espansioni collegate alla prima edizione (Incubi Ricorrenti e Visoni dall'Oblio) ma imho costano troppo :asd:


L'ultima volta che ci abbiam giocato abbiamo provato uno scenario di Oltre la Soglia. Molto carino come meccaniche ma ciò non toglie che ihmo sono un po' sovraprezzate come espansioni. 30 € a pacco (da listino) per due scenari, tre\quattro miniature e un po di tasselli...

Artyus
07-03-19, 07:57
Gloomhaven in italiano, un sogno che si avvera :sbav:

https://www.tomshw.it/culturapop/gloomhaven-parla-italiano-grazie-ad-asmodee/

Sandro Storti
07-03-19, 17:50
Si ma a che cifras??

golem101
08-03-19, 13:53
Un rene. Col primogenito anche le espansioni, i separatori interni, e le bustine. :asd:

Starato
08-03-19, 14:18
Personalmente sto aspettando con molta più impazienza l'uscita in italiano di Nemesis. Generi parecchio differenti lo so, ma costeranno entrambi un mezzo mutuo :bua:

Sandro Storti
08-03-19, 16:37
Io Nemesis lo aspetto con la mia versione ita KS completa

Starato
08-03-19, 16:48
Io Nemesis lo aspetto con la mia versione ita KS completa

Eh l'edizione KS è tanta roba, ma non avevo la disponibilità quando è uscita. Poi ho un rapporto conflittuale con KS, in generale questo trend sebbene lo capisca per certi versi non è che mi piaccia più di tanto.

Sandro Storti
10-03-19, 01:09
Si ma si parla di 130€ per la versione base retail. Io ho pagato 150 la full (senza sundrop). Ok che aspetto tanto ma il guadagno è enorme