PDA

Visualizza Versione Completa : Google car e auto senza pi(r)lota - reprise



Diabolik
15-01-16, 20:15
Se n'era parlato recentemente sull'altro forum, con tanto di divagazioni etiche sull'opportunità o meno di permettere o meno di guidare manualmente una volta che il "pilota automatico" fosse diventato uno standard... beh, riapro la discussione con questo link, da cui sembra che ancora siamo abbastanza lontanucci da quelle prospettive: :asd:

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Dossier/auto-che-si-guidano-da-sole/articoli/google-car-crash.php

Gufo_Tave
16-01-16, 13:37
Se n'era parlato recentemente sull'altro forum, con tanto di divagazioni etiche sull'opportunità o meno di permettere o meno di guidare manualmente una volta che il "pilota automatico" fosse diventato uno standard... beh, riapro la discussione con questo link, da cui sembra che ancora siamo abbastanza lontanucci da quelle prospettive: :asd:

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Dossier/auto-che-si-guidano-da-sole/articoli/google-car-crash.php

Ma anche se la tecnologia fosse abbastanza matura, ci vorrebbe sempre un qualche sistema fail-safe, che permetta di fermare il veicolo a controllo autonomo in sicurezza.

In alternativa, Ex-Drivers :sisi:

heXen
16-01-16, 15:52
341 potenziali incidenti in poco più di un anno, mica male come rischio per il conducente :asd:

Marcx
16-01-16, 16:15
su 682.894 km :asd:

e cmq 341 sono le volte in cui si e' femata richiedendo intervento umano, le volte che senza uomo ha rischiato incidenti sono "solo" 13...

Diabolik
16-01-16, 16:38
Ah beh allora... solo 13 botti :chebotta: :asd:

heXen
16-01-16, 20:02
13 possibili botti con una sola vettura in 14 mesi, diciamo che tra qualche anno migliorando diventano 4. Moltiplichiamo quel 4 solo per le immatricolazioni che avvengono in Italia, è comunque una bella cifra considerando solo 14 mesi. :asd:


Per come la vedo io, il rischio di incidenti deve essere di parecchio sotto l'1% per avere una certa tranquillità. Poi nel 2060 assisteremo(per chi sarà ancora vivo :bua:) al giorno dove i terroristi hackereranno i sistemi di controllo delle vetture e ne faranno schiantare a migliaia nello stesso momento :asd:

ma sto divagando :bua:

Marcx
16-01-16, 20:12
13 possibili botti con una sola vettura in 14 mesi, diciamo che tra qualche anno migliorando diventano 4. Moltiplichiamo quel 4 solo per le immatricolazioni che avvengono in Italia, è comunque una bella cifra considerando solo 14 mesi. :asd:


Per come la vedo io, il rischio di incidenti deve essere di parecchio sotto l'1% per avere una certa tranquillità. Poi nel 2060 assisteremo(per chi sarà ancora vivo :bua:) al giorno dove i terroristi hackereranno i sistemi di controllo delle vetture e ne faranno schiantare a migliaia nello stesso momento :asd:

ma sto divagando :bua:


gia successo :asd: :asd:
l'anno scorso (2015) e' stata hackerata una jeep o fiat (non ricordo bene), preso controllo dei tergicristalli, delle freccie e dell'accelerazione quando era inserita la retro :asd: :asd:

Ghost
23-01-16, 08:33
13 possibili botti con una sola vettura in 14 mesi, diciamo che tra qualche anno migliorando diventano 4. Moltiplichiamo quel 4 solo per le immatricolazioni che avvengono in Italia, è comunque una bella cifra considerando solo 14 mesi. :asd:


Per come la vedo io, il rischio di incidenti deve essere di parecchio sotto l'1% per avere una certa tranquillità. Poi nel 2060 assisteremo(per chi sarà ancora vivo :bua:) al giorno dove i terroristi hackereranno i sistemi di controllo delle vetture e ne faranno schiantare a migliaia nello stesso momento :asd:

ma sto divagando :bua:


Qualche link? Perché io ho letto di 14 incidenti complessivi, ossia per tutte le vetture. E in 11 casi si parla di tamponate subite, quindi il veicolo è stato coinvolto nell'incidente, ma non ne era la causa.
Però se avete altri dai li leggo volentieri

heXen
23-01-16, 10:55
Primo post? :look:

A ogni modo anche con quei dati rideriti da te , con una sola vettura in 14 mesi 11 casi di probabili tamponamenti sono troppi, se moltiplicassimo quelle 11 possibilità di collisione per il numero di vetture su strada in 14 mesi le assicurazioni andrebbero fallite :asd:

Ghost
23-01-16, 12:06
Primo post? :look:

A ogni modo anche con quei dati rideriti da te , con una sola vettura in 14 mesi 11 casi di probabili tamponamenti sono troppi, se moltiplicassimo quelle 11 possibilità di collisione per il numero di vetture su strada in 14 mesi le assicurazioni andrebbero fallite :asd:


Non è una sola vettura. Il report di Google fa riferimento all'intera flotta delle automobili. Se io ti prendo 30 automobili e le faccio girare per un totale di 600k km secondo te 13 tamponate leggere complessive non si verificano in città?

heXen
23-01-16, 12:31
Se ho frainteso la notizia e sono più vetture, allora molto dipende da quante vetture effettivamente hanno girato. Più il numero è massiccio più i dati diventano meno gravi.

Ma per parlare di successo dobbiamo parlare di esitazioni e incidenti veramente molto rari, il rischio è enorme, sopratutto con il mondo sempre più digitale i in simbiosi con la rete che si sta venendo a creare. :sisi:

dinofly
23-01-16, 13:02
È per questo che si fanno i test

Ghost
23-01-16, 13:13
Se ho frainteso la notizia e sono più vetture, allora molto dipende da quante vetture effettivamente hanno girato. Più il numero è massiccio più i dati diventano meno gravi.

Ma per parlare di successo dobbiamo parlare di esitazioni e incidenti veramente molto rari, il rischio è enorme, sopratutto con il mondo sempre più digitale i in simbiosi con la rete che si sta venendo a creare. :sisi:


Il report di Google, che di trova in rete, parla della flotta. Non ho fatto caso se dice quante. Ma, ripeto, finché vengono tamponati, il problema non è certo la Google Car. Caso diverso ovviamente per i crash. Dove però il report aggiunge che con il fix al software da aprile a novembre non ci sono stati casi, poi due a novembre.
Certo, se uno si aspettava le auto a breve, rimarrà deluso. Per due, Volvo per la flotta tir sta sviluppando ora aiuti alla guida (una sorta di radar) e dicono sarà funzionante per il 2020

Diabolik
23-01-16, 14:50
Qualche link? Perché io ho letto di 14 incidenti complessivi, ossia per tutte le vetture. E in 11 casi si parla di tamponate subite, quindi il veicolo è stato coinvolto nell'incidente, ma non ne era la causa.
Però se avete altri dai li leggo volentieri

Leggere i link forniti sembra brutto? :asd:
Parliamo di 14 "potenziali" incidenti, in cui senza l'intervento del guidatore umano ci sarebbe stato il botto.

Non c'entra nulla con i dati degli incidenti "effettivamente" subiti (per colpa altrui)...

Ghost
23-01-16, 16:03
Leggere i link forniti sembra brutto? :asd:
Parliamo di 14 "potenziali" incidenti, in cui senza l'intervento del guidatore umano ci sarebbe stato il botto.

Non c'entra nulla con i dati degli incidenti "effettivamente" subiti (per colpa altrui)...


L'ho letto e ho letto anche il report originale. 14 potenziali incidenti, di cui solo 11 imputabili alla Google car. Di questi 11, nelle simulazioni al limite ci sarebbe stato un leggero tamponamento. Anche supponendo una flotta di sole dieci automobili, vuol dire che in 60k km ad auto, ognuna di esse in totale avrebbe al limite dato una leggera tamponata. Parliamo di una tecnologia tuttora in sviluppo e che opera su strade aperte al traffico, quindi con comportamenti del tutto imprevedibili da parte delle altre automobili o dei pedoni.
Che ancora il lavoro da fare sia tantissimo è indubbio, ma i dati andrebbero un attimo analizzati meglio

Diabolik
23-01-16, 16:17
L'ho letto e ho letto anche il report originale. 14 potenziali incidenti, di cui solo 11 imputabili alla Google car. Di questi 11, nelle simulazioni al limite ci sarebbe stato un leggero tamponamento. Anche supponendo una flotta di sole dieci automobili, vuol dire che in 60k km ad auto, ognuna di esse in totale avrebbe al limite dato una leggera tamponata. Parliamo di una tecnologia tuttora in sviluppo e che opera su strade aperte al traffico, quindi con comportamenti del tutto imprevedibili da parte delle altre automobili o dei pedoni.Che ancora il lavoro da fare sia tantissimo è indubbio, ma i dati andrebbero un attimo analizzati meglio

Appunto, situazioni che ci sono e ci saranno sempre. A far girare forte una RS4 su pista, da sola, ci sono già riusciti anni fa, il punto è la circolazione stradale... anche per me guidare in delle strade vuote sarebbe più facile che non dover fare i conti con i comportamenti imprevedibili degli altri :asd:

Poi ci si arriverà, non c'è dubbio, ma attualmente mi sembra ancora lontano, più lontano di come ad una lettura superficiale dei primi dati ("nessun incidente con colpa ecc.": anche quelli, di dati, andavano "analizzati meglio") potesse sembrare...

NOXx
24-01-16, 21:57
Imho, in Italia non sarà mai possibile :asd:

Inviato da un sarcazzo volante.

il Manzo
24-01-16, 22:42
Se n'era parlato recentemente sull'altro forum, con tanto di divagazioni etiche sull'opportunità o meno di permettere o meno di guidare manualmente una volta che il "pilota automatico" fosse diventato uno standard... beh, riapro la discussione con questo link, da cui sembra che ancora siamo abbastanza lontanucci da quelle prospettive: :asd:

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Dossier/auto-che-si-guidano-da-sole/articoli/google-car-crash.php

Da quando guido la macchina sono diventato un po' ( troppo ) paranoico, se non guido io non mi fido degli altri , prendo la macchina anche se rimango in auto da solo. Figuriamoci fidarsi di un robot ( o pilota automatico , come preferite ). No grazie.

Capitan Harlock
25-01-16, 07:52
Pensate i tassisti italiani quando arriveranno i taxi google autoguidanti :asd:

Tyreal
25-01-16, 08:32
Ci sarà un legge per vietarle su tutto il territorio nazionale.

Ghost
25-01-16, 11:34
Pensate i tassisti italiani quando arriveranno i taxi google autoguidanti :asd:


Uhm, da tassista ti dico che non mi farà né caldo né freddo. A parte che una persona a bordo sarà probabilmente obbligatoria, proprio in caso di avaria, ma ancora oggi i navigatori satellitari sono lontani anni luce dalla bravura di un tassista esperto nel decidere le strade. Ho visto fare al navigatore certi errori da mani nei capelli.
Indubbiamente come professione andrà sparendo, ma non così a breve come si può credere.

Diabolik
25-01-16, 11:36
Pensate che bello, uno esce da un negozio e chiama KITT col telecomando "vieni a prendermi" :lol:

Ghost
25-01-16, 13:35
Pensate che bello, uno esce da un negozio e chiama KITT col telecomando "vieni a prendermi" :lol:


Il problema non è questo. È trovare un posto per posteggiarla, questo non lo risolvi con la guida automatica :D

skyhigh
25-01-16, 15:14
Pensate che bello, uno esce da un negozio e chiama KITT col telecomando "vieni a prendermi" :lol:
Col tuo nick mi immagino di più una fuga da banca/museo/villa :asd:

Il problema non è questo. È trovare un posto per posteggiarla, questo non lo risolvi con la guida automatica :D
La lasci in loop attorno all'isolato! :D

Diabolik
25-01-16, 15:25
Il problema non è questo. È trovare un posto per posteggiarla, questo non lo risolvi con la guida automatica :D

E che ci vuole? :asd:
Si fa una scaletta di priorità in cui va a parcheggiarsi nel parcheggio sotterraneo/sopraelevato più vicino salvo mettersi in qualunque posto "regolare" che dovesse trovare libero lungo il percorso per arrivarci... per le cose brevi la mandi in loop intorno all'isolato come hanno detto :bua:

- - - Aggiornato - - -


Col tuo nick mi immagino di più una fuga da banca/museo/villa :asd:


Anche quello, effettivamente... però in quel caso ce la vedo tutta la banda che rimane a piedi e viene arrestata perché la macchina si era fermata ad aspettare pazientemente davanti a qualche semaforo pedonale eterno :bua:

michele131cl
12-02-16, 16:57
A guidare può essere anche un robot





L’NHTSA statunitense equipara, almeno in via teorica, un patentato in carne e ossa al software di un’auto a guida autonoma.




http://immagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/anteprima_lunghezza_640/public/news_anteprima/google-car.jpg?itok=aE-q4doC
PASSO AVANTI - Un altro, piccolo ma significativo, tassello a favore della guida autonoma (http://www.alvolante.it/categoria/guida_autonoma) arriva dalla National Highway Traffic Safety Administration: l’agenzia governativa che sovraintende alla sicurezza dei mezzi di trasporto ha sottolineato come, in futuro, le auto “non avranno un guidatore nel significato tradizionale” del termine. Sembra quindi aprirsi la possibilità di un quadro normativo specifico che equipara il software di un’auto a guida autonoma a una qualsiasi persona con patente di guida.

E IO MULTO IL SOFTWARE - La NHTSA ha risposto nel merito a una domanda sollevata da Google, una delle aziende più attive nel (promettente) settore: “se nessun essere umano in abitacolo può guidare il veicolo, è ragionevole identificare il guidatore con qualsiasi cosa stia guidando”. Anche con un algoritmo, quindi; vale a dire con la logica applicativa di un codice sviluppato appositamente per la guida in un ambiente misto di auto autonome e di auto guidate in modo tradizionale.

IL DDL CALIFORNIANO - Non cala certo il sipario sulla vicenda, comunque: ci vogliono, almeno per il sistema statunitense, anche le leggi dei singoli Stati. E in California, dove Google conduce i propri collaudi autorizzati su strade pubbliche (nella foto sopra la Google Car (http://www.alvolante.it/news/google-car-ora-sperimentazione-strada-341160)), il disegno di legge sulla guida autonoma presentato sul finire dello scorso anno prevede che l’operatore a bordo debba avere una patente di guida specifica e sia in grado di prendere il controllo in caso di emergenza o malfunzionamento della tecnologia. Senza dimenticare (ma, per definizione, un progetto di legge è soggetto a cambiamenti in corso) che il produttore dovrà predisporre corsi specifici per l’utilizzo del software di bordo e impegnarsi a predisporre ogni misura atta a contrastare minacce informatiche che possano precludere il controllo del veicolo da parte del conducente in carne e ossa.




http://www.alvolante.it/news/guida-autonoma-nhtsa-dice-si-a-guidatore-non-umano-345226

michele131cl
31-03-16, 11:50
Marchionne: «Io sto con Renzi
In 5 anni l’auto che si guida da sola»

L’ad di Fca ha seguito l’intervento del premier a Chicago: «L’Italia deve avere più coraggio, ma con Matteo ha imboccato finalmente la strada della stabilità»




http://images2.corriereobjects.it/methode_image/2016/03/31/Economia/Foto%20Economia%20-%20Trattate/eecba1a98760bb344e0b7e508611e870-kfYE-U431702537291572yB-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443.jpg?v=20160331080211 Matteo Renzi e Sergio Marchionne a tavola insieme a Chicago (Ansa)






CHICAGO - «L'auto che si guida da sola? La vedremo in strada entro cinque anni. Con l'autista che può ancora intervenire, all'occorrenza. Ci stiamo lavorando anche noi di FCA. I candidati democratici e repubblicani alla Casa Banca? Io sono italiano, voto Renzi. Ma non credo che la retorica anti "free trade" che oggi sembra dominare il dibattito americano farà molta strada, è schermaglia politica. Però il malessere del ceto medio schiacciato è reale e va affrontato: l'"american dream" è scomparso. Bisogna ripensare la distribuzione del benessere». Sergio Marchionne a tutto campo ieri sera a Chicago, in margine al convegno ICE-Confindustria sull'innovazione dell'industria meccanica italiana, un comparto sempre più digitalizzata.


Piccoli capitani coraggiosi

Il capo del gruppo Fiat-Chrysler ha ascoltato l'intervento di Matteo Renzi e dei relatori senza mai prendere la parola durante il "forum", ma alla fine ha fatto il punto coi giornalisti. Dapprima ha elogiato le piccole e medie imprese innovative italiane sbarcate in America: «Imprenditori coraggiosi e creativi che innovano, che sanno sognare il futuro. I grandi gruppi, che spesso rischiano la deriva della burocratizzazione, devono imparare da loro. E' quello che ci sforziamo di fare in Fca: abbiamo sbloccato il processo creativo. Guardiamo avanti: se hai paura del futuro è perché hai perso troppo tempo a parlare del passato».



Il futuro dell’auto

Il futuro nell'auto è l'integrazione tra i produttori. Il capo della francese PSA ha appena aperto a un'alleanza con Fiat Chrysler. Si può fare? Marchionne dice di no: «Considerato il panorama internazionale, l'alleanza con PSA non mi pare una cosa da farsi. Vantaggi ce ne sarebbero, ma sono troppo piccoli: ci chiuderemmo in un angolo con vantaggi minimi. Esploriamo altre opzioni. La forza del nostro gruppo è quella di coprire in modo intelligente tre parti del globo: Nord America, Europa e America Latina, anche se oggi questo mercato vive un momento di debolezza. Non siamo presenti in modo adeguato solo in Cina, ma qui stiamo cercando di recuperare con Jeep». «Per il resto - aggiunge Marchionne - il gruppo va bene, è in salute. A Melfi si lavora 24 ore su 24, Mirafiori è ripartito col Levante, è iniziata la produzione della nuova Alfa Romeo che sbarcherà sul mercato americano nel terzo trimestre di quest'anno».


Populismo e protezionismo

Dall'industria alla politica: preoccupato dalle tentazioni protezioniste che spuntano ovunque nella campagna elettorale Usa? Pensa di avere problemi col prossimo presidente Usa? Marchionne risponde di no, l'industria fa il suo mestiere, convive col potere politico. Protezionismo e populismo si sono affacciati anche in passato ma poi sono rientrati. Succederà anche stavolta, ma per il manager italo-canadese quello del malcontento per le eccessive sperequazioni nella distribuzione della ricchezza è un problema reale che va affrontato. «Come? Non so, non spetta a me, non voglio fare discorsi di sinistra, non faccio politica. Quello che può fare un'azienda è facilitare la partecipazione dei suoi dipendenti alla produzione di ricchezza. Noi lo stiamo facendo con la politica dei "bonus" estesa anche ai colletti blu». Quanto all'Italia, deve avere più coraggio nell'innovare, ma sta già facendo progressi col governo Renzi che le ha dato stabilità:«Prima avevamo avuto 67 governi in 70 anni. Inconcepibile: come si fa a governare così?»

http://www.corriere.it/economia/16_marzo_31/marchionne-renzi-fiat-auto-guida-sola-4cfeb9a4-f6fa-11e5-acbc-6dc19eb03924.shtml

Dadocoso
31-03-16, 12:32
bah, solita storia. C'é innovazione e per il popolo é tipo la magia nera. Non importa se giá oggi, con tutte le limature del caso da fare, l'auto a guida autonoma é molto piú sicura di qualsiasi guidatore umano. EHHHHHH IO CON UN ROBOT NON CI SALGO IN MACCHINA. Un po' tipo la gente che non va in aereo, nonostante sia 1000 volte piú sicuro dell'auto :asd:

Per quanto riguarda discorso parcheggio, io non credo che ci compreremo le macchine a guida autonoma. La cosa migliore sará una specie di servizio taxi dove te tramite app richiedi una macchina per andare dal punto A al punto B. Quindi non devi parcheggiare una mazza. Ovvio che questo implicherebbe anche cambi di abitudine, tipo che per andare a comprare il giornale a 100m da casa non prendi la macchina :fag:

Il vero problema di ste cose sono le leggi. L'inghilterra ad esempio, ha giá provveduto ad adattare il suo codice stradale per permettere ad un'auto a guida autonoma di circolare, cosa che mi pare sará giá possibile dal 2017 (prendete la data con le pinze, non mi ricordo di preciso, ma comunque a breve). L'italia probabilmente quando ci saranno le auto volanti inizierá a discutere in camera e senato di fare le leggi per le auto a guida autonoma. Quando poi avranno inventato il teletrasporto la legge passerá.

michele131cl
09-05-16, 12:29
Marchionne: “L’accordo con Google non è in esclusiva, pronti a parlare anche con Apple”
L’ad di Fca sui progetti per l’auto del futuro: «E’ un mercato nuovo che si sta delineando, non ci sono scelte sicure»

http://www.lastampa.it/rf/image_lowres/Pub/p4/2016/05/05/Economia/Foto/RitagliWeb/[email protected]


LAPRESSE

Sergio Marchionne (a destra) con John Elkann e il premier Matteo Renzi durante la presentazione della nuova Alfa Romeo Giulia a Roma





05/05/2016





Dopo l’accordo con Google, su progetti come l’auto a guida autonoma Fca è pronta a parlare anche «con altri, con gente che vuole entrare nel campo. Ed a Apple «che sta cercando di fare una vettura», direttamente a Tim Cook e «ad alcuni dei suoi», ha espresso una «posizione chiara: continuo ad esplorare un modello di collaborazione anche con loro». Anche perché «in questo mondo nuovo», avverte Marchionne, «non possiamo chiuderci e fare una selezione unica della tecnologia: è un mercato che si sta delineando e sta prendendo forma, non ci sono scelte sicure».

Dell’accordo con Google «quello che potevano dire l’abbiamo detto», dice Marchionne: «È una grandissima azienda che ha obiettivi chiari ma anche idee molto chiare su cosa vuole o non vuole dire». Quindi, a margine della consegna di due Alfa ROmeo Giulia all’Arma dei Carabinieri, rispondendo a chi chiede maggiori dettagli sui contenuti dell’accordo Marchionne risponde rinviando «al comunicato stampa».

«Per noi - poi aggiunge - è una grandissima opportunità quella di parlare con un gigante della tecnologia che sta entrando in modo piuttosto pesante nel settore dell’Automotive. Ci siamo aperti noi, e loro sono disposti a collaborare, e ad insegnare ed imparare con noi». È un accordo che testimonia «la capacità» del gruppo Fca «di adattarsi, di rendersi aperta e rimanere umile senza mai illudersi di essere qualcosa che non è».



http://www.lastampa.it/2016/05/05/economia/marchionne-laccordo-con-google-non-in-esclusiva-pronti-a-parlare-anche-con-apple-rYh5D4nsrhJVHTXsYILD6J/pagina.html

Rot Teufel
02-07-16, 07:29
https://www.teslamotors.com/blog/tragic-loss

Primo botto con l'autopilota. Che poi stando alle parole della Tesla, sembrerebbe più un semplice cruise control rinominato autopilota per i gonzi che la comprano :wat2: L'unica cosa buona sono i sensori sul volante che comunque obbligano il conducente a tenere le mani sul volante. In caso contrario l'auto rallenta :uhm:

Certo che però son passati ben quasi 2 mesi dal botto, ma la pubblicano solo adesso :wat2:

more:
http://www.theverge.com/2016/6/30/12072408/tesla-autopilot-car-crash-death-autonomous-model-s

wesgard
02-07-16, 11:38
https://www.teslamotors.com/blog/tragic-loss

Primo botto con l'autopilota. Che poi stando alle parole della Tesla, sembrerebbe più un semplice cruise control rinominato autopilota per i gonzi che la comprano :wat2: L'unica cosa buona sono i sensori sul volante che comunque obbligano il conducente a tenere le mani sul volante. In caso contrario l'auto rallenta :uhm:

Certo che però son passati ben quasi 2 mesi dal botto, ma la pubblicano solo adesso :wat2:

more:
http://www.theverge.com/2016/6/30/12072408/tesla-autopilot-car-crash-death-autonomous-model-s

Immagino siano finite le indagini e ci siano le cause dell'incidente.

michele131cl
01-09-16, 15:53
CNH ha presentato un prototipo di trattore a guida autonoma, con cabina e senza



http://www.lastampa.it/rf/image_lowres/Pub/p4/2016/08/31/Economia/Foto/RitagliWeb/Case%20IH%20Magnum%20Autonomous%20Concept%20Tracto r%20on%20the%20road%20with%20the%20Case%20IH%20Ear ly%20Riser%202150%20Planter%20in%20transport%20pos [email protected]



Il trattore Case IH Magnum che si guida da solo

Cnh Industrial lancia il trattore senza guidatore
Il prototipo del produttore di macchine agricole usa computer, Gps e correzione satellitare


https://www.youtube.com/watch?v=m1MxLkJ4mzE








Arriva il trattore senza guidatore. A lanciarlo è Cnh Industrial, gruppo produttore di macchine agricole, camion e autobus controllato dalla Exor della famiglia Agnelli e che vede come presidente Sergio Marchionne e come amministratore delegato Richard J. Tobin. Il faticoso lavoro dei campi, nei periodi di semina e raccolta potrebbe diventare un mero ricordo. L’agricoltura, infatti, guarda avanti con tecnologie sempre più all’avanguardia. E l’ultima novità che sta arrivando sul mercato è un trattore che può fare a meno dell’uomo, ovvero di essere guidato, in grado di coniugare massima produttività, efficienza e sostenibilità.

Cnh Industrial ha presentato lo sviluppo di un concept di trattore autonomo nell’ambito del 2016 Farm Progress Show di Boone (Iowa, Usa). Gli obiettivi del gruppo sono evidenti: miglior utilizzo della forza lavoro, integrazione nei parchi macchina esistenti, possibilità di lavorare senza operatori tramite monitoraggio in tempo reale e, in futuro, capacità di reagire automaticamente al mutamento delle condizioni climatiche.

Parte da questi presupposti la pionieristica tecnologia ideata per essere usata soprattutto in stagioni chiave dell’anno, in cui l’attività agricola richiede ancora lunghe ore di lavoro in campo, specialmente durante il periodo della raccolta o della semina.

Il trattore si serve dei migliori segnali Gps e di correzione satellitare disponibili in commercio per fornire una guida automatica di elevata precisione e una registrazione e trasmissione immediata dei dati del campo, consentendo così di spostare, monitorare e controllare completamente a distanza le macchine impiegate.

«La tecnologia del concept di trattore autonomo di Cnh Industrial - spiega una nota - rappresenta il prossimo passo del programma d’innovazione della società e può portare a sviluppi di grande interesse per un futuro sostenibile e produttivo dell’agricoltura.




http://www.lastampa.it/2016/08/31/motori/attualita/cnh-industrial-lancia-il-trattore-senza-guidatore-lkZCYdw0yTUP3hr1D9H2UJ/pagina.html

Ghost
06-09-16, 14:02
Quello che mi preoccupa non è solo la guida autonoma, quanto la capacità di decidere il percorso. Anche ignorando l'enorme infrastruttura per la quale ogni singolo comune dovrebbe comunicare a tutte le case automobilistiche eventuali variazioni della viabilità in tempo reale (perché se in Italia ci affidiamo alla segnaletica stiamo nella merda), ad oggi in ogni caso i navigatori raggiungono a malapena la sufficienza. Faccio il tassista qui a Roma e mi capita di usare indistintamente sia il Tom Tom che google maps. Posso assicurarvi che entrambi vanno bene per un uso amatoriale, giusto per riuscire in qualche modo ad andare da A a B. Ma progettare l'intera viabilità sui navigatori odierni significherebbe nel migliore dei casi un grosso spreco di carburante, nei peggiori incidenti anche gravi

Inviato da mTalk

michele131cl
22-09-16, 16:21
Ecco Iveco Z Truck, concept impatto zero Progetto anticipa passaggio energie rinnovabili e guida autonoma
http://www.ansa.it/webimages/img_457x/2016/9/22/327eecb832365f39245fc47989bf6d3d.jpg
(ANSA) - TORINO, 22 SET - Un passo avanti verso il futuro, che anticipa il modo in cui le energie alternative, le nuove tecnologie e la guida autonoma cambieranno la vita dei conducenti. Iveco ha presentato oggi al Salone di Hannover, in anteprima mondiale, lo Z Truck, concept di camion a impatto zero modellato sui concetti della più avanzata aerodinamica e della migliore sicurezza, nonché sull'obiettivo di creare un nuovo spazio da vivere nella cabina.



Sviluppato dal Design Center e dall'Innovation Group di Cnh Industrial, in collaborazione con il Gruppo Ed, lo Z Truck è un veicolo per i trasporti sulle lunghe distanze con un'autonomia di 2.200 chilometri e virtualmente zero emissioni di Co2 grazie ad una aerodinamica avanzata e a sistemi di recupero del calore.
Zero anche la soglia degli incidenti, grazie all'uso di tecnologie avanzate per la guida autonoma, il progetto ha anche l'obiettivo di arrivare a zero stress e zero sprechi di tempo per il conducente, sempre più operatore logistico di bordo anziché semplice autista.


http://www.ansa.it/piemonte/notizie/2016/09/22/ecco-iveco-z-truck-concept-impatto-zero_60d020fe-5113-4db2-a921-c31daa0f4303.html

michele131cl
04-10-16, 16:10
Fiat Chrysler: foto spia rivelano prove di guida autonoma per il gruppo

http://www.clubalfa.it/wp-content/uploads/2016/10/Fiat-Chrysler-guida-autonoma-700x466.jpg (http://www.clubalfa.it/wp-content/uploads/2016/10/Fiat-Chrysler-guida-autonoma.jpg)Fiat Chrysler guida autonoma



Nonostante da Fiat Chrysler al momento vi sia silenzio sulla questione, il gruppo di Sergio Marchionne sembra essere molto attivo nello sviluppo della tecnologia, considerata il futuro del settore automotive: la guida autonoma.
Del resto il gruppo italo americano presieduto da John Elkann non vuole farsi trovare impreparato davanti ad uno dei maggiori cambiamenti attesi nel futuro prossimo del settore. Tutte le principali case automobilistiche ci stanno lavorando e non solo.
Fiat Chrysler testa le auto a guida autonoma Anche i colossi del web come Google e le compagnie di Car Sharing come Uber sono pronte ad essere protagoniste di quello che probabilmente tra una decina di anni potrebbe rappresentare un vero e proprio cambio epocale per quelle che sono le abitudini degli automobilisti di tutto il mondo.
Oggi vi mostriamo alcune foto spia provenienti da Facebook, realizzate da Gabetz Spy Unit, non nuovo a questi scoop. Queste mostrano alcuni veicoli di Fiat Chrysler Automobiles che stanno effettuando su strada in mezzo al traffico prove di guida autonoma.


Si tratta ovviamente di test che in Fiat Chrysler si stanno effettuando per testare questa tecnologia che a dispetto del silenzio ufficiale sulla questione da parte dei dirigenti del gruppo, che ad esempio al Salone di Parigi non hanno portato nessuna novità da questo punto di vista, continua ad andare avanti nel suo sviluppo. Presto dunque da parte di Sergio Marchionne e soci potrebbero esserci notizie importanti da questo punto di vista. Dall’azienda italo americana del resto ci tengono a far sapere che non si faranno trovare impreparati dai grandi cambiamenti che il settore molto probabilmente attraverserà nei prossimi anni.


http://www.clubalfa.it/wp-content/uploads/2016/10/Fiat-Chrysler-guida-autonoma-1.jpgFiat Chrysler Automobiles: prova di guida autonoma per il gruppo di Sergio Marchionne

Si attendono aggiornamenti sulla questione Nei mesi scorsi, del resto, era stato annunciato che Fiat Chrysler aveva trovato l’accordo per una collaborazione non esclusiva con Google per lo sviluppo della guida autonoma, anche quello era il segno che qualcosa bolliva in pentola per il gruppo italo americano da questo punto di vista. Vi aggiorneremo qualora nei prossimi giorni dovessero arrivare importanti indiscrezioni sulla questione, che interessa molto non solo Fiat Chrysler ma il futuro dell’intero settore automotive.
http://www.clubalfa.it/wp-content/uploads/2016/10/Fiat-Chrysler.jpg



http://www.clubalfa.it/16908-fiat-chrysler-guida-autonoma-spia.html

Marcx
05-10-16, 16:24
nella prima foto si vede distintamente la mano del tizio che tiene il volante :asd:

Ghost
09-10-16, 16:22
nella prima foto si vede distintamente la mano del tizio che tiene il volante :asd:

Potrebbe anche essere che al momento sia come per le Tesla, dove devi tenere obbligatoriamente le mani sul volante

pasquaz
09-10-16, 17:58
nella prima foto si vede distintamente la mano del tizio che tiene il volante :asd:

che poi le prime prove su strada aperta al traffico credo le facciano con un tester estremamente attento a cosa l'auto sta facendo, quindi le mani sul volante sono il minimo :asd:

michele131cl
06-12-16, 17:50
Apple: "Ci interessa la guida autonoma"






Il progetto Titan non è più un'indiscrezione ma quasi sicuramente a Cupertino si concentreranno solamente sul software


http://www.automobilismo.it/moduli/articoli/attachments/2/6/1/53/apple-ci-interessa-la-guida-autonoma_1.jpg_650.jpg
Mentre Google ha sempre dichiarato e mostrato concretamente quanto sta facendo per la guida autonoma, Apple è sempre stata restia ad ufficializzare gli sforzi. Era noto che stessero lavorando, anche coinvolgendo soggetti "prelevati" dal mondo automotive, per farsi trovare pronti alla sfida dell'auto che guida da sola. Ora, per la prima volta, l’interesse di Cupertino verso la guida autonoma e l’intelligenza artificiale applicata al settore dei trasporti non è più soltanto un’indiscrezione. La Casa californiana ha, infatti, inviato una lettera ufficiale alla National Highway Safety Administration nella quale mette nero su bianco il focus sulla guida autonoma futura. Confermato dunque il Progetto Titan, anche se quest’ultimo non è più orientato allo sviluppo di un’elettrica high-tech, ma a favore di un software appunto per la guida autonoma. Possibili anche investimenti nelle flotte robotizzate.




http://www.automobilismo.it/apple-ufficializza-interesse-per-la-guida-autonoma-auto-26153

michele131cl
20-12-16, 16:05
Auto senza guidatore di Google, arrivano le prime vetture Fca



http://nst.sky.it/content/dam/static/contentimages/original/sezioni/tg24/tecnologia/2016/12/19/Waymo_FCA_Fully_Self-Driving_Chrysler_Pacifica_Hybrid_3nci0nl7fhecut8vm 6377pl6agv__mid.jpg/_jcr_content/renditions/cq5dam.web.738.462.jpeg Il modello di Chrysler Pacifica con guida autonoma (foto Waymo-FCA)


La flotta di mezzi a guida autonoma di Waymo si arricchisce di 100 Chrysler Pacifica ibride: saranno provate su strada a partire dal 2017



(http://tg24.sky.it/tg24/tecnologia/2016/12/19/waymo-fca-ibrida-autoguida-chrysler-pacifica.html#)




Dal recentissimo accordo (http://tg24.sky.it/tg24/economia/2016/05/03/fca-google-accordo-per-sviluppo-auto-senza-pilota.html) tra Fca, l'italo-americana Fiat Chrysler Automobiles, e Waymo, la neonata società di Google che si occupa di auto a guida autonoma (http://tg24.sky.it/tg24/tecnologia/2016/12/13/google-guida-autonoma.html), arrivano i primi 100 esemplari di Chrysler Pacifica ibrida senza pilota. L'attesa notizia è stata ufficializzata in una nota congiunta (http://media.fcanorthamerica.com/newsrelease.do?id=18050&mid=) dalle due aziende: Fca ha completato la produzione delle vetture, sulle quali adesso i tecnici di Waymo stanno installando gli apparati tecnologici per la guida autonoma.

Primi test a inizio 2017 – L'annuncio è arrivato a cinque giorni dalla formalizzazione dell'entrata nel mercato automobilistico del nuovo marchio (http://tg24.sky.it/tg24/tecnologia/2016/12/14/waymo-alphabet-guida-autonoma.html) controllato da Alphabet (la holding cui fa capo Big G). I cento modelli di Chrysler Pacifica, che si uniranno alla flotta di Waymo per le prove su strada nei primi mesi del 2017, saranno interamente equipaggiati con la tecnologia di auto-guida sviluppata dalla nuova compagnia. Nella dotazione è presente un computer di bordo e una suite di sensori telematici disposti sulla carrozzeria, a partire dalla videocamera a 360 gradi montata sul tetto.

Obiettivo sicurezza – Per arrivare a questo primo risultato e accelerare l'intero processo di sviluppo, le due aziende hanno creato nel sudest del Michigan una sede interamente dedicata al progetto, nella quale hanno lavorato a stretto contatto gli ingegneri delle due compagnie. I test sono stati compiuti nelle sedi di prova Waymo in California e in quelle FCA nel Michigan e in Arizona. Le automobili a guida autonoma, comunicano le due aziende, potrebbero potenzialmente prevenire ogni anno una buona parte delle 1,2 milioni di morti causate da incidenti stradali, il 94% delle quali sono provocate dall'errore umano.

Una cultura dell'innovazione - "I team di sviluppo e di produzione di Fca sono stati partner agili, che ci hanno consentito di passare dal lancio del progetto all'assemblaggio del veicolo in appena sei mesi", ha detto il Ceo di Waymo, John Krafcik. "Con l'evoluzione delle esigenze di trasporto dei consumatori - ha commentato Sergio Marchionne, Ceo di Fca - collaborazioni strategiche come questa sono vitali per promuovere una cultura dell'innovazione, sicurezza e tecnologia".



http://tg24.sky.it/tg24/tecnologia/2016/12/19/waymo-fca-ibrida-autoguida-chrysler-pacifica.html

michele131cl
03-01-17, 17:07
Chrysler Portal ConceptAl Ces la monovolume elettrica a guida autonoma

(http://www.quattroruote.it/news/concept/2017/01/03/chrysler_portal_concept_al_ces_la_monovolume_elett rica_a_guida_autonoma.html#btnComment)


http://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/concept/2017/01/03/chrysler_portal_concept_al_ces_la_monovolume_elett rica_a_guida_autonoma/gallery/2017-Chrysler-Portal.jpg/jcr:content/renditions/cq5dam.web.650.600.jpeg
http://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/concept/2017/01/03/chrysler_portal_concept_al_ces_la_monovolume_elett rica_a_guida_autonoma/gallery/2017-Chrysler-Portal-1.jpg/jcr:content/renditions/cq5dam.web.650.600.jpeg
http://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/concept/2017/01/03/chrysler_portal_concept_al_ces_la_monovolume_elett rica_a_guida_autonoma/gallery/2017-Chrysler-Portal-2.jpg/jcr:content/renditions/cq5dam.web.650.600.jpeg

http://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/concept/2017/01/03/chrysler_portal_concept_al_ces_la_monovolume_elett rica_a_guida_autonoma/gallery/2017-Chrysler-Portal-3.jpg/jcr:content/renditions/cq5dam.web.650.600.jpeg




Con una mossa a sorpresa la Chrysler presenta al Ces di Las Vegas la Portal Concept, prototipo di monovolume a trazione elettrica dotato di sistema di guida autonoma di livello tre e di tecnologia V2X (Vehicle-to-X) per lo scambio di informazioni con le infrastrutture e con altri veicoli. Il design esterno è frutto della piattaforma a emissioni zero e offre massima luminosità all'abitacolo, al quale si accede attraverso le porte scorrevoli verso l'esterno. Gli interni propongono un' innovativa plancia dominata dai display Amoled con grafica tridimensionale: lo schermo principale è posizionato in alto per avvicinarsi al punto di vista del guidatore e offrire allo stesso tempo la massima comodità per gestire i contenuti durante le fasi di guida automatizzata.


Collaborazione tra FCA e Panasonic Automotive. Il progetto ruota attorno all'abitacolo e all'esperienza dei passeggeri a bordo. Per questo motivo il Gruppo FCA (http://www.quattroruote.it/news/nuove_tecnologie/2016/12/30/gruppo_fca_al_ces_2017_con_la_pacifica_e_la_quarta _generazione_di_uconnect_4.html) ha coinvolto nel progetto due team distinti legati alla User Experience (UX): gli esperti della propria azienda e quelli del Panasonic Automotive Advanced Engineering. La piattaforma scelta è quella denominata Panasonic Cognitive Infotainment (PCI), completa di servizi cloud e di uno specifico store dedicato alle applicazioni aggiuntive, denominato Chrysler Portal Concept Companion App. Le applicazioni vengono installate sia sulla vettura sia sullo smartphone dell'utente e possono gestire funzionalità legate all'esperienza a bordo, ma ad altri scopi, come il controllo della domotica.


Contenuti personalizzati per ogni passeggero. La base di partenza è lo smartphone dell'utente, che si collega alla vettura una volta a bordo per offrire tutti i contenuti personali durante il viaggio. L'auto sfrutta anche il riconoscimento facciale e il sistema vocale biometrico per identificare ogni utente singolarmente e offrire tutti i parametri personalizzati per ogni postazione. La Crysler Portal Concept imposta così la posizione e la climatizzazione dei sedili, l'illuminazione, la musica e i contenuti multimediali disponibili, seguendo l'utente anche nell'evenienza di un cambio di sedile. Tutti i passeggeri possono sfruttare i comandi vocali: saranno i sistemi di bordo a riconoscere quale utente stia chiedendo un comando e quale sia lo schermo di riferimento in base alla posizione. Il particolare sistema acustico è inoltre in grado di creare zone d'ascolto separate, senza l'ausilio di cuffie, ma è anche possibile lasciare al sistema di bordo il compito di analizzare i gusti e le preferenze di tutti i passeggeri per creare contenuti "di gruppo" legati a un particolare viaggio, come per esempio la colonna sonora e il percorso selezionato. È possibile persino ordinare cibi e bevande in auto con un sistema di e-commerce integrato, oppure lasciare al computer la scelta delle vivande rispetto ai propri gusti e abitudini già registrati.

I device personali diventano parte dell'infotainment. Al guidatore è invece dedicato un sistema di controllo dello sguardo che permette al sistema di inviare messaggi importanti, come quelli legati alla sicurezza, nel punto esatto in cui si trova in quel momento, scegliendo la migliore posizione possibile sui display. Tutti gli schermi presenti a bordo, sia quelli della vettura che quelli dei device personali, vengono integrati nell'infotainment: in questo modo basta uno swipe per condividere un contenuto durante il viaggio, anche relativi a foto e video girati con le telecamere esterne ed interne della vettura. Sono inoltre presenti delle docking station personalizzate sul padiglione per favorire l'utilizzo di questi sistemi alla seconda e terza fila.




http://www.quattroruote.it/news/concept/2017/01/03/chrysler_portal_concept_al_ces_la_monovolume_elett rica_a_guida_autonoma.html

michele131cl
30-01-18, 12:59
Innovazione Migliaia di Chrysler per Waymo: prende il volo l'auto senza pilota targata Google-Fca Fiat Chrysler fornirà migliaia di Pacifica a Waymo, la divisione di auto autonome di Google, per il lancio del suo servizio di taxi senza guidatore. Per Fca e Google si tratta del terzo accordo in questo senso: nel 2016 Waymo ha ricevuto 100 chrysler Pacifica ibride nel 2016 e altre 500 nel 2017
http://www.rainews.it/dl/img/2018/01/310x0_1517292914197.Waymo_Chrysler_Pacifica_in_Los _Altos__2017.jpg


30 gennaio 2018Un nuovo, deciso passo verso l'auto senza pilota in una dimensione di massa. Fiat Chrysler fornirà "migliaia" di Chrysler Pacifica a Waymo, la divisione di auto autonome di Google, per il lancio del suo servizio di taxi senza guidatore. Per Fca e Google si tratta del terzo accordo in questo senso: nel 2016 Waymo ha ricevuto 100 chrysler Pacifica ibride nel 2016 e altre 500 nel 2017.

"La nostra partnership con Waymo continua a crescere e si rafforza. Questo è l'ultimo segnale in ordine temporale del nostro impegno verso questa tecnologia", afferma Sergio Marchionne, l'amministratore delegato di Fca.

"Con la prima flotta di auto completamente autonome in strada, ci stiamo spostando dalla fase di ricerca e sviluppo a quella operativa. I minivan Pacifica ibridi offrono interni versatili e una corsa confortevole. Gli ulteriori veicoli" ordinati "ci consentiranno di crescere", afferma John Krafcik, amministratore delegato di Waymo.


Thousands of @Chrysler (https://twitter.com/Chrysler?ref_src=twsrc%5Etfw) #PacificaHybrid (https://twitter.com/hashtag/PacificaHybrid?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw) minivans are going to @Waymo (https://twitter.com/Waymo?ref_src=twsrc%5Etfw) to support the launch of the world’s first driverless ride-hailing service: https://t.co/bz2m99wE7D pic.twitter.com/IpoxAmRUP1 (https://t.co/IpoxAmRUP1)
— FCA-North America (@FiatChrysler_NA) 30 gennaio 2018 (https://twitter.com/FiatChrysler_NA/status/958203923449438208?ref_src=twsrc%5Etfw)




Waymo si appresta a inaugurare il suo primo servizio di taxi autonomi a Phoneix quest'anno.

Le ulteriori Pacifica ibride saranno usate per sostenere Waymo nell'espansione in altre città americane. Waymo ha ufficialmente testato la sua tecnologia in 25 città americane, fra le quali Atlanta, San Francisco, Detroit, Phoenix e Kirkland.






http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Migliaia-di-Chrysler-Pacifica-per-Waymo-prende-il-volo-auto-senza-pilota-targata-GoogleFca-1e9053e4-e189-41f4-9177-5cff13bc6876.html

Enriko!!
31-01-18, 14:07
Quando capiranno che sti pannelli fulltouch sono il male :sad: ...ecco forse vanno bene giusto se l'auto si guida proprio da sola e tu puoi cazzeggiare con il tablet durante il viaggio...

Comunque sembra che con google FCA abbia messo a segno un buon colpo per l'innovazione futura...

Odin
31-01-18, 22:04
Quando capiranno che sti pannelli fulltouch sono il male :sad: ...ecco forse vanno bene giusto se l'auto si guida proprio da sola e tu puoi cazzeggiare con il tablet durante il viaggio...

Comunque sembra che con google FCA abbia messo a segno un buon colpo per l'innovazione futura...

Quoto condividendo tutto, fino anche non ci sarà full autopilot è pericoloso avere monitor da 12 pollici per comandare l'auto (e ho poca fiducia nei comandi vocali, troppo acerbo)

Idem per FCA, partnership al top, non l'avrei mai detto

michele131cl
20-03-18, 16:47
Uccisa da auto senza pilota, Uber ferma i test

http://www.adnkronos.com/rf/image_size_400x300/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/Redazionale/U/uber6_afp.jpg

Stop per il momento ai test del programma di guida autonoma portato avanti da Uber (http://www.adnkronos.com/Search/Link/keyword/Uber), dopo l'incidente mortale in cui la scorsa notte è rimasto ucciso un pedone negli Stati Uniti. L'azienda ha annunciato la decisione di bloccare questi esperimenti nelle città dove erano in corso (Phoenix, Pittsburgh, San Francisco e Toronto) nel tentativo di comprendere la dinamica che ha portato un veicolo a guida autonoma a travolgere una donna a Tempe, in Arizona.
La vittima stava attraversando la strada sulle strisce, secondo quanto riporta il quotidiano Arizona Central, quando è stata investita dall'auto, attorno alle 22 locali di domenica. Nel veicolo era presente un tecnico della società ma - riferisce il giornale - al momento dell'incidente l'auto era in modalità 'guida autonoma'. La donna, soccorsa, è stata trasportata in ospedale dove è deceduta.
L'attenzione degli investigatori e dei tecnici di Uber sarà incentrata sulla dinamica dell'incidente, a partire dal funzionamento del sistema di rilevamento degli ostacoli, che avrebbe dovuto arrestare il veicolo, una volta identificata la donna.
"Il nostro pensiero va alla famiglia della vittima. Stiamo collaborando totalmente con le autorità locali nelle indagini su questo incidente", ha detto Uber in una nota.
Si tratta del primo incidente mortale a coinvolgere un pedone nel programma partito in California nel 2016. Nei giorni scorsi l'ad di Uber Dara Khosrowshahi aveva espresso la speranza di poter mettere in servizio entro 18 mesi le prime auto a guida autonoma, ma quest'ultimo incidente rischia di rallentare questo cammino.




http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2018/03/19/uccisa-auto-senza-pilota-uber-ferma-test_0CuitsOrT2dDyUbBaW7ZiJ.html

Odin
20-03-18, 22:47
Su un altro sito leggevo che l'incidente non sarebbe stato evitabile nemmeno da una persona perché l'investita è uscita all'improvviso... Mah mi chiedo dove stia la verità

Ah ecco qui su Tom's

https://www.tomshw.it/uber-incidente-mortale-sospesi-test-guida-autonoma-92444

Diabolik
21-03-18, 00:17
Io sono molto scettico sulla guida autonoma, però non ingigantirei l'episodio, pur nella sua ovvia gravità... cioè era ovvio che prima o poi sarebbe successo nei collaudi, d'altronde quanti pedoni finiscono stirati sulle strisce ogni anno? :mah:
Chiaro che bisognerà far luce sulla vicenda ed appurare cosa realmente sia successo e perché...

Odin
21-03-18, 08:42
A me sembra ci sia una caccia alle streghe spinta da molta ignoranza e luoghi comuni che non vuol dire che la guida autonoma sia bella e pronta ma sicuramente, in paesi come il nostro, troverà molte resistenze oltre il buon senso e dati disponibili.
Per come considero io la "gente" auspico il prima possibile sostituire dalle strade la marea di delinquenti che guidano nel disprezzo della sicurezza altrui (e sono tantissimi, da incapaci a delinquenti veri e propri).
Chiaro che questo auspicio deve seguire solo test e certezze, in linea di principio la guida autonoma o parzialmente autonoma (traguardo più vicino) deve essere consentita nel momento in cui sia raggiunta la soglia critica che genera minori rischi rispetto alla situazione attuale.
Il problema è che è un'asticella stimabile (con ampio margine di errore) perché fino a che non le metti pesantemente in strada senza possibilità di sganciarla tutto sarà teorico.
Vuoi che i delinquenti che mi sorpassano con doppia linea continua in galleria perché rispetto il limite di velocità non sganceranno l'autopilot per sorpassarmi comunque?
Oggi, se una qualsiasi auto autonoma fa un incidente, ti trovi due articoli diametralmente opposti come questi due, la possibilità di analisi e' pressoché nulla per il lettore e alla fine ci si divide in squadre pro e contro senza avere gli elementi per un'analisi un minimo attendibile.
Ad ogni modo la strada è tracciata, non penso si possa tornare indietro, noi arriveremo per ultimi come per l'elettrico ma ci arriveremo. Sul tema consiglio di guardare la puntata di report di domenica scorsa (non tanto per l'autonoma ma per l'elettrico).

pasquaz
22-03-18, 08:10
Su un altro sito leggevo che l'incidente non sarebbe stato evitabile nemmeno da una persona perché l'investita è uscita all'improvviso... Mah mi chiedo dove stia la verità

Ah ecco qui su Tom's

https://www.tomshw.it/uber-incidente-mortale-sospesi-test-guida-autonoma-92444

ho visto il video (l'han trasmesso sul TG mattiniero...mah)
la tipa investita era a piedi con una bici e stava praticamente ferma in mezzo ad una statale completamente al buio (wtf)

veramente, ma veramente impossibile evitarla

EDIT:
il video
https://twitter.com/TempePolice/status/976585098542833664/video/1

la cosa assurda è che la alla tipa sarebbe bastato spostarsi di 20 metri per transitare in una zona perfettamente illuminata :mah:

Redrum
22-03-18, 09:34
Dal video si capiscono due cose:

- nessuno umano sarebbe stato in grado di evitare l'incidente;
- il tizio che doveva in teoria monitorare la macchina e intervenire in situazioni di pericolo era completamente distratto.

Gli umani non sono adatti a funzioni di monitoraggio di sistemi autonomi: se la macchina guida da sola è naturale distrarsi e comunque i tempi di risposta sono enormemente più lunghi rispetto a un persona che guida attivamente.

La cosa che rimarrà per sempre inspiegabile però sono i capelli del driver :bua:

michele131cl
01-10-18, 11:38
Da Fca e Waymo primo servizio robot-taxi Presidente Fca, produrremo in Italia la 500 verde http://www.ansa.it/webimages/img_457x/2018/9/18/08334e23e059a217ad69c4756a17244c.jpg






(ANSA) - TORINO, 29 SET - "Tra tutti i costruttori di auto, soltanto Fca ha già un prodotto, la Pacifica Waymo, a guida autonoma. La nostra partnership con Waymo, che è la società di Google dedicata alle vetture autonome, è in continua evoluzione, tanto che quest'anno abbiamo annunciato la fornitura di altre 62.000 Pacifica ibride, che verranno usate per il primo servizio di robot-taxi al mondo". Lo ha detto il presidente di Fca John Elkann nell'incontro con i Cavalieri del Lavoro al Museo dell'Automobile di Torino.
"Intendiamo lanciare - ha aggiunto - una famiglia 500 verde, che sia rispettosa dell'ambiente, con motori ibridi ed elettrici. E saranno prodotte proprio qui nel nostro Paese". "Il futuro ha in serbo altri cambiamenti e nuove sorprese ma noi vediamo questi cambiamenti in maniera estremamente positiva intendiamo affrontarli con lo stesso spirito coraggioso e visionario del passato".




http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2018/09/29/da-fca-e-waymo-primo-servizio-robot-taxi_15ba9fa3-46ea-4481-b682-1114a2ea8350.html

michele131cl
20-04-21, 14:25
Si schianta una Tesla 'senza conducente', due morti in Texas Il veicolo ha preso fuoco dopo essere finito contro un albero https://www.ansa.it/webimages/img_457x/2021/4/19/bd043d2e9ddbf7b6ea30c80c9d96eb2b.jpg





https://www.youtube.com/watch?v=5-5fLK0Ivaw



(ANSA) - WASHINGTON, APR 19 - Due persone sono morte in Texas a bordo di una Tesla che la polizia ritiene quasi certamente non avesse nessuno alla guida. Lo riporta il Wall Street Journal.
Il veicolo stava viaggiando ad alta velocità a nord di Houston quando si è schiantato contro un albero e si è incendiato. Quando la polizia è arrivata sul luogo dell'incidente, una delle due vittime era seduta nel posto accanto al guidatore e l'altra dietro.
Gli investigatori non hanno ancora accertato se il sistema di assistenza di guida era in funzione al momento dell'urto.
Sul suo sito, Tesla avvisa che tale sistema non rende le auto pienamente autonome e che è ancora necessaria la supervisione del conducente. (ANSA).



https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2021/04/19/si-schianta-una-tesla-senza-conducente-due-morti-in-texas_9e955316-9218-499e-b11d-3a27b4287199.html

michele131cl
10-06-21, 14:55
Volkswagen, guida autonoma a 7 euro l'ora.









https://www.lautomobile.aci.it/fileadmin/_processed_/3/b/csm_Vw_ID.3_951391c51f.jpg (https://www.lautomobile.aci.it/fileadmin/_processed_/3/b/csm_Vw_ID.3_06900f958a.jpg)



Guida autonoma "pay-per-use", nello specifico con delle tariffe su base oraria. È l’ultima idea, in ordine di tempo, della Volkswagen, intenzionata a generare nuovi flussi di cassa, sfruttando al massimo le potenzialità offerte dai servizi di software di gestione dei veicoli elettrici.
Le auto come smartphone "Possiamo immaginare di offrire la guida autonoma a un prezzo di circa 7 euro l’ora ", ha detto Klaus Zellmer, responsabile vendite, marketing e post-vendita del marchio tedesco. “Questo – ha spiegato sempre lo stesso manager – contando sul fatto che le auto sono destinate a diventare sempre più dei dispositivi interconnessi come gli smartphone".
Anche Thomas Ulbrich, membro del cda di Wolfsburg, ha confermato l’intenzione della azienda di espandere le competenze nel settore dello sharing. "Stiamo pianificando e già coordinando con le autorità di regolamentazione, offerte per i veicoli elettrici che possano essere prenotati", ha detto, specificando che a partire dal secondo trimestre del 2022 Volkswagen presenterà un pacchetto di servizi digitali dedicati ai conducenti dei suoi modelli a batteria ID.






https://www.lautomobile.aci.it/articoli/2021/06/09/volkswagen-guida-autonoma-a-7-euro-lora.html

Decay
11-06-21, 08:07
Non ho capito un servizio taxi con auto autonome a 7 euro l'ora, no perché nelle menti malate posso vedere l'idea dell'optional che lo paghi a consumo, soprattutto da casa VW