PDA

Visualizza Versione Completa : Upgrade Phase I - aperitivo.



Conte Zero
01-03-23, 10:33
Nelle ore in cui tra l'altro piango il mio Notebook Dell, dopo 12 anni di eroico servizio, sto anche apprestandomi a un upgrade totale o quasi del fisso. Ci arriviamo poi con calma, così ci facciamo 4 ghignate.

Domanda 1: ho già trafficato con Windows 11 sul notebook di milady, abbastanza per capire che mi sta antipatico. Prima pecca tra tutte, l'osceno menu start. Se c'era UNA cosa che avevano centrato, era lo start di Win10, davvero ottimo. No, niente, troppo intelligente, troppo pratico, e quindi olè, cassiamolo con l'OS successivo.

Se faccio il PC nuovo, vale la pena restare su Win10, dato che dispongo già di licenza 10pro e mi ci trovo bene?
Oppure nel frattempo sono uscite utility e mod fighe che su Win11 ricreano caratteristiche del 10, ad esempio il menu start?

Grazie

Lo Zio
01-03-23, 10:40
scaldo i popcorn

:asd:

col nuovo fisso non hai problemi a usare win10 piuttosto che win11 :uhm:

also, la licenza win10 pro che già possiedi dovresti rimuoverla dal pc che la usa :uhm:

Conte Zero
01-03-23, 10:53
scaldo i popcorn

:asd:

Diego carissimo! Tu già sai.


col nuovo fisso non hai problemi a usare win10 piuttosto che win11 :uhm:

Quello che immaginavo. Avedo visto XP, spero che lo supporteranno ancora per anni a venire, senza menate.


also, la licenza win10 pro che già possiedi dovresti rimuoverla dal pc che la usa :uhm:

Ecco, bravo hai fatto bene a ricordarmelo. Due scatti, e pianta di ficus in ufficio!

Lo Zio
01-03-23, 10:55
sabato sera a casa mia!



TUTTI!


:asd:

Zhuge
01-03-23, 10:56
Non era Catellani carissimo e Ciao Diego ciao?

Lo Zio
01-03-23, 10:58
:tsk:

:asd:

Conte Zero
01-03-23, 10:59
Non era Catellani carissimo e Ciao Diego ciao?


No, guarda che mi sa che ha ragione Zhuge

showa
01-03-23, 10:59
Diego carissimo! Tu già sai.



Quello che immaginavo. Avedo visto XP, spero che lo supporteranno ancora per anni a venire, senza menate.



Ecco, bravo hai fatto bene a ricordarmelo. Due scatti, e pianta di ficus in ufficio!

E poltrona in pelle umanaaaaaa

Conte Zero
01-03-23, 11:02
Vabbò, il dubbio principale sull'OS lo abbiamo sciolto :asd:
Ma secondo voi, perchè han tirato fuori quella minchiata oscena di menà dell'11???

Lo Zio
01-03-23, 11:06
Ma secondo voi, perchè han tirato fuori quella minchiata oscena di menà dell'11???

appleizzazione :boh2: e l'idea che si usino ancora i tablet...

Conte Zero
01-03-23, 11:14
appleizzazione :boh2: e l'idea che si usino ancora i tablet...

Cioè, una vita a imitare le Eppolate, failando allegramente, per poi bocciare senza esitazioni UNA cosa che davvero era loro, ben fatta, furba e invidiabile?
Avanti così! :lol:

Lo Zio
01-03-23, 11:15
:asd:

Necrotemus
01-03-23, 11:24
Imho ConteZero direi di fare il passo e mettere Win 11, right click sul menu start una volta aperto e da li lo configuri come preferisci.

https://www.windowscentral.com/how-manage-start-menu-settings-windows-11

La cosa che meno si accetta invecchiando e' che il software che usiamo (applicativi, giochi etc) si sta muovendo su una fascia di mercato che meno ci rappresenta, e nel mentre siamo meno portati a smanettare (incoming classica riferimento ai bei tempi andati con Win 98 - 95 - Amiga) e a fare piu' affidamento alle abitudini.

Krys
01-03-23, 11:27
Ci sono le app per ripristinare lo start di windows 10

io comunque non capirò mai tutta sta cazzo di cosa che la gente ha contro lo start. Ma voi veramente lo usate? :asd:
io premo start e scrivo l'app che cerco, oppure con powertoys win+spazio ed è ancora meglio. Per il resto mi permette di raggrupparle in modo più efficace di win10 dato che ho le app per la creatività, le app per video, le app per questo e per quell'altro :boh2:

win11 porta tante di quelle novità che io trovo vitali (tipo il nuovo file explorer) da non capire effettivamente tutti sti problemi che avete.

Lo Zio
01-03-23, 11:29
l'unica cagata pesante è avere le cartelle inseparabili nella task bar :asd:

- - - Aggiornato - - -


Imho ConteZero direi di fare il passo e mettere Win 11, right click sul menu start una volta aperto e da li lo configuri come preferisci.

https://www.windowscentral.com/how-manage-start-menu-settings-windows-11

La cosa che meno si accetta invecchiando e' che il software che usiamo (applicativi, giochi etc) si sta muovendo su una fascia di mercato che meno ci rappresenta, e nel mentre siamo meno portati a smanettare (incoming classica riferimento ai bei tempi andati con Win 98 - 95 - Amiga) e a fare piu' affidamento alle abitudini.si vabbè, torniamo al dos

:asd:

Necrotemus
01-03-23, 11:32
Ci sono le app per ripristinare lo start di windows 10

io comunque non capirò mai tutta sta cazzo di cosa che la gente ha contro lo start. Ma voi veramente lo usate? :asd:
io premo start e scrivo l'app che cerco, oppure con powertoys win+spazio ed è ancora meglio. Per il resto mi permette di raggrupparle in modo più efficace di win10 dato che ho le app per la creatività, le app per video, le app per questo e per quell'altro :boh2:

win11 porta tante di quelle novità che io trovo vitali (tipo il nuovo file explorer) da non capire effettivamente tutti sti problemi che avete.

Principalmente una combo di abitudini (workflow acquisito) e il non sapere le novita', che non sempre sono ben illustrate con l'ottica di suggerire un modo diverso per ottenere un risultato.

Win + digitare il nome lo faccio anche io, ma per esempio non avrei mai saputo di andare a cercare powertoys https://learn.microsoft.com/en-us/windows/powertoys/

Krys
01-03-23, 11:36
perché i powertoys vengono usati come ambiente test per gli smanettoni ed è così da sempre, praticamente da windows 95.
Se sei anche un minimo smanettone lo sai già, altrimenti non fanno per te :asd:

detto questo, io non capisco perché tutti si eccitino per quelle 4 stronzate che mettono su MacOS dove tutti corrono ad aggiornare e su win siano tutti "oddio noooo, devo cambiare una virgola del mio utilizzo medio del pc".
Un nuovo SO comporta novità o semplicemente non l'avrebbero fatto, eppure tutti a bagnarsi tra 7 e 10, come se non portassero novità rispetto agli s.o. precedenti.

Per il resto sono illustrate pure bene, ma se le mettessero dentro il sistema operativo sbrocchereste perché sia mai togliermi il controllo del pc post update per farmi vedere cos'è cambiato.

Non vi va mai bene niente, nemmeno quando è a vostro favore.

Conte Zero
01-03-23, 11:42
Imho ConteZero direi di fare il passo e mettere Win 11, right click sul menu start una volta aperto e da li lo configuri come preferisci.



Dopo provo un po', tanto il sostituto del mio Notebook deceduto era arrivato con già 11 a bordo.

- - - Aggiornato - - -




io comunque non capirò mai tutta sta cazzo di cosa che la gente ha contro lo start. Ma voi veramente lo usate? :asd:

Avoja se l'ho usato, il mio Start10 era tutto bello settorializzato per ambiti di applicazioni, con icone della dimensione che voglio io, senza bisogno di scorrere schermate nel menu stesso. Ora, non so se personalizzandolo col rightclick, magicamente lo Start11 diventi ancora meglio del 10. Per ora, di primo acchito, mi ha fatto cagarissimo.


io premo start e scrivo l'app che cerco, oppure con powertoys win+spazio ed è ancora meglio.

Eh, e intanto devi usare due mani. Inaccettabile :snob:

Krys
01-03-23, 11:44
L'unica cosa che mi dispiace del 10 è che io aprivo start ed avevo info, guardavo il meteo e così via dicendo. Trovo più caruccio comunque lo start attuale.
il punto è che puoi comunque raggrupparle anche qua in piccole cartelle come sugli smartph- OH NO, GLI SMARTPHONE, E' COME WIN 8, MICROSCOTCH SMETTILA

Comunque puoi reinstallare smart10 eh :asd:

Conte Zero
01-03-23, 12:04
Comunque puoi reinstallare smart10 eh :asd:

Sto smart 10 è una utility? Mi informo

Lo Zio
01-03-23, 12:07
start10
https://itigic.com/it/start10-program-to-change-the-windows-10-start-menu/amp/

Bicio
01-03-23, 12:12
Sta roba del menu start mi ha dato alla testa anche a me quando ho preso il portatile nuovo :stress: avevo la barra laterale di start con gli esecutivi delle app principali che uso, disposti con criterio e facilmente accessibili. Niente, tutto perso, hanno pure tolto la riga di comando dove ripristinare il menu start di 10 :stress:

Ora nel menu start in alto ho rimesso gli eseguibili che uso più spesso, però non li si può più posizionare con criterio e separazione, buttandoli tutti li insieme :stress:

Sorvolo poi sulla barra sottostante dove hai l'icona delle news / meteo che non puoi più rimettere a destra accanto all'orologio :stress: cioè boh, anche li, per me lo hanno fatto apposta per fartelo cliccare per sbaglio. Andava tanto bene nell angolo in basso a destra dove ti cadeva l'occhio al max e tanto non ci andavi mai attorno :boh2:

Quello che mi fa incazzare è che non ti permettono di personalizzare. Passi anni in un modo, stravolgono e il cazzo, ti devi abituare a quello che decidono loro. Invece di fare passi avanti nel lasciare più libertà all'utente.. Anche li, menu start e barra delle applicazioni dovrebbero essere totalmente configurabili a piacere.. E non ci vuole tanto eh :boh2:

Conte Zero
01-03-23, 12:12
start10
https://itigic.com/it/start10-program-to-change-the-windows-10-start-menu/amp/

Ho capito, ma mi pare una cosa per personalizzare ulteriormente lo Start di windows 10. Che io lascerei così, già me lo ero pettinato come serve e piace a me.

La questione era se - dovendo usare Windows 11 - esistesse il modo di ovviare un po' a quella cagatina di menu Start che si ritrova.
Ho anche provato le opzioni dello Start 11, capirai, ha 4 scelte in croce e non si può fare granchè.

Lo Zio
01-03-23, 12:18
non sono entrato nel dettaglio, ma esistono sicuramente utility per trasformare il menù di win11 in quello del 10

- - - Aggiornato - - -

https://www.punto-informatico.it/menu-start-windows-10-windows-11/

ancora meglio, modifiche al registro :asd3:

Conte Zero
01-03-23, 12:23
non sono entrato nel dettaglio, ma esistono sicuramente utility per trasformare il menù di win11 in quello del 10

- - - Aggiornato - - -

https://www.punto-informatico.it/menu-start-windows-10-windows-11/

ancora meglio, modifiche al registro :asd3:

Poi stasera me lo lego con calma. Se funge pulito e senza menate, è il più grosso regalo che ricevo dai tempi della scoperta di Reshade (consigliato qui, non mi ricordo più chi me lo aveva linkato) :asd:

Bicio
01-03-23, 12:29
La cosa del registro non funziona più da un anno ho letto poi :nono: infatti ci ho provato, ma appunto lo hanno disabilitato con un aggiornamento :sisi:

Krys
01-03-23, 12:31
volevo scrivere start10 ma ho scritto smart10, sono un coglione :asd:

Conte Zero
01-03-23, 12:33
volevo scrivere start10 ma ho scritto smart10, sono un coglione :asd:

Che è giochino simpatico. La cosa mi lasciava perplesso :asd:


La cosa del registro non funziona più da un anno ho letto poi :nono: infatti ci ho provato, ma appunto lo hanno disabilitato con un aggiornamento :sisi:

Ecco, te pareva, cazzo. :no:

Lo Zio
01-03-23, 12:33
asd

Bicio
01-03-23, 13:02
Si è quelle robe che boh. Lasciano per gli spatacconi il modo di ripristinare il menu start vecchio. Avranno visto che diversi lo usano, si saranno incavolati perché GUAI, gli utenti devono fare quello che noi vogliamo, e puff tolgono questa riga di codice :sisi:

Guai lasciare la libertà di personalizzazione all'utente :nono:

Conte Zero
01-03-23, 13:10
Insomma, io la mia cosa me la posso scordare per sempre, se passo a Win11, ho capito

https://i.postimg.cc/YvVjGbkv/Immagine.png (https://postimg.cc/YvVjGbkv)

Glasco
01-03-23, 13:10
Poi stasera me lo lego con calma. Se funge pulito e senza menate, è il più grosso regalo che ricevo dai tempi della scoperta di Reshade (consigliato qui, non mi ricordo più chi me lo aveva linkato) :asd::baci:

reshade funziona anche con scummVM. ci ho pimpato il blade runner della westwood. :smug:

Dadocoso
01-03-23, 13:16
ma solo io non uso piú lo start menu da... boh, win xp?

Io i programmi o li ho sulla task bar perché son quelli che uso regolarmente, oppure li apro col search. Non so neanche cosa c'é nello start menu di win 10 :asd:

Bicio
01-03-23, 14:23
sulla task bar sottostante tengo i programmi aperti :sisi: se ci mettessi anche gli eseguibili, non saprei più distinguere tra cosa ho aperto e cosa no, anche per passare da un programma all'altro :bua:

ecco, al massimo ci vorrebbe una tast bar per gli eseguibili, e una per la roba aperta :uhm:

però questo funziona se hai poca roba..uno start menu organizzato e pieno di roba come quello di Conte Zero merita una finestra a parte se no ti riempie il desktop :sisi:

also, grazie all'immagine di Conte Zero ho scoperto che ora che le icone nello start menu si possono rimpicciolire :bua:

Kemper Boyd
01-03-23, 14:43
io comunque non capirò mai tutta sta cazzo di cosa che la gente ha contro lo start. Ma voi veramente lo usate? :asd:
Win + s + qualche carattere del nome del software + invio.

Se usassi windows per più cose che lanciare giochi e poco altro cercherei soluzioni anche migliori, ma per quello che faccio basta così.

Zhuge
01-03-23, 14:43
ma solo io non uso piú lo start menu da... boh, win xp?

Io i programmi o li ho sulla task bar perché son quelli che uso regolarmente, oppure li apro col search. Non so neanche cosa c'é nello start menu di win 10 :asd:

Idem.

Dadocoso
01-03-23, 14:52
sulla task bar sottostante tengo i programmi aperti :sisi: se ci mettessi anche gli eseguibili, non saprei più distinguere tra cosa ho aperto e cosa no, anche per passare da un programma all'altro :bua:

ecco, al massimo ci vorrebbe una tast bar per gli eseguibili, e una per la roba aperta :uhm:

però questo funziona se hai poca roba..uno start menu organizzato e pieno di roba come quello di Conte Zero merita una finestra a parte se no ti riempie il desktop :sisi:

also, grazie all'immagine di Conte Zero ho scoperto che ora che le icone nello start menu si possono rimpicciolire :bua:

su quelli aperti ci viene una barretta grigia sotto, si vede molto bene e non ho problemi a distinguere quelli aperti da quelli chiusi, almeno sul profilo dark che uso io :sisi:

Also, i programmi gli switcho quasi esclusivamente col alt-tab, o con il tasto apposito sul mouse logi mx 3 masterrace. Sulla barra praticamente ci vado solo per aprire il programma :sisi:

PROTIP: quando premi alt-tab, puoi continuare a tenere premuto alt per vedere delle finestre piuttosto grosse dei programmi aperti e continuare e poi premento tab o shitf-tab vai avanti e indietro


Idem.

ho sempre pensato che sei un ragazzo molto intelligente :sisi:

Baddo
01-03-23, 15:32
Ciao Conte!
Win11 fa schifo perché è uscito dopo un ottimo Win10, così è sempre stato e così sempre sarà.

E ciuciachì e ciucialà.

Bicio
01-03-23, 16:13
ehh qua si apre il fronte tastiera vs mouse :sisi:

io sono uno che non si trova a premere la tastiera per fare cose, soprattutto su windows, sono uno da click/roba a portata di mouse :sisi:

poi c'è chi sa tutte le scorciatoie da tastiera e si trova meglio con quelle :sisi:

però se mi dite "preferisco digitare le prime lettere di un software e poi selezionarlo" io invece dico "preferisco cliccare un paio di menù senza toccare mai la tastiera" :sisi:

io sono uno di quelli che meno tocca la tastiera e meglio è :bua:

Lo Zio
01-03-23, 16:15
ehh qua si apre il fronte tastiera vs mouse :sisi:

io sono uno che non si trova a premere la tastiera per fare cose, soprattutto su windows, sono uno da click/roba a portata di mouse :sisi:

poi c'è chi sa tutte le scorciatoie da tastiera e si trova meglio con quelle :sisi:

però se mi dite "preferisco digitare le prime lettere di un software e poi selezionarlo" io invece dico "preferisco cliccare un paio di menù senza toccare mai la tastiera" :sisi:

io sono uno di quelli che meno tocca la tastiera e meglio è :bua:

bicio a lavoro

https://thumbs.gfycat.com/ColorfulVelvetyFirebelliedtoad-size_restricted.gif

Conte Zero
01-03-23, 16:35
:baci:

reshade funziona anche con scummVM. ci ho pimpato il blade runner della westwood. :smug:

Eh, mi sa che eri tu, no? Mi lamentavo per FarCry New Dawn, che aveva una grafica con merdosi colori sparati stile Simpsons. Messo Reshade, 4 settaggi, e di colpo era un incubo postnucleare sporco e rugginoso, alla Mad Max. Favoloso.


grazie all'immagine di Conte Zero ho scoperto che ora che le icone nello start menu si possono rimpicciolire :bua:

Aspetta a dirlo, che magari era una roba troppo furba, per il mondo windows, e i rincoglioniti hanno levato pure quella feature :asd:


Ciao Conte!
Win11 fa schifo perché è uscito dopo un ottimo Win10, così è sempre stato e così sempre sarà.

E ciuciachì e ciucialà.

Uei, ciao Baddo, sono secoli.

ZTL
01-03-23, 16:37
che ce devi fa' col portatile?

Dadocoso
01-03-23, 16:41
bicio a lavoro

https://thumbs.gfycat.com/ColorfulVelvetyFirebelliedtoad-size_restricted.gif

sempre bene avere una mano libera :sisi:

Conte Zero
01-03-23, 16:48
che ce devi fa' col portatile?

le solite robe che ho fatto negli ultimi 12 anni col suo compianto collega

Baddo
01-03-23, 16:59
Uei, ciao Baddo, sono secoli.

Eh beh non ti fai mai vedere! Io sempre qua sto...

ZTL
01-03-23, 17:00
le solite robe che ho fatto negli ultimi 12 anni col suo compianto collega
se non ci devi giocare, prendi un air M1 e molla l'incubo windows, ma ne dubito.

Lo Zio
01-03-23, 17:02
va' che il Conte è etero convinto :asd:

ZTL
01-03-23, 17:05
solo l'idea di far partire windows mi fa venire l'ansia, ma capisco se c'è di mezzo software esclusivo

Lo Zio
01-03-23, 17:11
solo l'idea di far partire windows mi fa venire l'ansia, ma capisco se c'è di mezzo software esclusivo

sì, esclusivo per chi ha un vero lavoro :asd3:

ZTL
01-03-23, 17:12
sì, esclusivo per chi ha un vero lavoro :asd3:
figurati se è vero
il 90% di chi non molla windows lo fa per steam

Lo Zio
01-03-23, 17:16
proprio :asd:

ZTL
01-03-23, 17:29
lo 0.1% della popolazione ha bisogno di esclusive windows per il lavoro

Kemper Boyd
01-03-23, 17:43
io sono uno di quelli che meno tocca la tastiera e meglio è :bua:
Su questo siamo tutti d'accordo

Baddo
01-03-23, 17:44
sì, esclusivo per chi ha un vero lavoro :asd3:

:asd:

:sisi:

Lo Zio
01-03-23, 17:45
lo 0.1% della popolazione ha bisogno di esclusive windows per il lavoro

:asd:

Conte Zero
01-03-23, 18:39
se non ci devi giocare, prendi un air M1 e molla l'incubo windows, ma ne dubito.

Credo che non ci siamo capiti.

L'upgrade riguarderÃ* il mio PC fisso, ne parleremo a breve.

Nel frattempo è morto il mio XPS17 Dell, notebook. Ho messo in pista il suo sostituto, un Dell G7 che attendeva da due anni, e trovandoci sopra win11, mi sono ricordato che ciò che mi sta sulle palle di questo OS, non lo vorrei avere tra i piedi anche sul fisso (dove quindi è probabile che per ora terrò Windows 10)

ZTL
01-03-23, 18:46
letto male, sorry
anche tu col virus dei caratteri :tremo:

Conte Zero
01-03-23, 19:30
letto male, sorry
anche tu col virus dei caratteri :tremo:

Ma ho visto, tute le accentate sminchiate. Che sta succedendo?

MrBungle
01-03-23, 19:39
Io direi di tornare al caro, vecchio, affidabile Windows 3.11 :sisi:

NoNickName
01-03-23, 20:29
In termini di immedita praticità Windows noh ha rivali. POi è vero che Linux può essere configurato come preferisce l'utente ma quanti lo sanno fare?

ZTL
01-03-23, 20:42
Ma ho visto, tute le accentate sminchiate. Che sta succedendo?
ah boh
riguarda pochi utenti ormai

Conte Zero
01-03-23, 20:49
ah boh
riguarda pochi utenti ormai
Sempre culo, io :asd:

Krys
01-03-23, 20:58
credo sia tapatalk :sisi:

Lo Zio
01-03-23, 20:59
:snob:

MrBungle
01-03-23, 21:18
A me lo fa solo quando modifico un messaggio

Baddo
01-03-23, 21:22
A me lo fa quando parlo male di Romano Prodi

Conte Zero
01-03-23, 21:32
credo sia tapatalk :sisi:

Ma lato server? Io solo PC eh, tapacoso mi fa schifo.

Glasco
01-03-23, 21:39
ma no, è il forum
computer diversi, browser diversi e capita cmq
nel pannello delle impostazioni ci entro solo per cambare la firma, quindi escluderei di avere sminchiato qualcosa io

ma pasiensa, tanto scrivo solo minchiate

Frigg
01-03-23, 21:56
il criceto del forum ha una certe età