PDA

Visualizza Versione Completa : [Help] Salvare allegati mail con data corrente



Bicio
17-03-23, 11:25
È diverso tempo che sta cosa mi da di matto, ma ora è venuto il momento di chiedere aiuto a voi, visto che io sono brocco e internet non mi aiuta :sad:

Uso Outlook (e non so se questa cosa è uguale per tutti), principalmente da client su computer :sisi:

Quando salvo un allegato, questo viene salvato con la data di boh ricezione / creazione e non di quando l'ho scaricato :sisi:

E sta cosa mi da i matti quando scarico vecchi allegati che poi finiscono in download chissà dove visto che sono vecchi :stress:

Non ho trovato soluzione, a "costringere" outlook di salvare gli allegati con la data di quando si scaricano :moan:

Pls halp :sad:

Lo Zio
17-03-23, 11:30
E sta cosa mi da i matti quando scarico vecchi allegati che poi finiscono in download chissà dove visto che sono vecchi :stress:

i misteri della cartella daunload

:facepalm:
raggruppa i file per tipo. e cancella l'immondizia che hai sicuramente in cartella

KymyA
17-03-23, 11:31
i misteri della cartella daunload

:facepalm:
raggruppa i file per tipo. e cancella l'immondizia che hai sicuramente in cartella

...tanto per fare qualcosa che non serve ad un cazzo e non risolverà il suo problema

Lo Zio
17-03-23, 11:32
il problema di non saper trovare un file? :asd:

Mdk
17-03-23, 11:33
Scaricali via client web e il problema non dovrebbe più esserci
Usare i client nel 2023, roba da Paranoir

KymyA
17-03-23, 11:33
No, lui vuole forzare outlook a salvare gli allegati con la data di quando li riceve e non di quando sono stati scaricati

Se io gli allegassi un file creato 2 mesi fa, lui vuole che salvandolo da outlook lo salvi con la data odierna. chi gli dice che non si può fare? perché la data di creazione è un attributo

conrad
17-03-23, 11:35
Beh, copia incolla il file ed usa quello :asd:

Lo Zio
17-03-23, 11:46
il file non viene creato né da outlook né scaricandolo dal webclient, la data di creazione può essere cmq modificata

KymyA
17-03-23, 12:27
il file non viene creato né da outlook né scaricandolo dal webclient, la data di creazione può essere cmq modificata

GRAZIE AL CAZZO, ma non da Outlook.

Bicio
17-03-23, 12:29
Boh col vecchio client salvava con la data di quando si scaricava :sisi:

Che poi è assurdo infatti, da client web, se scarichi l'allegato te lo mette con la data odierna. Se lo scarichi da client app da pc, te lo salva con la prima data di creazione dell'allegato :sisi:

Stesso file, risultati diversi, stesso "applicativo eh" poi :boh2:

Non c'è modo di forzare il client, con boh componenti aggiuntivi, sarcavolo :uhm:

Mdk
17-03-23, 12:35
Motivo in più per non usare robaccia installata

Lo Zio
17-03-23, 12:36
usi ancora i sistemi operativi installati o sei passato direttamente ai live cd? :asd:







GRAZIE AL CAZZO, ma non da Outlook.

a volte sembri quasi un informatico :asd:

Brambo
17-03-23, 12:44
Scaricali via client web e il problema non dovrebbe più esserci
Usare i client nel 2023, roba da Paranoir

^THIS

Kemper Boyd
17-03-23, 12:50
usi ancora i sistemi operativi installati o sei passato direttamente ai live cd? :asd:
Beh però l'email è proprio un servizio che ha molto più senso usare tramite web, visto che avere le mail sincronizzate localmente sul computer non ti dà nessun vantaggio: occupano spazio e comunque se ti serve un allegato lo devi estrarre e salvare da un'altra parte nel disco locale.

In generale il problema di questo topic è a monte, e cioè basare la propria capacità di trovare un file sul fatto che sia il più recente nella directory download.

Lo Zio
17-03-23, 12:52
occupano spazio le email? se gestisci le mail con la testa il file pst sarà un paio di giga... e averle sincronizzate su più dispositivi è comodo

Kemper Boyd
17-03-23, 12:55
occupano spazio le email? se gestisci le mail con la testa il file pst sarà un paio di giga... e averle sincronizzate su più dispositivi è comodo
Se gestisci le mail con la testa non apri questi thread :asd:

Comunque se anche non le scarichi, il dispositivo su cui le hai sincronizzate è il server remoto. Non uso un client email da quando ho l'account gmail (circa 2004 a memoria) e da sempre ho tutte le mail sincronizzate ovunque io abbia un browser (o l'app del telefono) :uhm:

Lo Zio
17-03-23, 12:59
grazie, gmail è di base imap :asd:

- - - Aggiornato - - -


Se gestisci le mail con la testa non apri questi thread :asd:
:fag:

Kemper Boyd
17-03-23, 13:04
grazie, gmail è di base imap :asd:
Esistono ancora servizi che non supportano imap? :uhm:

KymyA
17-03-23, 13:26
usi ancora i sistemi operativi installati o sei passato direttamente ai live cd? :asd:








a volte sembri quasi un informatico :asd:

INFORMATICO diccelo a qualcun'altro... (offeso)

Walter Texas Ranger
17-03-23, 13:31
prova a formattare

Lo Zio
17-03-23, 14:14
Esistono ancora servizi che non supportano imap? :uhm:
dipende come viene impostato il client con la configurazione automatica :uhm:

Bicio
17-03-23, 16:09
col client di outlook mi trovo bene, permette di fare più robe rispetto a quello web e lo si può personalizzare di più :sisi:

poi ci sono robe come queste, dove cade dal pero che ti attacchi al cavolo e non c'è modo di fare niente :bua:

che manco ci sia modo di forzarne la scrittura della data con lo scaricamento :uhm:

Lo Zio
17-03-23, 16:14
se proprio ci tieni lo puoi fare dopo con dei tool, ma devi già aver trovato il file

Bicio
18-03-23, 11:37
però non capisco come mai ci siano comportamenti diversi, per fare la stessa cosa :uhm: sempre scaricare un allegato è. Perchè da browser li salva con la data odierna, mentre da client no? e manco c'è un'opzione :bua: sempre scaricare un allegato è :uhm:

i misteri dell'informatica :nono:

magen1
18-03-23, 11:51
BICIO, BICIO, SENTI.
Ordina i file della cartella per "ultima modifica" (che è la data dell'ultimo salvataggio del file attraverso il programma che lo ha generato, quindi quando è stato generato il pdf, per esempio) e non per "data creazione" che è la data di creazione del file sul tuo pc (quindi quella del giorno in cui hai scaricato l'allegato).
E problem solved.

Bicio
18-03-23, 12:41
ho messo tutti i filtri possibili della cartella, tutto ciò che contiene "data" e non cambia nulla, viene presa come data quella di creazione e non si scaricamento :bua: ci avevo provato a bypassare questo problema così, ma nulla :uhm:

magen1
18-03-23, 13:17
e allora scarica gli allegati da browser

KymyA
19-03-23, 20:11
Pure io vorrei che outlook mi trasformi ogni allegato che contiene una scansione di una fattura in una donnina a gambe aperte, ma non sembra sia una cosa prevista. Chissà come mai

Mdk
20-03-23, 09:18
però non capisco come mai ci siano comportamenti diversi, per fare la stessa cosa :uhm: sempre scaricare un allegato è. Perchè da browser li salva con la data odierna, mentre da client no? e manco c'è un'opzione :bua: sempre scaricare un allegato è :uhm:

i misteri dell'informatica :nono:

Il motivo è facile, il client ha accesso al tuo disco e può modificare i file dopo averli creati, il browser no

Bicio
20-03-23, 09:37
È il contrario invece :uhm:

Il client lo salva con la data originaria senza toccarlo, il browser lo salva con la data di scaricamento :sisi:

E se lo può fare il browser, perché non lo può fare il client? :bua:

Kemper Boyd
20-03-23, 09:41
È il contrario invece :uhm:

Il client lo salva con la data originaria senza toccarlo, il browser lo salva con la data di scaricamento :sisi:

E se lo può fare il browser, perché non lo può fare il client? :bua:
No, quello che fa il browser è il comportamento standard: un file ha come data di creazione il momento in cui viene creato su disco.
Il client ci mette uno step in più, e cioè modifica quella data mettendoci quella originaria.

Non è che il browser non lo possa fare, è che:
- non ha motivo per farlo
- non ha coscienza di cosa sia un allegato e di quando sia stato creato, un file è un file e se lo scarico adesso avrà la data di adesso

Mdk
20-03-23, 10:02
No, quello che fa il browser è il comportamento standard: un file ha come data di creazione il momento in cui viene creato su disco.
Il client ci mette uno step in più, e cioè modifica quella data mettendoci quella originaria.

Non è che il browser non lo possa fare, è che:
- non ha motivo per farlo
- non ha coscienza di cosa sia un allegato e di quando sia stato creato, un file è un file e se lo scarico adesso avrà la data di adesso

This + comunque il browser non può andare a modificare il file scaricato per cambiargli la data in ogni caso

KymyA
20-03-23, 10:21
...e ricordo che allegando un file questo viene "trasformato" e diventa più grosso (8/7 l'originale). 1000byte originali = 1142byte allegati..

Bicio
20-03-23, 15:47
ah quindi è il client che sovrascrive la data quando scarica l'allegato, mettendoci quella originale invece di quella odierna? :uhm:

fantastico :bua:

Mdk
20-03-23, 16:06
ah quindi è il client che sovrascrive la data quando scarica l'allegato, mettendoci quella originale invece di quella odierna? :uhm:

fantastico :bua:

Esatto, il file lo stai creando sul tuo disco, quindi ha per forza di cose la data odierna (come creazione e ultima modifica), poi il client va a sovrascrivere con quella dell'allegato originale

Bicio
23-03-23, 08:48
Cosa interessante (?) è che se te salvi l'allegato modificandone il nome (quindi sostanzialmente non fai uno scaricamento 1:1 ), Outlook lo salva comunque con la data originaria di creazione :uhm:

alastor
23-03-23, 09:14
È lo stesso file col nome cambiato :asd:

Mdk
23-03-23, 09:28
Cosa interessante (?) è che se te salvi l'allegato modificandone il nome (quindi sostanzialmente non fai uno scaricamento 1:1 ), Outlook lo salva comunque con la data originaria di creazione :uhm:

Probabile che Outlook funzioni così:
- il file esiste sul server di posta
- chiedi il download
- lui si scarica la copia
- fixa la data
- ti chiede come lo vuoi salvare
- lo copia nella cartella dei tuoi download con nome e data già cambiati

Se invece fai solo un normale download, per forza di cose come dicevamo, il file viene creato con la data attuale perchè prima non esisteva

Bicio
23-03-23, 11:16
E si, ci mette proprio del suo :uhm:

Dehor
23-03-23, 11:30
pazzesco

Lo Zio
23-03-23, 11:51
E si, ci mette proprio del suo :uhm:
prenderà autocoscienza il 27 agosto