PDA

Visualizza Versione Completa : Consigliatemi un NAS domestico



Kemper Boyd
22-03-23, 22:03
Sono abbastanza ignorante in materia di NAS (non so quali sono le marche buone, né tutte le caratteristiche che offrono) e sono anche molto poco aggiornato su quali siano ora gli HDD buoni visto che è parecchio tempo che uso solo SSD.

Diciamo che come caratteristiche mi servirebbe:
- setup con fault tolerance, quindi direi RAID1, due dischi 4TB cad
- niente software proprietario windows, vorrei poterlo controllare indifferentemente da windows e linux, quindi penso interfaccia web come soluzione migliore
- sarebbe carino poter sincronizzare una parte (una directory, una partizione boh) con google one
- il più silenzioso possibile


Allego fagiana

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/68/Pheasant.jpg/800px-Pheasant.jpg (https://i.imgur.com/8B5xW1X.png)

Don Zauker
22-03-23, 22:05
Ti direi un QNAP peró:

1) non lo esporre MAI su Internet
2) aggiorna sempre il sistema operativo

Lo Zio
22-03-23, 22:06
synology con dischi seagate iron wolf


budget?

Kemper Boyd
22-03-23, 22:14
synology con dischi seagate iron wolf


budget?
Boh, 400?

Lo Zio
22-03-23, 22:18
compresi i dischi? :fag: https://www.amazon.it/s?k=ironwolf+4tb&sprefix=iron+wol+4%2Caps%2C103&ref=nb_sb_ss_sc_1_10

esempio https://www.synology.com/it-it/products/DS223


https://www.synology.com/it-it/support/nas_selector

Bicio
22-03-23, 22:22
Ho due synology e un Western Digital :sisi: entrambi ottimi :sisi: il synology ha un software che permette più personalizzazioni, il Western Digital è più asciutto :sisi:

Kemper Boyd
22-03-23, 22:24
compresi i dischi? :fag: https://www.amazon.it/s?k=ironwolf+4tb&sprefix=iron+wol+4%2Caps%2C103&ref=nb_sb_ss_sc_1_10

esempio https://www.synology.com/it-it/products/DS223


https://www.synology.com/it-it/support/nas_selector
Ammetto di non aver nemmeno aperto amazon prima del topic quindi ignoravo i prezzi, penso che costerà più di 400 :asd:

Lo Zio
22-03-23, 22:25
eh mi sa :asd:

Brambo
22-03-23, 23:59
dipende anche che dischi vuoi e quale raid vuoi, se lo vuoi

Bicio
23-03-23, 00:44
tò se vuoi stare sui 400 tutto compreso :sisi:

https://www.amazon.it/Synology-DS220j-2-Bay-Bundle-HDs/dp/B085P316H3/ref=sr_1_8?crid=19VTIPYGEQXOJ&keywords=synology%2Bnas&qid=1679528345&sprefix=syn%2Caps%2C144&sr=8-8&th=1

c'è l'opzione con hdd di varie marche :sisi:

è una decina d'anni che uso i Western Ditital Red senza problemi (al momento) nei vari nas :sisi:

Lo Zio
23-03-23, 08:51
https://www.newegg.com/tools/nas-builder?cm_sp=Head_Navigation-_-Under_Search_Bar-_-NAS+Builder&icid=747224

showa
23-03-23, 08:57
Seguo.

Che bella fagiana :fag: (semicit.)


Ma anche NAS ad uso "ci metto il raccolto della pesca dai torrenti :look: " vanno su quelle cifre?! :uhoh:

Resident Evil
23-03-23, 09:08
Questa è una fagiana, quello là è un maschio :smugpalm:

https://www.vogelwarte.ch/assets/images/voegel/vds/artbilder/700px/1510_1.jpg

Lo Zio
23-03-23, 09:11
Seguo.

Che bella fagiana :fag: (semicit.)


Ma anche NAS ad uso "ci metto il raccolto della pesca dai torrenti :look: " vanno su quelle cifre?! :uhoh:
quelli sono nas economici :asd:

Enriko!!
23-03-23, 09:14
Io ho un Qnap TS-230 con messi dentro 2 dischi da 2tb, due banali WD green (non proprio consigliatissimi ma vabbé)...e uno esterno collegato via usb per il backup...mi trovo molto bene, sono stato un po' indeciso fra questo e un modello "analogo" della synology che era più o meno sulla stessa fascia di prezzo (credo ds220J?)...
alla fine optato per Qnap perchè già conoscevo il sistema e aveva più ram...(anche se dicono l'OS synology sia più leggero..ma la differenza di ram era sensibile...512mb vs 2gb :mah:).

Mi ci collego da tutti gli uffici dove sono senza problemi con il servizio qnap, il sistema backup integrato è facile e funziona bene.
Bello il sistema di indicizzazione interno.
Supporta lo streaming sul chromecast della tv.
tante app varie...(torrent, foto, gestione video, sincronizzazione con cloud vari e tanto altro).
Unica cosa che mi rode è che hanno tolto l'app che sincronizzava con amazon photo, ora mi tocca farlo da quella del pc, ma li è stata amazon a bloccare tutto.

Poi credo sono comunque cose che ormai fanno un po' tutti i nas decenti...

Comunque il sunto è o Qnap o Synology.

Lo Zio
23-03-23, 09:18
ci sarebbero pure gli asustor, i zyxel, i buffalo

Enriko!!
23-03-23, 09:18
Seguo.

Che bella fagiana :fag: (semicit.)


Ma anche NAS ad uso "ci metto il raccolto della pesca dai torrenti :look: " vanno su quelle cifre?! :uhoh:

un TS220 è praticamente fra i più economici, forse c'è qualche modello che costa qualche decina di euro in meno...ma alla fine li sei, puoi risparmiare qualcosa con uno a 1 disco, ma un TS130 ti costa 140 euro, il 230 (analogo ma 2 dischi te ne viene 190...alla fine anche se inizialmente pensi di non usare i 2 dischi per la differenza di prezzo conviene comunque prendere uno 2 dischi e intanto metterne solo uno...

Kemper Boyd
23-03-23, 09:20
Sono comunque un po' terrorizzato dall'idea di tornare a sentire il crik-crok degli hard disk meccanici :stress:

Enriko!!
23-03-23, 09:22
ci sarebbero pure gli asustor, i zyxel, i buffalo

Vero buffalo, avuto uno era ottimo (anzi credo giri ancora nell'ufficio di mio padre :uhm: )

Lo Zio
23-03-23, 09:24
Sono comunque un po' terrorizzato dall'idea di tornare a sentire il crik-crok degli hard disk meccanici :stress:

addirittura :asd:

Enriko!!
23-03-23, 09:26
Sono comunque un po' terrorizzato dall'idea di tornare a sentire il crik-crok degli hard disk meccanici :stress:

Non badare a spese e mettici SSD , del tutto inutile al fine pratico, ma sicuramente non senti rumore :asd:

comunque il mio è chiuso dentro l'armadio e non lo sento praticamente...giusto ogni tanto quando parte con i backup...che oltre a macinare gli hdd del nas macina anche quello esterno...

Mdk
23-03-23, 09:27
Al momento ho un SSD collegato via USB3 al minipc che si occupa della domotica, non ci sarà RAID e altre menate però fa quel che deve fare: tenere il raccolto e servirlo tramite Plex, in più come bonus aggiunto c'è Syncthings che fa il backup delle foto dai cellulari

Glasco
23-03-23, 09:30
tò se vuoi stare sui 400 tutto compreso :sisi:

https://www.amazon.it/Synology-DS220j-2-Bay-Bundle-HDs/dp/B085P316H3/ref=sr_1_8?crid=19VTIPYGEQXOJ&keywords=synology%2Bnas&qid=1679528345&sprefix=syn%2Caps%2C144&sr=8-8&th=1

c'è l'opzione con hdd di varie marche :sisi:

è una decina d'anni che uso i Western Ditital Red senza problemi (al momento) nei vari nas :sisi:
ciao bicio,

mi dai l'acesso al tuo nas per favore?

grazie in anticipo

saluti
graschio

Bobo
23-03-23, 09:31
Boh, io ANNI fa ho preso un WS e fa il suo.

Passati davvero tanti anni, nel frattempo ho anche sostituito i dischi (ne ha 2) che stavano andando, quindi ho testato sul campo il funzionamento del raid senza perdita di dati. Certo quando ha dovuto ricostruire ci ha messo UNA VITA, ma questo credo sia normale per un prodotto cmq entry ad uso puramente domestico.

I gatti mi ci hanno pure pisciato sopra, e sta ancora lì... quindi posso dare una buona recensione anche sulla tenuta agli agenti atmosferici :bua:

showa
23-03-23, 09:31
ciao bicio,

mi dai l'acesso al tuo nas per favore?

grazie in anticipo

saluti
graschio

:uhoh:


Qua si va in reato, io vi dico (cit.)

Lo Zio
23-03-23, 09:32
in più come bonus aggiunto c'è Syncthings che fa il backup delle foto dai cellulari
cioè non usi gurgle foto?

Glasco
23-03-23, 09:34
cioè non usi gurgle foto?ah beh, se a te fa piacere che le foto del tuo pene girino per tutta mountain view, fai pure

però poi non lamentarti eh

Enriko!!
23-03-23, 09:36
ha comodità del qnap (ma credo sia di tutti), la comoda app che ti permette di pescare da casa (ma anche quando sei in giro se configurata) la roba dal nas e anche salvarla...
Dunque spesso quando arrivo a casa e ho fatto qualche video/foto a cui tengo con il cell (in genere del figlio), le salvo al volo sul nas...

Lo Zio
23-03-23, 09:42
ah beh, se a te fa piacere che le foto del tuo pene girino per tutta mountain view, fai pure

però poi non lamentarti ehsi vede che pagheranno di più mdk per fare pubblicità :asd:

Bicio
23-03-23, 11:14
Ma a nas SSD o NVME ci arriveremo mai? :uhm:

Avevo visto un progetto su kicksterter di qualche settimana fa per un nas 5 baie (numero odioso..) e se non erro 4 nvme :uhm: che si potevano usare anche da buffer :sisi:

Però ormai gli ssd ci sono da boh un decennio, strano che non abbiano soppiantato completamente gli hdd :uhm: anche dal punto di vista dei costi :sisi:

Lo Zio
23-03-23, 11:17
costo / terabyte ancora alto

Galf
23-03-23, 11:32
Sono abbastanza ignorante in materia di NAS (non so quali sono le marche buone, né tutte le caratteristiche che offrono) e sono anche molto poco aggiornato su quali siano ora gli HDD buoni visto che è parecchio tempo che uso solo SSD.

Diciamo che come caratteristiche mi servirebbe:
- setup con fault tolerance, quindi direi RAID1, due dischi 4TB cad
- niente software proprietario windows, vorrei poterlo controllare indifferentemente da windows e linux, quindi penso interfaccia web come soluzione migliore
- sarebbe carino poter sincronizzare una parte (una directory, una partizione boh) con google one
- il più silenzioso possibile


Allego fagiana

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/68/Pheasant.jpg/800px-Pheasant.jpg (https://i.imgur.com/8B5xW1X.png)

Te lo dico da persona che ha un QNAP in casa...

...secondo me è meglio costruirsi un NAS da soli.

(non lo tenere sempre acceso comunque, io ci ho cotto 2 HDD da 4tb in 4 anni e non sono spicci)

showa
23-03-23, 11:34
Te lo dico da persona che ha un QNAP in casa...

...secondo me è meglio costruirsi un NAS da soli.

(non lo tenere sempre acceso comunque, io ci ho cotto 2 HDD da 4tb in 4 anni e non sono spicci)

Ma quindi, posta pezzi / prezzi, orsù! :mad:

:asd:

Enriko!!
23-03-23, 11:37
Ma a nas SSD o NVME ci arriveremo mai? :uhm:

Avevo visto un progetto su kicksterter di qualche settimana fa per un nas 5 baie (numero odioso..) e se non erro 4 nvme :uhm: che si potevano usare anche da buffer :sisi:

Però ormai gli ssd ci sono da boh un decennio, strano che non abbiano soppiantato completamente gli hdd :uhm: anche dal punto di vista dei costi :sisi:

Beh...su un nas normale puoi metterci ssd sata senza problemi, e conosco anche gente che l'ha fatto...buttando però soldi :asd:
Il problema è che nel 99% dei casi non ha senso, tanto la latenza di risposta della rete e la banda rende del tutto inutile la velocità di una ssd che non vedi differenza da un hdd meccanico tradizionale, non a caso gli hdd da nas/server sono anche tutti da 5400rpm, neppure 7200rpm, un po' per affidabilità, un po' perchè sarebbero per lo più "inutili".

L'utilità l'hai se nel nas fai girare applicativi (tipo macchine virtuali con windows, o in fase di avvio...ma per il resto serve a nulla), questo ovviamente per server/nas ad uso domestico/piccoli uffici, poi se hai il mega server hosting, o azienda megagalattica, rete 10gigabit ecc la cosa cambia...

Bicio
23-03-23, 11:39
Anche io fino all'ultimo NAS lo accendevo / spegnevo alla bisogna, per paura di usura dei dischi :sisi:

il penultimo NAS, il Western Digital, non aveva il tasto di accensione / spegnimento e ogni volta lo dovevo spegnere da SW e ci ho messo un Interruttore sull'alimentazione visto che ripartiva solo se si sentiva ri alimentato :bua:

L'ultimo Synology avevo iniziato così nuovamente, ma poi per pigrizia, mi sono trovato a lasciarlo sempre acceso, anche perché quando non lo si usa va in stand by con i dischi fermi, quindi forse non serve neanche far on/off :uhm:

Lo Zio
23-03-23, 11:44
synology hanno la programmazione accensione/spegnimento

Bobo
23-03-23, 11:45
Il mio WS si accendeva e spegneva da solo (se settato in questo modo) a seconda che ci sia o meno un pc acceso che l'agent giusto.

In pratica installi il SW sui pc che ti interessa che interagiscano col NAS, lui rimane sostanzialmente sempre in modalità "dormiente" e quando uno dei PC di cui sopra si accende, l'agent "sveglia" il NAS e lo rende operativo.

Lo svantaggio è che l'operazione non è immediata, quindi tra il momento in cui accendi il PC e quello in cui puoi entrare sul NAS passa una manciata di minuti (ma poca roba).

I vantaggi invece sono evidenti :asd:

Comodissimo.


Do per scontato che marche più blasonate abbiano modalità simili

Enriko!!
23-03-23, 11:45
Ma quindi, posta pezzi / prezzi, orsù! :mad:

:asd:

Boh...per me molto meglio comprarne uno già fatto, software ad-hoc che ci gira su ben fatto, facile ecc...monti e via senza dover smanettare...
hw già pronto, consumi minimi, silenzioso ecc...
insomma zero sbatti ed è roba che funziona bene....

Cominci a fare un minipc da usare come nas, magari a parità di costo ti viene fuori anche qualcosa di più potente o con maggiori potenzialità (avevo anche guardato), ma devi sbatterti molto di più...e se l'uso è basico non so quanto valga la pena.


Anche io fino all'ultimo NAS lo accendevo / spegnevo alla bisogna, per paura di usura dei dischi :sisi:

il penultimo NAS, il Western Digital, non aveva il tasto di accensione / spegnimento e ogni volta lo dovevo spegnere da SW e ci ho messo un Interruttore sull'alimentazione visto che ripartiva solo se si sentiva ri alimentato :bua:

L'ultimo Synology avevo iniziato così nuovamente, ma poi per pigrizia, mi sono trovato a lasciarlo sempre acceso, anche perché quando non lo si usa va in stand by con i dischi fermi, quindi forse non serve neanche far on/off :uhm:

io lo spengo nel weekend e qualche volta la sera...credo sia una pratica per lo più inutile a dire il vero...

Galf
23-03-23, 11:55
Ma quindi, posta pezzi / prezzi, orsù! :mad:

:asd:

Non saprei, non l'ho mai fatto perché me ne sono convinto solo dopo aver tenuto un QNAP per anni ed ho visto tanti video di Linus Tech Tips dove ci sono OS per storage che sarebbero perfetti per farci un NAS... mi son scordato come si chiamano ma sono praticamente distro Linux super customizzate.
Tipo https://www.truenas.com/

Così su due piedi andrei a cercare sull'usato e lo farei intorno ad una CPU con GPU integrata efficiente... tutto qui :bua: dipende dagli usi. Per dire, guardando al volo dal sito AMD, si vede che la maggiorparte dei chip con grafica integrata a basso wattaggio (35W) sono OEM only. L'unico che vedo papabile è il 5600GE, ma manco lo trovo in vendita :asd: servirebbe più ricerca di quanta ne vorrei fare ora.

- - - Aggiornato - - -



io lo spengo nel weekend e qualche volta la sera...credo sia una pratica per lo più inutile a dire il vero...

i miei 2 dischi che ho cotto (2 perché ho un NAS da 2 dischi) erano 2 Seagate Ironwolf da 4TB... si sono semplicemente cotti in 4-5 anni di quasi 24h di uptime

Lo Zio
23-03-23, 11:58
i miei 2 dischi che ho cotto (2 perché ho un NAS da 2 dischi) erano 2 Seagate Ironwolf da 4TB... si sono semplicemente cotti in 4-5 anni di quasi 24h di uptime
scarsa ventilazione?

Galf
23-03-23, 12:00
scarsa ventilazione?

No no, temperature a posto, si trovano sopra il mobile della TV, spazio davanti e dietro :boh2: l'unica cosa è che ogni tanto ci va il sole dalla finestra, ho pensato potesse essere un problema quello ma boh. Non me lo spiego.

Lo Zio
23-03-23, 12:01
allora sì, surriscaldamento per irraggiamento... quindi scarsa ventilazione :asd:

Ceccazzo
23-03-23, 12:02
domanda da ignorante, ma per cosa lo utilizzate un NAS? cioè, io sul mio PC metto servioo, una cartella condivisa e ho finito, che vantaggi mi porterebbe ad avere un NAS?

Bicio
23-03-23, 12:02
Cioè lavoravano h24? :bua: sempre a scrivere / leggere? :bua:

Galf
23-03-23, 12:04
allora sì, surriscaldamento per irraggiamento... quindi scarsa ventilazione :asd:

Calcola ci va per tipo pochissimo e solo in certe stagioni (non ricordo più quando avviene :rotfl: ), attraverso una finestra, e prende solo la parte frontale del NAS (quindi quella stretta, non prende i dischi di lato), in più, è bianco.

Ho controllato le temperature ed erano sempre ok

- - - Aggiornato - - -


domanda da ignorante, ma per cosa lo utilizzate un NAS? cioè, io sul mio PC metto servioo, una cartella condivisa e ho finito, che vantaggi mi porterebbe ad avere un NAS?

storage locale separato dal PC per le mie foto e, prima, media server. (Smesso di usarlo come media server perché non gliela fa, ho preso un Nvidia Shield Pro che è una bestia da quel punto di vista e ggwp)

Enriko!!
23-03-23, 12:10
Non saprei, non l'ho mai fatto perché me ne sono convinto solo dopo aver tenuto un QNAP per anni ed ho visto tanti video di Linus Tech Tips dove ci sono OS per storage che sarebbero perfetti per farci un NAS... mi son scordato come si chiamano ma sono praticamente distro Linux super customizzate.
Tipo https://www.truenas.com/

Così su due piedi andrei a cercare sull'usato e lo farei intorno ad una CPU con GPU integrata efficiente... tutto qui :bua: dipende dagli usi. Per dire, guardando al volo dal sito AMD, si vede che la maggiorparte dei chip con grafica integrata a basso wattaggio (35W) sono OEM only. L'unico che vedo papabile è il 5600GE, ma manco lo trovo in vendita :asd: servirebbe più ricerca di quanta ne vorrei fare ora.

- - - Aggiornato - - -



i miei 2 dischi che ho cotto (2 perché ho un NAS da 2 dischi) erano 2 Seagate Ironwolf da 4TB... si sono semplicemente cotti in 4-5 anni di quasi 24h di uptime

All'epoca prima di comprare il nuovo qnap (arrivavo da un ts-112 tenuto per un 6-7 anni), avevo valutato pure io l'idea di farmene uno, avevo individuato anche hw software ecc...ma ho rimosso tutto, non ricordo...ne avevo parlato forse anche in un topic sulla sezione hw, ma vallo a ripescare...
C'erano comunque soluzioni molto interessanti, anche case specifici...

ecco questo era uno degli OS:
https://www.openmediavault.org/

qui vendevano dei setup già pronti mi pare:
https://www.hardkernel.com/

tipo questo:
https://www.hardkernel.com/shop/odroid-n2l-with-4gbyte-ram/

Lo Zio
23-03-23, 12:10
Calcola ci va per tipo pochissimo e solo in certe stagioni (non ricordo più quando avviene :rotfl: ), attraverso una finestra, e prende solo la parte frontale del NAS (quindi quella stretta, non prende i dischi di lato), in più, è bianco.

Ho controllato le temperature ed erano sempre ok


sfiga :asd:

showa
23-03-23, 12:16
Calcola ci va per tipo pochissimo e solo in certe stagioni (non ricordo più quando avviene :rotfl: ), attraverso una finestra, e prende solo la parte frontale del NAS (quindi quella stretta, non prende i dischi di lato), in più, è bianco.

Ho controllato le temperature ed erano sempre ok

- - - Aggiornato - - -



storage locale separato dal PC per le mie foto e, prima, media server. (Smesso di usarlo come media server perché non gliela fa, ho preso un Nvidia Shield Pro che è una bestia da quel punto di vista e ggwp)
'sta roba mi inquieta moltissimo.
Cioè non riuscivi a riprodurre bene i media che vi erano salvati? :uhoh: LAN lenta?

Lo Zio
23-03-23, 12:18
più probabile processore lento

Enriko!!
23-03-23, 12:21
domanda da ignorante, ma per cosa lo utilizzate un NAS? cioè, io sul mio PC metto servioo, una cartella condivisa e ho finito, che vantaggi mi porterebbe ad avere un NAS?

Lavoro, salvo li i lavori così sono sempre anche in backup automatico su un altro disco.
Lavorando sia io che mia moglie (ognuno con i suoi pc/portatili) abbiamo tutto salvato nello stesso posto
Archivio foto di lavoro e famiglia, documenti ecc...insomma è li e ci si accede da tutti i computer, smartphone e quant'altro.
Accesso da remoto quando non sono a casa/altri uffici, mi serve quella cosa ecc, posso collegarmi facilmente e recuperarmi i file.
Media center/streaming, anche se raramente...

showa
23-03-23, 12:21
pià probabile processore lento

:uhm: Ma se uso un pc / minipc (e relativo player multimediale) per guardare un film contenuto nel NAS, il processore del NAS stesso interviene?
E, più in generale, perché i NAS hanno cpu e ram? Scusate la nabbanza :no:

Lo Zio
23-03-23, 12:23
se accedi al file da pc è la tua cpu a gestire il file. se accedi da un client dlna al servizio multimedia del nas è la cpu del nas a lavorare

- - - Aggiornato - - -


https://www.youtube.com/watch?v=3yZDDr0JKVc

Enriko!!
23-03-23, 12:24
'sta roba mi inquieta moltissimo.
Cioè non riuscivi a riprodurre bene i media che vi erano salvati? :uhoh: LAN lenta?

Spe dipende..ora non so il suo caso, ma come media server puoi usarlo in due modi...
1) come semplice hdd, li ci sono i file il computer li pesca e li riproduce, su questo difficilmente hai problemi, il calcolo va tutto sul computer, dunque fosse anche na roba in 4k se hai una gigabit non hai problemi...

Streaming video su tv ecc...se lo usi come useresti un crhomecast, cioè solo riproduzione la codifica video ricade sul nas, la tv dispositivo riceve solo il flusso video...
E li serve la potenza di calcolo del nas, per dire il mio va senza problemi con contenuti FullHD, ma non è in grado di riprodurre i 4K...credo non so in realtà forse anche si :asd:

- - - Aggiornato - - -



E, più in generale, perché i NAS hanno cpu e ram? Scusate la nabbanza :no:

perchè hanno un OS con applicazioni varie che gestisce il tutto, non sono un banale hdd.

showa
23-03-23, 12:28
:prostro: a tutti

Edit: non ho modo ora di vedere il video. Ma quindi per uso assolutamente domestico e solo per storage di contenuti multimediali, uno potrebbe andare di SAN? Costano meno (a parte HDD, ovviamente)? Dico cagate? :bua:

Kemper Boyd
23-03-23, 14:30
domanda da ignorante, ma per cosa lo utilizzate un NAS? cioè, io sul mio PC metto servioo, una cartella condivisa e ho finito, che vantaggi mi porterebbe ad avere un NAS?
A me il NAS interessa come storage di backup con fault tolerance, non come media player.

Enriko!!
23-03-23, 14:33
:prostro: a tutti

Edit: non ho modo ora di vedere il video. Ma quindi per uso assolutamente domestico e solo per storage di contenuti multimediali, uno potrebbe andare di SAN? Costano meno (a parte HDD, ovviamente)? Dico cagate? :bua:

un SAN da quel che so è un NAS all'ennesima potenza, cioè sono tanti nas (o dispositivi) che creano ridondanza di dati...cioè è na cosa da super azienda...da server farm, da insomma quelle cose in cui anche se scoppia un server continui a lavorare lo stesso...

Poi magari mi sbaglio, ma un SAN a livello domestico mi pare esagerato...

Vuoi risparmiare? compra un nas da 1 disco e ci colleghi un disco esterno per i backup...tipo il DS120 costa 105 euro...ci metti un hdd da 2 o 4 tb e bon...e poi ricicli uno esterno o ne compri anche uno esterno, credo meno di così...

- - - Aggiornato - - -


A me il NAS interessa come storage di backup con fault tolerance, non come media player.

Backup da pc al nas? o come unico punto dove avere i file? perchè di per se un nas da solo non è un sistema di backup sicuro...

Kemper Boyd
23-03-23, 14:33
Backup da pc al nas? o come unico punto dove avere i file? perchè di per se un nas da solo non è un sistema di backup sicuro...
Backup da PC a NAS.
Perché non è sicuro come backup? :uhm:

Enriko!!
23-03-23, 14:39
Backup da PC a NAS.
Perché non è sicuro come backup? :uhm:

Si ok, se è una copia aggiuntiva si è sicuro...
no c'è gente che tiene tutto solo sul nas da 2+ dischi convinti di avere così "un backup in automatico", senza considerare che i file si possono corrompere, cancellare erroneamento, essere attaccati da ransomware, o può esserci un guasto che compromette tutti i dischi...
Insomma un nas sicuramente offre un grado di sicurezza in più, specie se si guasta un disco hai anche il vantaggio che continui a lavorare...però insomma serve almeno il backup anche su un altro dispositivo...

Non è il tuo caso perchè appunto per te il nas sarebbe un vero backup.

Kemper Boyd
23-03-23, 14:42
Ah ok, beh il principio base di un backup è che deve essere su un dispositivo separato :)

Mdk
23-03-23, 16:11
cioè non usi gurgle foto?

Cellulare -> ST -> copia sul disco locale -> ST manda anche al Pixel 1 che sta a casa -> backup full res a costo zero su GPhotos
Mica voglio che le foto del mio pene vadano su in bassa qualità

Lo Zio
23-03-23, 16:13
lo è già il soggetto, di bassa qualità :asd3:

showa
23-03-23, 16:36
lo è già il soggetto, di bassa qualità :asd3:

E come fai a saperlo? :fag:

Lo Zio
23-03-23, 16:46
me l'ha detto la compagna :fag:

showa
23-03-23, 16:46
me l'ha detto la compagna :fag:

Di chi? :fag: :rotolul:

Lo Zio
23-03-23, 16:47
l'elenco è lungo :fag:





:fag:

showa
23-03-23, 16:57
l'elenco è lungo :fag:





:fag:

Eh, lungo solamente quello direi allora :fag:

No basta :rotfl:

Tornando IT: se i file multimediali salvati nel NAS non fossero "esagerati" (peso in gigabyte e/o complessità dei flussi audio / video), quindi si potrebbero riprodurre direttamente dall'OS del NAS stesso, eliminando la necessità di un minipc, ad esempio?
Ma a quel punto entrerebbero in gioco altre valutazioni: come avete detto, potenza della cpu del NAS, capacità dell'OS del NAS di potersi aggiornare.... uff :no:

Lo Zio
23-03-23, 17:01
peso in giga intendi film in 4k da oltre 50gb? :asd:

- - - Aggiornato - - -

toh


https://www.youtube.com/watch?v=X-3npw4AwoE

:fag:

Enriko!!
23-03-23, 17:06
Eh, lungo solamente quello direi allora :fag:

No basta :rotfl:

Tornando IT: se i file multimediali salvati nel NAS non fossero "esagerati" (peso in gigabyte e/o complessità dei flussi audio / video), quindi si potrebbero riprodurre direttamente dall'OS del NAS stesso, eliminando la necessità di un minipc, ad esempio?
Ma a quel punto entrerebbero in gioco altre valutazioni: come avete detto, potenza della cpu del NAS, capacità dell'OS del NAS di potersi aggiornare.... uff :no:

Con il mio Qnap TS230 ad oggi con contenuti in fullHD non ho avuto problemi...il costo dell'aggeggio è un 120-140 euro quello a 1 disco, sui 190-200 quello a 2 dischi...sul sito qnap vedi le specifiche e in teoria anche che tipo di video riescono a riprodurre...il nuovo ts-233 lo danno in grado di riprodurre anche video 4k.
Per l'os l'aggiornamento è costante, pure il mio vecchio nas, il ts112 dopo 10 anni che è uscito ancora aggiornavano l'os...solo che era diventato un po' un macigno :asd:

Lo Zio
23-03-23, 17:08
io tiengo un synology ds216+, avrà 4-5 anni :uhm: con i fhd no nroblem, coi super 4k ogni tanto cede

showa
23-03-23, 17:12
NAS con porte HDMI per collegarli direttamente alla tv esistono?

Lo Zio
23-03-23, 17:13
NAS con porte HDMI per collegarli direttamente alla tv esistono?
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_storage-backup_nas_con_hdmi.aspx

showa
23-03-23, 17:17
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_storage-backup_nas_con_hdmi.aspx

418 pleuri il primo :rotfl:
senza ssd :rotfl:

:cattivo:

Lo Zio
23-03-23, 17:18
pagare!!!


:asd:

Enriko!!
23-03-23, 17:23
NAS con porte HDMI per collegarli direttamente alla tv esistono?

collega un chromecast che costa 20 euro...

Lo Zio
23-03-23, 17:25
mah, usa il dlna client della tv. o l'applicazione proprietaria del nas (se c'è)

Bicio
23-03-23, 18:47
quando mi ero informato su un nuovo nas un annetto fa, diversi articoli suggerivano anche Asustor come marca

https://www.asustor.com/it/

infatti cercavo un nas 4 baie che decodificasse i video in 4K x265 senza problemi, e asustor era quello che mi era rimasto insieme al synology :sisi:

Galf
23-03-23, 19:56
NAS con porte HDMI per collegarli direttamente alla tv esistono?

non fare il mio errore del passato... fatti una shield tv. Con la Pro puoi infilare una chiavetta e leggere direttamente da quella.

- - - Aggiornato - - -


'sta roba mi inquieta moltissimo.
Cioè non riuscivi a riprodurre bene i media che vi erano salvati? :uhoh: LAN lenta?

ho questo
https://www.qnap.com/en/product/ts-251
celeron dual core, ci ho maggiorato la ram dopo, ora dovrebbe avere 8gb.

Sarà che richiederà un formattone, non lo so, ma non ce la faceva più. Era lento e qualsiasi cosa fullhd pesantina lo metteva in crisi. Mi è passata la voglia di risolvere e son passato alla Shield TV, che puoi darle in pasto quello che ti pare e non si fa nessun problema, macina tutto - 4k hdr quel che te pare. Ed in più ha l'upscaling nvidia per i contenuti a risoluzione inferiore.

Non ricordo che app usavo per riprodurre media tipo media center comunque, ho il NAS spento ora non mi va di accenderlo e controllare :bua:
edit: ok era KODI.

-=S8=-
23-03-23, 22:39
Iscritto.
Avrei detto synology, ma mi pare di capire che stanno progressivamente investendo meno sulla parte GPU, per cui dato che ne farei anche un media player, mi sa che devo iniziare a considerare qnap

Galf
23-03-23, 22:41
Iscritto.
Avrei detto synology, ma mi pare di capire che stanno progressivamente investendo meno sulla parte GPU, per cui dato che ne farei anche un media player, mi sa che devo iniziare a considerare qnap

mi spiegate a cosa vi serve ESATTAMENTE un NAS come media player domestico? :look:
volete farci un server plex e spararvi le cose anche su device lontani da casa?

Lo Zio
24-03-23, 08:51
sì :uhm:

Bicio
24-03-23, 09:01
Io non uso nessun server plex :nono: cartelle dove mettere cose :sisi: che poi video ecc si possono aprire o da Windows (vabè scontato), o dal televisore collegato in lan :sisi:

Roba molto semplice, da cartella di rete insomma :sisi:

Enriko!!
24-03-23, 09:19
mi spiegate a cosa vi serve ESATTAMENTE un NAS come media player domestico? :look:
volete farci un server plex e spararvi le cose anche su device lontani da casa?

Io ci guardo la roba sulla tv in salotto che non è smart ha giusto il chromecast attaccato, cosa che comunque faccio sempre meno visto che al 90% i contenuti li mando direttamente dalle varie app delle piattaforme di streaming, non pescando praticamente più nulla dai torrenti è una cosa che faccio ormai 4-5 volte anno...

Lord_Barba
24-03-23, 09:36
Io me lo sono costruito usando "openmediavault".

I pro, al netto del "doverci smanettare e non avere tutto pronto" sono praticamente infiniti.

Intanto gira su praticamente qualunque hardware.

Puoi installarci docker e farci girare i container che ti permettono di fare ogni cosa (io ho il server Plex, la videosorverglianza, il gestore di password, un sistema di archiviazione documenti, Pi-hole che filtra a livello di DNS tutta la spazzatura che gira sui siti e mi fa da DHCP, il backup delle foto, e varie&eventuali coff coff...ehm... :Fag: ).

Puoi eseguire l'upgrade dell'hardware senza dover reinstallare tutto; agli inizi avevo installato OMV 3 su un mini-server HP con CPU Celeron; nel tempo sono passato a un i5 3470, un i7 5930k e al momento ho un i7 8700 con OMV aggiornato alla versione 6, senza aver mai reinstallato nulla da allora; semplicemente spegni la macchina, estrai i dischi, li butti nel nuovo hardware e riaccendi.
L'unica cosa da fare, spesso, è la reinizializzazione della scheda di rete con un comando semplicissimo da terminale come root.

In ogni caso, per il backup del sistema operativo, ho installato l'agent di Veeam che, ogni notte, mi crea una immagine aggiornata del disco di boot, giusto per ripristini di emergenza nel caso di guasti o casini di altro genere.


https://i.ibb.co/P9LHD9m/Immagine-2023-03-24-091329.jpg

showa
24-03-23, 09:50
Io me lo sono costruito usando "openmediavault".

I pro, al netto del "doverci smanettare e non avere tutto pronto" sono praticamente infiniti.

Intanto gira su praticamente qualunque hardware.

Puoi installarci docker e farci girare i container che ti permettono di fare ogni cosa (io ho il server Plex, la videosorverglianza, il gestore di password, un sistema di archiviazione documenti, Pi-hole che filtra a livello di DNS tutta la spazzatura che gira sui siti e mi fa da DHCP, il backup delle foto, e varie&eventuali coff coff...ehm... :Fag: ).

Puoi eseguire l'upgrade dell'hardware senza dover reinstallare tutto; agli inizi avevo installato OMV 3 su un mini-server HP con CPU Celeron; nel tempo sono passato a un i5 3470, un i7 5930k e al momento ho un i7 8700 con OMV aggiornato alla versione 6, senza aver mai reinstallato nulla da allora; semplicemente spegni la macchina, estrai i dischi, li butti nel nuovo hardware e riaccendi.
L'unica cosa da fare, spesso, è la reinizializzazione della scheda di rete con un comando semplicissimo da terminale come root.

In ogni caso, per il backup del sistema operativo, ho installato l'agent di Veeam che, ogni notte, mi crea una immagine aggiornata del disco di boot, giusto per ripristini di emergenza nel caso di guasti o casini di altro genere.


https://i.ibb.co/P9LHD9m/Immagine-2023-03-24-091329.jpg

Sai, VERO, che una certa % di utenti (io in pole) non ha la minima idea di cosa tu abbia scritto?

Riflettendoci: essendo J4S, oltre al solito covo di ghey poNpinari, un antro di nerd senza speranza, credo di essere il solo ignorante in materia. :moan:

Lo Zio
24-03-23, 09:56
ti meriti epplo :tsk:



:asd:

Kemper Boyd
24-03-23, 09:56
Io me lo sono costruito usando "openmediavault".

I pro, al netto del "doverci smanettare e non avere tutto pronto" sono praticamente infiniti.

Intanto gira su praticamente qualunque hardware.

Puoi installarci docker e farci girare i container che ti permettono di fare ogni cosa (io ho il server Plex, la videosorverglianza, il gestore di password, un sistema di archiviazione documenti, Pi-hole che filtra a livello di DNS tutta la spazzatura che gira sui siti e mi fa da DHCP, il backup delle foto, e varie&eventuali coff coff...ehm... :Fag: ).

Puoi eseguire l'upgrade dell'hardware senza dover reinstallare tutto; agli inizi avevo installato OMV 3 su un mini-server HP con CPU Celeron; nel tempo sono passato a un i5 3470, un i7 5930k e al momento ho un i7 8700 con OMV aggiornato alla versione 6, senza aver mai reinstallato nulla da allora; semplicemente spegni la macchina, estrai i dischi, li butti nel nuovo hardware e riaccendi.
L'unica cosa da fare, spesso, è la reinizializzazione della scheda di rete con un comando semplicissimo da terminale come root.

In ogni caso, per il backup del sistema operativo, ho installato l'agent di Veeam che, ogni notte, mi crea una immagine aggiornata del disco di boot, giusto per ripristini di emergenza nel caso di guasti o casini di altro genere.


https://i.ibb.co/P9LHD9m/Immagine-2023-03-24-091329.jpg
Interessante l'idea di farlo in casa, ho anche un paio di PC desktop inutilizzati che però hanno due problemi: sono dei cosi enormi e fanno parecchio rumore. In realtà uno dei due è già attaccato alla TV per fare la parte smart con un browser invece delle app di merda, potrei in effetti riorganizzarlo anche come NAS se riuscissi a fargli fare meno rumore di un Apache in decollo. La menata è che se ci metto linux poi non funzionano più le robe con DRM tipo primevideo e skygo.

Enriko!!
24-03-23, 10:13
Interessante l'idea di farlo in casa, ho anche un paio di PC desktop inutilizzati che però hanno due problemi: sono dei cosi enormi e fanno parecchio rumore. In realtà uno dei due è già attaccato alla TV per fare la parte smart con un browser invece delle app di merda, potrei in effetti riorganizzarlo anche come NAS se riuscissi a fargli fare meno rumore di un Apache in decollo. La menata è che se ci metto linux poi non funzionano più le robe con DRM tipo primevideo e skygo.

Pure io prima di spendere 200 euro di nas avevo vagliato varie soluzioni, roba su arm, minipc o riciclando pezzi...
Vero che le potenzialità e la libertà d'azione è mostruosamente superiore, e si risparmia anche (il quanto dipende da che soluzione uno adotta)...
ma alla fine ho optato per un nas già pronto per i seguenti motivi:

1) Pigrizia, insomma ok, sgancio ma poi è tutto pronto...qualche clic a caso ed è configurato.
2) che hardware usare, soluzioni su pc desktop ci si trova cose rumorose e ingombranti, e con dei bei consumi...
minipc hai cose potenti e compatte, ma come costi alla fine arrivi ad un nas dedicato, certo ragionando a parità di potenza il minipc è su un altro livello...
3) robe su arm mi sembravano le più interessanti...

Poi però ha vinto il punto uno, anche perchè mi serviva anche per l'ufficio, avevo bisogno di qualcosa che fosse operativo e affidabile in tempi brevissimi senza dover dedicarci troppo tempo.

Mdk
24-03-23, 10:42
Io me lo sono costruito usando "openmediavault".

I pro, al netto del "doverci smanettare e non avere tutto pronto" sono praticamente infiniti.

Intanto gira su praticamente qualunque hardware.

Puoi installarci docker e farci girare i container che ti permettono di fare ogni cosa (io ho il server Plex, la videosorverglianza, il gestore di password, un sistema di archiviazione documenti, Pi-hole che filtra a livello di DNS tutta la spazzatura che gira sui siti e mi fa da DHCP, il backup delle foto, e varie&eventuali coff coff...ehm... :Fag: ).

Puoi eseguire l'upgrade dell'hardware senza dover reinstallare tutto; agli inizi avevo installato OMV 3 su un mini-server HP con CPU Celeron; nel tempo sono passato a un i5 3470, un i7 5930k e al momento ho un i7 8700 con OMV aggiornato alla versione 6, senza aver mai reinstallato nulla da allora; semplicemente spegni la macchina, estrai i dischi, li butti nel nuovo hardware e riaccendi.
L'unica cosa da fare, spesso, è la reinizializzazione della scheda di rete con un comando semplicissimo da terminale come root.

In ogni caso, per il backup del sistema operativo, ho installato l'agent di Veeam che, ogni notte, mi crea una immagine aggiornata del disco di boot, giusto per ripristini di emergenza nel caso di guasti o casini di altro genere.


https://i.ibb.co/P9LHD9m/Immagine-2023-03-24-091329.jpg

Same, ma con Homeassistant e non OMV, perchè in primis mi interessa la domotica e automatizzare tutto, Plex/Jellyfin, Radarr/Sonarr, qBittorrent (per le distro linux) e tutto il resto ci sono ma son venuti dopo

Lord_Barba
24-03-23, 10:47
Same, ma con Homeassistant e non OMV, perchè in primis mi interessa la domotica e automatizzare tutto, Plex/Jellyfin, Radarr/Sonarr, qBittorrent (per le distro linux) e tutto il resto ci sono ma son venuti dopo

Bé, Homeassistant gira su OMV come container di docker; l'ho usato per un periodo ma avendo poca roba di domotica l'ho messo in sospensione. :sisi:

Mdk
24-03-23, 11:19
Bé, Homeassistant gira su OMV come container di docker; l'ho usato per un periodo ma avendo poca roba di domotica l'ho messo in sospensione. :sisi:

Però se non usi HASSOS/Supervisor come OS non puoi installare facilmente tutti gli addon mi pare, per questo l'ho preferito come "base", poi con Portainer gli metto comunque quel che voglio fuori standard ma almeno mi assicuro che la base funzioni senza problemi

Lord_Barba
24-03-23, 11:29
Però se non usi HASSOS/Supervisor come OS non puoi installare facilmente tutti gli addon mi pare, per questo l'ho preferito come "base", poi con Portainer gli metto comunque quel che voglio fuori standard ma almeno mi assicuro che la base funzioni senza problemi

Ah boh non sono così informato lato Homeassistant, quindi non saprei. :uhm:

Galf
24-03-23, 11:54
Io ci guardo la roba sulla tv in salotto che non è smart ha giusto il chromecast attaccato, cosa che comunque faccio sempre meno visto che al 90% i contenuti li mando direttamente dalle varie app delle piattaforme di streaming, non pescando praticamente più nulla dai torrenti è una cosa che faccio ormai 4-5 volte anno...


sì :uhm:

Ho scoperto con la shield tv pro si può fare pure Plex media server quindi va bene pure per quello... ok raghi: come media center, lasciate sta i NAS. Fatevi la Shield Pro. Giuro. Spettacolare. Un fulmine.

https://www.nvidia.com/it-it/shield/shield-tv-pro/

E costa MOLTO meno di un NAS in grado di fare sta roba.

Lo Zio
24-03-23, 11:55
none :asd:

i nas fanno ben altro (ben affleck!) oltre a essere mediacenter

Galf
24-03-23, 11:59
none :asd:

i nas fanno ben altro (ben affleck!) oltre a essere mediacenter

Lo so. Però la gente qui li sta usando come media center fondamentalmente :look:

Io un NAS ce l'ho :asd: ho smesso di usarlo come media center perché non gliela fa con un celeron

Kemper Boyd
24-03-23, 12:01
La media center gang ha dirottato il thread :(

Enriko!!
24-03-23, 12:01
Ho scoperto con la shield tv pro si può fare pure Plex media server quindi va bene pure per quello... ok raghi: come media center, lasciate sta i NAS. Fatevi la Shield Pro. Giuro. Spettacolare. Un fulmine.

https://www.nvidia.com/it-it/shield/shield-tv-pro/

E costa MOLTO meno di un NAS in grado di fare sta roba.


none :asd:

i nas fanno ben altro (ben affleck!) oltre a essere mediacenter

Si infatti...poi 200+ euro per fare quello che con il 90% già faccio con il chromecast, e il resto 10% faccio o con il nas o mal che vada in 2 minuti collegando il portatile alla tv (per quelle 4 volte anno che mi serve) mi pare una spesa un po' inutile...
ma magari fa anche qualcosa che ora mi sfugge :mah:

Galf
24-03-23, 12:10
Si infatti...poi 200+ euro per fare quello che con il 90% già faccio con il chromecast, e il resto 10% faccio o con il nas o mal che vada in 2 minuti collegando il portatile alla tv (per quelle 4 volte anno che mi serve) mi pare una spesa un po' inutile...
ma magari fa anche qualcosa che ora mi sfugge :mah:

Io ripeto che il mio NAS con un celeron, pagato... 250€ ai tempi, che poi ha richiesto altri circa 300€ di dischi, non gliela fa a fare da media center. Non so se ora sia migliorata la situazione, ma credo che un NAS in grado di farti 4K 60fps ti costa quanto un PC :asd:

Però sì volendo attacchi il portatile alla TV. Per me non era fattibile perché se voglio vedermi qualcosa in tv duepalle stare a prendere il portatile :nono:

E posso castare il desktop alla tv se proprio voglio ora :sisi:

Non è per tutti, ma per chi ha bisogno di un media center, invece di avere un nas enorme, costoso e potenzialmente rumoroso, questo è una branda :sisi:

Lo Zio
24-03-23, 12:11
ok ma ci riduciamo alle singole esperienze/aspettative... :boh2:

Galf
24-03-23, 12:12
https://youtu.be/NYfmxb1OqzE
e questo :sisi: (edit: non è nel titolo, è l'upscaling NVidia, quello che ora c'è pure nei drivers)

Però ripeto questo è solo per chi ha bisogno di un media center. Ha pure chromecast dentro quindi si stacca pure quello, solo shield e via.

showa
24-03-23, 23:43
https://youtu.be/NYfmxb1OqzE
e questo :sisi: (edit: non è nel titolo, è l'upscaling NVidia, quello che ora c'è pure nei drivers)

Però ripeto questo è solo per chi ha bisogno di un media center. Ha pure chromecast dentro quindi si stacca pure quello, solo shield e via.

Hai PM.

gigious
25-03-23, 07:42
I miei unici dubbi con lo shield sono:

Solo 3gb di RAM

Hdd esterni che rovinano il design


Quindi in realtà stavo pensando di fare un minipc come media server, MA leggo che Windows ha ancora qualche problema a gestire HDR10+ :sad:



Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Mdk
27-03-23, 08:15
I miei unici dubbi con lo shield sono:

Solo 3gb di RAM

Hdd esterni che rovinano il design


Quindi in realtà stavo pensando di fare un minipc come media server, MA leggo che Windows ha ancora qualche problema a gestire HDR10+ :sad:



Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

E perchè vorresti Windows su un server? :uhm:

showa
27-03-23, 08:48
I miei unici dubbi con lo shield sono:

Solo 3gb di RAM

Hdd esterni che rovinano il design


Quindi in realtà stavo pensando di fare un minipc come media server, MA leggo che Windows ha ancora qualche problema a gestire HDR10+ :sad:



Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Galf ha la Shield e mi ha confermato anche in pvt che digerisce tutto.
Domanda tecnica: quanto incide la RAM e quanto la scheda video (che nella Shield dovrebbe essere mooolto robusta) nella riproduzione dei media?

Enriko!!
27-03-23, 09:05
Galf ha la Shield e mi ha confermato anche in pvt che digerisce tutto.
Domanda tecnica: quanto incide la RAM e quanto la scheda video (che nella Shield dovrebbe essere mooolto robusta) nella riproduzione dei media?

Nella riproduzione dei media, con i codec supportati dalla scheda, va tutto sulla scheda la cpu non fa nulla...

showa
27-03-23, 09:10
Beh, allora costo a parte (che poi... 215 euro circa per la Shield nuova non sono poi tanti di più rispetto ad un minipc "cristiano"), se uno la usasse come media player immagino sarebbe a posto.

Mdk
27-03-23, 10:01
Perchè spendere 200 per la Shield se un miniPC ricondizionato ne costa 100 però? :uhm:
E sicuramente ci si fa più roba

Galf
27-03-23, 14:04
Galf ha la Shield e mi ha confermato anche in pvt che digerisce tutto.
Domanda tecnica: quanto incide la RAM e quanto la scheda video (che nella Shield dovrebbe essere mooolto robusta) nella riproduzione dei media?

sottolineo che tutto sarebbe:

fino a 4k 60fps e hdr con standard hdr10+, dolby vision, dolby atmos MA NON POSSO TESTARE L'HDR PERCHE' HO LA TV VECCHIA SCASSONA - mi fido però di Linus di LTT che è autistico su queste cose e si è tenuto la shield per ogni cosa, e lui c'ha letteralmente una sala cinema con proiettore.

edit: specs integrali di formati

4K Ultra HD ready
4K playback at 60 FPS (VP9, H265, H264)
4K capture at 30 FPS (H264, H265)
Supports: MPEG-2/MPEG-4/Xvid/DivX/WMV9/ASF/AVI/MKV/MOV/M2TS/MPEG-TS/H.263/H.264/H.265/VC-1/VP8/VP9

7.1 and 5.1 surround sound pass through over HDMI
High-resolution audio playback up to 24-bit/192 kHz over HDMI and USB
High-resolution audio up-sample to 24-bit/192 kHz over USB
Supports: AAC, AAC+, eAAC+, MP3, WAVE, AMR, OGG Vorbis, FLAC, PCM, WMA, WMA-Pro, WMA-Lossless, DD+/DTS (pass-through), DTS-HD MA (pass-through), Dolby TrueHD (pass-through)

Gigabit Ethernet
HDMI 2.0 with HDCP 2.2
Two USB 3.0 (Type A)
Micro-USB 2.0
MicroSD slot
IR receiver (compatible with Logitech Harmony)


Perchè spendere 200 per la Shield se un miniPC ricondizionato ne costa 100 però? :uhm:
E sicuramente ci si fa più roba

Perché ho seri dubbi un minipc ricondizionato faccia lo stesso e lo faccia meglio. La Shield è FATTA per questo, i minipc sono un compromesso :sisi:
ripeto il mio nas con un celeron dual core non gliela fa a fare da media center, buh.

Lo Zio
27-03-23, 14:07
giusto l'altro ieri hanno hackerato il canale youtube di LTT :asd: :bua:

Galf
27-03-23, 14:14
giusto l'altro ieri hanno hackerato il canale youtube di LTT :asd: :bua:

Oldes :asd:
finto sponsor, mail con exe travestito da pdf, uno ha cliccato ed ha consegnato praticamente una copia degli access token del browser, profit
sta succedendo ad un sacco di canali, è veramente una rogna

Lord_Barba
27-03-23, 14:37
Oldes :asd:
finto sponsor, mail con exe travestito da pdf, uno ha cliccato ed ha consegnato praticamente una copia degli access token del browser, profit
sta succedendo ad un sacco di canali, è veramente una rogna

2023 -> Cliccare su un allegato di una mail senza verificare la provenienza -> Canale di "nerd" hackerato -> :uhm:

Galf
27-03-23, 14:39
2023 -> Cliccare su un allegato di una mail senza verificare la provenienza -> Canale di "nerd" hackerato -> :uhm:

ci son cascati in parecchi, è fatto molto bene e pare affidabile. Ricordati che hanno 100+ dipendenti ed uno che sbaglia ci sta.

Mdk
27-03-23, 15:13
ci son cascati in parecchi, è fatto molto bene e pare affidabile. Ricordati che hanno 100+ dipendenti ed uno che sbaglia ci sta.

Quello che sbaglia ha anche il browser con tutti i login salvati, ottimo per la sicurezza :sisi:

- - - Aggiornato - - -



Perché ho seri dubbi un minipc ricondizionato faccia lo stesso e lo faccia meglio. La Shield è FATTA per questo, i minipc sono un compromesso :sisi:
ripeto il mio nas con un celeron dual core non gliela fa a fare da media center, buh.

Boh, uso Jellyfin che fa transcode hardware mentre Plex si fa pagare e non noto problemi

Ma del resto mi fermo a 1080p, novoja di sprecare giga e giga per il 4k

Galf
27-03-23, 16:34
Quello che sbaglia ha anche il browser con tutti i login salvati, ottimo per la sicurezza :sisi:

Ti pare normale sloggare da youtube? :asd:



Boh, uso Jellyfin che fa transcode hardware mentre Plex si fa pagare e non noto problemi

Ma del resto mi fermo a 1080p, novoja di sprecare giga e giga per il 4k

che hardware hai?
Comunque sottolineo per me hai parlato arabo (edit: cioè Plex so cosa sia, sì) mentre con l'nvidia shield ficco una chiavetta usb e ciaone, considerato che con un minipc non saprei che farci direi che già così ha vinto la shield :asd:

Don Zauker
27-03-23, 17:03
ci son cascati in parecchi, è fatto molto bene e pare affidabile. Ricordati che hanno 100+ dipendenti ed uno che sbaglia ci sta.
Confermo che di coglioni è pieno il mondo.
Dove lavoro fanno a cadenza mensile, ma in modo totalmente random, dei phishing test per vedere quanti gonzi ci cascano.
Le email di solito son ben fatte, in lingua madre del destinatario e chiedono di resettare questo o quell'account, c'è solo da cliccare su un link (link UNIVOCO che identifica il destinatario coglia che ci clicca sopra).
Ebbene, nonostante questa campagna di sensibilizzazione (più una sequela di altre cose, tipo screensaver a tema cyber security oppure meeting/slides etc) c'è sempre almeno uno 0,3-0,5% di IMMANI TESTE DI CAZZO che non solo cliccano ma addirittura INSERISCONO le credenziali.
lo 0,5 nel nostro caso sono circa 170 persone.
Fate vobis, fosse per me io manderei ALLA FORCA le teste di cazzo che ci cascano.


https://www.youtube.com/watch?v=EZfMSdq117E

Sugli allegati gli antivirus sono abbastanza talebani ed in pratica tutti i pc hanno le usb disabilitate :bua:

-=S8=-
30-03-23, 16:29
Comunque alla fine non ho capito l'esito del thread.
1.quale nas
2. Quale soluzione alternativa per media center 4k cazzi e mazzi

Don Zauker
30-03-23, 17:55
1) QNAP, molto versatile dal punto di vista multimediale a patto di non esporlo su internet
2) NUC carrozzato ?

Galf
30-03-23, 18:00
Comunque alla fine non ho capito l'esito del thread.
1.quale nas
2. Quale soluzione alternativa per media center 4k cazzi e mazzi

ho postato le specifiche dello shield sopra, se quelli sono i formati che leggi non vedo perché scegliere qualsiasi altra cosa :sisi: