PDA

Visualizza Versione Completa : OLD RPG - Il topic dei nostalgici



Karas
13-04-23, 17:40
Salve

Sto riprovando alcuni RPG vecchia scuola per riscoprire quello che mi affascinava di più dei titoli dei decenni passati.

The elder scrolls : Oblivion

Titolo secondo me invecchiato malissimo. Anche all'epoca ebbi l'impressione del "inutilmente vasto e completamente o quasi vuoto" Forse Beth voleva per certi versi ammaliare il pubblico con la vastità della mappa ma peccò a mio parere dei contenuti. Dopo oltre 15 anni credo sia tuttora una mezza delusione.

Change my mind :caffe:

Litmanen
13-04-23, 17:43
Salve

Sto riprovando alcuni RPG vecchia scuola per riscoprire quello che mi affascinava di più dei titoli dei decenni passati.

The elder scrolls : Oblivion

Titolo secondo me invecchiato malissimo. Anche all'epoca ebbi l'impressione del "inutilmente vasto e completamente o quasi vuoto" Forse Beth voleva per certi versi ammaliare il pubblico con la vastità della mappa ma peccò a mio parere dei contenuti. Dopo oltre 15 anni credo sia tuttora una mezza delusione.

Change my mind :caffe:

Sono entrato attratto da quel "Old Rpg" così in primo piano.

Poi ho visto "Oblivion".

Sono stato gabbato.

Io non lo considero affatto old school (ma vabbè, diciamo che può anche essere una questione di opinioni). Per il resto, Oblivion è un gioco fatto, secondo me, per poi darlo in pasto ai modder e riempirlo. Se lo giochi senza mod, può effettivamente risultare svilente (a quel punto, senza Mod, giocherei piuttosto Morrowind che, per me, resta siciuramente più affascinante).

Karas
13-04-23, 17:46
Sono entrato attratto da quel "Old Rpg" così in primo piano.

Poi ho visto "Oblivion".

Sono stato gabbato.

Io non lo considero affatto old school (ma vabbè, diciamo che può anche essere una questione di opinioni). Per il resto, Oblivion è un gioco fatto, secondo me, per poi darlo in pasto ai modder e riempirlo. Se lo giochi senza mod, può effettivamente risultare svilente (a quel punto, senza Mod, giocherei piuttosto Morrowind che, per me, resta siciuramente più affascinante).

Vabbe dai 15 anni sono parecchi, cmq le mod sostanzialmente non ti danno la sensazione "riempitiva" del mondo, non so come spiegarlo. Skyrim per esempio anche ha questa cosa ma molto meno presente. Sarà che la tecnologia era piu sviluppata rispetto agli anni di Oblivion.

Darkless
13-04-23, 18:00
Oblivion e "vecchia scuola" assieme fan sanguinare gli occhi. (e volendo guardare pure oblivion ed rpg, ma lì si spalanca l'abisso).

.. cmq io il mese scorso dopo 32 anni esatti di tentativi ho finalmente finito The Magic Candle 2 :D per poi farmi anche The Magic Candle 3 e Bloodstone (il prequel della serie uscito dopo il 3). Alla fine ero quasi commosso.

Karas
13-04-23, 19:59
mai sentiti nominare

Darkless
13-04-23, 20:14
Perchè sei troppo giovane.

Ti consiglio questo:

https://crpgbook.wordpress.com/

Artyus
13-04-23, 21:00
old rpg e oblivion :bua:questi giovincelli d'oggi
e io pensavo che si parlasse di ultima o wizardry
minimo devi partire dal 1978, Karas quanti anni avevi? :lul::asd:


Perchè sei troppo giovane.

Ti consiglio questo:

https://crpgbook.wordpress.com/

la bibbia :sisi:

Lord Brunitius
13-04-23, 21:17
Mi sento orribilmente vecchio.

Ossessione
14-04-23, 00:04
rpg old school
"un gioco in 3d bello col pippotto"

old school è tipo daggerfall o proprio baldur's gate 1

Caern
14-04-23, 06:00
O la serie Ultima, peccato abbiano tirato via l' 8 e il 9

Darkless
14-04-23, 06:34
rpg old school
"un gioco in 3d bello col pippotto"

old school è tipo daggerfall o proprio baldur's gate 1

Ma facciamo i primi Ultima ed i Silver/Gold box SSI :D

Lord Brunitius
14-04-23, 08:42
O la serie Ultima, peccato abbiano tirato via l' 8 e il 9

Da dove li han tirati via?

Caern
14-04-23, 09:56
Da dove li han tirati via?

Nel senso che sotto pressioni del publisher han dovuto farli uscire in fretta e furia, soprattutto sul 9, dove Garriot aveva in mente qualcosa di più grosso

Darkless
14-04-23, 09:58
Nel senso che sotto pressioni del publisher han dovuto farli uscire in fretta e furia, soprattutto sul 9, dove Garriot aveva in mente qualcosa di più grosso

Bhè Ultima 8 a me piacque, e tecnicamente era mostruoso (e mostruosamente pesante) all'epoca. Il disastro l'han combinato con Ascension.

Lord Brunitius
14-04-23, 10:24
L'8 piacque parecchio anche a me. Il 9 era un disastro di bug ma poi lo sistemarono, visto con gli occhi di oggi fa ridere ma all'epoca ricordo diversi rotolamenti di mascelle.

Giusto un paio di giorni fa ho provato Ultima Underworld in unity, giocabile dall'inizio alla fine, qualche bug ma niente male.


https://www.youtube.com/watch?v=4DZj3eWP9cw

Caern
14-04-23, 12:18
Sull' 8 è stata poco soprattutto apprezzata la rimozione del party. Ci fu anche la polemica del simbolo "satanico" in copertina, per cui dovettero metterci in seguito un appunto sul significato esoterico del pentacolo.

Circolava una stesura della trama originale del 9, meccaniche di scelte e conseguenze, inoltre era previsto anche un party, un vero peccato.

Gli underworld devo provarli, mi pare di averli da anni in libreria

Parudio
14-04-23, 12:34
Oblivion non è old school però ora che ci penso sono passati quasi 17 anni dalla sua uscita. Mi sembra ieri, e mi sento vecchio. :bua:

Più che essere invecchiato male, è proprio nato male: da alcuni difetti macroscopici a errori di game design degni di uno stagista in ostetricia (il sistema di autolivellamento dei nemici è completamente rotto, rende il gioco impossibile da proseguire già dopo pochi livelli a meno di non abbassare progressivamente lo slider della difficoltà). NPC dai visi bruttissimi (per crearti un PG un minimo accettabile c'era da perdere ore), radiant AI affascinante ma sostanzialmente inutile ai fini del gioco. Dialoghi talvolta imbarazzanti, apprezzabile il doppiare tutti ma se hai una squadra di 7 doppiatori per fare 800 NPC forse è il caso di rinunciare a Sean Bean e Patrick Stewart e assumere qualcuno in più.

Poi vabbè, gli Oblivion Gates (:uhoh:) e il rinnegare lo spirito storico dei TES ("questo è quello che dovresti fare, però fai un po' quello che vuoi" ) già nella prima mezz'ora (dove ti viene irrealisticamente affidato l'Amulet of Kings e instillato senso di urgenza).

Certo la prima panoramica appena uscito dalle fogne mi ha tolto il fiato (uno dei momenti migliori di sempre, videoludicamente parlando). Alcune quest line sono scritte decisamente bene (la Dark Brotherhood, la gilda dei ladri) e anche la main quest non è malvagia (se togliamo i già citati Oblivion Gates).

Poi c'è anche da dire che le due espansioni sono ottime (soprattutto Shivering Isles).

Poi se sia un RPG o meno è un po' come discutere del sesso degli angeli. Secondo l'ortodossia ufficiale no, ma ormai fanno passare per RPG pure i Dark Souls quindi credo che Oblivion sia un problema relativo.

Ovviamente parlo del Vanilla, eh, se cominciamo coi mod possiamo capovolgere tutto ma non sono mai stato appassionato di mod, al massimo qualche total conversion.

LucaX360
14-04-23, 12:57
Oblivion lo presi praticamente appena uscito su PC.
Visivamente era molto bello ed evocativo, ma il combat, le quest e tutto il resto non mi avevano preso tanto... ad un certo punto era sopraggiunta la noia, ricordo che nello svuotare le tasche del mio persoanggio persi una chiave fondamentale per una quest, finita glitchata dentro ad un muro, ho piantato li tutto non l'ho più ripreso. :asd:
E' proprio una formula di rpg che non mi è mai piaciuto.

Riguardo al discorso old-school, per me rigiocare adesso roba rpg pre 1998 è masochismo.

Lord Brunitius
14-04-23, 13:23
.

Gli underworld devo provarli, mi pare di averli da anni in libreria

Capolavori.




Riguardo al discorso old-school, per me rigiocare adesso roba rpg pre 1998 è masochismo.

Dipende cosa vai a pescare. Ci sono giochi ancora oggi che si lasciano tranquillamente giocare e ci sono quelli invecchiati male ma già ostici all'epoca.

Litmanen
14-04-23, 14:48
Approfitto per chiedere:

sto giocando a Pentiment e ho avuto conferma che alla fine, a me, della grafica e di tutto il resto interessa poco, mi interessa che un gioco sia effettivamente GDR con scelte, trame adeguate, personaggi che cambiano atteggiamento in base alle scelte fatte e comunque il non dover per forza "livellare uccidendo i mostri" etc etc.

Detto ciò, gli Ultima (nelle diverse varianti) e anche i "The Magic Candle" che citava Darkless, precursori dei vari Elder Scrolls, che tipologia di Gdr sono?
Io, ad esempio, ho abbandonato Morrowind (per quanto lo adori) perché alla fine estremamente dispersivo e poco attraente se non cerchi solo paesaggi mozzafiato e dungeon da esplorare per il gusto di uccidere gente. Daggerfall, fondamentalmente, stesse sensazioni, anche se un po' più limitate rispetto a Morrowind (per assurdo, lo trovo più Rpg di Morrowind).

Voi come li rapportereste a questi (non è una comparazione sulla qualità, conosco già la risposta, ma sullo stile di gioco)?

Lord Brunitius
14-04-23, 15:46
Beh gli ultima hanno un mondo di gioco più piccolo ma per certi versi più dettagliato e profondo, i primi sono più primitivi ma man mano diventano più complessi e profondi, son giochi che si basano sull'interazione con i personaggi e richiedono un minimo di deduzione per raggiungere la soluzione di una quest, sono più simili ai "moderni" Baldur's gate e co. La questione che devi porti è se vuoi giocare ad un sandbox o meno.

Litmanen
14-04-23, 16:23
Beh gli ultima hanno un mondo di gioco più piccolo ma per certi versi più dettagliato e profondo, i primi sono più primitivi ma man mano diventano più complessi e profondi, son giochi che si basano sull'interazione con i personaggi e richiedono un minimo di deduzione per raggiungere la soluzione di una quest, sono più simili ai "moderni" Baldur's gate e co. La questione che devi porti è se vuoi giocare ad un sandbox o meno.

L'idea del sandbox in sé non mi dispiace. Può essere sandbox (ma poi, precisamente, cosa intendi per sandbox in riferimento agli Ultima?), a me non interessa il mondo vasto, proprio per nulla, preferisco che ci sia uno spazio geografico limitato ma una gran variazione sulla interazioni, sugli approcci alla trama e sui suoi risvolti, nonché una bella profondità intellettuale.

Lord Brunitius
14-04-23, 16:24
L'idea del sandbox in sé non mi dispiace. Può essere sandbox (ma poi, precisamente, cosa intendi per sandbox in riferimento agli Ultima?), a me non interessa il mondo vasto, proprio per nulla, preferisco che ci sia uno spazio geografico limitato ma una gran variazione sulla interazioni, sugli approcci alla trama e sui suoi risvolti, nonché una bella profondità intellettuale.

Sandbox è riferito ai giochi Bethesda.

Darkless
14-04-23, 17:39
Sull' 8 è stata poco soprattutto apprezzata la rimozione del party. Ci fu anche la polemica del simbolo "satanico" in copertina, per cui dovettero metterci in seguito un appunto sul significato esoterico del pentacolo.


Quella fu solo una campagna dei soliti benpensanti d'oltreoceano. La vera polemica, oltre che sulla rimozione del party era proprio sulla sceneggiatura del gioco con l'Avatar che non era proprio "politicamente corretto" e combinava qualche "marachella" abbastanza lontana dalle famose virtù... era anche un botto difficile e si bestemmiava non poco, anche perchè per sbloccare le magie dovevi sudare 7 camicie.
Gli underworld non son mai riuscito a proseguirli più di tanto, complice la mia sindrome da raccoglitore compulsivo che faceva a botte con l'inventario striminzito e mi costringeva a una frustrante matrioska di contenitori.


Approfitto per chiedere:
Detto ciò, gli Ultima (nelle diverse varianti) e anche i "The Magic Candle" che citava Darkless, precursori dei vari Elder Scrolls, che tipologia di Gdr sono?
Io, ad esempio, ho abbandonato Morrowind (per quanto lo adori) perché alla fine estremamente dispersivo e poco attraente se non cerchi solo paesaggi mozzafiato e dungeon da esplorare per il gusto di uccidere gente. Daggerfall, fondamentalmente, stesse sensazioni, anche se un po' più limitate rispetto a Morrowind (per assurdo, lo trovo più Rpg di Morrowind).


Se vuoi provare un Ultima che non sia troppo duro da digerire oggi, grazie anche al famoso tool Exult che aggiunge parecchia roba QoL (e vaffanbagno ai puristi). Inoltre qualche annetto fa uscì la traduzione amatoriale italiana. Sostanzialmente è un RPG party base, story driven, con tonnellate di testi e tante mazzate e difficoltà altina, intesa soprattutto anche nel capire cosa devi fare. Ci sono quest lunghissime e anche un po' macchinose. Inoltre aveva la cripticità tipica delle'epoca: ad esempio le armi non le raccogli ma non hanno descrizioni di danni, abilità speciali e quant'altro. Lo scopri usandole e soprattutto leggendo libri a riguardo che trovi in giro (ci sono un sacco di libri con soggetti più disparati: ricette, equipaggiamenti, storie, etc. etc.)
All'epoca sconvolse il fatto che potevi raccogliere ed usare quasi ogni singolo oggetto che vedevi e la cosa si ripercuoteva nei molteplici modi di risolvere le quest. Aveva poi un mondo di gioco vastissimo e in buona parte esplorabile in maniera non lineare.
I The Magic Candle sono titoli molto più vecchi. Il più significativo è sicuramente il primo, all'epoca una sorta di "rivale" dei primi Ultima, o almeno provava ad esserlo, con emccaniche interessanti ma un po' pesanti da digerire. Il meglio riuscito è sicuramente il secondo capitolo (fu il mio primo crpg all'epoca) ma credo che in pochi se non un zoccolo duro di appassionati di retrogaming lo digerirebbero oggi, complice anche una certa ripetitività.


Sandbox è riferito ai giochi Bethesda.

Nel senso che son buoni per la lettiera del gatto :asd:

Caern
14-04-23, 17:48
Quella fu solo una campagna dei soliti benpensanti d'oltreoceano. La vera polemica, oltre che sulla rimozione del party era proprio sulla sceneggiatura del gioco con l'Avatar che non era proprio "politicamente corretto" e combinava qualche "marachella" abbastanza lontana dalle famose virtù... era anche un botto difficile e si bestemmiava non poco, anche perchè per sbloccare le magie dovevi sudare 7 camicie.
Gli underworld non son mai riuscito a proseguirli più di tanto, complice la mia sindrome da raccoglitore compulsivo che faceva a botte con l'inventario striminzito e mi costringeva a una frustrante matrioska di contenitori.


Ammetto di essere uno che ha dovuto più volte ricorrere al cluebook, non solo nel 7 e nell' 8, perchè davvero arrivavo in punti dove non capivo dove proseguire.

Darkless
15-04-23, 07:52
Ammetto di essere uno che ha dovuto più volte ricorrere al cluebook, non solo nel 7 e nell' 8, perchè davvero arrivavo in punti dove non capivo dove proseguire.

Ah bhè, quello sicuro. Ultima 8 lo giocavo con la soluzione di TGM aperta sul tavolo.

Caern
15-04-23, 08:46
Ma per caso i cluebook erano venduti separati? Immagino che mancassero, diciamo, indicazioni dirette sul da farsi potesse essere un modo per spingere all'acquisto

Darkless
15-04-23, 09:13
Ma per caso i cluebook erano venduti separati? Immagino che mancassero, diciamo, indicazioni dirette sul da farsi potesse essere un modo per spingere all'acquisto

Di solito sì, ma non credo fosse come dici. C'era proprio un modo diverso di fare giochi e gestire il giocatore, guidandolo molto meno e spingendolo a ragionare sugli indizi, a volte anche in maniera estrema ed esagerata. Ora se vai a vedere il 90% delle guide/soluzioni/discussioni sono su build dei personaggi e strategie di combattimento. Una volta oltre a quello c'era tutta una parte di indagine e puzzle, anche tosti, negli rpg che col tempo è venuta a mancare. I testi che trovavi in giro nei giochi non erano solo accessori per leggere lore e fare atmosfera.
Ricordo quanto mi stupii all'epoca dell'uscita del primo Divinity: Original Sin che provò a tornare alle origini, senza essere particolarmente impegnativo da quel punto di vista, con la gente che si bloccava su certi passaggi o non trovava il tal oggetto mentre per em eran stati passaggi intuitivi e non perchè io sia un genio ma semplicemente perchè sono cresciuto abituato ad un altro tipo di approccio.

Caern
15-04-23, 11:22
Si capisco quello che intendi, è una questione di essere stati abituati in un certo modo da ragazzini, quando certi modi hanno più facilità ad attecchire. Personalmente li ho giocati quando ormai ero già adulto, ma non ho dubbi che chi ci giocò al tempo abbia più familiarità.

Però su Origijnal Sin non ho mai avuto problemi, comuque indicazioni sui vari step da seguire per la storia li avevi, in Ultima 4 ad esempio ti dicono solo "Gira il mondo e diventa l'Avatar"

Lord Brunitius
15-04-23, 11:44
Qui c'è una versione di Blade of Exile (che poi è diventato Avernum) compatibile con windows odierno, se volete dargli un'occhiata. Ha anche l'editor per fare le avventure da condividere con i vostri amici e parenti. Sono tre avventure che salgono di difficoltà, la prima è un misto tra dungeon crawl e investigazione, molto bella.

La serie degli Exile è freeware e in particolare blade of exile è diventato open source da un pezzo.


http://openboe.com/

Darkless
15-04-23, 13:02
Personalmente non son mai riuscito a digerire i titoli di Vogel, nemmeno gli ultimi, figuriamoci quelli più vecchi.

Lord Brunitius
15-04-23, 13:56
come mai?

Darkless
15-04-23, 14:00
come mai?

Mi sanguinano gli occhi

Lord Brunitius
15-04-23, 14:08
E a giocare a the magic candle no?

Darkless
15-04-23, 15:29
E a giocare a the magic candle no?

Nope. Ma nemmeno i primi Ultima. Come grafica la roba spiderweb è letteralmente inguardabile sotto tutti i punti di vista.

Lord Brunitius
15-04-23, 15:40
Inguardabile perchè? Chiedo per curiosità, non ci vedo molta differenza con altri giochi dello stesso tipo.

https://www.macintoshrepository.org/_resize.php?w=640&h=480&bg_color=333333&imgenc=ZmlsZ03cXMvbWcvc2l0ZXMvbWcvZmlsZXMvc2NyZWVu c2hvdHMvZXhpbGVfaWlpLnBuZ3x3d3cubWFjaW50b3NocmVwb3 NpdG9yeS5vcmcvNDA3My1leGlsZS1paWktcnVpbmVkLXdvcmxk

https://gamefabrique.com/storage/screenshots/pc/the-magic-candle-3-03.png

Darkless
15-04-23, 17:18
Inguardabile perchè? Chiedo per curiosità, non ci vedo molta differenza con altri giochi dello stesso tipo.


Nessuna animazione, soprattutto nessuno stile, solo disegni brutti che sembrano buttati lì a caso, nessuna ispirazione. Fra l'altro le sue mappe soffrono di un effetto tileset micidiale come raramente ho visto. Mai riuscito a digerirla, e lo dico da retrogamer di roba DOS (tu hai messo uno screen di The Magic Candle 2, ma graficamente non ho avuto problemi nemmeno col primo capitolo che era molto più indietro) e fruitore di molti indie. Con meno budget una persona sola ha fatto gli Eschalon, per dire.
Se poi vogliamo vedere Vogel dal punto di vista grafico e artistico è anche poco furbo, oltre che totalmente non ispirato. Ci sono diverse soluzioni che anche con poco budget offrono un'esperienza molto più gradevole di pessimi sprite: puoi passare alla pixel art più retrò che risulta molto più piacevole (Vedi Skald e Code of the Savage ad esempio, soprattuo il primo ha sprite in grafica 8 bit che trasudano carisma, ma non mi da problemi nemmeno roba grezza come Dungeons of Chaos), utilizzare un grafica a token o anche una via di mezzo (vedi Battle Brothers) per creare e sfruttare un effetto tabletop dato che non poteva certo ambire ad una grafica al passo coi tempi. Lato mappe poteva farsi anche un po' più furbo e ridurre lo zoom delle mappe per evitare l'effetto tileset esaperato. Come già detto modi per metter in piedi qualcosa di molto meglio senza spendere cifre esagerate e fare chissà cosa ce ne erano e ce ne sono parecchi. Quella roba che fa lui non è nè carne nè pesce e manca completamente di stile, personalità ed ispirazione.
La verità probabilmente è che non gliene importa assolutamente nulla e la considera solo un fastidio di cui doversi occupare limitandola al puro essere funzionale (fra l'altro se non ricordo male in una vecchia intervista dichiarò che nemmeno gli piaceva proprio il realizzare rpg) e nemmeno con i kickstarter che han raccolto una discreta somma ha migliorato gran che le cose, anzi.

Ossessione
15-04-23, 17:21
Mi sono fatto una run ad icenwind dale 1 "ee" e sono al fosso di dorn
gioco sempre stupendo da un punto di vista grafico, ambientale e sonoro. Peccato che il primo abbia una trama nulla

Angels
15-04-23, 17:51
Mi sono fatto una run ad icenwind dale 1 "ee" e sono al fosso di dorn
gioco sempre stupendo da un punto di vista grafico, ambientale e sonoro. Peccato che il primo abbia una trama nulla

E' un battle rpg

Lord Brunitius
15-04-23, 18:20
.
La verità probabilmente è che non gliene importa assolutamente nulla e la considera solo un fastidio di cui doversi occupare limitandola al puro essere funzionale (fra l'altro se non ricordo male in una vecchia intervista dichiarò che nemmeno gli piaceva proprio il realizzare rpg) e nemmeno con i kickstarter che han raccolto una discreta somma ha migliorato gran che le cose, anzi.

No non ha mai detto una cosa del genere, ce l'aveva con l'approccio di alcuni rpg che abusano di trash mob, in particolare credo si riferisse ai final fantasy.

Caern
15-04-23, 18:29
Mi stavo giusto cimentando nella pixel remaster del 2, quasi non si riesce a giocare per la frequenza dei random encounter

Zoro83
27-04-23, 17:40
Mi piace che da quello che si è detto qui Oblivion sembri una cagata, ma è stato un rpg epocale ai tempi. :asd:

Darkless
27-04-23, 18:18
Mi piace che da quello che si è detto qui Oblivion sembri una cagata, ma è stato una cagata epocale ai tempi. :asd:

Fixed.

"Tesoro, vammi a prendere nella cassapanca l'oggetto magico rarissimo per salvare il mondo."
"Certo caro, finisco di bollire il tè e te lo porto subito".

...e la lista delle fregnacce sarebbe lunghissima a partire dal marketing fraudolento della famigerata radiant AI.

LucaX360
28-04-23, 08:56
Difficilmente ho visto una roba più cringe di Oblivion.
L'unica cosa positiva era la grafica e il colpo d'occhio per i tempi.

Ha il merito di aver generato una quantità di meme e funny moments davvero notevoli, questo gli va riconosciuto.

Darkless
28-04-23, 09:21
L'unica cosa positiva era la grafica e il colpo d'occhio per i tempi.

Bhè, oddio, anche lì se vogliamo guardare lato volti lasciava parecchio desiderare anche all'epoca. Poi ovviamente c'era il solito discorso animazioni oscene che son da sempre un marchio di fabbrica. Rendeva bene solo in ambienti e paesaggi.

Necronomicon
28-04-23, 09:34
Passare dalla fantasia di Morrowind a una cosa abbastanza tradizionale come Oblivion è stato quello che non me l'ha fatto piacere per niente.

Darkless
28-04-23, 10:59
Passare dalla fantasia di Morrowind a una cosa abbastanza tradizionale come Oblivion è stato quello che non me l'ha fatto piacere per niente.

Fosse solo quello il problema :asd:

Poi come disse una storica recensione online: 50 metri quadrati della campagna dello Yorkshire copiaincollati per chilometri :asd:

Caern
28-04-23, 11:59
Bhè, oddio, anche lì se vogliamo guardare lato volti lasciava parecchio desiderare anche all'epoca. Poi ovviamente c'era il solito discorso animazioni oscene che son da sempre un marchio di fabbrica. Rendeva bene solo in ambienti e paesaggi.

Ricordo il trauma dopo essere uscito dalle fogne di ritrovarmi davanti a quelle LOD in bassisima risoluzione e gli alberi pixellati

LucaX360
28-04-23, 13:59
Bhè, oddio, anche lì se vogliamo guardare lato volti lasciava parecchio desiderare anche all'epoca. Poi ovviamente c'era il solito discorso animazioni oscene che son da sempre un marchio di fabbrica. Rendeva bene solo in ambienti e paesaggi.

Si infatti mi riferivo ad ambienti e paesaggi, andare in giro in prima persona in quell'ambientazione aveva il suo perchè. Già le facce e le animazioni era brutte anche per quei tempi...

Poi sarà un limite mio, ma la formula dei TES proprio non mi è mai piaciuta... la scrittura, i dungeon, il leveling, il combat, non mi è piaciuto NIENTE :asd:

Roland
28-04-23, 14:56
Ricordo il trauma dopo essere uscito dalle fogne di ritrovarmi davanti a quelle LOD in bassisima risoluzione e gli alberi pixellati

Io presi la collector perché Morrowind mi era piaciuto molto e quando uscii dalle fogne rimasi a bocca aperta. Purtroppo ancora non sapevo che stavo uscendo dalle fogne per entrare in una fogna di gioco :asd:

Caern
28-04-23, 15:01
C'è da dire che le aspettative erano davvero alte, Morrowind era comunque qualcosa di mai visto e nessuno conosceva la fama da ca@@aro di Todd

Zoro83
28-04-23, 17:11
Fixed.

"Tesoro, vammi a prendere nella cassapanca l'oggetto magico rarissimo per salvare il mondo."
"Certo caro, finisco di bollire il tè e te lo porto subito".

...e la lista delle fregnacce sarebbe lunghissima a partire dal marketing fraudolento della famigerata radiant AI.


I puristi hardcore degli rpg possono considerarlo una cagata (e aggiungiamo che a star dietro ai puristi estremisti, in tutta la storia degli orpg si salvano al massimo una decina di titoli. Quasi niente è degno di essere giocato), ma ai tempi la gente era impazzita totalmente per Oblivion e tra questa gente c'erano persone che avevano adorato gli Ultima e i Baldur's Gate.

I thread sul gioco erano tra i più popolari, le recensioni erano quasi tutte molto positive e non c'era quasi nessun utente Xbox 360 che non ne avesse una copia.

- - - Updated - - -


Si infatti mi riferivo ad ambienti e paesaggi, andare in giro in prima persona in quell'ambientazione aveva il suo perchè. Già le facce e le animazioni era brutte anche per quei tempi...

Poi sarà un limite mio, ma la formula dei TES proprio non mi è mai piaciuta... la scrittura, i dungeon, il leveling, il combat, non mi è piaciuto NIENTE :asd:

Quanti rpg occidentali avevano belle animazioni?

Lord Brunitius
28-04-23, 17:13
Mi piace che da quello che si è detto qui Oblivion sembri una cagata, ma è stato un rpg epocale ai tempi. :asd:

Da un punto di vista grafico sicuro (a parte i personaggi osceni)

Giocarci dopo morrowind (tolta sempre la grafica eh) è stato come mangiare pasta in brodo dopo un piatto di lasagne. Per vedere qualcosa di decente è toccato aspettare shivering isles.

Pampero
28-04-23, 17:52
E' questo il luogo giusto per discutere di Faxanadu per NES ??

Darkless
28-04-23, 18:14
C'è da dire che le aspettative erano davvero alte, Morrowind era comunque qualcosa di mai visto e nessuno conosceva la fama da ca@@aro di Todd

Le aspettative erano alte soprattutto perchè il signor Howard aveva perculato tutti con la famosa palla di fuoco in biblioteca scriptata e spacciata per IA.
Poi rispetto a Morrowind - che personalmente non ho mai apprezzato non gradendo la formula dei TES ma un suo perchè ce l'aveva - hanno semplificato parecchie cose (anche per via delle console, Howard stesso disse che levarono lance ed armi simili perchè non sarebbero riusciti ad implementarle nella versione console) e implementato altre col culo: in primisi l'auto leveling - con drop a scalare annesso - dei nemici che fu un disastro totale. Un'accozzaglia di pessime idee.

- - - Aggiornato - - -


I puristi hardcore degli rpg possono considerarlo una cagata (e aggiungiamo che a star dietro ai puristi estremisti, in tutta la storia degli orpg si salvano al massimo una decina di titoli. Quasi niente è degno di essere giocato), ma ai tempi la gente era impazzita totalmente per Oblivion e tra questa gente c'erano persone che avevano adorato gli Ultima e i Baldur's Gate.

I thread sul gioco erano tra i più popolari, le recensioni erano quasi tutte molto positive e non c'era quasi nessun utente Xbox 360 che non ne avesse una copia.

- - - Updated - - -


Ti sei risposto da solo.

Oramai si sono accorti tutti che il re era nudo. E' universalmente riconosciuto come il TES peggiore di sempre e un pessimo gioco di suo.

MrWashington
28-04-23, 18:15
l'auto leveling :rotfl: banditi che davano roba epica come noccioline :bua:

Roland
28-04-23, 20:05
Le aspettative erano alte soprattutto perchè il signor Howard aveva perculato tutti con la famosa palla di fuoco in biblioteca scriptata e spacciata per IA.
Poi rispetto a Morrowind - che personalmente non ho mai apprezzato non gradendo la formula dei TES ma un suo perchè ce l'aveva - hanno semplificato parecchie cose (anche per via delle console, Howard stesso disse che levarono lance ed armi simili perchè non sarebbero riusciti ad implementarle nella versione console) e implementato altre col culo: in primisi l'auto leveling - con drop a scalare annesso - dei nemici che fu un disastro totale. Un'accozzaglia di pessime idee.


Per quanto mi riguarda, il problema pricipale, oltre quello cha hai detto, è che tra Morrowind e Oblivion avevo giocato i primi due Gothic che erano giochi di tutt'altro livello

Parudio
28-04-23, 22:20
Ma perché le lance non potevano stare su console? :asd:

Credo siano andati verso una voluta (fin eccessiva) semplificazione (vedi dividere le armi solo in blunt e blade, oppure eliminare la componibilità delle armature dividerle solo in 4 parti) cosa che poi è proseguita pure con Skyrim anche se lì sotto molti aspetti hanno imparato dai loro errori.

A me Morrowind piace ancora moltissimo, pure Vanilla giocato su XBX fa una discreta figura. L'unica cosa che mal sopporto dopo Oblivion e Skyrim è l'eccessiva lentezza del personaggio. Ok che col tempo migliori (Athletics) ma all'inizio è come martellarsi sulle palle.

LordOrion
29-04-23, 01:09
Vabbe dai 15 anni sono parecchi,


Beh, dipende: io per esempio ho giocato roba come Ultima VI (https://it.wikipedia.org/wiki/Ultima_VI) e Pool of Radiance (https://en.wikipedia.org/wiki/Pool_of_Radiance) praticamente al "day one" (giusto qualche mese dopo) e sono passati piu di 30 anni.
Tieni presente che molti di noi qui sono piu' vicini ai 50 che ai 40, e quindi abbiamo un diverso concetto di "vecchia scuola" :asd:


Perchè sei troppo giovane.

Ti consiglio questo:

https://crpgbook.wordpress.com/

/this
Il PDF e' gratis (ed e' pure aggiornato), ma se puoi permettertelo compra il volume: ne vale la pena e il ricavato va pure in beneficenza :sisi:

LordOrion
29-04-23, 01:16
Mi sono fatto una run ad icenwind dale 1 "ee" e sono al fosso di dorn
gioco sempre stupendo da un punto di vista grafico, ambientale e sonoro. Peccato che il primo abbia una trama nulla

Gran bel gioco Iwd, per certi versi l'ho preferito al primo BG.

Darkless
29-04-23, 07:16
Per quanto mi riguarda, il problema pricipale, oltre quello cha hai detto, è che tra Morrowind e Oblivion avevo giocato i primi due Gothic che erano giochi di tutt'altro livello

Bhè non scherziamo. I primi due Gothic, soprattutto il 2, hanno un livello del world building e dell'implementazione dell'open world che andrebbero fatti studiare a scuola da chiunque voglia fare il game designer. Già all'epoca avevano feature notevoli alcune delle quali poi più viste. E le mappe erano così ben fatte (e delle dimensioni giuste, nè troppo grandi nè troppo piccole) che le giravi senza gps con gli NPC che ti davano indicazioni basandosi sui reali elementi dello scenario. L'esplorazione poi era quanto di più soddisfacente mi sia mai capitato, compresi i luogi da raggiungere trasformandosi in scarafaggio che erano na chicca. Solo lato dungeon, sostanzialmente inesistenti, lasciava a desiderare.
Alcune cose i CDP millantarono che le avrebbero inserite in The Witcher 3 avendo fra le fonti di ispirazione proprio i Gothic, come la fauna che reagiva dinamicamente facendo interagire fra loro animali e mostri diversi se te li tiravi dietro e li facevi venire a contatto, ma poi nel gioco finale non ve ne fu traccia.


Ma perché le lance non potevano stare su console? :asd:


Implementando troppe feature non ci sarebbero stati dietro ? Boh. La disse lui in un'intervista quella cosa.



Credo siano andati verso una voluta (fin eccessiva) semplificazione (vedi dividere le armi solo in blunt e blade, oppure eliminare la componibilità delle armature dividerle solo in 4 parti) cosa che poi è proseguita pure con Skyrim anche se lì sotto molti aspetti hanno imparato dai loro errori.


Sicuramente han voluto semplificare e snellire per rendere il gioco più immediato e fruibile per il pubblico più generalista su console, e volendo ci puo' anche stare come concetto (magari però facendo uno spin-off e non smontando il tuo prodotto di punta, ma vabbè), il problema è che come da loro prassi hanno realizzato la cosa col deretano (vedi il sopra-citato auto-leveling che se prorpio vuoi usarlo hai mille modi migliori di farlo che non un automatismo grezzo buttato lì che sfancula pure i drop) e messe tutte assieme quelle cose han dato vita al disastro che sappiamo. Poi alla fine molti han comunque detto "sticazzi", ci han piazzato sopra una media di un centinaio di mod alla volta e l'han giocato lo stesso, perchè alla fine i tes la maggior parte della gente li comprava solo per i mod e non gliene fregava na cippa di come usciva il gioco.

Zoro83
29-04-23, 20:36
Le aspettative erano alte soprattutto perchè il signor Howard aveva perculato tutti con la famosa palla di fuoco in biblioteca scriptata e spacciata per IA.
Poi rispetto a Morrowind - che personalmente non ho mai apprezzato non gradendo la formula dei TES ma un suo perchè ce l'aveva - hanno semplificato parecchie cose (anche per via delle console, Howard stesso disse che levarono lance ed armi simili perchè non sarebbero riusciti ad implementarle nella versione console) e implementato altre col culo: in primisi l'auto leveling - con drop a scalare annesso - dei nemici che fu un disastro totale. Un'accozzaglia di pessime idee.

- - - Aggiornato - - -



Ti sei risposto da solo.

Oramai si sono accorti tutti che il re era nudo. E' universalmente riconosciuto come il TES peggiore di sempre e un pessimo gioco di suo.


Non è che i giocatori console sono scemi :asd:

E comunque Oblivion ha venduto bene anche su pc.


Ci si può raccontare che Oblivion sia un gioco scadente, ma è un cantarsela e suonarsela da soli che non ha riscontro con la percezione generale del pubblico e della critica.
I gusti personali sono una cosa; il senso critico, la percezione del pubblico e i dati di vendita un'altra.

- - - Updated - - -


l'auto leveling :rotfl: banditi che davano roba epica come noccioline :bua:

Idea orribile, ma ci si conviveva.
Su pc fortunatamente si poteva rimuovere con le mod.

MrWashington
29-04-23, 22:19
Si ma torniamo li, se un gioco per essere reso decente o reso spettacolare deve aver bisogno di total conversion o mille mila addon fatti da esterni... il problema c'è.

ovvero il gioco base.

banale esempio: New Vegas, stessi difetti di programmazione (il motore è sempre quello merdoso dei tes) ma a livello di trama/meccaniche è 100 volte meglio di oblivion/fallout3-4-76 e skyrim.

Skyrim diventa bello con 342423423 mod.

senza è mediocre.

Darkless
30-04-23, 12:31
Ci si può raccontare che Oblivion sia un gioco scadente, ma è un cantarsela e suonarsela da soli che non ha riscontro con la percezione generale del pubblico e della critica.
I gusti personali sono una cosa; il senso critico, la percezione del pubblico e i dati di vendita un'altra.


Veramente la rete letteralmente esplodeva di analisi critiche approfondite ed oggettive che demolivano oblivion pezzo per pezzo. Era sostanzialmente un giochetto per bimbominkia pensato per il pubblico generalista più vasto possibile e qualitativamente in linea con un prodotto di quel tipo. Lo cacciavi nella scatoletta e andavi in giro a fare il cazzone come in GTA facendo le peggiori minchiate, è stata quella la svolta che han dato alla serie TES con oblivion che gli ha fatto far soldi a palate.



banale esempio: New Vegas, stessi difetti di programmazione (il motore è sempre quello merdoso dei tes) ma a livello di trama/meccaniche è 100 volte meglio di oblivion/fallout3-4-76 e skyrim.


Sto ancora cercando di dimenticarmi come han stuprato la serie di Fallout. Il 3 era un insulto all'intelligenza umana.



Skyrim diventa bello con 342423423 mod.

senza è mediocre.

Skyrim riprende ed espande il concetto di gta fantasy edition di cui oblivion mise le basi. C'era gente che ci giocava solo per far volar via gli npc a rutti e cacciare i secchi in testa alla gente. In beth han capito l'antifona e han proseguito su quella strada, e commercialmente l'hanno azzeccata in pieno. I giochi fatti bene però sono tutt'altro.

Parudio
30-04-23, 13:06
Skyrim riprende ed espande il concetto di gta fantasy edition di cui oblivion mise le basi. C'era gente che ci giocava solo per far volar via gli npc a rutti e cacciare i secchi in testa alla gente. In beth han capito l'antifona e han proseguito su quella strada, e commercialmente l'hanno azzeccata in pieno. I giochi fatti bene però sono tutt'altro.

"E' divertente perché è vero" (cit.) :rotfl:

Omnislash
01-05-23, 11:48
Veramente la rete letteralmente esplodeva di analisi critiche approfondite ed oggettive che demolivano oblivion pezzo per pezzo. Era sostanzialmente un giochetto per bimbominkia pensato per il pubblico generalista più vasto possibile e qualitativamente in linea con un prodotto di quel tipo. Lo cacciavi nella scatoletta e andavi in giro a fare il cazzone come in GTA facendo le peggiori minchiate, è stata quella la svolta che han dato alla serie TES con oblivion che gli ha fatto far soldi a palate.



Sto ancora cercando di dimenticarmi come han stuprato la serie di Fallout. Il 3 era un insulto all'intelligenza umana.



Skyrim riprende ed espande il concetto di gta fantasy edition di cui oblivion mise le basi. C'era gente che ci giocava solo per far volar via gli npc a rutti e cacciare i secchi in testa alla gente. In beth han capito l'antifona e han proseguito su quella strada, e commercialmente l'hanno azzeccata in pieno. I giochi fatti bene però sono tutt'altro.Addirittura il 3 un insulto. Ricordo di averlo giocato con molto gusto. Certo, non era un capolavoro, ma sicuramente un buon titolo dai

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

LordOrion
01-05-23, 12:54
Personalmente: Morrowind <<<<< Oblivion << Skyrim.
So di andare contro corrente ma della serie TES ho apprezzato molto di piu' gli utlimi due che il "capolavoro" Morrowind, che con l'eccezione di Bloodmoon mi ha fatto letteralmente cacare a spruzzo a partire dall'ambientazione psichedelica.

Darkless
01-05-23, 15:53
Addirittura il 3 un insulto. Ricordo di averlo giocato con molto gusto. Certo, non era un capolavoro, ma sicuramente un buon titolo dai

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

"Hey sono threedogs, io lotto usando la mia voce"

CHECK INT "Ho capito, tu lotti usando la tua voce"
---------
CHECK PERSUASIONE "Perchè sì"
---------
"Hey c'è uno scienziato misteriosamente scomparso che non siamo mai riusciti a trovare"

"L'ho trovato. Sta nella porticina alla fine del vialetto d'ingresso proprio qua accanto"
---------
/me elimina due biglietti sul totale di tre votanti

tizio "Nooooo come è possibile ! Non posso aver perso ! Come è successo ??!!"
---------

... e la lista di cretinate potrebbe continuare per pagine, a partire dal main plot totalmente privo di senso e finale vanilla ancora più idiota. Questione per altro sollevata da parecchie recensioni.

Ricordo che in almeno due o tre occasioni letteralmente ragequittai il gioco perchè mi sentivo preso per il culo e trattato come un idiota. In assoluto la mia esperienza videoludica peggiore dal lontano 1990 quando iniziai a videogiocare col PC.

Qui trovi altra bella roba:

https://www.shamusyoung.com/twentysidedtale/?p=27085

Caern
01-05-23, 17:09
Ah si lo lessi quell'articolo

La profondissima scelta morale tra disattivare un atomica nel mezzo di un villaggio salvando i suoi abitanti oppure accettare la richiesta di farla saltare per prendersi i soldi

Darkless
01-05-23, 18:50
Ah si lo lessi quell'articolo

La profondissima scelta morale tra disattivare un atomica nel mezzo di un villaggio salvando i suoi abitanti oppure accettare la richiesta di farla saltare per prendersi i soldi

https://media.tenor.com/Wn1fGn97u8MAAAAC/sossoldi.gif

LucaX360
02-05-23, 08:15
Quanti rpg occidentali avevano belle animazioni?

Credo quasi nessuno :asd:, ma è proprio quello il punto: se fai un gioco in prima persona e ci metti un sistema di combattimento orribile unito ad animazioni orribili, mi togli tutta l'immedesimazione...

Anche New Vegas era in prima persona e tecnicamente faceva cagare, ma avevano provato un po' ad aggirare il problema.
Oltre al fatto che NV a livello di meccaniche rpg, trama e scrittura è anni luce avanti i TES.

- - - Aggiornato - - -




https://www.shamusyoung.com/twentysidedtale/?p=27085

Articolo storico. Che andrebbe scolpito nella roccia...

Lord Brunitius
02-05-23, 10:45
Personalmente: Morrowind <<<<< Oblivion << Skyrim.
So di andare contro corrente ma della serie TES ho apprezzato molto di piu' gli utlimi due che il "capolavoro" Morrowind, che con l'eccezione di Bloodmoon mi ha fatto letteralmente cacare a spruzzo a partire dall'ambientazione psichedelica.

De gustibus, non so come tu faccia :asd:

Gia solo per il fatto che gli npc ti danno vere indicazioni su come raggiungere un luogo...

Necronomicon
02-05-23, 11:28
Morrowind capolavoro solo per il funzionamento delle magie e il fatto che nessun personaggio fosse impossibile da uccidere, fosse anche stato un Dio

Caern
02-05-23, 13:59
Se uccidevi un personaggio necessario alla trama ti diceva di caricare un salvaggio oppure continuare a vivere nel mondo condannato che avevi creato. Niente di che, ma contribuiva alla sensazione di libertà.
Vivec per qualche motivo aveva l'altro guanto Wraithguard, mi pare si chiamasse e il re di Mournhold un anello sgravissimo

Litmanen
02-05-23, 17:39
Addirittura il 3 un insulto. Ricordo di averlo giocato con molto gusto. Certo, non era un capolavoro, ma sicuramente un buon titolo dai

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

No no, il 3, rispetto ai primi due, era una vergogna totale

AllKpr
08-05-23, 18:33
C'è da dire che molto lo fa il modo con il quale decidi di approcciarti a un gioco. Per esempio, prendendo proprio in esame Skyrim, se ti immergi nel gioco e cerci di interpretare il tuo personaggio il gioco funziona e tutto fila liscio. Certo, se ti approcci a Skyrim con l'idea di uccidere tutti a rutti e mettere i secchi in testa alla gente allora, ok, chiaro che la cosa non funziona più. Mi ricordo che c'era un tizio che si lamentava del fatto che mentre lo Yarl di Whiterun fa il suo spiegone gli puoi anche saltellare in faccia e nessuno reagisce ma se ti intaschi una posata dal suo tavolo le guardie ti uccidono. Personalmente non mi è mai nemmeno saltato in mente di andare ad arrampicarmi in testa alla gente che parla, anche in un videogioco... lo Yarl parla (chiaramente un evento scriptato) e io aspetto rispettosamente fino a che non ha finito. Se decidi di fregargli l'argenteria mentre parla e ti beccano te lo meriti pure di fare una brutta fine. MA, ripeto, tutto sta nel modo in cui ti approcci alle situazioni.

Darkless
08-05-23, 19:49
C'è da dire che molto lo fa il modo con il quale decidi di approcciarti a un gioco. Per esempio, prendendo proprio in esame Skyrim, se ti immergi nel gioco e cerci di interpretare il tuo personaggio il gioco funziona e tutto fila liscio. Certo,

Ma anche no. Come in tutti gli altri titoli beth manca di reattività e coesione d'insieme e si basa sul metagioco.

Zoro83
17-05-23, 17:51
Addirittura il 3 un insulto. Ricordo di averlo giocato con molto gusto. Certo, non era un capolavoro, ma sicuramente un buon titolo dai

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

Infatti è un buon titolo.
Può non piacere, ognuno ha i suoi gusti, ma gran parte di quelli a cui non è piaciuto hanno motivi un po' più normali tipo sì, mi piacciono i giochi Bethesda ma questo no/è un rpg troppo dispersivo per me/ha un gameplay che non mi intriga/altro

I puristi hardcore che lo decretano una merda perché i veri rpg sono altri sono a dir tanto il 5% di tutti quelli che l'hanno provato.

Darkless
17-05-23, 19:51
Infatti è un buon titolo.
Può non piacere, ognuno ha i suoi gusti, ma gran parte di quelli a cui non è piaciuto hanno motivi un po' più normali tipo sì, mi piacciono i giochi Bethesda ma questo no/è un rpg troppo dispersivo per me/ha un gameplay che non mi intriga/altro

I puristi hardcore che lo decretano una merda perché i veri rpg sono altri sono a dir tanto il 5% di tutti quelli che l'hanno provato.

Potrei riempirti due pagine di dati oggettivi e inoppugnabili che lo rendono un pessimo GIOCO (non rpg, propio na merda di esperienza ludica a 360 gradi indipendentemente dal genere in cui vuoi metterlo) sotto tutti gli aspetti infarcito da cima a fondo di situazioni completamente prive di senso e dialoghi demenziali (non voluti). Andrebbe fatto studiare a scuola per spiegare tutto quello che si deve evitare in ambito game-design.

knefas
26-05-23, 22:58
visto che si parla di rpg vecchiotti fyi su epic gioco gratuito fallout new vegas ultimate edition...