PDA

Visualizza Versione Completa : Windows 10



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22

Darkless
13-02-22, 13:12
"It is now safe to turn off your computer" non penso fosse più la norma con Win95, la maggior parte dei PC a quei tempi oramai si spegneva da se...

Coi 386/486 non era così comunque avere questa funziona, ma i Pentium si.

C'era, c'era. Me lo ricordo perchè all'epoca volevo personalizzare tutto e cercavo le schermate custom a tema di caricamente e spegnimento. Si trovavano anche nei CD di TGM. All'epoca Internet ce l'avevano in 2 gatti.

GeeGeeOH
13-02-22, 13:27
Se la MoBo era ATX, aveva lo spegnimento via software.
A meno di scazzi a livello driver ovviamente.

Kayato
13-02-22, 15:17
Ok, ma te hai detto che "non fosse più la norma ai tempi di win95" quindi hai tempi di cosa doveva essere la norma? Win 3.11???
Era con Win95, poi ci sta che qualcuno avesse già le mobo fighe però la maggior parte della gente se lo spegnava a mano.

Lord_Barba
13-02-22, 15:33
Più che altro il messaggio "è ora possibile spengere il computer" io me lo ricordo proprio a partire da Windows 95; prima non ne ho memoria e, anche per quanto riguarda Win 3.11 (e DOS prima), mi pare che la procedura di spegnimento consistesse nel classico "premere il tasto off e gg".. :sisi:

Erano ben pochi quelli con il PC che "si spegneva da solo".. :uhm:

GeeGeeOH
13-02-22, 15:35
Era la norma prima, con appunto ATX e Win95 i PC si potevano spegnere da se.
Poi ovviamente per un certo tempo avranno continuato a vendere PC con hardware "vecchio" che non supportava la cosa o non era abilitata.


O messo mani su PC con XP che facevano così, ma erano cose esremamente particolari.
Che poi penso sia ancora possibile disabilitare "l'automatismo" ed aver il sistema che ti propone la schermata dove ti di spegnere il PC a mano.

Dos non aveva una schermata del genere (era riga di comando) e Windows 3 lavorava ancora sopra Dos

Darkless
13-02-22, 16:24
Se non ricordo male al massimo evitavi la schermanta nera finale e il dover premere il tasto ma la fase di logut con la schermata "sto spegnendo il computer" ce l'avevi sempre, e non durava pochissimo.

GeeGeeOH
13-02-22, 16:42
Se non ricordo male al massimo evitavi la schermanta nera finale e il dover premere il tasto
E di quello si parla...
Quello che sottolineavo è che Win95 non l'ha introdotto, ha posto fino al dover spegnere i PC a mano.


ma la fase di logut con la schermata "sto spegnendo il computer" ce l'avevi sempre, e non durava pochissimo.Quello è il "preambolo" allo spegnimento.
Prima di allora, con Win3, questo si chiudeva e ti riportava al prompt Dos... e quindi dovevi si spegneva a mano...

Kayato
13-02-22, 17:13
La schermata nera con la scritta arancione "è ora possibile spegnere il pc" è arrivata con windows 95. PUNTO.
Non ci sono se, ma o altre cose prima a riguardo.

GeeGeeOH
13-02-22, 17:35
Mai contestato è stata appunto introdotta con Win95... prima non c'era "bisogno": prima non c'era veramente una procedura di spegnimento, si spegneva e basta... idealmente dal prompt con nulla più attivamente in esecuzione... idealmente.
E solamente per i PC che non supportavano quanto introdotto proprio da Win95: lo spegnimento fisico dei PC.
La "barbarie" dello spegnere manualmente, prima di Win95, era la normalità, dopo, progressivamente, non più.


* (il tutto nel ambito "consumer" eh)

Fenris
15-04-22, 21:32
Help.

Bsod con codice 0XC00000E. Solita pagina di raccolta dati errore, solo che era inchiodata a 0% di progress. Ad un certo punto s é riavviato da se (sempre 0%).È ripartito ed é andato per una decina di minuti.

Poi altro bsod identico. E ora il bios non mi vede piu il disco su cui ho il boot installato.

Non credo sia saltato cosí all improvviso visto che era in condizioni buone


Ma che azzo faccio ora?

Sent from my Mi 9T Pro using Tapatalk

il Manzo
15-04-22, 22:18
Help.

Bsod con codice 0XC00000E. Solita pagina di raccolta dati errore, solo che era inchiodata a 0% di progress. Ad un certo punto s é riavviato da se (sempre 0%).È ripartito ed é andato per una decina di minuti.

Poi altro bsod identico. E ora il bios non mi vede piu il disco su cui ho il boot installato.

Non credo sia saltato cosí all improvviso visto che era in condizioni buone


Ma che azzo faccio ora?

Sent from my Mi 9T Pro using Tapatalk

Hai la possibilità di provare il disco su un altro pc ?
Il disco è meccanico ? Prova a cambiare i due cavi ( alimentatore disco e disco scheda madre ).

GeeGeeOH
15-04-22, 22:47
Se il problema nasce già a livello di BIOS sembrerebbe più un problema del drive che di software...

Fenris
15-04-22, 22:48
Hai la possibilità di provare il disco su un altro pc ?
Il disco è meccanico ? Prova a cambiare i due cavi ( alimentatore disco e disco scheda madre ).No alla prima. È un ssd ed ho gia provato a cambiare sia il sata che l alimentazione con quelli del ssd secondario (che viene visto) senza risultati

Sent from my Mi 9T Pro using Tapatalk

Fenris
16-04-22, 22:31
Niente,son abbastanza convinto che sia successo qualcosa di causa software che lo ha scombinato ma resta il fatto che il disco non è accessibile in nessuna maniera

Son qua con un boot drive nuovo e con un sacco di roba che mi portavo avanti da un pc alla altro degli ultimi 20 anni (immagini e quant altro) andata persa.E in più ho perso una giornatta a reinstallar windows ed ancora non ho finito di rimettermi tutte le impostazioni come erano

Son più triste che incazzato a dirla tutta

Darkless
17-04-22, 08:57
Niente,son abbastanza convinto che sia successo qualcosa di causa software che lo ha scombinato ma resta il fatto che il disco non è accessibile in nessuna maniera

Son qua con un boot drive nuovo e con un sacco di roba che mi portavo avanti da un pc alla altro degli ultimi 20 anni (immagini e quant altro) andata persa.E in più ho perso una giornatta a reinstallar windows ed ancora non ho finito di rimettermi tutte le impostazioni come erano

Son più triste che incazzato a dirla tutta

Scusa ma hai guardato sul sito del produttore per vedere i vari a tool a disposizione per controllarlo e recuperarlo ?

GeeGeeOH
17-04-22, 09:05
Se non ce la fa il BIOS, i tool difficilmente trovano il drive.

Non so quale software possa aver fatto cosa per farlo sparire dal BIOS.

Darkless
17-04-22, 11:07
Azz. avevo capito che il bios non lo vedeva bootable, non che fosse sparito del tutto.

GeeGeeOH
17-04-22, 11:20
Io "il bios non mi vede piu il disco" l'ho inteso che non lo vede appunto, non che non riesce a partire.

Lord_Barba
17-04-22, 11:50
A me pare un "classico" caso di SSD morto male.

Mi successe una cosa simile con un OCZ Vertex 3 da 60GB.

PC perfettamente funzionante e senza alcun problema la mattina (navigazione, giochi, ecc..); stacco per pranzo senza spegnerlo con la combinazione win+l; torno dopo pranzo e lo trovo bloccato con schermo nero e la scritta "no boot drive found; please insert a bootable device and press enter".

E niente, l'SSD è morto e non c'è stato nulla da fare.

Nessun avviso precedente, nessun calo di prestazioni, nessun riavvio anomalo o altri problemi; un attimo prima andava, quello dopo no.

Non so se negli anni abbiamo migliorato la cosa lato controller o nella gestione S.M.A.R.T. per evitare di trovarsi con un disco che muore all'improvviso.

GeeGeeOH
17-04-22, 13:13
SMART "funziona" perché identifica cambiamenti nel comportamento fisico del drive che statisticamente pronosticano particolari problemi.
Con gli SSD non ci son queste cose, SMART non ti dice se il controller (SSD o HDD che sia) sta per tirar le cuoia...
Cioè, teoricamente, si potrebbe tener traccia di eventuali picchi di voltaggio fuori parametro, anomalie nei tempi di esecuzione di certi comandi, etc. che però son troppo complicati da implementare perché ne valga la pena.

Lato enterprise, che potrebbe aver spinto questi sviluppi, è più semplice aver ridondanza che non complicar ulteriormente le cose.

L'analogo al disco fisico degli HDD per gli SSD son le celle, ma quelle è previsto che si rovinino... al massimo ti può avvisare se queste si stanno consumando più rapidamente del previsto.

Det. Bullock
17-04-22, 19:13
A me pare un "classico" caso di SSD morto male.

Mi successe una cosa simile con un OCZ Vertex 3 da 60GB.

PC perfettamente funzionante e senza alcun problema la mattina (navigazione, giochi, ecc..); stacco per pranzo senza spegnerlo con la combinazione win+l; torno dopo pranzo e lo trovo bloccato con schermo nero e la scritta "no boot drive found; please insert a bootable device and press enter".

E niente, l'SSD è morto e non c'è stato nulla da fare.

Nessun avviso precedente, nessun calo di prestazioni, nessun riavvio anomalo o altri problemi; un attimo prima andava, quello dopo no.

Non so se negli anni abbiamo migliorato la cosa lato controller o nella gestione S.M.A.R.T. per evitare di trovarsi con un disco che muore all'improvviso.

Nel mio caso quando accadde venne fuori che era il cavo sata vecchio di dieci anni che si era ossidato, è bastato inserirlo e disinserirlo un paio di volte dopo averlo invertito per grattare via l'ossido.

Darkless
17-04-22, 19:38
Nel mio caso quando accadde venne fuori che era il cavo sata vecchio di dieci anni che si era ossidato, è bastato inserirlo e disinserirlo un paio di volte dopo averlo invertito per grattare via l'ossido.

Ma buttarlo direttamente via no ? :asd:

GeeGeeOH
17-04-22, 19:43
Te ne rifilano un paio con ogni scheda madre.
Negli anni ne avrò buttati via un paio di dozzine...

Det. Bullock
17-04-22, 21:50
Ma buttarlo direttamente via no ? :asd:

Perché scusa? Tra l'altro dove vivo io non è che i cavi SATA crescano sugli alberi, quando feci l'errore di chiedere al negoziante del paese di una ventola da case dovetti aspettare due settimane. :asd:

Ne ho anche altri mai aperti ma: 1) sono ancora più vecchi; 2) io preferisco usare quello che ho il più a lungo possibile.

Darkless
18-04-22, 08:29
Costerà manco due euro eh :asd: Per sicurezza l'avrei buttato. Si sa mai che ti generi errori in lettura e scrittura di cui ti accorgi solo in un secondo momento.

- - - Aggiornato - - -


Te ne rifilano un paio con ogni scheda madre.
Negli anni ne avrò buttati via un paio di dozzine...

A lavoro ho un collega che non butta nulla. S'è tenuto pure una scatola di vecchi cavi ide, sia per HD che per floppy :asd: Io me ne son messi via giusto un paio nel caso mi capiti un pc preistorico su cui smanettare ma lui almeno una quarantina perchè "non si sa mai" :asd: Di cavi sata ne ha uno scatolone compresi cavi vecchi di quasi vent'anni oramai senza manco le clip per fermare l'incastro :asd:

Kemper Boyd
18-05-22, 16:10
Sto resettando un laptop, ma non si può più fare il setup senza un account microsoft?

Lord_Barba
18-05-22, 16:46
Sto resettando un laptop, ma non si può più fare il setup senza un account microsoft?

Devi tenerlo scollegato da Internet.

A breve, comunque, non sarà più possibile.

Kemper Boyd
18-05-22, 16:50
Fantastico.

- - - Aggiornato - - -

Peraltro il setup è tipo cercare di uscire indenni dall'autogrill: vuoi attivare cortana? una licenza prova di office? che ne dici di pubblicità personalizzate? una forma di parmigiano? ultimo cd di gigi d'alessio? Porca troia che fogna :rotfl:

GeeGeeOH
18-05-22, 16:51
In basso a sinistra "Continue with limited setup" dovrebbe ancora esserci.

Kemper Boyd
18-05-22, 16:56
In basso a sinistra "Continue with limited setup" dovrebbe ancora esserci.
Nope

GeeGeeOH
18-05-22, 17:20
Appena provato su una macchina virtuale Win 10 21H2 che è l'ultima versione.
In basso a sinistra c'è "Account offline".
E poi devi insistere con "Esperienza limitata", sempre in basso a sinistra.

E la macchia era pure connessa.

NB: io ho solo chiavi Pro, forse Home è bloccato.

Darkless
18-05-22, 17:50
Appena provato su una macchina virtuale Win 10 21H2 che è l'ultima versione.
In basso a sinistra c'è "Account offline".
E poi devi insistere con "Esperienza limitata", sempre in basso a sinistra.

E la macchia era pure connessa.

NB: io ho solo chiavi Pro, forse Home è bloccato.

Formattato un Pc giusto ieri e confermo, tutto com al solito. Home non lo installo da mesi ma pure lui era così.

- - - Aggiornato - - -


Devi tenerlo scollegato da Internet.

A breve, comunque, non sarà più possibile.

E se ho un Pc senza schede di rete o con la scheda non riconosciuta, o una rete senza dhcp che fanno, ti esce la schermata "comprati un altro pc" ?

Kemper Boyd
18-05-22, 17:50
Ti assicuro che non c'era, sapevo esattamente quello che dici tu e l'ho fatto più volte, ma a sto giro non c'è stato verso. Manco potevo staccare la connessione perché a quel punto non c'è interfaccia per gestire il wifi e il pulsante aereo non faceva nulla.

benvelor
19-05-22, 07:42
Formattato un Pc giusto ieri e confermo, tutto com al solito. Home non lo installo da mesi ma pure lui era così.

- - - Aggiornato - - -



E se ho un Pc senza schede di rete o con la scheda non riconosciuta, o una rete senza dhcp che fanno, ti esce la schermata "comprati un altro pc" ?

attivazione telefonica
esiste sempre
vendono anche le key con cui è possibile solo quella

GeeGeeOH
19-05-22, 08:01
attivazione telefonica
esiste sempre
vendono anche le key con cui è possibile solo quellaNon si parla dell'attivazione, ma al dover usare un account microsoft.

Darkless
19-05-22, 09:07
Ti assicuro che non c'era, sapevo esattamente quello che dici tu e l'ho fatto più volte, ma a sto giro non c'è stato verso. Manco potevo staccare la connessione perché a quel punto non c'è interfaccia per gestire il wifi e il pulsante aereo non faceva nulla.

Appena fatta una prova con un vecchio portatile che ho qua in ufficio. Installato Win 10 Home 21H2 (ultima versione).
Scelto "non ho internet", poi "instalalzione limitata" e mi ha fatto creare un utente locale come al solito :boh2:

GeeGeeOH
19-05-22, 09:11
Io l'ho fatto da connesso eh.

Kemper Boyd
19-05-22, 09:36
Appena fatta uan prova con un vechcio portatile che ho qua in ufficio. Installato Win 10 Home 21H2 (ultima versione).
Scelto "non ho internet", poi "instalalzione limitata" e mi ah fatto creare un utente locale come al solito :boh2:
Eh graziearcà, io internet l'avevo configurata, mica sapevo che dovevo fingere di non avere connessione :asd:

GeeGeeOH
19-05-22, 09:48
Che scrivo arabo?

Kemper Boyd
19-05-22, 09:54
Che scrivo arabo?
Beh tu hai detto che con home non hai provato :uhm:

GeeGeeOH
19-05-22, 10:02
Quindi è un qualcosa di Home?

Kemper Boyd
19-05-22, 10:05
Quindi è un qualcosa di Home?
Boh, è l'unica differenza che mi viene in mente tra quello che hai provato tu e quello che ho fatto io

Darkless
19-05-22, 11:05
Che scrivo arabo?

Io evito sempre di avere il PC connesso in fase di installazione per evitare che poi mi partano subito gli update.

- - - Aggiornato - - -


Boh, è l'unica differenza che mi viene in mente tra quello che hai provato tu e quello che ho fatto io

Dovrei riprovare connettendolo prima. Se mi avanzan 10 minuti oggi pomeriggio faccio il tentativo.

GeeGeeOH
19-05-22, 11:35
Direi che non serve, googolando dicono appunto che per Home è così.
O usi l'account o stai sconnesso.

Darkless
19-05-22, 11:49
Direi che non serve, googolando dicono appunto che per Home è così.
O usi l'account o stai sconnesso.

Ehm appena fatto la prova, ma qua è l'opposto... :uhm:
Mi propone subito la schermata dove creare l'utente locale e in piccolo in basso a sinistra c'è la dicitura "oppure, ancora meglio, usa un account online".
Laptop connesso subito a internet durante l'installazione direttamente all'hotspot del cellulare. (quindi internet diretta senza proxy, cazzi e mazzi)

Weltall
19-05-22, 12:59
si è arrivati al punto che gli utonti si trovano in difficoltà col reinstallre win10, vuoi perché c'è sta rottura dell'account (insensata e per una volta sono daccordo con loro), vuoi perché hanno smarrito il product key ecc.... Sto cercando un modo per farli passare al pinguino in modo indolore. Almeno con quelli che non usano sw specifici / proprietari si può fare.

GeeGeeOH
19-05-22, 13:46
A già, gran classico per ridurre i problemi degli utonti è farli passare a linux.

:rotfl:

benvelor
19-05-22, 13:54
si è arrivati al punto che gli utonti si trovano in difficoltà col reinstallre win10, vuoi perché c'è sta rottura dell'account (insensata e per una volta sono daccordo con loro), vuoi perché hanno smarrito il product key ecc.... Sto cercando un modo per farli passare al pinguino in modo indolore. Almeno con quelli che non usano sw specifici / proprietari si può fare.

però una volta che hai creato l'account microsoft con i tuoi prodotti attivati, le key non servono più :snob:

Weltall
19-05-22, 14:08
bravo, ne ho uno che più di browser, foglio di calcolo e zoom non fa quindi è perfetto. Mi sono venuti fuori portatili vecchiotti (2015-2016) che con win 10 erano inchiodati e adesso vanno a razzo.

Darkless
19-05-22, 15:05
però una volta che hai creato l'account microsoft con i tuoi prodotti attivati, le key non servono più :snob:

Stai sottovalutando il "creato l'account microsoft". Combinazione ho appena finito una telefonata di mezzora (lettralmente 30 minuti) con un tizio perchè non si ricordava più che mail aveva dato quando aveva registrato la key di office (pagata fra l'altro 150 euro da Mediaworld, ed era pure la versione home/student).
Mi aveva lasciato solo il cartoncino col seriale grattato di cui non me ne fò nulla senza account ovviamente. Ancora non ho capito come son riuscito a recuperarglielo dato che pure ms s'è incristata fra mail e cellulare registrati su due account diversi con lo stesso profilo.
Morale della favola: non importa quanti casini risolvi, l'utente troverà sempre il modo di crearne (almeno) uno nuovo a partire dalla tua soluzione.

- - - Aggiornato - - -


bravo, ne ho uno che più di browser, foglio di calcolo e zoom non fa quindi è perfetto. Mi sono venuti fuori portatili vecchiotti (2015-2016) che con win 10 erano inchiodati e adesso vanno a razzo.

Guarda con un debloat ammodo ho qua degli I3 del 2015 che con Win 10 van benone, fanno giusto un po' fatica appena avviati a causa del disco meccanico. Se ci mettessi degli SSD volerebbero.Ed han solo 4 Gb di ram.

GeeGeeOH
19-05-22, 15:12
Ho Win10 che gira una favola su muletto con Phenom II del 2009 e 4GB di RAM.
Era un cacca finché non c'ho messo un SSD.
Nessuna opera di debloat.

Ho inoltre un minipc con Celeron N4000 (2C/2T Atom 2.6GHz da 6W del 2017).
Aggiornato a Win11 e pure quello va alla grande per office.

benvelor
19-05-22, 16:30
Stai sottovalutando il "creato l'account microsoft". Combinazione ho appena finito una telefonata di mezzora (lettralmente 30 minuti) con un tizio perchè non si ricordava più che mail aveva dato quando aveva registrato la key di office (pagata fra l'altro 150 euro da Mediaworld, ed era pure la versione home/student).
Mi aveva lasciato solo il cartoncino col seriale grattato di cui non me ne fò nulla senza account ovviamente. Ancora non ho capito come son riuscito a recuperarglielo dato che pure ms s'è incristata fra mail e cellulare registrati su due account diversi con lo stesso profilo.
Morale della favola: non importa quanti casini risolvi, l'utente troverà sempre il modo di crearne (almeno) uno nuovo a partire dalla tua soluzione.

- - - Aggiornato - - -



Guarda con un debloat ammodo ho qua degli I3 del 2015 che con Win 10 van benone, fanno giusto un po' fatica appena avviati a causa del disco meccanico. Se ci mettessi degli SSD volerebbero.Ed han solo 4 Gb di ram.

vabbè, davo per scontato che uno, il proprio account, se lo ricordasse :asd:
in effetti, è troppo :bua:

Weltall
19-05-22, 18:37
Stai sottovalutando il "creato l'account microsoft". Combinazione ho appena finito una telefonata di mezzora (lettralmente 30 minuti) con un tizio perchè non si ricordava più che mail aveva dato quando aveva registrato la key di office (pagata fra l'altro 150 euro da Mediaworld, ed era pure la versione home/student).
Mi aveva lasciato solo il cartoncino col seriale grattato di cui non me ne fò nulla senza account ovviamente. Ancora non ho capito come son riuscito a recuperarglielo dato che pure ms s'è incristata fra mail e cellulare registrati su due account diversi con lo stesso profilo.
Morale della favola: non importa quanti casini risolvi, l'utente troverà sempre il modo di crearne (almeno) uno nuovo a partire dalla tua soluzione.

- - - Aggiornato - - -



Guarda con un debloat ammodo ho qua degli I3 del 2015 che con Win 10 van benone, fanno giusto un po' fatica appena avviati a causa del disco meccanico. Se ci mettessi degli SSD volerebbero.Ed han solo 4 Gb di ram.



Ho Win10 che gira una favola su muletto con Phenom II del 2009 e 4GB di RAM.
Era un cacca finché non c'ho messo un SSD.
Nessuna opera di debloat.

Ho inoltre un minipc con Celeron N4000 (2C/2T Atom 2.6GHz da 6W del 2017).
Aggiornato a Win11 e pure quello va alla grande per office.

qua vi volevo, con l'ssd siamo tutti bravi...
Ma ce li devi spendere questi soldini, io lo consiglio sempre, ma c'è chi proprio non ne ha voglia... E a volte non ne vale la pena con certi pc hanno preso tante di quelle botte fino a perdere pannelli o addirittura le casse...

Una delle differenze storiche tra windows e linux è l'uso del disco. Basta guardare il led.
Poi se vai in gestione attività certi poveretti hanno sempre il disco al 100% , un po' perché gira l'antimalware, un po' perché c'è un'aggiornamento di win, o del produttore del laptop, e quando si sovrappongono entrambe le cose si pianta per delle ore.

Non voglio togliere a windows i suoi meriti eh, però stanno prendendo una via sempre più rompipalle...

GeeGeeOH
19-05-22, 19:00
120GB di SSD decente son 20€.
Se interessa il PC, sostanzialmente un non costo.

Metto regolarmente mani a PC con linux. L'SSD serve anche li, non raccontiamoci favole.
Se prendiamo in considerazione distribuzioni un minimo famose come Ubuntu gli update costanti ci sono anche li.

Artyus
19-05-22, 19:33
se fosse per me i dischi meccanici farebbero la fine dei dinosauri :snob:

GeeGeeOH
19-05-22, 19:47
E dove ci metto i TB di porno?

Artyus
19-05-22, 20:19
E dove ci metto i TB di porno?

ma come, non hai l'abbonamento premium a pornhub? :nono:

Darkless
19-05-22, 21:29
qua vi volevo, con l'ssd siamo tutti bravi...

Guarda che t'ho appunto specificato che hanno disco meccanico, e vanno benone.
Fermo restando che come dice Geeoh orami ci sono SSD per tutte le tasche dal costo irrisorio che ti garantiscono sempre un bel boost di prestazioni rispetto al meccanico anche se ti pigli il più scrauso che vedi su amazon.

Darkless
23-05-22, 16:39
Domanda: ma che caspita ci ha ficcato microsoft negli ultimi update ?
Mi han rifilato un portatile scrausissimo, una apu dual core AMD a 1.2Ghz di qualche anno fa, con windows completamente sputtanato. Braso tutto e ci metto Win 10 21H2 pulito e tolti abbellimenti grafici e andava dignitosamente. Faccio Win update ed implode tutto con la CPU (che chiamarla così e fargli un complimento, ma vabbè) è perennemente al 99% e manco riesci a muovere il mouse che scatta. Mah.

Lord_Barba
23-05-22, 16:44
Domanda: ma che caspita ci ha ficcato microsoft negli ultimi update ?
Mi han rifilato un portatile scrausissimo, una apu dual core AMD a 1.2Ghz di qualche anno fa, con windows completamente sputtanato. Braso tutto e ci metto Win 10 21H2 pulito e tolti abbellimenti grafici e andava dignitosamente. Faccio Win update ed implode tutto con la CPU (che chiamarla così e fargli un complimento, ma vabbè) è perennemente al 99% e manco riesci a muovere il mouse che scatta. Mah.

Potrebbe essere il bug legato a Windows Desktop Search che fa sto casino.

Capita un po' "a random" sui PC.

Darkless
23-05-22, 17:00
Potrebbe essere il bug legato a Windows Desktop Search che fa sto casino.

Capita un po' "a random" sui PC.

Mah ho controllato nello specifico i processi che ammazzano la CPU e quello non l'ho visto. Ogni tanto schizza su l'antivurs ma poi son processi di sistema vari. Provo a indagare su quel bug comunque

stego
23-05-22, 19:10
Disabilitato, grazie per il consiglio

il Manzo
23-05-22, 22:17
Domanda: ma che caspita ci ha ficcato microsoft negli ultimi update ?
Mi han rifilato un portatile scrausissimo, una apu dual core AMD a 1.2Ghz di qualche anno fa, con windows completamente sputtanato. Braso tutto e ci metto Win 10 21H2 pulito e tolti abbellimenti grafici e andava dignitosamente. Faccio Win update ed implode tutto con la CPU (che chiamarla così e fargli un complimento, ma vabbè) è perennemente al 99% e manco riesci a muovere il mouse che scatta. Mah.Windows Update da quest'anno ( gli altri anni no, quindi penso che sia una nuova funzione di MicroLOL aggiunta di recente ) mi installa driver a caso per la scheda video. Ho i Driver X e mi installa i driver Y , mi sono detto ok vorrà questi, non passa neanche un mese e mi installa i driver Z, tutti i driver installati da Windows Update mi incasinavano l'accesso al pannello di controllo driver ( la versione corrente non è compatibile con Catalyst Control Center , o roba simile ).
Morale della favola, disattivato gli aggiornamenti automatici ( lato driver ) di Windows Update. Quindi si è tutto normale, in casa MicroLOL questo e altro :facepalm: ......

Weltall
24-05-22, 05:57
perché sono venditori, vogliono venderti altra roba e ti fanno funzionare male quella vecchia. Secondo te perché è nato gnu-linux?
A me il pc si avviava in 7 secondi qualche anno fa, stesso pc, stesso utilizzo, stesso win10 ora ci mette minuti. Passare a 11 non si può perché il processore è 4th gen. Non ho dubbi che sono anche daccordo con i venditori di hardware. Così buttiamo via un pc con 16 gb ram 1 tera ssd che fa tutto quello che mi serve anche troppo bene. Compriamo altra roba, con i soldi= sangue e sudore. Per far contento qualche idiota con la villa e lo yacht.

Darkless
24-05-22, 07:38
Windows Update da quest'anno ( gli altri anni no, quindi penso che sia una nuova funzione di MicroLOL aggiunta di recente ) mi installa driver a caso per la scheda video. Ho i Driver X e mi installa i driver Y , mi sono detto ok vorrà questi, non passa neanche un mese e mi installa i driver Z, tutti i driver installati da Windows Update mi incasinavano l'accesso al pannello di controllo driver ( la versione corrente non è compatibile con Catalyst Control Center , o roba simile ).
Morale della favola, disattivato gli aggiornamenti automatici ( lato driver ) di Windows Update. Quindi si è tutto normale, in casa MicroLOL questo e altro :facepalm: ......

Infatti indagando in rete ho visto che pare sia un problema di driver. Non necessariamente quelli video.
Concordo sulo fatto che la questione driver con gli update di win 10 è gestita veramente col culo e spesso fa danni, soprattutto coi portatili. La rogna è che alcuni driver te li schiaffa fra gli aggiornamenti importanti e non facoltativi quindi te li tira giù lo stesso.
Il problema coi Catalyst ce l'ho anche io sul portatile a lavoro (un 5500U). Dopo l'ennesima volta che mi ha riscaricato i driver mi son detto: sticazzi non ho più voglia di smanettare, tanto il control center non lo apro mai. Na gran rottura però.

il Manzo
24-05-22, 22:12
Infatti indagando in rete ho visto che pare sia un problema di driver. Non necessariamente quelli video. <br>
Concordo sulo fatto che la questione driver con gli update di win 10 è gestita veramente col culo e spesso fa danni, soprattutto coi portatili. La rogna è che alcuni driver te li schiaffa fra gli aggiornamenti importanti e non facoltativi quindi te li tira giù lo stesso.<br>
Il problema coi Catalyst ce l'ho anche io sul portatile a lavoro (un 5500U). Dopo l'ennesima volta che mi ha riscaricato i driver mi son detto: sticazzi non ho più voglia di smanettare, tanto il control center non lo apro mai. Na gran rottura però.Basterebbe " aggiornare " Windows update con una funzione tipo : Driver PC : Scheda Video, Scheda Madre , Processore, Scheda audio : Gestisci aggiornamenti ----- tutto automatico / tutto manuale / avvisami disponibilità nuovi aggiornamenti ma non installarli / avvisami disponibilità aggiornamenti e scegli cosa fare ( Solo download / Download e aggiorna subito ). Ci vuole tanto ?

Kayato
25-05-22, 07:29
Io avevo un errore sula panello di controllo della GPU, colpa di windows, googlando l'errore sulla pagina del costruttore della GPU c'era proprio la guida su come disabilitare per sempre gli update dei driver di windows.

Darkless
25-05-22, 08:34
Io avevo un errore sula panello di controllo della GPU, colpa di windows, googlando l'errore sulla pagina del costruttore della GPU c'era proprio la guida su come disabilitare per sempre gli update dei driver di windows.

... ovviamente mettere l'opzione nella schermata degli aggiornamenti era troppo sensato per ms

benvelor
13-06-22, 07:50
domanda: c'è modo di vedere dall'account microsoft, il product key di windows?
ho due licenze, una che è attiva e installata su un pc, l'altra più vecchia, quindi non installata su nessun pc: questa la vorrei "prestare" al nipote che ha un windows diciamo non proprio originale... :roll:
quindi cambierei il product key del suo windows col mio non utilizzato

GeeGeeOH
13-06-22, 08:04
A meno che non la avevi comprata dallo store, non te la mostra sul sito.
Ci son degli script che ti estraggono la key dal PC, ma se è una riattivazione automatica ti mostrano la key generica.

Usavo questo una volta:

::' Windows RT 8.0 Product Key Dumper by Myria of xda-developers.com
::' Original Windows 8.0 VBScript by janek2012 of mydigitallife.info
::' Batch+VBScript hybrid trick by dbenham of stackoverflow.com
::' Fix for keys starting with N by Osprey00 of xda-developers.com
::'
::' Windows RT doesn't let unsigned VBScript use WScript.Shell, which is
::' required in order to read the registry in VBScript. So instead, we
::' have a batch file call reg.exe to do the registry lookup for us, then
::' execute the VBScript code. Might as well do things this way, since
::' it would really suck to write this math in batch...

::' --- Batch portion ---------
rem^ &@echo off
rem^ &call :'sub
::' If we were run from double-clicking in Explorer, pause.
rem^ &if %0 == "%~0" pause
rem^ &exit /b 0

:'sub
::' Read the registry key into VBScript's stdin.
rem^ &("%SystemRoot%\System32\reg.exe" query "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion" /v DigitalProductId | cscript //nologo //e:vbscript "%~f0")
::'rem^ &echo end batch
rem^ &exit /b 0

'----- VBS portion ------------
'WScript.Echo "begin VBS"

' Get registry data that was piped in
RegData = ""
Do While Not WScript.StdIn.AtEndOfStream
RegData = RegData & WScript.StdIn.ReadAll
Loop

' Remove any carriage returns
RegData = Replace(RegData, ChrW(13), "")

' Split into lines
RegLines = Split(RegData, ChrW(10))

' Sanity checking on data
If (RegLines(0) <> "") Or (RegLines(1) <> "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion") Then
WScript.Echo "Got invalid header trying to run reg.exe"
WScript.Quit(1)
End If

If Left(RegLines(2), 38) <> " DigitalProductId REG_BINARY " Then
WScript.Echo "Got invalid value list trying to run reg.exe"
WScript.Quit(1)
End If

' Get hex string
HexString = Mid(RegLines(2), 39)
If (Len(HexString) Mod 2) <> 0 Then
WScript.Echo "Got an odd number of hex digits in REG_BINARY data"
WScript.Quit(1)
End If

' Convert to byte array
Dim ByteArray()
ReDim ByteArray((Len(HexString) / 2) - 1) ' VBScript is just weird with array dimensions >.<

For i = 0 To (Len(HexString) - 2) Step 2
ByteArray(i / 2) = CInt("&H" + Mid(HexString, i + 1, 2))
Next

Key = ConvertToKey(ByteArray)
WScript.Echo Key

' janek2012's magic decoding function
Function ConvertToKey(Key)
Const KeyOffset = 52 ' Offset of the first byte of key in DigitalProductId - helps in loops
isWin8 = (Key(66) \ 8) And 1 ' Check if it's Windows 8 here...
Key(66) = (Key(66) And &HF7) Or ((isWin8 And 2) * 4) ' Replace 66 byte with logical result
Chars = "BCDFGHJKMPQRTVWXY2346789" ' Characters used in Windows key
' Standard Base24 decoding...
For i = 24 To 0 Step -1
Cur = 0
For X = 14 To 0 Step -1
Cur = Cur * 256
Cur = Key(X + KeyOffset) + Cur
Key(X + KeyOffset) = (Cur \ 24)
Cur = Cur Mod 24
Next
KeyOutput = Mid(Chars, Cur + 1, 1) & KeyOutput
Last = Cur
Next
' If it's Windows 8, put "N" in the right place
If (isWin8 = 1) Then
keypart1 = Mid(KeyOutput, 2, Cur)
insert = "N"
KeyOutput = keypart1 & insert & Mid(KeyOutput, Cur + 2)
End If
' Divide keys to 5-character parts
a = Mid(KeyOutput, 1, 5)
b = Mid(KeyOutput, 6, 5)
c = Mid(KeyOutput, 11, 5)
d = Mid(KeyOutput, 16, 5)
e = Mid(KeyOutput, 21, 5)
' And join them again adding dashes
ConvertToKey = a & "-" & b & "-" & c & "-" & d & "-" & e
' The result of this function is now the actual product key
End Function

Ho un vago ricordo che da qualche parte nel pannello di controllo forse ti mostra le ultime lettere.
NB: -3V66T è la Pro generica.

benvelor
13-06-22, 08:11
il problema è che quel windows non è installato...

- - - Aggiornato - - -

mi sa che non mi resta che provare col servizio clienti

l'altro windows, invece, è una key comprata, come office, quindi il codice ce l'ho
male che vada, spendo 2€ e ne compro una
è che mi rompe averne uno lì inutilizzato

GeeGeeOH
13-06-22, 08:15
il problema è che quel windows non è installato...Vedi quello installato e... vai per esclusione.

benvelor
13-06-22, 08:23
non ho capito, scusami...
so quale è installato, di quello ho la key
l'altro che non è installato, risulta in mio possesso dall'account, ma non essendo su nessun pc, quando vado a fare dettagli, alla voce key c'è scritto qualcosa tipo "seriale standard" o qualcos'altro: questo è un vecchio windows 8.1 diventato 10, di cui non ho il codice seriale

è quello il problema, non il non sapere qual è quello attivo :D

GeeGeeOH
13-06-22, 08:25
Aspetta, tu non sai la seconda key?
Avevo capito che non sapevi quale delle due avevi usato.

Darkless
13-06-22, 08:36
non ho capito, scusami...
so quale è installato, di quello ho la key
l'altro che non è installato, risulta in mio possesso dall'account, ma non essendo su nessun pc, quando vado a fare dettagli, alla voce key c'è scritto qualcosa tipo "seriale standard" o qualcos'altro: questo è un vecchio windows 8.1 diventato 10, di cui non ho il codice seriale

è quello il problema, non il non sapere qual è quello attivo :D

Wait, fammi capire. Quella key di windows 8 da dove arriva ? Se era pre-installato su un vecchio portatile l'unico modo che hai di recuperarla è reinstallare windows su quel portatile ed utilizzarci un sw che ti estrapola le key.

benvelor
13-06-22, 09:37
Aspetta, tu non sai la seconda key?
Avevo capito che non sapevi quale delle due avevi usato.

esatto, non so la key del secondo windows :asd:

- - - Aggiornato - - -


Wait, fammi capire. Quella key di windows 8 da dove arriva ? Se era pre-installato su un vecchio portatile l'unico modo che hai di recuperarla è reinstallare windows su quel portatile ed utilizzarci un sw che ti estrapola le key.

lo comprai originale anni fa, prima che le key costassero 2€... spesi 50€ invece che 20€ per una key di dubbia provenienze
è che con cambiamenti, spostamenti, pulizie varie, non ho più la scatola con appiccicato il codice...

GeeGeeOH
13-06-22, 09:37
Ed allora sostanzialmente non hai una seconda licenza.

benvelor
13-06-22, 09:47
:bua:
poco male, una key a 2,50€ la trovo :boh2:
certo è che è assurdo che un prodotto collegato regolarmente ad un account non possa essere recuperato...

Darkless
13-06-22, 10:01
Eh vabbuo'. Ai tempi era una giungla. Figurati che io avevo un pacco di seriali da Dreamspark che non mi accettava per l'upgrade da 7 a 8. Han cominciato a sistemare meglio le cose da Win 10. Tanto ti basta anche una vecchia key di Win 7 per atttivarla come 10

GeeGeeOH
13-06-22, 10:07
certo è che è assurdo che un prodotto collegato regolarmente ad un account non possa essere recuperato...
E' che non son legati in modo indissolubile.
Tu puoi cedere il PC con quella key, ergo non è il caso di fartela recuperare così.
In modo differente se, con lo store, è legata esclusivamente all'account.

benvelor
13-06-22, 10:41
ma sullo store costano lievemente di più, preferisco allora prendermi una key diversa ogni volta che formatto :asd:

vabbuò, grazie cmq ;)

Darkless
13-06-22, 11:43
ma sullo store costano lievemente di più, preferisco allora prendermi una key diversa ogni volta che formatto :asd:

vabbuò, grazie cmq ;)

Puoi associare all'account qualsiasi chiave compri, mica devi comprarla da win store

GeeGeeOH
13-06-22, 11:48
Ma se la compri dallo store la puoi visualizzare/recuperare...

Darkless
13-06-22, 14:44
Ma se la compri dallo store la puoi visualizzare/recuperare...

Dovrebbe funzionare come per office, una volta associata ce l'hai nell'elenco prodotti del tuo account MS.

GeeGeeOH
13-06-22, 14:49
Io ho solo le key di Office e solo di quelli che devi legare ad un account (duh).
Per i dispositivi ho un numero di serie che non è la key (una è "0123456789ABCDEF" non scherzo)
Dalle info dice che solo le key dello store vengono mostrate.

Back to the origin
13-06-22, 15:32
:bua:
poco male, una key a 2,50€ la trovo :boh2:


Ma tipo dove? Perché io a quel prezzo non le trovo più ormai e me ne serve una :bua:

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

benvelor
13-06-22, 16:03
keyesd.com

cmq se guardi su allkeyshop c'è la comparativo di tutti i siti

Back to the origin
13-06-22, 16:10
Danke

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Darkless
13-06-22, 16:30
Ma tipo dove? Perché io a quel prezzo non le trovo più ormai e me ne serve una :bua:

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Ti ricordo che ti basta qualsiasi key di Win 7 e 8 per attivarla come Win 10

Back to the origin
13-06-22, 16:32
Ti ricordo che ti basta qualsiasi key di Win 7 e 8 per attivarla come Win 10Si si, lo so, me ne serve proprio una ex novo e il prezzo quello è.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Enriko!!
14-06-22, 14:19
Solo per segnalare un caso strano capitato ad portatile di un amico qualche settimana fa...
praticamente hhd da 500gb pieno, e windows super impallato (collegato a questo non riusciva a scaricare gli aggiornamenti e impazziva il programma di updated facendo schizzare al 100% la cpu).
Vabbé, controllo file vari, foto, video, mp3 programmi installati ecc...fra tutti se si arriva a 200 gb è tanto, mancano 300gb che non compaiono da nessuna parte (neppure con il programmino interno di windows che ti analizza il disco e ti dice hai tot gb di programmi, tot di foto...puoi cancellare questo e quello).

Morale della favola, l'antivirus (AVG) aveva generato un file di log (dentro appdata) da 300gb...cancellato all'istante tutto AVG e gli ho detto di usare quello di windows che tanto fa lo stesso :uhm:

Zhuge
14-06-22, 14:24
300gb di log di siti porno :asd:

Weltall
14-06-22, 14:29
ancora peggio quando mi portano un pc che ha win10 inchiodato come sopra ma l'hard disk è quasi tutto vuoto. In pratica c'è l'antimalware di windows che usa il 100% delle risorse, andrebbe fatto un reinstall ma si sono persi il product key... uff

GeeGeeOH
14-06-22, 14:33
Se era attivato online si riattiva da se senza mettere nessuna key.
Anche con solo account locale.
Sperimentato più volte.

Weltall
14-06-22, 14:48
macchè , è un portatile che hanno comprato diversi anni fà

GeeGeeOH
14-06-22, 14:50
Se è un portatile la key è nel BIOS dai tempi di Win8.

Weltall
14-06-22, 14:53
ah però buono a sapersi, credo l'ultimo portatile windows che abbiamo avuto aveva win7 . Allora faccio una pendrive con win10 e lo reinstallo. Non hanno voluto l'ssd , cavoli loro.

Darkless
14-06-22, 15:09
ah però buono a sapersi, credo l'ultimo portatile windows che abbiamo avuto aveva win7 . Allora faccio una pendrive con win10 e lo reinstallo. Non hanno voluto l'ssd , cavoli loro.

Ho avuto sotto mano un portatile con un problema simile. L'elevato uso della CPU s'è risolto con un aggiornamento del bios.
Per il seriale come ti han detto è nel bios e si attiva automaticamente.

Kayato
14-06-22, 16:41
Spero che fosse un parente o un amico, nel senso che non fai assistenza di lavoro!

Provato oggi un notebook nuovo windows 11, bellissimo che senza internet o account ms non si arrivi manco al desktop! Per fortuna c'è un workaround.
Per non parlare delle Nmila preferenze da spuntare aprendo edge :facepalm:

Secoli che non aprivo un panello di controllo nvidia e subito pensavo fosse quello base di windows....non hanno mai cambiato la grafica? Ancora usano il loro logo 3d? Ma soprattutto dov'è il controllo degli update??? Quello che mi ritrovo io ha 3 voci in croce.

Darkless
14-06-22, 19:09
Spero che fosse un parente o un amico, nel senso che non fai assistenza di lavoro!


wtf ?



Provato oggi un notebook nuovo windows 11, bellissimo che senza internet o account ms non si arrivi manco al desktop! Per fortuna c'è un workaround.
Per non parlare delle Nmila preferenze da spuntare aprendo edge :facepalm:


Dovresti cmq avere l'opzione per l'installazione con account locale.



Secoli che non aprivo un panello di controllo nvidia e subito pensavo fosse quello base di windows....non hanno mai cambiato la grafica? Ancora usano il loro logo 3d? Ma soprattutto dov'è il controllo degli update??? Quello che mi ritrovo io ha 3 voci in croce.

Vai direttamente a disabilitare il servizio di update Nvidia all'avvio di Windows. Però devi anche disabilitare l'update utomatico di Driver di Windows in ogni caso

Kayato
14-06-22, 23:28
wtf ?



Dovresti cmq avere l'opzione per l'installazione con account locale.



Vai direttamente a disabilitare il servizio di update Nvidia all'avvio di Windows. Però devi anche disabilitare l'update utomatico di Driver di Windows in ogni caso

Era riferito a quello sopra che le key dei portatili sono salvate a bios.

No, con win11 "non puoi", devi passare da console e inserire un comando, si riavvia tutto e inserendo una mail sbagliata poi proseguire con l'account locale.

Perché dici di disabilitare gli update nvidia?

Kjoene
15-06-22, 08:58
Come cazzo imposto windows 11 per mostrarmi le "tab" delle applicazioni aperte sulla taskbar invece delle icone, prima che sbrocco e torno diretto al 10?

Angels
15-06-22, 10:09
Non è proprio il topic giusto ma non mi va di aprire un topic apposito.
Oggi dopo 25 anni Microsoft ha deprecato Internet Explorer

Enriko!!
15-06-22, 10:18
Domanda, ma con windows 10 è ancora possibile creare un account locale senza mettere mail o altro? chiedo perchè ho 2-3 portatili da vendere e durante l'installazione sarò diventato scemo ma proprio non ho capito come saltare il passaggio :asd:


300gb di log di siti porno :asd:

nahhh...il pc era veramente pulito, era avg che per me era impazzito...

Darkless
15-06-22, 10:18
No, con win11 "non puoi", devi passare da console e inserire un comando, si riavvia tutto e inserendo una mail sbagliata poi proseguire con l'account locale.


Devo provarlo giusto in settimana. Mi pare strano non ci sia la solita scrittina in piccolo stile polizza per andare in locale.



Perché dici di disabilitare gli update nvidia?

Avevo inteso quello con "controllare gli update". Ad ogni modo per me vige sempre la regola d'oro: se un driver video non ti da problemi lascialo com'è.

Darkless
15-06-22, 10:30
Non è proprio il topic giusto ma non mi va di aprire un topic apposito.
Oggi dopo 25 anni Microsoft ha deprecato Internet Explorer

Ho ancora parecchi vecchi switch con l'interfaccia di management in java e sia con Chrome che con Firefox che con Edge non funziona o ha problemii. L'unica è usare il caro vecchio IE. Dovrò cercarmi un'installazione offline da salvarmi a parte.


Domanda, ma con windows 10 è ancora possibile creare un account locale senza mettere mail o altro? chiedo perchè ho 2-3 portatili da vendere e durante l'installazione sarò diventato scemo ma proprio non ho capito come saltare il passaggio :asd:


Certamente



nahhh...il pc era veramente pulito, era avg che per me era impazzito...

Se hai win 10 ti basta il security essential, magari abbinato all'estesione ublock nel browser, lascia pur perdere avg & soci.

Enriko!!
15-06-22, 11:33
Certamente

Bene, almeno ora che ho conferma cerco meglio :D



Se hai win 10 ti basta il security essential, magari abbinato all'estesione ublock nel browser, lascia pur perdere avg & soci.

Si si, eliminato AVG e attivato quello di Win...io è da anni che sul mio uso solo quello...
Io giusto ogni tanto do una passata anche con MalwareByte free, tanto per, ma non mi trova mai praticamente nulla.

Kayato
15-06-22, 13:10
Devo provarlo giusto in settimana. Mi pare strano non ci sia la solita scrittina in piccolo stile polizza per andare in locale.



Avevo inteso quello con "controllare gli update". Ad ogni modo per me vige sempre la regola d'oro: se un driver video non ti da problemi lascialo com'è.


Comando

OOBE\BYPASSNRO
https://www.ghacks.net/2022/05/13/how-to-bypass-the-microsoft-account-requirement-during-windows-setup/#:~:text=Windows%20will%20display%20a%20%22Let's,a nd%20hit%20the%20Enter%2Dkey.

Allora windows mi diceva che i driver non sono aggiornati, quindi volevo effettivamente capire se aveva ragione o no. Nel panello di controllo nvidia non riesco a trovare una voce update o che mi mostri la versione attuale

- - - Aggiornato - - -


Come cazzo imposto windows 11 per mostrarmi le "tab" delle applicazioni aperte sulla taskbar invece delle icone, prima che sbrocco e torno diretto al 10?

Torna indietro che è meglio!
https://pureinfotech.com/downgrade-windows-11-10/
https://www.ghacks.net/2021/11/08/how-to-block-the-windows-11-upgrade-on-windows-10-pcs/

Darkless
15-06-22, 13:27
Allora windows mi diceva che i driver non sono aggiornati, quindi volevo effettivamente capire se aveva ragione o no. Nel panello di controllo nvidia non riesco a trovare una voce update o che mi mostri la versione attuale


Aah ok. Dal pannello di controllo apri il menu "?" e dal menu a tendina seleziona "Informazioni sul sistema".

Ad ogni modo la versione dei driver la vedi anche banalmente nel pannello di controllo di Windows nell'elenco dei programmi installati.

Kjoene
15-06-22, 13:37
Torna indietro che è meglio!
https://pureinfotech.com/downgrade-windows-11-10/
https://www.ghacks.net/2021/11/08/how-to-block-the-windows-11-upgrade-on-windows-10-pcs/

Ci sto seriamente pensando guarda. Il che è un peccato perchè come impatto "visivo" non mi dispiaceva neanche visto che mi ricorda KDE, che adoro (e da cui mi sa che hanno copiato a mani basse ma dimenticandosi la ciccia :asd:)

Kayato
16-06-22, 10:18
Aah ok. Dal pannello di controllo apri il menu "?" e dal menu a tendina seleziona "Informazioni sul sistema".

Ad ogni modo la versione dei driver la vedi anche banalmente nel pannello di controllo di Windows nell'elenco dei programmi installati.

Tnx
Allora ho i 466.60 è una Nvidia 3050Ti, in teoria non sono gli ultimi ma neanche così vecchi (mi pare). Nelle notifiche di win (in basso a dx) mi dice che sta provando a cercare i driver GPU senza successo, cliccando sopra mi porta semplicemente alla pagina degli update.

Darkless
16-06-22, 14:28
Tnx
Allora ho i 466.60 è una Nvidia 3050Ti, in teoria non sono gli ultimi ma neanche così vecchi (mi pare). Nelle notifiche di win (in basso a dx) mi dice che sta provando a cercare i driver GPU senza successo, cliccando sopra mi porta semplicemente alla pagina degli update.

Disaibilita direttamente gli aggiornamenti dei driver di Windows e tieniti quelli che hai se funzionano bene.

Kayato
16-06-22, 16:56
Intanto ho scoperto che mettendo la Nvidia come unica GPU mi ha tirato fuori molte più opzioni, prima era "dinamico" o come si chiama, che la nvidia veniva usata solo per i giochi e non in desktop.

Darkless
16-06-22, 17:18
Cambiando "hw" a me è capitata una cosa parecchio strana: piglio uno dei vecchi laptop I3 che avevamo levato dalla circolazione perchè col cambio di rete Wifi e passaggio al Wifi 6 non la rilevavano più (provato di ogni con settordici driver diversi sia per Win 7 che per Win 10) e gli faccio un'installazione pulita di Win 10 21H2 per riutilizzarlo. Al momento in cui l'installazione rileva le reti per farti fare l'account ms come piace a loro mi appare il nuovo wifi nell'elenco. Basisco. Scelgo l'installazione offline per farmi l'account locale e quando arrivo al desktop la prima cosa che faccio è vedere che reti rileva. Nada, sparita e non rilevata come al solito.
Sono sicuro di non essermelo sognato perchè ho fatto una foto col telefono. Quindi mi chiedo: cos'è cambiato dalla prima rilevazione del wifi alla creazione del profilo utente ? Possibile che windows utilizzi due driver diversi ? Ma in ogni caso era arrivato a fine installazione quindi si suppone avesse già rilevato tutto l'hw e piazzato i suoi driver, perchè mai avrebbe dovuto cambiarli ? Mah. Domani se mi avanza tempo ne piglio un altro e riprovo.

GeeGeeOH
16-06-22, 17:28
col cambio di rete Wifi e passaggio al Wifi 6 non la rilevavano piùWiFi 6 è 100% retrocompatibile, aggiunge cose ma non altera le basi.
Non è normale. A meno che non sia questione di WPA2/3...


Io ho avuto portatili con WiFi guasto e mi è capitata una cosa simile:
I driver generici vedevano le reti, ma non funzionavano perché il WiFi era guasto in quanto non riusciva a trasmettere.
I driver specifici invece non mostravano nessuna rete, ma suppongo che questi facessero più elaborazioni e riscontrando un problema non restituivano nulla.

15€ una adattatore USB e via.

Darkless
16-06-22, 17:53
WiFi 6 è 100% retrocompatibile, aggiunge cose ma non altera le basi.
Non è normale. A meno che non sia questione di WPA2/3...

Io ho avuto portatili con WiFi guasto e mi è capitata una cosa simile:
I driver generici vedevano le reti, ma non funzionavano perché il WiFi era guasto in quanto non riusciva a trasmettere.
I driver specifici invece non mostravano nessuna rete, ma suppongo che questi facessero più elaborazioni e riscontrando un problema non restituivano nulla.


E' un WPA2 Enterprise con autenticazione Radius. Googolando avevo visto che il problema era abbastanza comune. Schede un po' più vecchiotte non lo rilevano, non c'è nulla da fare. Dipende proprio dal singolo modello di scheda wifi. Portatili anche più vecchi, addirittura dei Centrino, me la trovano mentre questi no. E le schede funzionano perfettamente, è solo questione di driver da quel che ho visto.
Con i portatili che utilizziamo attualmente non c'era verso di fargliela rilevare con windows 7 mentre con windows 10 funziona senza problemi. L'anomalia è che quel modello l'abbia trovata a fine installazione per poi non riuscirci più arrivato al desktop, nona vrebbe dovuto vederla manco prima.

benvelor
30-08-22, 08:05
se faccio una (re)installazione tenendo i dati utente, mi mantiene tutto tutto? Anche, chessò, i file sul desktop?
il pc del nipote ha qualche problemino, procederei così, ma se gli tocco tutta la sua roba mi va in crisi mistica...

GeeGeeOH
30-08-22, 08:06
Dovrebbe.
Sempre meglio fare un backup prima.

benvelor
30-08-22, 15:34
ok, quindi se faccio l'immagine direttamente da windows va bene o è meglio usare qualcos'altro?

GeeGeeOH
30-08-22, 15:36
Quello di Windows penso vada anche bene...

Darkless
30-08-22, 16:07
ok, quindi se faccio l'immagine direttamente da windows va bene o è meglio usare qualcos'altro?

Puoi fare anche con quello. Oppure usa Macrium reflect, è free nella versione base ed ha un sacco feature. Fra le altre cose in un secondo momento puoi anche montare l'immagine come disco virtuale (basta avere Reflect installato) ed estrarre solo i file che ti servono.

benvelor
30-08-22, 18:46
ok, grazie, appena ho un po' di tempo, mi cimento :ok:

Diabolik
06-10-22, 20:49
Domanda ingenua: se io installo win10 sul vecchio PC-muletto che sta in cantina e che ha ancora 7, e ci metto la chiave del mio 10 dell'attuale PC, che succede, smette di funzionare l'attuale? :mah: Quel PC l'ho acceso l'ultima volta un anno fa, mi era venuta voglia di svecchiarlo un pochino se funziona ancora :asd:

Weltall
06-10-22, 21:37
ma se ha 7, perché non installi 10 ex novo e non usi la chiave del 7?

Kayato
06-10-22, 22:21
Magari il 7 muletto non ha una chiave!

Diabolik
06-10-22, 22:56
ma se ha 7, perché non installi 10 ex novo e non usi la chiave del 7?

Se non ricordo male le chiavi che funzionano su 10 sono quelle da 8 in poi :mah:
(salvo aver aggiornato 7 a 10 all'inizio, quando era gratuito, suppongo...)

Kayato
07-10-22, 00:10
Se non ricordo male le chiavi che funzionano su 10 sono quelle da 8 in poi :mah:
(salvo aver aggiornato 7 a 10 all'inizio, quando era gratuito, suppongo...)

L'anno scorso ho usato una 7 per attivare il 10 su un pc da zero.

Weltall
07-10-22, 06:28
anch'io la 10 che sto usando va con la key di 7 e il cambio è stato abbastanza recente

GeeGeeOH
07-10-22, 07:07
Se non ricordo male le chiavi che funzionano su 10 sono quelle da 8 in poi :mah:
(salvo aver aggiornato 7 a 10 all'inizio, quando era gratuito, suppongo...)Ricordi male. Le key da 7 in poi vanno bene per 10 e 11.

Diabolik
07-10-22, 13:50
Non parlo più :asd:

GeeGeeOH
18-10-22, 18:03
How to get the Windows 10 2022 Update (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2022/10/18/how-to-get-the-windows-10-2022-update/)

il Manzo
18-10-22, 21:38
Dovrebbe essere la solita patch " passaggio a nuova versione "....

Kayato
18-10-22, 22:06
L'ultimo update mi ha sminchiato il mouse. Reinstallato i driver, se la smettesse di andare a toccare i driver sarebbe una bella cosa.

Tene
19-10-22, 20:36
Vista oggi sull'HTPC.. Non pensavo facessero ancora patch "grosse" per Win10 :uhm:

il Manzo
19-10-22, 21:53
Vista oggi sull'HTPC.. Non pensavo facessero ancora patch "grosse" per Win10 :uhm:

Patch grosse ? Dove ? Ormai è dalla 20H1 che non le fanno più.....

Tene
19-10-22, 21:59
Probabilmente è solo a livello di nome.. 22H2

tigerwoods
20-10-22, 11:57
a me ha risolto un paio di bug che avevo con lo Start, quindi per me patch bella cicciotta :asd:

Darkless
20-10-22, 13:51
Patch grosse ? Dove ? Ormai è dalla 20H1 che non le fanno più.....

Non sono "grosse" se tieni sempre aggiornato, ma sono comunque major release.

nicolas senada
21-10-22, 17:01
complimenti ai geni di MS che hanno rilasciato la nuova versione di Windows :rotfl:
il tool crea una ISO che è troppo grande da masterizzare su un DVD vuoto :rotfl: :facepalm:

Lord_Barba
21-10-22, 17:33
complimenti ai geni di MS che hanno rilasciato la nuova versione di Windows :rotfl:
il tool crea una ISO che è troppo grande da masterizzare su un DVD vuoto :rotfl: :facepalm:

2022 -> ISO masterizzata su DVD. :uhm:

GeeGeeOH
21-10-22, 17:59
complimenti ai geni di MS che hanno rilasciato la nuova versione di Windows :rotfl:
il tool crea una ISO che è troppo grande da masterizzare su un DVD vuoto :rotfl: :facepalm:

Ma sei serio?
DVD?


Che poi i DVD non son mica solo a singolo strato da 4.7GB...

Darkless
21-10-22, 18:08
complimenti ai geni di MS che hanno rilasciato la nuova versione di Windows :rotfl:
il tool crea una ISO che è troppo grande da masterizzare su un DVD vuoto :rotfl: :facepalm:

DVD ? Non ne tocco uno da più di un lustro. Fatti na chiavetta come tutti. Più veloce ed affidabile.

Artyus
21-10-22, 18:29
sogno il giorno in cui da bios potrai scaricarti la iso che vuoi, montarla e installarla senza bisogno di supporti esterni

freddye78
21-10-22, 19:26
L'ultimo update mi ha sminchiato il mouse. Reinstallato i driver, se la smettesse di andare a toccare i driver sarebbe una bella cosa.Devi disattivare l'aggiornamento automatico dell'hardware

Kayato
21-10-22, 22:05
Devi disattivare l'aggiornamento automatico dell'hardware

...se rimanesse disattivato......

Toki
22-10-22, 01:29
DVD ? Non ne tocco uno da più di un lustro. Fatti na chiavetta come tutti. Più veloce ed affidabile.
magari ha un pc che non boota da usb :boh2:

anche se in quel caso visto che ormai le iso "pesano" (i bei tempi delle iso che stavano su un cd...) io userei plop+ventoy.
plop su cd/dvd che fa bootare da usb.
ventoy con cui scegliere comodamente la iso da avviare.

https://www.plop.at/en/bootmanager/download.html
https://www.ventoy.net/en/index.html

Darkless
22-10-22, 07:05
magari ha un pc che non boota da usb :boh2:

Se non boota da USB ci metti Windows XP, non 10, dato che sarà dei primi anni duemila.
Qua a lavoro ho sempre installato tutto da chiavetta anche su PC del 2008, e si parla di robaccia da ufficio, non schede madri di fascia alta dell'epoca.

GeeGeeOH
22-10-22, 07:13
magari ha un pc che non boota da usb :boh2:
Non ci fai girare Win10.

Kayato
22-10-22, 08:52
Come fanno ora le iso a "pesare"? Una iso non è pensata per stare su un supporto ottico?

Lord_Barba
22-10-22, 09:29
Come fanno ora le iso a "pesare"? Una iso non è pensata per stare su un supporto ottico?

Una volta, tanto tempo fa, all'epoca dei CD e dei DVD; ma già all'epoca venne fuori "Daemon Tools" che permetteva di montare le ISO senza bisogno di masterizzarle; Windows, a partire dall'8 mi pare, permette di montarle facendoci un semplice doppio click e lanciare da lì quello che serve.

Per il boot, ormai da parecchi anni, ci sono "quintalate" di software gratuiti (Rufus, ad esempio) che permettono la creazione di pendrive bootabili; molto più pratiche e, soprattutto, riutilizzabili.

Ogni motherboard, a oggi, permette il boot da USB e, soprattutto, sono sempre più rari i PC con lettori CD/DVD/Bluray.

GeeGeeOH
22-10-22, 09:43
Come fanno ora le iso a "pesare"? Una iso non è pensata per stare su un supporto ottico?Di fatto ha trasceso quel ruolo, ci fai le chiavette USB.
Comunque, come detto, i DVD non esistono solo da 4.7GB ma anche da 8.5GB (poi ci sarebbero pure i doppio lato).
Non so poi se avete sentito parlare dei Blu-Ray...


PS: avrei un vago ricordo si WinXP 64bit con SP3 che prendeva oltre 800MB e non stava quindi su CD, ma non so se era ufficiale o SP3 integrato "a mano".

Toki
22-10-22, 20:15
supporti a parte

Non ci fai girare Win10.

Se non boota da USB ci metti Windows XP, non 10, dato che sarà dei primi anni duemila.
su athlon 64 4000+ la 32bit si installava, mancava un'istruzione per la 64bit. (mi è partito un sonoro vaffa quando sono andato a controllare perché non andasse su)
siccome ci ho messo 4gb di ram ho installato una distro linux a 64bit è ho risolto :asd: (sì, è ancora in funzione nonostante l'età)


PS: avrei un vago ricordo si WinXP 64bit con SP3 che prendeva oltre 800MB e non stava quindi su CD, ma non so se era ufficiale o SP3 integrato "a mano".
xp a 64 bit :eek:
mi sono fatto un giretto per rinfrescare la memoria, mi sa che era roba fatta "a mano" mi riporta al massimo un SP2 per windows xp professional 64bit.

se era xp 32bit sp3 integrato, posso confermare che una iso pulita sta un cd-rw da 700mb

Kayato
22-10-22, 21:26
Di fatto ha trasceso quel ruolo, ci fai le chiavette USB.
Comunque, come detto, i DVD non esistono solo da 4.7GB ma anche da 8.5GB (poi ci sarebbero pure i doppio lato).
Non so poi se avete sentito parlare dei Blu-Ray...


PS: avrei un vago ricordo si WinXP 64bit con SP3 che prendeva oltre 800MB e non stava quindi su CD, ma non so se era ufficiale o SP3 integrato "a mano".


Se mai dovrebbe essere l'inverso, dovrebbero tirar fuori un metodo alternativo per l'installazione da pen drive.
Il metodo più diffuso è scarica l'immagine della versione ottica e tramite programmi terzi farlo installare via usb.
Orami dovrebbero darti la possibilità di scaricarti già la versione per chiavetta.

Lord_Barba
22-10-22, 23:02
Se mai dovrebbe essere l'inverso, dovrebbero tirar fuori un metodo alternativo per l'installazione da pen drive.
Il metodo più diffuso è scarica l'immagine della versione ottica e tramite programmi terzi farlo installare via usb.
Orami dovrebbero darti la possibilità di scaricarti già la versione per chiavetta.

Veramente è già da un po' che MS fornisce l'utility per il download e la creazione dell'USB avviabile per Windows. :uhm:

GeeGeeOH
23-10-22, 07:20
Orami dovrebbero darti la possibilità di scaricarti già la versione per chiavetta.Da oltre un lustro e si chiama MediaCreationTool.

Non c'è una "versione per chiavetta", le chiavette hanno sempre usato le "normali" ISO.
Per una volta nessuno ha sentito la necessità di creare un nuovo standard per complicare le cose.

Lord_Barba
23-10-22, 08:51
Da oltre un lustro e si chiama MediaCreationTool.

Credo che sia stato introdotto con Windows 8. :uhm:

Darkless
23-10-22, 09:14
supporti a parte


su athlon 64 4000+ la 32bit si installava, mancava un'istruzione per la 64bit. (mi è partito un sonoro vaffa quando sono andato a controllare perché non andasse su)
siccome ci ho messo 4gb di ram ho installato una distro linux a 64bit è ho risolto :asd: (sì, è ancora in funzione nonostante l'età)

xp a 64 bit :eek:
mi sono fatto un giretto per rinfrescare la memoria, mi sa che era roba fatta "a mano" mi riporta al massimo un SP2 per windows xp professional 64bit.

se era xp 32bit sp3 integrato, posso confermare che una iso pulita sta un cd-rw da 700mb

XP 64 era un aborto di OS. Certo, fu affossato anche per colpe non di MS: erano gli albori dei 64 bit e trovare anche solo driver dei dispositivi non era facile. Lo uccisero presto, non credo ci abbiano mai fatto l'SP3.


Se mai dovrebbe essere l'inverso, dovrebbero tirar fuori un metodo alternativo per l'installazione da pen drive.
Il metodo più diffuso è scarica l'immagine della versione ottica e tramite programmi terzi farlo installare via usb.
Orami dovrebbero darti la possibilità di scaricarti già la versione per chiavetta.

Come ti han detto quello c'è già. Più che altro trovo assurdo che si sia arrivati ad evere un OS che ti occupa 20Gb (con conseguente installazione che aumenta di peso pure lei).

Lord_Barba
23-10-22, 09:22
XP 64 era un aborto di OS. Certo, fu affossato anche per colpe non di MS: erano gli albori dei 64 bit e trovare anche solo driver dei dispositivi non era facile. Lo uccisero presto, non credo ci abbiano mai fatto l'SP3.

Se non ricordo male Windows XP a 64bit uscì in versione "sperimentale"; non era, in un certo senso, ufficialmente supportato e ci giravano una manciata di applicazioni; ricordo la patch a 64bit per il primo Far Cry uscita proprio su questa versione di XP.

GeeGeeOH
23-10-22, 09:41
XP 64bit era un "porting" di Server 2003.
I veri problemi, come fu poi anche per Vista, dipendevano dai driver di terze parti che non si sbattevano a far il lavoro per bene.

Darkless
23-10-22, 09:42
Se non ricordo male Windows XP a 64bit uscì in versione "sperimentale"; non era, in un certo senso, ufficialmente supportato e ci giravano una manciata di applicazioni; ricordo la patch a 64bit per il primo Far Cry uscita proprio su questa versione di XP.

Si, era una cosa sperimentale. A lavoro ce l'avevo perchè all'epoca con l'abbonamento MSDN ti mandavano i pacchi di CD ogni mese e c'era dentro pure quello. In giro non si trovava.

nicolas senada
25-10-22, 07:39
ragazzi, premesso che vi voglio bene e tutto quanto...

Ricordo che l'ultima volta che avevo provato il boot da USB NON partiva, e questo nonostante il boot da USB sia ovviamente supportato dalla MB e la chiavetta di allora fu fatta correttamente tramite il Media Creation Tool.
Non so dire il perche' ; mi viene da pensare che probabilmente la MB (vecchia) sta per partire o ha qualche problema - è una gigabyte del 2011 ancora col bios vecchio, non son passato all'UEFI perche' rimasto in beta e non volevo rischiare di far casini per nulla, magari sta tutto lì. Non son cosi' esperto da smanettarci sopra senza far danni.
In ogni caso, volevo avere sia usb che dvd sotto mano per far partire il format quando mi mettevo

Detto questo, il resto delle risposte da nerd sono inutili e in ultima analisi rindondanti: ok che non sono un nerd, ma un minimo di conoscenza del MCT ce l'hanno tutti.
Se uno non sa l'inglese, mica e' detto che non sappia nemmeno spiaccicare la manciata di frasi base per muoversi se mollato oltre confine.

Ok che esistono i DVD vuoti da doppio strato, ma se tu programmatore di MS mi prepari l'ISO da 4.40gb, e' palese che lo fai - COME E' SEMPRE STATO FINORA - per la masterizzazione sul classico DVD vuoto da uno strato e che a sto giro hai sminchiato la compressione dei dati. Eddai su.

Weltall
25-10-22, 07:57
Non ci capisco un acca. Ma per esperienza so che le MB si rompono, e lo fanno anche in maniera subdola. Ne ho una che ha zombificato il pc. Davo la colpa agli alimentatori, fin quando ho trovato un forum dove gente aveva lo stesso problema, un componente interno della mb si guasta e i voltaggi escono sbagliati ai vari componenti. Non funzionano le porte usb come si deve, il pc si pianta, crasha, gli hard disk si bloccano ecc..

GeeGeeOH
25-10-22, 10:48
Se prepari la chiavetta come UEFI ma il BIOS è su Legacy... non c'è da stupirsi che non va.
Rufus, sotto "target system", metti UEFI (non CSM) oppure BIOS (or UEFI-CSM)
Il tool della Microsoft penso faccia direttamente e solo UEFI.

Risposta nerd? :asd:

Tutto il discorso delle "risposte da nerd" fa ridere.
Suona molto come "io non so bene come funzionano le cose, ma ho ragione perchè si".


se tu programmatore di MS mi prepari l'ISO da 4.40gb, e' palese che lo fai - COME E' SEMPRE STATO FINORA - per la masterizzazione sul classico DVD vuoto da uno strato e che a sto giro hai sminchiato la compressione dei dati. Eddai su.Questa è una tua fantasia e basta.
Tranne bastian contrari, tutti ragionano DA ANNI in termini di chiavette USB.

Un paio d'ISO che ho sotto mano ora:
Win10 22H2 ENG - 5,69 GB (6.115.186.688 bytes)
Server 19 ENG - 4,93 GB (5.296.713.728 bytes)
Server 22 ENG - 4,69 GB (5.044.094.976 bytes)

"sminchiato la compressione". :rotfl:

Darkless
25-10-22, 11:16
Questa è una tua fantasia e basta.
Tranne bastian contrari, tutti ragionano DA ANNI in termini di chiavette USB.


This



Un paio d'ISO che ho sotto mano ora:
Win10 22H2 ENG - 5,69 GB (6.115.186.688 bytes)
Server 19 ENG - 4,93 GB (5.296.713.728 bytes)
Server 22 ENG - 4,69 GB (5.044.094.976 bytes)

"sminchiato la compressione". :rotfl:

Ho qua in ufficio la Win 10 22H2 x64 Italiano versione Pro/Home (è la stessa ISO) scaricata ieri col tool MS. Sono 4.40 Gb (4.732.157.952 byte) quindi ci sta anche su un DVD normale che se non ricordo male, non li tocco da anni, dovrebbe arrivare fino a 4.7Gb

GeeGeeOH
25-10-22, 11:24
Forse non hai anche Pro for Workstations.

Darkless
25-10-22, 11:57
Forse non hai anche Pro for Workstations.

Non saprei, non l'ho presa dal Dreamspark, l'ho semplicemente scaricata col tool microsoft come da casa, è la solita iso che ti piglia il seriale dal bios o in mancanza di quello ti chiede che versione installare, se Professional o Home.

nicolas senada
25-10-22, 13:03
Tranne bastian contrari, tutti ragionano DA ANNI in termini di chiavette USB.

ma dove ho mai dettto il contrario?


Un paio d'ISO che ho sotto mano ora:
Win10 22H2 ENG - 5,69 GB (6.115.186.688 bytes)
Server 19 ENG - 4,93 GB (5.296.713.728 bytes)
Server 22 ENG - 4,69 GB (5.044.094.976 bytes)

"sminchiato la compressione". :rotfl:

Questo fine settimana ho buttato via due ISO vecchie di Win 10 solo ITA - una di un anno fa, l'altra penso di due ma non c'era la data sopra - e stavano su un DVD normale da uno strato.
E questa estate in ufficio l'assistenza aveva fatto una ISO aggiornata di Win10 qui in ufficio (sempre ITA) e pure quella stava su un dvd singolo.
Windows solo ITA, senza inglese e non le versioni server.


Tutto il discorso delle "risposte da nerd" fa ridere.
Suona molto come "io non so bene come funzionano le cose, ma ho ragione perchè si".

Fa ridere leggere delle risposte pateticamente inutili come il supporto alle USB o la grandezza dei DVD vuoti quando e' palese che il problema sta altrove. Tutto li' .
E infatti:


Se prepari la chiavetta come UEFI ma il BIOS è su Legacy... non c'è da stupirsi che non va.
Rufus, sotto "target system", metti UEFI (non CSM) oppure BIOS (or UEFI-CSM)
Il tool della Microsoft penso faccia direttamente e solo UEFI.

Risposta nerd? :asd:

per l'appunto, questa e' una risposta utile.
io non so una mazza di informatica e questa, essendo una roba 'al di fuori' del wizard di MCT, una capra come me non la puo' sapere.
a memoria mi pare che la USB non veniva proprio letta all'avvio quindi mi sa che e' proprio questo
grazie :thumbup:

Toki
25-10-22, 19:15
non pensavo di aver dato una risposta così da nerd (non che mi dispiaccia che mi si dia del nerd), sono solo due utilities. :piange:

plop boot manager mi è saltato fuori da una ricerca in internet quando ho provato ad installare da usb e non ha funzionato.
a memoria una volta estratta la iso dal file compresso basta masterizzarla su supporto ottico, al boot da cd/dvd mostra un menu con le opzioni.

ventoy da un blog mi pare, lo trovo utile perché una volta messo su usb basta copiarci le iso senza preparare una chiavetta per ogni cavolo di iso.
quando parte fornisce un menu da cui scegliere la iso, come detto elimina l'esigenza di preparare la chiavetta con mcm/rufus/altro.

Kayato
25-10-22, 21:54
Da oltre un lustro e si chiama MediaCreationTool.

Non c'è una "versione per chiavetta", le chiavette hanno sempre usato le "normali" ISO.
Per una volta nessuno ha sentito la necessità di creare un nuovo standard per complicare le cose.

Funziona sto coso della MS, visto che leggo sempre e solo di Rufus in giro. In ogni caso rimangono più step che potrebbero essere rimossi IMHO, ok che funziona, però sono più step.

Alla fine uso un programma che fa pensare al bios che sta leggendo un supporto ottico invece è una pen drive, con dentro un file che si fa passare per supporto ottico.

Potrebbero fare un "normale" eseguibile da sbattere su chiavetta e basta.

GeeGeeOH
26-10-22, 05:46
Alla fine uso un programma che fa pensare al bios che sta leggendo un supporto ottico invece è una pen drive, con dentro un file che si fa passare per supporto ottico.Non c'è nessun "raggiro" del BIOS.
Il BIOS non vede nemmeno DVD, chiavette, HDD o SSD come... cose diverse.
Non so da dove vi escano queste fantasie.


Potrebbero fare un "normale" eseguibile da sbattere su chiavetta e basta.
Manca proprio il concetto di cosa serve per fare un boot...
Non basta sbatterci sopra "un normale eseguibile".
I tool per creare un supporto d'avvio (chiavette, floppy, CD, DVD, HDD, SSD, etc.) fanno appunto questo.

Darkless
26-10-22, 07:12
Funziona sto coso della MS, visto che leggo sempre e solo di Rufus in giro. In ogni caso rimangono più step che potrebbero essere rimossi IMHO, ok che funziona, però sono più step.

Alla fine uso un programma che fa pensare al bios che sta leggendo un supporto ottico invece è una pen drive, con dentro un file che si fa passare per supporto ottico.

Potrebbero fare un "normale" eseguibile da sbattere su chiavetta e basta.

Si, funziona e non c'è nessuno step se non usi programmi esterni (come Rufus): infili la chiavetta, fai partire il tools, gli dici di creare il supporto avviabile anzichè scaricare il file ISO.
Rufus è comodo perchè ti dà delle opzioni in più (se devi crearla con boot non UEFI ad esempio) ma puoi anche evitarlo se non hai necessità particolari.

Come ti han detto non si puo' usare un eseguibile, non funziona così il boot del PC.

Weltall
26-10-22, 08:40
C'è un settore nel disco dove vengono scritte le istruzioni di boot, o avvio.
Non si tratta di file che puoi manipolare.
La chiavetta, il dvd o il floppy che sia vanno formattati in una maniera apposita per renderli "bootable" cioè avviabili.
Rufus è un programma piccolo, gratuito e semplice che uso da anni. Riconosce il tipo di immagine che sia win o linux o altri e formatta in maniera appropriata aggiungendo il boot record.
Ci sono anche metodi a riga di comando ma se non li usi quotidianamente tendi a dimenticarli come il sottoscritto :)

TizN
27-10-22, 19:43
C'è un settore nel disco dove vengono scritte le istruzioni di boot, o avvio.È essenzialmente il "tradizionale" Master Boot Record (MBR).

Di default i sistemi Windows da 8 in poi "formattano" il disco di sistema con il metodo GPT (https://it.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table) che, invece, contiene una piccola partizione con il codice da eseguire e che è flaggata appropriatamente per essere individuata dall'UEFI. (L'MBR esiste ancora ma serve solo a dire ai sistemi BIOS che il disco non è vuoto.)

Quindi sì, a prescindere da BIOS o UEFI, non basta sbattere un eseguibile dentro una memoria e aspettare che il computer capisca che cosa deve farci.

Kayato
27-10-22, 21:01
Si, funziona e non c'è nessuno step se non usi programmi esterni (come Rufus): infili la chiavetta, fai partire il tools, gli dici di creare il supporto avviabile anzichè scaricare il file ISO.
Rufus è comodo perchè ti dà delle opzioni in più (se devi crearla con boot non UEFI ad esempio) ma puoi anche evitarlo se non hai necessità particolari.

Come ti han detto non si puo' usare un eseguibile, non funziona così il boot del PC.

Certo che un .exe non può essere letto ed eseguito dal BIOS. Quello che intendo è visto che ormai tutti vanno da USB o da rete, perché non creare "un tipo di file" (mettiamola così) che viene subito riconosciuto dal BIOS invece di usare l'immagine di un supporto ottico. Ok finché funziona non si cambia......però sempre strato sopratutto da MS!

GeeGeeOH
27-10-22, 21:06
Dovrebbero creare una cosa funzionalmente identica ma... con un nome diverso?

Weltall
28-10-22, 07:15
a volte penso che windows flagga l'hard disk primario come c: in memoria dei floppy che avevano lettera a e b. Potrebbero cambiarlo, ma finché funziona :)

Kemper Boyd
28-10-22, 07:26
Certo che un .exe non può essere letto ed eseguito dal BIOS. Quello che intendo è visto che ormai tutti vanno da USB o da rete, perché non creare "un tipo di file" (mettiamola così) che viene subito riconosciuto dal BIOS invece di usare l'immagine di un supporto ottico. Ok finché funziona non si cambia......però sempre strato sopratutto da MS!

https://imgs.xkcd.com/comics/standards.png

- - - Aggiornato - - -


a volte penso che windows flagga l'hard disk primario come c: in memoria dei floppy che avevano lettera a e b
https://media.tenor.com/Yjx_r38x1aYAAAAd/mind-blown-explosion.gif

gmork
29-10-22, 10:21
premessa: non posso più aggiornare il mio win 10 perché si blocca quando li carica. ho provato a sospenderli, ma le uniche opzioni che trovo (impostazioni-wind update-opzioni avanzate)sono per tot tempo (massimo un mese) e ora mi dice che non posso più sospenderli per raggiunto limite di tempo.
domanda: come faccio a sospenderli a tempo indefinito?

GeeGeeOH
29-10-22, 10:37
Io cercherei di risolvere il problema del fallimento del installazione del aggiornamento, non del posticiparlo indefinitamente...

gmork
29-10-22, 11:55
ci ho provato, ma a quanto pare non ci sono riuscito e quindi mi resta solo la soluzione radicale.

Lord_Barba
29-10-22, 12:27
ci ho provato, ma a quanto pare non ci sono riuscito e quindi mi resta solo la soluzione radicale.

La soluzione radicale consiste nel reset, magari con formattazione e bon.

Bloccare gli aggiornamenti con modifiche del registro o software terzi perché non si installano a causa di errori, è una soluzione esattamente come lo è tamponare con un fazzoletto di carta un taglio all'arteria femorale.

Weltall
29-10-22, 15:09
Ho fatto fare il ripristino di win10 a uno che aveva il pc incasinato da qualche virus che lo rallentava. E ha risolto. Niente più rallentamenti. I suoi file erano stati messi automaticamente in una cartella sul desktop. Quindi forse non c'è bisogno di formattare.
Poi dico sempre, se non ci fai gaming a 360° o usi programmoni costosi, togli pure win, ci sono alternative.

gmork
29-10-22, 16:43
ho acquistato a poco win 11 e fo' l'upgrade, con quello spero di risolvere :sisi:

ottimo il programma per verificare la compatibilità mi dice che il processore non è adatto a win 11 . fortuna che ci ho speso solo 5 euro lol

cioe', so stati pagati dai costruttori di hardware, non c'e' altra spiegazione. per quanto mi riguarda, win merda come compatibilità a sto giro.

GeeGeeOH
29-10-22, 17:28
:facepalm:

Se hai Win10 mica serve acquistare l'11.
Prende le key da 7 in poi.

Son esclusi ufficialmente le CPU che non supportano le istruzioni MBEC.
Ma si combina comunque perché possono essere emulata, ma ciò comporta un impatto sulle performances.
Uso regolarmente l'11 su un portatile con i5-7300HQ (che non è appunto supportato).

gmork
29-10-22, 18:31
i-5 7300 è un processore di 5 anni fa, avessi detto chissa' di che anno :asd: se per far andare il pc DEVO aggiornare il 10, ma l'aggiornamento si blocca all'installazione precludendomi di fatto l'uso del pc e costringendomi a riavvii forzati ogni volta, la compatibilità per me è andata in merda, c'e' poco da dire. vorrà dire che rimettero' su il 7 in attesa del pc nuovo l'anno prossimo.

Darkless
30-10-22, 17:44
i-5 7300 è un processore di 5 anni fa, avessi detto chissa' di che anno :asd: se per far andare il pc DEVO aggiornare il 10, ma l'aggiornamento si blocca all'installazione precludendomi di fatto l'uso del pc e costringendomi a riavvii forzati ogni volta, la compatibilità per me è andata in merda, c'e' poco da dire. vorrà dire che rimettero' su il 7 in attesa del pc nuovo l'anno prossimo.

Non è questione di compatibilità. Ti si sarà sputtanato qualcosa. O continui a cercare di risolvere per sbloccare l'update o ti fai un'installazione pulita dell'ultima versione, tornare a Win 7 non ha senso.
Ciò detto non serve comprare nuove key per el versioni successive di Windows, da 7 in poi puoi aggiornare fino all'11 gratuitamente, e il messaggio sulla compatibilità lascia il tempo che trova. Non c'è nessun complotto dei produttore di hardware, sono solo ragioni di sicurezza. Se non hai native certe sitruzioni supportate Windows dovrà emularle, tutto qui.

gmork
30-10-22, 19:13
anche con l'iso mi dà problemi, cmq ho trovato come disattivare gli aggiornamenti, per qualche mese andrà bene così e poi si passa al nuovo (in teoria all'uscita delle 4060, sperando che non costino sangue)

Darkless
30-10-22, 20:00
anche con l'iso mi dà problemi, cmq ho trovato come disattivare gli aggiornamenti, per qualche mese andrà bene così e poi si passa al nuovo (in teoria all'uscita delle 4060, sperando che non costino sangue)

Intendi dire che nemmeno installando windows da zero con una iso ci riesci ? Forse allora più che windows puo' essere qualche componente hardware che ha problemi di suo.

gmork
31-10-22, 00:08
boh, però che problema puo' essere se il pc mi va a patto di non aggiornarlo? mi sa piu' di obsolescenza di qualche componente che non riesce a gestire gli aggiornamenti software. ma tanto ormai mi basta che funzioni fino a quello nuovo. certo che però potevano mettere l'opzione in maniera più chiara, senza dover andare a smanettare nei meandri di windows con una guida.

Lord_Barba
31-10-22, 08:33
boh, però che problema puo' essere se il pc mi va a patto di non aggiornarlo? mi sa piu' di obsolescenza di qualche componente che non riesce a gestire gli aggiornamenti software. ma tanto ormai mi basta che funzioni fino a quello nuovo. certo che però potevano mettere l'opzione in maniera più chiara, senza dover andare a smanettare nei meandri di windows con una guida.

Guarda, ho installato con successo Windows 10 e 11 su PC con CPU Intel dalla serie 2k e 3k in su, senza alcun problema.

Il tuo non è un problema di obsolescenza, ma c'è qualcosa probabilmente lato installazione di Windows, software terzi o di driver che non lo fa aggiornare; capita anche su nuovi appena installati; fai un backup dei dati che vuoi conservare ed esegui un ripristino senza mantenere nulla, sono sicuro che andrà a posto.

GeeGeeOH
31-10-22, 09:21
Ho messo Win11 pure sul Surface Pro (https://en.wikipedia.org/wiki/Surface_Pro), quello originale del 2013, con i5-3317U...
Ma non è che lo uso più veramente quel tablet...

gmork
01-11-22, 10:19
thx per le risposte, in 'sti giorni il pc mi serve e quindi per evitare nuove sorprese non tocco più niente :bua: prossimamente magari riprovo a fare un ripristino "pulito". forse è il destino che vuole dirmi qualcosa (volevo già cambiarlo all'uscita della serie 3000) :asd:

il Manzo
05-12-22, 22:35
Siccome non trovo niente provo qua. L'account Microsoft quante licenze può avere ? Adesso ho Windows 10 Home, un domani vorrei passare a Windows 11, posso avere lo stesso account o devo cambiarlo ? Se dovessi comprare una key di Windows 10 Pro posso avere anche tre licenze in un account unico ?

Tene
05-12-22, 23:47
Penso tu possa averne infinite :uhm:
Finché le paghi... :asd:

Io ho 2 licenze home e 2 pro collegate allo stesso account :sisi:

Lord_Barba
05-12-22, 23:49
Siccome non trovo niente provo qua. L'account Microsoft quante licenze può avere ? Adesso ho Windows 10 Home, un domani vorrei passare a Windows 11, posso avere lo stesso account o devo cambiarlo ? Se dovessi comprare una key di Windows 10 Pro posso avere anche tre licenze in un account unico ?

L'account rimane sempre lo stesso; se hai Windows 10 Home su un PC e compri il pro, fai l'upgrade dell'installazione inserendo la nuova licenza; la vecchia dovrebbe continuare a funzionare, perché non viene "sovrascritta" dalla nuova ma solo sostituita.

Con lo stesso account MS puoi avere associate più licenze, sì, perché lo stesso account MS può essere usato su più PC in contemporanea.

gmork
05-12-22, 23:53
sì, be', il profilo serve a gestire la tua posizione, poi di licenze hai quelle che compri. non avrebbe senso altrimenti

Darkless
06-12-22, 07:38
Siccome non trovo niente provo qua. L'account Microsoft quante licenze può avere ? Adesso ho Windows 10 Home, un domani vorrei passare a Windows 11, posso avere lo stesso account o devo cambiarlo ? Se dovessi comprare una key di Windows 10 Pro posso avere anche tre licenze in un account unico ?

Hai voja. E anche di prodotti diversi (windows, office, etc.) di versioni differenti. L'account serve proprio a quello. Se ti loggi al portale nel tuo profilo poi vedi tutti i tuoi prodotti associati.

Dadocoso
06-12-22, 09:29
mi fate una breve lista dei pro/contro di usare l'account win 10 locale o loggarsi col profilo microsoft? Io uso il primo, peró ultimamente mi chiedevo se mi perdo qualcosa di importante...

Darkless
06-12-22, 09:50
mi fate una breve lista dei pro/contro di usare l'account win 10 locale o loggarsi col profilo microsoft? Io uso il primo, peró ultimamente mi chiedevo se mi perdo qualcosa di importante...

Non ti perdi nulla sostanzialmente. Influisce sull'uso delle app dello store ms e sincronizzazzazioni varie di onedrive e fuffa varia.

Dadocoso
06-12-22, 14:40
bene, rimango dove sono :sisi:

il Manzo
06-12-22, 22:38
Grazie a tutti.

Tene
08-12-22, 10:54
"Ultimamente" la sincronizzazione di onedrive è migliorata, ti sincronizza anche il desktop oltre ai vari documenti. Lo trovo abbastanza comodo.



Comunque credo che la cosa migliore di usare l'account microsoft sia quello di legare la licenza di win al proprio account in modo da non perderla o doverla reinserire in caso di formattoni :uhm:

Det. Bullock
09-12-22, 14:12
Windows 10 ha deciso di aggiornare da solo i driver apparentemente.
Nessun avviso, nulla: solo il PC che sembra perdere e riprendere la connessione di scheda video, mouse e tastiera per poi dirmi di riavviare per completare l'installazione del bus PCI.
Al riavvio scopro che il pannello della GPU AMD ovviamente non è compatibile coi nuovi driver quindi mi tocca reinstallarli col reset di fabbrica dal sito AMD.
Ho spento e acceso il PC un paio di volte per essere sicuro e sembra tutto apposto, ma è stato un bello spavento. :look:

Almeno Windows avvisasse prima di fare questi scherzi e offrisse l'opzione di escludere certi driver, ma no, meglio far venire un infarto all'utente e poi costringerlo a intervenire manualmente perdendo tempo. :sisi:

GeeGeeOH
09-12-22, 14:14
Ma che GPU e che driver hai?

Det. Bullock
09-12-22, 14:16
Ma che GPU e che driver hai?

Una RX 580. Uso gli ultimi driver consigliati.

PS: è possibile che non mi sia arrivata la notifica per l'ultimo aggiornamento tramite il pannello AMD e quindi Windows abbia aggiornato da solo quando è passato un po' di tempo perché i driver che ho installato adesso risultano rilasciati il 30 Novembre e non ricordo di averli aggiornati nell'ultimo mese.

GeeGeeOH
09-12-22, 14:25
Mai visto Windows aggiornare a driver così recenti...
Sicuro non siano stati i driver ad autoaggiornarsi (tramite pannello AMD)?

Io ho driver di ottobre e non mi ha aggiornato niente.
Non ho disabilitato niente di Windows, mentre ho disabilitato il pannello di AMD.

Det. Bullock
09-12-22, 14:44
Mai visto Windows aggiornare a driver così recenti...
Sicuro non siano stati i driver ad autoaggiornarsi (tramite pannello AMD)?

Io ho driver di ottobre e non mi ha aggiornato niente.
Non ho disabilitato niente di Windows, mentre ho disabilitato il pannello di AMD.

No, perché AMD aggiorna anche il pannello Adrenalin e appare comunque una schermata, è windows di solito che aggiorna solo il driver senza dirti nulla ma non tocca il resto del software. Mi è successo altre volte, ma di solito si disattivano solo certe funzionalità avanzate, in questo caso devono aver fatto un aggiornamento più corposo in vista dei nuovi lanci e quindi si è rotto qualcosa nel software aggiornando solo il driver.

GeeGeeOH
09-12-22, 14:48
Ma che driver avevi prima? Non mi sembra il pannello AMD sia stato rivoluzionato da un pezzo...

Det. Bullock
09-12-22, 15:36
Ma che driver avevi prima? Non mi sembra il pannello AMD sia stato rivoluzionato da un pezzo...
L'utimo aggiornamento l'avevo fatto mesi fa, non ricordo quale versione fosse, ma io non uso mai le versioni opzionali.
Forse è andato qualcosa storto durante l'installazione, io ho fatto il factory reset proprio nel caso qualcosa fosse andato storto.

Kayato
10-12-22, 09:16
Btw è normale che in avvio il bios mi veda 2 mouse e 3 keyboard perché ho roba collegata alle USB dietro. Immagino che a livello bios non possa distinguere un mouse da una stampante, però dico è così e basta non crea problemi giusto?

Lord_Barba
10-12-22, 09:23
Btw è normale che in avvio il bios mi veda 2 mouse e 3 keyboard perché ho roba collegata alle USB dietro. Immagino che a livello bios non possa distinguere un mouse da una stampante, però dico è così e basta non crea problemi giusto?

Di che motherboard/bios stiamo parlando? Perché non penso di aver mai visto/sentito una roba del genere. :uhm:

Mi sfugge il perché debba definire "mouse" o "keyboard" dei dispositivi che non lo sono, solo perché non li riconosce. :uhm:

Kayato
10-12-22, 10:01
Niente, trovato è normalissimo ma non riguarda le altre periferiche attaccate.

Tene
10-12-22, 18:36
Adesso sono curioso, qual'è la motivazione di questo "è normalissimo"?

GeeGeeOH
10-12-22, 18:39
Normale quanto parlarne nel topic di Windows 10...

il Manzo
11-12-22, 01:16
L'utimo aggiornamento l'avevo fatto mesi fa, non ricordo quale versione fosse, ma io non uso mai le versioni opzionali.
Forse è andato qualcosa storto durante l'installazione, io ho fatto il factory reset proprio nel caso qualcosa fosse andato storto.

E' successo anche a me ( e a tante altre persone , non tutte ma la maggior parte ). nel mese di novembre/dicembre, se sul tuo PC ci fosse stata ancora la versione 22.5.1, WinLOL ha deciso che non vanno bene e te ne installa altri ( qua non si capisce molto, perché dentro a installazione applicazione la versione rimane uguale, dentro al Catalyst Control Center la versione rimane uguale [ 22.5.1 ] ) ma WinLOL ( non so come ) ti installa dei driver nuovi ( o la stessa versione ? ) e ti incasina l'installazione dei driver.

Kayato
11-12-22, 08:54
Adesso sono curioso, qual'è la motivazione di questo "è normalissimo"?

Tastiere con macro e mouse con più pulsanti dei classici 3 vengono visti come più device per poter "gestire" i pulsanti extra.
Si poi volevo collegarmi su altre cose che riguardavano anche widows.......ma ho cambiato idea

Kayato
28-12-22, 15:08
Bene oggi non mi vuole vedere le pen drive.

La porta usb funziona, la uso per il pad, la pen drive funziona, usata su un altro pc visto che sul mio non andava.
Inserisco, si illumina però windows non fa una piega, nessuna notifica di inserimento, non compare nulla in file explorer.

L'unica cosa "strana" che se vado proprio a spulciare trovo un "USB Drive (H:)" come "ghost" che rimane lì sempre. La lettera e giusta o non ha dimensioni o informazioni.

GeeGeeOH
28-12-22, 15:54
Riavviato il PC (non spento e riacceso) per vede se è solo il driver che s'è inpippato?

Weltall
28-12-22, 16:29
da gestione computer cosa dice della pendrive? E questa funziona su altri pc?

Kayato
28-12-22, 22:09
Riavviato il PC (non spento e riacceso) per vede se è solo il driver che s'è inpippato?

Sempre lì, cosa cambia da riavvio a riaccensione? Dico per windows?

- - - Aggiornato - - -


da gestione computer cosa dice della pendrive? E questa funziona su altri pc?


Bene oggi non mi vuole vedere le pen drive.

La porta usb funziona, la uso per il pad, la pen drive funziona, usata su un altro pc visto che sul mio non andava.
Inserisco, si illumina però windows non fa una piega, nessuna notifica di inserimento, non compare nulla in file explorer.

L'unica cosa "strana" che se vado proprio a spulciare trovo un "USB Drive (H:)" come "ghost" che rimane lì sempre. La lettera e giusta o non ha dimensioni o informazioni.

This!

GeeGeeOH
29-12-22, 08:31
Sempre lì, cosa cambia da riavvio a riaccensione? Dico per windows?Ricaricare i driver da zero invece che ripristinarne lo stato dall'ultima sessione.
Da Win8 in poi, quando si spegne il PC, la sessione utente viene terminata completamente mentre il kernel viene ibernato, così che alla riaccensione deve solo ripristinare da drive a memoria senza reinizializzarlo.
Il riavvio invece fa ripartire tutto da zero.

Artyus
29-12-22, 09:15
Ricaricare i driver da zero invece che ripristinarne lo stato dall'ultima sessione.
Da Win8 in poi, quando si spegne il PC, la sessione utente viene terminata completamente mentre il kernel viene ibernato, così che alla riaccensione deve solo ripristinare da drive a memoria senza reinizializzarlo.
Il riavvio invece fa ripartire tutto da zero.

L'opzione per questa cosa è abilitata di default (attiva avvio rapido) ed è sotto le opzioni del risparmio energetico, vero?
perché io di solito la disabilito.... quando spengo il pc lo voglio spento e bon :bua:

Kemper Boyd
29-12-22, 09:21
Ovviamente prima cosa da disabilitare dopo un'installazione, lo spegnimento che non spegne è davvero una pessima idea

Darkless
29-12-22, 09:37
L'opzione per questa cosa è abilitata di default (attiva avvio rapido) ed è sotto le opzioni del risparmio energetico, vero?
perché io di solito la disabilito.... quando spengo il pc lo voglio spento e bon :bua:

Si, è quella. Io sego direttamente l'ibernazione di Windows e di conseguenza mi sparisce proprio la voce dalle opzioni, quando spengo è spento che più spento non si puo' :asd:

Weltall
29-12-22, 11:31
Avvio rapido ha anche l'effetto collaterale di far accendere il pc la notte... da solo! :tremo:

Darkless
29-12-22, 13:34
Avvio rapido ha anche l'effetto collaterale di far accendere il pc la notte... da solo! :tremo:

Questa è nuova. Non è che hai messo l'opzione per far riattivare il pc di notte per fare gl update ?

GeeGeeOH
29-12-22, 13:40
Magari sterilizzasse pure gli utonti...

Lord_Barba
29-12-22, 13:41
Occhio che non ha niente a che fare con l'ibernazione, sono cose diverse.

L'ibernazione "fotografa" la sessione in corso e la salva su disco, in modo che alla riaccensione del PC ci si trovi nell'esatto punto in cui lo si era lasciato.

L'avvio rapido da Windows 8 in su, è una funzione dell'OS che permette, appunto, un avvio più rapido "ibernando" alcune parti dell'OS stesso che, in teoria, restano invariate tra una sessione e l'altra.

Da che ricordo c'era un comando da lanciare da Powershell o da CMD per disattivarla.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Kemper Boyd
29-12-22, 14:04
Se non ricordo male impediva anche il dual boot perché il sistema partiva diretto bypassando grub

Weltall
29-12-22, 16:10
Questa è nuova. Non è che hai messo l'opzione per far riattivare il pc di notte per fare gl update ?

Sta cosa si era messa su da sola dopo qualche aggiornamento, il resto non lo ricordo, sono anni che ho risolto. Credo che il pc si accendesse da solo oppure con la pressione di un qualunque tasto della tastiera o del mouse, e ci vuole poco passando vicino al tavolo, oppure per chi ha felini in casa...

GeeGeeOH
29-12-22, 16:18
Ma stiamo parlando del opzione nel BIOS di accendere il PC tramite tastiera?
:rotfl:

Weltall
29-12-22, 16:26
mai smanettato nel bios di questo pc, forse era attiva di default, comunque togliendo "avvio rapido" di win10 passa tutto.

Darkless
29-12-22, 16:37
Occhio che non ha niente a che fare con l'ibernazione, sono cose diverse.

Lo so, ma se disattivi l'ibernazione (cosa che faccio dai tempi di Vista appena finita l'installazione dell'OS) ti leva automaticamente anche l'avvio rapido e ti sparisce del tutto anche dalle opzioni del risparmio energia.

Lord_Barba
29-12-22, 16:49
Lo so, ma se disattivi l'ibernazione (cosa che faccio dai tempi di Vista appena finita l'installazione dell'OS) ti leva automaticamente anche l'avvio rapido e ti sparisce del tutto anche dalle opzioni del risparmio energia.Sono abbastanza sicuro di no.

Sul mio Surface ho l'ibernazione disattivata, ma l'avvio rapido funziona tranquillamente.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Darkless
29-12-22, 21:58
Sono abbastanza sicuro di no.

Sul mio Surface ho l'ibernazione disattivata, ma l'avvio rapido funziona tranquillamente.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Sui PC fissi mi ha sempre fatto così, sia a casa che a lavoro. Se riabiliti l'ibernazione rispunta fuori fra le opzioni

Necronomicon
07-01-23, 01:09
Sta cosa si era messa su da sola dopo qualche aggiornamento, il resto non lo ricordo, sono anni che ho risolto. Credo che il pc si accendesse da solo oppure con la pressione di un qualunque tasto della tastiera o del mouse, e ci vuole poco passando vicino al tavolo, oppure per chi ha felini in casa...

Confermo, successo anche a me. Non è un problema di tastiera e mouse, l'ho controllato mettendo tastiera e mouse in un posto inavvicinabile. Ho anche controllato eventuali timer attivi.
Il computer alle 2:00 si attiva anche disattivando tutti i timer possibili da registro, sono arrivato alla conclusione possa essere un bug con alcune schede madri (esistenti prima di Windows 10), causato dalla connessione Ethernet.

Il bello è che nemmeno li scaricava gli aggiornamenti, perché senza inserite nome utente e password non lo faceva di suo (o forse perché l'aggiornamento notturno era disattivato), quindi partiva e basta

Weltall
07-01-23, 11:18
Allora il wake on lan è buggato alla grande, forse la inseriscono come feature nei prodotti consumer ma per quella vera ci vorrà ben altro...
Ci pasticciavo con un pc quasi 20 anni fà ma con scarsi risultati. Ad esempio capitava che si accendeva la prima volta, poi se accedendo al pc sempre da remoto davi un segnale di shutdown non era possibile accenderlo una seconda volta via lan.

GeeGeeOH
07-01-23, 11:24
Per quanto mi riguarda tutte le volte che mi è servito, il wake on lan, mi ha sempre funzionato e non ha mai fatto scherzi.
("server" da riaccendere dopo spegnimento automatico per UPS sotto soglia).

E non ha nulla a che fare con Windows... è a monte del SO...

Enriko!!
16-01-23, 10:04
Domanda...
quando si fa un dvd di installazione per windows10, quando si fa partire il software di download ti chiede se si vuole fare per il computer in uso o un'altro...
Indicando "per quello in uso", si limita a scaricarti la stessa versione di windows, o integra anche nella iso anche i driver del computer in uso ecc?

Darkless
16-01-23, 11:26
Domanda...
quando si fa un dvd di installazione per windows10, quando si fa partire il software di download ti chiede se si vuole fare per il computer in uso o un'altro...
Indicando "per quello in uso", si limita a scaricarti la stessa versione di windows, o integra anche nella iso anche i driver del computer in uso ecc?

Se scarichi il media creation tool di Microsoft e fai tramite quello manco te lo chiede, almeno a me non lo fa.

Enriko!!
16-01-23, 13:30
Se scarichi il media creation tool di Microsoft e fai tramite quello manco te lo chiede, almeno a me non lo fa.

Io uso il media creation tool, e la prima cosa che chiede è se il windows lo stai scaricando per il computer in uso o per un'altro e se vuoi fare usare un dvd o una penna usb :uhm:

Comunque chiedevo perchè mi è successa una cosa "strana", per la prima volta ho scelto per il computer in uso...ha creato l'iso da masterizzare, inserisco il dvd e mi dice che il dvd non è abbastanza capiente... :uhm:

Darkless
16-01-23, 15:56
Io uso il media creation tool, e la prima cosa che chiede è se il windows lo stai scaricando per il computer in uso o per un'altro e se vuoi fare usare un dvd o una penna usb :uhm:

Comunque chiedevo perchè mi è successa una cosa "strana", per la prima volta ho scelto per il computer in uso...ha creato l'iso da masterizzare, inserisco il dvd e mi dice che il dvd non è abbastanza capiente... :uhm:

Ho riprovato stamattina e non me l'ha chiesto. La ISO di Win10 22H2 sono 4.4 Gb. in ogni caso fai una chiavetta USB non un DVD, più pratica, veloce e sicura.

Enriko!!
16-01-23, 16:01
Ho riprovato stamattina e non me l'ha chiesto. La ISO di Win10 22H2 sono 4.4 Gb. in ogni caso fai una chiavetta USB non un DVD, più pratica, veloce e sicura.

non mi va di dare via una chiavetta usb assieme al portatile... :asd:

Darkless
16-01-23, 16:21
non mi va di dare via una chiavetta usb assieme al portatile... :asd:

E chi ti ha detto di farlo :asd: Glielo installi e gli lasci un biglietto su come scaricarsi win 10 da sè alla bisogna :asd:

GeeGeeOH
16-01-23, 19:36
Penso serva solo per scegliere automaticamente 32-64bit ed Home/Pro...

Darkless
16-01-23, 21:37
Penso serva solo per scegliere automaticamente 32-64bit ed Home/Pro...

Home/pro non lo chiede più da na vita, la iso è la stessa e ti installa l'una piuttosto che l'altra in base al seriale. Le uniche cose che mi ha chiesto stamattina quando ho fatto la prova sono state se 32 o 64 bit e la lingua.

Enriko!!
23-01-23, 13:27
Si vero, ora chiede solo 32/64 bit o entrambe.


Ho riprovato stamattina e non me l'ha chiesto. La ISO di Win10 22H2 sono 4.4 Gb. in ogni caso fai una chiavetta USB non un DVD, più pratica, veloce e sicura.

Comunque per parlare... ho provato da due pc diversi...a me l'iso misura 4,6gb...e quando vado a masterizzarla mi dice che il dvd non è abbastanza capiente, comunque alla fine ha vinto la linea che "se gli servirà si arrangia".

GeeGeeOH
23-01-23, 13:42
Non fare il povero: DVD9 dual layer, 8.5GB.

Mr Yod
23-01-23, 14:04
Non fare il povero: DVD9 dual layer, 8.5GB.
Pivello: Blu-Ray M-Disk, 100GB. :tsk:



Ci installi Windows direttamente sopra, per avere l'ebrezza dei tempi di avvio di Win XP con HD meccanico. :asd:

Darkless
23-01-23, 15:49
Ci installi Windows direttamente sopra, per avere l'ebrezza dei tempi di avvio di Win XP con HD meccanico. :asd:

Ricordo, oramai una vita fa, quando feci un CD "live" di Windows XP, fra l'altro customizzato e alleggerito. Cronometrato e ci metteva quasi 5 minuti ad arrivare al desktop :asd: