PDA

Visualizza Versione Completa : Windows 10



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Origano
15-01-16, 20:44
Mi pare doveroso aprire un Topic su questo sistema operativo

Nerevarine
16-01-16, 09:29
Su G2Play.net potete acquistare Win 10 Pro a 19€ circa :)

peppewan
16-01-16, 10:58
Su G2Play.net potete acquistare Win 10 Pro a 19€ circa :)

Ma queste key sono effettive e durano?? Avevo letto ci fosse il rischio che funzionassero solo un paio di anni

Nerevarine
16-01-16, 11:07
Dovrebbero durare senza problemi, non sono a scadenza, nel dubbio potete però acquistare la chiave di windows 7 e aggiornarlo poi a 10 gratuitamente così da generare una nuova chiave Microsoft :)

frittole
16-01-16, 11:59
Io invece volevo porre un quesito, ho clonato ieri l'ssd vecchio con un nuovo samsug da 250gb ed ho passato il tutto su quello nuovo, messo la key di win 7 ed avviato l'update a win 10, ora, inizia ad aggiornarsi ma dopo un po' si ferma dicendo che non c'e' una partizione per il sistema......sono andato su gestione computer ma non mi fa crere una partizione anche minima per l'S.O. Cosa devo o dovrei usare?
Grazie.

gmork
16-01-16, 12:00
ma vale la pena di aggiornare il 7 al 10?

Nerevarine
16-01-16, 12:43
Io invece volevo porre un quesito, ho clonato ieri l'ssd vecchio con un nuovo samsug da 250gb ed ho passato il tutto su quello nuovo, messo la key di win 7 ed avviato l'update a win 10, ora, inizia ad aggiornarsi ma dopo un po' si ferma dicendo che non c'e' una partizione per il sistema......sono andato su gestione computer ma non mi fa crere una partizione anche minima per l'S.O. Cosa devo o dovrei usare?
Grazie.

Ma hai clonato l'intero disco o solo alcune partizioni? Che programma hai usato?


ma vale la pena di aggiornare il 7 al 10?

Direi di sì, fai un clone prima di aggiornare, passi a 10 e intanto lo provi, se poi non ti piace ti segni il codice di 10 e torni a 7, così in futuro potrai reinstallarlo senza dover pagare :asd:
Win 10 è più leggero e reattivo di 7, però ti consiglio di disabilitare Cortana e quasi tutte le impostazioni che trovi nella sezione privacy :sisi:

peppewan
16-01-16, 12:51
Win 10 è più leggero e reattivo di 7, però ti consiglio di disabilitare Cortana e quasi tutte le impostazioni che trovi nella sezione privacy :sisi:


Perchè dici questo? Per cortana lo uso molto più nel pc che nel cellulare :look:

frittole
16-01-16, 14:36
Ma hai clonato l'intero disco o solo alcune partizioni? Che programma hai usato?


Ho clonato l'intero SSD con il programma Disk Migration che viene fornito insieme all'SSD della Samsung.

Toki
16-01-16, 15:12
Perchè dici questo? Per cortana lo uso molto più nel pc che nel cellulare :look:
perchè si fanno i cavoli tuoi senza permesso.


Win 10 è più leggero e reattivo di 7
mi si installasse sull'athlon64 socket 939... la versione 64bit si inchioda al logo prima di settare tutto mentre la 32bit si inchioda un po' più in là con un generico whea_uncorrectable_error senza codici ne niente.:mah:
se sapete qualcosa ditemelo perchè non ho trovato molto a riguardo

mi sa che più in là di 8 non posso andare sul quel pc

Origano
16-01-16, 17:06
perchè si fanno i cavoli tuoi senza permesso.


This

peppewan
16-01-16, 17:16
perchè si fanno i cavoli tuoi senza permesso.



Vabbè se le lasci attive bene o male penso sai (so) a cosa si và incontro...certo bisogna perderci un pò di tempo per vedere le miriadi di opzioni ma alcune secondo me possono essere lasciate attive come ad esempio "posizione" per usare cortana appunto!!

GeeGeeOH
16-01-16, 17:21
Ma ben venga che imparino che non me ne frega una ceppa del calcio e che mi propongano cose che veramente mi interessano invece delle solite cazzate.

Nerevarine
16-01-16, 18:12
Perchè dici questo? Per cortana lo uso molto più nel pc che nel cellulare :look:

E' troppo invasiva per i miei gusti, quando installo 10 di solito la disattivo assieme a molte opzioni nella sezione "privacy" nel menù impostazioni.


Ho clonato l'intero SSD con il programma Disk Migration che viene fornito insieme all'SSD della Samsung.

Io di solito uso Acronis True Image perchè il programma della Samsung mi ha dato problemi più volte, comunque se ha portato a termine la clonazione dell'intero SSD il risultato è lo stesso dell'Acronis, ti ritrovi sia la partizione C: sia la/le partizioni di boot necessarie al sistema.
Onestamente non mi è mai capitato quell'errore, di aggiornamenti a 10 ne ho fatti tantissimi e a parte un paio di pc con hardware non compatibile hanno tutti completato il processo tranquillamente.
Precisamente quando ti compare quell'errore? In che punto dell'installazione?


Vabbè se le lasci attive bene o male penso sai (so) a cosa si và incontro...certo bisogna perderci un pò di tempo per vedere le miriadi di opzioni ma alcune secondo me possono essere lasciate attive come ad esempio "posizione" per usare cortana appunto!!

Certo che sì, se decidi che ti interessano le sue funzioni puoi usarlo tranquillamente :sisi:

frittole
16-01-16, 18:22
Io di solito uso Acronis True Image perchè il programma della Samsung mi ha dato problemi più volte, comunque se ha portato a termine la clonazione dell'intero SSD il risultato è lo stesso dell'Acronis, ti ritrovi sia la partizione C: sia la/le partizioni di boot necessarie al sistema.
Onestamente non mi è mai capitato quell'errore, di aggiornamenti a 10 ne ho fatti tantissimi e a parte un paio di pc con hardware non compatibile hanno tutti completato il processo tranquillamente.
Precisamente quando ti compare quell'errore? In che punto dell'installazione?:

Niente, ho risolto il problema, praticamente la partizione DATA era di soli 100MB, ho usato MiniTool partition Wizard home per fare taglia e cuci:
Ho ridotto il volume di C: di 600Mb ed ho successivamente aumentato quello della partizione DATA.
Ora mi sto scaricando Win10, ma aspetto ad installarlo, non ne sono del tutto convinto.
Grazie comunque.

Nerevarine
18-01-16, 15:41
Niente, ho risolto il problema, praticamente la partizione DATA era di soli 100MB, ho usato MiniTool partition Wizard home per fare taglia e cuci:
Ho ridotto il volume di C: di 600Mb ed ho successivamente aumentato quello della partizione DATA.
Ora mi sto scaricando Win10, ma aspetto ad installarlo, non ne sono del tutto convinto.
Grazie comunque.

Molto strano, dovrebbe farlo in automatico.

frittole
18-01-16, 17:48
Molto strano, dovrebbe farlo in automatico.

E che ti devo dire, gli saro' stato antipatico.... :asd:

Nerevarine
18-01-16, 18:03
E che ti devo dire, gli saro' stato antipatico.... :asd:

:rotfl:

Marcx
18-01-16, 18:40
ogni tanto mi succede un problema abbastanza fastidioso sul portatile di lavoro...

facendo START + testo per cercare un applicazione, la ricerca rimane impallata e non restituisce nessun risultato....
L'unico modo per risolvere (che ho trovato) e' riavviare il sistema...

A qualcun'altro e' capitato? esiste una soluzione senza dover obbligatoriamente riavviare tutto?

axydraul
18-01-16, 22:33
ogni tanto mi succede un problema abbastanza fastidioso sul portatile di lavoro...

facendo START + testo per cercare un applicazione, la ricerca rimane impallata e non restituisce nessun risultato....
L'unico modo per risolvere (che ho trovato) e' riavviare il sistema...

A qualcun'altro e' capitato? esiste una soluzione senza dover obbligatoriamente riavviare tutto?

hai provato a disconnettere l'account?
tasto destro su start, chiudi, esci

BenG_P87
19-01-16, 10:40
cmq se fatte la chiavetta tramite mediacretion tool adesso e possibile installare 10 direttamente con una key di win 7/8/8.1 senza convertire la key tramite update

TizN
19-01-16, 13:30
Ciao raga! Dopo vicissitudini che vi ho raccontato dillà con il portatile, finalmente ho Windows 10 attivato, ho anche fatto reinizializza così mi sono eliminato eventuale spazzatura.

Ho due domande da farvi riguardo a due cose:

1) Se attivo la modalità aereo nell'area delle notifiche compare il simbolo dell'aeroplanino anche quando sono connesso con l'ethernet. Succede anche a qualcun altro?

2) Forse legato alla domanda precedente: dopo l'avvio del sistema, nel riquadro delle notifiche il tasto "Modalità aereo" si accende anche quando non è attiva. Se la attivo e poi la disattivo allora il tasto si comporta come dovrebbe. Anche questo succede solo a me?

Se la risposta è no, dato che queste cose non succedevano prima che l'assistenza mi sostituisse, tra le varie cose, il modulo WiFi, sospetto sia un potenziale problema di compatibilità con la scheda di rete della Broadcom. (Tra l'altro funziona male con il driver scelto da Windows, ho dovuto reinstallare quello per 8.1 e ora va bene.) Che ne dite? :uhm:

Kallor
19-01-16, 14:25
sottoscrivo

BenG_P87
19-01-16, 14:50
Avete installato i driver del produttore?
non fidatevi di win update, e casomai dopo passate con driverbooster della iobit

raumizio
19-01-16, 15:17
E' da secoli che snobbo i driver di Winzozz, anche se la ricerca automatica ed installazione dei driver ha iniziato ad iniziare bene da Win8, continuo a scaricarmi in autonomia i driver...

TizN
19-01-16, 16:55
Sempre installato i driver del produttore. :sisi:

Stavolta, però, ho dovuto lasciare il driver Bluetooth scelto da Windows perché quello del produttore è incompatibile con Windows 10 (Anche questo ora della Broadcom. O WiFi e Bluetooth stanno sulla stessa scheda o il centro di assistenza ha omesso qualcosa nella relazione. :uhm:)

GeeGeeOH
19-01-16, 17:02
Da Windows 8 trova tutto da solo.
Aggiorno da me solo quelli video per avere più rapidamente gli ultimi, ma per il resto...

Ho dovuto installare driver (no firmati) dal sito del produttore solo su uno squallido tablet da 50€.

Spochyn
19-01-16, 17:34
Almeno i principali della mothrboard dal produttore :sisi:, capitato qualche volta che quelli presi in automatico da win 8 non facessero andare il processore in risparmio energetico o che mancasse qualche pannello di controllo per audio o video.

paolone
19-01-16, 22:31
1) Se attivo la modalità aereo nell'area delle notifiche compare il simbolo dell'aeroplanino anche quando sono connesso con l'ethernet. Succede anche a qualcun altro?

Per carità, non vorrei sviarti ma... la modalità aereo per definizione blocca tutte le connessioni wireless. Che c'entra l'ethernet, che è cablata? Mi stupirebbe il contrario.

TizN
19-01-16, 23:31
Aspetta, mi spiego meglio:

Modalità aereo attivata:
http://i.imgur.com/F27sQw1.png

Modalità aereo disattivata:
http://i.imgur.com/bL6xE4Q.png

In WIndows 8.1 e Windows 10 prima della riparazione l'icona indicava la connessione cablata a prescindere dalla modalità aereo.

Prima di riloggarmi mi sono beccato un BSOD dopo uno standby e un crash del driver della scheda video mentre youtubavo, devo preoccuparmi? :uhm:

Enriko!!
20-01-16, 11:23
Su G2Play.net potete acquistare Win 10 Pro a 19€ circa :)


Dovrebbero durare senza problemi, non sono a scadenza, nel dubbio potete però acquistare la chiave di windows 7 e aggiornarlo poi a 10 gratuitamente così da generare una nuova chiave Microsoft :)

Però...se uno compra queste key poi per installare materialmente l'OS come fa?
Ok windows 10 c'è il download che si può fare dal sito ci si crea la iso ecc...
ma c'è qualcosa di simile anche per vista e 7? no chiedo perchè ho diversi pc e portatili che devo riformattare ecc...tutti belli con la loro licenza ecc, ma non tutti hanno il loro dischi di ripristino con l'os o relativa partizione...
esistesse un download dei vari Windows OEM non sarebbe male...

GeeGeeOH
20-01-16, 11:48
C'è il download anche per 7 ed 8.
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/home

Enriko!!
20-01-16, 13:08
ottimo! per vista e Xp niente immagino?...ok che di XP dovrei avere un cd OEM...

GeeGeeOH
20-01-16, 13:54
No, devi andare per vie traverse.
In giro trovi le immagini con i SP inclusi.

BigDario
20-01-16, 17:08
Ma queste key sono effettive e durano?? Avevo letto ci fosse il rischio che funzionassero solo un paio di anni

Funzionare funzionano, il problema è che, se la so giusta, le chiavi vendute su G2A sono prese dalle versioni OEM (quindi licenze abbinate ad un dato laptop/notebook), per cui acquistarle su G2A equivale a scaricare l'OS crackato.

Enriko!!
20-01-16, 17:11
Altra domanda...
sto aggiornando da 7 a 10 un portatile...ha scaricato l'OS...ma ora è fermo a "sto ottenendo gli aggiornamenti" c'è il cerchio che gira con scritto "sto verificando la disponibilità di aggiornamenti"...è fermo li da 1 ora...
é la seconda volta che me lo fa, l'altra volta ho chiuso...
ho rilanciato ora (fra l'altro si è riscaricato giù tutto, perchè prima di chiudere l'applicazione dell'aggiornamento pulisce tutti i file)...e di nuovo è li che cerca aggiornamenti e sta fermo li... :mah:

Edit: come non detto dopo 1 ora ha deciso di passare al punto successivo...basta
Edit2: no in realtà ha chiuso la schermata e poi l'ha riaperta e ora sta di nuovo cercando gli aggiornamenti...


Funzionare funzionano, il problema è che, se la so giusta, le chiavi vendute su G2A sono prese dalle versioni OEM (quindi licenze abbinate ad un dato laptop/notebook), per cui acquistarle su G2A equivale a scaricare l'OS crackato.

Beh ma questo vale per tutte le licenze OEM...
Cioè quando usi la key si lega al tuo pc...se un giorno cambi pc non la puoi usare su quello nuovo perchè rimane legata al vecchio pc...(in realtà se supplichi quelli di microsoft magari te la fanno anche spostare :asd: )
Comunque non è che quelle che ti vendono sono licenze OEM legate ad altri computer che non sono il tuo, sono "licenze vergini" altrimenti non te la accetterebbero e non passerebbe la fase di autenticazione, ti direbbero che quella licenza è legata ad un altro Hardware...fosse diversamente non si attiverebbe.

BigDario
20-01-16, 17:16
Se la memoria non mi inganna, la medesima cosa m'era capitata anche per il PC di un amico. Il problema dovrebbe essere un down temporaneo di qualche server MS.

Enriko!!
20-01-16, 17:20
ah ok...si ok down temporaneo ma è tutto il pomeriggio che gira e rigira :asd:
Che poi cacchio...ha appena scaricato i file...che aggiornamenti dovrà cercare che deve ancora installare l'os...vabbé...


Edit: ora è arrivato al 22% ma si è fermato di nuovo...da un 30minuti buoni...uff...

TizN
20-01-16, 18:20
Prova a staccarlo da internet così rimanderà la ricerca degli aggiornamenti critici a dopo l'aggiornamento.

Se Windows Update si arabbia aggiorna con il Media Creation Tool.

GeeGeeOH
20-01-16, 18:24
Vedi se effettivamente sta scaricando roba, non vorrei sbagliare ma potrebbe essere comodo un GB.

Enriko!!
20-01-16, 18:44
un GB che sarebbe? comunque ora ho provato a staccarlo dalla rete...vediamo se tira avanti...

Lord_Barba
20-01-16, 18:49
Devi solo avere pazienza, molta pazienza.

Di tutti i PC che ho aggiornato a Windows 10, mi avrà fatto la stessa cosa su almeno l'80% delle macchine.

Sta fermo su "Sto verificando la presenza di aggiornamenti" anche più di 45 minuti - un'ora, senza nessuna attività apparente,né di HDD né di rete; ad un certo punto parte, la percentuale sale un pò, poi si ferma di nuovo per un tempo indefinito, dopodiché riparte e prosegue.

Non ho mai capito per quale motivo faccia così; non dipende dalle caratteristiche del PC né dalla velocità della connessione. :uhm:

Enriko!!
20-01-16, 18:52
Si ok...non è il primo che aggiorno a 10, non mi era mai successo una cosa così, è dalle 15.00 del pomeriggio che è fermo...comunque come consigliato ho staccato la rete e si è rassegnato a tirare avanti...ora sta installando
speriamo bene :asd:

Spochyn
20-01-16, 19:02
Confermo, che varia moltissimo da pc a pc la durata di quella schermata, ma non ho ben capito se sia direttamente proporzionale alla potenza dello stesso, mi sa che va piuttosto a caso :asd:

GeeGeeOH
20-01-16, 19:30
un GB che sarebbe? comunque ora ho provato a staccarlo dalla rete...vediamo se tira avanti...Gigabyte...

A me ci ha messo qualche minuto ma mai tempi osceni.
Parlo dopo una ventina di PC aggiornati.

Spochyn
20-01-16, 22:25
Non so che dirti, qua è andata più o meno cosi:

pc principale liscio come l'olio più e più volte

htpc liscio liscio

portatile di fascia bassa >qualcosina in più ma nulla di preoccupante.

q6600 su p5q tranquillissimo.

netbook da esperimenti > dovuto mollare tutta una sera e ho pensato vabbe sarà l'atom caccaculo..

athlonx4 su am3 che dovrebbe spingere qualcosina più del q6600>dopo ora abbondante mollato andato a letto, ho pensato saran i server di microsoft pieni vai a vedere..

la seconda volta in tutt'altro orario e giorno, di nuovo, quasi 2 ore prima di passare alla schermata seguente

La terza volta non c'è stata perchè ho fatto un ghost dell'hard disk che iniziavano a girarmi :asd3:

BenG_P87
20-01-16, 22:43
adesso non ricordo bene , ma in giro si diceva che in caso di aggiornamento failato consigliavano di cancellare la \softwaredistribition in c:\windows\

Enriko!!
21-01-16, 09:16
Si beh...poi è andato, diciamo che gli aggiornamenti erano la raccolta di alcuni driver mancanti (tipo la scheda video), ma ha completato il tutto una volta fatta l'installazione.

Ora mi salvo il seriale e poi reinstallo windows 10 da zero senza partire dal windows7 della Dell (sto cercando di fare andare windows 10 sul dell Vostro 3550)...
che come dicevo ha il problema del desktop/expolorer che crasha "ripetutamente"...
Problema che sembro avere solo io :asd:
...dal punto di vista informatico non ho un gran periodo, ho diversi fronti aperti e nessuno va come dovrebbe andare :no:

Comunque girovagano in internet uno con il mio stesso portatile aveva messo questa guida che riporto:


When I first started working on this laptop, the hard drive had problems when the person tried to update it to Windows 10. It got stuck in a loop that wouldn't allow them to restore the laptop in anyway. They couldn't continue and they couldn't revert to the original install. In fact, they couldn't even use the restore partition to wipe out the drive and reinstall the original system. So, I installed a new drive and reinstalled the Windows 7. After that was complete, I went to the Dell site and downloaded all of the drivers using the Dell utilities to load all the drivers. Believing the laptop was up-to-date on all the drivers I went to upgrade it to Windows 10. Failed.

It turns out that the BIOS driver that the Dell utility provided was only A09, which when updated to Windows 10, refused to show the screen info on the laptop. I was able to see the screen for a few seconds on an external monitor before it went black. This was enough for me to run the task manager and run the BIOS updates which I found and installed from the Dell site version A11. Everyone said this fixed their problem. I could now see my cursor on the laptop screen, but the screen would still black out leaving only the cursor. I then found that there was yet another BIOS update to A12 that others said fixed their problem, but again, my screen blanked out after a few seconds after logging in.

When I pressed control-alt-del, I would get the lock, change password menu and I could see that without a problem. When I launched the tax manager from that screen, I could see the task manager from but everything else was blank. I launched the control panel from the task manager (File / run new task) and then type in "control panel" and after looking at device issues, I finally looked at the event log and found that every time I launched explorer.exe, it crashed due to the IDT audio driver. So I uninstalled the IDT audio driver and launched explorer.exe from the tax manager and my desktop came back to life. Rebooting the laptop, installed some generic High definition audio drivers and my screen worked with out a problem afterwards.

Ora la parte che sembra essere vicina al mio problema è quella dell'ultimo paragrafo (io avevo già installato l'ultimo bios dunque tutta la parte dello schermo nero ecc non l'avevo...
Se non ho capito male lui sembra imputare il problema ad un conflitto fra explorer e i drivere IDT AUDO...ma non ho ben capito cosa ha fatto per capirlo e poi come ha risolto :mah:

GeeGeeOH
21-01-16, 09:27
Ha visto nel registro eventi che il driver IDT mandava in crash explorer.

Enriko!!
21-01-16, 09:51
ok...io non riesco a vederci nulla, effettivamente vedo i crash di explorer, ma non vedo "cosa li causa", anche perchè comunque disattivando la periferica e eliminando i relativi driver il problema persiste :mah:

Comunque poi esco a prendere qualche dvd...magari faccio un bel dvd di 10 e provo un installazione da zero...e vediamo...

GeeGeeOH
21-01-16, 09:53
Ma fatti una chiavetta (rufus), è più rapida.

Enriko!!
21-01-16, 10:05
eh che poi mi fa comodo avere il dvd anche in futuro...
altrimenti mi tocca tenere una chiavetta solo per win...e già ne ho sempre poche :asd:

Comunque comincio a perdere fiducia nel riuscire a risolvere questo problema, mi sa che vendo questo portatile e mi tengo il mio acer...o tengo questo con windows 7 e bon...è che avere 10 da una parte abituato con quello poi tornare al 7 mi è un po' un trauma :asd:

BenG_P87
21-01-16, 12:47
non so se la iso funzioni bene con uefi, so che da novembre il mediacreationtool lo puoi usare direttamente con la key di 7/8 senza "aggiornare il seriale"
adesso lo fa gia in fase di installazione

Nerevarine
21-01-16, 12:55
L'iso fatta con il mediacreationtool funziona perfettamente con l'uefi, l'ho usata in decine di pc nuovi tranquillamente e il poter attivare 10 inserendo il codice di 7/8/8.1 è una fottuta figata :sisi:

Enriko!!
21-01-16, 13:51
ma io ora mi devo segnare il seriale che ho su windows? poi formatto caccio su il dvd che ho creato e quando mi chiede il seriale gli metto quello nuovo di W10?

GeeGeeOH
21-01-16, 13:54
Segnatelo se vuoi, ma puoi benissimo skippare l'inserimento del seriale.
Si riattiva da se.

TizN
21-01-16, 14:05
Tieni tutti e due per sicurezza, forse avendo già attivato Windows 10 dovresti usare quel codice.

EDIT Sono stato preceduto.

Pietroskij
21-01-16, 15:44
Ragazzi ma la cartella "Windows old" la posso cancellare subito, o devo per forza aspettare che la cancelli in automatico? Occupa uno sbrocco e non ho intenzione comunque di tornare a Windows 7...

Enriko!!
21-01-16, 15:46
umh...la cartella windows old se non la cancelli tu rimane li per sempre...

Pietroskij
21-01-16, 15:48
umh...la cartella windows old se non la cancelli tu rimane li per sempre...
Mmm avevo sentito che dopo un mese la cancellava in automatico.

Marcx
21-01-16, 15:51
la cartella windows.old se non erro dovrebbe essere possibile eliminarla da pulitura disco -> pulitura file di sistema (non so bene se in italiano sia proprio cosi, in inglese e' "clean up system files").

Nerevarine
21-01-16, 15:51
Ragazzi ma la cartella "Windows old" la posso cancellare subito, o devo per forza aspettare che la cancelli in automatico? Occupa uno sbrocco e non ho intenzione comunque di tornare a Windows 7...

Puoi cancellarla senza problemi, io lo faccio sempre subito, per farlo usa la "pulizia disco" di windows così da evitare rogne ;)

Pietroskij
21-01-16, 15:53
Ok, grazie!

GeeGeeOH
21-01-16, 16:02
Come detto puoi fare pulizia disco.
In automatico dovrebbe sparire entro un mese.

TizN
21-01-16, 16:07
Windows.old viene creata ogni volta che installi una versione di Windows sopra un'altra senza formattare; essenzialmente, continene file creati con la versione precedente nel caso ci fosse bisogno di recuperarli.

Nel caso dell'aggiornamento a Windows 10, la cartella serve per tornare all'OS precedente nel caso non piaccia il nuovo o ci sono problemi. Dopo 29 giorni viene eliminata automaticamente (devi reinstallare tutto se vuoi tornare indietro).

C'è una voce specifica per eliminarla manualmente senza rischi in Pulizia disco: dopo averlo aperto, fare clic su "Pulizia file di sistema"; dopo il ricalcolo tra le voci da spuntare comparirà "Installazioni precedenti di Windows" o qualcosa del genere.

GeeGeeOH
21-01-16, 16:41
E se non sbaglio è stata creata anche per l'update di novembre (1511, Threshold 2).

Enriko!!
21-01-16, 16:48
Bon...io invece ho finito l'installazione di W10 da zero...
per ora (sono passati un 20 minuti buoni) per ora non è ancora crashato explorer...tutte le periferiche sembrano essere configurate e funzionanti...
In gestione dispositivi ho però "uni dispositivo sconosciuto"...(l'avevo anche con le precedenti installazioni di windows10...) però in comepnso il Bluetooth che mi era segnalato come non correttamente installato ora non ha nessun messaggio di errore...
vedrò di scoprire che è...

Altra cosa, come capisco se il mio windows è attivo e "riconosciuto"? non c'è il classico bollino "genuine"...ho notato che rispetto alla precedente installazione mi è cambiata l'id prodotto :mah:

Edit: ho trovato la schermata che mi dice: Windows 10 Pro
windows è attivo
Codice prodotto key: Windows 10 in questo dispositivo è attivo con un diritto digitale...

Ora questo me lo diceva anche prima, infatti mi ero "segnato" l'ID prodotto...che però non è la KEY di windows a quanto pare :mah:

GeeGeeOH
21-01-16, 18:25
Key ed ID non son la stessa cosa.
La Key la estrapoli dal registro con programmini, non è visibile a nudo.

Enriko!!
21-01-16, 18:30
ah ok...
ma dunque se un domani formatto devo prima estrapolarmi la key? o si ricorda che questo portatile aveva windows10 dunque poi mi si attiva e bon?


P.s. comunque mi immaginavo ci sarebbero state più scene di gioia ora che il mio portatile va...considerando che è da 4 pagine che tedio con questa storia...
invece vi trovo un po' "freddini" :asd:

GeeGeeOH
21-01-16, 18:33
Questo giro hai usato qualche key?
Come detto il sistema dovrebbe ricordarsi.

GeeGeeOH
21-01-16, 20:11
Announcing Windows 10 Insider Preview Build 11102 (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2016/01/21/announcing-windows-10-insider-preview-build-11102/)

Molte controindicazioni per questa build, usare a vostro rischio e pericolo.
Del resto avevano detto che fast sarebbe stato più fast e di conseguenza più instabile.

Fruttolo
21-01-16, 20:28
ah ok...
ma dunque se un domani formatto devo prima estrapolarmi la key? o si ricorda che questo portatile aveva windows10 dunque poi mi si attiva e bon?


Puoi semplicemente fare un reset del sistema in pochi click senza il classico formattone + disco boot per installazione.

Enriko!!
22-01-16, 09:00
Questo giro hai usato qualche key?
Come detto il sistema dovrebbe ricordarsi.

Si non ho messo nulla perchè avevo la sola ID prodotto (pensando fosse la key), potevo mettere il seriale di Win7 Pro...ma ho saltato il passaggio che tanto diceva si sarebbe potuto attivare/inserire in seguito...


Puoi semplicemente fare un reset del sistema in pochi click senza il classico formattone + disco boot per installazione.

Ok bene a sapersi...però più avanti pensavo di cacciarci su una SSD dunque sarà necessario il cambio HDD e ripartire da zero

GeeGeeOH
22-01-16, 09:02
Beh hai appunto verificato di persona che non ti servono key...

Io ho cambiato SSD due settimane fa: installazione pulita, nessuna key e zero problemi.

LorenzoGT
27-01-16, 17:28
Salve ragazzi, vorrei installare Windows 10, volevo comprare una key da Kinguin, come funziona?

Cioè vorrei reinstallare da zero, c'è qualcuno che mi spieghi passo passo?

Nerevarine
27-01-16, 17:50
Salve ragazzi, vorrei installare Windows 10, volevo comprare una key da Kinguin, come funziona?

Cioè vorrei reinstallare da zero, c'è qualcuno che mi spieghi passo passo?

Vai sul sito Microsoft e scarica il "Media Creation Tool", lo trovi qui:

Media Creation Tool download ( clicca su "Scarica lo strumento" a metà pagina ) (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10)

Dopo averlo lanciato avrai 2 possibilità, o lanciare l'aggiornamento o creare un supporto per un'installazione pulita ( dvd o usb ), scegli se creare una iso da masterizzare poi in un dvd o una chiavetta usb bootabile.
Fatto questo riavvia il pc e fai partire il dvd o la chiavetta usb, seleziona la lingua, il disco dove vuoi installare windows ( cancella e ricrea la partizione prima di procedere ), inserisci il codice che hai preso da Kinguin e avvia l'installazione :sisi:

LorenzoGT
27-01-16, 19:43
Vai sul sito Microsoft e scarica il "Media Creation Tool", lo trovi qui:

Media Creation Tool download ( clicca su "Scarica lo strumento" a metà pagina ) (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10)

Dopo averlo lanciato avrai 2 possibilità, o lanciare l'aggiornamento o creare un supporto per un'installazione pulita ( dvd o usb ), scegli se creare una iso da masterizzare poi in un dvd o una chiavetta usb bootabile.
Fatto questo riavvia il pc e fai partire il dvd o la chiavetta usb, seleziona la lingua, il disco dove vuoi installare windows ( cancella e ricrea la partizione prima di procedere ), inserisci il codice che hai preso da Kinguin e avvia l'installazione :sisi:

Grazie mille amico per l'illuminazione <3 <3 <3

GeeGeeOH
27-01-16, 20:41
Announcing Windows 10 Insider Preview Build 14251 (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2016/01/27/announcing-windows-10-insider-preview-build-14251/)

MindbendeR
28-01-16, 20:40
Ciao, non so se è il posto giusto per chiederlo ma ho un paio di problemi con Windows 10.
Nelle pagine dell'attività su Steam, per es, quando ci sono più commenti, e il tasto "Mostra tutti e X i commenti", torno in cima alla pagina. Penso si tratti di un campo [div] e che non venga letto da edge.
Non riesco a far vedere le cartelle del nexus5 quando lo collego al pc, perché non ho il media player installato, ci sono alternative semplici?

GeeGeeOH
28-01-16, 20:48
Io ho il Nexus 6 e vedo tranquillamente le cartelle, ma devo selezionare (sul Nexus) la modalità USB per il trasferimento di file.

MindbendeR
30-01-16, 01:30
Io ho il Nexus 6 e vedo tranquillamente le cartelle, ma devo selezionare (sul Nexus) la modalità USB per il trasferimento di file.
Sicuro, l'ho selezionato anche io, ma nulla.
Tu hai il media player installato?
Ho letto che i file per trasferire i dati sono connaturati al media player..

GeeGeeOH
30-01-16, 09:26
Credo di si...
Ma tu hai l'edizione N di Windows?
Se sei sicuro che dipende da quello... installa il media player.

Garlic
30-01-16, 09:35
Salve gente...ho due domande:

Ho fatto la richiesta per w10 su due portatili alcuni mesi fa: su uno è partito quasi istantaneamente l'aggiornamento a 10 e lo sto usando normalmente, sull'altro mi da ancora in attesa...da cosa può dipendere?


Sul fisso invece ho vista; per questo ho recuperato in 8.1 retail ma prima del formattone della morte vorrei salvare numerosi cose importanti e non ne ho il tempo: secondo voi sarebbe fattibile mettere 8 su una partizione alternativa, fare boot da li e richiedere 10? E soprattutto, una volta installato 10 si lega alla scheda madre se non sbaglio...cambiando hardware come si fa?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

GeeGeeOH
30-01-16, 10:01
Potrebbe dipendere dal fatto che manca un driver.
Puoi sempre forzare l'installazione col Media Tool.

Dai tempi di XP, Windows si lega alla configurazione hardware... ma è previsto che si possano cambiare dei pezzi.
C'è una tolleranza, non chiaramente specificata, di quanti pezzi si possono cambiare in quanto tempo... ma in generale, se non si cambia tutto in blocco, non si hanno problemi.
La scheda madre contiene e quindi conta per diversi componenti distinti*, ma per esperienza personale non ho mai avuto grossi problemi... alla peggio ho risolto con l'attivazione telefonica (automatizzata).


* scheda audio, ethernet, controller USB, SATA, etc.... per quello si pensa che la licenza si leghi a questa, costa non proprio esatta.

Fruttolo
30-01-16, 10:21
Ma tu hai l'edizione N di Windows?
Se sei sicuro che dipende da quello... installa il media player.

Mi sa che dipende da quello, serve il media feature pack

https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=48231

freddye78
30-01-16, 19:27
problema che ho da quando ho installato w10 sul laptop: ho attivato la condivisione dei files con il pc ammiraglia(con Win7 64) per poter vedere i film salvati sul pc dal portatile, ma lo streaming è lentissimo e non mi è possibile vedere i film, cosa che non mi capitava quando il laptop aveva 7.

Soluzioni?è un problema di configurazione?preciso che i due pc sono nello stesso gruppo home..

forse bisogna smanettare con il router fastweb?ma il wifi funziona regolarmente infatti la navigazione è rapidissima..è lentissima solo la condivisione dei files

GeeGeeOH
30-01-16, 19:32
A me funziona senza nessun smanettamento: mio fratello si vede i filmati che metto in una cartella condivisa tramite homegroup.
Entrami i PC sono ora con Win10, ma per diversi mesi io avevo la preview mentre lui era ancora su 7.

Ma se provi a copiare il file va bene? Cioè lo copia ad un ritmo costante o è traballante?

freddye78
30-01-16, 19:36
A me funziona senza nessun smanettamento: mio fratello si vede i filmati che metto in una cartella condivisa tramite homegroup.
Entrami i PC sono ora con Win10, ma per diversi mesi io avevo la preview mentre lui era ancora su 7.

Ma se provi a copiare il file va bene? Cioè lo copia ad un ritmo costante o è traballante?

va lentissimo, è come se la trasmissione dati andasse a singhiozzo,non capisco se è un problema del router o di windows, e in tal caso quale?il 7 del pc ammiraglia o 10 del laptop?

GeeGeeOH
30-01-16, 20:01
Il trasferimento nell'altra direzione fa uguale?
Trasmettendo verso un smartphone (con Airdroid se hai un android)?

MindbendeR
30-01-16, 21:10
Ho messo win 10 home N proprio per non avere il media tool perché è un pastrocchio di driver di gestione video e musica quando ci sono alternative portable che non intaccano i registri e mettono spazzatura in giro per l'HD...

GeeGeeOH
30-01-16, 21:16
Mah...

Norerk
31-01-16, 00:06
va lentissimo, è come se la trasmissione dati andasse a singhiozzo,non capisco se è un problema del router o di windows, e in tal caso quale?il 7 del pc ammiraglia o 10 del laptop?
Un primo test che puoi fare è questo:
- dal PC1 apri il prompt dei comandi (WIN+R -> cmd)
- al prompt scrivi: ping ip_del_router (ad es. ping 192.168.1.1)
- premi invio e dovresti ottenere dei dati simili a quelli nella figura qui sotto

http://www.shellrent.com/wp-content/uploads/2012/05/synchronize_ftp_test_ping.jpg

- ripeti lo stesso test sul PC 2.
valori normali sono al di sotto dei 10ms, se ottieni valori molto più alti (sopra i 100ms) o "perdi dei pacchetti" c'è qualcosa che non va nel tratto di connessione dal PC al router.

Un altro test che puoi fare è questo:
- scarica LAN Speed test (lite) (http://www.totusoft.com/lanspeed1.html) è un eseguibile di pochi KB che non necessita di installazione;
- esegui il programma

http://www.totusoft.com/images/lst_lite1.jpg

- indica il percorso della cartella condivisa sul PC 2, usando il tasto con i tre puntini
- premi "Start", immetti un valore in MB (ad es. 100) e dai l'ok
- al termine, il programma ti fornisce la velocità in Mbps e il tempo impiegato per la scrittura e la lettura di un file della dimensione che hai specificato al punto precedente
- ripeti il test dal PC 2 e confronta i risultati.

Piccola nota: questo secondo test, secondo me, se fatto con queste modalità non darà un risultato soddisfacente; questo perché se un PC va a 10 mega e l'altro a 100, lo scambio di dati avverrà sempre alla velocità più bassa, quindi, in questo caso a 10 mega.
Questo test ha senso se puoi usare un punto di "appoggio" nella rete, come una pennetta o un HDD USB collegati direttamente al router; in questo caso, facendo il test dal PC 1 alla pennetta/HDD e poi dal PC 2 alla pennetta/USB, vedresti una connessione andare a 10 mega e l'altra a 100.

Freddy
31-01-16, 11:32
Scusate, da un paio di giorno windows10 mi fa comparire appena lo avvio l'icona di rimozione sicura dell'hardware, dicendomi di espellere la scheda video, una gtx950, e non riesco a togliere l'icona.
Se clicco per espellere la GTX, il video diventa nero per 2 secondi, e poi torna tutto come prima, icona compresa.
Che devo fare?

GeeGeeOH
31-01-16, 11:35
Che si siano aggiornati i drivers e che si sia incasinato qualcosa? I 361.75 son di un paio di giorni fa...
Magari reinstallali, se serve fai prima pulizia con DDU.

Freddy
31-01-16, 12:01
Che si siano aggiornati i drivers e che si sia incasinato qualcosa? I 361.75 son di un paio di giorni fa...
Magari reinstallali, se serve fai prima pulizia con DDU.
Si infatti, mi sembra che succeda dopo l'aggiornamento dei driver.
Ok grazie, provo a fare con DDU

GeeGeeOH
31-01-16, 13:47
Ora che ci penso con questi driver hanno giusto introdotto il supporto alle schede video esterne via Thunderbolt...

Lord_Barba
31-01-16, 13:58
Si è un problema (o una feature? Ma perché? :uhm: ) degli ultimi drivers; lo fa anche a me. :sisi:

GeeGeeOH
31-01-16, 14:57
Caso vuole che non li ho ancora installati... la già scarsa fretta che avevo è calata ulteriormente.

Lord_Barba
31-01-16, 15:31
Vabbè non è che sia chissà che bug eh; semplicemente quando clicchi con il tasto destro sull'icona di rimozione sicura, tra le opzioni compare pure la scheda video. :asd:

Io li ho installati subito per il nuovo Tomb Raider. :sisi:

Freddy
31-01-16, 17:13
Si non mi da nessun problema, ma non capivo il perché mi chiedesse di rimuovere la scheda video

freddye78
31-01-16, 22:59
Un primo test che puoi fare è questo:
- dal PC1 apri il prompt dei comandi (WIN+R -> cmd)
- al prompt scrivi: ping ip_del_router (ad es. ping 192.168.1.1)
- premi invio e dovresti ottenere dei dati simili a quelli nella figura qui sotto

http://www.shellrent.com/wp-content/uploads/2012/05/synchronize_ftp_test_ping.jpg

- ripeti lo stesso test sul PC 2.
valori normali sono al di sotto dei 10ms, se ottieni valori molto più alti (sopra i 100ms) o "perdi dei pacchetti" c'è qualcosa che non va nel tratto di connessione dal PC al router.

Un altro test che puoi fare è questo:
- scarica LAN Speed test (lite) (http://www.totusoft.com/lanspeed1.html) è un eseguibile di pochi KB che non necessita di installazione;
- esegui il programma

http://www.totusoft.com/images/lst_lite1.jpg

- indica il percorso della cartella condivisa sul PC 2, usando il tasto con i tre puntini
- premi "Start", immetti un valore in MB (ad es. 100) e dai l'ok
- al termine, il programma ti fornisce la velocità in Mbps e il tempo impiegato per la scrittura e la lettura di un file della dimensione che hai specificato al punto precedente
- ripeti il test dal PC 2 e confronta i risultati.

Piccola nota: questo secondo test, secondo me, se fatto con queste modalità non darà un risultato soddisfacente; questo perché se un PC va a 10 mega e l'altro a 100, lo scambio di dati avverrà sempre alla velocità più bassa, quindi, in questo caso a 10 mega.
Questo test ha senso se puoi usare un punto di "appoggio" nella rete, come una pennetta o un HDD USB collegati direttamente al router; in questo caso, facendo il test dal PC 1 alla pennetta/HDD e poi dal PC 2 alla pennetta/USB, vedresti una connessione andare a 10 mega e l'altra a 100.
Grazie proverò..oggi stranamente è andato ok, è partito il filmato senza problemi..ripensando alla volta precedente, può essere che c'entri il fatto che in quel momento mia moglie stava usando Skype?

GeeGeeOH
31-01-16, 23:03
Fai delle prove con Skype di mezzo... anche se sembra starno che prenda tanta banda.

RickTheSnake
01-02-16, 12:44
ciao raghezzi, ho bisogno di un consiglio.

allora, come molti, io ho un esterno USB3 meccanico con una collezione di video, foto eccetera nell'ordine dei 2Tb. il problema è che, due volte su tre, quando tento di aprire una qualsiasi cartella di quel disco il povero explorer si freeza completamente per diversi secondi, la cpu (un i5 a 4,2Ghz...) spara al 90% e il povero disco meccanico soffoca. all'inizio pensavo fosse semplicemente dovuto al disco meccanico visto che sull'SSD il problema è sostanzialmente inesistente, tuttavia il fatto che la cpu venisse utilizzata mi ha fatto isolare il problema: gli stramaledetti thumbnails. disabilitati quelli, il disco va una spada anche su folder da 800gb. il problema è che l'opzione di W10 è globale: mi disattiva tutto ovunque, il che non mi va bene. io voglio vedere i thumbnail... in due eventi

1)o specificamente sull'SSD, dove tengo le immagini su cui lavoro e dove i thumb mi fanno comodo
2)o specificamente solo per le immagini a livello di sistema, tanto la maggior parte di quelle pese le tengo sull'SSD.

ho provato a cercare in giro ma non ho trovato un tubo, sembra che W10 non abbia alcuna opzione senza app di terze parti per fare sta cosa. confermate? :bua:

klaatu
01-02-16, 13:20
Io ho ufficialmente chiuso con windows 10. Sto reinstallando 7 dopo che in una settimana ho dovuto fare il system recovery 5 volte perché di punto in bianco sparisce qualche file importante in system32 e non si avvia più. Oltrettutto a sto giro non mi rifà l'installazione automatica quindi devo installare windows nell altro hard disk, recuperare i file dell ssd e poi reinstallarlo in quest'ultimo da zero.
Anche con 8.1 avevo avuto qualche problem del genere ma mai cosi grave. Mo basta... Torno a 7. Mai mezzo problema in tutti gli anni che l'ho usato.

Peccato perché mi piaceva anche parecchio il 10.

inviato a pedate

Lord_Barba
01-02-16, 13:29
Io ho ufficialmente chiuso con windows 10. Sto reinstallando 7 dopo che in una settimana ho dovuto fare il system recovery 5 volte perché di punto in bianco sparisce qualche file importante in system32 e non si avvia più. Oltrettutto a sto giro non mi rifà l'installazione automatica quindi devo installare windows nell altro hard disk, recuperare i file dell ssd e poi reinstallarlo in quest'ultimo da zero.
Anche con 8.1 avevo avuto qualche problem del genere ma mai cosi grave. Mo basta... Torno a 7. Mai mezzo problema in tutti gli anni che l'ho usato.

Peccato perché mi piaceva anche parecchio il 10.

inviato a pedate

Bè, sarebbe il caso di indagare seriamente sulla questione.

I files di sistema non spariscono per gli affari loro, quindi c'è qualcosa che li cancella.

Virus? Malware generico? Software strani? HDD che sta morendo?

Siamo sicuri che i files spariscano effettivamente? Insomma, se all'avvio ti dice "file xxx.yyy non trovato", sul disco effettivamente è sparito o Windows ti dice che non c'è?

Difficile che sia colpa di Win 8/10, è sicuramente qualcosa di esterno.

GeeGeeOH
01-02-16, 13:31
ciao raghezzi, ho bisogno di un consiglio.

allora, come molti, io ho un esterno USB3 meccanico con una collezione di video, foto eccetera nell'ordine dei 2Tb. il problema è che, due volte su tre, quando tento di aprire una qualsiasi cartella di quel disco il povero explorer si freeza completamente per diversi secondi, la cpu (un i5 a 4,2Ghz...) spara al 90% e il povero disco meccanico soffoca. all'inizio pensavo fosse semplicemente dovuto al disco meccanico visto che sull'SSD il problema è sostanzialmente inesistente, tuttavia il fatto che la cpu venisse utilizzata mi ha fatto isolare il problema: gli stramaledetti thumbnails. disabilitati quelli, il disco va una spada anche su folder da 800gb. il problema è che l'opzione di W10 è globale: mi disattiva tutto ovunque, il che non mi va bene. io voglio vedere i thumbnail... in due eventi

1)o specificamente sull'SSD, dove tengo le immagini su cui lavoro e dove i thumb mi fanno comodo
2)o specificamente solo per le immagini a livello di sistema, tanto la maggior parte di quelle pese le tengo sull'SSD.

ho provato a cercare in giro ma non ho trovato un tubo, sembra che W10 non abbia alcuna opzione senza app di terze parti per fare sta cosa. confermate? :bua:Ma se gli lasci fare la preview per bene di tutti i file dopo non dovrebbe andare bene?
Anche io ho un HDD esterno con una buona collezione di filmati... ed ha "sofferto" solo una prima volta.

- - - Aggiornato - - -


Difficile che sia colpa di Win 8/10, è sicuramente qualcosa di esterno.Già.

klaatu
01-02-16, 14:09
Anche a me pare strano ma sicuramente ci deve essere qualcosa di instabile a livello di driver nonostante abbia aggiornato tutto il possibile. Oltrettutto la situazione è peggiorata seriamente dopo gli ultimi aggiornamenti di windows update. Quando chiede di riavviare cominciano i problemi... Tipo che si spegne da solo e roba cosi... Se fosse colpa dell ssd dovrei aver problemi in generale presumo.

inviato a pedate

RickTheSnake
01-02-16, 16:31
Ma se gli lasci fare la preview per bene di tutti i file dopo non dovrebbe andare bene?
Anche io ho un HDD esterno con una buona collezione di filmati... ed ha "sofferto" solo una prima volta.

- - - Aggiornato - - -

Già.

eh, la cosa è a random. dopo che ha fatto la preview spesso va, a volte no. ho letto in giro che c'è una cache per questi benedetti thumbnail, e che ad ogni riavvio si svuota, perlomeno su 7 era così, è probabile che la cosa rimanga anche su 10 (me lo faceva pure su W8.1). boh. non ho programmi strani che pasticciano con video e immagini... :bua:

GeeGeeOH
01-02-16, 17:47
Con 7 credo di aver avuto lo stesso problema.
Non è che la cache si svuota ad ogni riavvio, ma ha una dimensione massima o numero massimo di cartelle di cui tiene traccia... c'era il modo di aumentare il limite tramite un valore del registro di sistema.

RickTheSnake
01-02-16, 18:52
Con 7 credo di aver avuto lo stesso problema.
Non è che la cache si svuota ad ogni riavvio, ma ha una dimensione massima o numero massimo di cartelle di cui tiene traccia... c'era il modo di aumentare il limite tramite un valore del registro di sistema.

adesso guardo in giro se la cosa è ancora possibile e provo. nel caso posto l'eventuale soluzione a futura memoria. :sisi:

PS: giusto per sicurezza ho brasato via fast stone viewer per assicurarmi che non fosse lui. sto già bestemmiando, non trovo un'alternativa decente. :asd:

GeeGeeOH
01-02-16, 19:43
Ho provato rapidamente a cercare ma non trovo più...

Altra cosa che puoi provare a fare è creare una nuova cartella e spostarci i file... risolvi così eventuali problemi di permessi, che potrebbero impedire il corretto salvataggio delle preview.

BenG_P87
01-02-16, 21:04
ciao raghezzi, ho bisogno di un consiglio.

allora, come molti, io ho un esterno USB3 meccanico con una collezione di video, foto eccetera nell'ordine dei 2Tb. il problema è che, due volte su tre, quando tento di aprire una qualsiasi cartella di quel disco il povero explorer si freeza completamente per diversi secondi, la cpu (un i5 a 4,2Ghz...) spara al 90% e il povero disco meccanico soffoca. all'inizio pensavo fosse semplicemente dovuto al disco meccanico visto che sull'SSD il problema è sostanzialmente inesistente, tuttavia il fatto che la cpu venisse utilizzata mi ha fatto isolare il problema: gli stramaledetti thumbnails. disabilitati quelli, il disco va una spada anche su folder da 800gb. il problema è che l'opzione di W10 è globale: mi disattiva tutto ovunque, il che non mi va bene. io voglio vedere i thumbnail... in due eventi

1)o specificamente sull'SSD, dove tengo le immagini su cui lavoro e dove i thumb mi fanno comodo
2)o specificamente solo per le immagini a livello di sistema, tanto la maggior parte di quelle pese le tengo sull'SSD.

ho provato a cercare in giro ma non ho trovato un tubo, sembra che W10 non abbia alcuna opzione senza app di terze parti per fare sta cosa. confermate? :bua:

provato a cambiare porta usb e/o cavo?

- - - Aggiornato - - -

per cercare errori del disco consiglio http://crystalmark.info/download/index-e.html
CrystalDiskInfo
Standard portable da 4.4 mb
se all' avvio fa una musichetta indica che ha trovato un disco in pessime condizioni

- - - Aggiornato - - -

per evere solo nuove prewiev e cancelare le vecchie (cosi ottimizzate gli spazi) c'è http://bleachbit.sourceforge.net/download/windows

tra le opzioni c'è la possibilità di aagiungere drive e scaricare i filtri della community ( consigliatissimo)per una pulizia di fino del sistema

TizN
01-02-16, 21:22
Domanda stupida: sei andato su Pulizia disco o CCleaner e hai svuotato la cache delle anteprime? :uhm:

Firestorm
01-02-16, 21:54
Visto che si parla di win10 ho appena fatto una pazzia riesumato un Samsung nc10 con atom 270 e ci ho piazzato su win10 pro insider edition ... e funziona adesso provo qualche altra pazzia.

Se lo leggete è stato inviato

RickTheSnake
01-02-16, 22:18
Domanda stupida: sei andato su Pulizia disco o CCleaner e hai svuotato la cache delle anteprime? :uhm:

no, ho pensato anche a quello. a meno che ccleaner non lo faccia da solo ad ogni riavvio, cosa che dubito. si sa mai, controllo.

peppewan
02-02-16, 09:46
ragazzi una domanda forse stupida o forse no: come ho scritto qualche giorno fà uso spesso Cortana e mi sono accorto che installando un nuovo programma non sempre (quasi mai) lo apre chiedendoglielo. Informandomi ho visto che, facendo fare l'indicizzazione, riesce ad aprire e a cercare tutti i file presenti nel pc. Non ho capito però se lo devo far fare ogni volta che installo qualcosa o se il pc lo fà automaticamente ogni tot!! Cosa mi dite? Grazie

TizN
02-02-16, 15:48
Ogni tanto spariscono le icone nella barra delle notifiche (o come si chiama adesso).
Ad esempio, pochi minuti fa era sparita l'icona dello stato della rete e premendo Fn+F2 ("Modalità aereo") non compariva più il popup nell'angolo dello schermo.
Ho dovuto aprire "Gestione attività", cercare "Esplora Risorse" nella scheda "Processi" e premere il tasto "Riavvia".

Bug della build 1511? Problemi con i driver? Notebook caccapupù? :uhm:

--- Aggiunta ---

E niente, con la modaltà aereo c'ho sempre l'aeroplanino con la descrizione "Non connesso - comunicazione wireless disattivata" anche con la connessione ethernet, se tolgo la modalità aereo l'aeroplanino lascia il posto al simbolo dell'ethernet come dovrebbe essere...

Firestorm
02-02-16, 16:35
e' un baco della 1511 a quanto pare lo ho letto qualche giorno fa fa su hwupgrade prova a cercare.

Se lo leggete è stato inviato

GeeGeeOH
02-02-16, 16:36
Scusate, da un paio di giorno windows10 mi fa comparire appena lo avvio l'icona di rimozione sicura dell'hardware, dicendomi di espellere la scheda video, una gtx950, e non riesco a togliere l'icona.
Se clicco per espellere la GTX, il video diventa nero per 2 secondi, e poi torna tutto come prima, icona compresa.
Che devo fare?NVidia dovrebbe aver rilasciato i 361.82 per risolvere il problema.

http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4026

Crysis85
03-02-16, 09:10
NVidia dovrebbero aver rilasciato i 361.82 per risolvere il problema.

http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4026

Cavolo stavo per chiederlo anche io, è veramente una cosa che mi irrita vedere quel safe remove della scheda video (geni :asd:)

Nerevarine
03-02-16, 09:30
NVidia dovrebbe aver rilasciato i 361.82 per risolvere il problema.

http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4026

Confermo, installando quei drivers il "problema" è risolto :sisi:

GeeGeeOH
04-02-16, 12:12
Announcing Windows 10 Insider Preview Build 14257 (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2016/02/03/announcing-windows-10-insider-preview-build-14257/)

TizN
04-02-16, 15:24
A chi sia qui che nell'altro forum ha dovuto sopportare le mie vicissitudini: oggi mi hanno telefonato dall'assistenza dicendo che hanno cambiato la scheda madre del notebook. Quindi, se tutto va bene, non sentirete più le mie richieste di chiarimenti sullo sclero di W10. :asd:

klaatu
05-02-16, 10:32
Io ho ufficialmente chiuso con windows 10. Sto reinstallando 7 dopo che in una settimana ho dovuto fare il system recovery 5 volte perché di punto in bianco sparisce qualche file importante in system32 e non si avvia più. Oltrettutto a sto giro non mi rifà l'installazione automatica quindi devo installare windows nell altro hard disk, recuperare i file dell ssd e poi reinstallarlo in quest'ultimo da zero.
Anche con 8.1 avevo avuto qualche problem del genere ma mai cosi grave. Mo basta... Torno a 7. Mai mezzo problema in tutti gli anni che l'ho usato.

Peccato perché mi piaceva anche parecchio il 10.

inviato a pedate


Bè, sarebbe il caso di indagare seriamente sulla questione.

I files di sistema non spariscono per gli affari loro, quindi c'è qualcosa che li cancella.

Virus? Malware generico? Software strani? HDD che sta morendo?

Siamo sicuri che i files spariscano effettivamente? Insomma, se all'avvio ti dice "file xxx.yyy non trovato", sul disco effettivamente è sparito o Windows ti dice che non c'è?

Difficile che sia colpa di Win 8/10, è sicuramente qualcosa di esterno.

Aggiornamento.
con 7 zero problemi.
in realtà sono niubbo io ad essermi fidato:
L'app di installazione di windows 10 aveva rilevato tutti i componenti perfettamente compatibili, invitandomi all'installazione.
pensavo che avesse aggiornato automaticamente tutti i driver hardware, quando poi ho visto che la mia scheda madre (asus p8p67m) è supportata solamente fino a windows 8.1.


i problemi seri si sono presentati dopo che, a dicembre, ho sostituito la vecchia gefroce 550ti con una amd r9 380. evidentemente si è creato qualche conflitto strano...

io sono niubbo, ma microsoft bara sulla compatibilità pur di far installare il nuovo sistema operativo :facepalm:

Lord_SNK
05-02-16, 10:39
Io uso da tempo l'asus Suite per aggiornare i driver dei componenti e scaricare il firmware della mb(lo installo da bios però, sempre da bios)

GeeGeeOH
05-02-16, 11:56
ho visto che la mia scheda madre (asus p8p67m) è supportata solamente fino a windows 8.1.Non vuol dire.
Ho installato Win10 su schede madri che ufficialmente non supportano nemmeno Win8, ferme al 7.

Le schede madri non vanno viste come un componente unico, ma l'insieme dei componenti che montano (chipset, controller, etc.).
Solo perché il produttore della scheda madre non si è perso a ricertificare i vari componenti non vuol dire che questi singolarmente non abbiano driver aggiornati.
Non è ASUS che crea i driver per il chipset Intel/AMD, o per il controller SATA JMicron, o per quello USB ASMedia, o per il chip audio Realtek, etc.

klaatu
05-02-16, 12:10
bel sul mio netbook dell'anteguerra va come le schioppetate, ma sul fisso è stato un disastro nel mio caso.

Crash durante i giochi, a volte tornando al desktop, a volte dandomi come unica possibilità il reset... ovviamente ho provato tutti id river possibili immaginabili.
computer che si spegne invece di riavviarsi dopo gli update... con conseguente schermata di recovery.
l''ultima volta addirittura mi dava come disponibili un paio di punti di ripristino ma poi si impallava non trovando nulla...

peccato perchè in effetti win10 è velocissimo.

BenG_P87
05-02-16, 19:43
io di solito installo tutto di casa produzione e per gli aggiornamenti faccio fare a iobit driver booster, o smanettoni con driver agent, anche se il primo è automatico

klaatu
05-02-16, 21:38
Pure io ho usato iobit driver buster..... E nada..

inviato a pedate

PCMaster
06-02-16, 10:14
Io ho una licenza windows 7 retail, come procedo per l'upgrade?
Inoltre è possibile passare alla licenza windows 10 senza rinunciare a quella 7?

GeeGeeOH
06-02-16, 10:33
Ci fai sopra l'upgrade a 10... automaticamente via Windows Update o scaricandoti l'ISO dal sito della Microsoft.
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

La nuova licenza di 10 è legata a quella di 7 che hai aggiornato, non puoi riciclarla su un altra macchina ma puoi rimetterla su quella.

PCMaster
06-02-16, 10:44
Ma quindi ora posso scaricare ed installare windows10 con un'installazione pulita e piazzando il codice di seven per convertirlo? Avevo letto alcuni mesi fa che con le nuove build era possibile fare così, evitando così di dover fare come agli inizi in cui si doveva necessariamente scaricare/utilizzare l'applicativo di upgrade su seven.
Ma è possibile continuare ad usare Seven? Avevo letto che con la conversione la licenza di 7 rimane valida per 90 giorni per poi non essere più utilizzabile. :sisi:

Comunque mi sa mi conviene aspettare, dovrei inviare la scheda madre in ram.

GeeGeeOH
06-02-16, 11:09
Scarichi l'ISO ti ci fai un DVD, o meglio ancora una chiavetta, ed installi usando la key di 7.
Se fai l'aggiornamento sopra, per 30 giorni ti resta la cartella Windows.old per ripristinare 7, dopo quel periodo fa pulizia automatica... che volendo puoi pure anticipare manualmente se ti serve spazio.

Non credo ci sia scadenza sulla validità della licenza di 7: puoi sempre rifare un installazione da zero... ovviamente sullo stesso PC, non su un altro.

PCMaster
06-02-16, 11:13
Ma quindi anche la licenza di 7 poi viene legata alla configurazione del pc?

Per scaricare l'iso dove usare il MediaCreationTool.exe, giusto?

GeeGeeOH
06-02-16, 13:23
Da XP in poi le licenze si legano all'hardware.

Si l'ISO la scarichi con quel tool.

PCMaster
06-02-16, 13:27
Eh? No aspe, le oem sono legate all'hardware, le altre no

TizN
06-02-16, 13:33
Allora, facciamo chiarezza:

Puoi in ogni momento reinstallare il vecchio OS (se lo fai dopo i primi 29 giorni ti servirà il disco di installazione) purché tu abbia conservato il Product Key; se la scheda madre è recente e tiene in memoria le licenze non dovrai reinserirlo. :sisi:

Eseguendo l'aggiornamento gratuito o inserendo il PK del Windows vecchio se installi da DVD o USB creato con il Media Creation Tool, sarà generata una licenza OEM utilizzabile solo sul computer su cui è stata attivata, a prescindere che ll precedente sistema operativo fosse stato attivato con una licenza OEM o Retail.


A me, comunque, è successo che durante l'aggiornamento alcuni driver sono stati sostituiti perché incompatbili e che tornando all'OS precedente con l'apposita opzione mi sono rimasti quelli nuovi, causando problemi in particolare al touchpad. :uhm:

GeeGeeOH
06-02-16, 13:35
Eh? No aspe, le oem sono legate all'hardware, le altre noSi legano all'hardware anche le altre, per impedirti di fare più installazioni contemporanee.
Non è un legame indissolubile.


La licenza gratuita di update Win10 è da considerarsi OEM, anche se si viene da 7/8 non OEM.


E le licenze OEM hanno comunque una certa flessibilità.

freddye78
06-02-16, 13:55
Fai delle prove con Skype di mezzo... anche se sembra starno che prenda tanta banda.

ciao,ho fatto i test che mi hai consigliato ed è tutto ok ma il problema persiste, è lentissimo ad aprire anche un semplice file word..non capisco dove sia il problema ma a sto punto credo sia colpa di win 10 perchè prima con 7 non me lo faceva..forse c'è un qualche parametro da modificare :boh2:

GeeGeeOH
06-02-16, 14:01
Non credo.
Poi non hai detto che non c'è sempre? Farebbe pensare ad una causa esterna.

Non è che è impegnato a fare upload di file su OneDrive? E' capitato ad un amico: si lamentava che gli andava tutto lento ed ho trovato che stava caricando tipo 5GB di foto in background...

freddye78
08-02-16, 13:21
Non credo.
Poi non hai detto che non c'è sempre? Farebbe pensare ad una causa esterna.

Non è che è impegnato a fare upload di file su OneDrive? E' capitato ad un amico: si lamentava che gli andava tutto lento ed ho trovato che stava caricando tipo 5GB di foto in background...

Controllato, onedrive ce l'ho disabilitato.. Boh non mi raccapezzo

Maybeshewill
13-02-16, 17:02
Dal windows update mi scarica anche driver a random della scheda video ma io non voglio, come si fa ?

GeeGeeOH
13-02-16, 17:08
Dubito siano "driver a random"... suppongo siano gli ultimi certificati e solo se tu hai una versione precedente.

Comunque googolando rapidamente: http://www.tomshardware.co.uk/faq/id-2763685/stop-windows-automatically-updating-device-drivers.html
Io non l'ho fatto, quindi non ho esperienza diretta.

Maybeshewill
13-02-16, 18:38
e che mi piace fare l'installazione pulita, perdipiu ho i driver beta, non vorrei mettesse quelli precedenti

Iron Mew
15-02-16, 11:34
Domanda rapida rapida, hanno servicepackato il 10, o in generale l'hanno reso decente? Io sto ostinatamente sul 8.1 (vabè che lo uso solo quando sono in vena di giochi, altrimenti ho Antergos :smug: ), e per ora buona parte dei miei utenti pure, ma il 10 incombe e vorrei sapere se devo cominciare a strapparmi i capelli preventivamente.

Quali de-schifezzate bisogna fare? Sul 8.1 installo categoricamente Classic Shell, ma leggevo che il 10 ha un'interfaccia meno metro/tile/sarcazzo quindi potrebbe non essere necessario? :uhm:

Spochyn
15-02-16, 11:37
Hanno servicepackato più volte, ed era già più che ottimo all'uscita :asd:

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

GeeGeeOH
15-02-16, 12:00
Possiamo considerare Service Pack il November Update versione 1511 (annomese), aka Threshold 2, aka build 10586.
[La release iniziale di Luglio era versione 1507, Threshold 1, build 10240.]

Poi ci son stati diversi, tra gli update mensili, aggiornamenti significativi da modificare il numero della build: ora siamo a 10586.104.


Il prossimo update è Redstone 1, per ora in test con la build 14257... che ha "solo" modifiche strutturali a OneCore e lavori di preparazione per nuove feature non ancora implementate.

https://en.wikipedia.org/wiki/Windows_10_version_history

BenG_P87
15-02-16, 13:01
Tipo GFWL obbligatorio ? :asd:

Daled
15-02-16, 13:59
Domanda rapida rapida, hanno servicepackato il 10, o in generale l'hanno reso decente? Io sto ostinatamente sul 8.1 (vabè che lo uso solo quando sono in vena di giochi, altrimenti ho Antergos :smug: ), e per ora buona parte dei miei utenti pure, ma il 10 incombe e vorrei sapere se devo cominciare a strapparmi i capelli preventivamente.

Quali de-schifezzate bisogna fare? Sul 8.1 installo categoricamente Classic Shell, ma leggevo che il 10 ha un'interfaccia meno metro/tile/sarcazzo quindi potrebbe non essere necessario? :uhm:

Usa questo per dare una pulita e disabilitare/disinstallare la roba superflua (tipo il maledetto onedrive che così si leva anche dalla barra sinistra di explorer), ovviamente attenzione a come lo si usa :asd:

https://github.com/Nummer/Destroy-Windows-10-Spying/releases

TizN
15-02-16, 16:31
Windows 10 allo stato attuale è più che decente. Personalmente, io amo la gestione dei desktop multipli (era ora, mancava solo in Windows) e delle finestre come doveva essere già da Win7, ovvero ancorare fino a 4 finestre sullo schermo, in modo da riempirlo automaticamente, solo trascinandole verso un bordo o un angolo. (Anche se non mi dispiaceva il tema Aero...)

Non so se lo fa solo con alcuni chipset ma io con l'ultima build non Insider c'ho un bug con la modalità aereo, ovvero funziona come dovrebbe ma lo stato non viene correttamente riportato nell'area delle notifiche. Pare però che sia già stato segnalato e risolto in una futura build.

In conclusione: secondo me, stiamo usufruendo di una sorta di Windows 10 Early Access gratuito ma non ce lo vogliono dire. :asd:

(Ogni tanto i gesti del touchpad derpano, visto che hanno fatto trapianti di hardware in assistenza provo a resettarlo.)

Fruttolo
16-02-16, 19:03
In conclusione: secondo me, stiamo usufruendo di una sorta di Windows 10 Early Access gratuito ma non ce lo vogliono dire. :asd:


Hanno fatto in modo che gli utenti comuni siano diventati dei veri e propri tester. Gli utenti Home hanno aggiornamenti forzati e sono le prime cavie da laboratorio, così come i Pro che non rimandano gli aggiornamenti e via gli altri.

freddye78
17-02-16, 15:37
È già stato chiesto probabilmente e chiedo venia, chi ha 7 coffato e fa l'upgrade a 10, poi compra una key di 7/8 a poco prezzo può regolarizzare la sua copia? O gli tocca brasare tutto e fare un'installazione pulita da iso inserendo la key acquistata durante l'installazione?

Pietroskij
17-02-16, 16:32
È già stato chiesto probabilmente e chiedo venia, chi ha 7 coffato e fa l'upgrade a 10, poi compra una key di 7/8 a poco prezzo può regolarizzare la sua copia? O gli tocca brasare tutto e fare un'installazione pulita da iso inserendo la key acquistata durante l'installazione?

Un "mio amico" aveva 7 coffato, ha fatto l'upgrade e usa 10 senza problemi.

freddye78
17-02-16, 17:43
Un "mio amico" aveva 7 coffato, ha fatto l'upgrade e usa 10 senza problemi.
Sicuro?non è che trascorso il termine dell'upgrade gratis si blocca con l'avviso di inserire key legale?

TizN
17-02-16, 23:53
Boh forse dipende dal metodo di coffaggio. (Io non me ne intendo. :fag:)

Basandomi su quello che è successo a me (sostituzione mobo in assistenza e, quindi, PK non più valido) e se è vero quello che avevo letto in giro, credo che se ti va "male" avrai Windows 10 con le funzionalità essenziali (qualcosa di simile a Windows 7 Starter per intenderci) e la richiesta di attivare l'OS per avere le altre, se più avanti compri e inserisci un PK dovresti attivarlo senza problemi. :uhm:

Pietroskij
18-02-16, 18:53
Sicuro?non è che trascorso il termine dell'upgrade gratis si blocca con l'avviso di inserire key legale?

Quanto tempo è il termine dell'upgrade gratis?? Comunque nel pannello di controllo dice "Windows è attivato".

TizN
18-02-16, 19:15
Spe' facciamo chiarezza.
Si ha tempo fino al 29 luglio prossimo per aggiornare gratuitamente Windows 7, 8 e 8.1 al 10.
Una volta attivato l'aggiornamento rimane a vita (per la precisione, la vita del computer su cui è stato installato).

Salvo sorprese non previste dal contratto di licenza. :asd:

freddye78
18-02-16, 19:18
Spe' facciamo chiarezza.
Si ha tempo fino al 29 luglio prossimo per aggiornare gratuitamente Windows 7, 8 e 8.1 al 10.
Una volta attivato l'aggiornamento rimane a vita (per la precisione, la vita del computer su cui è stato installato).

Salvo sorprese non previste dal contratto di licenza. :asd:
Quello l'abbiamo capito tutti ma se Windows 7/8/8.1 è coffato, aggiornandolo vieni condonato? Microsoft è disposta a chiudere un'occhio purché tu upgradi al nuovo S.O?

Maybeshewill
18-02-16, 19:19
Cosa mi dite del filtro Smartscreen ? Se mi blocca qualcosa ha ragione lui o posso sbloccare ?

TizN
18-02-16, 19:38
Quello l'abbiamo capito tutti ma se Windows 7/8/8.1 è coffato, aggiornandolo vieni condonato?Non me ne intendo; se la crack funziona ovviamente non cambia nulla, se invece il sistema si accorge della non genuinità dubito faccia finta di niente, per i dettagli è meglio che chiedi a qualcun altro (e altrove :asd:).

Mi è capitato, tuttavia, che se Windows non trova una licenza valida ci puoi lavorare lo stesso ma con le funzionalità essenziali e un discreto watermark in un angolo dello schermo; per sbloccare tutto il resto (dal cambiare sfondo del desktop alla configurazione avanzata in rete) devi inserire un PK e attivarlo.


Cosa mi dite del filtro Smartscreen ? Se mi blocca qualcosa ha ragione lui o posso sbloccare ?Dipende da che cosa hai scaricato, gli avvisi in pratica sostituiscono i popup che c'erano fino a Windows 7.
Ovviamente diffida da software non scaricati dal sito del produttore e che non hanno una firma digitale valida. :sisi:
Se nell'avviso schiacci "ulteriori informazioni" compare il tasto "Esegui comunque".

GeeGeeOH
18-02-16, 20:11
Announcing Windows 10 Insider Preview Build 14267 (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2016/02/18/announcing-windows-10-insider-preview-build-14267/)

BenG_P87
19-02-16, 02:09
su 10 non fa partire l installer di irfanwiev, risolto tramite sudo cmd

klaatu
19-02-16, 11:02
qualcuno ha una scheda madre asus p8p67-m?
perchè ufficialmente non è supportata e sono dovuto tornare a windows 7 dopo tutta una serie di problemi, ma magari c'è anche una soluzione che non conosco :uhm:

TizN
19-02-16, 12:58
Hai già provato a installare i driver e le utilità per Windows 8.1 dalla pagina di supporto (http://www.asus.com/IT/Motherboards/P8P67M/HelpDesk_Download/)? (Fare un'installazione pulita potrebbe aiutare.)

GeeGeeOH
19-02-16, 13:38
Prova a disattivare l'hybrid boot, alcuni driver scritti con i piedi non lo digeriscono bene.

klaatu
19-02-16, 13:43
il problema è che di provare non ho più voglia :asd:

era per sapere se qualcuno monta la mia mb ed ha risolto.
anche googlando non risolvo nulla :/ ho trovato solo un messaggio dall'assistenza di asus che sconsiglia il passaggio a windows 10

GeeGeeOH
19-02-16, 13:48
Io ho la P8Z68, sempre ASUS e medesima generazione.

klaatu
19-02-16, 13:54
pure la tua infatti vedo che è supportata fino ad 8.1
il punto è che ho avuto diversi problemi di system recovery random... dopo la quinta volta in una settimana ci ho rinunciato e sono tornato a 7 e ciao :asd:

Maybeshewill
19-02-16, 16:47
Non del tutto relativo a win10 ma dovrei attivare lo SMART ?

GeeGeeOH
19-02-16, 17:04
Dici nel BIOS per monitorare HDD/SSD? Certo...

Maybeshewill
19-02-16, 17:23
Si, messo

GeeGeeOH
19-02-16, 17:28
Non è garanzia che trovi tutti o sempre i problemi per tempo, ma quando riesce a dare un avviso per tempo può salvarti i dati.

Crysis85
21-02-16, 08:46
Lo SMART mi ha effettivamente salvato le chiappe avvisandomi dell'imminente rottura hard disk con un paio di mesi di anticipo

Ghost
22-02-16, 08:01
Spe' facciamo chiarezza.
Si ha tempo fino al 29 luglio prossimo per aggiornare gratuitamente Windows 7, 8 e 8.1 al 10.
Una volta attivato l'aggiornamento rimane a vita (per la precisione, la vita del computer su cui è stato installato).

Salvo sorprese non previste dal contratto di licenza. :asd:


Cioè se mi faccio il pc nuovo e uso la licenza che ho di Win7 non ho più l'upgrade automatico al 10? Dopo il 29 luglio intendo

GeeGeeOH
22-02-16, 08:16
Fatti il PC prima di agosto o spera che posticipino la scadenza.

Maybeshewill
22-02-16, 17:01
Ma cortana serve a qualcosa o mi ciuccia solo risorse ? :uhm:

Kallor
22-02-16, 17:25
Ma cortana serve a qualcosa o mi ciuccia solo risorse ? :uhm:


Dipende come la usi, ma non credo consumi

Maybeshewill
22-02-16, 17:31
30 mega sulla ram

GeeGeeOH
24-02-16, 20:18
Announcing Windows 10 Insider Preview Build 14271 + Mobile Build 14267.1004 (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2016/02/24/announcing-windows-10-insider-preview-build-14271-mobile-build-14267-1004/)

freddye78
27-02-16, 11:19
Bon, aggiornato ieri a 10 tutto liscio, funziona alla perfezione :alesisi:
Ah il mio 7 era coffato, nessun problema, risulta regolarmente attivato tanto che ha creato un serial number

frittole
28-02-16, 12:11
qualcuno ha una scheda madre asus p8p67-m?
perchè ufficialmente non è supportata e sono dovuto tornare a windows 7 dopo tutta una serie di problemi, ma magari c'è anche una soluzione che non conosco :uhm:


Io ho una P8P67 EVO, e dal tuo messaggio mi stai facendo passare la voglia di updatare :asd:

klaatu
28-02-16, 12:47
Sinceramente te lo sconsiglio... Al quinti ripristino di sistema in 3 giorni ti passa la voglia di provare altri driver...

inviato a pedate

frittole
28-02-16, 12:49
Ma dove e' scritto che la Asus lo sconsiglia su queste SM??? Perche' non ho trovato niente.

klaatu
28-02-16, 13:02
Googlando ho girato 8000 forum anche in inglese e nulla leggevo di problemi con questa scheda. Poi da qualche parte un ragazzo aveva scritto all'assistenza asus ed aveva postato la risposta ricevuta.

inviato a pedate

TizN
28-02-16, 13:35
Se hai tempo per provare (potrebbe volerci una giornata):

BACKUP dei dati importanti!

- Controlla con Windows Update che sia tutto aggiornato.
- Controlla con l'apposita utilità che tutti i driver e utilità Asus installate siano aggiornate oppure scaricali dalla pagina di supporto. Ci sono quelli per Windows 8.1, tienili da conto per dopo.
- Crea un'immagine del sistema da Pannello di controllo ->Sistema e sicurezza -> Backup e ripristino. Se non ce l'hai crea anche un disco di ripristino. (Non è obbligatorio ma se qualcosa dovesse andare storto così non dovrai reinstallare tutto.)
- Scarica da qui (http://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10) lo strumento per aggiornare Windows, per salvare l'ISO o creare un supporto di installazione e segui le istruzioni.
- Dopo l'aggiornamento, lascia andare il PC per un po', riavvialo, lancia Windows Update, riavvia.
- Se ti accorgi che manca qualche driver o qualcosa funziona male installa il software necessario per Windows 8.1 scaricabile dal sito dell'Asus, riavvia se necessario.

Causa attività di manutenzione il pc sarà pienamente reattivo dopo qualche riavvio.
Se dovesse funzionare male, avvia lo strumento per ripristinare l'immagine del sistema da Pannello di controllo oppure fai l'avvio avanzato per accedere alle opzioni di ripristino e carica l'immagine da lì.

klaatu
28-02-16, 15:18
Mi dovrò salvare questo messaggio, tanto il fisso lo rivedo a maggio quando torno! Comunque grazie

inviato a pedate

maboscolo
02-03-16, 18:09
forse (probabilmente) la domanda vi sembrerà banale ma ci sto sbattendo la testa da parecchio :uhm:

la mia ragazza ha iniziato ad usare il pc ma è proprio all'inizio, le ho creato un account e vorrei limitarlo, ma non ci riesco, da quell'account si possono fare troppe cose, per esempio:

ho un hdd con software, musica, video, a me va bene che lo veda ma deve essere in sola lettura, non deve poter cancellare o scrivere nulla, come faccio?
stessa cosa con l'ssd, non voglio che legga o scriva nulla nelle cartelle di sistema e dei programmi installati, come faccio a darle uno "spazio" limitato dove poter inzozzare a piacimento? :uhm:

edit: tanto per capirsi, nella tab "sicurezza" riguardante l'intero hdd le ho spuntato solo la casella di lettura, se entro col suo account posso cancellare un qualsiasi file, ma poi se dal cestino lo voglio ripristinare mi chiede la password dell'admin :bua:
se provo a cancellare un file non mi dovrebbe dire che è impossibile? :look:

freddye78
02-03-16, 18:26
forse (probabilmente) la domanda vi sembrerà banale ma ci sto sbattendo la testa da parecchio :uhm:

la mia ragazza ha iniziato ad usare il pc ma è proprio all'inizio, le ho creato un account e vorrei limitarlo, ma non ci riesco, da quell'account si possono fare troppe cose, per esempio:

ho un hdd con software, musica, video, a me va bene che lo veda ma deve essere in sola lettura, non deve poter cancellare o scrivere nulla, come faccio?
stessa cosa con l'ssd, non voglio che legga o scriva nulla nelle cartelle di sistema e dei programmi installati, come faccio a darle uno "spazio" limitato dove poter inzozzare a piacimento? :uhm:
Vai in "questo pc" dove ci sono tutti i vari hd installati sul pc, clicca col tasto dx su ognuno, proprietà, sicurezza, nel riquadro utenti e gruppi seleziona l'account della tua ragazza e schiaccia il pulsante modifica, da lì levi tutte le autorizzazioni lasciando solo la lettura

Firestorm
02-03-16, 18:34
Vai in "questo pc" dove ci sono tutti i vari hd installati sul pc, clicca col tasto dx su ognuno, proprietà, sicurezza, nel riquadro utenti e gruppi seleziona l'account della tua ragazza e schiaccia il pulsante modifica, da lì levi tutte le autorizzazioni lasciando solo la lettura
Per l'utente invece devi definirlo a livello di pannello di controllo - utenti

TizN
03-03-16, 00:07
le ho creato un account e vorrei limitarloCome lo hai creato? Da Impostazioni -> Account -> Famiglia e altri utenti? Per impostazione predefinita è un account standard e non può fare modifiche al sistema a meno che non inserisca la password dell'account amministratore quando Windows gliela chiede.

ho un hdd con software, musica, video, a me va bene che lo veda ma deve essere in sola lettura, non deve poter cancellare o scrivere nulla, come faccio?Se è formattato in NTFS, come detto prima, clic dx sull'icona dell'unità, scegli Proprietà, poi Sicurezza; da lì puoi gestire i permessi (e i divieti).

Occhio a non fare pasticci! Se solo tu (o un admin) vuoi poter modificare i dati e lasciare in sola lettura a chiunque altro la "best practice" è la seguente:

Lascia i permessi attuali a SYSTEM e Administrators (per impostazione predefinita è "controllo completo"); se vedi altri nomi che non sai a che servono chiedi prima di toccarli.
Se sono presenti Authenticated Users e Users, togli le spunte ai permessi di modifica e scrittura. Se non compare nessuno dei due, aggiungi Authenticated Users e dagli i permessi di lettura e esecuzione.
Se nella lista c'è l'account della tua ragazza togli la spunta ai permessi di modifica e scrittura.
Assicurati che il tuo account abbia i permessi per il controllo completo.



stessa cosa con l'ssd, non voglio che legga o scriva nulla nelle cartelle di sistema e dei programmi installati, come faccio a darle uno "spazio" limitato dove poter inzozzare a piacimento? :uhm:Salvo esigenze particolari dovrebbe essere sufficiente il suo profilo utente in C:\Users\la_tua_ragazza.
Windows per impostazione predefinita non le permette la modifica delle cartelle usate dal sistema o di aggiungere cartelle dalla radice dell'SSD, puoi verificare.

maboscolo
03-03-16, 10:53
allora, erano buoni consigli, peccato che li ho letti in ritardo...qualche pasticcio mi sa che l'ho fatto :bua:

credo di aver tolto (distrazione mia, credevo di essere sulla riga dell'user creato, invece ero in admin) i permessi per qualsiasi cosa al hdd, si riesce a ripristinare o mi tocca tirare 4 boioni?

freddye78
03-03-16, 10:57
allora, erano buoni consigli, peccato che li ho letti in ritardo...qualche pasticcio mi sa che l'ho fatto :bua:

credo di aver tolto (distrazione mia, credevo di essere sulla riga dell'user creato, invece ero in admin) i permessi per qualsiasi cosa al hdd, si riesce a ripristinare o mi tocca tirare 4 boioni?
Segui le mie indicazioni, rimettendo i permessi all'admin

maboscolo
03-03-16, 11:19
Segui le mie indicazioni, rimettendo i permessi all'admin

allora, premetto che ci avevo già provato, l'ho rifatto ancora una volta ed è uscito SEMPRE il solito messaggio di errore, impossibile enumerare gli oggetti nel contenitore, accesso negato. adesso, non so perchè, a differenza delle altre volte almeno mi ha salvato le impostazioni e posso leggero il contenuto del hdd....spero valga per tutti i file e che per qualche errore non abbia saltato qualche sottocartella o robe simili. :bua:

https://lh3.googleusercontent.com/HhqUfDKa5LDxWLdID2PwfzDhxTDIfeAmlgdmdbH_l48_gz0Bql 6e-F3cxLRvARn50s5mNKSc6qiViw3dCmW50mah8SN0LbnhY1e4H3E 4Q28LNvrzPZ45DDy8OE9Ptc4rLDmB9mruK8HEr0PPscELS7cXE HUHuUPUZ-jQPbO_z-S8BdAJEQgREY_J7tBGbu4DKIdnbjh1vOWFrd1TqnEqvJliPTo7 Fe2ixm5Iyif6mCAc3aEr5uRTNSPxYVvOitFbZDbUKD7GOV1OEw MOvi-1pHnRwS44l4SUaKW1GAOzKALW8xVsw2lJG_7s-NqqNF1z0lZL4ogTtKC-H0dqXXd5M_otcWgteVWbqzkIbwLjcjaSUjaA5rJPDuI2ptqWiZ 0sj0VdW2r-8Djl5eLIhUlNgkW7lHZS4gbI2qWPDuZn_eql-Fud2NTPMzFsJqvsTgXzRQOAiFqVtjXd8M8SEOV0mAiw8HgzT4g 7i1SisxOyt5EtYMKAnpMh8fNhOyDxmNyKInv62patVlQ8DPQgp wcCoYTTQeNC0Omp804MEPzI46JdkAxCs8e9Vu3zo48RJ0EPCJt s=w623-h570-no

TizN
03-03-16, 11:27
si riesce a ripristinare o mi tocca tirare 4 boioni?Sìsì, fai come ha detto freddye78.
Voci da aggiungere se mancano e spunte da mettere sotto "Consenti" dopo averle tolte tutte:

SYSTEM e Administrators: controllo completo
Authenticated Users e Users: lettura ed esecuzione
tuo account: controllo completo

Se non hai pasticciato con l'ereditarietà sei a posto, altrimenti dovremmo guidarti su come ripristinare le autorizzazioni a tutte le sottocartelle.

- - - Aggiornato - - -


l'ho rifatto ancora una volta ed è uscito SEMPRE il solito messaggio di errore, impossibile enumerare gli oggetti nel contenitore, accesso negato.Se l'errore lo ha dato solo per "System Volume Information" non devi preoccuparti, è una cartella gestita dal sistema.

maboscolo
03-03-16, 11:34
allora sono apposto, grazie, mi risparmio la scomunica :sisi:

alla fine all'account della morosa ho spuntato tutte le caselle con nega, teoricamente da quello che ho visto lei può:

NON vedere il contenuto dell'hdd così non fa danni, basto già io :bua:
questo l'ho ottenuto mettendo tutte le spunte sulla colonna di destra per negare accessi, letture e scritture

vedere il contenuto del ssd ma non poterci far nulla (ho fatto una prova ed effettivamente chiede la mia password), può usare tutti i programmi e può leggere e scrivere solo dentro utenti\nome_utente, là può fare tutto no?

e se finalmente ho capito e quello che ho scritto è corretto, di quanto spazio dispone? posso modificarlo e limitarlo? :uhm:

TizN
03-03-16, 12:18
Il post è un po' lungo, mi scuso se vengo ninjato da qualcun altro.

In genere si preferisce evitare di usare le caselle "nega" se non proprio necessario, non avrai effetti collaterali se l'hai fatto solo all'account della tua ragazza. Sappi però che se è un HDD esterno e lei lo collega su un altro computer avrà sicuramente accesso in lettura ai dati :sisi:

Sì, finché non la fai admin o pasticci con i permessi sull'SSD può "divertirsi" solo nella sua cartella in \Users e usare tutti i programmi che non fanno modifiche al sistema.

Puoi impostare lo spazio massimo da lei occupabile, la procedura è un po' lunga, segui attentamente i passaggi:

Clic dx sull'unità sulla quale vuoi impostare il limite (es. SSD)
Clic su Proprietà
Vai a Gestione quote e scegli Modifica
Spunta "Abilita gestione quote" e "Nega spazio su disco" ecc.
Clic su "Voci di quota..."
Clic sul menu "Quote" -> "Nuova voce di quota..."
Digita l'account della ragazza e schiaccia OK
Scegli "Limita lo spazio su disco a" e metti le soglie che preferisci.
Chiudi la finestra delle voci di quota.
Dai OK per chiudere le finestre di proprietà dell'unità e salvare le impostazioni.

maboscolo
03-03-16, 21:59
allora, l'hdd è interno, quindi nessun problema, però se spunto tutta la colonna nega lei non vede nulla e ok, se l'unica spunta che metto è sulla colonna consenti e sulla riga lettura con quell'account posso cancellare i files, come mai? se provo a cancellare un file non mi dovrebbe dire che non posso? :uhm:

TizN
03-03-16, 22:26
Ipotizzando che non sia un bug di Windows, sarà una delle seguenti possibilità:
- C'è il permesso di modifica e/o scrittura in Authenticated Users, Users o altri gruppi presenti nella lista in cui la tua ragazza è inserita. Mi spiego: i permessi sono "cumulativi" e Nega ha la precedenza su Consenti; hai il permesso se c'è almeno una spunta su Consenti nel tuo account o in uno qualsiasi dei gruppi in elenco a cui appartieni (es. Users o Administrators), ma solo se nessuno ha la spunta su Nega.
- C'è una spunta Consenti su "Autorizzazioni speciali" per l'account o uno dei suoi gruppi, bisogna controllare nelle impostazioni avanzate.
- Alcune cartelle o file non ereditano i permessi dalla radice dell'HDD, anche qui vano controllate le impostazioni avanzate.

Se vuoi puoi piemmarmi le attuali impostazioni di sicurezza oppure metti Nega su "Controllo completo" all'account della tua ragazza e bon :look:

maboscolo
03-03-16, 22:51
riprendendo l'immagine di prima:

https://lh3.googleusercontent.com/HhqUfDKa5LDxWLdID2PwfzDhxTDIfeAmlgdmdbH_l48_gz0Bql 6e-F3cxLRvARn50s5mNKSc6qiViw3dCmW50mah8SN0LbnhY1e4H3E 4Q28LNvrzPZ45DDy8OE9Ptc4rLDmB9mruK8HEr0PPscELS7cXE HUHuUPUZ-jQPbO_z-S8BdAJEQgREY_J7tBGbu4DKIdnbjh1vOWFrd1TqnEqvJliPTo7 Fe2ixm5Iyif6mCAc3aEr5uRTNSPxYVvOitFbZDbUKD7GOV1OEw MOvi-1pHnRwS44l4SUaKW1GAOzKALW8xVsw2lJG_7s-NqqNF1z0lZL4ogTtKC-H0dqXXd5M_otcWgteVWbqzkIbwLjcjaSUjaA5rJPDuI2ptqWiZ 0sj0VdW2r-8Djl5eLIhUlNgkW7lHZS4gbI2qWPDuZn_eql-Fud2NTPMzFsJqvsTgXzRQOAiFqVtjXd8M8SEOV0mAiw8HgzT4g 7i1SisxOyt5EtYMKAnpMh8fNhOyDxmNyKInv62patVlQ8DPQgp wcCoYTTQeNC0Omp804MEPzI46JdkAxCs8e9Vu3zo48RJ0EPCJt s=w623-h570-no

la prima riga users e l'ultima authenticated users hanno:

authenticated users: spunta su tutte le righe consenti tranne che su controllo completo e modifica
users: tutte le spunte su consenti, compreso controllo completo

quindi essendo che l'utente che ho creato fa parte indirettamente anche di queste due sto, sempre indirettamente, dando il consenso a modificare i files? mentre se solo all'utente nego tutti i permessi le blocco l'accesso perchè la negazione ha la precedenza?

quindi in teoria se tolgo qualsiasi spunta da users e authenticated users, nella riga della mia ragazza spunto consenti lettura e spunto nega scrittura...mi ritrovo col mio account admin dove posso fare tutto e lei che può vedere ma non toccare? non so se mi sono spiegato :uhm:

TizN
03-03-16, 23:22
Non ho il permesso di vedere l'immagine :uhm:

Comunque sì, per il fatto che la tua ragazza si è loggata (quindi è tra gli Authenticated Users) e appartiene agli Users (gli utenti standard) lei ha il permesso di vedere e modificare.

Se ho capito bene nella lista ci sono: Authenticated Users, Administrators, Users, SYSTEM, te e la tua ragazza.

Scegli che cosa fare (gli effetti sono simili ma la logica è molto diversa):

Rendere esclusivo l'accesso all'HDD: elimini tutti tranne SYSTEM e te che avrete il controllo completo. (Lasciare o meno Administrators non fa differenza se sei l'unico, vedi tu.)
Permettere a chiunque di vedere e aprire il contenuto ma solo tu puoi modificarlo: SYSTEM e tu avrete il controllo completo; a tutti gli altri cancelli tutte le spunte, consenti "Lettura ed esecuzione" e lasci le spunte che compariranno automaticamente (discorso di prima per Administrators).
Solo la tua ragazza va tenuta alla larga: nega il controllo completo (o solo Scrittura) al suo account, il resto può restare invariato. Vedi sotto

Spero di essere stato abbastanza chiaro, non sono cose immediate da capire, in un corso ci è voluta qualche ora per capirene bene il funzionamento e usarle bene. :sisi:

TizN
03-03-16, 23:36
Ho testato i permessi sul mio pc, se nego Modifica viene negata la creazione e la scrittura dei file e i loro attributi ma non l'eliminazione. Ho il sospetto che ci sia veramente un bug.

maboscolo
04-03-16, 09:36
buono a sapersi...tolgo i permessi da tutto l'hd e faccio prima :bua:

grazie a tutti comunque :sisi:

GeeGeeOH
04-03-16, 20:14
Announcing Windows 10 Insider Preview Build 14279 (https://blogs.windows.com/windowsexperience/2016/03/04/announcing-windows-10-insider-preview-build-14279/)

Maybeshewill
05-03-16, 16:43
Ho questo "Sistema e memoria compressa" che mi occupa un sacco di cpu e ram, ho letto che impostando prefetch e superprefetch a 0 si dovrebbe risolvere ma mi continua a rallentare il pc, consigli ?

Il P@store
05-03-16, 17:04
Io pensavo male, l'ho messo e "al momento" mi trovo bene. Anche cose riguardo vecchie periferiche, retrogaming tutto a posto. Avevo solo avuto un problema riguardo delle stampanti HP che nonostante avessi disabilitato tutto a livello controlli continuava a dirmi che i certificati erano scaduti ed ho dovuto installarle da linea di comando. Una cosa molto strana perchè un altro pc che aveva smartscreen attivo, uac attivo non me lo dava!!!
Siccome non avevo voglia di vedere magari cose di explorer etc etc ho seguito la via del "sudo pc" che fatemelo dire...trovo davvero ridicolo nel 2016 dover fare. Se sono admin ed ho disabilitato UAC io posso installare tutto e mi assumo le responsabilità punto.

TizN
07-03-16, 00:59
Se sono admin ed ho disabilitato UAC io posso installare tutto e mi assumo le responsabilità punto.Immaginati che la maggior parte dei clienti è capace di farti causa oppure cattiva pubblicità perché hanno intenzionalmente disabilitato tutte le sicurezze e poi gli si è infettato il sistema. Che cosa faresti?

Sarebbe bello avere una "modalità smanettone" attivabile solo da promt o Powershell che ti dia facilmente accesso a tutte quelle funzioni nascoste sotto millemila strati di GUI per impedire agli stupidi di toccarle... perché i Pauer Iuser devono sempre rimetterci in quanto a comodità per colpa degli altri? :asd:

lollazenapalm
08-03-16, 10:45
Esimi colleghi, volevo installare Windows 10 su un AMD 3000+ a 2.17 Ghz con 1 Giga di RAM.

Secondo voi è fisicamente possibile? C'è qualche programmino che mi dice se l'OS ci può girare sopra?

Grazie.

GeeGeeOH
08-03-16, 11:05
Ci può girare sopra, ma temo potresti aver problemi coi driver dei componenti della scheda madre... sopra ora coca c'è? XP?

lollazenapalm
08-03-16, 12:41
Esatto, c'è XP.

GeeGeeOH
08-03-16, 12:58
La scheda madre ha driver per 7? Se si potresti far una prova altrimenti è semplicemente troppo vecchia.

TizN
08-03-16, 14:31
Quello che ha detto GeeGeeOH.

Aggiungo che 1 GB di RAM è il requisito minimo ma potrebbe rimanere molta poca memoria per eseguire le applicazioni.

Per esempio, recente ho messo WIndows 10 su un Compaq Presario serie V6000 e, dopo l'avvio, dell'1 GB di memoria installata ne rimaneva non più del 15%, di conseguenza il sistema swappava praticamente sempre. Ho dovuto cercare un rivenditore online con quel tipo di moduli e portare la RAM a 2 GB. (Ora va perfettamente. 8))

Firestorm
08-03-16, 17:33
Installato su un samsung n10 (atom n270, 1gb di ram, 160 gb di hd ) è girava lento ma andava passato a 2gb e 240 gb ssd è utilizzabile.

Toki
09-03-16, 02:36
Esimi colleghi, volevo installare Windows 10 su un AMD 3000+ a 2.17 Ghz con 1 Giga di RAM.

Secondo voi è fisicamente possibile? C'è qualche programmino che mi dice se l'OS ci può girare sopra?

Grazie.
io c'ho provato sul mio athlon64 4000+ sandiego socket 939 e 4gb di ram, ma non c'è stato verso sia a 64bit che a 32bit.
al massimo arrivo ad 8.

La scheda madre ha driver per 7? Se si potresti far una prova altrimenti è semplicemente troppo vecchia.
è solo questione di driver?
io pensavo fosse qualcosa legato ad istruzioni mancanti del processore, almeno così leggevo :mah:

GeeGeeOH
09-03-16, 09:08
Non mi risulta...
Altrimenti avrebbero chiaramente indicato che serviva minimo un Phenom/Core... e non solo 1GHz.

Firestorm
09-03-16, 09:10
io c'ho provato sul mio athlon64 4000+ sandiego socket 939 e 4gb di ram, ma non c'è stato verso sia a 64bit che a 32bit.
al massimo arrivo ad 8.

è solo questione di driver?
io pensavo fosse qualcosa legato ad istruzioni mancanti del processore, almeno così leggevo :mah:
No la versione a profesional 32bit gira su un atom quindi direi che non è un problema

GeeGeeOH
09-03-16, 09:15
L'Atom (2008) sarebbe comunque più nuovo del Athlon 64 (2003).

Firestorm
09-03-16, 09:19
L'Atom (2008) sarebbe comunque più nuovo del Athlon 64 (2003).
atom N270 non è del 2008 lo usavo quando insegnavo nel 2006-2007, ed era l'uncio processore moderno con un set di istruzioni minore dello standard normale x86

GeeGeeOH
09-03-16, 09:21
http://ark.intel.com/it/products/36331/Intel-Atom-Processor-N270-512K-Cache-1_60-GHz-533-MHz-FSB

Data di lancio: Q2'08


Fosse del 2006 o anche 2005 e certamente dopo il 2003.

Firestorm
09-03-16, 09:38
http://ark.intel.com/it/products/36331/Intel-Atom-Processor-N270-512K-Cache-1_60-GHz-533-MHz-FSB

Data di lancio: Q2'08
controllato è vero l'eepc 700 che usavo aveva un celeron downcloccato...mi scuso ricordavo male.

in ogni caso l'atom a 32bit supporta meno istruzioni dell'athlon 64 quindi non è quello il problema

Fruttolo
09-03-16, 11:56
io c'ho provato sul mio athlon64 4000+ sandiego socket 939 e 4gb di ram, ma non c'è stato verso sia a 64bit che a 32bit.
al massimo arrivo ad 8.

è solo questione di driver?
io pensavo fosse qualcosa legato ad istruzioni mancanti del processore, almeno così leggevo :mah:

Ho cercato, è come dici tu.
Manca un'istruzione che il tuo processore non supporta ed è necessaria da 8.1, però 8.1 e 10 in versione 32 bit dovresti poterli installare dato che è un requisito non necessario per queste versioni.

GeeGeeOH
09-03-16, 11:58
Quale sarebbe questa istruzione? CMPXCHG16b?
Lui ha detto che non va nemmeno a 32bit...

Freddy
09-03-16, 12:48
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/46bc98946c68c2d913785b7a3f42c7e2.jpg

Ieri ho formattato e reinstallato Windows 10
Ho fatto una installazione nuova, formattato l'hard disk, ma ad ogni accensione mi viene fuori la scritta che vedete in foto...
Che ho sbagliato? Posso eliminare e risolvere questa cosa?

Grazie!

GeeGeeOH
09-03-16, 13:28
Magari non hai eliminato tutte le partizioni...

Penso che puoi risolvere avviando msconfig e poi il secondo tab "opzioni di avvio".

Freddy
09-03-16, 13:45
Magari non hai eliminato tutte le partizioni...

Penso che puoi risolvere avviando msconfig e poi il secondo tab "opzioni di avvio".
Grazie ho fatto come hai detto e risolto.

Una domanda, ora da gestione disco, il disco c ha 450 MB denominati Integro(Partizione di ripristino) è normale questa cosa? Che sarebbe?
Posso recuperare lo spazio?

GeeGeeOH
09-03-16, 14:04
Direi di lasciarla stare.

Firestorm
09-03-16, 16:44
Di solito è il posto dove il produttore salva l'immagine di ripristino del disco non la toccare anche se invero è un po' piccola

TizN
09-03-16, 17:00
Di solito è il posto dove il produttore salva l'immagine di ripristino del disco non la toccare anche se invero è un po' piccolaSo che da Windows Vista in poi potevi installare su hdd gli strumenti per il ripristino del sistema presenti nel DVD, che siano là dentro? :uhm:

Firestorm
09-03-16, 17:08
So che da Windows Vista in poi potevi installare su hdd gli strumenti per il ripristino del sistema presenti nel DVD, che siano là dentro? :uhm:
Non te lo so dire prova cercare mi spiace...

GeeGeeOH
09-03-16, 17:28
E' mezzo giga, non credo valga la pena andar far nulla.

tigerwoods
09-03-16, 17:41
ci sono dentro robe di boot loader e criptazione, non toccare che tanto non dà fastidio

Freddy
09-03-16, 19:17
Ok ragazzi grazie, la lascio li senza rischiare di far danni :)

Zoro83
10-03-16, 16:34
Bug agghiaccianti, per quanto mi riguarda.

Un motivo ci sarà se i SO più frequentemente installati siano ancora XP e Seven.

Lord_Barba
10-03-16, 17:29
Bug agghiaccianti, per quanto mi riguarda.

Un motivo ci sarà se i SO più frequentemente installati siano ancora XP e Seven.

Si, si chiama "scarsa memoria". :sisi:

Vatti a ricordare XP Vanilla appena uscito, o Seven che era un "Vista 2.0", solo che Vista "Buuh brutto e cattivo" perché si, fondamentalmente. :asd:

GeeGeeOH
10-03-16, 17:33
Che bug agghiaccianti?

XP dovrebbe essere al 11%, sotto tutti: Win8/8.1 al 12%, Win10 al 13% e Win7 al 52%.
Se prendiamo poi le statistiche di Steam (http://store.steampowered.com/hwsurvey) abbiamo: Win7 al 42%, Win10 al 35%, Win8/8.1 al 15% ed XP al 3%.

E chi continua ad usare XP è messo male... è fuori dal supporto da anni.

Firestorm
10-03-16, 17:50
Chi usa xp e naviga in Internet è un pazzo...

GeeGeeOH
10-03-16, 17:52
In quel caso il bug agghiacciante si chiama utente.

soldier
10-03-16, 17:57
Uso Windows 10 praticamente dall'inizio e di questi "bug agghiaccianti" non ne ho vista nemmeno l'ombra

Zoro83
10-03-16, 18:15
Che bug agghiaccianti?

XP dovrebbe essere al 11%, sotto tutti: Win8/8.1 al 12%, Win10 al 13% e Win7 al 52%.
Se prendiamo poi le statistiche di Steam (http://store.steampowered.com/hwsurvey) abbiamo: Win7 al 42%, Win10 al 35%, Win8/8.1 al 15% ed XP al 3%.

E chi continua ad usare XP è messo male... è fuori dal supporto da anni.

Il punto è questo: c'è gente che è priva dell'esigenza di cambiare perchè nota pochi motivi per farlo, o addirittura nessuno.
Sono pochi gli utenti casalinghi che usano ancora XP, ma sono molte le aziende.
Seven invece è il più usato da chi ha un pc in casa.

Magari Win10 tra due anni sarà l'SO migliore di sempre di Microsoft.
Al momento c'è qualche dubbio.

- - - Aggiornato - - -


Si, si chiama "scarsa memoria". :sisi:

Vatti a ricordare XP Vanilla appena uscito, o Seven che era un "Vista 2.0", solo che Vista "Buuh brutto e cattivo" perché si, fondamentalmente. :asd:

Vista era veramente brutto e cattivo. :asd:

GeeGeeOH
10-03-16, 18:26
Cosa centra che c'è gente che non sente l'esigenza di aggiornate con la sparate sullo share ed i bug agghiaccianti di cui non fai ancora nemmeno un esempio?

Se ti trovi tanto male, torna con 7... 10 lo potrai installare con calma quando ci sarà la versione successiva a potrei dire quanto si stava meglio prima.

Zoro83
10-03-16, 18:50
Uso Windows 10 praticamente dall'inizio e di questi "bug agghiaccianti" non ne ho vista nemmeno l'ombra

Alcuni di quelli che ho letto sul web (utenti affidabili) e che mi hanno raccontato alcune persone:

-impossibilità di creare cartelle (:urka:)
-programmi che per qualche motivo si danneggiano
-problemi coi diritti di amministratore
-file che si corrompono (gravissimo)
-reinstallazione automatica di programmi disinstallati

Notizia di novembre, ma ogni mese comunque si legge qualcosa riguardo a problemi seri del SO.
https://www.tomshw.it/news/windows-10-fall-update-bug-app-cancellate-privacy-e-altri-problemi-72206


Oltre ai bug, aggiungiamo la questione degli update e della privacy...Ci sono metodi e programmini per disattivare gli update e aumentare la privacy, ma ciò non toglie la politica discutibile di Microsoft.


A me piacerebbe che Windows 10 diventasse un SO convincente e migliore di Seven, mi sembra comunque che ancora non ci siamo.

- - - Aggiornato - - -


Cosa centra che c'è gente che non sente l'esigenza di aggiornate con la sparate sullo share ed i bug agghiaccianti di cui non fai ancora nemmeno un esempio?

Se ti torvi tanto male, torna con 7... 10 lo potrai installare con calma quando ci sarà la versione successiva a potrei dire quanto si stava meglio prima.

Calma...

Mi devi dare il tempo di rispondere.

Non è colpa della gente se molti preferiscono restare come sono. Per un'azienda è importante dare dei motivi per comprare qualcosa di nuovo rispetto ai vecchi prodotti, ed è l'azienda che si deve chiedere come mai l'esigenza di cambiare è inferiore alle aspettative.

TizN
10-03-16, 19:02
Non che non ti credo, ci mancherebbe altro, tieni conto però che qui quasi tutti non hanno avuto i problemi da te citati.

Di solito capita perché qualcuno tenta di resuscitare vecchie macchine che giravano bene solo con XP e ci sono problemi hardware e/o di driver.

C'è un caso particolare citato poco prima su una CPU che non supportava un'istruzione in particolare mandando in malora l'installazione ma è facilmente risolvibile installando la versione a 32 bit.

Ovviamente ci sono ancora delle cose da sistemare e ho mandato qualche feedback, se l'andazzo sarà lo stesso di Windows 8 il 10.1 dovrebbe essere perfetto o quasi :sisi:

Per farla breve: provare e vedere che succede.

(Mi ero dimenticato di XP Vanilla, personalmente lo consideravo un disagio pari al prosciutto di soia e cose simili, e tenete conto che sono vegetariano :lol:)

Zoro83
10-03-16, 19:24
Non che non ti credo, ci mancherebbe altro, tieni conto però che qui quasi tutti non hanno avuto i problemi da te citati.

Di solito capita perché qualcuno tenta di resuscitare vecchie macchine che giravano bene solo con XP e ci sono problemi hardware e/o di driver.

C'è un caso particolare citato poco prima su una CPU che non supportava un'istruzione in particolare mandando in malora l'installazione ma è facilmente risolvibile installando la versione a 32 bit.

Ovviamente ci sono ancora delle cose da sistemare e ho mandato qualche feedback, se l'andazzo sarà lo stesso di Windows 8 il 10.1 dovrebbe essere perfetto o quasi :sisi:

Per farla breve: provare e vedere che succede.

(Mi ero dimenticato di XP Vanilla, personalmente lo consideravo un disagio pari al prosciutto di soia e cose simili, e tenete conto che sono vegetariano :lol:)

Servirebbe un pc nuovo per un mio familiare (io ho il mio con Seven), e c'è appunto il dubbio su cosa installare come SO.
E' sempre bello provare la novità del momento, ma è poco incoraggiante quando senti persone espertissime con l'hardware pc che ti dicono di restare a Seven o installare l'ultimo Win8.

GeeGeeOH
10-03-16, 19:54
Quindi non sono bug che hai riscontrato personalmente... ma che hai letto in giro... annamo bene.


Non è colpa della gente se molti preferiscono restare come sono. Per un'azienda è importante dare dei motivi per comprare qualcosa di nuovo rispetto ai vecchi prodotti, ed è l'azienda che si deve chiedere come mai l'esigenza di cambiare è inferiore alle aspettative.
La questione aziendale non so bene cosa centri e perché ti piace sollevarla mentre ti critico il fatto che te ne sei arrivato con una sparata che non è semplicemente vera: XP non è assieme a 7 il sistema più installato o che viene più installato.

E se proprio vogliamo addentrarci in questo discorso qui non è questione di "convincere" l'impiegato che usa un PC ad avere un qualche nuova feature scintillate, ma semmai è l'amministratore dei sistemi e/o chi deve gestire il budget che deve valutare quando gli sta costando restare con XP.

Firestorm
10-03-16, 20:04
Guarda gli unici problemi da luglio su 5 pc win10 è stata colpa del bios uefi che mi ha sputtanato la partizione di avvio
al momento non ho avuto problemi di sorta che mi abbiano procurato preoccupazioni superiori al minuto e mezzo.

Zoro83
10-03-16, 23:54
Quindi non sono bug che hai riscontrato personalmente... ma che hai letto in giro... annamo bene.


Fortunatamente esistono recensioni e pareri altrui prima di fare acquisti molto delicati come quello di un nuovo sistema operativo.



La questione aziendale non so bene cosa centri e perché ti piace sollevarla mentre ti critico il fatto che te ne sei arrivato con una sparata che non è semplicemente vera: XP non è assieme a 7 il sistema più installato o che viene più installato.


Intanto ti scaldi troppo per un argomento su cui c'è davvero poco su cui scaldarsi...
Stiamo parlando solo di computer e informatica.

Detto questo, ho scritto: Un motivo ci sarà se i SO più frequentemente installati siano ancora XP e Seven.

Inteso quindi come Seven e XP sommati. E mi sembra innegabile che i due SO più popolari e più longevi siano questi due.
A dire che XP è ancora utilizzato sono Intel, Bitdefender e altre fonti.

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Intel-Windows-XP-rallenta-il-mercato-dei-PC_12010

http://www.tomshw.it/news/windows-xp-e-ancora-una-miniera-d-oro-per-microsoft-67898

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-xp-temibilmente-ancora-troppo-diffuso-in-europa_58832.html

Windows 7 sembra perfino cresciuto di popolarità.

http://www.theinquirer.net/inquirer/news/2432988/there-are-still-more-people-using-windows-7-than-a-year-ago


Perchè XP ha ancora una discreta base installata proporzionalmente alla sua anzianità, al punto da essere tuttora usato dalla Marina statunitense (e non solo), e Seven non solo ha una forte base installata ma cresce nell'anno di rilascio di Win10?

Da qui la mia considerazione: un motivo ci sarà se utenti e aziende preferiscono i vecchi sistemi operativi piuttosto che muoversi a Win8 e Win10.
Ritenere beota/ingenuo/niubbo/bruttodaimpiccare chi resta ancorato ai vecchi SO serve a poco.
Evidentemente, da Win8 in poi, Microsoft non offre abbastanza per convincere a cambiare.

Io dovrei acquistare un pc nuovo, e ho da tempo il dubbio se mettere win10 oppure no. Sarei contentissimo di avere un win10 affidabile, sicuro e trasparente, ma leggere e sentire molti pareri negativi e poco positivi è poco incoraggiante in tal senso.

Zoro83
11-03-16, 00:06
Guarda gli unici problemi da luglio su 5 pc win10 è stata colpa del bios uefi che mi ha sputtanato la partizione di avvio
al momento non ho avuto problemi di sorta che mi abbiano procurato preoccupazioni superiori al minuto e mezzo.

Bene.

Il problema nel mio caso è che i pc non sono usati solo per il gaming, ma soprattutto per il lavoro.

Ci fosse anche solo un 5% di possibilità che si creino problemi di creazione di cartelle o file, o che un programma si corrompa nel momento meno opportuno, per me è grave.

Se mi limitassi a giocare mi farei meno problemi.

GeeGeeOH
11-03-16, 01:16
Intanto ti scaldi troppoMhhh... che sia una tua impressione? Il testo scritto tende a non rendere bene il tono...

Inteso quindi come Seven e XP sommati7 ha ancora la base di più installazioni, ma con lo share in calo la frequenza di installazioni è negativa. Per XP stessa cosa... ma con numeri peggiori.
Singolarmente o in blocco sono oramai i SO più frequentemente disinstallati.

E parlar di longevità è abbastanza senza senso... come puoi confrontarli con un sistema che ha solo otto mesi?
Se consideriamo i primi otto mesi di vita delle varie versioni di Windows mi sa che 10 è quello che ne esce meglio.

"La Marina usa ancora XP", è un titolo ad e che fa effetto... se non ci si ragiona su.
Sai quado sono passati ad XP? E da cosa (cosa avevano prima (ed ancora))? E per cosa li usano quei computer?
Sai che sistemi hanno ancora nel silos nucleari? Cose raccapriccianti che mettono i brividi... se non ci si ragiona su.

Servirà a poco, ma se un utente domestico "normale" usa al giorno d'oggi XP è certamente un beota/ingenuo/sconsiderato/etc... le eccezioni sono così di nicchia da non avere rilevanza statistica.

Lars_Rosenberg
11-03-16, 10:26
Per le simulazioni dei giacimenti di petrolio si usano programmi scritti in fortran (perché sono testati per decenni e quindi affidabili), ma ciò non significa che fortran sia meglio dei linguaggi moderni.
Idem per Windows. Le aziende ci pensano 10 volte prima di fare l'upgrade perché anche un piccolo bug può costare milioni, oltre al non trascurabile lavoro necessario per la migrazione.
Le logiche per gli utenti domestici sono molto diverse e non paragonabili.

TizN
11-03-16, 17:01
Per quel poco che ho lavorato nel mondo IT questa è una delle cose fondamentali che ho imparato: se una funzione critica per il sistema è stata creata su una determinata macchina e funziona perfettamente, tu continuerai a usare tale macchina; quello che funziona non si tocca.

Il discorso cambia nel caso che il sistema debba interagire con l'esterno (es. Internet) introducendo, quindi, il problema della protezione. Dove lavoravo io si tenevano due copie dei server importanti (tutte MV) al cui interno c'erano software delicati, una di produzione e una di prova. Se le patch non creavano problemi sulle macchine di prova allora esse venivano applicate a quelle di produzione.

Nell'ambito domestico, salvo uso di software particolari per passione o per lavoro, è buona regola aggiornare sempre, il sistema è protetto e puoi godere delle ultime funzionalità. In caso di necessità, le vecchie versioni di Windows permettevano di attivare solo gli aggiornamenti critici di sicurezza, non so dire quali siano le impostazioni in Windows 10 Professional.

GeeGeeOH
11-03-16, 17:17
Già... macchine scollegate da internet viaggiano e viaggeranno tranquille col SO con qui sono nate.
Smuovere una virgola è folle, figuriamoci aggiornare il SO.
Ma è una cosa praticamente aliena per quanto ci dovrebbe riguardare... uno che tratta cose del genere non dovrebbe cercare info o consiglio su un forum di videogames.

Aziende che usano i PC in modo più normale restano ovviamente caute nel aggiornare, ma oltre un certo punto restare con un sistema vecchio è semplicemente più costoso... ed XP ha passato quel punto da un pezzo.