PDA

Visualizza Versione Completa : gli italiani non leggono libri



kinoko
29-04-23, 13:50
l'ultimo libro che ho letto? boo:fag:
leggere è fondamentale per migliorare il livello culturale e per articolare i propri pensieri e ragionamenti in maniera chiara e comprensibile.

mi sono piaciuti alcuni i libri di Richard Dawkins.... L'illusione di dio(minuscolo volontariamente) L'orologiaio Cieco , conoscete autori simili che valgono la pena di essere letti?
possibilmente tradotti perchè l'idioma anglosassone nonl 'ho assimilato.
Assie:)

Maelström
29-04-23, 13:57
Sto leggendo "Jurassic Park" e mi sta piacendo, mi procurerò anche "Il Mondo Perduto" quando tornerò in libreria.
Tempo fa ho letto 'Viaggio al centro della Terra" ma non mi ha entusiasmato, un pò moscio.

kinoko
29-04-23, 14:00
Sto leggendo Jurassic Park e mi sta piacendo, mi procurerò anche Il Mondo Perduto quando tornerò in libreria.
Tempo fa ho letto Viaggio al centro della Terra ma non mi ha entusiasmato, un pò moscio.

ti ringrazio minestron.... MA mi sarei aspettato un contributo più a fuoco da parte tua......

Maelström
29-04-23, 14:06
Leggo solo romanzi, niente saggi.
Anche se nel romanzo di Jurassic Park ci sono paragrafi interessanti quando parla Malcom (il matematico) che fa alcune considerazioni matematiche sulla vita e su come viene percepita.

kinoko
29-04-23, 14:07
Leggo solo romanzi, niente saggi.

non ci credo....io il contrario...gli opposti si attraggono:o_o:

Lux !
29-04-23, 14:10
l'ultimo libro che ho letto? boo:fag:
leggere è fondamentale per migliorare il livello culturale e per articolare i propri pensieri e ragionamenti in maniera chiara e comprensibile.

mi sono piaciuti alcuni i libri di Richard Dawkins.... L'illusione di dio(minuscolo volontariamente) L'orologiaio Cieco , conoscete autori simili che valgono la pena di essere letti?
possibilmente tradotti perchè l'idioma anglosassone nonl 'ho assimilato.
Assie:)

Sul ragionamento:
https://www.amazon.it/Pensieri-lenti-veloci-Daniel-Kahneman-ebook/dp/B007ZXZGY0

Come autori, butta un occhio su Oliver Sacks, Nassim Taleb, Christopher Hitchens, Vilayanur S. Ramachandran

kinoko
29-04-23, 14:14
Sul ragionamento:
https://www.amazon.it/Pensieri-lenti-veloci-Daniel-Kahneman-ebook/dp/B007ZXZGY0

Come autori, butta un occhio su Oliver Sacks, Nassim Taleb, Christopher Hitchens, Vilayanur S. Ramachandran

grazie LUX (in maiuscolo volontariamente)

golem101
29-04-23, 14:14
l'ultimo libro che ho letto? boo:fag:
leggere è fondamentale per migliorare il livello culturale e per articolare i propri pensieri e ragionamenti in maniera chiara e comprensibile.

mi sono piaciuti alcuni i libri di Richard Dawkins.... L'illusione di dio(minuscolo volontariamente) L'orologiaio Cieco , conoscete autori simili che valgono la pena di essere letti?
possibilmente tradotti perchè l'idioma anglosassone nonl 'ho assimilato.
Assie:)

"La Quarta Dimensione" di Rudy Rucker.

Evita invece qualsiasi scritto di Ilya Prigogine, una ginocchiata negli zebedei ammantata di spocchia.

kinoko
29-04-23, 14:20
grazie LUX (in maiuscolo volontariamente)

al momento mi ha colpito Vilayanur S. Ramachandran Che cosa sappiamo della mente...probabile acquisto Kindle.

- - - Aggiornato - - -


"La Quarta Dimensione" di Rudy Rucker.

Evita invece qualsiasi scritto di Ilya Prigogine, una ginocchiata negli zebedei ammantata di spocchia.

grazie,approfondisco e valuto.

Ciome
29-04-23, 14:22
c'è un thread toppato apposta sull'argomento, non serve aprirne un altro.
io ho cominciato solo recentemente a leggere tanto, in quanto finora ero preso da uni e lavoro serale e poi da tirocinio + tesi.
The compound effect è un bel libro, incentrato sul cambio delle abitudini, ma senza dirti di adottarne di specifiche. Devi trovare tu cosa vuoi essere. Molto pratico e terra terra.
Comunicazione assertiva ha lo stesso stampo pratico, ma riguarda solo la comunicazione. E ammetto di averlo letto ma di non aver ancora fatto gli esercizi, e si vede.
C'è il classico "Come trattare gli altri e farseli amici" di Carnegie, che però in certi punti è apertamente manipolatorio nei confronti degli altri mentre dice al lettore che "noooo, non sto manipolando".
Ho in lista anche quello di Lux, da leggere.
Chi ha spostato il mio formaggio è come il primo, ma è cortissimo, e riassumibile in: "se facendo quello che fai il risultato non ti soddisfa, devi cambiare quello che fai, anche se significa affrontare l'ignoto".
Ne ho letti anche altri, ma alcuni sono delle cagate, di altri non mi ricordo una mazza quindi evidentemente non mi hanno dato granchè.

kinoko
29-04-23, 14:32
c'è un thread toppato apposta sull'argomento, non serve aprirne un altro.
io ho cominciato solo recentemente a leggere tanto, in quanto finora ero preso da uni e lavoro serale e poi da tirocinio + tesi.
The compound effect è un bel libro, incentrato sul cambio delle abitudini, ma senza dirti di adottarne di specifiche. Devi trovare tu cosa vuoi essere. Molto pratico e terra terra.
Comunicazione assertiva ha lo stesso stampo pratico, ma riguarda solo la comunicazione. E ammetto di averlo letto ma di non aver ancora fatto gli esercizi, e si vede.
C'è il classico "Come trattare gli altri e farseli amici" di Carnegie, che però in certi punti è apertamente manipolatorio nei confronti degli altri mentre dice al lettore che "noooo, non sto manipolando".
Ho in lista anche quello di Lux, da leggere.
Chi ha spostato il mio formaggio è come il primo, ma è cortissimo, e riassumibile in: "se facendo quello che fai il risultato non ti soddisfa, devi cambiare quello che fai, anche se significa affrontare l'ignoto".
Ne ho letti anche altri, ma alcuni sono delle cagate, di altri non mi ricordo una mazza quindi evidentemente non mi hanno dato granchè.

grazie per il tuo contributo Ciome.detto questo mi sembrava di aver fornito una "traccia" chiara ....evidentemente così non è stato.
P.S. non ti offendere....ma essendo TU LAUREATO mi sarei aspettato una FORMA SCRITTA più attenta.

Ciome
29-04-23, 14:43
grazie per il tuo contributo Ciome.detto questo mi sembrava di aver fornito una "traccia" chiara ....evidentemente così non è stato.
P.S. non ti offendere....ma essendo TU LAUREATO mi sarei aspettato una FORMA SCRITTA più attenta.

semplicemente sono andato dritto. Non ho letto quello che tu hai menzionato, e non mi va di andare in cerca del riassunto per capire cosa ti serve, quindi ho vomitato un po' di tutto, e se trovi qualcosa che ti può interessare mi fa piacere. Mi eclisso, andate pure avanti.

kinoko
29-04-23, 14:45
semplicemente sono andato dritto. Non ho letto quello che tu hai menzionato, e non mi va di andare in cerca del riassunto per capire cosa ti serve, quindi ho vomitato un po' di tutto, e se trovi qualcosa che ti può interessare mi fa piacere. Mi eclisso, andate pure avanti.

...

Lo Zio
29-04-23, 14:56
da cosa deriva questa idolatria verso il libro?

è più importante il contenuto o la forma?

pietreppaolo
29-04-23, 15:02
Apri un portone sfondato :asd:

Puoi leggere da: "la solitudine dei numeri primi" a "per chi suona la campana" :bua:

Glasco
29-04-23, 15:58
il giornalino di gian burrasca

moby dick

fanny-memorie erotiche di un gentiluomo inglese (memorabile la parte in cui si scusa con il lettore per essersi sfilato il preservativo di budello di agnello durante il coito con una servetta, sicuro che gli altri gentlemen avrebber compreso :snob: )

kinoko
29-04-23, 16:04
da cosa deriva questa idolatria verso il libro?

è più importante il contenuto o la forma?

è più importante la dimensione:o....articoli di giornale e approfondimenti presenti sul web contribuiscono senza ombra di dubbio.

- - - Aggiornato - - -


il giornalino di gian burrasca

moby dick

fanny-memorie erotiche di un gentiluomo inglese (memorabile la parte in cui si scusa con il lettore per essersi sfilato il preservativo di budello di agnello durante il coito con una servetta, sicuro che gli altri gentlemen avrebber compreso :snob: )

Glasco ma chisseii?:asd:

Stefansen
29-04-23, 16:13
Io in compenso li scrivo pure, quindi valgo doppio

MrBungle
29-04-23, 20:11
Apri un portone sfondato :asd:

Puoi leggere da: "la solitudine dei numeri primi" a "per chi suona la campana" :bua:

lammerda, come dire: leggiti tre metri sopra il cielo di Moccia

leggetevi "Ferrovie del Messico", ultimo caso letterario italiano degno di nota

ZioYuri78
29-04-23, 21:10
Ultimo libro non tecnico che ho letto e' stato Memory's Legion di James S.A. Corey, bello bello :sisi:

Orologio
29-04-23, 22:13
Sto leggendo Il signore delle mosche...bello bello...

Zhuge
29-04-23, 23:00
"La Quarta Dimensione" di Rudy Rucker.

Interessante. Il tema delle dimensioni è una roba che mi piacerebbe approfondire, visto che sto leggendo Nella quarta dimensione di Liu Cixin. :asd:

- - - Aggiornato - - -


lammerda, come dire: leggiti tre metri sopra il cielo di Moccia

leggetevi "Ferrovie del Messico", ultimo caso letterario italiano degno di nota

Comprato. il mio collega lo sta leggendo e dice che è scorrevole, ma non è un caso letterario.

- - - Aggiornato - - -


Sto leggendo Il signore delle mosche...bello bello...

Capperi, che ricordi. :asd:

MrBungle
30-04-23, 00:00
Comprato. il mio collega lo sta leggendo e dice che è scorrevole, ma non è un caso letterario

https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/2023/04/ferrovie-del-messico-gian-marco-griffi-premio-strega-7b4cd07b-73e5-4aa3-bea5-e71c1c7fcb7a.html

Zhuge
30-04-23, 10:38
Sì, lo sappiamo. Il tale fa parte di una scuderia di autori di cui faceva parte anche un conoscente, morto anni fa.

Det. Bullock
30-04-23, 16:11
Sono quasi alla fine di Wizardborn, terzo volume del ciclo dei Runelord di David Farland.
Sto procedendo abbastanza lentamente, è un ciclo fantasy "vecchio" per molti aspetti (tipo principe e principessa che si innamorano un po' "perché sì") ma con idee interessanti.
Avevo letto il primo volume in italiano da giovine perché era uno dei pochi fantasy che erano disponibili nell'edicola/libreria del paese ma non ho mai visto i seguiti e con gli anni mi era passato di mente. Quando Brandon Sanderson (che leggendo visibilmente ha tratto ispirazione da alcuni concetti) ne ha parlato in uno dei suoi video su sistemi di magia ho fatto la ricerca su Amazon e trovato il malloppo kindle con tutta la saga in lingua originale e me lo sono accattato.