PDA

Visualizza Versione Completa : non comprate al day one!!



Dadocoso
02-05-23, 17:40
oggi manco piú quello serve, porca vacca.

RE:Village, dopo 2 fottuti anni, stuttera. Porca miseria. Quindi ormai non sistemano un cazzo manco 2 anni, altro che day one patch

COme resident evil 2 remake. Ma porca di quella gran mafalda. Dice é il DRM. CIoé ora mi tocca coffare il gioco che ho comprato originale?

Sti giappi proprio non ce la fanno a fare dei giochi che non stutterano porca miseria??

Io boh

Galf
02-05-23, 17:43
oggi manco piú quello serve, porca vacca.

RE:Village, dopo 2 fottuti anni, stuttera. Porca miseria. Quindi ormai non sistemano un cazzo manco 2 anni, altro che day one patch

COme resident evil 2 remake. Ma porca di quella gran mafalda. Dice é il DRM. CIoé ora mi tocca coffare il gioco che ho comprato originale?

Sti giappi proprio non ce la fanno a fare dei giochi che non stutterano porca miseria??

Io boh

domanda: sei sicuro di non avere problemi tu?

Tipo "ho windows 7" o "ho windows non aggiornato mai aggiustato" e tante altre cosette semplici

Kemper Boyd
02-05-23, 17:54
Appena preso Age of Wonders 4 al day1 (anzi in preorder ieri al day0) :alesisi:

Vediamo come va, ma non essendo un porting console fatto dai giapponesi sono fiducioso

Dadocoso
02-05-23, 18:19
domanda: sei sicuro di non avere problemi tu?

Tipo "ho windows 7" o "ho windows non aggiornato mai aggiustato" e tante altre cosette semplici

boh ci stá tutto, peró c'é un pattern.

ho una 3090 e un 3900xt con 64gb di ram. win 10 aggiornato, driver aggiornati. Non ho problemi con nessun gioco e ovviamente anche questo va a 100fps fisso (perché limitato alla freq del monitor) senza batter ciglio. Sono micro stutter, non problemi di prestazoni.

Microstutter che ho con tutti i giochi capcom e leggendo su internet é purtroppo roba molto comune, a quanto pare collegata al drm di merda che usano.

É ovvio che é una cosa specifica solo con certe config, perché invece sul portatile con 4800h e 1660ti va senza stutter. Peró cosí a occhio non direi che é un problema del mio pc, piú é un problema che programmano la roba coi piedi :asd:

- - - Aggiornato - - -


Appena preso Age of Wonders 4 al day1 (anzi in preorder ieri al day0) :alesisi:

Vediamo come va, ma non essendo un porting console fatto dai giapponesi sono fiducioso

ecco mi pare che i giapponesi non abbiano grandi doti di porting :sisi:

alastor
02-05-23, 19:23
Windows 7 master race

Bicio
02-05-23, 19:26
al day one fanno tutti schifo i giochi :sisi: almeno su pc :sisi:
al day 7 ho sicuramente finito il gioco preso al day one che gira da schifo e me ne sono dimenticato :sisi:

mi fa strano che gli sviluppatori continuino a lavore sui giochi fatti ammerda, anche dopo un mese e passa, visto che si sa che la maggior parte delle vendite/guadagni lo fanno i primi giorni, e già dopo un mese ciaone :uhm: fossi in loro risparmierei tanti soldi e sposterei l'intero team su un altro progetto che uscirà ammerda, tanto la gente beota come me li compra ugualmente :sisi:

MrBungle
02-05-23, 19:56
Boh, io ho pescato Village tanto tempo fa (e subito abbandonato perchè fa schifo al cazzo) e non avevo nessun tipo di problema con un vecchio I5 4690k e una RTX 2060, tutto sparato al max, in 1080p, 60fps granitici.

Idem per Re2, che potevo giocare anche a 2K, però questo ce l'ho originale quindi non è un problema di DRM

in genere il microstuttering è dovuto al vsync, prova altre opzioni dal pannello nvidia o fai alt+tab (in gta5 risolvevo così), o passa da borless windowed a full-screen o viceversa...
se col vsync disattivato non hai stuttering, prova con un limitatore di fps
Assicurati anche di avere la giusta frequenza del monitor settata in linea con quella del gioco (o prova con un altro monitor).

Dadocoso
02-05-23, 22:33
Boh, io ho pescato Village tanto tempo fa (e subito abbandonato perchè fa schifo al cazzo) e non avevo nessun tipo di problema con un vecchio I5 4690k e una RTX 2060, tutto sparato al max, in 1080p, 60fps granitici.

Idem per Re2, che potevo giocare anche a 2K, però questo ce l'ho originale quindi non è un problema di DRM

in genere il microstuttering è dovuto al vsync, prova altre opzioni dal pannello nvidia o fai alt+tab (in gta5 risolvevo così), o passa da borless windowed a full-screen o viceversa...
se col vsync disattivato non hai stuttering, prova con un limitatore di fps
Assicurati anche di avere la giusta frequenza del monitor settata in linea con quella del gioco (o prova con un altro monitor).

a leggere su internet sembrerebbe proprio un problema di DRM. Non é una cosa che accade in tutte le config ovviamente, infatti come ti ho detto non ho problemi di stuttering sul portatile. A prescindere da quale sia il problema comunque, mi pare programmato col culo visto che non ho problemi di alcun genere col pc e TUTTI i resident evil soffrono di stuttering sul mio pc.

Fai una ricerca online, vedrai che é super comune :boh2:

comunque smanettando con le opzioni non cambia nulla. é perfettamente fluido sia con le opzioni minime che con tutto sparato a palla, solo che ogni tanto stuttera.

MrBungle
02-05-23, 23:34
a leggere su internet sembrerebbe proprio un problema di DRM. Non é una cosa che accade in tutte le config ovviamente, infatti come ti ho detto non ho problemi di stuttering sul portatile. A prescindere da quale sia il problema comunque, mi pare programmato col culo visto che non ho problemi di alcun genere col pc e TUTTI i resident evil soffrono di stuttering sul mio pc.

Fai una ricerca online, vedrai che é super comune :boh2:

comunque smanettando con le opzioni non cambia nulla. é perfettamente fluido sia con le opzioni minime che con tutto sparato a palla, solo che ogni tanto stuttera.

Io ho anche il 7 (originale) e non stuttera, come l'ultimo Devil May Cry che utilizza il RE engine :uhm:

invece ho il tuo stesso problema con Steep e Riders Republic (che utilizzando lo stesso engine ubisoft), entrambi originali, nessun problema con nessun gioco, questi due hanno microstuttering che non sono riuscito ad eliminare in nessun modo... e su giochi di corsa è proprio una cosa che li rende ingiocabili! :sad:

Rot Teufel
03-05-23, 06:51
oggi manco piú quello serve, porca vacca.

RE:Village, dopo 2 fottuti anni, stuttera. Porca miseria. Quindi ormai non sistemano un cazzo manco 2 anni, altro che day one patch

COme resident evil 2 remake. Ma porca di quella gran mafalda. Dice é il DRM. CIoé ora mi tocca coffare il gioco che ho comprato originale?
cioè ti aspetti che sistemino i giochi per davvero? :asd: è già tanto che dopo l'ultimo dlc il gioco riceva l'ultima patch.
A che serve sistemare i problemi se la gente continua a comprarli e generare introiti? :fag:


Sti dev (in generale) proprio non ce la fanno a fare dei giochi che non stutterano porca miseria??
fix :sisi:


a leggere su internet sembrerebbe proprio un problema di DRM. Non é una cosa che accade in tutte le config ovviamente, infatti come ti ho detto non ho problemi di stuttering sul portatile. A prescindere da quale sia il problema comunque, mi pare programmato col culo visto che non ho problemi di alcun genere col pc e TUTTI i resident evil soffrono di stuttering sul mio pc.

vabbè, il drm casalingo della crapcom è ben noto per essere un drm invasivo di merda (più di arxan e denuvo) e fonte delle pessime performance dei loro giochi :asd:
solo starforce credo sia più merdoso del drm della crapcom.

Necronomicon
03-05-23, 07:42
Durante la generazione xbox360 tutti i giochi Capcom avevano problemi di screen tearing su PC :asd:

Redrum
03-05-23, 07:49
Io compro solo quando scendono sotto i 20€.

Se per allora li hanno sistemati bene, altrimenti li ho pagati poco e chissenefrega.

Dadocoso
03-05-23, 07:58
cioè ti aspetti che sistemino i giochi per davvero? :asd: è già tanto che dopo l'ultimo dlc il gioco riceva l'ultima patch.
A che serve sistemare i problemi se la gente continua a comprarli e generare introiti? :fag:


fix :sisi:


vabbè, il drm casalingo della crapcom è ben noto per essere un drm invasivo di merda (più di arxan e denuvo) e fonte delle pessime performance dei loro giochi :asd:
solo starforce credo sia più merdoso del drm della crapcom.

eh vabbé allora cambiamo hobby. se dopo oltre 2 anni uno si prende un gioco e deve ancora controllare che non sia scazzato che senso ha? :facepalm:


Io ho anche il 7 (originale) e non stuttera, come l'ultimo Devil May Cry che utilizza il RE engine :uhm:

invece ho il tuo stesso problema con Steep e Riders Republic (che utilizzando lo stesso engine ubisoft), entrambi originali, nessun problema con nessun gioco, questi due hanno microstuttering che non sono riuscito ad eliminare in nessun modo... e su giochi di corsa è proprio una cosa che li rende ingiocabili! :sad:

vabbé vedi, son problemi un po' random con combinazioni di config ogni volta diverse. Non c'entra nulla il pc in se, c'entra che fanno le cose a cazzo :sisi:


Durante la generazione xbox360 tutti i giochi Capcom avevano problemi di screen tearing su PC :asd:

infatti son dei pellai maledetti :sisi:




Io compro solo quando scendono sotto i 20€.

Se per allora li hanno sistemati bene, altrimenti li ho pagati poco e chissenefrega.

infatti l'ho pagato 15 o giú di li :sisi:

Mdk
03-05-23, 08:09
vabbè, il drm casalingo della crapcom è ben noto per essere un drm invasivo di merda (più di arxan e denuvo) e fonte delle pessime performance dei loro giochi :asd:
solo starforce credo sia più merdoso del drm della crapcom.

Wut, ma se Village aveva Denuvo e tra l'altro l'hanno tolto 2 settimane fa (e gioco prontamente disponibile sui torrent 2 ore dopo)?

Dadocoso
03-05-23, 08:43
Wut, ma se Village aveva Denuvo e tra l'altro l'hanno tolto 2 settimane fa (e gioco prontamente disponibile sui torrent 2 ore dopo)?

cioé village non ha piú il DRM? A leggere su internet notizie anche recenti non mi sembra... dove l'hai letto?

Rot Teufel
03-05-23, 08:43
Wut, ma se Village aveva Denuvo e tra l'altro l'hanno tolto 2 settimane fa (e gioco prontamente disponibile sui torrent 2 ore dopo)?

quando uscì Village tutti diedero la colpa a denuvo (visti i precedenti), mentre era il drm casalingo della crapcom a castrare il gioco. Solo che per Denuvo paghi la licenza, per il tuo drm proprietario invece no. Quindi continua ad infestare i tutti i loro giochi

https://www.dsogaming.com/news/resident-evil-village-crack-completely-fixes-its-stuttering-issues/


cioé village non ha piú il DRM? A leggere su internet notizie anche recenti non mi sembra... dove l'hai letto?
10 aprile '23 ma solo Denuvo. Non il drm crapcom.
https://www.dsogaming.com/news/capcom-has-removed-denuvo-from-resident-evil-village/

Dadocoso
03-05-23, 10:40
quando uscì Village tutti diedero la colpa a denuvo (visti i precedenti), mentre era il drm casalingo della crapcom a castrare il gioco. Solo che per Denuvo paghi la licenza, per il tuo drm proprietario invece no. Quindi continua ad infestare i tutti i loro giochi

https://www.dsogaming.com/news/resident-evil-village-crack-completely-fixes-its-stuttering-issues/


10 aprile '23 ma solo Denuvo. Non il drm crapcom.
https://www.dsogaming.com/news/capcom-has-removed-denuvo-from-resident-evil-village/

ah ecco quindi i potenziali problemi di stuttering dovuti al drm ci son sempre infatti.


Comunque é inspiegabile che le sh continuino a mettere sti DRM. é veramente patetico. Durano 2-3 giorni prima che gli coffino e alla fine rompono le palle solo a chi compra il gioco. mah

Rot Teufel
03-05-23, 11:18
Comunque é inspiegabile che le sh continuino a mettere sti DRM. é veramente patetico. Durano 2-3 giorni prima che gli coffino e alla fine rompono le palle solo a chi compra il gioco. mah
motivo per cui ho deciso che non comprerò mai più da certi dev + publisher :sisi:
il problema è che è rimasto solo un gruppo per Denuvo ed a ogni aggiornamento del gioco cambia il codice bloatware del drm dell'Irideto inserito nell'exe :bua:

oramai resta da sperare che nella fretta di rilasciare una patch i dev si dimentichino di usare l'exe patchato con il drm (vedi F1 22 e Gotham Knights) o che le vendite siano inferiori alle aspettative.

Biocane
03-05-23, 11:53
Appena preso Age of Wonders 4 al day1 (anzi in preorder ieri al day0) :alesisi:

Vediamo come va, ma non essendo un porting console fatto dai giapponesi sono fiducioso

Paradox Interactive ha annunciato la disponibilità per PC, Xbox Series X e PS5 dello strategico Age of Wonders 4. : da subito vanno segnalati grossissimi problemi della versione PC, che ha problemi addirittura ad avviarsi, cui gli utenti denunciano di non riuscire a superare il filmato introduttivo o di avere difficoltà a giocare con frame che non superano i 2 fps con configurazioni enthusiast

:smugdunno:

Bicio
03-05-23, 11:56
Non saper fare giochi isometrici dall'alto è da incompetenza profonda eh :sisi:

Torniamo ai giochi su dos a questo punto :sisi:

Kemper Boyd
03-05-23, 11:57
:(

Biocane
03-05-23, 12:39
Non saper fare giochi isometrici dall'alto è da incompetenza profonda eh :sisi:

Torniamo ai giochi su dos a questo punto :sisi:

più che altro questo è un gioco destinato al 99% al mercato PC, è incomprensibile che lo rilascino in questo stato

- - - Aggiornato - - -

poi non si capisce perché ad alcuni va, ad alcuni no, ma a parità di configurazioni sulle specifiche, cosa può cambiare da PC a PC?

Bicio
03-05-23, 12:52
Tanta robetta software :sisi:

Kemper Boyd
03-05-23, 13:09
più che altro questo è un gioco destinato al 99% al mercato PC, è incomprensibile che lo rilascino in questo stato

- - - Aggiornato - - -

poi non si capisce perché ad alcuni va, ad alcuni no, ma a parità di configurazioni sulle specifiche, cosa può cambiare da PC a PC?
Un mio amico ha risolto semplicemente aggiornando i driver video, io non l'ho ancora provato

MrBungle
03-05-23, 19:49
ancora nessuno ha detto: comprati una ps5?

Dadocoso
03-05-23, 21:00
ancora nessuno ha detto: comprati una ps5?

non scattano e crashano anche li i giochi ultimamente?

Bicio
03-05-23, 21:17
No perché PS has no games :nono:

MrBungle
03-05-23, 22:46
non scattano e crashano anche li i giochi ultimamente?


https://www.youtube.com/watch?v=J2YLBG_b24M

cazzo sì!

Kemper Boyd
04-05-23, 08:12
Paradox Interactive ha annunciato la disponibilità per PC, Xbox Series X e PS5 dello strategico Age of Wonders 4. : da subito vanno segnalati grossissimi problemi della versione PC, che ha problemi addirittura ad avviarsi, cui gli utenti denunciano di non riuscire a superare il filmato introduttivo o di avere difficoltà a giocare con frame che non superano i 2 fps con configurazioni enthusiast

:smugdunno:
Giocato ieri sera, zero problemi :smug:

Rot Teufel
04-05-23, 08:25
ancora nessuno ha detto: comprati una ps5?

per giocare a 720p/900p upscalato, pagare per l'online ed avere bug lo stesso? :asd:

Dadocoso
04-05-23, 09:05
https://www.youtube.com/watch?v=J2YLBG_b24M

cazzo sì!

eccallá

bello :asd:

Biocane
04-05-23, 17:59
https://www.youtube.com/watch?v=J2YLBG_b24M

cazzo sì!

l'unica cosa che mi fa incazzare sono i caricamenti in game che fanno scattare il gioco (es. cyberpunk quando giri con l'auto) oppure i cali di frame rate vertiginosi, tutto il resto mi sembrano minchiate : re village giocato tutto e finito su ps5 e non ho notato nulla di particolare se non che il gioco faccia cagare di suo

Bicio
08-05-23, 16:35
Starfield non sarà un Redfall 2.0. Microsoft e Bethesda comunicheranno il framerate prima del periodo di uscita

Resta tuttora ignoto il framerate target ma, come spiegato dal CEO di Xbox, questo verrà svelato prima dell'uscita, molto prima.

https://gametimers.it/starfield-non-sara-un-redfall-2-0-microsoft-e-bethesda-comunicheranno-il-framerate-prima-del-periodo-di-uscita/

se non lo sanno ancora, vuol dire che girerà ammerda, punteranno ai 30 frame :sisi: non è una cosa che scopri alla fine della programmazione, doveva essere un capisaldo di tutto lo sviluppo del motore grafico i frame di riferimento, che in teoria in questa nuova generazione dovevano essere ALMENO 60 in full hd :sisi:

quindi avranno fatto un mattone di gioco e poi cercheranno di metterci le pezze in un modo o nell'altro :sisi:

-jolly-
08-05-23, 16:52
che un prodotto bethesda esca una merda di programmazione non è certo una novità, e non ci metteranno neanche una pezza, se sarà moddabile come per i fallout e gli elder ci penseranno i modder a fare il lavoro a gratis

Bicio
08-05-23, 22:42
ho preso darkest dungeon 2 e mettere i frame al massimo, cioè 144 come il monitor, la gpu viene impegnata al 95% e va a manetta con le ventole :bua:

ho ridotto a 72 frame (60 non c'è :uhm: ) e ora la gpu è al 50% :bua:

ora io non capisco il perchè. Non c'è un cavolo a schermo pare, solo disegni in 2D, manco fosse uno degli ultimi giochi AAA in 3D usciti negli ultimi mesi che sono dei mattoni assurdi, però richiede uno sforzo assurdo della gpu :bua:

Krys
08-05-23, 22:46
i giochi capcom sono fatti di cristo in termini di porting e vengono elogiati ovunque, purtroppo lammerda è denuvo.
ormai ha preso piede e s'attaccamo ar cazzo :fag:

c'è da dire che lo stutter che ho visto in quel video potrebbe essere traversal stutter che potrebbe dipendere da diversi fattori.
quando l'ho giocato su pc all'epoca non ho notato granché :sisi:

Dadocoso
09-05-23, 08:26
minchia non me lo dite... ogni fottuto resident evil mi stuttera con una 3090 :facepalm:

comunque vabbé, se hai frame basso non lo so se é il DRM, quello di solito fa appunto stuttering. Forse semplicemente non hai abbastanza hw per farlo girare cosí. 144 fps mica sono robetta eh :nono:

Rot Teufel
09-05-23, 08:42
i giochi capcom sono fatti di cristo in termini di porting e vengono elogiati ovunque, purtroppo lammerda è denuvo.
ormai ha preso piede e s'attaccamo ar cazzo :fag:
io spero nel disastro Denuvo su Switch (se mai uscirà) :asd:
comunque un metodo c'è, smettere di prendere giochi con su Denuvo :fag:

ma adesso son curioso se la versione cuginata di RE4 toglierà lo shutter come per quella di Village :asd:

Dadocoso
09-05-23, 08:47
io spero nel disastro Denuvo su Switch (se mai uscirà) :asd:
comunque un metodo c'è, smettere di prendere giochi con su Denuvo :fag:

ma adesso son curioso se la versione cuginata di RE4 toglierà lo shutter come per quella di Village :asd:

shutter? o stutter? :uhm:

Comunque hai ragione, ma sai, non ho visto scandali come per cyberpunk e le rece su steam erano decenti... non si puó mica fare le inchieste quando si compra un gioco in offerta dopo 2 anni dall'uscita :facepalm:

Bicio
09-05-23, 09:05
Sinceramente non ho mai avuto problemi con denuvo :nono: l'unico caso è stato con uno degli ultimi giochi AAA che era stato programmato così male che denuvo saturava parecchio la cpu che era più impegnata a stargli dietro alle sue continue verifiche, che a fare i calcoli per la grafica / gioco :sisi: ma anche li la colpa è sempre dei programmatori :nono:

Rot Teufel
09-05-23, 09:17
Sinceramente non ho mai avuto problemi con denuvo :nono: l'unico caso è stato con uno degli ultimi giochi AAA che era stato programmato così male che denuvo saturava parecchio la cpu che era più impegnata a stargli dietro alle sue continue verifiche, che a fare i calcoli per la grafica / gioco :sisi: ma anche li la colpa è sempre dei programmatori :nono:
sì, ma là dipende se il check del token lo fa solo al primo avvio e basta (giornalmente o settimanalmente) o manda continuamente token ai server dell'Irideto (vedi alla voce Rime). Sperando che i sever esiteranno in futuro, altrimenti c'hai una copia legale che manco s'avvia.
in ogni caso è un cancro che deve essere rimosso :sisi:


shutter? o stutter? :uhm:

Comunque hai ragione, ma sai, non ho visto scandali come per cyberpunk e le rece su steam erano decenti... non si puó mica fare le inchieste quando si compra un gioco in offerta dopo 2 anni dall'uscita :facepalm:
problema mio, penso stutter, scrivo shutter (che son due cose differenti) :asd:
è un difetto che non riesco a correggere :asd:

Krys
09-05-23, 14:53
io comunque ho un 5950x, 3080ti e 64gb di ram. Spesso metto i giochi sul samsung 980pro.
Lo so che è un po' un graziealcazzo se non ho problemi, però non dovrebbe essere così diverso dal pc di dadocoso.
Avevo letto che denuvo influisce sulla cpu, quindi magari io sto messo meglio ed il risultato è questo? :uhm:

Dadocoso
09-05-23, 15:04
io comunque ho un 5950x, 3080ti e 64gb di ram. Spesso metto i giochi sul samsung 980pro.
Lo so che è un po' un graziealcazzo se non ho problemi, però non dovrebbe essere così diverso dal pc di dadocoso.
Avevo letto che denuvo influisce sulla cpu, quindi magari io sto messo meglio ed il risultato è questo? :uhm:

io credo che l'hardware non c'entri nulla, o meglio, non la potenza dell'hw. É piú una lotteria. Quando qualcosa é programmato a cazzo, su un sistema va bene, sull'altro no.

Voglio dire, ho un processore peggio del tuo, ma é comunque un 12core della gen precedente e una scheda video superiore. Il frame rate é a palla con tutti i settaggi al massimo. Non credo sia un problema di potenza. Oltretutto sul mio portatile con 4800h e 1660ti gira perfettamente. Ovviamente non ce la faccio a spare tutto al max ed avere 100fps, ma non stuttera.

Nah... semplicemente roba fatta da cani, la potenza dell'hw non c'entra nulla :nono:

Rot Teufel
09-05-23, 15:35
io comunque ho un 5950x, 3080ti e 64gb di ram. Spesso metto i giochi sul samsung 980pro.
Lo so che è un po' un graziealcazzo se non ho problemi, però non dovrebbe essere così diverso dal pc di dadocoso.
Avevo letto che denuvo influisce sulla cpu, quindi magari io sto messo meglio ed il risultato è questo? :uhm:

togliendo il discorso DRM/tamper, come ha detto dadocoso, c'è anche un discorso di programmazione letterlamente alla cazzo di cane o figa di gatto.

Una cosa "stupida" che è saltata fuori con SW Jedi Survivor e Redfall: https://www.dsogaming.com/articles/here-is-how-you-can-completely-eliminate-traversal-stutters-in-pc-games-including-star-wars-jedi-survivor-and-redfall/


The reason the 30fps lock eliminates these traversal stutters is simple. At 30fps, the time it takes for the GPU to generate a frame is 33.3ms. So, in most current-gen games, SATA SSDs and NVMe SSDs can transfer the data a game needs during that timeframe without issues. Since it doesn’t take more time to transfer the data the game needs for its new/next zone, the game does not drop frames and runs consistently at 33.3ms. By increasing your framerate to even 60fps, you immediately lower the time it takes to generate a frame to 16.6ms. So, if a game needs, let’s say, 25ms to load the data of its next zone from your storage to your RAM, the GPU will halt and you’ll get a stutter. Pretty simple, right?

What you need to understand is that this is mainly a “storage -> RAM” issue. In other words, increasing your CPU power will not result in any improvements. And that’s because the bottleneck is not in the CPU. This is also why you’ll notice longer traversal stutters if you install the game on an HDD. Now if you decrease your CPU power then yes, you’ll get traversal stutters as the CPU may not be powerful enough to handle the amount of data that the game streams. Right now, high-end CPUs can handle the aforementioned games at 30fps without any stutters.

During our tests, we didn’t notice any difference between a SATA SSD and an NVMe SSD. This basically means that PC games can’t currently take advantage of the ridiculously high bandwidth of both the SATA SSD and the NVMe SSD. In theory, DirectStorage may be able to solve this issue, though we’ll have to wait and see.

Dadocoso
09-05-23, 15:40
fortuna che ps5 e win11 ci hanno dato il direct storage :sisi:

A btw, ho solo SSD sul pc, quindi anche i giochi vengono di li :sisi: é un semplice SSD sata, ma se non basta direi che, di nuovo, il problema é la roba programmata a cazz :asd:

Krys
09-05-23, 16:07
togliendo il discorso DRM/tamper, come ha detto dadocoso, c'è anche un discorso di programmazione letterlamente alla cazzo di cane o figa di gatto.

Una cosa "stupida" che è saltata fuori con SW Jedi Survivor e Redfall: https://www.dsogaming.com/articles/here-is-how-you-can-completely-eliminate-traversal-stutters-in-pc-games-including-star-wars-jedi-survivor-and-redfall/

quindi tra due pc e steam deck mi è andata di culo ogni volta? :bua:

Rot Teufel
09-05-23, 17:09
quindi tra due pc e steam deck mi è andata di culo ogni volta? :bua:

se non erro, a parte l'hard disk, lo steam deck non dovrebbe differire nel restante hardware (giusto? :look:). Poi per gli attuali tripla A dovrebbe essere tutto ottimizzato per i 30 fps. In più molti publisher lo stanno guardando con attenzione.

Per quanto riguarda il pc, considerando la pletora di scelta tra hardware, software, driver, bios, OS con cui ogni pc può differire, quindi direi di sì.
Mi verrebbe da dire che le tue due configurazioni sono state probabilmente testate dalla software house stessa perchè i produttori gli han fornito quell'hardware. Non trovo altra spiegazione. :mah:

Bicio
11-05-23, 15:41
nei crediti finali di Redfall

https://pbs.twimg.com/media/Fvx8J3sWAAAZRRt?format=jpg&name=large

Rot Teufel
15-05-23, 10:12
figa, alla crapcom ci son andati pesanti come ubilol per RE4 :asd:

Denuvo V18, Denuvo SecureDLC v2, Crapcom AntiTamper, VMProtect

ora sarei curioso se come per Village riesce a girare senza stutter :asd:

Dadocoso
15-05-23, 10:18
minchiazza che astio :facepalm:

Nightgaunt
15-05-23, 10:42
La programmazione inclusiva.

Nel senso che si fa programmare a chi non sa programmare,perché sarebbe ingiusto escluderl*.

Dadocoso
15-05-23, 10:51
vabbé ma qui non é neanche un problema di programmazione. Magari il gioco é fatto anche bene, solo che poi ci metti 15 DRM super invasivi che ne ammazzano le prestazioni e soprattutto rompono le palle solo a chi il gioco l'ha comprato regolarmente.

Village ad esempio non mi pare programmato a cazzo... le prestazioni mi sembravano ottime, non ho mai avuto un bug o crash che sia uno. SOlo che il DRM lo fa stutterare :boh2:

Kemper Boyd
15-05-23, 10:58
Se continuate a comprare sti porting di merda, gli dite che fanno bene a continuare a farli di merda :boh2:

I giapponesi sono veramente il male del mondo dei videogiochi, specie PC

Krys
15-05-23, 11:08
Ma non diciamo cazzate.

i porting di capcom sono riconosciuti da anni come alcuni dei migliori di sempre. Quando c'è un problema è minore e rapidamente fixato (tipo nel caso di re4r).
Il problema non è la qualità dei porting ma il DRM e li c'è veramente poco da fare.

Kemper Boyd
15-05-23, 11:10
Ma non diciamo cazzate.

i porting di capcom sono riconosciuti da anni come alcuni dei migliori di sempre. Quando c'è un problema è minore e rapidamente fixato (tipo nel caso di re4r).
Il problema non è la qualità dei porting ma il DRM e li c'è veramente poco da fare.
potato potato

Se nel porting decidi (perché è una decisione, non è che non ci si possa fare niente) di aggiungere sedici DRM che azzoppano il gioco, allora il risultato finale è lammerda

Krys
15-05-23, 11:13
potato potato

Se nel porting decidi (perché è una decisione, non è che non ci si possa fare niente) di aggiungere sedici DRM che azzoppano il gioco, allora il risultato finale è lammerda

e non discuto su questo, il punto è che non si tratta di un problema tipico dei giapponesi.
Praticamente il 90% dei tripla A usa Denuvo come sistema di protezione ad eccezione dei giochi sony.
E' ancora un problema dei porting giapponesi?

Kemper Boyd
15-05-23, 11:37
Che poi il fatto che i porting capcom siano tra i migliori di sempre magari è vero in senso relativo, cioè che gli altri sono peggio :asd:

Io ho giocato monster hunter world ed era un mattone tremendo, non so se era il porting in sé o il DRM, ma fa poca differenza perché tanto il risultato finale è lo stesso.

Bicio
26-09-23, 19:19
oggi è uscito Train Sim World 4 :sisi:

https://store.steampowered.com/app/2362300/Train_Sim_World_4/

da 45 a 105 euro + 1822 euro di DLC suddivisi in 81 pacchetti :sisi:

ogni volta che escono questi simulatori di treni con questi DLC assurdi di prezzo e quantità, mi chiedo come faccia a sostenersi un sistema simile :uhm:

GenghisKhan
26-09-23, 19:31
Quanto? :rotfl:

Necronomicon
26-09-23, 19:34
In realtà gli appassionati non comprano tutti i DLC ma solo quelli dei treni per cui hanno autisticamente passione