PDA

Visualizza Versione Completa : Estinzione anticipata del mutuo

kinoko
06-05-23, 17:41
Ebbene si compagni mercoledì scorso sono entrato nella filiale della mia banca ed ho ESTINTO ANTICIPATAMENTE IL MUTUO:party:

aaaahhhaaahh kinoko che pirla!!! potevi effettuare una parziale restituzione....con il resto investito in un prodotto che rende il 4% netto....è proprio vero checciai la terza media:facepalm:

aperti gli insulti/complimenti liberi!!

- - - Aggiornato - - -

shitstorm incoming....

tigerwoods
06-05-23, 17:45
Dipende

Hai fatto bene se avevi un mutuo al 5%, hai fatto male se era all1% fisso

kinoko
06-05-23, 17:48
Dipende

Hai fatto bene se avevi un mutuo al 5%, hai fatto male se era all1% fisso

variabile con tetto....

- - - Aggiornato - - -

al 6 ma non ricordo bene....

medioman.
06-05-23, 17:55
Inb4 crolla tutto

Mdk
06-05-23, 18:01
Principiante, io l'ho estinto alla 2° rata
Ma è anche vero che mi hanno erogato 5000€ di mutuo in totale, una lunga storia

Bicio
06-05-23, 18:02
hai fatto bene perchè vuol dire che HAI I SOLDI :sisi:

cosa rara oggigiorno..

kinoko
06-05-23, 18:06
hai fatto bene perchè vuol dire che HAI I SOLDI :sisi:

cosa rara oggigiorno..

grazie bicio per l'appoggio!

- - - Aggiornato - - -

racconta dai non fare il timido.....

Ciome
06-05-23, 18:30
è vero che 6% è alto, ma con l'attuale inflazione e il tetto ormai raggiunto, effettivamente potevi investire quei soldi altrove e ripagarlo quando l'inflazione tornava normale.

capisco però anche che non avere debiti ti dà una certa pace mentale.

kinoko
06-05-23, 18:45
è vero che 6% è alto, ma con l'attuale inflazione e il tetto ormai raggiunto, effettivamente potevi investire quei soldi altrove e ripagarlo quando l'inflazione tornava normale.

capisco però anche che non avere debiti ti dà una certa pace mentale.

la tua analisi mi piace ciome:ok:

Maelström
06-05-23, 19:10
Bravo, ora sei l'effettivo proprietario della casa :snob:

5000 euro non era un mutuo, era un finanziamento..

I mutui mi risulta che devono avere un importo minimo di 50k

Bicio
06-05-23, 19:22
66, 67 euro

Baddo
07-05-23, 00:29
la tua analisi mi piace ciome:ok:Mi unisco al coro degli hai fatto bene, io non avrei pace se avessi un mutuo di chissà quanti anni

Sinex/
07-05-23, 01:33
Devi avere fatto il corso antincendio da 16 ore?

Mdk
07-05-23, 10:19
racconta dai non fare il timido.....

Mutuo per casa in costruzione, quindi mi elargivano a mano a mano che presentavo fatture, più il resto fino al totale pattuito (150k) insieme all'ultima fattura
La casa non si è mai mossa, la ditta sparita, e io ho avuto solo i 5000 di erogazione iniziale contestualmente all'apertura del mutuo, dopo 18 mesi mutuo chiuso per non aver presentato più nulla e tanti saluti

Zhuge
07-05-23, 10:21
Approvo, preferisco essere creditore.

tigerwoods
07-05-23, 10:21
quindi ora vivi su un terreno e basta?

Mdk
07-05-23, 11:05
quindi ora vivi su un terreno e basta?

Per fortuna non avevo ancora disdetto l'affitto dove sto, quindi no.. nel peggiore dei casi ci butto sopra una roulotte e vivo da zingaro

Kemper Boyd
07-05-23, 15:16
+1 per estinzione e la tranquillità di vivere senza debiti :sisi:

Brambo
08-05-23, 10:57
Hai fatto bene che al 6% è una mazzata

Stefansen
08-05-23, 12:09
Io sapevo che quando finivi di pagare il mutuo in realtà c'era tipo una clausola o qualcosa per la quale la casa rimaneva in realtà per un tot anni ancora nel patrimonio della banca. Per toglierla dovevi pagare un tot ma nessuno lo faceva perché tanto alla fine non cambiava nulla eccetto per il raro caso in cui la banca falliva e ti ritrovavi con la fregatura .....
Me lo spiegò uno che lavorava in banca

Bicio
08-05-23, 12:12
Chissà perché si dice accendere un mutuo ed estinguerlo :uhm:

Baddo
08-05-23, 15:09
Io sapevo che quando finivi di pagare il mutuo in realtà c'era tipo una clausola o qualcosa per la quale la casa rimaneva in realtà per un tot anni ancora nel patrimonio della banca. Per toglierla dovevi pagare un tot ma nessuno lo faceva perché tanto alla fine non cambiava nulla eccetto per il raro caso in cui la banca falliva e ti ritrovavi con la fregatura .....

Forse ti riferisci agli interessi della banca: adesso ti prendono prima quelli con le rate e poi inizi a pagare il prestito effettivo, così la banca si tutela.
Grossomodo.

Maelström
08-05-23, 15:14

Ma sticazzi :asd:
Quando il mutuo è pagato la banca va viah con un calcio rotante in culo

Stefansen
08-05-23, 15:40
Forse ti riferisci agli interessi della banca: adesso ti prendono prima quelli con le rate e poi inizi a pagare il prestito effettivo, così la banca si tutela.
Grossomodo.
Sì boh, può essere

Ma sticazzi :asd:
Quando il mutuo è pagato la banca va viah con un calcio rotante in culo

E invece è qui che ti sbagli caro mio.
Tu pensavi di aver estinto ogni rapporto con la banca ma per 2/3 anni (ora non ricordo) la tua casa rimaneva nello stato patrimoniale della banca. Ora nel 99,99% dei casi non succedeva nulla e né la banca poteva pretendere alcunché da te. Però nel caso la banca andava fallita nell'arco di quei 2/3 anni (è qui sta lo 0,01% dei casi e ance meno) poteva arrivare il curatore fallimentare della banca e ipotecare la tua casa per ripianare i debiti della banca.
Per evitare questa cosa c'era da pagare una somma al termine del saldo del mutuo oppure non fare nulla e aspettare appunto 2/3 anni che la cosa si cancellava da sola. E infatti il 99% delle persone non lo faceva o perché il più delle volte era una cosa inutile o perché non lo sapeva

Given
08-05-23, 16:30
Mai sentita sta cosa :asd:

Stefansen
08-05-23, 16:35
Me lo disse un bancario di fiducia tempo fa.
Probabile pure avranno col tempo cambiato le norme

Given
08-05-23, 17:16
Una volta per estinguere il mutuo in anticipo andava pagato un obolo, ma per quelli fatti dal 2007 in poi grazie a Bersani non costa nulla

Stefansen
08-05-23, 18:11
Una volta per estinguere il mutuo in anticipo andava pagato un obolo, ma per quelli fatti dal 2007 in poi grazie a Bersani non costa nulla

Non so se sia sta cosa. Il tizio che me la spiegò parlava al passato ma più per riferirsi al fatto che, come nell'esempio di cui sopra, il fatto che una banca potesse oggigiorno fallire senza l'intervento d'aiuto dello stato è evento piuttosto raro e quindi il fatto che un liquidatore ti tolga casa perché l'ipoteca della banca non è stata tolta pure se hai appena finito di pagare il mutuo è di conseguenza pure questa cosa ormai rara

Stefansen
08-05-23, 18:19
Sì è quella legge là, ma non riguarda solo l'anticipazione della chiusura del mutuo, ma pure se rispettavi le date dovevi pagare per farti togliere l'ipoteca

Iniziamo con il ricordare che, in base al decreto Bersani, convertito nella Legge 40/2007, la cancellazione dell'ipoteca è diventata una conseguenza automatica dell'avvenuta estinzione del mutuo. È, quindi, con il pagamento dell'ultima rata che si estingue automaticamente anche l'ipoteca che garantisce il mutuo.
https://www.mutui.it/mutuando/estinguere-il-mutuo.html#:~:text=Iniziamo%20con%20il%20ricordare %20che,ipoteca%20che%20garantisce%20il%20mutuo.

Tene
08-05-23, 19:48
Bersani mi sembra venga sempre preso per il culo ma col suo decreto ha fatto un sacco di cose stra comode e che in un mondo normale sarebbero dovute essere così fin dal principio.

Brambo
09-05-23, 12:14
Bersani ha liberalizzato più di chiunque altro negli ultimi 30 anni, a differenza del nano :asd:

Stefansen
09-05-23, 12:24
Ma Bersani ha liberalizzato verso il basso.
Agli italici patrioti il termine liberale va bene solo quando è sinonimo di attaccati al piffero se gli stipendi sono bassi e gli affitti alti perché è il mercato a decidere, però poi è lo stato che deve intervenire quando la loro azienda va a zampe all'aria