PDA

Visualizza Versione Completa : Suggeritemi un destinatario per l'8x1000

Ciome
16-05-23, 21:43
Qualche giorno fa, da bravo donatore a wikipedia, mi si ricorda che posso donare il 5x1000 alla suddetta.
al che mi viene in mente ho sempre voluto informarmi su cosa sono sti 2-5-8x1000 ma mi sono sempre dimenticato.
Vado a leggere. Sono tutte quote di IRPEF che pago comunque, ma posso destinare a chi mi pare.
Il 2 va ai partiti o associazioni culturali, e vabbè me lo guarderò.
Il 5, ricerca scientifica varia, ma se non decidi va allo stato.
L'8, più grosso dei primi due messi insieme, per progetti assistenziali, umanitari o religiosi. E se non decidi, in automatico alla chiesa.

Stocazzo.
Suggerite un progetto assistenziale o umanitario decente. Mi va bene qualsiasi cosa che effettivamente usi i quei soldi nel modo appropriato.
Ma col cazzo che li regalo ai preti.

Biocane
16-05-23, 21:50
al che mi viene in mente ho sempre voluto informarmi su cosa sono sti 2-5-8x1000 ma mi sono sempre dimenticato.
Vado a leggere. Sono tutte quote di IRPEF che pago comunque, .

hai visto quante cose che scopri ora che cresci e diventi un ometto :smugplauso:

MrBungle
16-05-23, 21:58
SACRA ARCIDIOCESI ORTODOSSA D’ITALIA E MALTA ED ESARCATO PER L’EUROPA MERIDIONALE

Sinex/
16-05-23, 22:00
Facile otto per mille ottomila

Bicio
16-05-23, 22:11
che anche li, ci sarebbe da discuterne per giorni..

si è deciso che l'8x1000 debba andare ad una professione religiosa. Ok. Allora perchè non ci sono TUTTE le possibili religioni ma solo le solite? se io volessi donare i miei soldi alla religione di Sto Cazzo, perchè non ho la libertà di farlo? :boh2:

poi, da stato LAICO, perchè diavolo l'8x1000 deve andare ad una religione mentre SOLO il 5x1000 alla ricerca scientifica? ma fare l'inverso? o anzi, fare che uno magari possa dare 8+5x1000 alla ricerca scientifica? no?

il 2x1000 ai partiti è una PUTTANATA. Se uno vuole dare i soldi ai partiti ben venga, ci sono i canali di donazioni vari ufficiali, perchè devono finirci le TASSE dello STATO? perchè togliere soldi allo stato per darlo ai partiti? boh.

Jericho77
17-05-23, 07:38
L'8x1000 può andare anche allo Stato e puoi scegliere a cosa mettendo il numerino nella casella (1 - Fame nel mondo; 2 - Calamità; 3 - Edilizia scolastica; 4 - Assistenza ai rifugiati; 5 - Beni culturali.)
Io ho sempre scelto 3 o 5

Skywolf
17-05-23, 07:50
L'8x1000 può andare anche allo Stato e puoi scegliere a cosa mettendo il numerino nella casella (1 - Fame nel mondo; 2 - Calamità; 3 - Edilizia scolastica; 4 - Assistenza ai rifugiati; 5 - Beni culturali.)
Io ho sempre scelto 3 o 5
Il fatto che nel 4 specifichi assistenza ai rifugiati fa pensare che allora l'1 sia per, non contro, la fame nel mondo, e il 2 per causare calamità :asd:

Necronomicon
17-05-23, 07:53
Alla chiesa Valdese.
Non scherzo.
Li usa per fare attività interessanti, informatevi pure :sisi:

Sinex/
17-05-23, 08:04
Lo do da 10 anni ai valdesi

Glasco
17-05-23, 08:10
Lo do da 10 anni ai valdesiscusa ma questo topic riguarda l'ottopermille, cosa fai nel tuo intimo e con chi, non ci interessa

Skywolf
17-05-23, 08:21
https://i.imgur.com/xUSCqTv.jpeg

Sinex/
17-05-23, 10:30
scusa ma questo topic riguarda l'ottopermille, cosa fai nel tuo intimo e con chi, non ci interessaScusa non ci siamo capiti ahahah

Dunque
Il culo lo do ai valdesi
L'otto per mille allo stato

Azad
17-05-23, 11:00
che anche li, ci sarebbe da discuterne per giorni..

si è deciso che l'8x1000 debba andare ad una professione religiosa. Ok. Allora perchè non ci sono TUTTE le possibili religioni ma solo le solite? se io volessi donare i miei soldi alla religione di Sto Cazzo, perchè non ho la libertà di farlo? :boh2:

poi, da stato LAICO, perchè diavolo l'8x1000 deve andare ad una religione mentre SOLO il 5x1000 alla ricerca scientifica? ma fare l'inverso? o anzi, fare che uno magari possa dare 8+5x1000 alla ricerca scientifica? no?

il 2x1000 ai partiti è una PUTTANATA. Se uno vuole dare i soldi ai partiti ben venga, ci sono i canali di donazioni vari ufficiali, perchè devono finirci le TASSE dello STATO? perchè togliere soldi allo stato per darlo ai partiti? boh.

Ma l'8x1000 non era che se non scrivi niente spaccano fra tutte?

abaper
17-05-23, 11:41
Qualche giorno fa, da bravo donatore a wikipedia, mi si ricorda che posso donare il 5x1000 alla suddetta.
Vado a leggere. Sono tutte quote di IRPEF che pago comunque, ma posso destinare a chi mi pare.
L'8, più grosso dei primi due messi insieme, per progetti assistenziali, umanitari o religiosi. E se non decidi, in automatico alla chiesa.

Stocazzo.
Suggerite un progetto assistenziale o umanitario decente. Mi va bene qualsiasi cosa che effettivamente usi i quei soldi nel modo appropriato.

Penserai mica che leggano la tua dichiarazione dei redditi?
Ogni morte di papa, prendono un po' di dichiarazioni, fanno le percentuali e dividono per i vari enti religiosi.
E tengono quelle percentuali fino al successivo controllo.

Enriko!!
17-05-23, 11:46

Stocazzo.

Allora se non decidi non va automaticamente alla chiesa, ma va ripartito fra tutti in proporzione alla % scelta da chi ha scelto (dunque visto che l'80% sceglie chiesa l'80% va a loro...)
Detto questo io direi ai Valdesi (non sono credente, ma fra le varie chiese mi sembrano gli unici con un minimo di senso della realtà :asd: )

Walter Texas Ranger
17-05-23, 12:27
si può dare l'8x1000 a raccordi pinchets? grazie per il pesce

Bicio
17-05-23, 13:47
Ma l'8x1000 non era che se non scrivi niente spaccano fra tutte?

ero rimasto che l'8X1000 se non scrivi niente, va alla professione di fede che è stata scelta di più, quindi alla chiesa, ovviamente :sisi:

tutto questa roba delle tasse puzza di patti lateranensi e accordi stato chiesa che boh, forse sarebbero da rivedere :bua:

Arnald
17-05-23, 14:03
Ma quindi hai trovato un lavoro?

Gnappo
17-05-23, 14:06
Anche io ho deciso da più anni di destinarlo alla chiesa valdese, mi ero informato al tempo e mi sono convinto che se li meritavano.

Biocane
17-05-23, 14:26
cosa fanno di bello questi valdesi?

kinoko
17-05-23, 15:05
scusa ma questo topic riguarda l'ottopermille, cosa fai nel tuo intimo e con chi, non ci interessa

:rotfl:

Ptaah3
17-05-23, 15:07
Ma si possono già fare la dichiarazione dei redditi e il 730? :uhm_

Comunque quest'anno per la prima volta ho un reddito (incredibilmente), quindi dovrò pensarci anche io :sisi:

Il 2x1000 lo vorrei dare a qualche partito piccolo di cui condivido parecchi valori, non ha senso darlo ai grandi partiti. So che molti dei partiti minori non sono neanche tra i beneficiari, ma spero bene.

5x1000 lo vorrei dare a qualche associazione contro la mutilazione genitale femminile

8x1000 sono indeciso tra:
Chiesa Ortodossa (Tra le chiese presenti in Italia è quella di cui condivido più idee teologiche)
Unione Induista Italiana (Tra le religioni orientali quella che condivido di più)
Valdesi (Da quello che dite voi)
Stato (Sarebbe la scelta laica, ma c'è il rischio che i soldi finiscano comunque al Vaticano, sopratutto considerando il governo attuale, inoltre non voglio supportare il governo attuale)

Cosa mi consigliate? Anche se chiederlo su j4s è come chiedere un'opinione di relatività generale al salumiere :asd:

kinoko
17-05-23, 15:07
valdesi?
I valdesi riconoscono il papa?
No. Essi sanno bene, come la storia chiaramente ci mostra, che il potere e l'autorità assoluti del vescovo di Roma si costituirono gradatamente nel tempo, in connessione con varie situazioni e vicende del mondo occidentale, a partire dai primi secoli dell'era cristiana, fino ad assumere la consistenza che hanno oggi. Infatti le Chiese d'oriente, dette ortodosse, già prima della Riforma, nel 1054 si separarono da quelle d'occidente, rifiutando il potere giurisdizionale del papa che voleva estendersi anche su di esse.

Sinex/
17-05-23, 15:23
Neanche il papa buono!!?

Ptaah3
17-05-23, 15:50
valdesi?
I valdesi riconoscono il papa?
No. Essi sanno bene, come la storia chiaramente ci mostra, che il potere e l'autorità assoluti del vescovo di Roma si costituirono gradatamente nel tempo, in connessione con varie situazioni e vicende del mondo occidentale, a partire dai primi secoli dell'era cristiana, fino ad assumere la consistenza che hanno oggi. Infatti le Chiese d'oriente, dette ortodosse, già prima della Riforma, nel 1054 si separarono da quelle d'occidente, rifiutando il potere giurisdizionale del papa che voleva estendersi anche su di esse.

Verissimo :sisi:
il papa ha il suo valore come vescovo successore di Pietro e Paolo: dovrebbe essere il primo tra i pari e il rappresentante dell'unità dei Cristiani, come un presidente è il rappresentante dell'unità di una nazione.
Ma da questo a "Sovrano assoluto della Chiesa" ci passa un MONDO :asd:

Necronomicon
17-05-23, 19:29
cosa fanno di bello questi valdesi?

https://www.ottopermillevaldese.org/resoconto/

Bicio
17-05-23, 19:47
ogni volta che leggo valdesi, mi viene in mente la cotoletta valdostana :sbav:

https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/wp-content/uploads/2019/05/0051.jpg

che non credo d'aver mai provato :uhm:

https://www.tysonfoodsitalia.it/it/uploads/Ricette/giga_cotoletta_valdostana_OOO2.jpg

questa invece si :uhm:

Sinex/
17-05-23, 20:55
Meno male

fulviuz
17-05-23, 21:42
E io che cazzo ne so?