PDA

Visualizza Versione Completa : Retrogaming



MrBungle
18-05-23, 21:26
Pareri?
Vi piace?
Siete appassionati?
Fottsega al cubo?

In questi giorni ho scaricato vari emulatori (MAME primo tra tutti) con un po' tutti i giochi che hanno segnato la mia infanzia/adolescenza.

La prima fase: cavolo, ora ho a disposizione tutti i giochi per cui stravedevo, tutti i cabinati in cui ho buttato centinaia di monete, tutto qui a portata di click, anche i titoli che avrei sempre voluto giocare ma non avevo le console adatte o non c'erano nel bar del mio paese, etc. etc. :oh:

Seconda fase: cazzochemmerda, come facevo a giocare a 'sta roba? E' deprimentissima :sad:

Terza fase: ritorno a giocare a Dying Light 2

Secondo me reggono il peso del tempo solo i puzzle game (Tetris, Puzzle Bubble, Columns, Baku Baku Animals, Puyo, etc..), qualche platform come Metal Slug, Bubble Bobble e Pang!
Tutto il resto francamente è di una bruttezza imbarazzante, non parlo di grafica, ma proprio di meccaniche di gioco rozze e spartane, ridotte all'osso.
Decine di picchiaduro a scorrimento orizzontale per cui sbavavo (tipo Final Fight) in cui l'unico gameplay è andare verso destra e colpire l'avversario premendo un bottone al momento giusto/alla giusta a distanza.

Ok, non avevamo niente di meglio e non potevamo volere qualcosa che non si consceva affatto, però ora mi chiedo, se i VG non si fossero evoluti, e fossero rimato a quel livello lì, oggi staremmo ancora a giocare? :uhm:

Nightgaunt
18-05-23, 21:30
È terribile rendersi conto che tutti quei Coin op non erano difficili perché eri un bocia scarsone, ma perché erano delle macchinette mangiasoldi tarate per farti perdere.

Per dire, Mother Russia Bleeds che è un beat em up moderno difficilissimo è un gioco da bambini se paragonato al coin op di Final Fight o Cadillacs and Dinosaurs.

MrBungle
18-05-23, 21:35
È terribile rendersi conto che tutti quei Coin op non erano difficili perché eri un bocia scarsone, ma perché erano delle macchinette mangiasoldi tarate per farti perdere.

Per dire, Mother Russia Bleeds che è un beat em up moderno difficilissimo è un gioco da bambini se paragonato al coin op di Final Fight o Cadillacs and Dinosaurs.

Ma la difficoltà si poteva regolare dalla scheda, vero?
Perchè mi ricordo che ogni tanto circolava la notiza che il padrone della sala giochi avesse alzato la difficoltà di tale gioco X...

Bicio
18-05-23, 21:44
da piccolo vidi e giocai qualche volta a LOTUS su amiga e me ne innamorai :sisi: quello che mi aveva colpito era il fatto della generazione casuale dei tracciati..o così pensavo..te li configuravi come volevi e puff :asd: ricordo soprattutto quello notturno e quello su boh un pianeta, forse saturno :asd:


https://www.youtube.com/watch?v=ZrSHTbGC9tM

e ci giocavamo da un amico che aveva l'amiga con lo schermo verde :asd:

Caern
18-05-23, 21:54
Ma la difficoltà si poteva regolare dalla scheda, vero?
Perchè mi ricordo che ogni tanto circolava la notiza che il padrone della sala giochi avesse alzato la difficoltà di tale gioco X...

Si erano sparata alta, ma altri erano programmati per essere facili solo al primo stage (come il primo combattimento dei picchiaduro)

LordOrion
18-05-23, 22:05
Nella cucina dell'ufficio abbiamo questo:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230518/08afe16afcdd5fce6afa0cefbc46033f.jpg

È un prototipo per un trespolo che ci ha chiesto un cliente, emula praticamente tutte le piattaforme dal Vic20 alla PS1 ed è caricato con un botto di ROM, anche se alla fine le più usate sono Tekken 3 e Sensible Soccer.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Det. Bullock
18-05-23, 22:54
Una delle ragioni per cui non ho ancora cambiato TV per il salotto (oltre all'indecisione su quale tecnologia puntare) è proprio che la mia attuale TV ha la presa SCART RGB per il mio vecchio Mega Drive II.
Se cambio TV dovrei prendere uno di quei convertitori attivi o un CRT visto che viene fuori che mio padre quelli che avevamo in garage li ha fatti tutti smaltire, ha lasciato solo il vecchio monitor VGA di uno dei vecchi PC che ovviamente non serve più a un cavolo. :asd:

Dovrei pure prendere dei gamepad nuovi perché quelli tarocchi che usavo ormai funzionano male, oppure provare a smontarli per vedere se una pulizia risolve il problema.

Rot Teufel
18-05-23, 22:57
sempre stato molto utile quando il proprio pc diventa obsoleto. non tutti i giochi invecchiano bene, ma quelli che lo sono son ancora belli da giocare

a me non dispiacerebbe se dovessi mettere un nvme più capiente per l'OS, provare a settare PCem per poter giocare per curiosità e nostalgia a vecchi titoli che posseggo.
So che potrei fare già tutto tramite dos-box, o tramite patch create dalla comunità, però sembrerebbe essere la via più facile per tutti quei titoli che non hanno guide o richiedevano certe specifiche che possono essere emulate tramite PCem senza dover smanettare i parametri per dos-box.
Un'altra comodità è poter utilizzare periferiche moderne (joystick, volanti) su PCem.

Mdk
19-05-23, 08:15
da piccolo vidi e giocai qualche volta a LOTUS su amiga e me ne innamorai :sisi: quello che mi aveva colpito era il fatto della generazione casuale dei tracciati..o così pensavo..te li configuravi come volevi e puff :asd: ricordo soprattutto quello notturno e quello su boh un pianeta, forse saturno :asd:


https://www.youtube.com/watch?v=ZrSHTbGC9tM

e ci giocavamo da un amico che aveva l'amiga con lo schermo verde :asd:

Avevo il 2, bello, ricordo ancora la musichetta del main menù (che ho anche in formato mp3 da qualche parte)
Il 3 l'aveva un amico sul PC invece, e si, c'era qualcosa sui percorsi random :uhm:

LucaX360
19-05-23, 08:45
Si erano sparata alta, ma altri erano programmati per essere facili solo al primo stage (come il primo combattimento dei picchiaduro)


Mi è venuto subito in mente Mortal kombat :asd:

A un certo punto sul cabinato diventava impossibile.

pietreppaolo
19-05-23, 08:53
Definire "Pang!" un platform mi fa piangere :bua:


È terribile rendersi conto che tutti quei Coin op non erano difficili perché eri un bocia scarsone, ma perché erano delle macchinette mangiasoldi tarate per farti perdere.

Per dire, Mother Russia Bleeds che è un beat em up moderno difficilissimo è un gioco da bambini se paragonato al coin op di Final Fight o Cadillacs and Dinosaurs.

Mother Russia Bleeds è tarato per i casual, è ultra permissivo.
Final Fight o Cadillacs and Dinosaurs erano stronzi solo nel cabinato.


Ma la difficoltà si poteva regolare dalla scheda, vero?
Perchè mi ricordo che ogni tanto circolava la notiza che il padrone della sala giochi avesse alzato la difficoltà di tale gioco X...

L'impostazione base era "hard", la notizia era al contrario: qualche pirlone aveva lasciato a normal e facile qualche cabinato con la speranza che qualcuno lo finisse.
Esempio lampante era Double Dragon: il cabinato a difficoltà normale lo finivi con 4 gettoni, quello classico lo finivi solo se eri capace.


Si erano sparata alta, ma altri erano programmati per essere facili solo al primo stage (come il primo combattimento dei picchiaduro)

Questa non l'ho capita :bua:

Baddo
19-05-23, 09:43
Nella cucina dell'ufficio abbiamo questo:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230518/08afe16afcdd5fce6afa0cefbc46033f.jpg

È un prototipo per un trespolo che ci ha chiesto un cliente, emula praticamente tutte le piattaforme dal Vic20 alla PS1 ed è caricato con un botto di ROM, anche se alla fine le più usate sono Tekken 3 e Sensible Soccer.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Possiedo c.d.

Baddo
19-05-23, 09:54
Io retrogioco sulla 360 se tale si può considerare :asd:

Walter Texas Ranger
19-05-23, 14:20
gioco solo con i videogames che funzionano col dosboper 0.74

ryohazuki84
19-05-23, 15:43
alterno un po' tutte le console a rotazione quindi gioco molto retrogaming, la grafica datata non è generalmente un problema, ciò che mi crea frustrazione in alcuni casi è il sistema di controllo soprattutto quando si tratta di gestire la telecamera

poi ovvio che certi giochi sono invecchiati male ma per dire iss pro evolution 2 come giocabilità caga ancora in testa a qualsiasi fifa per sistemi moderni

Caern
19-05-23, 17:59
Questa non l'ho capita :bua:

Rifaccio l'esempio dei picchiaduro, il primo scontro è sempre molto facile, già dal secondo noti come l' IA sia molto più reattiva e si cominciano ad avere problemi. Questa cosa si estende, anche se in misura minore, anche ad altre tipologie. La cosa è fatta apposta per invogliare il giocatore a continuare

Tieni conto poi che alcune volte il gioco è anche programmato per cheattare


https://youtu.be/laUAgEUunsI

Glasco
19-05-23, 18:08
Possiedo c.d.
conosco allaggente che li fanno. basta pagare. :smug:

cmq son meh. il problema è sempre il solito, lo schermo. usare il filtro scanlines aiuta ma il ricordo d'infanzia è compromesso.

una sera in una pizzeria ce n'erano un paio. per curiositÃ* ho chiesto ad uno de iragazzi se avevan dovut opagare qualcosa di diritti e mica diritti. mi sa che mi ha preso per uno dei grigi, è andato a chiamare il titolare che mi ha detto che no ma ne llocale vanno spesso anche i carabinieri quindi tutt'appost :asd:

MrBungle
19-05-23, 18:58
Ieri mi sono giocato Metal Slug 6, ma leggo che è del 2006.
Fino a che anno si può considerare "retrogaming"? :asd:

- - - Aggiornato - - -


conosco allaggente che li fanno. basta pagare. :smug:

cmq son meh. il problema è sempre il solito, lo schermo. usare il filtro scanlines aiuta ma il ricordo d'infanzia è compromesso.

una sera in una pizzeria ce n'erano un paio. per curiositÃ* ho chiesto ad uno de iragazzi se avevan dovut opagare qualcosa di diritti e mica diritti. mi sa che mi ha preso per uno dei grigi, è andato a chiamare il titolare che mi ha detto che no ma ne llocale vanno spesso anche i carabinieri quindi tutt'appost :asd:

La storia dei diritti me la chiedo anch'io. Su amazon ci sono un sacco di console per retrogaming con migliaia di ROMS preinstallate, non credo proprio che abbiano pagato i diritti (per una console di 20 euro poi)...
I titoli sono abandonware (ma non credo proprio che uno Street Fighter 2 o un Metal Slug X lo siano) o semplicemente le software house fottesegano?

- - - Aggiornato - - -


Definire "Pang!" un platform mi fa piangere :bua:

Come lo vuoi definire? Ci si muove su piattaforme e si spara a dei palloni...

https://www.commodoreblog.com/2017/12/15/super-pang-fenomeno-platform/

Baddo
19-05-23, 19:05
conosco allaggente che li fanno. basta pagare. :smug:

cmq son meh. il problema è sempre il solito, lo schermo. usare il filtro scanlines aiuta ma il ricordo d'infanzia è compromesso.

una sera in una pizzeria ce n'erano un paio. per curiositÃ* ho chiesto ad uno de iragazzi se avevan dovut opagare qualcosa di diritti e mica diritti. mi sa che mi ha preso per uno dei grigi, è andato a chiamare il titolare che mi ha detto che no ma ne llocale vanno spesso anche i carabinieri quindi tutt'appost :asd:

:rotfl:

Glasco
19-05-23, 19:51
La storia dei diritti me la chiedo anch'io. Su amazon ci sono un sacco di console per retrogaming con migliaia di ROMS preinstallate, non credo proprio che abbiano pagato i diritti (per una console di 20 euro poi)...
I titoli sono abandonware (ma non credo proprio che uno Street Fighter 2 o un Metal Slug X lo siano) o semplicemente le software house fottesegano?

vai a prendere i produttori in cina + ormai è tardi. ci sono persino siti che emulano online roba tispo snes e dos dal browser.

cmq anche senza scomodare le toghe del forum, cosa ci si può fare ad esempio con la psx, vien scritto ogni volta che la si accende. :asd:

Kayato
19-05-23, 22:02
Nella cucina dell'ufficio abbiamo questo:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230518/08afe16afcdd5fce6afa0cefbc46033f.jpg

È un prototipo per un trespolo che ci ha chiesto un cliente, emula praticamente tutte le piattaforme dal Vic20 alla PS1 ed è caricato con un botto di ROM, anche se alla fine le più usate sono Tekken 3 e Sensible Soccer.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Ecco questo è un progetto che avevo in mente da quando ho scoperto l'emulazione, però avrei usato un cabinato da 4 postazioni.
L'unico problema.....

- non ho posto in casa
- non ho soldi per farlo
- non ho 3 amici con cui sfruttarlo

MrBungle
19-05-23, 22:08
ma un cabinato del genere non costa nemmeno molto... il fatto è che con questi giochetti mi rompo il cazzo dopo cinque minuti...

Magari se avessi qualche amico con cui giocare in doppio a qualche picchiaduro, ma alla mia età tutti quelli che conoscono non videogiocano più...

Necronomicon
19-05-23, 23:15
Cadillac & dinosaurs l'ho finito in sala giochi, con mio cugino. Abbiamo dovuto mettere 50.000 lire a testa per completarlo. Credo in gran parte consumati dal boss finale

MrBungle
19-05-23, 23:24
Cadillac & dinosaurs l'ho finito in sala giochi, con mio cugino. Abbiamo dovuto mettere 50.000 lire a testa per completarlo. Credo in gran parte consumati dal boss finale

100.000 lire in gettoni???

Glasco
20-05-23, 00:14
dovrebbe essere il periodo dove con una cinqcent lire ti davano due crediti :asd:

Don Zauker
20-05-23, 00:16
Io andai in botta assurda per questo (1984 :bua:)


https://www.youtube.com/watch?v=OUSvDRAfTe8