PDA

Visualizza Versione Completa : Arriva TGM 399, a un passo dal 400!



II-Variety
20-05-23, 13:01
Arriva nelle edicole, agli abbonati ed è già disponibile nelle versioni digitali TGM 399 (https://www.thegamesmachine.it/prodotto/tgm-399/), un solo passo dal fare di nuovo la storia! La copertina si distingue per brillantezza e tono spensierato, col sorriso smagliante di uno dei personaggi di Dead Island 2: un ritorno divertentissimo, tecnicamente eccellente per il nodo blood & gore del gameplay; a tal proposito, nell'editoriale d'apertura si discute di cosa deve avere un action tripla A (qui quasi doppia) per ricevere le migliori attenzioni della critica, magari anche quando non è open world...

Mio è anche l’onore di rievocare TGM 300, i suoi contenuti in relazione a un’epoca più vicina, già molto meno gentile con l’editoria su carta, mentre Geralt si stagliava sulla cover in posa eroica, a cavallo di Rutilia, davanti a lui l’ultimo tratto di strada verso The Witcher 3. Oggi è ben più breve il tempo che ci separa dal numero 400, pietra miliare a cui ci approcciamo con tutti i contenuti distintivi dell’odierna TGM: in testa c’è l’approfondimento di due dossier, uno dedicato al confine sfumato eppure leggibile tra “interpretazione e immedesimazione”, l’altro al percorso che ha portato allo SCUMM nella storia degli editor, con la terza puntata di Questo l’ho Fatto Io; gli sguardi intensi al retrogaming continuano nel RetroTGM (siamo già al numero 12!), capitanato dal nuovo sparatutto dell’eccellente Sarah Avory, Zeta Wing II, e da un arcade “distopico” in cui le cassettine pirata dell’era 8bit sono ancora realtà… Ovviamente, a raccontare il passato con affetto e chirurgica precisione arriva pure la Time Machine, incentrata su Compile e, così, sulla “tribù dei videogiochi” nel Giappone anni ‘90 secondo Masamitsu Niitani.

Manco a dirlo, la moderna TGM rimane salda anche su hands-on e recensioni: in zona reportage c’è una bella incursione nell’imminente Street Fighter 6, seguita dalla nuova creatura dagli autori di Life is Strange e dalla sfilza di review che si snoda tra Jedi Survivor, l’abbacinante Darkest Dungeon 2, la delusione di Redfall e tante altre prove, compreso un doveroso Highlight Console su The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Infine, accanto al TecnoTGM in area GPU e TGM Incontra di nuovo a cavallo tra fumetti e VG, questo numero è il primo della storia a proporre un Bovabyte scritto dalle AI!

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2023/05/cover399-scaled.jpg

Ecco tutti i contenuti di TGM 399:

3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce

VERSO IL 400…
12 Come eravamo a TGM 300?
14 Speciale TGM Classic: The Wicher

COVER STORY
16 Recensione: Dead Island 2, Blood & Gore di Emanuele Feronato

DOSSIER
20 Interpretazione o immedesimazione? di Stefano Calzati
24 Questo l’ho fatto io: verso lo SCUMM di Emanuele Feronato

REPORTAGE
28 Street Fighter 6 di Alessandro Alosi
32 Harmony: The Fall of Reverie di Nicholas Mercurio

RECENSIONI
36 Star Wars Jedi: Survivor di Daniele Dolce
40 Stray Blade di Marco Bortoluzzi
42 Minecraft Legends di Marco Bortoluzzi
44 Darkest Dungeon 2 di Nicolò Paschetto
55 Redfall di Gabriele Barducci
58 The Last Case of Benedict Fox di Nicholas Mercurio
60 Sherlock Holmes: The Awakened di Paolo Besser
62 The Mageseeker: A League of Legends Story di Daniele Cucchiarelli
64 Otxo di Emanuele Feronato
66 Road 96 Mile 0 di Claudio Magistrelli
68 Deceive Inc. di Emanuele Feronato
70 Meet Your Maker di Nicholas Mercurio
72 Showgunners di Emanuele Feronato
74 Highlight Console: Zelda Tears of the Kingdom di Danilo Dellafrana
78 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

INSERTO SPECIALE
47 RetroTGM: presente e futuro del retrogaming! di Paolo Besser, Emanuele Feronato, Danilo Dellafrana

RUBRICHE
34 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
82 Time Machine: Compile di Danilo Dellafrana
86 TecnoTGM di Paolo Besser
88 VR Machine #36 di Mario Baccigalupi
90 Hardware di Paolo Besser e redazione
94 L’Angolo di Bovabyte di Paolo Besser
96 TGM Incontra: Essere Montagna di Claudio Magistrelli

benvelor
20-05-23, 15:24
+1

Marlborough's
21-05-23, 21:30
Gran cover, ottima :sisi:
Ma Dead Island 2 si puo' giocare normalmente in single o e' piu' come Left 4 Dead?
:uhm:

Salfox
22-05-23, 06:20
Gran cover, ottima :sisi:
Ma Dead Island 2 si puo' giocare normalmente in single o e' piu' come Left 4 Dead?
:uhm:

Guarda ti rispondo io che avevo i tuoi stessi dubbi ma che poi mi sono lasciato attrarre dal 25% di sconto dei megasaldi Epic e l'ho preso. Ebbene, ti devo dire che secondo me che amo molto i single player a sviluppo lineare, è uno dei migliori giochi dell'anno, un sacco di missioni primarie e secondarie tutte diverse, un sacco di collezionabili, un sacco di casseforti e garage segreti da aprire insomma una bellissima sorpresa per me che non avevo apprezzato quasi per niente il primo. Ah poi, un'altra cosa, non ci può essere titolo più sbagliato di "Dead island 2" visto che nel gioco fino ad ora di isole manco l'ombra e sto girando per varie zone di Los Angeles.

benvelor
22-05-23, 09:48
Hell-A :asd:

interessa molto anche a me, mi dà l'idea di gioco scanzonato e divertente

Marlborough's
22-05-23, 10:36
Guarda ti rispondo io che avevo i tuoi stessi dubbi ma che poi mi sono lasciato attrarre dal 25% di sconto dei megasaldi Epic e l'ho preso. Ebbene, ti devo dire che secondo me che amo molto i single player a sviluppo lineare, è uno dei migliori giochi dell'anno, un sacco di missioni primarie e secondarie tutte diverse, un sacco di collezionabili, un sacco di casseforti e garage segreti da aprire insomma una bellissima sorpresa per me che non avevo apprezzato quasi per niente il primo. Ah poi, un'altra cosa, non ci può essere titolo più sbagliato di "Dead island 2" visto che nel gioco fino ad ora di isole manco l'ombra e sto girando per varie zone di Los Angeles.

Uh, grazie!

chirux
24-05-23, 08:34
Prendo spunto dalla rubrica TecnoTGM dove Paolone mette insieme una doppia analisi di schede video. Mi piacerebbe, quando e se possibile, il ritorno della rubrica che consigliava i componenti per assemblare un PC; anche come articolo con componenti e consigli, per un paio di configurazioni media e alta.

Benkei
24-05-23, 11:38
Numero eccezionale, e non vedo l'ora di vedere il 400.
Non voglio fare la voce fuori dal coro, ma BotW non ha fatto per me: ci avrò giocato 4 ore, tra un open world vuoto come le mie tasche, una grafica facilona e senza carattere (quella di windwaker aveva stile, pur essendo stilizzata), l'insopportabile rottura delle armi, per me è uno degli Zelda meno riusciti di sempre. E non posso che immaginare che Totk, essendo "parte 2" come affermato da Dan Hero, sia un more of the same di tutto quello che mi ha fatto odiare il primo. Prima volta che non concordo assolutamente col Dellafrana.

EDIT: c'è anche da dire che per me Zelda rimane il primo ed il terzo, tant'è che tutte le sue uscite con Link cresciuto ed una storia seria non mi sono mai piaciuti.

Marlborough's
28-05-23, 22:48
Cavoletti!...non ci avevo ancora pensato: il 400 potrebbe avere in copertina proprio D4 :alesisi:

Malakor
13-06-23, 08:57
e allora, questo numero 400 con Lilith in copertina (lo diamo quasi per scontato) è in arrivo a breve ? :alesisi:

II-Variety
13-06-23, 15:24
Ci stiamo lavorando a ritmi allucinanti, portate pazienza. Grossomodo uscirà verso la fine di giugno (massimo primissimi di luglio, l'importante è che sia corposo e qualitativamente perfetto), poi starà in edicola quasi due mesi.

magic carpet
14-06-23, 08:50
E allora è iniziato il conto alla rovescia...
Certo avrei preferito una concomitanza con una stagione diversa dell'anno per il numero 400.
Col cavolo che lo porto sulla spiaggia a rovinarlo! [emoji2]
Vabbè, mi toccherà comprarne due copie...

gmork
14-06-23, 09:55
io ci vedrei bene anche un articolo (magari anche condensato in una o due pagine) sulla storia di tgm dalle origini in poi :sisi:

chirux
19-06-23, 11:41
Fine settimana per il 400?

II-Variety
19-06-23, 17:50
Fine settimana per il 400?

Come dicevo sopra, un pochino più in là :)

chirux
20-06-23, 08:36
Come dicevo sopra, un pochino più in là :)

Avevo letto il tuo post precedente, ma ci ho provato :proud:
Leggo pochissimo il Sito e l'attesa la percepisco parecchio.

Alessio
23-06-23, 15:11
Noto tanti redattori nuovi e l'assenza di Erica Mura. Situazione stabile, o solo una parentesi? Bovabyte d'eccezione!! Il 400 fate in modo sia la vostra e nostra festa, celebratevi in modo degno... Strano pensare che ormai ci siamo

DarkJiggly
23-06-23, 15:20
Cavolo, 400 sono tanti davvero...ricordo di aver iniziato se non erro dal 134 e già mi sembrava di essere arrivato tardissimo (al tempo leggevo più che altro PC Gamer), pentendomi di aver tralasciato l'eccellenza nostrana in favore delle traduzioni di riviste d'oltreoceano...e in un batter d'occhio siamo a 400:uooo: E sì, pure io mi accodo: già l'editoria è un mondo difficle, figuriamoci quella di nicchia e soprattutto quella di nicchia italiana...meritate di farvi una festa di quelle da devasto totale:aleoo::alesisi::cheers:Magari anche coi redattori storici!

benvelor
23-06-23, 16:28
pensa che io son partito dal 31 :bua:

e c'è sicuramente chi l'ha fatto dal numero 1 (all'epoca compravo Zzap! visto che avevo il biscottone)

Benkei
29-06-23, 09:36
:sbircio:

benvelor
02-07-23, 08:09
ma al numero 400 ci arriviamo, vero...? :look:

Marlborough's
02-07-23, 08:36
Non continuate a chiedere, senno' Mario si arrabbia e chiude tutto(sfanculando tutti) :asd:

II-Variety
04-07-23, 09:49
Non continuate a chiedere, senno' Mario si arrabbia e chiude tutto(sfanculando tutti) :asd:

:asd:
Cmq avete ragione, TGM 400 si fa attendere come una sposa un po' stronzetta.
Tra circa un'ora andrà in stampa, nei prossimi giorni comunicheremo qui e sui social le tempistiche di diffusione del cartaceo. La solita settimanetta, comunque.

DarkJiggly
04-07-23, 10:00
TGM 400 si fa attendere come una sposa un po' stronzetta.


TGM se la mena:snob::asd:

Il P@store
05-07-23, 20:36
Avete fatto bene a scriverlo perché l'edicolante cominciava a preoccuparsi dei miei appostamenti a guardare la vetrina come ai vecchi tempi di scuola.

eulero
12-07-23, 07:24
Siamo giÃ* al 12 luglio.
Niente all'orizzonte?
:sbircio:

chirux
12-07-23, 07:41
Stamattina chiamo la tipografia.

Pcx-75
13-07-23, 11:04
Stamattina chiamo la tipografia.
Per caso trovata chiusa?
Scusate ma questo silenzio logora.... soprattutto pesa questo pressappochismo!!
Scusate lo sfogo

Benkei
13-07-23, 11:12
Per caso trovata chiusa?
Scusate ma questo silenzio logora.... soprattutto pesa questo pressappochismo!!
Scusate lo sfogo

Più che altro che non presentano il prodotto prima della messa in vendita. Non sono esperto di marketing, ma credo che questo crei un gran bel danno. Molte persone comprano sul momento, quando si vedono un prodotto a loro appetibile disponibile prima dell'acquisto. Qui non capita mai: la presentazione del nuovo numero è sempre in ritardo di qualche giorno.

Malakor
13-07-23, 11:43
in effetti su questo aspetto ci sarebbe da migliorare un pò eh, non me ne voglia Mario (che tanto io lo compro sempre e comunque eheh)

chirux
13-07-23, 12:50
Per caso trovata chiusa?
Scusate ma questo silenzio logora.... soprattutto pesa questo pressappochismo!!
Scusate lo sfogo

Mi è stato detto che hanno dovuto fare lavorare con loro Mario per accelerare.

Pcx-75
13-07-23, 14:43
Mi è stato detto che hanno dovuto fare lavorare con loro Mario per accelerare.
Non sono un esperto, anche perché io di mestiere faccio ben altro ,se così fosse realmente le cose sono 2.... O si cambia tipografia o lo si stampa da soli....anche nel secondo modo io la comprerei.... però nel 2023 una cosa del genere non si può sentire!!!!
Avanti di sto passo esce prima il 401 che il 400!!

II-Variety
13-07-23, 15:28
Per la mia esperienza è vero il contrario. Il rischio, per quanto tu possa cercare di spiegare al meglio possibile le tempistiche, è di mandare in edicola frotte di persone quando ancora la rivista non è fisicamente uscita.

Per il resto, sono teso quanto voi. Persino il processo di stampa di TGM 400 è stato speciale, ha avuto bisogno di un paio di giorni in più. Secondo me ne vale la pena, poi sarete voi a giudicare.

andrenos
13-07-23, 17:04
Altro motivo per cui smetto di comprare la rivista dopo il 400. Tempistiche completamente diverse ogni volta e tempi di attesa che si allungano sempre, numeri bimestrali non ho capito ancora per quale motivo, numero spillato e non più brossurato, e mi fermo qui coi peggioramenti. Mi scogliona abbastanza tutto questo!
Sono cresciuto anche io con le riviste ma mi chiedo e vi chiedo, ha davvero ancora senso andare ancora avanti a pubblicare la rivista? contando che avete sempre e cmq il sito e il canale youtube, anche se magari non so quanto potreste guadagnarci solo con quello.
Per carità nessuno toglie il piacere della carta stampata però sono cambiati tantissimo i tempi e si, potrei tranquillamente farne a meno. Siamo pur sempre nel 2023 e non più nel 2003 o 2013, il formato fisico sta sparendo per un sacco di cose e alla fine è anche giusto così secondo me
Detto questo, hype per questo numero che a sto punto col cavolo che esce sta settimana direi.

Malakor
13-07-23, 17:14
Altro motivo per cui smetto di comprare la rivista dopo il 400. Tempistiche completamente diverse ogni volta e tempi di attesa che si allungano sempre, numeri bimestrali non ho capito ancora per quale motivo, numero spillato e non più brossurato, e mi fermo qui coi peggioramenti. Mi scogliona abbastanza tutto questo!
Sono cresciuto anche io con le riviste ma mi chiedo e vi chiedo, ha davvero ancora senso andare ancora avanti a pubblicare la rivista? contando che avete sempre e cmq il sito e il canale youtube, anche se magari non so quanto potreste guadagnarci solo con quello.
Per carità nessuno toglie il piacere della carta stampata però sono cambiati tantissimo i tempi e si, potrei tranquillamente farne a meno. Siamo pur sempre nel 2023 e non più nel 2003 o 2013, il formato fisico sta sparendo per un sacco di cose e alla fine è anche giusto così secondo me
Detto questo, hype per questo numero che a sto punto col cavolo che esce sta settimana direi.

Beh è vero che le tempistiche da un pò di tempo a questa parte sono spesso diverse dal previsto e non si sa mai con precisione quando uscirà il prossimo numero, ma i tempi, appunto, sono cambiati e, per come la vedo io, è già tanto che TGM esca ancora in edicola e quindi va bene anche così....

E comunque SI, il senso ce l'ha ancora, che del canale youtube etc. ce ne facciamo poco o nulla! :D

gmork
13-07-23, 18:06
tgm mi pare che sia la seconda rivista al mondo per longevità. sarebbe un peccato non puntare al primato, anche con qualche compromesso lato qualità del cartaceo. ^^

Benkei
14-07-23, 11:09
Per la mia esperienza è vero il contrario. Il rischio, per quanto tu possa cercare di spiegare al meglio possibile le tempistiche, è di mandare in edicola frotte di persone quando ancora la rivista non è fisicamente uscita.

Per il resto, sono teso quanto voi. Persino il processo di stampa di TGM 400 è stato speciale, ha avuto bisogno di un paio di giorni in più. Secondo me ne vale la pena, poi sarete voi a giudicare.

Per il primo punto, secondo me, presentare la copertina, un paio di facciate pdf del contenuto. con un bello strillo "Dalla seconda metà di luglio (tenetevi anche larghi su quando pensate sarà disponibile) sarà disponibile il nuovo numero" è meglio che passare sul sito e vedere il numero precedente ancora come spotlight della rivista. My 2 cents.

savior
14-07-23, 13:15
Io devo dire mi sono abituato al TGM versione "escounpoquandocazzomipare" :jfs3: :ban2:

Sara' per l'eta' che avanza :old:, per il poco tempo a disposizione, per le ristrettezze economiche, ma se i 6 euro li posso pagare piu' in la', e non tutti i mesi, non e' una tragedia.

Quando e' pronto e' pronto. Tanto poi alla fine ultimamente i giochi appena usciti neanche li gioco piu' subito, aspetto sempre almeno uno due mesi per le patches...quindi se leggo la rece piu' tardi non e' un problema.

Take it easy redazione, no stress.

Peace :nod:

P.S. Mi piacerebbe pero' tornasse ad essere un po' piu' corposo come credo era ormai qualche lustro fa, ma capisco che le ristrettezze economiche colpiscono tutti, anche TGM

Tyreal
14-07-23, 15:36
Concordo, ormai anch'io sono abituato al "ma dai, esce TGM" senza avere certezza di scadenza precisa. Mi sono abbonato, quando vedo la rivista nella cassetta della posta sono contento, amen.
Sì. è un approccio un po' facilone, però finora non è che mi abbia cambiato la vita, per dire.

Viridian
15-07-23, 01:53
Altro motivo per cui smetto di comprare la rivista dopo il 400. Tempistiche completamente diverse ogni volta e tempi di attesa che si allungano sempre, numeri bimestrali non ho capito ancora per quale motivo, numero spillato e non più brossurato, e mi fermo qui coi peggioramenti. Mi scogliona abbastanza tutto questo!
Sono cresciuto anche io con le riviste ma mi chiedo e vi chiedo, ha davvero ancora senso andare ancora avanti a pubblicare la rivista? contando che avete sempre e cmq il sito e il canale youtube, anche se magari non so quanto potreste guadagnarci solo con quello.
Per carità nessuno toglie il piacere della carta stampata però sono cambiati tantissimo i tempi e si, potrei tranquillamente farne a meno. Siamo pur sempre nel 2023 e non più nel 2003 o 2013, il formato fisico sta sparendo per un sacco di cose e alla fine è anche giusto così secondo me
Detto questo, hype per questo numero che a sto punto col cavolo che esce sta settimana direi.

a parte il discorso della brossura che scoccia anche a me (perchè mi piaceva esporli) per il resto non concordo su niente.

Ma non c'è niente di male, è solo che evidentemente tu non rientri minimamente nel target di utenza di una rivista cartacea ma sei allineato alla media dell'utenza dei tempi moderni che predilige la rapidità di internet

gmork
15-07-23, 07:12
tutti prediligono la rapidità e l'accesso immediato alle notizie, pure chi frequenta la rete da 30 anni. tra l'avere accesso alle notizie in rete in tempo reale o attraverso cartaceo con due mesi di ritardo, nessuno rinuncerebbe al primo per il secondo. detta cosi' è una ovvietà, ma è per fare capire che il cartaceo ormai è una aggiunta del tutto voluttuaria, in aggiunta e non certo in sostituizione all'internet. chi lo compra lo fa per un lato "sentimentale" e si sa che anche i sentimenti col tempo si affievoliscono. dubito molto che chi non ha certi ricordi sia l'acquirente tipo.
che è il motivo per il quale, immagino, se vuoi ancora andare nelle edicole (e nel caso di tgm spero per altri 100 anni :sisi: ) devi scendere per forza a compromessi.

andrenos
15-07-23, 07:26
tutti prediligono la rapidità e l'accesso immediato alle notizie, pure chi frequenta la rete da 30 anni. tra l'avere accesso alle notizie in rete in tempo reale o attraverso cartaceo con due mesi di ritardo, nessuno rinuncerebbe al primo per il secondo. detta cosi' è una ovvietà, ma è per fare capire che il cartaceo ormai è una aggiunta del tutto voluttuaria, in aggiunta e non certo in sostituizione all'internet. chi lo compra lo fa per un lato "sentimentale" e si sa che anche i sentimenti col tempo si affievoliscono. dubito molto che chi non ha certi ricordi sia l'acquirente tipo.
che è il motivo per il quale, immagino, se vuoi ancora andare nelle edicole (e nel caso di tgm spero per altri 100 anni :sisi: ) devi scendere per forza a compromessi.

Sono io che mi sono scoglionato per tutta una serie di cose, soprattutto per alcune recensioni troppo da fanboy secondo me. Se ci metto questo più tutti gli altri punti in meno che ha il settore cartaceo rispetto ad anni fa...beh ecco...permettimi di dire che mi è passata la voglia di star dietro alle riviste. Anche perchè sono anni che mastico youtube ogni giorno sui giochi...è quella la cosa a cui non riuscirei a fare meno. Ovvero il tubo che mi parla di videogiochi.
La rivista è un qualcosa di troppo obsoleto, bella per carità, ma pur sempre obsoleto. E mi è passata la voglia

benvelor
15-07-23, 08:03
sì comunque tutto giusto che la rivista cartacea sia un plus quasi da collezionisti, ecc.
però un minimo di programmazione ci vorrebbe, soprattutto se prometti una cosa ai tuoi venticinque affezionati lettori e non la mantieni
capisco che possa esserci un inconveniente, una volta
capisco che le tempistiche possano saltare, una volta
capisco tutto: ma se mi si annuncia il numero in una certa data, o una finestra, e dopo un mese non solo non esce, ma dobbiamo essere noi a chiedere lumi, da compratore di un prodotto (lasciamo perdere noi clienti da lunghissima data che possiamo soprassedere) mi sento un po' trascurato da una parte, preso in giro dall'altra
e se poi qualcuno si stufa, non lo posso biasimare
in questo caso, di un numero particolare, atteso, storico, è mancata completamente la comunicazione e l'attenzione verso il pubblico, che sono a mio avviso, soprattutto per un prodotto di nicchia, essenziali: siamo una clientela rara, da coccolare e invece navighiamo alla cieca

eulero
15-07-23, 08:32
Concordo sul fatto che ci vorrebbe maggiore attenzione sulla comunicazione della data di uscita, ma non ne farei una tragedia.
TGM rimane l'unica rivista dedicata al nostro hobby e per quanto mi riguarda continuerò ad acquistarla nei tempi a venire, dovesse uscire anche a mesi alterni o poche volte all'anno. Mi piacerebbe solo che dedicasse qualche pagina in più al retrogaming :)

benvelor
15-07-23, 08:57
no, ma ripeto, non è un problema per me come per chi la compra a prescindere
però c'è anche una fetta di mercato che non comprende gli aficionados e comportarsi così vuol dire perderli per strada, inevitabilmente

Il P@store
15-07-23, 10:10
Presa fresca fresca di edicola. Guardo la copertina del numero 100 (256 pagine!) e capisco che davvero è finita un'epoca, complice forse che io detesto l'Egitto, il culto di 4 pirla che si cavavano il cervello e si tumulavano in blocchi di sabbia a punta, che addirittura hanno scomodato gli alieni per la loro costruzione.

La mia esperienza cartacea è finita quando lo spazio in casa mi ha fatto il dito medio, ma le guardo quelle riviste e sono fatte bene. L'esperienza online è durata diverso tempo, poi mi sono arreso al browser e alla scarsa dotazione tecnologica che ho, ci vorrebbe un bel tablet da svariati pollici secondo me per far finta che non si ha bisogno del cartaceo.

Questo 400 è da collezione, l'ho preso e lo divorerò nella calura estiva, però questa ristrettezza economica di impaginarlo così, non lo rende piacevole al tatto. Hunger Games detesto pure quello....lo chiudo vedo Fastweb e non mi pare manco di avere una gloriosa di videogiochi tra le mani.

Dovrei andare oltre e badare al contenuto e lo farò, però per questo 400 avrei preferito anche un poco di cosmetica, che capisco non si possa più avere e forse tra poco sparirà definitivamente anche il cartaceo.

Non credo che abbia vinto nessuno, è una sconfitta globale.

andrenos
15-07-23, 12:29
no, ma ripeto, non è un problema per me come per chi la compra a prescindere
però c'è anche una fetta di mercato che non comprende gli aficionados e comportarsi così vuol dire perderli per strada, inevitabilmente

Io lo sono. È dal 2002 che prendevo gmc e tgm ma mi son stufato cmq. La settimana scorsa era stato detto che era andata in stampa quindi mi sarei aspettato un uscita sta settimana e invece nulla, ma come si diceva sopra...siam sempre noi che dobbiamo chiedere? Per quello che dico...uscitemi sto 400 e poi bye bye
La cosa triste è che manco per sto numero ci sarà un numero speciale brossurato e con alcune pagine in più
Si può anche essere dell'idea che avere la rivista a prescindere valga ancora...per me no se tutta la qualità che avevamo una volta non esiste più!
Un mio amico mi fa:
Godiamoci sto 400 perchè credimi che non si arriverà a un 500
Anche perchè ipoteticamente vedere un numero 500 con tipo 50 pagine e basta anche no! Tanto vale che se si debba scendere più in basso si capisca che è ora di chiudere invece di continuare

gmork
15-07-23, 12:36
finché in un modo o nell'altro il cartaceo riesce a stare sul mercato non vedo il motivo per cui dovrebbero chiudere solo perché la rivista non puo' rispettare gli standard di venti anni fa.

II-Variety
15-07-23, 14:35
Questo 400 è da collezione, l'ho preso e lo divorerò nella calura estiva, però questa ristrettezza economica di impaginarlo così, non lo rende piacevole al tatto. Hunger Games detesto pure quello....lo chiudo vedo Fastweb e non mi pare manco di avere una gloriosa di videogiochi tra le mani.

Su questo punto sarò breve, non certo per rispetto – anzi, percepiamo il tuo sostegno, senza contare il nick particolarmente amabile :D – ma perché la presentazione dettagliata è imminente. Al di là della cover, che a me pare bellissima, identitaria e non scontata, ma pur sempre frutto di una visione soggettiva, l'impaginazione delle pubblicità è stata pensata per intaccare il meno possibile le 16 pagine in più. Considera anche il fatto che, per quanto non faccia parte delle scelte redazionali, l'attenzione pubblicitaria su TGM di nuovi soggetti non è di per sé una cattiva notizia; credo, inoltre, che la presenza del gioco da tavolo di TGM compensi gli adv finali più di quanto sembri :)


Un mio amico mi fa:
Godiamoci sto 400 perchè credimi che non si arriverà a un 500
Anche perchè ipoteticamente vedere un numero 500 con tipo 50 pagine e basta anche no! Tanto vale che se si debba scendere più in basso si capisca che è ora di chiudere invece di continuare

Saluta caramente il tuo amico, la vostra opinione merita rispetto come quella di qualsiasi altro lettore. Permettimi solo di dire che ai nostri occhi appare finanche offensiva l'idea di una valutazione del nostro impegno un tanto al chilo, tenendo come metro di paragone la quantità di pagine di un passato ormai remoto in cui, oltretutto, la pubblicità ne occupava a decine. Ovviamente sono in totale disaccordo con te sulla qualità delle recensioni, anche nel confronto con altri tempi, mentre per la rilegatura ho già spiegato altrove la scelta, sicuramente difficile ma non in totale discontinuità con la storia di TGM.

TGM è un unicum assoluto non solo come più antica rivista di PC gaming, ma anche come pubblicazione esclusivamente in italiano e, di conseguenza, solo nel nostro malandato paese, impresa ancora più funambolica una volta che il Covid ci è passato addosso.
Pure per questo definirei il nostro lavoro quasi "sperimentale", più che "escounpoquandocazzomipare" (che pure gradiamo tantissimo in linguaggio TGMemmaro :asd:), anche nel dover bilanciare copertine di richiamo con la costanza delle uscite senza, però, intaccare la qualità dei contenuti. In mancanza di quest'ultimo punto, garantito dall'eccellente squadra di TGM, sarei il primo a consigliare all'editore di portare a conclusione l'avventura, e di sicuro saluterei con affetto accomiatandomi dal ruolo ricoperto.

andrenos
15-07-23, 18:29
Saluta caramente il tuo amico, la vostra opinione merita rispetto come quella di qualsiasi altro lettore. Permettimi solo di dire che ai nostri occhi appare finanche offensiva l'idea di una valutazione del nostro impegno un tanto al chilo, tenendo come metro di paragone la quantità di pagine di un passato ormai remoto in cui, oltretutto, la pubblicità ne occupava a decine. Ovviamente sono in totale disaccordo con te sulla qualità delle recensioni, anche nel confronto con altri tempi, mentre per la rilegatura ho già spiegato altrove la scelta, sicuramente difficile ma non in totale discontinuità con la storia di TGM.

TGM è un unicum assoluto non solo come più antica rivista di PC gaming, ma anche come pubblicazione esclusivamente in italiano e, di conseguenza, solo nel nostro malandato paese, impresa ancora più funambolica una volta che il Covid ci è passato addosso.
Pure per questo definirei il nostro lavoro quasi "sperimentale", più che "escounpoquandocazzomipare" (che pure gradiamo tantissimo in linguaggio TGMemmaro :asd:), anche nel dover bilanciare copertine di richiamo con la costanza delle uscite senza, però, intaccare la qualità dei contenuti. In mancanza di quest'ultimo punto, garantito dall'eccellente squadra di TGM, sarei il primo a consigliare all'editore di portare a conclusione l'avventura, e di sicuro saluterei con affetto accomiatandomi dal ruolo ricoperto.

Il fatto è che io sono sempre molto critico e certe cose mi scazzano parecchio e quindi sopra ho espresso i miei punti
Sul fatto della molta pubblicità una volta sono d'accordo, però io appunto come lettore come dici tu esprimo un mio parere, voi potete pure portare tgm al numero 1000 per me se ne avete i mezzi però permettimi di dire che io in un futuro remoto una rivista per dire, con solo 50 pagine anche no direi...quando tutto cambia drasticamente rispetto a una volta secondo me non ha più senso stare dietro al vecchio.
Poi magari ci sarà gente che comprerà la rivista anche con 10 pagine ma non io.
Detto questo, come dicevano altri, sulla comunicazione bisognerebbe un attimino migliorare. Tutto lì

Viridian
15-07-23, 20:27
tutti prediligono la rapidità e l'accesso immediato alle notizie,
ma non è assolutamente vero, a me ad esempio leggere una recensione 3 mesi prima o 3 mesi dopo non cambia nulla, tanto non gioco praticamente mai nulla all'uscita. E non credo di essere il solo(anche se siamo una minoranza) a non buttarmi regolarmente per forza sull'ultima novità...a tutti quelli che non rincorrono la novità minuto per minuto un certo ritardo che differenza vuoi che faccia?
è che la gente è nata quasi tutta alla prima spinta, sempre ad affannarsi a rincorrere ciò che è nuovo, che se non lo giochi quando è sulla cresta dell'onda muori perchè 4 mesi dopo è già vecchio...mah...


Sono io che mi sono scoglionato per tutta una serie di cose, soprattutto per alcune recensioni troppo da fanboy secondo me.
ecco questo può essere un grosso problema, io stesso 15 anni fa avevo smesso di comprare dopo certi voti per me ingiustificati a dei classici polpettoni tripla A. Ma ora su TGM le recensioni mi sembrano tutte piuttosto buone, non noto un grande fanboysmo.

Il problema semmai è la mancanza di ciccia, quando leggo i numeri di 20 anni fa c'era molto più testo, TANTO di più! era una soddisfazione leggerle!
Forse è dovuto anche al cambiamento dei tempi, oggi "ne sappiamo troppo", ci sono già troppi metri di paragone noti, così ti dicono "il combat è stile dark soul, ci sono le stat stile gdr, elementi metroidvania come il famoso gioco x, è open world o meno, sulla config di prova gira bene, fine" (ho estremizzato eh! ma per rendere l'idea)


finché in un modo o nell'altro il cartaceo riesce a stare sul mercato non vedo il motivo per cui dovrebbero chiudere solo perché la rivista non puo' rispettare gli standard di venti anni fa.
Su questo sono d'accordo

Back to the origin
16-07-23, 05:21
Se lo troverò questo 400 lo prenderò sicuramente, per collezione, per affetto, e per riconoscenza di 30 anni cresciuti insieme, prima di interrompere il percorso comune.

Sara bello tornare, anche solo per una volta.

Mai avrei pensato di poter vedere un traguardo del genere. Ben felice di essermi sbagliato.

Buona vita alla rivista.

kingkilium
16-07-23, 10:02
sì comunque tutto giusto che la rivista cartacea sia un plus quasi da collezionisti, ecc.
però un minimo di programmazione ci vorrebbe, soprattutto se prometti una cosa ai tuoi venticinque affezionati lettori e non la mantieni
capisco che possa esserci un inconveniente, una volta
capisco che le tempistiche possano saltare, una volta
capisco tutto: ma se mi si annuncia il numero in una certa data, o una finestra, e dopo un mese non solo non esce, ma dobbiamo essere noi a chiedere lumi, da compratore di un prodotto (lasciamo perdere noi clienti da lunghissima data che possiamo soprassedere) mi sento un po' trascurato da una parte, preso in giro dall'altra
e se poi qualcuno si stufa, non lo posso biasimare
in questo caso, di un numero particolare, atteso, storico, è mancata completamente la comunicazione e l'attenzione verso il pubblico, che sono a mio avviso, soprattutto per un prodotto di nicchia, essenziali: siamo una clientela rara, da coccolare e invece navighiamo alla cieca

Sono pienamente d'accordo. Ci sono tante cose della rivista che mi piacciono,come dossier e cover story, recensioni di titoli minori che non conosco e via dicendo, ma ovviamente ill motivo principale per cui continuo a leggerla è perchè ho questa abitudine da così tanti anni.
La tragicomica attesa che viviamo tra la pubblicazione di un numero ed un altro è insopportabile.
Non so quante volte il periodo di pubblicazione previsto è stato disatteso, ormai hanno anche smesso di scriverlo nell'ultima pagina della rivista, e spesso i tempi si sono dilatati ancor di piu' per includere nel numero in uscita il reportage su una fiera o la recensione di titolo di richiamo. Mi è sempre parso assurdo, sono tutte date rese pubbliche con grande anticipo.

Il P@store
16-07-23, 22:08
Volevo dire a tutta la redazione di Tgm, che avete tutto il mio sostegno e che questo 400 almeno leggendolo, non è male. Massimo rispetto per tutto l'impegno, per crederci ancora e fare il vostro lavoro con passione.

Mi spiace vedere il cartaceo in sofferenza, ma so che è un processo irreversibile, di cui voi non avete nessunissima colpa!

Lunga vita a Tgm :)

savior
17-07-23, 08:04
Qualcuno l'ha preso a Roma? Dai che domani, visti i 43 gradi previsti, vado tutto il giorno a Sabaudia e che mi leggo se no?!?

Benkei
17-07-23, 10:21
Vorrei che fosse chiaro il fatto che i due lettori che non apprezzano più la rivista sono due casi separati. Il formato dell'informazione non ha niente a che fare con le loro rimostranze, motivo per cui Zzap! è tornato prepotentemente come rivista cartacea. Non vedo l'ora di comprare il numero 400

Enriko!!
17-07-23, 12:46
finché in un modo o nell'altro il cartaceo riesce a stare sul mercato non vedo il motivo per cui dovrebbero chiudere solo perché la rivista non puo' rispettare gli standard di venti anni fa.

Mi chiedo, ma per l'ecosistema "TGM" quanto conta ancora la rivista come entrate? per dire, il portale/forum ecc è sufficiente a tenere in piedi il tutto, compreso stipendi dei redattori e quant'altro? o comunque tutto questo vivrà finché campa la rivista?

Perchè impressione mia (forse sbagliata), non mi pare che il portale di TGM, i vari social ecc muovano chissà che traffico, cosa che secondo me dovrebbero fare in modo di primeggiare, ma non mi pare sia così... (per dire se cerco la recensione di un vg su google mi pare che difficilmente TGM esca fra i primi 5 risultati)poi magari mi sbaglio :)

II-Variety
17-07-23, 13:36
Mi chiedo, ma per l'ecosistema "TGM" quanto conta ancora la rivista come entrate? per dire, il portale/forum ecc è sufficiente a tenere in piedi il tutto, compreso stipendi dei redattori e quant'altro? o comunque tutto questo vivrà finché campa la rivista?

Perchè impressione mia (forse sbagliata), non mi pare che il portale di TGM, i vari social ecc muovano chissà che traffico, cosa che secondo me dovrebbero fare in modo di primeggiare, ma non mi pare sia così... (per dire se cerco la recensione di un vg su google mi pare che difficilmente TGM esca fra i primi 5 risultati)poi magari mi sbaglio :)

In realtà a me sul SEO risulta un miglioramento sostanziale rispetto a qualche anno fa, non in una posizione costante ma siamo quasi sempre in prima pagina (almeno, nella visuale da desktop), senza contare le tante piccole perle che recensiamo creando un po' di tracco da "gourmet". A livello social andiamo forti su Facebook; può pure sembrare triste ma questo successo, anche come costanti interazioni, ha a che fare con l'età media dei nostri lettori che, a sua volta, alza l'asticella delle esigenze qualitative e di altre attenzioni, come lo star lontani dai clickbait. Chiaramente, sulla gestione economica dell'ecosistema TGM l'editore potrebbe darti maggiori elementi - e avere più titolo per farlo - ma in tutti i casi tra spese del sito, della rivista, retribuzione della redazione, pubblicità online (altro segno di vitalità, per quanto adblock ci sia maledettamente nemico) e su carta, si tratta sostanzialmente di vasi comunicanti, al momento tutti essenziali.

Per la rivista, un ripido aumento degli abbonamenti andrebbe a influenzare un po' tutto, comprese le tempistiche. È forse obiettivo più importante a breve termine.

- - - Aggiornato - - -

E cmq dai, vado di post qui sul forum. Ci siamo.

gmork
17-07-23, 13:40
ormai per andare forte tra i giovIni tocca foraggiare qualche influencer su tik tok o manco ti guardano. sono proprio tempi grami :bua:

Enriko!!
17-07-23, 15:26
In realtà a me sul SEO risulta un miglioramento sostanziale rispetto a qualche anno fa, non in una posizione costante ma siamo quasi sempre in prima pagina (almeno, nella visuale da desktop), senza contare le tante piccole perle che recensiamo creando un po' di tracco da "gourmet". A livello social andiamo forti su Facebook; può pure sembrare triste ma questo successo, anche come costanti interazioni, ha a che fare con l'età media dei nostri lettori che, a sua volta, alza l'asticella delle esigenze qualitative e di altre attenzioni, come lo star lontani dai clickbait. Chiaramente, sulla gestione economica dell'ecosistema TGM l'editore potrebbe darti maggiori elementi - e avere più titolo per farlo - ma in tutti i casi tra spese del sito, della rivista, retribuzione della redazione, pubblicità online (altro segno di vitalità, per quanto adblock ci sia maledettamente nemico) e su carta, si tratta sostanzialmente di vasi comunicanti, al momento tutti essenziali.

Per la rivista, un ripido aumento degli abbonamenti andrebbe a influenzare un po' tutto, comprese le tempistiche. È forse obiettivo più importante a breve termine.

- - - Aggiornato - - -

E cmq dai, vado di post qui sul forum. Ci siamo.

Ok grazie per la risposta, beh sono felice che giri, e spero ci sia un buon traffico, ovviamente la mia era solo un'impressione senza particolari dati alla mano (se non una banale e rapida ricerca con un paio di titoli)...
Sono anche contento che giustamente queste cose siano "monitorate".

- - - Aggiornato - - -


ormai per andare forte tra i giovIni tocca foraggiare qualche influencer su tik tok o manco ti guardano. sono proprio tempi grami :bua:

Tanto chi ha i soldi da spendere sta su FB e instagram :asd:

benvelor
17-07-23, 16:28
vai, che venerdì tocca pure a me!
un solo appunto, la copertina non mi piace :bua:
ma si va a gusti personali: certo, per un numero così importante avrei scelto un diablo (inflazionato ma attuale) o un system shock 2 (evocativo e vintaggio)

vinxi2
04-08-23, 12:50
Ovvero il tubo che mi parla di videogiochi.
La rivista è un qualcosa di troppo obsoleto, bella per carità, ma pur sempre obsoleto. E mi è passata la voglia
Io in realtà oramai cerco proprio l'opposto, il "non sapere". Nel senso che il tubo mi può far capire bene o male il gameplay com'è, anche per esperienza, ma il "feeling" che si ha mentre si gioca e la "sorpresa di non sapere" sono due cose che secondo me non si possono descrivere nei walkthrough, e io non voglio neanche che lo siano, voglio trovarmici io. Es. Atomic Heart in video è bellissimo, ma giocandoci non mi è piaciuto come credevo. E ovviamente può succedere anche l'opposto.

La sensazione di leggere, ora ci vuole, le anteprime solo su cartaceo, e guardare due screenshot dal giornale sarà vecchia, ma anche un "diario degli sviluppatori" o il walkthrough intero il giorno stesso sono per me esagerazioni opposte.
Io ad oggi, sui giochi che realmente mi interessano, evito di guardare e leggere.

E cerco di far capire a mio nipote che guardare passivamente lui che gioca sul cellulare, così come lui guarda i "let's play", per me non è per nulla divertente come lui crede. "Eh Zio, come non fai niente, tu guardi".


ma non è assolutamente vero, a me ad esempio leggere una recensione 3 mesi prima o 3 mesi dopo non cambia nulla, tanto non gioco praticamente mai nulla all'uscita
Esattamente, io potrei anche leggere una recensione DOPO aver giocato, per capire le mie sensazioni se sono condivise. Un po' come vedere un film e cercare le possibili interpretazioni.

Fra l'altro ben venga un ritmo "più lento" dell'online ma con contenuti, approfondimenti e in generale una modalità di scrittura diversa, e, fatta, apro e chiudo una parentesi enorme visto che oggi tutti possono scrivere tutto, da professionisti.

Per la questione delle uscite io penso solo che non siamo in grado qui di metterci nei panni di una redazione intera, lo dico per rispetto nei confronti del lavoro altrui in generale, non solo per TGM. E pure se ci volessimo mettere nei panni di TGM stiamo parlando di un lavoro oramai particolarissimo visto che in pratica è l'unica rivista di videogiochi rimasta.