Accedi

Visualizza Versione Completa : SCISMA BABY - Ripartiamo da Friburgo

Baddo
16-06-23, 10:17
Non lo sentite quel sapore di scisma? Quella medievalità, quell'aria fresca di scomuniche?

Se foste cristiani cattolici, o anche solo come simpatia, e avvenisse uno shizma nella chiesa, con chi preferireste schierarvi?

alastor
16-06-23, 10:28
Scismi bellissimi dentro di me

Also fottesega, il vaticano andrebbe svuotato, venduto e/o trasformato in un museo statale

Baddo
16-06-23, 15:31
Nessuno mi da mai corda :cattivo:

Kemper Boyd
16-06-23, 15:39
Hai provato con temi che interessano a qualcuno? :uhm:

medioman.
16-06-23, 15:44
sì va bene fri Mandela, fri Valpreda e tutti gli altri ma Fri anche Buuurgooo

Baddo
16-06-23, 15:46
Hai provato con temi che interessano a qualcuno? :uhm:

Temi eh

Lo Zio
16-06-23, 16:24
Non lo sentite quel sapore di scisma?
Scismi bellissimi dentro di me
Cellule di materia in putrefazione
Solo scismi bellissimi dentro di me

Ptaah3
17-06-23, 15:21
Stando in Italia, qualsiasi scisma avvenga, è assai probabile che i Cattolici* del nostro paese rimangono in massa dalla parte del papa per semplici motivi geografici. Il 99% dei Cattolici semplicemente segue la messa più vicina senza farsi troppe domande, e il Vaticano non avrebbe difficoltà a mantenere il controllo sulle diocesi così vicine al Vaticano.

Quindi se il papa sarà progressista i cattolici italiani saranno progressisti, altrimenti saranno conservatori o (peggio) reazionari, cosa che spero non avvenga mai ovviamente.

Con chi mi schiererei io? Progressisti assolutamente, basta che si mantenga la successione apostolica, altrimenti si diventa protestanti.

*Piccola curiosità, in realtà ogni chiesa si autodefinisce cattolica, perchè cattolico vuol dire universale. Così come ogni Chiesa si definisce Ortodossa, perchè ortdosso vuol dire "Dalla retta opinione". Se fossimo super precisi, dovremmo chiamare la Chiesa Cattolica "Chiesa Papale di Roma".

Zhuge
17-06-23, 18:11
Mi faccio una chiesa tutta mia, con blackjack e squillo di lusso.

maxx
17-06-23, 19:10
Mi faccio una chiesa tutta mia, con blackjack e squillo di lusso.

non è appena morto il vostro papa?

Lo Zio
17-06-23, 20:57
non è appena morto il vostro papy?
:fag:

Zhuge
17-06-23, 22:16
:cattivo:

Frigg
17-06-23, 23:25
mmm al prossimo giro mi sa che i terzomondisti anche no. si torna ad un papa Italiano

Ptaah3
18-06-23, 05:34
mmm al prossimo giro mi sa che i terzomondisti anche no. si torna ad un papa Italiano

Considera però che gli Africani sono la stragrande maggioranza dei Cattolici mondiali ormai.

medioman.
18-06-23, 07:33
Considera però che gli Africani sono la stragrande maggioranza dei Cattolici mondiali ormai.

Un Papa napoletano metterebbe tutti d'accordo

Necronomicon
18-06-23, 07:41
Un papa nero, è la volta buona che l'Italia diventa un paese seriamente laico.

Salvini e la Meloni che baciano la mano a un "negro" :rotfl:

Zhuge
18-06-23, 08:05
Un papa nero, è la volta buona che l'Italia diventa un paese seriamente laico.

Salvini e la Meloni che baciano la mano a un "negro" :rotfl:

Non mi par vero.

sacramen
18-06-23, 15:23
Non lo sentite quel sapore di scisma? Quella medievalità, quell'aria fresca di scomuniche?

Se foste cristiani cattolici, o anche solo come simpatia, e avvenisse uno shizma nella chiesa, con chi preferireste schierarvi?

Al solito, con quelli più numerosi o con più soldi...