PDA

Visualizza Versione Completa : [Educazione Stradale] Le ROTATORIE

megalomaniac
20-06-23, 09:03
Prendiamo una rotatoria a due corsie, di grandi dimensioni, con quattro uscite.

La strada da cui vi immettete ha 3 corsie e volete andare a dritto (quindi la seconda uscita).

Su quale delle tre corsie vi posizionate?

Sinistra, centrale o destra?

https://i.imgur.com/syFsXBO.png

Ceccazzo
20-06-23, 09:05
ci passo in mezzo

Lo Zio
20-06-23, 09:07
intanto quando ci si immette in una rotatoria si deve segnalare con la freccia sinistra

a occhio direi corsia centrale e poi ti sposti a destra dopo la prima uscita

- - - Aggiornato - - -

https://www.youtube.com/watch?v=LviaChlgmsY

EddieTheHead
20-06-23, 09:13
è uguale tanto le rotatorie le fanno sempre a cazzo

Lo Zio
20-06-23, 09:15
ah, anche ingegnere civile! PTUH!

:asd:

Maelström
20-06-23, 09:21
Staccata all'ultimo prima di entrare, modulare l'acceleratore in percorrenza tenendosi all'interno per impedire agli avversari il sorpasso e poi una volta imboccata l'uscita desiderata giù tutto

xamrap
20-06-23, 09:22
A Genova c'è una rotatoria in fondo alla sopraelevata. Due corsie, due uscite, una roba easy, eppure la gente non comprende il senso delle strisce per terra, dell'uso delle frecce, e delle precedenze.
Stranamente non si verificano troppi incidenti, ma i porchi volano alla grande.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Baddo
20-06-23, 09:22
Come cazzo fa da 3 corsie a entrare in una rotonda a due corsie? Ovviamente prima c'è un restringimento di carreggiata quindi se devi andare dritto stai in esterna.

Prossima domanda?

Bicio
20-06-23, 09:31
L'ultima rotonda che hanno fatto da noi ha gli ingressi a due corsie e le uscite ad una :sisi:

Immetti il doppio delle auto che escono.. :boh2:

Ehh ma non c'è spazio

sacramen
20-06-23, 09:33
Nella rotatoria della mia zona industriale ci sono stati un paio di Vecchi Demmerda™ che si sono fermati all'ingresso e hanno svoltato a sinistra...

Lo Zio
20-06-23, 09:34
tipicamente lo fanno anche i diversamente colorati perchè sono più furbi

Maelström
20-06-23, 09:37
poi arriva uno con lo Scania e rimorchio a pieno carico e ristabilisce il corretto senso di marcia

Lo Zio
20-06-23, 09:38
eh magari...

Absint
20-06-23, 09:39
La risposta e' si conduce sempre a destra, lenti e inesorabili, mentre si ascolta della bella musica soul degli anni della Motown Records, e che il mondo si FOTTA.

Lo Zio
20-06-23, 09:40
se, lenti e fancazzisti :asd:

EddieTheHead
20-06-23, 09:41
Nella rotatoria della mia zona industriale ci sono stati un paio di Vecchi Demmerda™ che si sono fermati all'ingresso e hanno svoltato a sinistra...

classico, è capitato anche a me

Tyus
20-06-23, 09:48
intanto quando ci si immette in una rotatoria si deve segnalare con la freccia sinistra

Usare le frecce nelle rotonde è l'arma finale per non fare capire agli altri dove stai andando :sisi:

Caern
20-06-23, 09:50
Starei alla mia dx, faccio così in genere quando prendo le prime 2 uscite, mi posiziono sulla sx quando devo prendere le altre, mettendo la freccia sx benchè mi pare non sia obbligatorio, voglio comunque far sapere a chi sta arrivando dalle altre entrate dove mi sto dirigendo, mi capita spesso d'inchiodare quando uno all' interno pare vada a dritto invece mi svolta improvvisamente verso la mia direzione

Andrea Sperelli
20-06-23, 09:51
Nella mia zona a scuola guida insegnano a stare sempre sulla destra anche se devi percorrere tutta la rotonda. Il risultato è che dopo aver preso la patente, alla prima rotonda ti prendi due madonne nel muso e smetti di farle così

megalomaniac
20-06-23, 09:52
Nella mia zona a scuola guida insegnano a stare sempre sulla destra anche se devi percorrere tutta la rotonda. Il risultato è che dopo aver preso la patente, alla prima rotonda ti prendi due madonne nel muso e smetti di farle così

:rotfl:

Caern
20-06-23, 09:53

E' quello a cui mi riferivo nel mio post, se uno sta alla sua destra quando arrivi dalla parte opposta hai l'idea che prenda la seconda, quindi tendi a entrare, salvo poi vedertelo girare improvvisamente

Andrea Sperelli
20-06-23, 09:55
Il bello è che il loro ragionamento è "la rotonda non è altro che una strada con due corsie nello stesso senso di marcia, quindi si deve tenere la destra a meno che non si stia sorpassando".

:facepalm:

Lo Zio
20-06-23, 09:57
:uhm:

xamrap
20-06-23, 09:59
Nessuno comprende che la corsia interna non ha la precedenza su quella esterna.

megalomaniac
20-06-23, 09:59
La mia opinione è che:

1- non dovrebbero esistere rotonde a due corsie con strade a 3 corsie di immissione
2- nella strada di immissione la corsia esterna di destra dovrebbe essere riservata solo a chi esce alla prima uscita, altrimenti ogni volta c'è il rischio scontro con quelli che sono nella corsia centrale

Ma a quanto pare non tutti la pensano così

Absint
20-06-23, 10:08

Fanno bene, chissene frega di chi ha fretta, in Italia poi, dove guidano tutti col cervello chiuso nel cruscotto e hanno un QI medio bassissimo, figurati se tocca fidasse. Meglio anda' tranquilli

- - - Aggiornato - - -

Nessuno comprende che la corsia interna non ha la precedenza su quella esterna.

Esatto

Caern
20-06-23, 10:17
Per questo poi metto la freccia a dx quando vado a prendere l'uscita e verifico che non arrivi nessuno.

Ma a conti fatti allora, la corsia interna a che dovrebbe servire?

Baddo
20-06-23, 10:18
La mia opinione è che:

1- non dovrebbero esistere rotonde a due corsie con strade a 3 corsie di immissione
2- nella strada di immissione la corsia esterna di destra dovrebbe essere riservata solo a chi esce alla prima uscita, altrimenti ogni volta c'è il rischio scontro con quelli che sono nella corsia centrale

Ma a quanto pare non tutti la pensano così

1- edit: forse ho detto una strunzata
2- No, interna per ultima e penultima, altre esterna.

Comunque non ho mai visto rotonde con meno corsie delle strade che si immettono :uhm:

Absint
20-06-23, 10:26
Per questo poi metto la freccia a dx quando vado a prendere l'uscita e verifico che non arrivi nessuno.

Ma a conti fatti allora, la corsia interna a che dovrebbe servire?

a MORIRE

megalomaniac
20-06-23, 10:28
1- NON esistono

https://i.imgur.com/syFsXBO.png

Zhuge
20-06-23, 10:29
questa roba qui è ridicola

Lo Zio
20-06-23, 10:31
dipende dal traffico medio

Diabolik
20-06-23, 10:52
Staccatona, prendo subito la corda a destra poi spigolo il punto di corda interno nel cambio di direzione, facendola subito scorrere verso l'uscita mentre ridò gas :tsk:

Absint
20-06-23, 11:06
Io farei cosi'

https://i.postimg.cc/MHjGZmKk/image.png

Lo Zio
20-06-23, 11:09
lento e rilassato

Absint
20-06-23, 11:15
lento e rilassato

Si, senza alcuna fretta diciamo

Mdk
20-06-23, 11:23
1- edit: forse ho detto una strunzata
2- No, interna per ultima e penultima, altre esterna.

Comunque non ho mai visto rotonde con meno corsie delle strade che si immettono :uhm:

E se ci sono solo 4 uscite in tutto, ossia la classica rotonda al posto dell'incrocio? Stai a sinistra o a destra?
Per me a destra se esci alla prima, tutto il resto a sinistra e ti sposti all'esterno tra l'uscita prima della tua e la tua, easy
Ma in ogni caso, peggio di tutti son quelli che arrivano nella corsia di destra, tagliano le 2 corsie della rotonda ed escono dritto di fronte, costringendo chi è nella corsia centrale/a sinistra a finire SULLA rotonda per non entrargli nella fiancata, porcoddue, se le strisce sono disegnate CURVE forse la rotonda non va fatta dritta

megalomaniac
20-06-23, 11:27

50 anni di amministrazione PD

Lo Zio
20-06-23, 11:28
Si, senza alcuna fretta diciamo

è la definizione di lento e rilassato (sostanzialmente, chi non ha un cazzo da fare)

Baddo
20-06-23, 11:30
E se ci sono solo 4 uscite in tutto, ossia la classica rotonda al posto dell'incrocio? Stai a sinistra o a destra?
Per me a destra se esci alla prima, tutto il resto a sinistra e ti sposti all'esterno tra l'uscita prima della tua e la tua, easy
Ma in ogni caso, peggio di tutti son quelli che arrivano nella corsia di destra, tagliano le 2 corsie della rotonda ed escono dritto di fronte, costringendo chi è nella corsia centrale/a sinistra a finire SULLA rotonda per non entrargli nella fiancata, porcoddue, se le strisce sono disegnate CURVE forse la rotonda non va fatta dritta

Eh per te ma per gli altri no :asd:
Il codice dice interna per ultima (ritorno) e penultima.
Se non è cambiato.

Maelström
20-06-23, 11:39
lento e rilassato

carini e coccolosi

Zalgo
20-06-23, 11:51
poi arriva uno con lo Scania e rimorchio a pieno carico e ristabilisce il corretto senso di marcia

Non era un problema di senso di marcia ma di precedenze comunque il bilico che ha macinato una Z4 che si è immessa alla corsara l'ho visto coi miei occhi :asd:

Lo Zio
20-06-23, 11:55
YAHRRRRR!!!

showa
20-06-23, 12:00

In quale buco di merda vivi? Forlì? Solo a Forlì possono essere così coglioni al volante.

Mdk
20-06-23, 12:59
Eh per te ma per gli altri no :asd:
Il codice dice interna per ultima (ritorno) e penultima.
Se non è cambiato.

Bene allora, in caso di rotatoria con sole 3 uscite che si fa, visto che la penultima coincide con la seconda?

tigerwoods
20-06-23, 13:02
corsia piú interna e poi si esce sterzando all'ultimo senza freccia e clacsonando se non ti danno la precedenza

Lo Zio
20-06-23, 13:03
lei ha clacsonato?

Stefansen
20-06-23, 13:11
Tutti bravi a dire che in rotonda si sta sulla corsia più interna e ci si sposta all'ultima solo in prossimità dell'uscita.
Provate a farlo nella realtà e ditemi quante macchine incontrate che:

(A) stanno già sulla destra e non vi lascerebbero immettere col rischio che o li tamponate o vi dovete fermare e attendere che la corsia sia libera (a meno di non fare 10 giro a vuoto della rotonda)
(B) quante auto dietro a voi vi suonano (o peggio vi tamponano) perché voi state fermi nella corsia interna in attesa che qualcuno vi lasci immettere in quella esterna

Quelli che se la fanno tutta a destra non è detto che siano per forza coglioni arroganti. Semplicemente sanno a cosa potrebbero andare incontro se la rispettassero alla lettera

Lo Zio
20-06-23, 13:15
fermarsi in rotonda :|

manco maelstrom col cappello :|

ti fai un altro giro e amen

Necronomicon
20-06-23, 13:18
Qua in Veneto è pieno di piccole rotonde dove quando giri non fai ora nemmeno a mettere la freccia che sei già fuori dalla rotonda

Stefansen
20-06-23, 13:19
fermarsi in rotonda :|

manco maelstrom col cappello :|

ti fai un altro giro e amen

In zone trafficate (le stesse dove allo stop dovresti ripartire solo se all'orizzonte non viene nessuno) te ne faresti anche 10 di giri

Stefansen
20-06-23, 13:27
Quasi ogni giorno mi ritrovo a fare una piccola rotonda, talmente piccola che se lo stronzo all'entrata prima di me non si ferma allo stop mi prende mentre io sto entrando.
In teoria potrebbe usare la scusa del fatto che lui quando mi prende è già in rotatoria (grazie al cazzo se la fai in folle e manco ti fermi). Peccato però che dovrebbe esistere un articolo del CDS (che tutti ignorano o si scordano) che dice che quando due o più auto arrivano in rotatoria e questa è piccola il primo che dovrebbe entrare è quello che ha la destra libera, e poi a giro in senso antiorario

Il giorno che ne esce un tamponamento voglio vedere che succede

alastor
20-06-23, 13:36

dalla foto non si capisce ma le strade che ci arrivano sono comunque a 2 corsie
diventano a 3 solo gli accessi in rotonda :asd:

Zhuge
20-06-23, 13:38
dalla foto non si capisce ma le strade che ci arrivano sono comunque a 2 corsie
diventano a 3 solo gli accessi in rotonda :asd:

ancora più ridicolo

alastor
20-06-23, 13:41
e non hai visto quando la corsia esterna è intasata per la fila al mcdonald adiacente :asd:

Given
20-06-23, 14:29
lento e rilassato

E contromano

megalomaniac
20-06-23, 14:31
e non hai visto quando la corsia esterna è intasata per la fila al mcdonald adiacente :asd:

Si ma li è una questione di intasamento

Il punto che ho indicato io invece è roba da autoscontro

Baddo
20-06-23, 14:49
Bene allora, in caso di rotatoria con sole 3 uscite che si fa, visto che la penultima coincide con la seconda?

Se la gente fosse tutta intelligente, interna. Ma visto che non lo è bisogna star fuori o succede il male.

- - - Aggiornato - - -

Il fatto che stefansen abbia la patente e tanti altri come lui mi inquieta non poco

Lo Zio
20-06-23, 15:14
E contromano

è absint, è un viaggio nel viaggio :asd:

Caern
20-06-23, 15:24
E contromano

Lo fece un amico anni fa (in maniera involontaria naturalmente), e non fu piacevole :bua:

Azad
20-06-23, 16:31
Non sono sicuro, quindi nel dubbio sto nel mezzo così anche se sbaglio sbaglio di una sola corsia :asd:

Lo Zio
20-06-23, 16:32
-ne vedo tre
-colpisci quello in mezzo

:asd: